Gli Apostati operano mossi dall'egoismo

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Gli Apostati operano mossi dall'egoismo

Messaggio da Romagnolo »

Torre di guardia di Ottobre 2017 edizione per lo studio pag.8 paragrafo 7
"Anche oggi gli Apostati e altri che creano divisioni all' interno della congregazione fanno uso di discorso blando e parlar complimentoso per dare l' impressione di mostrare amore, ma in realtà quello che li motiva è l' egoismo".
Allora apostatacci brutti e cattivi che frequentate il forum....e voi altri come me ancora imboscati nelle congregazioni...sappiate che se mettiamo in guardia i Tdg contro l' Organizzazione e le sue direttive,...è perché siamo dei gran Egoisti!
Ringrazio mamma Wt per avermelo fatto sapere.....perché non me ne ero mai accorto! :ironico:
Ok battuta ironica a parte, questo è ciò che la Wt va dicendo di tutti coloro che osano parlare con gli altri tdg per avvertirli di cosa non va!
La motivazione è solo egoistica.....ma...egoistica di che?
Achille,...tu hai creato questo forum per motivi egoistici?
Deliverance....tu quanto scrivi lo fai per motivi egoistici?
È così potrei continuare a domandare con tutti gli altri utenti.....(scusate Achille e Deliv. siete i primi nomi che mi sono venuti in mente :sorriso: )
Personalmente non conosco ex che si sono messi a informare gli altri per tornaconto personale,....anzi...c'è da perdere molto...anche troppo...per questo alcuni preferiscono tenersi tutto per se e non condividere nemmeno una virgola di quanto pensano realmente.
Io alla Wt posso rispondere quanto segue,...se scrivo su questo forum e se qualche volta mi è mai scappato qualche pensiero con qualche fratello,....è solo per "Altruismo" e lo ribadisco...specie per quegli apologeti internettiani che amano sbirciare dove non devono, "per Altruismo" verso tutti coloro che volendo uscire da questo culto stanno cercando una corda d' appiglio a cui aggrapparsi per non essere fagocitati da quel senso di smarrimento che crea il perdere i propri punti fermi nella vita.
Cosa che accade inesorabilmente quando si lascia un culto così totalizzante come quello tdg.
È per altruismo verso coloro che cercano risposte a ciò che non gli torna da quanto dichiarato da questa religione, ma che ancora non riescono a mettere ben a fuoco cosa!
Penso di poter parlare a nome di tutti voi se affermo che i nostri scopi più intimi siano quelli di tendere una mano a soccorso di tutti coloro che vogliono uscire e riappropriarsi della propria esistenza.
Cara mamma Wt .....sai com'è mi ha fatto sentire le motivazioni che mi hai voluto appioppare addosso?
" :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: "
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7405
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

dovevano dire cos e' quest egoismo detta cosi' la frase non si spiega :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Scusami ma tu che ti aspettavi?
Gli Apostati destabilizzano e creano problemi dall'interno, ricordati sempre il famoso esempio della mela marcia nel cesto di quelle buone.
Per loro sta diventando un problema ogni giorno più serio e irrisolvibile se non "separando" gli apostati/dissociati o disassociati dagli adepti fedeli.
Per tanto ritengo normale la loro pubblicazione.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3911
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Torre di guardia di Ottobre 2017 edizione per lo studio pag.8 paragrafo 7
"Anche oggi gli Apostati e altri che creano divisioni all' interno della congregazione fanno uso di discorso blando e parlar complimentoso per dare l' impressione di mostrare amore, ma in realtà quello che li motiva è l' egoismo".
Allora apostatacci brutti e cattivi che frequentate il forum....e voi altri come me ancora imboscati nelle congregazioni...sappiate che se mettiamo in guardia i Tdg contro l' Organizzazione e le sue direttive,...è perché siamo dei gran Egoisti!
Ringrazio mamma Wt per avermelo fatto sapere.....perché non me ne ero mai accorto! :ironico:
Ok battuta ironica a parte, questo è ciò che la Wt va dicendo di tutti coloro che osano parlare con gli altri tdg per avvertirli di cosa non va!
La motivazione è solo egoistica.....ma...egoistica di che?
Achille,...tu hai creato questo forum per motivi egoistici?
Deliverance....tu quanto scrivi lo fai per motivi egoistici?
È così potrei continuare a domandare con tutti gli altri utenti.....(scusate Achille e Deliv. siete i primi nomi che mi sono venuti in mente :sorriso: )
Personalmente non conosco ex che si sono messi a informare gli altri per tornaconto personale,....anzi...c'è da perdere molto...anche troppo...per questo alcuni preferiscono tenersi tutto per se e non condividere nemmeno una virgola di quanto pensano realmente.
Io alla Wt posso rispondere quanto segue,...se scrivo su questo forum e se qualche volta mi è mai scappato qualche pensiero con qualche fratello,....è solo per "Altruismo" e lo ribadisco...specie per quegli apologeti internettiani che amano sbirciare dove non devono, "per Altruismo" verso tutti coloro che volendo uscire da questo culto stanno cercando una corda d' appiglio a cui aggrapparsi per non essere fagocitati da quel senso di smarrimento che crea il perdere i propri punti fermi nella vita.
Cosa che accade inesorabilmente quando si lascia un culto così totalizzante come quello tdg.
È per altruismo verso coloro che cercano risposte a ciò che non gli torna da quanto dichiarato da questa religione, ma che ancora non riescono a mettere ben a fuoco cosa!
Penso di poter parlare a nome di tutti voi se affermo che i nostri scopi più intimi siano quelli di tendere una mano a soccorso di tutti coloro che vogliono uscire e riappropriarsi della propria esistenza.
Cara mamma Wt .....sai com'è mi ha fatto sentire le motivazioni che mi hai voluto appioppare addosso?
" :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: "
Grossomodo di solito la mettono così: siccome chi esce dall'organizzazione lo fa ESCLUSIVAMENTE perchè non vuole sottostare a nessuna autorità o perchè vuole darsi ad una vita di sesso, droga e rock'n roll allora ha bisogno di trovare delle giustificazioni al suo stile di vita immorale dicendo che l'organizzazione non insegna la verità.
Oppure potrebbe essere che chi esce dall'organizzazione lo fa perchè ha provato a fare "carriera" ma, non essendoci riuscito, diventa un oppositore per "trarsi dietro discepoli" e sentirsi importante.
Ecco, di solito le favolette sugli "apostati" sono queste...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

MA gli Apostati secondo la WT$

non erano degli squlibrati mentali!?!?! :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:È così potrei continuare a domandare con tutti gli altri utenti.....(scusate Achille e Deliv. siete i primi nomi che mi sono venuti in mente )
Ed ora che ci hai evocati, sono cavolacci tuoi..... :diablo: :diablo: :diablo: :risata: :risata: :risata:

Definizione di egoismo.... stavolta scomodiamo la Treccani, sennò chi li sente i cattedratici del forum.... :ironico:

"egoismo s. m. [der. del lat. ĕgo «io»]. – Atteggiamento di chi si preoccupa unicamente di sé stesso, del proprio benessere e della propria utilità, tendendo a escludere chiunque altro dalla partecipazione ai beni materiali o spirituali ch’egli possiede e a cui è gelosamente attaccato: persona chiusa nel proprio e.; l’e. dei ricchi; l’e. di certi letterati; e. materno; restringere e riconcentrare ogni suo affetto ed inclinazione verso se stesso, il che si chiama appunto e. (Leopardi). Nel linguaggio filos., e. teoretico (detto più propriamente solipsismo), dottrina secondo la quale l’esistenza di ogni altro soggetto non è che fenomeno della coscienza del soggetto che se lo rappresenta; e. pratico, dottrina secondo la quale il fine di ogni azione umana è sempre e soltanto l’interesse individuale dell’agente."

Quindi, se quelli del Corpo Direttivo, con tale parola, vorrebbero evidenziare il fatto che un apostato, fuoriuscito dall'organizzazione, per mille motivi, dal momento che è fuori si dedica a se stesso, non vivendo più a 90° secondo i dictat dei dirigenti brooklyniani, allora si, possiamo o potremmo definirci egoisti (la grammatica non è mai stata il mio forte.... :risatina: )

Il vero problema che fa paura ai dirigenti della WTS, è il pensiero critico.
L'apostata, quello vero, non è colui che fuoriesce perchè gli piace fumarsi le canne, andare a putt..e, drogarsi, mettere al primo posto la propria carriera lavorativa o altro.
Questo potrebbe essere l'impulso che fa uscire molti, ma, pur inseguendo queste loro passioni o piaceri, rimangono sempre con il perenne dubbio, e conseguente rimorso, che quella dei TDG sia ancora la verità.
Per questo motivo, pur vivendo una vita parallela che li appaga, hanno ancora dei sensi di colpa che li lega a questa religione.

Il vero apostata, è invece colui che conosce questa religione, spesso quando era TDG ci credeva, si è speso per questa religione, ha fatto rinunce, ha subito umiliazioni.
Penso che l'esempio massimo è stato Raymond Franz.
Ma anche Achille, visto che l'hai citato caro romagnolo, era anziano di congregazione, come molti altri foristi qui dentro.
Ora, non leggi le pubblicazioni, o accetti nomine e ti impegni nel servizio di predicazione se non ci credi.

Quindi, partiamo dal presupposto che molti apostati, hanno dato tempo, risorse, energie, denaro e chi più ne ha, più ne metta, per questa religione.

Quando poi hanno deciso di dire basta, non lo hanno fatto perchè sono diventati dei rincoglioniti.... (passatemi il francesismo).
In molti casi, c'è stato un evento che ha scatenato questa profonda riflessione.
Ma di che evento parliamo?
Faccio sempre psicologia spicciola e maccheronica...

L'evento che porta ad allontanarsi da un culto del genere, soprattutto se ci si crede, non è sempre di natura carnale o impulsiva.
Può capitare, ma se si è convinti che questa sia la migliore religione al mondo, dopo un periodo di bagordi nel malvagio sistema di satana si ritorna.
Si certo, può esserci il lato caratteriale dell'orgoglio personale che, una volta che uno fuoriesce, pur di non subire l'umiliazione derivante dal periodo di pentimento post dissociazione, si sceglie di rimanere di fuori.
Ma anche in questo caso, rientriamo sempre nel primo gruppo di persone, quelle che pensano che questa sia la verità....

No, noi siamo peggio, molto peggio.... :diablo: :diablo: :diablo:
Siamo i figli di satana, gli irriducibili, quelli che invece, hanno capito che questa religione è una vaccata.

Ma allora chi sono gli apostati?
Chi siamo?

Torniamo all'evento scatenante (scusate per le mie digressioni), come sempre sociologia spicciola.... :risata:
Come la WTS ama sempre ricordare nelle sue pubblicazioni, i TDG vanno in predicazione e continuano a predicare alle persone, proprio in virtù del fatto che le esigenze personali e di vita possono cambiare.
Un evento tragico o molto importante, potrebbe portare una persona del mondo non credente, diversamente credente o agnostica, a porsi delle domande sul senso della vita, sullo scopo della vita e sulla religione.
Ora, con questa stessa convinzione, che dovrebbe portare uno del mondo a convertirsi, la WTS non riesce a concepire come mai, un simile evento, non dovrebbe portare un TDG a capire che questa religione sia una buffonata.

Ora, le tematiche che portano ad una riflessione interiore sull'abbandonare o meno tale fede, possono essere molto varie.
Una questione di salute?
Problemi (ingiustizie) con dei fratelli o con anziani?
Problemi economici?
Problemi famigliari?
Nuovi intendimenti dottrinali?

Quando si subiscono tali eventi, che sono comuni nella vita di ogni persona, nell'apostata sono la cosi detta goccia che fa traboccare il vaso.
L'apostata, come dice sempre un anziano della mia congregazione, non diventa cosi dall'oggi al domani.
E' mediamente una persona curiosa, che cerca di capire, che ha immaginazione (questo lo dico io).

La stessa immaginazione che prima metteva a disposizione della congregazione e di questa fede, con la stessa verve che utilizzava per fare discorsi, per andare in servizio di campo, per incoraggiare i fratelli.
Per carità, ci possono anche essere apostati che se ne vanno per motivi personali e che parlano male a prescindere di questa religione, ma spesso, tali accuse, sono molto circostanziali, si soffermano sui comportamenti negativi di questo o quel fratello o congregazione.
Ecco, sono questi gli apostati di cui parla spesso la WTS, ovvero, ex TDG buttati fuori dalla congregazione che a torto o ragione parlano male dei TDG stile "comare" di paese.
Anche queste persone hanno le loro ragioni, ma sono bersagli troppo ghiotti per la WTS, poichè, spesso, a causa della loro impulsività, passano da una ragione al torto (sempre secondo i TDG superficiali).

Noi qui, abbiamo fatto una cosa diversa, ed è questo che fa paura ai TDG ed alla WTS.
Noi abbiamo capito che questa religione è una vaccata e l'abbiamo iniziata a demolire screditando il suo credo o le sue false previsioni.

In un sistema teocratico dove partendo dalla WTS di Brooklyn, passando per i Betheliti, poi per i sorveglianti viaggianti, poi per gli anziani, servitori di ministero, pionieri, mariti, mogli e figli, tutto deve rimanere sottoposto al gradino superiore, chi pensa in maniera critica e con la propria testa è pericoloso.

Ecco, l'apostata è pericoloso.

Ora, uno che si è speso per questa religione ed è arrivato al punto di rottura, dopo un evento più o meno drammatico o traumatico, è sicuramente frastornato nei primi tempi, ma poi, la sua mente inizia ad analizzare meglio la situazione in cui egli si trova.
Inizia a vedere in chiave critica tutta l'organizzazione, le dottrine ed i vari atteggiamenti, e scopre, che in realtà, ciò che fa andare avanti la baracca, sono gli auto convincimenti ed ancora di più, il controllo serrato che tale religione, attraverso la sua rete di nominati "per pascere il gregge" esercita sulla congregazione.
Controllo che appare ancora di più soffocante se consideriamo anche il famoso ostracismo.

Perchè molti che vorrebbero fuoriuscire e che hanno capito che questa religione è una vaccata, non lo fanno per timore della disassociazione.

Comunque, per fare breve un discorso lungo, si potrebbe riassumere dicendo:
Ci hanno detto che vivevamo nel tempo della fine. :saggio:
Ci hanno detto che per sopravvivere ad Harmagheddon dovevamo battezzarci. :prega:
Ci hanno detto che per battezzarci dovevamo mettere al secondo posto le cose di questo mondo, ed al primo posto la verità. :santo:
Ci hanno detto che per fare questo bisognava accontentarsi del necessario. :fronte:
Ci hanno detto che bisognava predicare per far conoscere a tutti che presto sarebbe venuta la fine. :mirror:

Sono passati 143 anni, e delle cose sopra descritte quali si sono avverate?
La predicazione? :fronte:
L'annullamento della propria personalità per adattarsi a questo stile di vita?
L'aver tagliato i ponti con quelli del mondo e con un sistema che può dare indipendenza emotiva, economica e soddisfazioni personali tali, da non venir ricattati da un sistema settario chiuso ed accentrante? :fronte:

E se uno medita su tutto questo, in funzione di un evento (spesso tragico o traumatico) che lo porta a riflettere ed a capire che questa religione è una vaccata, è egoista?
Pure quelli che ci sono nati e che sono stati indottrinati a forza a credere a queste cose ed a vivere le favolette da nuovo mondo che presto arriverà, preconfezionate dalla WTS? :fronte:

Se noi siamo egoisti, chi crede a queste cose come è? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Da agnostico illuminista mi viene in mente una parola che inizia con la lettera "C" e finisce con la lettera "E"......
Scusate la lungaggine...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

deliverance1979 ha scritto:
Romagnolo ha scritto:È così potrei continuare a domandare con tutti gli altri utenti.....(scusate Achille e Deliv. siete i primi nomi che mi sono venuti in mente )
Ed ora che ci hai evocati, sono cavolacci tuoi..... :diablo: :diablo: :diablo: :risata: :risata: :risata:

Definizione di egoismo.... stavolta scomodiamo la Treccani, sennò chi li sente i cattedratici del forum.... :ironico:

"egoismo s. m. [der. del lat. ĕgo «io»]. – Atteggiamento di chi si preoccupa unicamente di sé stesso, del proprio benessere e della propria utilità, tendendo a escludere chiunque altro dalla partecipazione ai beni materiali o spirituali ch’egli possiede e a cui è gelosamente attaccato: persona chiusa nel proprio e.; l’e. dei ricchi; l’e. di certi letterati; e. materno; restringere e riconcentrare ogni suo affetto ed inclinazione verso se stesso, il che si chiama appunto e. (Leopardi). Nel linguaggio filos., e. teoretico (detto più propriamente solipsismo), dottrina secondo la quale l’esistenza di ogni altro soggetto non è che fenomeno della coscienza del soggetto che se lo rappresenta; e. pratico, dottrina secondo la quale il fine di ogni azione umana è sempre e soltanto l’interesse individuale dell’agente."

