di VictorVonDoom » 31/12/2017, 18:13
Non sarebbe neanche un problema. Se davvero la data del 25 Dicembre fosse stata scelta per "sostituire" una festività pagana, avrebbe raggiunto il suo scopo, no?
E, come dicono le stesse pubblicazioni Watchtower:
“La preoccupazione principale non è sapere cosa una pratica significasse centinaia di anni fa, ma come è vista oggi nella vostra zona. Comprensibilmente, le opinioni possono variare da un luogo all’altro. Pertanto, è saggio evitare di trasformare queste questioni in grandi questioni”. [Svegliatevi 22 Settembre 2003]
C'è qualcuno che festeggiando il Natale sta inneggiando, per caso, ai Saturnali, al Sole Invictus o qualche altra divinità? No? E allora il problema non si pone. Se fosse semplicemente una data scelta per convenzione per ricordare la nascita di Cristo, come questa cosa sarebbe in qualche modo condannata nelle Scritture ed inaccettabile per un cristiano?
No, la verità è che è la Watchtower a decidere di volta in volta cosa sia pagano e cosa no, cosa si possa festeggiare e cosa no. I TdG devono solo ubbidire. Infatti, se domani la Watchtower decidesse che festeggiare il Natale è accettabile, cosa che facevano d'altronde all'inizio della loro storia, il prossimo Dicembre li vedremmo in fila ai centri commerciali a fare gli acquisti per i regali insieme a tutti gli altri.
E' inutile girarci intorno. La scusa del "paganesimo" è un pretesto per isolare i TdG dal resto della società e farli stare a loro agio solo all'interno della loro stretta e bigotta comunità. Se davvero fossero interessati a cosa ha origini pagane e cosa no dovrebbero vietare tante cose per cui non si pongono minimamente il problema.
Presentazione"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)