Reclutamento Isis similare a quello TdG

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Reclutamento Isis similare a quello TdG

Messaggio da Romagnolo »

Finalmente oggi sono tornato dal medico e ho potuto continuare a visionare la rivista di Focus da cui trassi un post la volta scorsa riguardo alle dinamiche sociali di persuasione.
L' articolo che aveva catturato la mia attenzione ma che non ero arrivato a leggere si è rivelato addirittura più interessante del precedente, tratta infatti come l' Isis riuscisse a reclutare migliaia di combattenti decisi anche al martirio, tramite precise dinamiche di indottrinamento.
Alcune di queste hanno notevoli somiglianze col mondo TdG, ed ora vado ad esporvi quanto l' articolo diceva:
Dato che me lo sono fotografato riporterò pari pari i passaggi più attinenti alla realtà geovista:
La domanda base a cui rispondeva l' articolo è: Come ha fatto il Califfato a reclutare proseliti in tutto il mondo? (Stessa domanda varrebbe per i TdG)
L' arma più potente in mano ai reclutatori non è il Corano, ma la psicologia. ( anche se i TdG danno il merito alla Bibbia in realtà se ripenso alla mia esperienza personale noto che ci sono stati molti passaggi di natura psicologica...primo fra tutti quello di essere stato convinto che qualsiasi meta in questo mondo era puramente votata al fallimento, meglio farsi TdG quindi e seguire quell' unico stile di vita che avrebbe garantito una qualche forma di successo nella vita)
nei luoghi in cui il Califfato è più radicato, questo stà perseguendo con sempre maggior decisione il reclutamento di bambini anche molto piccoli, già a partire dagli 8 anni. ( la stessa cosa parrebbe avvenire tra i TdG dove si incoraggia al battesimo bambini anche inferiori ai 10 anni di età!...di ciò se ne è già parlato del resto in altri post).
Non si tratta in questo caso di una manipolazione ma di una vera e propria costruzione della personalità, a partire dalla prima scolararizzazione. ( la stessa cossa viene incoraggiata dalla WT che sforna video e letteratura preparata appositamente per questo targhet d' età ed anche meno)
La loro educazione viene affidata a miliziani che insegnano loro una rilettura del Corano, declinata secondo i principi dell' Isis.
Ogni forma di aggressività viene legittimata, gli sport raccomandati sono quindi quelli ad alta competitività come la lotta e il pugilato, e si fa perfino attenzione alla scelta dei videogiochi, prediligendo gli sparatutto in prima persona.

( Anche in questo caso le similitudini sono molte..ma ..al contrario...il bambino viene pedessiquamente educato all' esatto contrario, sotto la guida primariamente dei genitori e poi di altri fratelli o sorelle di fede ritenuti qualificati per insegnare loro...ovviamente un intendimento biblico in armonia coi principi del gruppo.)
Ora apro una parentesi....ovviamente preferisco di gran lunga un bambino istruito all' amore e alla pace che non uno istruito ad odiarmi e che mi vuole decapitare...ed immagino la stessa cosa valga per tutti voi...il punto di contatto tra le due realtà è che mirano a realizzare delle personalità precostituite ricorrendo precisi e rigidi schemi di cose permesse e vietate,...insomma il bambino in entrambi i casi non è libero di cresere secondo la propria naturale inclinazione; cosa che se non ricordo male dovrebbe invece essere garantita dalla nostra Costituzione Nazionale.
E comunque non rallegriamoci troppo sugli allori riguardo all' insegnamento TdG rispetto a quello dell' isis, il primo ti condanna a morte subito a meno che non ci si converta alla loro visione dell' Islam,...la religione dei Testimoni insegna invece che sarà Dio stesso ad eseguire la tua condanna a morte ad Armaghedon se entro ad allora non avrai abbracciato la loro visione del cristianesimo.
Tornando all' articolo: Un secondo momento di formazione passa poi attraverso i campi di addestramento dove i ragazzi imparano a combattere, con o senza l' uso delle armi. ( i TdG non sono da meno, tramite apposite adunanze infrasettimanali vengono addestrati a saper combattere a parole sia con che senza letteratura).
Indottrinare i bambini a 8-9 anni è relativamente semplice: a quell' età basta che genitori ed educatori presentino loro valori come "Giusti " e "Assoluti", perchè vengano fatti propri senza possibilità di critica, diventando in senso morale dei futuri combattenti. ( passo incredibilmente vero anche nell' ambiente TdG).
Veniamo agli adulti, quali sono le categorie che invece si lasciano irretire dalla propaganda Isis?
Un gruppo sono i "giovani arrabbiati, individui alla ricerca di fama e di appartenenza! ( ecco i TdG con questi ci possono andare a nozze, gli arrabbiati spesso contestano qualcosa della società e la WT ne ha un sacco di accuse da sparare contro di essa, chi è alla ricerca di fama può trovare via via che sale la gerarchia interna un pubblico sempre più vasto che lo farà sentire importante e apprezzato, l' idea impressa di appartenere ad una fratellanza mondiale...ecco che và a soddisfare quel senso di appartenenza...e grazie a questo devo confessarlo mi avevano irretito ben bene).
Le tecniche utilizzate dai reclutatori dell' Isis si rifanno all' ingegneria sociale, alla capacità innanzi tutto di raccogliere informazioni personali sulla vittima. ( viene sempre ricordato ai proclamatori di tenere accurate note riguardo alle persone che hanno incontrato nel servizio di campo...e sopratutto con chi ha iniziato a studiare con loro).
Il primo passaggio è la creazione di un rapporto, poi l' isolamento e infine la manipolazione ( badino bene i lettori che non siano avvezzi con la realtà TdG,..perchè è proprio così....procedura uguale al 100%)
Il reclutatore dell' Isis sà che non deve spaventare il soggetto agganciato; non deve mai affrontare nei primi contatti i temi cari all' estremismo islamico. ( tematiche controverse come Trasfusioni, e cambio totale di certi comportamenti o stili di vita ritenuti sbagliati, vengono posticipati ad un secondo o terzo momento...quando cioè il soggetto potrebbe essere più incline ad accettare come buono il punto di vista TdG)
Deve invece assecondare il suo bisogno di comunicare, di raccontare le proprie rivendicazioni e dar sfogo a rancori offrendogli in cambio comprensione e appoggio. ( esattamente quello che ci insegnano nelle adunanze infrasettimanali, parlare poco e ascoltare molto)
Per accentuare l' isolamento dovrà incoraggiare in tutto la sua preda, attribuendo ad altri le sue difficoltà ( chi conduce lo studio biblico deve cercare in ogni modo di incoraggiare lo studente a fare progresso nella Verità lodandolo ogni volta che sia possibile e che si conforma al modo di interpretare le scritture dei TdG, le difficoltà dello studente vengono spesso fatte ricadere sul mondo malvagio in mano a Satana e alle persone del mondo prive della guida divina,....a differenza di quanto dice l' articolo i TdG mettono in grande risalto il fatto che ogni essere umano "compreso lo studente" sono piagati dall' imperfezione causata dal peccato Adamico per cui molti insuccessi sono dovuti a questo invincibile nemico)
A questo punto il reclutatore inizierà a parlare dei principi della Jhad, a suggrire la lettura e il materiale con cui approfondire; a esaltare l' importanza di essere parte di un progetto altissimo, il tassello indispensabile di un disegno divino. ( stessa cosa, i TdG non perderanno tempo a parlare della bontà dei principi biblici, di suggerire quale materiale sia meglio o meno che lo studente venga a contatto e a esaltare la sua possibilità di partecipare a dare una risposta nella contesa universale schierandosi a favore di Geova ).
Il reclutatore non perderà occasione per accusare l' Occidente di manipolare le informazioni e la vittima con la sua interpretazione persecutoria del mondo, è già pronta ad accogliere la lettura che le viene proposta. ( stessa cosa farà il TdG ...non si lascerà perdere occasione di dare addosso a questo sistema di cose evidenziandone gli aspetti negativi e sopratutto di tacciare di menzogna qualsiasi affermazione fatta dai fuoriusciti dell' Organizzazione; chi diventa TdG si instrada in un percorso in cui vedrà nemici quasi in ogni dove pronti a voler infrangere la sua nuova fede ed integrità verso Dio e l' Organizzazione...a quel punto amerà e apprezzerà incondizionatamente e acriticamente qualsiasi materiale video e stampato prodotto da essa).
Questa è la mia comparazione tra l' articolo scritto in riferimento alla capacità persuasiva dell' Isis ( che fortunatamente pare sulla definitiva via del tramonto) e la realtà del mondo geovista.
Ovviamente possono benissimo esservi casi di persone che abbiano esulato da diverse di queste analogie, ma per quanto ho potuto constatare nella mia vita questi punti di contatto esistono eccome!!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Romagnolo....

Messaggio da Vieri »

Carissimo, per prima cosa, preferirei che per leggere Focus te lo comprassi senza essere costretto a leggerlo dal medico..... :risata: :risata:
PS. la "zampa" come sta?---

Seconda cosa, le "tecniche di persuasione di massa", ovviamente sono simili e passano sempre da un completo "lavaggio del cervello".

La cosa positiva dei tdG è però quella che al massimo le dita le usano per suonare il campanello e non per premere un grilletto..... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vieri Vieri,...è un po' difficile acquistare le riviste dell' anno scorso.
Non so se ricordi,...lo avevo scritto nel post simile precedente a questo. :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 18 ospiti