Quindi, se quelli del Corpo Direttivo, con tale parola, vorrebbero evidenziare il fatto che un apostato, fuoriuscito dall'organizzazione, per mille motivi, dal momento che è fuori si dedica a se stesso, non vivendo più a 90° secondo i dictat dei dirigenti brooklyniani, allora si, possiamo o potremmo definirci egoisti (la grammatica non è mai stata il mio forte.... :risatina: )

Il vero problema che fa paura ai dirigenti della WTS, è il pensiero critico.
L'apostata, quello vero, non è colui che fuoriesce perchè gli piace fumarsi le canne, andare a putt..e, drogarsi, mettere al primo posto la propria carriera lavorativa o altro.
Questo potrebbe essere l'impulso che fa uscire molti, ma, pur inseguendo queste loro passioni o piaceri, rimangono sempre con il perenne dubbio, e conseguente rimorso, che quella dei TDG sia ancora la verità.
Per questo motivo, pur vivendo una vita parallela che li appaga, hanno ancora dei sensi di colpa che li lega a questa religione.

Il vero apostata, è invece colui che conosce questa religione, spesso quando era TDG ci credeva, si è speso per questa religione, ha fatto rinunce, ha subito umiliazioni.
Penso che l'esempio massimo è stato Raymond Franz.
Ma anche Achille, visto che l'hai citato caro romagnolo, era anziano di congregazione, come molti altri foristi qui dentro.
Ora, non leggi le pubblicazioni, o accetti nomine e ti impegni nel servizio di predicazione se non ci credi.

Quindi, partiamo dal presupposto che molti apostati, hanno dato tempo, risorse, energie, denaro e chi più ne ha, più ne metta, per questa religione.

Quando poi hanno deciso di dire basta, non lo hanno fatto perchè sono diventati dei rincoglioniti.... (passatemi il francesismo).
In molti casi, c'è stato un evento che ha scatenato questa profonda riflessione.
Ma di che evento parliamo?
Faccio sempre psicologia spicciola e maccheronica...

L'evento che porta ad allontanarsi da un culto del genere, soprattutto se ci si crede, non è sempre di natura carnale o impulsiva.
Può capitare, ma se si è convinti che questa sia la migliore religione al mondo, dopo un periodo di bagordi nel malvagio sistema di satana si ritorna.
Si certo, può esserci il lato caratteriale dell'orgoglio personale che, una volta che uno fuoriesce, pur di non subire l'umiliazione derivante dal periodo di pentimento post dissociazione, si sceglie di rimanere di fuori.
Ma anche in questo caso, rientriamo sempre nel primo gruppo di persone, quelle che pensano che questa sia la verità....

No, noi siamo peggio, molto peggio.... :diablo: :diablo: :diablo:
Siamo i figli di satana, gli irriducibili, quelli che invece, hanno capito che questa religione è una vaccata.

Ma allora chi sono gli apostati?
Chi siamo?

Torniamo all'evento scatenante (scusate per le mie digressioni), come sempre sociologia spicciola.... :risata:
Come la WTS ama sempre ricordare nelle sue pubblicazioni, i TDG vanno in predicazione e continuano a predicare alle persone, proprio in virtù del fatto che le esigenze personali e di vita possono cambiare.
Un evento tragico o molto importante, potrebbe portare una persona del mondo non credente, diversamente credente o agnostica, a porsi delle domande sul senso della vita, sullo scopo della vita e sulla religione.
Ora, con questa stessa convinzione, che dovrebbe portare uno del mondo a convertirsi, la WTS non riesce a concepire come mai, un simile evento, non dovrebbe portare un TDG a capire che questa religione sia una buffonata.

Ora, le tematiche che portano ad una riflessione interiore sull'abbandonare o meno tale fede, possono essere molto varie.
Una questione di salute?
Problemi (ingiustizie) con dei fratelli o con anziani?
Problemi economici?
Problemi famigliari?
Nuovi intendimenti dottrinali?

Quando si subiscono tali eventi, che sono comuni nella vita di ogni persona, nell'apostata sono la cosi detta goccia che fa traboccare il vaso.
L'apostata, come dice sempre un anziano della mia congregazione, non diventa cosi dall'oggi al domani.
E' mediamente una persona curiosa, che cerca di capire, che ha immaginazione (questo lo dico io).

La stessa immaginazione che prima metteva a disposizione della congregazione e di questa fede, con la stessa verve che utilizzava per fare discorsi, per andare in servizio di campo, per incoraggiare i fratelli.
Per carità, ci possono anche essere apostati che se ne vanno per motivi personali e che parlano male a prescindere di questa religione, ma spesso, tali accuse, sono molto circostanziali, si soffermano sui comportamenti negativi di questo o quel fratello o congregazione.
Ecco, sono questi gli apostati di cui parla spesso la WTS, ovvero, ex TDG buttati fuori dalla congregazione che a torto o ragione parlano male dei TDG stile "comare" di paese.
Anche queste persone hanno le loro ragioni, ma sono bersagli troppo ghiotti per la WTS, poichè, spesso, a causa della loro impulsività, passano da una ragione al torto (sempre secondo i TDG superficiali).

Noi qui, abbiamo fatto una cosa diversa, ed è questo che fa paura ai TDG ed alla WTS.
Noi abbiamo capito che questa religione è una vaccata e l'abbiamo iniziata a demolire screditando il suo credo o le sue false previsioni.

In un sistema teocratico dove partendo dalla WTS di Brooklyn, passando per i Betheliti, poi per i sorveglianti viaggianti, poi per gli anziani, servitori di ministero, pionieri, mariti, mogli e figli, tutto deve rimanere sottoposto al gradino superiore, chi pensa in maniera critica e con la propria testa è pericoloso.

Ecco, l'apostata è pericoloso.

Ora, uno che si è speso per questa religione ed è arrivato al punto di rottura, dopo un evento più o meno drammatico o traumatico, è sicuramente frastornato nei primi tempi, ma poi, la sua mente inizia ad analizzare meglio la situazione in cui egli si trova.
Inizia a vedere in chiave critica tutta l'organizzazione, le dottrine ed i vari atteggiamenti, e scopre, che in realtà, ciò che fa andare avanti la baracca, sono gli auto convincimenti ed ancora di più, il controllo serrato che tale religione, attraverso la sua rete di nominati "per pascere il gregge" esercita sulla congregazione.
Controllo che appare ancora di più soffocante se consideriamo anche il famoso ostracismo.

Perchè molti che vorrebbero fuoriuscire e che hanno capito che questa religione è una vaccata, non lo fanno per timore della disassociazione.

Comunque, per fare breve un discorso lungo, si potrebbe riassumere dicendo:
Ci hanno detto che vivevamo nel tempo della fine. :saggio:
Ci hanno detto che per sopravvivere ad Harmagheddon dovevamo battezzarci. :prega:
Ci hanno detto che per battezzarci dovevamo mettere al secondo posto le cose di questo mondo, ed al primo posto la verità. :santo:
Ci hanno detto che per fare questo bisognava accontentarsi del necessario. :fronte:
Ci hanno detto che bisognava predicare per far conoscere a tutti che presto sarebbe venuta la fine. :mirror:

Sono passati 143 anni, e delle cose sopra descritte quali si sono avverate?
La predicazione? :fronte:
L'annullamento della propria personalità per adattarsi a questo stile di vita?
L'aver tagliato i ponti con quelli del mondo e con un sistema che può dare indipendenza emotiva, economica e soddisfazioni personali tali, da non venir ricattati da un sistema settario chiuso ed accentrante? :fronte:

E se uno medita su tutto questo, in funzione di un evento (spesso tragico o traumatico) che lo porta a riflettere ed a capire che questa religione è una vaccata, è egoista?
Pure quelli che ci sono nati e che sono stati indottrinati a forza a credere a queste cose ed a vivere le favolette da nuovo mondo che presto arriverà, preconfezionate dalla WTS? :fronte:

Se noi siamo egoisti, chi crede a queste cose come è? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Da agnostico illuminista mi viene in mente una parola che inizia con la lettera "C" e finisce con la lettera "E"......
Scusate la lungaggine...
Ammazza Dely, lezio magistralis....
Aiuto Vieri pensaci tu....anche perché hai più tempo a disposizione.
Scherzi a parte, vero tutto e quoto al 100x100.
Maledetti apostatacci....finiranno nel mondo di fuori....sesso droga e rock and roll.....( qualcuno mi indica la via per favore?).
Sono ipocriti e mentono sapendo di mentire.
Storia già vista.
Avatar utente
skynet
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/06/2011, 9:06
Skype: skynet777
Località: NordEst
Contatta:

Messaggio da skynet »

Deliverance 1979 ha scritto :
Come la WTS ama sempre ricordare nelle sue pubblicazioni, i TDG vanno in predicazione e continuano a predicare alle persone, proprio in virtù del fatto che le esigenze personali e di vita possono cambiare.
Un evento tragico o molto importante, potrebbe portare una persona del mondo non credente, diversamente credente o agnostica, a porsi delle domande sul senso della vita, sullo scopo della vita e sulla religione.
Ora, con questa stessa convinzione, che dovrebbe portare uno del mondo a convertirsi, la WTS non riesce a concepire come mai, un simile evento, non dovrebbe portare un TDG a capire che questa religione sia una buffonata.
Come al solito Dely riesci ad andare al nocciolo della questione alla grande...concordo come sempre ogni tua virgola...firmo e sottoscrivo :appl:
"Esiste una sola libertà: la verità.
Esiste una sola schiavitù: la menzogna"
(Proverbio cinese)
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

2Timoteo 3,1-13

1 Devi anche sapere che negli ultimi tempi verranno momenti difficili. 2 Gli uomini saranno egoisti, amanti del denaro, vanitosi, orgogliosi, bestemmiatori, ribelli ai genitori, ingrati, senza religione, 3 senza amore, sleali, maldicenti, intemperanti, intrattabili, nemici del bene, 4 traditori, sfrontati, accecati dall'orgoglio, attaccati ai piaceri più che a Dio, 5 con la parvenza della pietà, mentre ne hanno rinnegata la forza interiore. Guardati bene da costoro! 6 Al loro numero appartengono certi tali che entrano nelle case e accalappiano donnicciole cariche di peccati, mosse da passioni di ogni genere, 7 che stanno sempre lì ad imparare, senza riuscire mai a giungere alla conoscenza della verità. 8 Sull'esempio di Iannes e di Iambres che si opposero a Mosè, anche costoro si oppongono alla verità: uomini dalla mente corrotta e riprovati in materia di fede. 9 Costoro però non progrediranno oltre, perché la loro stoltezza sarà manifestata a tutti, come avvenne per quelli.

Interpretazione secondo la Wts
Negli ultimi tempi gli "uomini" cioè gli apostati saranno egoisti , amanti del denaro (faranno nascere un sito chiamato InfoGeova sovvenzionato dallo I.or. dai servizi segreti italiani , dalla C.i.a. ) che avrà il solo scopo di infangare la verità del Regno di Geova. Diventeranno orgogliosi e pure atei della peggior specie ( senza religione) il loro segno caratteristico sarà l'ingratitudine dopo che Mamma Organizzazione li ha cibati Spiritualmente sputano nel piatto ceh hanno mangiato .... un indecenza . La scrittura dice di guardarsi bene da questi energumeni ...." care sorelle serrate le porte che l' Apostataccio è alle vostre porte entrano nelle case e accalappiano donnicciole cariche di peccati, mosse da passioni di ogni genere" . Infangano l'Organizzazione e inventano mostruosi casi di pedofilia .
Allegati
trasferimento.jpg
trasferimento.jpg (6.78 KiB) Visto 3357 volte
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Troppo gentili.... :ironico:

Il concetto di base, che la WTS vuole totalmente oscurare, anzi, che teme più di ogni altra cosa, è quella di considerare gli apostati come persone normali.
Persone che dimostrano un libero pensiero ed in questo libero pensiero, potrebbe trovarsi anche la ragione.

La religione dei TDG, come disse la moglie di un sorvegliante di distretto che ebbi il dispiacere.... ehm piacere di conoscere, ospitandola a casa (dei miei genitori), è dittatura.
Mi disse (testuali parole che ho scritto più volte qui sul forum): Caro, la teocrazia è monarchia assoluta, e pertanto, dittatura. Geova, Gesù, i 144.000, i sorveglianti, gli anziani e via dicendo.

In sostanza, uno, o un gruppo di persone parlano, e tutti gli altri si mettono a 90° (il verso sceglietelo voi).

Ora, bisogna stabilire se chi parla ha autorità e competenze per farlo, se è degno di fiducia e via dicendo.

Di sicuro, sappiamo che il testimone del comando, è passato dall'auto referenzialità di Russell che nel 1874 ha fondato gli studenti biblici (ma almeno ha investito il proprio tempo, il proprio denaro e le proprie capacità in qualcosa in cui credeva), all'odierno Corpo Direttivo.

E dopo decenni di autoritarismo teocratico, il principale dictat è quello di assecondare le direttive di Brooklyn.

Non a caso, su questo, i TDG sono fortissimi.
Hanno creato un sistema di produzione letteraria, ed ora cinematografica, che cerca di ricreare un mondo ideale, un mondo parallelo a quello del malvagio Satana.

Pertanto, consapevoli della pigrizia delle persone di documentarsi o di fare ricerche, quelli del Corpo Direttivo, ha proposto agli interessati verso questa religione, una mole di informazioni (riviste, libri, manuali) che scoraggia l'approfondimento, se non si è del settore, e si viene tratti in inganno, pensando che una tale produzione letteraria non possa contenere menzogne.
Mentre il TDG medio, si accontenterà di tenere il passo (quando va bene), leggendo riviste e libri made in WTS come meglio può.

Da quell'altra parte, questa religione ha iniziato una spietata campagna di separazione tra i fedeli di questa religione, e le persone del mondo.
I primi quelli bianchi, buoni, puri, scelti da Dio per salvarsi da Harmagheddon.
I secondi, brutti, cattivi, perversi, figli del sistema di satana, degni della distruzione ad Harmagheddon.

Ne consegue, che il TDG medio, qualora abbia la voglia di approfondire, documentarsi e formarsi uno spirito critico, avrà sempre il proprio pensiero viziato dall'indottrinamento della WTS, che definisce la cultura di questo mondo come stoltezza presso Dio, e che il mondo giace comunque sotto il potere di satana (citazioni bibliche).
Come se non bastasse, i continui parallelismi tra vecchio testamento e tempi moderni, fanno capire al povero TDG di turno o interessato, che l'opera di disinformazione demonica è potente.
Satana, attraverso la menzogna, l'artificio, e la disinformazione ha sempre cercato di confondere le persone affinchè non conoscessero la verità.
Per quale motivo?
La contesa universale nella quale satana sfidò Geova dicendogli che l'uomo poteva gestirsi e governarsi da solo.
E siccome poi, sempre secondo i TDG, questa contesa è stata comunque vinta da Geova, perchè in passato altri fedeli servitori hanno mantenuto la fede nei suoi confronti, allora, satana, omicida e sanguinario, desidera che le persone non accettino la verità dei Testimoni di Geova, ma che seguano le altre religioni, filosofie, ateismi e vaccate varie, poichè, meglio che muoiano insieme con i demoni, anzichè salvarsi grazie ai TDG.

Si lo so, questi vaneggiamenti sembrano folli, ma sono le cose a cui credono i TDG e sono le cose per le quali condannano la cultura ed il sapere di questo mondo, scoraggiano gli studi universitari, ed insegnano a tutti i propri fedeli (figli in primis) di guardare con sospetto tutta la cultura e la produzione letteraria, musicale e cinematografica di questo mondo, poichè contaminata dai demoni, e volta a far venir meno la fede di ogni TDG.

Gli apostati sono la ciliegina sulla torta.
Sono coloro che hanno conosciuto e che hanno rinnegato.

Ma nessuno si chiede mai:
Ma gli apostati, è possibile che hanno 100% torto e nessuna ragione?
La risposta sarebbe SI, se le cose delle dal Corpo Direttivo fossero vere, coerenti e lineari.

Ma come mai nessuno si chiede le seguenti domande:

1- Ma se lo spirito santo aiuta i TDG, ed è la stessa forza che ha creato l'universo e predetto le innumerevoli profezie, poi verificatesi nella bibbia (sempre secondo la logica dei TDG), oggi, che viviamo nella fase finale della contesa universale, ovvero la dimostrazione che Geova è l'unico a governare l'universo, fa prendere ai TDG mille cantonate profetiche da 143 anni?
2- Come mai ha organizzato un evento di predicazione, utile per la salvezza delle persone, con soli 143 anni di ritardo, e fatto predicare a miliardi di persone morte di vecchiaia, che comunque, verrebbero risuscitate comunque?
3- Come mai, oggi, a distanza di 143 anni, i dettagli inerenti alla fine di questo sistema di cose, sono molto più fumosi e blandi rispetto a 40 - 50 - 60 anni fa, quando invece si aveva un quadro temporale ben preciso (la generazione di 70 - 80 anni) si avevano degli eventi storici ben definiti, dei dettagli profetici biblici che venivano poi spiegati con eventi terreni avvenuti durante il XX° secolo, mentre adesso, a quasi 20 anni inoltrati nel XXI° secolo, si cambiano molte cose che per 100 anni sono servite per accalappiare fedeli e sono state propagandate come segni della fine del mondo?

Ecco, l'apostata si chiede proprio questo.
Ed a questo punto torniamo alla famosa osservazione fatta da romagnolo all'inizio, ovvero l'egoismo.

Prima di affrontare brevemente tale questione, volevo fare un parallelismo storico.
Tanto tra TDG sono abituati.

Siamo nel 1916, la campagna di Gallipoli (la stavo sentendo ora su rai storia, niente di che).
Dopo questa disfatta che costò alla Gran Bretagna, alla Francia, alla Nuova Zelanda ed all'Australi circa 250.000 tra morti e feriti, le nazioni che ebbero più a patire, e quindi subirono un dramma maggiore da questa sciagurata guerra, furono proprio la Nuova Zelanda e l'Australia, che immolarono per una guerra inutile, un'intera generazione di giovani (vista la scarsa popolosità che avevano queste due nazioni all'epoca).

La domanda che tali nazioni si pongono tutt'oggi è: A cosa è servita quella campagna militare?

Veniamo agli apostati:
Gente che ha speso una vita per la verità (come auto definiscono la loro religione i TDG), o che sono nati in questa religione ed hanno sacrificato molte cose, dalla carriera economica a quella sportiva, da hobby, cultura, amori, passioni, libertà personale, smussato le proprie aspirazioni ed inclinazioni alla condotta del buon TDG pretesa dalla WTS.

Ora, dopo un evento drammatico, o comunque importante della vita di una persona, che la porta a farsi delle domande sul senso della propria vita, un ex TDG potrebbe chiedersi:
Che senso ha avuto tutto questo?

E' egoismo?

Ma non era la WTS ed il Corpo Direttivo a dire di dover sacrificare tutto perchè il nuovo mondo era vicino? :help:
Poi, si contraddicono e dicono che non bisogna servire Geova in vista di una data. :conf:
Poi si contraddicono di nuovo quando, andando a predicare alle persone, citano nelle loro pubblicazioni eventi storici molto recenti, o notizie di giornali e geo politiche degli ultimi mesi o anni, additandole proprio come segni della fine di un sistema di cose.... :boh:

Ed in questo tira e molla passano gli anni di ognuno di noi.

E' egoismo questo?
Oppure indica che uno si è svegliato ed ha capito la portata della presa per il culo a cui ha sacrificato anni o decenni della propria vita?
L'apostata di turno sarà sentito truffato, fregato o illuso?
I continui cambiamenti dottrinali che avvengono e che sconfessano cose per le quali decenni or sono si veniva disassociati se si dissentiva quelle grandi verità oggi abrogate, ci dicono che la presa in giro è costante?

Quindi si è egoisti se si sacrificava tutto in vista del nuovo mondo (inteso come premio), ma se poi si rinfaccia questo, ti rispondono che si deve servire per amore di Geova e non per un premio, salvo poi, prendersi per il culo da soli, dicendo alle persone che incontrano in giro e che hanno problemi (la categoria di persone che poi entrano in questa religione perchè afflitte da lutti, problemi di lavoro, sentimentali o emotivi) che presto Geova, grazie al nuovo mondo o paradiso, risolverà tutti i loro problemi, risorgerà i morti e li farà vivere per sempre?

Quindi il premio serve solo per attirare clienti, ma una volta battezzati si deve servire Geova solo per amore, ed i sacrifici che si compiono sono un vuoto a perdere a tempo indeterminato?

L'apostata è uno che si pone queste domande, proprio perchè a lui, questa religione è costata sacrificio.
Molti escono fuori liberamente e sono pronti a pagare il prezzo di questa loro esternazione di libertà, che denuncia e sconfessa le vaccate di quelli del Corpo Direttivo, che, non hanno mai dimostrato di avere fiammelle in testa, di possedere poteri ultraterreni o di parlare direttamente con il supremo, ma che pretendono, anzi, si auto definiscono, il canale attraverso il quale Geova, quello che ha creato l'universo, dispensa verità bibliche (rivisitate e corrette in continuazione) a 7 miliardi di persone.
Il tutto senza uno straccio di prova....

Altri, (apostati intendo), sono costretti a rimanere nell'ombra, perchè hanno famiglia ed affetti che perderebbero se solo osassero parlare in pubblico dei propri pensieri dubbiosi e dissacranti nei confronti degli anziani, del Corpo Direttivo o degli intendimenti scritturali che questi pubblicano sulle loro riviste o libri.
E questa è l'amorevole congrega di Geova, pensate quella odiosa come può essere...
Ma tantè...

Ecco, ho fatto solo delle piccole osservazioni del tutto personali, poi ognuno ha le sue motivazioni personali per apostatare...
Ma questo (il mondo degli apostati) è molto vasto e variegato, accettiamo cani e porci.... :ironico:

Altra lenzuolata di sproloqui.... abbiate pazienza....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Permettete se mi intrometto....

Messaggio da Vieri »

Ammazza Dely, lezio magistralis....
Aiuto Vieri pensaci tu....anche perché hai più tempo a disposizione.
Scherzi a parte, vero tutto e quoto al 100x100.
Maledetti apostatacci....finiranno nel mondo di fuori....sesso droga e rock and roll.....( qualcuno mi indica la via per favore?).
Sono ipocriti e mentono sapendo di mentire.
Storia già vista.
Concordo con tutti voi e da "esterno", faccio solo alcune piccole constatazioni:

-I tdG rappresentano si o no una comunità chiusa dove solo loro ritengono di essere salvati?
Mi pare di si. :ironico:

- Il loro "Geova" desidera l'ubbidienza assoluta al C.D. o la felicità dei loro adepti negando loro feste, compleanni, sport, studio, divertimenti ...ed in alcuni casi anche la vita? (manifestazione di egoismo contrario al Vangelo?)

- La loro organizzazione è dedita alla carità ed alle opere di bene ?
Mi pare di no... :ironico:

Se una persona allora, per altruismo, desidera uscire ed aprirsi a mondo esterno e ad esempio dedicarsi agli handicappati ( sapete chi...) o prendere servizio alla croce rossa,( sapete chi,...) oltre che cercare di far uscire i loro cari da questa setta ( sapete chi,...) ....lo chiamiamo allora "egoista" ? :ironico:

Magari il mondo fosse solo composto da questi "egoisti"......

Buona serata a tutti...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Bello Deliverance quando fai riflettere sul fatto che il Tdg effettivo viene convinto che deve servire Geova per Amore,....ma le persone del territorio le invogliamo invece con la vita nel paradiso terrestre dove tutto sarà perfetto e fantastico. :appl:
Di un po' te se con queste premesse ...chi inizia ad associarsi ai Tdg non sia proprio lui il vero Egoista! :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3911
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Bello Deliverance quando fai riflettere sul fatto che il Tdg effettivo viene convinto che deve servire Geova per Amore,....ma le persone del territorio le invogliamo invece con la vita nel paradiso terrestre dove tutto sarà perfetto e fantastico. :appl:
Di un po' te se con queste premesse ...chi inizia ad associarsi ai Tdg non sia proprio lui il vero Egoista! :blu:
Ho posto, a volte, la domanda a qualcuno, quando ancora ero "dentro": "ma ci pensi che, secondo quello in cui crediamo, Geova sterminerà miliardi di persone per farci entrare nel nuovo mondo? uomini, donne, bambini? ti sembra normale e giusto?"
Risposta in generale: "non sono problemi miei", "non è compito nostro pensarci" o altre stupidaggini simili.

Come non pensare, inoltre, a tutti quei genitori che hanno i figli "fuoriusiciti". Secondo la loro dottrina si lasceranno i figli "dietro" in questo nuovo mondo, massacrati da Geova per permettere a loro di entrare nel "nuovo mondo". Ma che te ne fai del paradiso se non ci sono le persone che ami? :boh:
Come puoi pensare di stare tranquillo o inginocchiarti ad un "dio" che ha ucciso tuo figlio solo perchè non credeva più nei TdG?
Risposta, testuali parole: "Non ci voglio pensare, evidentemente Geova farà qualcosa per non farmi ricordare o soffrire".
Insomma, una lobotomia? :blu:
Ma se davvero fosse così, a te starebbe bene?
Quello morto e tu sei disposto a dimenticare tutto pur di salvare la tua pellaccia e avere il premio?

Questi sono solo due esempi, ma discussioni simili ne ho avute a centinaia nel corso degli anni e nel mio "percorso di uscita" dalla setta ho cercato di capire i veri pensieri di molti. La conversazione di solito dura poco, perchè dopo queste frasi il TdG si chiude a riccio e cambia discorso o cerca di capire se stai diventando apostata per allontanarsi o denunciarti agli anziani. :occhiol:

E saremmo "noi apostati" gli egoisti, giusto? E vabbè...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Gente plagiata, malgrado il plagio non sia più reato, miete vittime lasciatemi dire, consapevoli.
Un dio buono farebbe morire miliardi di persone perché non sono devoti a lui?
E allora il perdono dai peccati dove lo mettiamo?
Se mi pento prima di morire, morirò lo stesso nella geenna ardente?
Cosa posso fare per salvarmi? Affidarmi a geova?
Buon lunedi a tutti.
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Non accettano il fatto che una persona sia uscita perché ha aperto gli occhi. Infatti ora che non frequento più, mi giungono spesso all'orecchio notizie su mie fidanzati da parte di sorelle. In pratica si racconta che io abbia avuto diversi fidanzati e serate passate in discoteca, quando in realtà non ho mai avuto un fidanzato e non sono mai andata in discoteca. Ma mi sono premurata di non smentire le voci. Ci godo troppo a vederli rosicare.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Mia sorella è stata la moglie di un anziano dei tdG che è stato disassociato per adulterio. Costui aveva una relazione che ha tenuto ben nascosta con una pioniera regolare che è stata a sua volta disassociata. Queste due belle personcine senza macchia e senza peccato ora sono state riassociate dalla purissima organizzazione di Geova. Mia sorella invece ha rotto i ponti con i tdG per motivi molto più solidi e consistenti, ossia per dissenso rispetto alle posizioni dei capi sulle questioni relative al sangue etc... Lo so che i confratelli ora devono bilanciare le dissonanze cognitive per ridurre il forte disagio che provocano i tanti pettegolezzi infami che circolano in queste piccole comunità. Sicuramente lei non avrà bisogno di smentire le chiacchiere da buone comari che vengono propagate dentro questi templi di ipocrisia. Bastano e avanzano i fatti. Piuttosto credo che sarà un po’ faticoso per loro mandar giù il cammello mentre scolano il moscerino. :santo:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

LacrimadiLuna ha scritto:Non accettano il fatto che una persona sia uscita perché ha aperto gli occhi. Infatti ora che non frequento più, mi giungono spesso all'orecchio notizie su mie fidanzati da parte di sorelle. In pratica si racconta che io abbia avuto diversi fidanzati e serate passate in discoteca, quando in realtà non ho mai avuto un fidanzato e non sono mai andata in discoteca. Ma mi sono premurata di non smentire le voci. Ci godo troppo a vederli rosicare.
k
:appl: :appl: :appl: :appl: , lasciali a rosolare ben benino. :ironico:
Infatti...mai che a qualcuno venga il sospetto...." ma non è che c' abbia ragione lui a essersene uscito?"
Del resto....neppure io lo pensavo mai quando qualcuno lasciava,...non afferravo come potessero dire di no alla verità,....ora mi rendo conto che forse alcuni avevano afferrato in che balla erano capitati. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Sono sempre io, che ci volete fare, vi ammazzerò di noia con i miei post...

Allora, tanto per dire le cose come stanno.

Personalmente, quando decisi di abbandonare questa religione, la molla scatenante fu la separazione con la mia ex moglie, TDG anch'essa.
Io ero servitore di ministero, lei TDG, matrimonio in sala e via dicendo.

La separazione fu colpa di entrambi, anche io ci misi del mio, per carità.

Ma veniamo al punto focale.

Quel momento, per cosi dire stressante e traumatico (non paragonabile ad un lutto, una grave malattia o cose ben peggiori), mi fece analizzare molto del mio passato.

diciamo che mi diede modo di riflettere.

Erano giorni turbolenti, ed io non avevo voglia di tornare in sala e di stare a giustificare le mie posizioni o quelle della mia ex e via dicendo.
Sapete, il classico clima di pettegolezzo e voglia di sapere come erano andate le cose tra noi e via dicendo.

La congregazione, logicamente parteggiava per me, ma come ho sempre detto, la colpa sta nel mezzo.
Tanto più, se proprio volevo essere ipocrita e volevo rientrare, avrei avuto tutte le carte in regola per farlo, visto che la mia ex, aveva avuto una storia con un altro.
Quindi, potevo salvare capro e cavoli.

Anche gli anziani propendevano per le mie parti, e devo dire, che si comportarono anche bene, nel senso che, non infierirono sulla mia situazione.

E difatti, non fu questa mia vicenda a farmi "apostatare", ne tanto meno, il comportamento scorretto degli anziani, che tra l'altro non ebbero.
Addirittura un sorvegliante viaggiante che era in visita da noi, e che era all'ultimo passaggio, e quindi che conobbi ed aiutai personalmente con una piccola contribuzione che all'epoca mi sentivo di dargli (lo reputavo una brava persona e penso che lo sia), volle farmi visita con un anziano della mia congregazione, quando seppe che io e la mia ex ci lasciammo.

Ed ora veniamo a noi....
Non mi sembra che fino ad ora, abbia tracciato un profilo di uno che dice peste e corna di ogni TDG della sua congregazione.
Quindi, per rispondere con la mia esperienza personale a Romagnolo che ha tirato in ballo la rivista della WTS che ci dipinge come disturbati mentali, amo spesso parlare della mia esperienza forse anomala di apostata.

In quei giorni turbolenti, io pensavo soprattutto al mio passato.
A quando ancora poco più che bambino, parliamo delle scuole elementari, per passare al periodo delle scuole medie, e via via fino alle superiori, avessi vissuto una vita impostami da una comunità religiosa, che facendo leva sui miei genitori che scelsero di aderire a questo gruppo, mi avevano direttamente o indirettamente imposto una condotta di vita, che logicamente, mi aveva precluso, limitato e smorzato moltissime attività, ambizioni, passioni ed inclinazioni lecite e totalmente legali, che ogni persona libera, che vive in uno stato democratico può, per la sua età compiere.

Ora, anni, ma che dico, decenni di forzate diversificazioni tra me e quelli del mondo, con continue lotte dottrinale volte a dimostrare che la condotta dei TDG nella loro ossessiva ricerca della perfezione e del togliere ogni traccia di paganesimo o contaminazione con il mondo di Satana, mi portavano a continue rinunce, umiliazioni, ed appunto diversificazioni.
Ed allora tutti festeggiavano i compleanni ed io dovevo restare li, tra quelli del mondo e non partecipare a tali feste.
Si facevano funzioni religiose ed io dovevo rimanere rispettosamente in disparte mentre tutti compivano i rituali di turno.
Si compivano (a scuola) momenti di relax creativo o giocoso ispirati a festività o ricorrenze che invece la mia religione considerava pagane, ed io che dovevo rimanere separato da quel mondo e dal quel sistema pagano e demonico.
Poi il periodo degli sport e degli hobby, puntualmente censurati e vietati.
Nel mentre lottavo da solo contro intere classi ed insegnanti per la fede dei TDG, cercando di tenere alta la bandiera della famosa "Verità".
Alle adunanze si sentiva spesso che vergognarsi della propria fede, avrebbe fatto si che Gesù si sarebbe vergognato di noi ad Harmagheddon.
Si ricordava il sacrificio degli antichi profeti o dei primi cristiani o dei moderni studenti biblici che affrontarono il martirio pur di non fare compromesso, quindi, ti facevi andare bene le vaccate inerenti l'essere umiliato, il vivere una vita diversa da quelli del mondo, il non fare compromesso.
Ma nel fare questo, dovevi aggrapparti a qualcosa.
A cosa?
Alla speranza del nuovo mondo.
Al fatto che presto, anno più, anno meno, Harmagheddon sarebbe venuto.
E tutti quelli che ti prendevano in giro, (anche a fin di bene per farti svegliare), presto dal riso sarebbero passati al pianto.
E tu, da buon NERD del classico film dove lo sfigato si prende la rivincita, questa volta stavi dalla parte del giusto, stavi dalla parte opposta da dove cadevano le palle di fuoco (non scordiamoci che la scrittura diceva che "i cieli e la terra che son ora, son custoditi per il fuoco....") e te la ridevi tu....
Si faceva sera e si faceva mattina, e passavano gli anni, anzi i decenni.
Le umiliazioni ed i treni persi rimanevano.
Le promesse del veniente nuovo mondo, per cui si cercava di essere cristiani modelli (non scordiamoci che tale condotta cristiana, pubblicizzata da riviste, discorsi e scritture bibliche in chiave di lettura WTS, era quella che dava le maggiori chance di poter entrare nel nuovo mondo)....
Si amici apostati, qui stiamo parlando di fine del mondo, non di che colore è la cravata da mettere per fare il discorso della domenica, oppure se con il ragù è meglio la pasta lunga o corta e che tipo di vino abbinarci.

Non scordiamoci il pathos da fine del mondo che i TDG avevano durante gli anni 1970 - 1994, con il quale educavano i propri figli, pensando che Harmagheddon e la grande tribolazione fosse alle porte, e quindi, meglio frustrare un figlio castrandolo nelle proprie ambizioni ed aspettative, che vederselo stile la moglie di Lot....

Ve la faccio corta.
Come diceva Totò, è la somma che fa il totale.

Quando ci fu il momento della separazione, il vaso, ovvero il mio status di sopportazione era colmo.
Ed allora iniziai a domandarmi semplicemente 4 cazzate tutte. (passatemi il francesismo)

1 - Che benefici mi hanno portato 20 anni da TDG, anni fatti di rinunce, di diversificazione con quelli del mondo e castrazioni di vario tipo?
2 - Ma i miei amici, compagni e colleghi del mondo, che si sono fatti sempre i cavoli loro, quanto stanno peggio di me che ho subito un retaggio educativo e culturale geovista?
3- Ma il famoso amore di Geova e per Geova, che ca..o significa? Che vantaggi concreti da, (tolti gli auto convincimenti), visto che i sacrifici che poi ci vengono richiesti sono invece reali, immediati, continui e tangibili?
4- Ma che senso ha avuto la mia vita, con 20 anni spesi in questa maniera, ed ancora peggio, le vite delle persone che dal 1874 al 2006 (anno in cui ho smesso di frequentare questa religione) hanno dato a questa religione pensando che la fine fosse prossima?

Ebbene si, non sapevo dare risposte....
Capii presto che anche se queste domande mi venivano poste dalle persone del mondo, o rispondevo per loop di ragionamenti preconfezionati dopo decenni di adunanze, oppure davo giustificazioni o rimandi a date future.
Ma non avevo la dimostrazione che questa religione era la migliore di tutte, era la migliore scelta di vita che si potesse fare o avere, e via dicendo....
Capii che stavo tenendo in vita un'illusione con degli esercizi auto motivazionali e di auto convincimento....
Drogati dalla presenza alle adunanze dove pubblicazioni, discorsi, drammi ed esperienze, cercavano di convincerci che questa era la migliore scelta che si potesse fare.
Che Geova ci amava, ma spesso non riuscivo a capire come questo amore, si traduceva realmente e concretamente per noi, suoi servitori, che facevamo e davamo molto per la sua opera. :boh: :boh: :boh:
Con la famosa fratellanza mondiale dei TDG?
Ma anche altri gruppi religiosi, politici, sportivi, e perfino della bocciofila si aiutano tra di loro con atti di solidarietà?
Ma noi non dovevamo avere quella marcia in più?
Non eravamo gli unici accettati da Dio prima della fine del mondo?
Dove si traduceva questa unicità?

Come vedete, tutto verte ad una data, ad un tempo ad una scadenza.
Per me è stata questa la svolta.

I TDG dicono che questo non è importante, ma allora, il senso di urgenza nel predicare alle persone di questo pianeta, diverrebbe secondario, se pensassimo che mancano 1000 anni.
Che senso ha ed ha avuto essere cosi capillari e scrupolosi per tutto il XIX e XX secolo, nel portare la buona notizia in lungo ed in largo se era palese che mancavano chissà quanti secoli alla venuta di Cristo.

Anche se spesso i TDG dicevano che il giorno e l'ora nessuno lo sa, poi, falsamente ed ipocritamente facevano riferimento ad eventi storici, politici e temporali recenti che scandivano lo scadere dei Tempi Fissati delle Nazioni e quindi lo scoppio della grande tribolazione prima e di Harmagheddon poi.
Non solo, il fatto di fare continui parallelismi con una generazione della durata di 70 - 80 anni, con eventi biblici quali il Diluvio noetico, la liberazione degli israeliti da Babilonia, l'entrata nella terra promessa, la distruzione di Sodoma e Gomorra ed infine la distruzione del Tempio di Gerusalemme (tipico parallelismo con la fine del sistema di cose giudaico), altro non erano che riferimenti palesi e chiari ad un determinato periodo storico, nel quale era necessario fare sacrifici ed impegnarsi per quest'opera voluta da Geova.

Perchè è di questo che si parla.
Secondo la WTS, quest'opera è voluta da Geova che, dopo 1774 anni di silenzio (dal 100 E.V. fino al 1874, periodo in cui risveglia il senso di spiritualità e di voglia di restaurare la pura adorazione biblica in un pastore protestante americano Russell) da inizio al conto alla rovescia non per una bazzecola, ma per la fine del sistema di cose umano.
a 6000 anni di auto governo ribelle dell'uomo, capitanato da satana.

Quindi, cari miei, il tempo e le date, sono fondamentali per una religione che esiste per scopi di predicare una fine.

Ora, non trovando una risposta alle mie quattro domande, ho iniziato a pormi altre domande, a cui non trovavo risposta.
Il non frequentare più le adunanze, con il loro continuo bombardamento teocratico di domande e risposte preconfezionate, di riflessioni pre impostate e ripetute ossessivamente, hanno fatto si che i sensi di colpa che fungevano da barriera nel porsi certi interrogativi cadessero e che finalmente, si vedeva chiaramente che "Il Re era nudo"....

Da li, la diga si ruppe.

Penso che per vicende alterne e storie diverse, l'inizio dell'apostasia provenga proprio da questo, il porsi delle domande in chiave critica e non ricevere le risposte adeguate.

Scusate l'ennesima lenzuolata... :ok: :strettamano:

PS: Che palle, beati voi che avete voglia di leggere le mie memorie sgrammaticate.... :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Io penso che le cose positive , le "benedizioni" di cui parlano tanto, negli anni in cui sono stata tdg , sono state il passare delle ore tranquille con la mia famiglia e qualche fratello a fine adunanza. Mi hanno dato un' etica (non rubare, drogarsi,fumare ecc) per il resto non c'é niente altro di tangibile.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

LacrimadiLuna ha scritto:Io penso che le cose positive , le "benedizioni" di cui parlano tanto, negli anni in cui sono stata tdg , sono state il passare delle ore tranquille con la mia famiglia e qualche fratello a fine adunanza. Mi hanno dato un' etica (non rubare, drogarsi,fumare ecc) per il resto non c'é niente altro di tangibile.
Carissima, mi è caduta anche questa convinzione, visto che i miei amici del mondo, non TDG, non si drogavano, non rubavano, e pochi fumavano anche, non facevano a botte e molti di loro erano culturalmente molto superiori a quelli del mondo.
Ma siccome non amavano Geova, erano da evitare.

Vaccate su vaccate per far si che l'auto convincimento che tale religione sia la migliore, la più grande scelta di vita che uno potesse fare, o peggio, se uno ci era nato, quasi come avesse avuto la fortuna di vincere alla lotteria....

Ahh poveri noi.... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Per quello che può valere, da discreto Cattolico:
Mai fumato
Mai bevuto, intendo alcolizzato
Mai drogato
Mai rubato.

Sempre lavorato e fatto volontariato al minimo, avrei potuto e potrei fare di più per il prossimo, ma non sono un tdg.

Quelli "del mondo" non siamo tutti uguali (per fortuna).
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La "parabola del "Tostapane"

Messaggio da Vieri »

LacrimadiLuna ha scritto:Io penso che le cose positive , le "benedizioni" di cui parlano tanto, negli anni in cui sono stata tdg , sono state il passare delle ore tranquille con la mia famiglia e qualche fratello a fine adunanza. Mi hanno dato un' etica (non rubare, drogarsi,fumare ecc) per il resto non c'é niente altro di tangibile.
Un bravo tdG muore e non sapendo da che parte andare se in "platea" o in "galleria" viene interpellato da un "guardiano" che si chiamava Pietro il quale prima di destinarlo da qualche parte gli chiede cosa avesse fatto nella sua vita....

Lui risponde che aveva fatto per 30 anni apostolato casa per casa, andato tutte le volte alle riunioni nella Casa del regno, letto sempre la Bibbia, fatto le preghiere richieste,.....mai fumato e mai fatto festa con nessuno se non con i propri "fratelli di comunità", .........

E poi ? Rispondo Pietro.......
Basta, ho fatto solo ed obbedito a Geova.....

Tutto qui ?.....Guarda che hai sbagliato indirizzo e qui con i punti che hai accumulato più di un tostapane non posso darti.... :risata: :risata:

:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Pasquale e Vieri ... non volevo dire che nelle altre religioni o anche atei, agnostici, ecc...,non ci siano brave persone.
Anzi ce ne sono molte per fortuna.
Volevo dire che andavo in sala con la consapevolezza che avrei sentito discorsi pieni di speranza e qualche fratello mi avrebbe regalato un sorriso. Però poi ho compreso anche quanta ipocrisia ci fosse . Ho aperto gli occhi nel giro di pochi mesi e mi sono resa conto che era una fede basata su delle date ridicole e soprattutto su l'obbedienza a degli omuncoli ignoranti.
Però posso dire che finché ho creduto mi sono sentita in un ambiente protetto quando andavo alle adunanze.
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

LacrimadiLuna ha scritto:Pasquale e Vieri ... non volevo dire che nelle altre religioni o anche atei, agnostici, ecc...,non ci siano brave persone.
Anzi ce ne sono molte per fortuna.
Volevo dire che andavo in sala con la consapevolezza che avrei sentito discorsi pieni di speranza e qualche fratello mi avrebbe regalato un sorriso. Però poi ho compreso anche quanta ipocrisia ci fosse . Ho aperto gli occhi nel giro di pochi mesi e mi sono resa conto che era una fede basata su delle date ridicole e soprattutto su l'obbedienza a degli omuncoli ignoranti.
Però posso dire che finché ho creduto mi sono sentita in un ambiente protetto quando andavo alle adunanze.
Buon Giorno Cara,
Comprendo benissimo cosa vuoi dire, ambiente protetto, gente che ti vuole bene, sorrisi e abracci, evidentemente sei una persona speciale a cui "basta poco" per sentirsi amata e accettata.
Ma poi scopri che è tutto falso e per molti versi ipocrita, capita anche da noi Cattolici in certi ambienti, ma la razionalità e la dura realtà ci riporta con i piedi per terra.
Allora che fare? Nulla se non ripartire adagio assimilando la botta, e cercando per il futuro di modificare il nostro modo di vivere liberi da pregiudizi e da promesse fatte da chi sa di non poterle mantenere.
Il nostro dna si arricchirà comunque dell'esperienza passata, nel bene e nel male.
Facendone tesoro.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Tutti hanno il diritto di migliorare la qualità della propria vita scegliendo ciò che conviene sia in termini umani sia culturali che economici. Quello nel quale viviamo sarà pure un mondo di merda, ma è pur sempre vario e non angusto e claustrofobico come il mondo settario dei tdG, e cioè un mondo che puo’ darti solo la sensazione di essere al sicuro e protetto. Non mi pare che abbia molto senso rinunciare ad una qualità migliore della vita sottoponendosi a privazioni che creano solo rabbia e frustrazione; proprio perché viviamo in un mondo complicato e difficile non è possibile privarsi di cio’ che puo’ darci una qualche gratificazione. Non parlo della felicità perché secondo me non esiste. In realtà quest’ultima è solo un' emozione passeggera, come la malinconia o l’inedia. A meno che una persona non sia malata. La wts non si dovrebbe permettere di dare dei malati mentali alle persone che escono dalla cricca geovista, perché così facendo stigmatizzano le malattie mentali in quei casi in cui la stessa è conclamata, producendo così delle discriminazioni che poi gli si torcono contro, considerato il fatto che anche tra i tdG attivi ci sono persone che soffrono di tali disturbi.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

San Pietro ha.....

Messaggio da Vieri »

LacrimadiLuna ha scritto:Pasquale e Vieri ... non volevo dire che nelle altre religioni o anche atei, agnostici, ecc...,non ci siano brave persone.
Anzi ce ne sono molte per fortuna.
Volevo dire che andavo in sala con la consapevolezza che avrei sentito discorsi pieni di speranza e qualche fratello mi avrebbe regalato un sorriso. Però poi ho compreso anche quanta ipocrisia ci fosse . Ho aperto gli occhi nel giro di pochi mesi e mi sono resa conto che era una fede basata su delle date ridicole e soprattutto su l'obbedienza a degli omuncoli ignoranti.
Però posso dire che finché ho creduto mi sono sentita in un ambiente protetto quando andavo alle adunanze.
La metamorfosi delle "pecore"... :ironico:
Però posso dire che finché ho creduto mi sono sentita in un ambiente protetto quando andavo alle adunanze.
Ma poi dopo....... :cer:

San Pietro ha fatto una grande scorta di "tostapane".......che però distribuisce anche a molti "cristianucci" poichè il detto:

"non sarai giudicato solo per quello che hai fatto ma anche per quello che non hai fatto ed avresti potuto fare".....
rimane valido indistintamente per tutti.
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Deliv. carissimo vai tranquillo che non annoi nessuno...( almeno me che ti leggo sempre volentieri :sorriso: ) forse forse...un pochino prolisso...ma ti si tollera bene. :blu:
Certo che hai avuto una bella botta anche te,....non sapevo che eri stato sposato.
Però hai ragionissimamente ragione, è importante cessare il continuo bombardamento di studi e letture a cui la Wt ci sottopone, già per prepararsi va via del tempo, poi spesso si studia superficialmente cose che ci interessano poco, sottraendo così tempo a cose che invece vorremmo "veramente " approfondire....e il cui studio quindi procrastiniamo....a quando si avrà tempo.
Personalmente confermo che è importantissimo prendersi un anno sabbatico dalle letture Wt per riordinare le proprie idee e vedere senza lenti colorate questa organizzazione. :spieg:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

http://dio-ti-cerca.de/J30_ita/index.ph ... e-discreto" onclick="window.open(this.href);return false; interessante valutazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti