Publisher vs. Proclamatore.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Publisher vs. Proclamatore.

Messaggio da Mauro1971 »

Buongiorno cari Apostati.

Volevo condividere con voi un pensiero che mi ha colto quando ho iniziato a seguire i video di John Ceddars sui TDG, un certo spiacevole sentire nei confronti del termine utilizzato per definire tutti i TdG battezzati che vanno in servizio, cioè "Publisher".
In Italiano il termine è "Proclamatore", come credo tutti qui sappiamo bene.

Quello che mi ha colpito è il sapore capitalistico del termine Publisher, a differenza di Proclamatore che non ha retrogusti di questo tipo.
Siccome non sono certo un esperto di lingua inglese e chiedendomi se all'interno del mondo anglosassone il termine potesse avere un sapore diverso, ho voluto vedere la definizione del termine.

Ne posto qui due, uno dal dizionario on-line di Oxford e l'altro da quello di Cambridge, tanto per stare sul sicuro.

Cambridge:
https://dictionary.cambridge.org/dictio ... /publisher
1) Un'azienda che pubblica testi o musica

2) Impiegato di un'azienda editoriale che ha responsabilità nel decidere cosa venga pubblicato
Oxford:
https://en.oxforddictionaries.com/definition/publisher
Una società o una persona che prepara e pubblica libri, riviste o musica per la vendita.

Nordamerica: proprietario di una testata giornalistica
E' quindi evidente l'accezione affaristica, economica del termine Publisher nella lingua inglese, effetto non riportato nei termini usati in Italiano. Mi chiedo nelle altre lingue.

Ora il punto è: perchè?