APPROVATA LEGGE SUL BIOTESTAMENTO

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

APPROVATA LEGGE SUL BIOTESTAMENTO

Messaggio da Malefica »

La legge approvata ieri in senato prevederà la possibilità di scegliere le proprie cure.

Ogni “persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’ eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può, attraverso “Disposizioni anticipate di trattamento” (Dat), esprimere le proprie convinzioni e preferenze in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto a scelte diagnostiche o terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, comprese le pratiche di nutrizione e idratazione artificiali”.

Da un lato dico che mi sembra più che legittimo che io possa scegliere della mia vita soprattutto se, come dj Fabo, la mia vita ad un certo punto non è più "VITA" ma solo sofferenza per me e per chi mi sta accanto.
Ma il dubbio che mi sorge è, nella visione Geovista cosa succederà adesso?
Ok io, posso decidere che in caso di emergenza non mi venga somministrato sangue e sollevo i medici e il personale sanitario dalla loro responsabilità, ok.
Ma cosa accade se si parla di un minore?
Fino ad adesso si poteva sempre "sperare" che un giudice togliesse temporaneamente la patria potestà ai genitori per somministrare le cure salvavita, ma adesso con questa nuova legge cambierà qualcosa?
Nei vari articoli che ho letto su internet si dice che per quanto riguardai minorenni saranno i genitori o i tutori a decidere. :blu:
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Non credo che cambierà qualcosa per quanto riguarda i minori. Non ho letto il testo della legge, ma certamente un minore non può decidere su una questione di questo genere. E anche i genitori non possono decidere di rifiutare delle trasfusioni che possono salvare la vita di un figlio. Lo Stato interverrà come ha sempre fatto, togliendo la patria potestà e facendo fare le necessarie trasfusioni.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Per quanto riguarda i figli minorenni la decisione spetta logicamente ai genitori, ma c'è un però.
Quando si parla di DAT o testamento biologico, si applica a situazioni estreme, in cui si ha a che fare con una malattia degenerativa o terminale che non da speranza alcuna a chi la subisce.
Differente è la posizione della trasfusione, dove comunque, tale trattamento sanitario, è in funzione della salvezza di una persona.

Sicuramente ci saranno delle situazioni borderline, ma comunque, questa legge è un passo avanti nei confronti di tutte quelle persone che non desiderano essere obbligate a vivere ed andare avanti senza speranza alcuna.
Ci sono innumerevoli casi di persone, costrette fino all'ultimo respiro a rimanere in vita.

Molti medici avrebbero potuto e voluto accelerare il trapasso di una non vita del genere, ma in Italia, senza una copertura legale ben definita e chiara si rischia di passare i guai.
Pertanto, se poi uno ha conoscenze, amicizie e quattrini, anche nella nostra itaglia (volutamente scritto cosi) risolviamo tutto aumma, aumma... di sotto banco.
Per tutti gli altri, che si arrangino a mezzi propri.
Era cosi per l'aborto clandestino o per il divorzio con annullamento alla Sacra Rota.

Questa legge andava fatta, e come ogni legge, ha sicuramente aspetti spinosi che andranno risolti di volta in volta con delle sentenze giudiziarie ad hoc.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti