Intolleranza contro il Natale e il presepe

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Intolleranza contro il Natale e il presepe

Messaggio da renato-c »

Non ho parole !

Immagine
tratto ba Facebook
http://www.booble.it/cronaca/la-foto-sh ... natalizia/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Io non credo in Dio ma questo atteggiamento è blasfemo! Da puri idioti!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Certo che ridursi in tale stato, viene da :piange: :piange:
:s.parole: che :triste: :triste:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

L'imbecillità non ha limiti alla fantasia.....

Messaggio da Vieri »

Evitando i soliti commenti di blasfemia che direi di "vilipendio alla religione" mi farebbe piacere sapere se per "par condicio" questi imbecilli avessero anche il coraggio di mettersi a ballare nudi dentro una moschea facendo gli stessi gesti osceni per sapere poi quanto camperebbero.....

Del resto chi come quel cinese, per farsi pubblicità su Youtube per una volta gli è andata male trovandocelo spiaccicato poi sul marciapiede, questi alla fine con il presepe cattolico non rischiano niente......ma in altro luogo, forse, forse........ :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Se solo fosse successo in una festa musulmana, con dei personaggi dell'Islam, ci sarebbe stata una rivoluzione e una guerra da strada .
Non oso neanche immaginarlo.
Ma se lo si fa al Natale Cattolico tutto va bene.

Poveri noi.

Che tristezza!
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon Giorno
Non so se ignoranza ... certo lo è ! ma vedo anche il fanatismo e cattiveria e sopratutto mancanza di rispetto . Come sapete anch'io non sono più credente ,ma cosa vuol dire essere credenti o atei ?
bisogna fare forse le crociate e le guerre sante ? le guerre iconoclaste ? Prima di tutto le feste tradizionali hanno lo scopo di valorizzare e insegnare i valori morali che sono comuni a tutti gli essere umani
e poi le usanze di rappresentazione come l'albero di Natale ,il presepe le luci ,uovo pasquale ,il brindisi ecc.. ecc... sono riti e servono a vivere ,condividere,ecc.. il valore e l'insegnamento della festa.
Il presepe ha origini medioevali ,periodo in cui molti erano analfabeti e San Francesco ( persona mistica ,perciò i mistici vivono la divinità o spiritualità attraverso l'esperienza più che la sapienza )
aiutò i suoi compaesani a far comprende l'importanza della nascita del Salvatore ,facendola rivivere con una rappresentazione vivente in una stalla con un asino e un bue ,del fieno e due giovani sposi con un bambinello .
Bellissima cosa ? veniva creato come in un film l'evento . li era rappresentato la divinità che va incontro all'uomo e non va in un castello ,ma in un luogo povero ,Dio perciò era vicino ai poveri,a questi senza dimora ,
e metteva in risalto la generosità e l'aiuto della povera gente verso questi poveri sposi con il bambinello cui tutti erano solidali . Insomma per me il presepe per un cattolico è meglio dell'albero di natale che ha altre origini,
ma anche l'albero ha il suo simbolismo di speranza ,gioia ,era solo un a riflessione verso i religiosi .
Perciò come laico condanno questo gesto blasfemo e intollerante .Questa è gente fuori di testa e non comprende che la spiritualità appartiene a tutti gli uomini e ognuno la esprime come desidera ,
sia attraverso la propria religione con i loro riti usi e costumi , e sia attraverso il rispetto altrui credo .
un cordiale saluto
e Buon Natale e buon Presepe e albero per tutti
Renato
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Sarò blasfemo, ma a me ha fatto sorridere...
Sono idioti per carità, ma simpatici.... :ironico: :ironico: :ironico:

Leggermente dissacranti.... :risata: :risata: :risata:

La Chiesa e la cultura religiosa occidentale, tolta qualche sacca di integralismo, si è secolarizzata.

L'islam se non si secolarizzerà, sarà destinato a farsi male, ma veramente....

Voi avete colto il punto.

Tre burloni, più o meno simpatici, hanno mimato allusive posizioni sessuali in una scena considerata sacra per i credenti, e non è successo nulla.
Forse sarà che stiamo crescendo?

Al massimo, voi credenti, fate una vignetta di risposta, con altrettante allusioni apocalittiche, dove i rei blasfemi vengono impalati ed abusati in vario modo dai demoni di dantesca origine...
Chi di sesso colpisce, di sesso subisce... :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliverance,....

Messaggio da Vieri »

deliverance1979 ha scritto:Sarò blasfemo, ma a me ha fatto sorridere...
Sono idioti per carità, ma simpatici.... :ironico: :ironico: :ironico:

Leggermente dissacranti.... :risata: :risata: :risata:

La Chiesa e la cultura religiosa occidentale, tolta qualche sacca di integralismo, si è secolarizzata.

L'islam se non si secolarizzerà, sarà destinato a farsi male, ma veramente....

Voi avete colto il punto.

Tre burloni, più o meno simpatici, hanno mimato allusive posizioni sessuali in una scena considerata sacra per i credenti, e non è successo nulla.
Forse sarà che stiamo crescendo?

Al massimo, voi credenti, fate una vignetta di risposta, con altrettante allusioni apocalittiche, dove i rei blasfemi vengono impalati ed abusati in vario modo dai demoni di dantesca origine...
Chi di sesso colpisce, di sesso subisce... :ok: :strettamano:
Scusami carissimo, ma non pensi che da ogni parte ci debba essere un po' di rispetto reciproco ?
Dei burloni simpatici? ....Leggermente dissacranti....? Ma per favore :boh: :cer: :cer: :cer:

Questi disgraziati fanno parte della stessa razza di gente che cazzeggiano, fanno i bulli con gli altri compagni di scuola e vanno a imbrattare muri la sera......
Se uno a questa età non riesce a capire i limiti di quello che è la base del rapporto civile irridendo a tutto per una superficialità senza limiti, solo per "farsi bello" ed avere notorietà......non pensi di essere "alla frutta" del vivere comune?

E questi invece naturalmente nell'anonimato fa più figo..
Si facciano vedere e dicano chi sono poi vedremo questi "eroi"..... :cer:

Scusami ma io sono intollerante a questa tua "tolleranza" e permissivismo che non porta da nessuna parte....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Vieri ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:Sarò blasfemo, ma a me ha fatto sorridere...
Sono idioti per carità, ma simpatici.... :ironico: :ironico: :ironico:

Leggermente dissacranti.... :risata: :risata: :risata:

La Chiesa e la cultura religiosa occidentale, tolta qualche sacca di integralismo, si è secolarizzata.

L'islam se non si secolarizzerà, sarà destinato a farsi male, ma veramente....

Voi avete colto il punto.

Tre burloni, più o meno simpatici, hanno mimato allusive posizioni sessuali in una scena considerata sacra per i credenti, e non è successo nulla.
Forse sarà che stiamo crescendo?

Al massimo, voi credenti, fate una vignetta di risposta, con altrettante allusioni apocalittiche, dove i rei blasfemi vengono impalati ed abusati in vario modo dai demoni di dantesca origine...
Chi di sesso colpisce, di sesso subisce... :ok: :strettamano:
Scusami carissimo, ma non pensi che da ogni parte ci debba essere un po' di rispetto reciproco ?
Dei burloni simpatici? ....Leggermente dissacranti....? Ma per favore :boh: :cer: :cer: :cer:

Questi disgraziati fanno parte della stessa razza di gente che cazzeggiano, fanno i bulli con gli altri compagni di scuola e vanno a imbrattare muri la sera......
Se uno a questa età non riesce a capire i limiti di quello che è la base del rapporto civile irridendo a tutto per una superficialità senza limiti, solo per "farsi bello" ed avere notorietà......non pensi di essere "alla frutta" del vivere comune?

E questi invece naturalmente nell'anonimato fa più figo..
Si facciano vedere e dicano chi sono poi vedremo questi "eroi"..... :cer:

Scusami ma io sono intollerante a questa tua "tolleranza" e permissivismo che non porta da nessuna parte....
Bravo Vieri | questi ragazzi meritano una rieducazione . non si tratta di satira ,perché non evidenzia nessun difetto che la gente in generale condivide e ci ride sopra perché capisce l'esagerazione del difetto con tutte le sue conseguenze assurde,
qui non c'è nulla di umoristico ,ma solo da piangere per la mancanza di rispetto verso la libertà altrui
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma infatti, li potete benissimo coprire di insulti e di improperi vari.
Nessuno ve lo vieta o vi condanna per questo.

La cosa che invece darebbe fastidio, è il vedere molte fedi (specie di una certa parte del mondo), quando vengono attaccate verbalmente o denigrate, menare le mani per difendere il loro credo (potremmo anche aggiungerci ridicolo, visto che di dimostrato non c'è nulla).
Pertanto, io da agnostico, o altri da atei, se cosi fosse, dovremmo sentirci autorizzati ad imbracciare le armi o menare le mani tutte le volte che qualche frangia religiosa prova a mettere delle leggi con marcati richiami ideologici al proprio credo, che, facendo passare tali cose come "una questione culturale", impone il suo stile di vita e limita molte libertà.
Per non parlare di soldi pubblici e via dicendo.

Vedo che la questione del rispetto spesso è ad intermittenza.

E comunque, torno a dire, se volete insultarli, o denigrarli con altrettante vignette o pose o foto o quello che volete, fate pure.
A me hanno fatto sorridere per la loro idiozia, tutto qui.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Miei cari, proprio perché non è satira, ma umorismo di bassa lega, Deliverance ha la mia condivisione. Avete fatto benissimo a stimmatizzare l’episodio, ma degnarlo di disprezzo, è fargli troppo onore: è proprio quello che desiderano gli autori di questo giochino goliardico, troppo fine a se stesso, perche la sua irriverenza debba essere degnata di ulteriore considerazione. Intolleranza e blasfemia sono parole grosse, che non vanno abusate. Poi finisce che, quando si incontrano davvero, non si riconoscono.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Quixote.....

Messaggio da Vieri »

Quixote ha scritto:Miei cari, proprio perché non è satira, ma umorismo di bassa lega, Deliverance ha la mia condivisione. Avete fatto benissimo a stimmatizzare l’episodio, ma degnarlo di disprezzo, è fargli troppo onore: è proprio quello che desiderano gli autori di questo giochino goliardico, troppo fine a se stesso, perche la sua irriverenza debba essere degnata di ulteriore considerazione. Intolleranza e blasfemia sono parole grosse, che non vanno abusate. Poi finisce che, quando si incontrano davvero, non si riconoscono.
Carissimo sai benissimo che quando ci sono storielle o vignette simpatiche su Gesù o Dio anche se un po' "irriverenti" sono sempre alla fine simpatiche e probabilmente ci riderebbe anche lui....,

Dire però che "umorismo di bassa lega" e "giochino goliardico" mi sembrano delle espressioni un po' troppo edulcorate poichè questi atti osceni in luogo pubblico nei confronti di una religione solo per farsi pubblicità in rete è pura blasfemia e se non mettiamo alla fine dei limiti all'offesa saremmo in un mondo di completa anarchia dove il rispetto e la tolleranza dell'altro, devono essere e restare i principi ineluttabili di una qualsiasi democrazia.
Pertanto, scusami ma non condivido assolutamente la tua "tolleranza" verso un "atto goliardico" che non lo era assolutamente.....
Buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

https://secolo-trentino.com/societa/74653/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon Giorno.
io che ho postato questo trial ho sempre specificato che sono ateo ma con questo non significa non avere una religiosità e la religiosità è rispetto dei valori universali .
Prendere in giro la religione con tutti i suoi miti e leggende , non vedo nulla di male ,mettere in ridicolo certe dottrine o insegnamenti come faceva Voltaire ecc...pure
ma qui si tratta di gesti di disprezzo come il dar fuoco a un simbolo come potrebbe essere una bandiera e il messaggio è chiaro ,perchè poi chi ha bruciato libri e bandiere
poi ha bruciato la gente . Il Presepe è una rappresentazione religiosa di un avvenimento che riguarda la nascita di Gesù ,come potrebbe essere in un films
e allora uno si fa fare una foto che ci piscia sopra alla locandina del films o al Presepe . questo non mi sembra umorismo ,ma disprezzo .
Altra cosa invece è fare come fanno i napoletani che ci mettono nel presepe vari personaggi moderni e fanno satira .
in you tube si trovano tante scenette di vari comici che prendono in giro la religione e il presepe con per esempio quello di Troisi dei Re Magi che porta la Mirra e l'annunciazione
con l'angelo che sbaglia casa ecc... ma questa è altra roba ......
Secondo me ,ma sbaglierò ,ma secondo me pisciare ,dar fuoco ,atti osceni ecc... non vedo satira ,ma disprezzo ,odio,violenza ,vedo un comportamento iconoclasta ,
vedo che vogliono la morte di chi pensa diversamente . ma...... ? mi potrò sbagliare ...?
un mio umorismo sul Presepe ciao
Immagine
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Satira
un interessante articolo sulla satira religiosa a questo indirizzo http://www.difesadellinformazione.com/5 ... religiosa/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vignette sul presepe
un ' altra mia vignetta di satira natalizia e come vedete non offende la religione ma gioca sui personaggi .qui i re magi trovano la grotta occupata
Immagine

Immagine
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

La guida culturale dominante vive e si legittima strumentalizzando episodi di stupidità simile compiuti ai danni, per esempio, dei suoi riferimenti più o meno iconici.

In questo caso è un riferimento culturale subalterno a quello guida ad essere preso di mira in maniera stupida, perché in genere la cattofobia della cultura guida è molto più grave di queste stupidità. Gli indottrinati della cultura guida sono in genere molto meno imbecilli.
Se cattofobia e termini simili saranno capaci di superare la barriera contro il loro uso creata dalla cultura guida, magari anche solo in casi limite, allora vorrà dire che la cultura guida sarà diventata meno cattofoba di quello che è.


In ogni caso tentavi simili a questo di imitazione dell'atteggiamento vittimistico della cultura guida fatti dalla cultura subalterna mi appaiono quasi patetici.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon pomeriggio
sempre riguardo alla satira .
certo anche la religione ha creato tanti problemi ,guerre e inquisizioni e altro e se la satira l'affronta ha le sue ragioni .
assurdo la pena di morte per la satira ,assurda per il dio che essendo Perfetto non è permaloso e secondo la legge del taglione , occhio per occhio solo un omicidio richiede altra morte ,
ma anche qui oggi giorno si è superato questo concetto di giustizia .
Chi fa satira perciò si dovrebbe chiedere quali effetti può provocare e non ha senso se alimenta odio e discriminazione e guerra .
La guerra deve essere nel piano intellettuale ,non offensivo e violento ,ma sempre nel rispetto del pluralismo democratico ,sociale e religioso .
Viviamo in un mondo molto fragile sotto molto aspetti e perciò sarà bene prima di aprire la bocca assicurasi che sia connessa con il cervello
al fine di non scatenare violenza ,risentimenti o altro di peggio .
Certo ! la verità deve essere predicata ,insegnata ecc... ma la strada non è quella offensiva ,denigratoria e specialmente quella violenta .
Pisciare sopra la gente ,sputare ,dar fuoco,torturare ,mettere alla gogna ,ostracismo ,violentare sessualmente o fisicamente ecc... non è la strada .
Sarà bene finirla con questi mezzi .
Ben venga una satira intelligente che aiuti a capire gli sbagli con iperbole o altro mezzo illuminante intelligente che aiuti a riflettere .
Renato ciao e Buon Natale:-)
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Quixote ha scritto:Miei cari, proprio perché non è satira, ma umorismo di bassa lega, Deliverance ha la mia condivisione. Avete fatto benissimo a stimmatizzare l’episodio, ma degnarlo di disprezzo, è fargli troppo onore: è proprio quello che desiderano gli autori di questo giochino goliardico, troppo fine a se stesso, perche la sua irriverenza debba essere degnata di ulteriore considerazione. Intolleranza e blasfemia sono parole grosse, che non vanno abusate. Poi finisce che, quando si incontrano davvero, non si riconoscono.
:appl:
Concord, l'unica cosa che mi urta, come diceva Pasquale bucca, è che si possono sfottere i simboli cristiani e non quelli islamici
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Quixote ha scritto:Deliverance ha la mia condivisione
Ultimamente condividiamo molte cose.... :ironico:

Starò crescendo.... O è finita la guerra fredda.... :ironico: :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Ribadisco il concetto, perché non lo hanno fatto con i simboli di altre religioni bellicose? Anzi combattenti e terroriste?
Tanto noi siamo Cattolici, nessuno dirà niente, nulla, forse l'osservatore romano ma è consentito visto che della CCR si può dire e fare di tutto.
Io sarei per la parte operativa e San Pietrista ma devo essere moderato, e la Chiesa me lo ordina.
E lo sono, ma c'è chi come me( ultimamente tantissimi), bolle dentro.
Basta tirare la corda.
Capitolo secondo me.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Ci mancherebbe altro...Spero che non si pensi a reazioni fatte in nome di Dio in stile scritture ebraiche, tornando indietro di millenni. Se così fosse, altro che declino della violenza...

Purtroppo quando la religione ha concentrato in sé potere politico, morale, sociale, militare, così come avveniva in alcuni periodi nell'antico israele, si è mostrata molto intollerante e violenta. Se ci fate caso "il porgere l'altra guancia" è stato storicamente messo in campo quando...gli altri poteri mancavano...

L'estate scorsa sono venute a casa due tdg ed una di loro, in relazione ad una discussione relativa agli ex, ha ricordato l'angelo che distruggeva non so quante migliaia di nemici e mentre raccontava digrignava i denti mostrando tanta partecipazione, approvazione, soddisfazione da mettere in imbarazzo anche la collega.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

gli spregi al presepe continuano

Messaggio da renato-c »

Cari amici ,
Io non credo al Natale ,ma ritengo una festa che incita alla Pace e all'amore e perciò sono felice di condividere con tutti. Buon Natale a Tutti .
Sinceramente questi comportamenti mi creano un senso di dispiacere ,perché vedo più che un atteggiamento goliardico ,
vedo un atteggiamento di mancanza di rispetto verso altrui credo ,per me è un sintomo di questa società moderna che si è un po persa
Buona giornata
Renato

https://www.interris.it/bocciato/quando ... ltraggiato" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

renato-c ha scritto:vedo un atteggiamento di mancanza di rispetto verso altrui credo ,per me è un sintomo di questa società moderna che si è un po persa
Provo a dare una mia spiegazione maccheronica alla situazione.

Forse, molto più semplicemente, la civiltà umana, con il progredire della conoscenza e della scienza, sta relegando la religione rivelata a mito, leggenda e favola.

I cristiani, ma penso anche gli ebrei, questo lo hanno capito da tempo (ovvero la deriva atea ed agnostica) e, fanno buon viso a cattivo gioco, ovvero si prendono le "vaccate" più o meno goliardiche di chi non crede.
Certo, nei secoli passati, le vaccate intangibili ed astratte se le sono presi gli altri, ma senza vignetta o foto goliardica, ma con umiliazioni, rappresaglie, incarcerazioni e perfino l'uso del braccio secolare...

Comunque, tornando al mio pensiero, immagino che, dopo millenni, proprio come le religioni politeistiche siano giunte al loro crepuscolo, forse, oggi, stiamo osservando o iniziamo ad osservare proprio questo tramonto.

Per quanto riguarda l'islam, forse, tale religione, o comunque quel modo di fare (tipico dei credenti musulmani più devoti e motivati) veemente nel difendere il proprio credo attraverso la violenza fisica o verbale nei confronti di chi non crede e prende in giro tale culto, è l'ultimo sussulto di una religione monoteista, tra l'altro arrivata 600 anni dopo la Chiesa e 2100 anni dopo le legge mosaica degli ebrei, che cerca in maniera spasmodica, di voler sopravvivere senza secolarizzarsi, in un mondo che sta fagocitando i vari credi.

Come andrà a finire?

Mmmmm chissà....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Non vedo nulla di goliardico, proprio nulla.
È una provocazione e un insulto.
Punto.
Ribadisco la mia calma ordinata, e l'essere moderato, il periodo Natalizio e Festivo, ma a tutto c'è un limite.
Io non insulto nessuna religione, compresi i tdg, pretendo non lo facciano per la mia.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

pasqualebucca ha scritto:Non vedo nulla di goliardico, proprio nulla.
È una provocazione e un insulto.
Punto.
Ribadisco la mia calma ordinata, e l'essere moderato, il periodo Natalizio e Festivo, ma a tutto c'è un limite.
Io non insulto nessuna religione, compresi i tdg, pretendo non lo facciano per la mia.
Concordo . Bravo pasqualebucca
essere religioso non significa che si debba uccidere o insultare altre religioni
e idem essere ateo o laico non significa insultare chi invece crede .
Tutti sono pregati di esporre le proprie ragioni ,spiegare il perché non convengono e offrire una alternativa migliore .
Si sa benissimo che ogni testa è un tribunale e perciò ognuno ha i suoi gusti ,giudizi ecc...
Poi tutto ha un limite e gli scherzi possono sfociare in bullismo e idem essere goliardi e satirici .
Se poi la religione ha perso o non ha perso credibilità ,questo non significa essere autorizzati a parlare con un linguaggio
chiaramente di turpiloquio cioè osceno,maleducato e fare gesti offensivi . ecc....
Se la religione nel passato si è comportata male ,questo non giustifica occhio per occhio e dente per dente e giustizialismo
il comportamento che ha avuto il comunismo iconoclasta di Stalin e Mao ecc.. va bandito.
buona serata
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

via il presepe dalle scuole

Messaggio da renato-c »

Buon Giorno
Cosa ne pensate di questa notizia riportata su dei quotidian' ? Niente presepi nelle scuole ?
1
https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/1 ... i/4043370/" onclick="window.open(this.href);return false;
2
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... resh_ce-cp" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

renato-c ha scritto:Buon Giorno
Cosa ne pensate di questa notizia riportata su dei quotidian' ? Niente presepi nelle scuole ?
1
https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/1 ... i/4043370/" onclick="window.open(this.href);return false;
2
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... resh_ce-cp" onclick="window.open(this.href);return false;
Caro Renato,
Le cose cambiano, i presidi vogliono essere dei super partes, ma gli altri all'estero cosa fanno?
Stiamo andando verso una deriva intollerante e xenofoba e questi sono fatti aggravanti come una bomba che sta per scoppiare.
Siamo uno stato laico e Cattolico e ce lo dimentichiamo spessissimo in nome di una non meglio specificata democrazia sociale.
Le scuole dovrebbero festeggiare il Santo Natale e gli altri decidere se stare in classe oppure no, punto.
Così dovrebbe essere.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon Giorno Pasqualebucca.
l'albero di Natale è pagano e anche tutte le statue della mitologia greca ,ma nessuno toglie statue e dipinti mitologici e luci e alberi ,
non considerano anche il presepe e i cantici natalizi folcroristici con zampogne ecc..cultura ,ma la vogliono bandire .
Io abito in una cittadina etrusca -medioevale in Toscana -Volterra _ e qui rievocano tante cose medioevali e fanno anche per il Corpus Domini
la processione con vestiti medioevali e sono tutti incappucciati e con le fiaccole e vengono da tutta Italia e dall'estero a vederla .
è cultura o no ? Oggi giorno anche il Natale ha perso molto del religioso primitivo ,ma è cultura di un popolo .
Il sig, Nikea che vende mobili ..ebbene al Nikea non troverai il prese ,perchè il Sig. Nikea è nordico e lui ama la sua tradizione dell'albero
e perciò vende alberi ,ma nessuno dice che è simbolo religioso e ci piscia sopra in segno goliardico ecc...
mai nessuno che fa gesti osceni con Venere nuda o altre divinità greche ,ma è goliardia fallo col presepe.
Io ormai ho una certa età e forse la mia testa sarà un po svampita ,ma mi sà che a giro di teste svampite c'e ne siano peggio di me.
Buona giornata
Ciao e grazie
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

renato-c ha scritto:Buon Giorno Pasqualebucca.
l'albero di Natale è pagano e anche tutte le statue della mitologia greca ,ma nessuno toglie statue e dipinti mitologici e luci e alberi ,
non considerano anche il presepe e i cantici natalizi folcroristici con zampogne ecc..cultura ,ma la vogliono bandire .
Io abito in una cittadina etrusca -medioevale in Toscana -Volterra _ e qui rievocano tante cose medioevali e fanno anche per il Corpus Domini
la processione con vestiti medioevali e sono tutti incappucciati e con le fiaccole e vengono da tutta Italia e dall'estero a vederla .
è cultura o no ? Oggi giorno anche il Natale ha perso molto del religioso primitivo ,ma è cultura di un popolo .
Il sig, Nikea che vende mobili ..ebbene al Nikea non troverai il prese ,perchè il Sig. Nikea è nordico e lui ama la sua tradizione dell'albero
e perciò vende alberi ,ma nessuno dice che è simbolo religioso e ci piscia sopra in segno goliardico ecc...
mai nessuno che fa gesti osceni con Venere nuda o altre divinità greche ,ma è goliardia fallo col presepe.
Io ormai ho una certa età e forse la mia testa sarà un po svampita ,ma mi sà che a giro di teste svampite c'e ne siano peggio di me.
Buona giornata
Ciao e grazie
Nella sostanza penso di condividere il tuo pensiero.

Ti volevo solo chiedere questo: tu come fai ad affermare che una cosa, un simbolo o un mito è pagano?
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Ciao e grazie[/quote]
Nella sostanza penso di condividere il tuo pensiero.

Ti volevo solo chiedere questo: tu come fai ad affermare che una cosa, un simbolo o un mito è pagano?[/quote]

Buona sera :-)
La mitologia greca si chiama così ,perché sono miti .
Paganesimo ... discorso più complesso . Molto è paganesimo ,ma poi col tempo ha acquisito significato diverso .
Molte chiese erano ex templi pagani ,Santa Sofia a Istanbul è stata chiesa ortodossa, chiesa cattolica e poi moschea.
feste come il Natale ha origine antichissime ,ma ora la gente non ha nemmeno l'idea .
al primo Maggio era festa fascista ,ma ora è festa dei lavoratori ecc... ecc....
L'oroscopo ,l'oroscopo è di origine pagana ,ma la gente oggi consulta l'oroscopo anche se son cristiani .
i portafortuna .... tutti amuleti pagani.
potrei scriverti un libro su queste cose .
Ma tutto ha avuto una evoluzione per esempio gli auguri ,buon giorno ,buon anno ecc... oggi è semplicemente educazione un saluto ,ma Gli auguri erano sacerdoti etruschi
che studiavano il futuro .
Tutti questi simboli e usanze oggi hanno un altro significato .
Anche il Natale oggi giorno è sempre più secolarizzato .
Comunque a me disturba certi comportamenti di vera ignoranza .
Quando c'è stata la rivoluzione francese ,i rivoluzionari non hanno fatto giustizia ,ma giustizialismo .
Vogliamo continuare a fare giustizialismo con le religioni che si sono comportate male ?
o vogliamo invece invece avere un comportamento diverso ?
Tanto la gente non è scema e capisce da se e non occorre essere iconoclasti ,anzi ti dai la zappa nei piedi.
rispettare tutti è quanto penso io .
Anche le tradizioni sono importanti ,come sono importati le vecchie statue e templi antichi ,i loro libri religiosi ,conoscere i loro usi e costumi.
e allora perché questi bulli devono comportarsi così ? questa è verta ignoranza e non è laicità o essere atei ,anche essere ateo è un punto di vista
ma il conflitto filosofico fra credenti e non credenti ancora non si è risolto e perciò smettiamola di distruggere da ambo le parti ,religiosi bruciani gli atei
e gli atei bruciano i religiosi e le loro chiese e simboli festivi .....ma facciamola finito | viviamo in pace e festeggiamo alla Pace
Buon Natale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti