Congresso 2018

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
jojo
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/01/2014, 16:53
Contatta:

Congresso 2018

Messaggio da jojo »

Buongiorno a tutti,ieri ho assistito al congresso di zona a Cameri, sono andato solo la domenica ( basta e avanza) volevo solo citarvi un paio di dati:
presenti circa 3900 battezzati solo 8!!! se non sbaglio fà lo 0.2 %
negli ultimi anni nei congressi praticamente a ogni discorso mettono un mini video,praticamente martellano sempre sulle solite cose rimanere lontani dal mondo non farne parte non avere tessere politiche al lavoro non abbattersi in predicazione ecc ecc....
discorso pubblico (speranza della risurrezione) di una noia e banalità assurda....
studio Torre di Guardia lasciamo perdere!!!!!
Film sulla vita di Giona....mi stavo addormentando
video finale si vedono i vari protagonisti dei video dei 3 giorni tutti assieme che hanno perseverato...all'improvviso un esercito di militari li accerchi con tanto di passamontagna e mitra...all'improvviso si aprono i cieli si vede Gesù che cavalca e sferra la vittoria finale con tanto di lacrime e applausi nella sala...
a dimenticavo c'è un cantico nuovo più o meno le solite parole ( non ti lasceremo, vinceremo, marceremo, predicheremo ecc ecc)
spero di esservi stato utile....
jojo
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3870
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

jojo ha scritto: video finale si vedono i vari protagonisti dei video dei 3 giorni tutti assieme che hanno perseverato...all'improvviso un esercito di militari li accerchi con tanto di passamontagna e mitra...all'improvviso si aprono i cieli si vede Gesù che cavalca e sferra la vittoria finale con tanto di lacrime e applausi nella sala...
Ho potuto dare un'occhiata a sto video qualche settimana fa... che dire! Sempre più Setta Apocalittica. Sarà perchè un conto era leggerle ste boiate e, al massimo, vederle raffigurate su carta. In video certo, fanno tutto un altro effetto.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Solo 8 battezzati??? :sor: :sor:
Da me così pochi battesimi ci sono alle assemblee di un giorno con la metà dei presenti !
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

Messaggio da Malefica »

jojo ha scritto: video finale si vedono i vari protagonisti dei video dei 3 giorni tutti assieme che hanno perseverato...all'improvviso un esercito di militari li accerchi con tanto di passamontagna e mitra...all'improvviso si aprono i cieli si vede Gesù che cavalca e sferra la vittoria finale con tanto di lacrime e applausi nella sala...
jojo

Ho i brividi.....
Uguale a 2 anni fa... il mio ultimo congresso....fratelli rinchiusi in uno scantinato a raccontarsi le esperienze finché arriva l’esercito per arrestarli tutti. sempre di più la..POLITICA DEL TERRORE domina!
Che fortuna abbiamo avuto ad aprire gli occhi.
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

jojo ha scritto:Buongiorno a tutti,ieri ho assistito al congresso di zona a Cameri, sono andato solo la domenica ( basta e avanza) volevo solo citarvi un paio di dati:
presenti circa 3900 battezzati solo 8!!! se non sbaglio fà lo 0.2 %
negli ultimi anni nei congressi praticamente a ogni discorso mettono un mini video,praticamente martellano sempre sulle solite cose rimanere lontani dal mondo non farne parte non avere tessere politiche al lavoro non abbattersi in predicazione ecc ecc....
discorso pubblico (speranza della risurrezione) di una noia e banalità assurda....
studio Torre di Guardia lasciamo perdere!!!!!
Film sulla vita di Giona....mi stavo addormentando
video finale si vedono i vari protagonisti dei video dei 3 giorni tutti assieme che hanno perseverato...all'improvviso un esercito di militari li accerchi con tanto di passamontagna e mitra...all'improvviso si aprono i cieli si vede Gesù che cavalca e sferra la vittoria finale con tanto di lacrime e applausi nella sala...
Malefica ha scritto:Ho i brividi.....
Uguale a 2 anni fa... il mio ultimo congresso....fratelli rinchiusi in uno scantinato a raccontarsi le esperienze finché arriva l’esercito per arrestarli tutti. sempre di più la..POLITICA DEL TERRORE domina!
Che fortuna abbiamo avuto ad aprire gli occhi.
Romagnolo ha scritto:Solo 8 battezzati???
E' si amici miei, stiamo... ehm, stanno proprio alla frutta.

Con tutte le imposizioni che nel corso degli anni hanno continuato a mantenere, e con l'onnipresente spada di Damocle dell'ostracismo, i giovani se possono non si battezzano, cosi non rischiano nulla, anche se, molti che si sono battezzati continuano a fare una doppia vita, che in confronto a quella che vivevamo noi degli anni 1980 - 1990 fa veramente ridere (la nostra doppia vita).

Per il resto quelli della WTS cercano di far vivere i propri adepti in un gioco di ruolo post moderno.
Tanto ormai i riferimenti riguardanti la fine si sono persi tutti con il chiudersi del XX° secolo, e quel sussulto chiamato 11 settembre 2001, è stata solo la conferma di come il mondo globalizzato del XXI° secolo riesca a portare problemi di nazioni e piccoli gruppi politici e religiosi distanti centinaia di chilometri, dentro le nostre case, nelle nostre vie.

Per il resto quelli del Corpo Direttivo che fanno?
Cercano di tenere alta la guardia con questi stratagemmi.

Ora, i membri del Corpo Direttivo sanno che i loro fedeli TDG non sono più quelli di una volta, non fanno più cosi tanti sacrifici per la verità, e più passa il tempo e cambiano le generazioni, e meno sforzi fisici, di risorse ed economici i TDG faranno per l'organizzazione.
I TDG non leggono più come una volta, e difatti la mole delle pubblicazioni stampate, o comunque da leggere (anche se online) sono diminuite sempre di più nel corso degli ultimi decenni.
Oggi, pubblicare un libro stile "Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino", o i mattoni di Isaia, o libri quali "Impariamo o imitiamo (neanche mi ricordo più) dal più grande insegnante (quello sulla vite di Gesù se non erro), roba da 400 pagine, sono fantascienza.
Per non parlare della scarsa voglia di andare alle adunanze ed alle assemblee.
Sempre di meno, sempre più distratti.

Allora si deve salvare il salvabile.
Come si può serrare i ranghi?
Effetti speciali.

Film, documentari, video.
Alla fine, andare alle adunanze diventerà una sorta di cinema religioso, dove i membri del corpo direttivo organizzeranno l'adorazione intramezzando parti e discorsi sempre più ridicoli ed insulsi con documentari, film prodotti dai TDG, drammi antichi e moderni, film fantastici sull'ipotetica grande tribolazione ed harmagheddon.

La cosa che mi preoccupa, è che quelli del Corpo Direttivo, anche usando questi mezzi di spettacolarizzazione della loro teologia basata su una fine imminente possono avere ossigeno per altri 20 - 25 anni, e poi?
Poi i TDG sempre più svogliati si abitueranno anche a quello.
Le adunanze si ridurranno solo ad una, forse due ore la domenica, e le assemblee a due, rimarrà molto probabilmente solo a quella estiva ma ridotta a due giorni ed una invernale di un giorno, la domenica.
E poi?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Io sto aspettando con ansia il congresso qui a Roma, questa volta niente palalottomatica troppo grande, ma fiera di Roma in uno dei nuovi spazi espositivi.
Spero di solo di vedere Drago Alato come lo scorso anno, in cui mi sono divertito molto.
Il problema è che mi conoscono in molti e qualche volta mi evitano, però lo scorso anno mi hanno lasciato ascoltare tutto il programma, che bello vederli tutti felici e amorevoli, raramente si vede la stessa cosa nella mia chiesa dove si è sempre cupi e con sguardi certamente non allegri come quelli del mondo geovista.
Non entro nel discorso "finto amore" Lupi travestiti da pecore, ecc, ecc, a mio parere la maggior parte di loro sono brave persone e ci credono ciecamente e talmente tanto da praticare ostracismo e rischiare la morte con le mancate trasfusioni e potrei continuare.
Quello che non capirò mai è come si possa, e lo ridico, come si possa "bere" tutte le Cassate che dicono?? ma è mai possibile che una donna non possa portare i pantaloni? che non si possa festeggiare nulla, che Gesù Cristo sia morto in palo e non in croce? e mille altre privazioni e divieti.
Però sono divertenti da vedere, purtroppo non riesco a credere proprio a nulla di quello che cercano di insegnare, mi dispiace e credo sicuramente di essere io il difettoso.
Speriamo che in questo nuovo congresso possa rivivere tutto quello che è successo lo scorso anno, o anche meglio.
Speriamo.
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

Davvero molto interessante questa storia dei filmati ai congressi. Qualcuno saprebbe dirmi quando sono stati introdotti?
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Marco Veneziano ha scritto:Davvero molto interessante questa storia dei filmati ai congressi. Qualcuno saprebbe dirmi quando sono stati introdotti?
All'ultimo congresso a cui assistetti, nel 2013, non vi erano ancora i filmati, e vigevano ancora i "drammi" con figuranti gesticolanti e muti e audio in playback, vestiti con costumi d'epoca o moderni, a seconda delle scene. I filmati saranno stati introdotti 1 o 2 anni dopo.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mi pare che i primi video siano del 2016. Avevamo parlato qui della colonna sonora "mondana" degli Audiomachine: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=22178" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

Achille ha scritto:Mi pare che i primi video siano del 2016. Avevamo parlato qui della colonna sonora "mondana" degli Audiomachine: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=22178" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie, Achille. Ho letto la discussione sugli AUDIOMACHINE. Che dire? La solita storia di opportunismo: quando qualcosa serve gli interessi della WTS, poco importa se fino a poco prima si era identificata quella stessa cosa con Satana. Un po' come per la vicenda dell'iscrizione all'ONU... Poi è ovvio che non ci sia nulla di male nel fatto di pagare i diritti d'autore per poter utilizzare delle musiche "mondane", tranne, appunto, l'abitudine a demonizzare tutto e tutti.
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

video finale si vedono i vari protagonisti dei video dei 3 giorni tutti assieme che hanno perseverato...all'improvviso un esercito di militari li accerchi con tanto di passamontagna e mitra...all'improvviso si aprono i cieli si vede Gesù che cavalca e sferra la vittoria finale con tanto di lacrime e applausi nella sala...
Dimmi, congresso a parte, dove potrei reperire questo video? Ho dato un'occhiata a JW Broadcasting, ma non mi pare di averlo visto...

Ciao e tieni duro!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Marco Veneziano ha scritto:Davvero molto interessante questa storia dei filmati ai congressi. Qualcuno saprebbe dirmi quando sono stati introdotti?
Achille ha scritto:Mi pare che i primi video siano del 2016. Avevamo parlato qui della colonna sonora "mondana" degli Audiomachine: viewtopic.php?f=17&t=22178
Diciamo che la cosa parte da moooolto lontano.... e qui riprendo addirittura Achille.... :saggio: :ironico: :ironico: :ironico:

Il primo video proiettato non era forse il famoso: "Fotodramma della Creazione", addirittura nel lontanissimo 1914... :ironico: :ironico: :ironico:
Opera del nostro carissimo pastor C.T. Russell

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... creazione/

Comunque, la WTS iniziò nel 1990 a produrre le prime videocassette che potremmo definire didattiche.
La prima se non erro era quella che riguardava l'opera di predicazione e come era strutturata l'Organizzazione della WTS in ogni parte del mondo.
Poi iniziarono a girare le altre videocassette con argomenti profetici e drammi biblici e moderni.
Se non erro, erano i primi anni 2000 quando con i nuovi video su formato DVD, la WTS ed il Corpo Direttivo incoraggiavano i TDG ad iniziare a vedere in gruppo, nei momenti di relax o di ritrovo extra adunanze, questi video di indottrinamento.... ehm, incoraggiamento.

Poi come dice Achille, i video dal 2016 anno più anno meno, iniziarono ad essere usati in maniera sempre più efficace nelle adunanze, ma nulla di nuovo da che il fotodramma della creazione del 1914 aveva dato il via alla predicazione con questi metodi "non ordinari".

Sotto questo aspetto bisogna riconorscerlo alla WTS, sono stati sempre avanti.
Ultima modifica di deliverance1979 il 03/07/2018, 8:05, modificato 1 volta in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Marco Veneziano ha scritto:
video finale si vedono i vari protagonisti dei video dei 3 giorni tutti assieme che hanno perseverato...all'improvviso un esercito di militari li accerchi con tanto di passamontagna e mitra...all'improvviso si aprono i cieli si vede Gesù che cavalca e sferra la vittoria finale con tanto di lacrime e applausi nella sala...
Dimmi, congresso a parte, dove potrei reperire questo video? Ho dato un'occhiata a JW Broadcasting, ma non mi pare di averlo visto...

Ciao e tieni duro!
Puoi vedere qui
http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... l?m=0#more" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 509
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Cameri ci ho lavorato quando era ancora uno stabilimento. Ma ora è tutta rimodernata da quanto ho saputo, io vivo in tutt'altra zona.
Comunque ,mia moglie non più così entusiasta della verità mi ha chiesto se almeno andremo alla domenica.
Sinceramente non ho proprio nessun desiderio e neanche nessuna curiosità. Le ho detto per scherzare verrò e
così potrà lasciarmi andare a tutte le pennichelle che vorrò mentre prima quando chiudevi gli occhi una vergogna!
le ho detto anche che verrò vestito in jeans strappati ,ma poi perché creare spettacolo? Io ero un viso molto conosciuto per
i vari incarichi che svolgevo. Meglio stare a casa a questo punto,senza nessun rimpianto,godendomi il relax più assoluto.
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

la WTS iniziò nel 1990 a produrre le prime videocassette che potremmo definire didattiche.
La prima se non erro era quella che riguardava l'opera di predicazione e come era strutturata l'Organizzazione della WTS in ogni parte del mondo.
Questa me la ricordo. O meglio: ricordo che l'avevamo. Anzi, se la memoria non mi inganna, fu ciò che indusse i miei genitori - mia madre, perlopiù - a dotarsi finalmente di un lettore VHS...
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16398
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

deliverance1979 ha scritto:
Marco Veneziano ha scritto:Davvero molto interessante questa storia dei filmati ai congressi. Qualcuno saprebbe dirmi quando sono stati introdotti?
Achille ha scritto:Mi pare che i primi video siano del 2016. Avevamo parlato qui della colonna sonora "mondana" degli Audiomachine: viewtopic.php?f=17&t=22178
Diciamo che la cosa parte da moooolto lontano.... e qui riprendo addirittura Achille....
Io mi riferivo ai film/video che vengono trasmessi ai congressi. Non mi risulta che venissero mostrati prima del 2016 durante le sessioni dei congressi.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

Socrate69 ha scritto:
Marco Veneziano ha scritto:
video finale si vedono i vari protagonisti dei video dei 3 giorni tutti assieme che hanno perseverato...all'improvviso un esercito di militari li accerchi con tanto di passamontagna e mitra...all'improvviso si aprono i cieli si vede Gesù che cavalca e sferra la vittoria finale con tanto di lacrime e applausi nella sala...
Dimmi, congresso a parte, dove potrei reperire questo video? Ho dato un'occhiata a JW Broadcasting, ma non mi pare di averlo visto...

Ciao e tieni duro!
Puoi vedere qui
http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... l?m=0#more" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie mille. Finalmente potranno dire di aver visto Armaghedon. Quantomeno l'inizio...

Una domanda: la figura che si vede tendere l'arco alla fine del video sarebbe Gesù? Ho notato che nelle pubblicazioni della WTS ogni volta che Gesù è raffigurato come "maresciallo di Geova" nella battaglia di Armaghedon appare invecchiato: barba e capelli bianchi; alcune righe sul volto... come a voler sottolineare il tempo trascorso dalla sua vita terrena. Come mai, secondo voi?
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

Achille ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:
Marco Veneziano ha scritto:Davvero molto interessante questa storia dei filmati ai congressi. Qualcuno saprebbe dirmi quando sono stati introdotti?
Achille ha scritto:Mi pare che i primi video siano del 2016. Avevamo parlato qui della colonna sonora "mondana" degli Audiomachine: viewtopic.php?f=17&t=22178
Diciamo che la cosa parte da moooolto lontano.... e qui riprendo addirittura Achille....
Io mi riferivo ai film/video che vengono trasmessi ai congressi. Non mi risulta che venissero mostrati prima del 2016 durante le sessioni dei congressi.
Anch'io intendevo quelli dei congressi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Achille ha scritto:Io mi riferivo ai film/video che vengono trasmessi ai congressi. Non mi risulta che venissero mostrati prima del 2016 durante le sessioni dei congressi.
No, non mi sembra.
Diciamo che i film erano sostituiti dai drammi biblici in chiave antica e moderna che altro non sono che una sorta di recite teatrali in costume.

Però, oggi come oggi, anche la WTS si è aggiornata e cerca di stare al passo con i tempi.

Certo è che all'inizio, nel 1914, con il fotodramma della creazione, stavano veramente avanti, poi, per oltre 102 anni, se diciamo che il 2016 è stato l'anno della prima proiezione su vasta scala di un film o comunque di un video del genere.

Molto probabilmente la WTS sa che una delle piaghe maggiori che la affligge è l'abbandono da parte dei giovani, ed oggi i giovani sono sempre più multimediali.
Considerare che la WTS sta avendo a che fare con tutte quelle generazioni nate nel 2000, anno prima anno dopo, che oggi sono adolescenti o poco più che maggiorenni.
Questi ragazzi sono cresciuti nel pieno boom informatico del XXI° secolo, del fenomeno facebook e dei social network.
Tra qualche anno (5 - 15 anni) saranno molti di questi i futuri anziani, betheliti, sorveglianti viaggianti e servitori di ministero.

Se perdono queste generazioni, come spesso accade, è tutto perduto.
Inoltre, attraverso la propaganda mediatica, come video, film, documentari fatti dalla WTS, molti sono più inclini a bersi tutto quello che il Corpo Direttivo dice.

Inoltre, l'insegnamento fatto attraverso i video, può essere potenziato da effetti speciali visivi, colonne sonore e via dicendo.
Tutti artifizi che aiutano a stimolare gli occhi ed i sentimenti e che possono fare più presa.

In futuro si assisterà sempre di più a queste cose, ed alla fine, i TDG diventeranno una sorta di spettatori indottrinati.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7028
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Marco Veneziano :sorriso: secondo me Gesù viene ritratto così per un puro effetto psicologico.
La vecchiaia in questo caso è segno di virilità e saggezza allo stesso tempo; inoltre negli eserciti normali il comandante in capo generalmente non è mai un giovanotto ma un individuo con anni di vita militare alle spalle quindi per forza di cose...una persona che incomincia ad avere una certa età.
Io credo che sia questa associazione alla realtà umana che abbia spinto disegnatori e programmatori WT a dipingere Gesù in questa maniera nelle scene di...guerra. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

Romagnolo ha scritto:Ciao Marco Veneziano :sorriso: secondo me Gesù viene ritratto così per un puro effetto psicologico.
La vecchiaia in questo caso è segno di virilità e saggezza allo stesso tempo; inoltre negli eserciti normali il comandante in capo generalmente non è mai un giovanotto ma un individuo con anni di vita militare alle spalle quindi per forza di cose...una persona che incomincia ad avere una certa età.
Io credo che sia questa associazione alla realtà umana che abbia spinto disegnatori e programmatori WT a dipingere Gesù in questa maniera nelle scene di...guerra. :blu:
Sì, certo: i segni della maturità si vogliono in linea con i tratti caratteristici di un condottiero. Il fatto è che questa visibile differenza di età tra il Gesù terreno (ma anche Risorto) e il Gesù capo della milizia celeste nella battaglia di Armaghedon mi dà l'impressione di un espediente teso a metterne in evidenza, ancorché surrettiziamente, la creaturalità di Gesù, di contro all'eternità di Geova...
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

Forse ci sono: dimenticavo che secondo i TdG il corpo glorioso di Cristo non è lo stesso. Anzi, non c'è nessun corpo glorioso: il corpo "celeste" di Gesù viene ricreato ex novo. Di qui la scelta dell'invecchiamento, funzionale all'iconografia di un capo militare.

Che dite?
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

Ragazzi io sono a Rimini al congresso qst weekend, se qualche apostataccio è li in zona mi contatti in MP
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti