Le mie critiche allo Streaming odierno

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Le mie critiche allo Streaming odierno

Messaggio da Romagnolo »

Dunque, l' Organizzazione sappiamo ce l' ha in particolare contro il manifestare spirito critico, e diciamolo pure che criticare sempre può non essere una gran bella cosa,..a meno che non si capiscono a monte i motivi che la muovono.
Ora a parte il fatto che tutto sommato la diretta Streaming odierna mi è sembrata veicolare informazioni meno peggiori delle precedenti...e che coi diversi video mostrati...ce la siamo pure passata in maniera meno stressante, và comunque detto che delle ( a mio giudizio) cavolate ne sono state pur dette!
Nel suo discorso, Samuel Herds avrebbe criticato e messo in chiave totalmente negativa gli agglomerati urbani,...ovvero le città!
E' molto più bello vivere in campagna!
E grazie tante,..fino a lì nulla di strano penserete!
Ebbene a parte il fatto che conosco personalmente diversa gente che dalla campagna sono felicissimamente scappate in città; alcune di queste facevano parte della mia cerchia famigliare (e come... famiglia anche in senso allargato...abbiamo "sempre " vissuto in campagna), ergo non è vero a priori che la campagna sia bella per tutti!
Ma a parte la questione dei gusti personali, il fratello Samuel ha dato ai centri urbani una connotazione decisamente negativa ricalcando il fatto che secondo la Bibbia fosse stato Nimrod il primo fondatore di città; e come sapete la Bibbia dice che lui fu un potente cacciatore in "opposizione a Geova."
Non solo, ha testualmente detto che le città sono un piano di Satana per conglomerare gli uomini quando invece Dio li voleva tutti sparpagliati per il pianeta.
Ora mi domando...ma semplicemente mi domando...se le città sono una macchinazione del Maligno,...come mai Dio non vietò mai agli Israeliti nella Legge Mosaica di edificarsi e di andare a vivere nelle città?
Perchè mai dovevano strapparle ai Cananei e risiedervi loro stessi?
Perchè nella Bibbia è così attaccato alla città di Gerusalemme?
Perchè mai in Rivelazione il suo regno celeste che benedirà l' umanità è simboleggiato con una città? ( Rivelazione 21:10-14)
MA Samuel sà cosa và vaneggiando?
Poi è forse vero che Nimrod fù il primo edificatore di città?
Dato che nel Perspicacia viene fatto il calcolo ipotetico secondo cui inizialmente potesse contare su una forza lavoro di 4000 uomini adulti, e che dopo la confusione delle lingue ad opea di Dio continuò ad edificarne ( quindi con forze ridotte a disposizione) che razza di megalopoli avrà mai potuto realizzare se non centri di modeste e piccole dimensioni?
E cosa ci dice l' archeologia circa i centri più antichi mai creati dall' uomo?
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... CMfyLE6Rgr" onclick="window.open(this.href);return false;
Dato che Nimrod visse alcuni decenni dopo il diluvio avvenuto nel 2370 a.E.V, chi mai costruì Gerico e Damasco?
Insomma certamente i centri urbani esistevano prima ancora che comparisse Nimrod!
Vai te a dimostrare ora che sia stato Satana a volerli.
Ha trattato anche la storia di Filippide, il messaggero che morì ad Atene di ritorno dalla battaglia di Maratona.
Lo scopo era introdurre il discorso che la nostra vita cristiana è come una Maratona...quindi ci occorre correre la vita dedicata a Dio con la piacevole consapevolezza che se cadiamo abbiamo il tempo per rialzarci e riprendere a gareggiare per salvarci la vita.
Fin qui tutto ok, ha però voluto anche dimostrare che la narrazione del racconto della corsa di Filippide e della sua morte ad Atene per aver corso solo 42 Km fosse una leggenda,..una storia fasulla.
il tutto centrando il ragionamento sul fatto che non si può morire per aver corso solo 42 Km.
Allora..certe affermazioni ridicole preferirei che ogni tanto evitassero di farle, perchè durante lo sforzo di una corsa podistica si può anche morire!
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... t-aLAQVXji" onclick="window.open(this.href);return false;
Certo..è un caso raro,...ma come si fà a priori a giudicare impossibile un decesso per sforzo continuato durante una corsa?
Teniamo presente che il soggetto in questione oltre alla semplice corsa forse aveva anche sostenuto la battaglia coi Persiani,..ma questo non potendolo noi sapere è irrilevante,...rilevante è invece che quelli all' epoca correvano con armatura completa!
Altro che l' esempio riportato da Herds degli Aborigeni ( che solitamente indossano solo un perizoma) che trotterellano...sì ha detto "trotterellano" dietro alle loro prede per 80-90 Km prima di prenderle per sfinimento.
Chi se lo immagina Filippide che trotterelando felice e giulivo porta ad Atene l' annuncio della vittoria?
Comunque sia, accetto volentieri che si tratti pure di una leggenda,...non accetto che ci si venga a raccontare che a qualcuno non possa venire un malore...mortale al termine di una corsa!
A ..per la cronaca...mio nonno morì seduto al tavolo mentre giocava a carte con gli amici!
Poi ha criticato la scienza medica, affermando che i mali dell' uomo sono come la mitologica Idra a cui se si tagliava una testa, subito ne rispuntavano due!
L' applicazione è che quando la medicina risolve una malattia dell' essere umano...ecco che se ne presentano altre, così se si sono vinte battaglie contro molte malattie,...oggi prolificano Cancro, Diabete, Cardiopatie, ecc...
Cioè ma cosa ci vuole dire? Che se continuavamo a morire per il Tifo o la Tubercolosi le altre non sarebbero mai comparse?
Che sono saltate fuori perchè si è debellato il Vaiolo?
Ma mi sà tanto che quei mali siano sempre esistiti da che mondo è mondo, caso mai in molti si moriva di malattie infettive prima di arrivare a sviluppare il Diabete...ma di cosa è indice tutto ciò?
Poichè sono mali che colpiscono primariamente in età medio-avanzata ciò vuol dire che l' aspettativa di vita grazie alla medicina si è allungata per sempre più persone!!!
All' Idra è stata mozzata una delle due teste casomai....e ne resta seria una sola!
Ma veniamo agli aspetti veramente seri!
Se non siete Testimoni ligi e zelanti non passerete Armaghedon!!!
Infatti Samuel Herds ha ribadito le parole dell' Apostolo Paolo, di corre la corsa della vita in modo degno da conseguirla, in altre parole...se si arriva ad Armahedon che si è stati così così,...Dio non vi permetterà di entrare!!
E non andrà bene neppure se si muore durante il percorso!
E sì,...la morte a quanto pare di intuire dalla sue parole non lava più i peccati commessi in vita; se si muore in stato di Disassociati...sì sì badate bene...in stato di "Disassociati" ( fortuna non ha menzionato i Dissociati! Chissà forse quelli invece si salvano :ironico: ) non si avrà la resurrezione, nè se si muore in stato di Fratelli a metà!
Già stò pensando a tutti coloro che sono stati disassociati per non aver assecondato le direttive del CD che col tempo si sono rivelate errate e modificate poi dall' Organizzazione stessa,...dando così ragione ai disassociati stessi...o disassociati perchè non volevano semplicemente essere soci aderenti di un Ente Giuridico!
Samuel non ha fatto distinguo purtroppo! :triste:
Poi ha anche ricordato che non dobbiamo avere il marchio della Bestia Selvaggia, quello descritto in Rivelazione 13:16 "E costringe tutti, piccoli e grandi, e ricchi e poveri e liberi e schiavi, affinchè si dia a questi un marchio sulla mano destra e sulla fronte, [ il 17 continua] e affinchè nessuno possa comprare o vendere se non chi ha il marchio, il nome della Bestia Selvaggia."
A pardon....ora è stato precisato meglio nella Bibbia nuova,...è Feroce non Selvaggia.
Allora..Samuel ha fatto l' applicazione al presente, dicendo che noi dobbiamo avere il nome di Cristo e non della Bestia, ma se l' adempimento è presente...allora chi compra e vende ha l' autorizzazione della Bestia...ha perciò il suo nome sulla mano e sulla fronte,...quindi che marchio avrà l' Organizzazione dato che ha venduto un sacco del suo patrimonio immobiliare a Manatthan?? :boh: :boh:
Mi sà tanto che l' applicazione di tale scrittura sia meglio la spostino al futuro che è meglio! :blu:
E infine la "Chicca" , in questi tempi difficili molti fratelli e sorelle versano in disagi economici, piuttosto che cercare di mantenere gli stessi tenori di vita piuttosto si sforzino di "tagliare le spese"!
Sì,..più volte ci ha detto "Tagliate le Spese"!
Ora detto da lui che è un membro del Corpo Direttivo,..se in tutti questi anni l' Organizzazione ha dimostrato di "Tagliare le Spese", cosa vorrà mai significare secondo voi???
Con buona pace degli Apologeti internettiani!
Un saluto a tutti.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

Se non siete Testimoni ligi e zelanti non passerete Armaghedon!!!
Infatti Samuel Herds ha ribadito le parole dell' Apostolo Paolo, di corre la corsa della vita in modo degno da conseguirla, in altre parole...se si arriva ad Armahedon che si è stati così così,...Dio non vi permetterà di entrare!!
E non andrà bene neppure se si muore durante il percorso!
E sì,...la morte a quanto pare di intuire dalla sue parole non lava più i peccati commessi in vita; se si muore in stato di Disassociati...sì sì badate bene...in stato di "Disassociati" ( fortuna non ha menzionato i Dissociati! Chissà forse quelli invece si salvano :ironico: ) non si avrà la resurrezione, nè se si muore in stato di Fratelli a metà!
Già......altro trucco per imporre le loro regole mettendo un inutile timore, di allontanarsi da questa organizzazione....................che patetico compreso chi gli ha dato retta...........................ma mi faccia il piacere disse Totò hehehehehehehe
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Drago Alato ha scritto:Se non siete Testimoni ligi e zelanti non passerete Armaghedon!!!
Infatti Samuel Herds ha ribadito le parole dell' Apostolo Paolo, di corre la corsa della vita in modo degno da conseguirla, in altre parole...se si arriva ad Armahedon che si è stati così così,...Dio non vi permetterà di entrare!!
E non andrà bene neppure se si muore durante il percorso!
E sì,...la morte a quanto pare di intuire dalla sue parole non lava più i peccati commessi in vita; se si muore in stato di Disassociati...sì sì badate bene...in stato di "Disassociati" ( fortuna non ha menzionato i Dissociati! Chissà forse quelli invece si salvano :ironico: ) non si avrà la resurrezione, nè se si muore in stato di Fratelli a metà!
Già......altro trucco per imporre le loro regole mettendo un inutile timore, di allontanarsi da questa organizzazione....................che patetico compreso chi gli ha dato retta...........................ma mi faccia il piacere disse Totò hehehehehehehe
Caro amico mio lo sai che esiste il limbo?
Forse herds si riferiva a questo, se sei disassociato vai all'inferno (e credo proprio che te lo meriti in quanto sei un rinnegato), se ti dissoci il limbo.
Nel limbo forse c'è una possibilità di essere ripescato nella resurrezione, forse.
Mi domando se c'è ancora gente che crede a queste "cassate" oppure sta li e dice sisi con il capo chino, ma dentro si rende conto che sono tutte baggianate.

Buona Domenica
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Drago Alato ha scritto:Se non siete Testimoni ligi e zelanti non passerete Armaghedon!!!
Infatti Samuel Herds ha ribadito le parole dell' Apostolo Paolo, di corre la corsa della vita in modo degno da conseguirla, in altre parole...se si arriva ad Armahedon che si è stati così così,...Dio non vi permetterà di entrare!!
E non andrà bene neppure se si muore durante il percorso!
E sì,...la morte a quanto pare di intuire dalla sue parole non lava più i peccati commessi in vita; se si muore in stato di Disassociati...sì sì badate bene...in stato di "Disassociati" ( fortuna non ha menzionato i Dissociati! Chissà forse quelli invece si salvano :ironico: ) non si avrà la resurrezione, nè se si muore in stato di Fratelli a metà!
Già......altro trucco per imporre le loro regole mettendo un inutile timore, di allontanarsi da questa organizzazione....................che patetico compreso chi gli ha dato retta...........................ma mi faccia il piacere disse Totò hehehehehehehe
Parlando con una massa di robot può permettersi di dire questo e altro ancora!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Drago Alato ha scritto:Se non siete Testimoni ligi e zelanti non passerete Armaghedon!!!
Infatti Samuel Herds ha ribadito le parole dell' Apostolo Paolo, di corre la corsa della vita in modo degno da conseguirla, in altre parole...se si arriva ad Armahedon che si è stati così così,...Dio non vi permetterà di entrare!!
E non andrà bene neppure se si muore durante il percorso!
E sì,...la morte a quanto pare di intuire dalla sue parole non lava più i peccati commessi in vita; se si muore in stato di Disassociati...sì sì badate bene...in stato di "Disassociati" ( fortuna non ha menzionato i Dissociati! Chissà forse quelli invece si salvano ) non si avrà la resurrezione, nè se si muore in stato di Fratelli a metà!
Mi sono perso qualcosa nel mentre?
Uno del corpo direttivo che rinnega ciò che loro hanno scritto?

Ahi, ahi, ahi caro Samuel.... studiamo poco le pubblicazioni?

All'epoca ero anche servitore di ministero.... :ironico: :ironico: :ironico:

Torre di guardia del 2005 1/5 pagine da 13 a 17.
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2005323

Che mi tocca fare, rinfrescare la memoria (da apostata) ad uno del Corpo Direttivo.

Oppure c'è un nuovo cambio di intendimento.... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Mi pare di capire che certezze di salvezza non ve ne siano per quasi nessuna religione perché di solito si dice che a decidere sarà Dio.
Però pare che si possano fare dei ragionamenti che portano a capire quale decisione porta ad avere maggiori probabilità di salvezza. Se ricordate vi dissi che ho fatto delle valutazioni in relazione alla situazione di una delle mie zie cattoliche ultra novantenni.

Se mia zia cattolica rinnegasse la fede in Dio dopo una vita nella quale oltretutto, per quel che ne so, si è comportata moralmente benissimo, è probabile che Dio la salvi comunque ma è sempre meglio non rischiare. Di conseguenza e come già vi dissi ho evitato, per quanto ho potuto, che entrasse in contatto con persone estranee che avevano già rinnegato la fede, ad esempio tdg, e che la potessero indurre ad errori magari dettati dalla sua sempre più limitata capacità intellettiva.

Con questo non voglio dire che non si perde delle "possibilità". Ad esempio è possibile che rinnegare la fede cattolica e aderire, a fedi molto meno rilevanti storicamente e numericamente, per esempio, a qualche fede geovista del tipo di quella di Palego, Teofilo o Herd, potrebbe coprire eventualità non coperte (tipo: Dio è contento e ti salva solo se capisci che si chiama Geova e lo segui secondo quanto esposto da Teofilo).

Se in particolare valutiamo la questione Herd, visto che questo è il tema, mi sembra che la mia valutazione in relazione a mia zia sia stata particolarmente saggia: per perdersi la "possibilità Herd" mia zia dovrebbe essere ancora in vita all'arrivo dell'armagheddon in versione Herd ed essere segnata come da distruggere da parte del Geova in versione Herd. (Non so come stanno le cose per quanto riguarda Geova in versione Palego o Teofilo o Studenti Biblici o altro)
Insomma se riesco a preservarla dalle insidie, mia zia dovrebbe farcela ben sapendo che è tutto comunque nelle mani di Dio.

Mettiamo invece che diventi seguace di Geova secondo Palego: avrebbe tutto da perdere, perché anche nel caso in cui azzeccasse la fede giusta, non è detto che la riesca a seguire così come Geova secondo Palego vuole e magari Geova si arrabbia lo stesso e non la salva.

Naturalmente ho parlato solo di alternative di importanza marginale solo perché di questo si parla in generale in questo forum.

Ad un certo punto volevo proporle il cristianesimo scientifico di Mauro Pesce ma poi ho pensato che non era il caso e se Geova si arrabbierà proprio per questo, pazienza, che devo fare...
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Io spesso non capisco.....

Messaggio da Vieri »

Carissimi, io spesso non capisco questa spasmodica ricerca nelle Scritture della: "posizione", del "tipo", del "numero", delle "dimensioni", della "quantità", nel "dove", ecc.ecc. dell'aldilà quando sicuramente nessuno ne può essere certo perchè ovviamente è tornato indietro ( a parte Gesù :risata: ) per dire che fine abbia poi fatto.... :ironico:

Possiamo vedere allora la vita serenamente,in maniera più semplice e credere ed operare secondo una dirittura morale data da Cristo, vivere PIENAMENTE la propria vita ed avere alla fine l'unico desiderio di essere accolto da Lui ?

Se abbiamo anche un briciolo di fede bisogna anche affidarsi alla sua misericordia senza avere la pretesa di fare i conti di quanti "punti" abbiamo accumulato nella vita per non fare la fine di quel fariseo.....
Luca 18,9-14
9 Disse ancora questa parabola per alcuni che presumevano di esser giusti e disprezzavano gli altri: 10 «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano. 11 Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. 12 Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo. 13 Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore. 14 Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell'altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato».
Scusate del pensierino "di parte"....e buon Natale.....
:pino:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Buon Natale anche a te Vieri. :strettamano:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie Romagnolo ed apprezzo i tuoi studi ma...

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:Buon Natale anche a te Vieri. :strettamano:
Carissimo, contraccambio gli auguri di Natale e tu lo festeggi in famiglia?....

Ho sempre ammirato tutte le tue ricerche che perdonami lo scetticismo mi portano sempre a capire che "se metto una mano nell'acqua alla fine mi bagno la mano"....

In pratica, e non me ne volere, ma essendo sempre stato un "extraterrestre", certe constatazioni che c'erano città già da oltre 10.000 anni A.C. prima della "creazione" di Adamo ed Eva, mi fanno sempre sorridere pensando che "a questi" se glielo fai capire e vedere dicono sempre che sono state opere di Satana per sviare la verità, come ti avevo già riportato a suo tempo.......

E' vero che "la speranza è sempre l'ultima a morire" e che prima o poi qualcuno un po' più "attento" ( ma vorrei dire altro... :ironico: ) forse lo trovi e lo so che nonostante tutto un posticino in paradiso te lo vuoi meritare..... ovviamente a tempo molto molto debito....:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Quindi: ""Se insisti e resisti raggiungi e conquisti"......Augurissimi.."!!
:rennaballa:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

A Romagnò so in Delirio di Onnipotenza!!!! :ciuccio:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Romagnolo ha scritto: […] il fratello Samuel ha dato ai centri urbani una connotazione decisamente negativa ricalcando il fatto che secondo la Bibbia fosse stato Nimrod il primo fondatore di città […] Dato che Nimrod visse alcuni decenni dopo il diluvio avvenuto nel 2370 a.E.V, chi mai costruì Gerico e Damasco?
[…]
Poi ha anche ricordato che non dobbiamo avere il marchio della Bestia Selvaggia, quello descritto in Rivelazione 13:16 "E costringe tutti, piccoli e grandi, e ricchi e poveri e liberi e schiavi, affinchè si dia a questi un marchio sulla mano destra e sulla fronte, [ il 17 continua] e affinchè nessuno possa comprare o vendere se non chi ha il marchio, il nome della Bestia Selvaggia."
A pardon....ora è stato precisato meglio nella Bibbia nuova,...è Feroce non Selvaggia.
[…]
Questa non l’ho capita; nella New Word Translation 1984 era wild beast, e tale è rimasta nella NWT 2013; la TNM 1987 traduceva ‘bestia selvaggia’, ora invece tradurrebbe, stando a quel che dici ‘bestia feroce’. I geovisti italiani, immagino, giubileranno per l’attenzione e precisazione a loro uso e consumo. Ora però chi glie lo dice che la bestia, “feroce” o “selvaggia” che sia, di 11, 7, poi ripresa in 13, 17-18 e 19, 20, nel testo originale greco è bestia, e basta? ovvero non mai aggettivata, ma, giusta 11,7, semplicemente ‘bestia che sale dall’abisso’? (gr. traslitt.. to thērion to anabainon ek tēs abyssou = Vulgata bestia quae ascendit de abysso). Una traduzione allegramente creativa, quasi quanto le “soste creative” delle automobili a Roma.

PS — Mr. S. Herd necessita di un urgente ripasso biblico, partic. Gen. 4, 17, nella stessa TNM se vuole, che esplicita chiaramente chi sia stato il primo fondatore di città, nonché il nome della stessa, direi di gran lunga precedente anche a Gerico e a Damasco.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti