Gesù sconfessa l' Ostracismo

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Gesù sconfessa l' Ostracismo

Messaggio da Romagnolo »

Lo studio di libro tenuto ieri sera aveva come tema la chiamata di Matteo/Levi da parte di Gesù, molto interessante quanto si và a leggere nel capito 5 di Luca che narra l' evento:

28 E Levi, lasciata ogni cosa, si alzò e cominciò a seguirlo. 29 Poi preparò in casa sua un grande banchetto per Gesù; c’erano molti esattori di tasse e altri che mangiavano con loro. 30 Allora i farisei e i loro scribi si misero a mormorare, dicendo ai suoi discepoli: “Perché mangiate e bevete con esattori di tasse e peccatori?” 31 Gesù rispose loro: “Non sono quelli che stanno bene ad avere bisogno del medico, ma i malati. 32 Io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si pentano”
Come si può notare i religiosi ebraici rimangono indignati dal fatto che Gesù e discepoli mangiassero alla festa organizzata da Levi, dato che a quel banchetto erano presenti altri esattori e dei peccatori.
Quale fù la risposta di Gesù?
Io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si pentano
Pur di aiutare i peccatori a pentirsi...Gesù e discepoli erano disposti a mangiare con loro!
Ben diversa la loro posizione da quella dell' Organizzazione dei TdG la quale insegna....pardon..pretende che per salvare i peccatori che hanno lasciato i TdG non bisogna nemmeno mangiare con loro.
Forse qualcuno penserà che l' esempio di Gesù in questo caso si riferisca alle persone del mondo, che si possa cioè mangiare con loro pur di guadagnarle alla verità,...ma bisogna domandarsi...chi erano i peccatori con cui Gesù stava consumando un banchetto?
Persone delle nazioni o ebrei?
Tenuto presente che secondo le sue stesse parole era stato mandato alla casa d' Israele e che per i religiosi ebrei era un sacrilegio stare insieme ai pagani e che questi ultimi non definiscono i commensali di matteo...gente delle nazioni...ma semplicemente peccatori,...se ne può evincere che i presenti a quella festa fossero in realtà ebrei...e come prescriveva la Legge Mosaica ...gli ebrei erano singolarmente dedicati a Dio fin dalla nascita.
Per cui con tutta probabilità i presenti al banchetto di Matteo/Levi erano ebrei come lui ma non ossequienti al rispetto delle norme della Legge mosaica,..per cui peccatori,..per cui...dissociati/disassociati dell' epoca.
Come si comportò Gesù con loro?
Non li tenne lontani, non si fece problemi a mangiare con loro,...non si risentì della loro presenza,...i Farisei e gli Scribi invece col loro comportamento...rispecchiano adeguatamente il comportamento a cui sono indotti i seguaci della Watchtower.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

La bibbia si contraddice perché ...

Messaggio da Ray »

Caro Romagnolo penso solo che come c'è un versetto che sconfessa l'ostracismo ce ne sia un'auto in favore.
Prendi il versetto di non sedersi con idolatri adulteri o chi porta un'altro vangelo ed ecc..., i tdg potrebbero citare quelli.

In pratica se vuoi intraprendere un tavolo di confronto ci sarà sempre un'altra versetto che dice il contrario.
Un tdg non potrà mai convincere un'apostata che lo schiavo è il vero canale e quello che scrive è la "verità"
citando versetti della Bibbia perché si trovano altri che dicono il contrario.

Il problema sta oltre, Gesù almeno da quello che si evince dalle scritture ,è venuto per salvarci per portare un nuovo messaggio .
Un nuovo insegnamento : L'amore.
E' quale amore dimostrano i tdg se tengono divise le famiglie ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

A mio modestissimo parere, la leva di costrizione psicologica data dall'ostracismo dei TDG, fa molto leva sul fatto della famosa separazione con quelli del mondo.

Suvvia, siamo seri, a me di quella religione non manca nulla, ne dottrinalmente, ne tanto meno a livello di compagnie, che consideravo tra l'altro molto mediocri... ma tanto poi.
gente insulsa di cui non potevi veramente parlare di nulla, o se avevano qualche passione al di fuori della norma, questa era comunque limitata e castrata dalla censura teocratica che livella ogni persona verso il basso.

Ma capisco chi, poveraccio, non avendo altre compagnie o aspirazioni, vede in quell'organizzazione la sua ancora di salvezza sociale e psicologica.

Ma veniamo al problema dell'ostracismo.

I Testimoni di Geova, da bravi vigliacchi, creano nel tempo, intorno ai loro adepti, figli inclusi, un recinto di isolamento sociale.
Tale isolamento nei confronti delle persone del mondo avviene nel tempo, in maniera molto lenta.
Adunanza dopo adunanza le persone del mondo vengono dipinte come malvagie, soggiogate dallo spirito di satana, prive di scrupoli e dei frutti dello spirito tanto in voga tra i "veri cristiani", ovvero i TDG.
Il passo successivo quindi è quello di staccarsi sempre di più dalle persone del mondo (parenti inclusi), sostituendo (o a piacere o per forza) con le compagnie "spirituali", ovvero i fratelli della congregazione a cui ci si associa per adorare Geova, o quelli delle congregazioni vicine.
Dopo qualche anno la frittata è fatta.
Si sostituisce ogni contatto con quelli del mondo con la vita che ruota intorno alla comunità geovista.
I rapporti con le persone del mondo, in caso di colleghi di lavoro, compagni di scuola o soci negli affari, si limitano ad una fredda cordialità che, tolta qualche cena o aperitivo sporadico, ci si limita ad una vita sociale molto limitante e scostante da parte del TDG, che vede quelli del mondo come ostili o comunque fonte di grane.

Come se non bastasse, se un TDG fosse un assiduo frequentatore di persone del mondo, verrebbe considerato come uno poco spirituale e verrebbe attenzionato da visite di incoraggiamento da parte degli anziani di congregazione sul fatto che preferisca persone del mondo ai propri confratelli che invece amano Geova.
Gli anziani di congregazione sanno benissimo che non tutti TDG amano Geova e che molti si fanno i cazzetti loro o vivono una doppia vita, ma vuoi mettere il mantenere questa sorta di distinzione tra TDG e quelli del mondo, utile ad alimentare le cartucce dei sensi di colpa nei confronti di tutti i TDG che invece vorrebbero uscire dall'ovile geovista?

Secondariamente, c'è la problematica e non di seconda importanza, di chi nasce dentro una famiglia TDG, che oltre a venire indottrinato sulle innumerevoli fanta vaccate astratte, e vedersi ogni volta redarguito su svaghi e compagnie del mondo, viene anche coercizzato dai propri genitori attraverso limitazioni economiche o comunque provvedimenti disciplinari più o meno soft, volti a far si che la persona viva sempre di più a contatto con quelli della propria congregazione anzichè con quelli del mondo.

E se poi uno si sveglia ed ha dei dubbi sulle fanta vaccate sparate da questa religione?

Bè, dopo anni ed anni di separazione da quelli del mondo, rimarrebbe appunto solo.
Chi se ne frega direi io, ma per molti non è cosi.
Molti non hanno capacità o carattere per rifarsi una vita con amici del mondo, altri continuano a vedere quelli del mondo con sospetto e paura, altri si vedrebbero (a causa dell'ostracismo) costretti a vivere una condizione lavorativa o famigliare ostile perchè loro non più TDG mentre il proprio datore di lavoro o la propria famiglia sono TDG e sono anche forti del sostegno della comunità religiosa di cui ancora fanno parte.

Di conseguenza notiamo come i TDG abbiano costruito intorno ad una scrittura, legata al battesimo (che suggella il patto di sangue con questa religione), tutta un'impalcatura fatta di esclusione, coercizioni e morte esistenziale nei confronti di chi un domani volesse cambiare idea, o scoprisse le mirabolanti fanta vaccate di tale religione.

Salvo poi, i leader del corpo direttivo, chiedere a gran voce i diritti democratici per loro e per i loro adepti.

I TDG diranno sempre e comunque che nessuno è obbligato a diventare TDG e se uno ci diventa e poi se ne va, i vecchi confratelli non sono obbligati a salutarlo o considerarlo nella vita sociale.
Certo, per una religione che spara vaccate in continuazione sul fatto che "Dio è Amore", il trattamento umiliante per chi non la pensa come loro è tutt'altro.

A me può fregar di meno, perchè loro sono e rimangono dei poveri sfigati al crepuscolo, ma capisco che molti TDG ci soffrono.

E' anche vero che molte famiglie di TDG continuano ad avere rapporti più che informali con i propri parenti ex-TDG disassociati, tant'è che il Corpo Direttivo deve ribadire con articoli ad hoc il giusto comportamento che il cristiano dovrebbe tenere con tali persone e di come (sensi di colpa indotti attraverso carotaggi biblici) nella bibbia si trovino molti esempi di fede di servitori che hanno messo la volontà di Geova al primo posto a discapito dei propri famigliari o sentimenti.

Scusate la lungaggine ma alcuni passaggi meritavano di essere spiegati per coloro che ci leggono e non capiscono molte delle regole che esistono all'interno di questa religione.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Deliv. della più che esauriente panoramica che hai fatto, concordo pienamente che l' isolamento sociale è l' arma migliore che questa religione abbia saputo realizzare per difendere se stessa; poco importa ai vertici se ciò và a creare danni psicologici ai più sensibili.
Per Ray, vedi c'è una differenza di fondo in quanto esponi sul discorso .."ti trovano poi passi alternativi" , gesù non li frequentava così per passatempo o scoccare qualche ricco pasto gratis, ma per recuperarli ...stava con loro per impartire insegnamenti e perle di saggezza.
Gli altri passi trattano da quanto ho potuto evincere nelle mie ricerche, il frequentarli per semplice passatempo o per appoggiarne l' operato.
Insomma la differenza di fondo è notevole,...l' errore della WT non è di non lasciar frequentare a scopo di svago chi ha rigettato la fede ed è tornato a rotolarsi nel fango,...ma di non voler lasciar frequentarli neppure con la finalità del recupero,...cosa che invece Gesù faceva apertamente a costo di scontrarsi con i rigidi preconcetti dei religiosi del suo tempo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Il mio discorso era imperniato più sul generale, per quanto riguarda l'ostracismo la loro pseudo-disamina è debole
In confronto al fulcro dei discorsi di Gesù, dove si evince sempre l'amore, l'amore verso il prossimo.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

Al di là dell'aspetto dottrinale insegnato dai TdG o di ciò che ipoteticamente dovrebbero insegnare le Sacre Scritture, riguardo alla pratica di ostracizzare coloro che sono stati espulsi dall'Organizzazione io vi dico che: la dissociazione o disassociazione comporta (come inteso dai Testimoni) l’allontanamento e la perdita totale di amicizie, contatti e rapporti anche affettivi con tutti i Testimoni e con i propri familiari Testimoni. Questo è uno stratagemma messo in atto dalla Società per proteggere la propria immagine, il proprio pensiero e soprattutto i propri interessi. Lo spauracchio di un eventuale disassociazione e di ciò che ne consegue, obbliga qualunque Testimone ad ubbidire incondizionatamente ad ogni regola stabilita dalla Società. Secondo la Società, nel caso che la persona dissociata o disassociata, soprattutto se in disaccordo con le regole interne, proseguisse i normali rapporti sociali ed affettivi con i Testimoni, potrebbe col tempo “contaminare” i loro ragionamenti, basati esclusivamente su ciò che insegna la Società. Questo è un reale pericolo per la Società poiché rischia l’allontanamento progressivo di molti adepti, ragion per cui è prevista anche la disassociazione di coloro che sono stati scoperti avere contatti con un disassociato. Secondo la Società l’allontanamento e l’ostracismo di coloro che sono stati espulsi pare sia la soluzione a questo problema.

In conclusione, ciò che è volutamente sostenuto dal Corpo Direttivo non rispecchia minimamente il pensiero di Cristo e delle Sacre Scritture. Gesù non aveva nessuna "immagine" da salvare o difendere e non temeva assolutamente l'allontanamento dei suoi discepoli a causa di un eventuale ribelle. Lui stesso ne diede il buon esempio frequentando appunto i peccatori... I discepoli stessi mostrarono di aver dei seri dubbi in quanto alla fede, ma non per questo furono disassociati... anzi, furono amorevolmente corretti. Non mi risulta che Gesù insegnasse, incoraggiasse o in qualche modo praticasse l'ostracismo... a voi risulta? Qual'è in realtà il famoso modello cristiano su cui i Testimoni affermano di basare la propria dottrina?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Studente Biblico ha scritto: Qual'è in realtà il famoso modello cristiano su cui i Testimoni affermano di basare la propria dottrina?
Come per molte altre questioni dottrinali, la WTS insegna una sua chiave di lettura biblica.

La disassociazione secondo il Corpo Direttivo è un provvedimento amorevole.

https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... t_index]=1

Sostanzialmente la disassociazione si basa sulla scrittura di 1 Corinti 5:11 - 13 che recita (TNM): "Ora però vi scrivo di smettere di stare in compagnia*a di chi è chiamato fratello ma pratica* l’immoralità sessuale* o è avido, idolatra, oltraggiatore,* ubriacone o ladro,d non mangiando nemmeno con una persona del genere. 12 Devo forse giudicare quelli di fuori? Non sono quelli di dentro che voi giudicate, 13 mentre Dio giudica quelli di fuori? “Allontanate la persona malvagia di mezzo a voi”.

Ora, i TDG sono molto attenti (quando interessa a loro) a soppesare parole e dettagli biblici.
Qui si parla di "Chi Pratica".
Ma cosa significa praticare?

http://www.treccani.it/vocabolario/pratica/

La pratica indica una condotta di consuetudine, un'abitudine, una routine.

Mentre invece, il TDG medio, nel momento che commette una sola volta uno dei seguenti "peccati" o "manchevolezze", deve iniziare a sentirsi in colpa, perchè dovrebbe dirlo agli anziani, o se non lo fa, temere che qualcuno faccia "la spia" o che comunque, se dovesse venire Harmaghedon, lui si troverebbe in una condizione di disapprovazione il che comporterebbe (se non confessa agli anziani e si pente) la morte.

Quindi, possiamo vedere come i TDG siano passati da una pratica ad una tantum, e le equiparano alla stessa identica condizione.

Ora, loro diranno che un TDG che commette immoralità una sola volta non viene disassociato se si pente, ma comunque deve subire un comitato giudiziario con tutto quello che ne consegue.
Nella bibbia non sta scritto da nessuna parte di comitati giudiziari del genere o di condotte inquisitorie da parte degli anziani e dei membri della congregazione che, stile STASI della Germania Est, devono denunciare ogni forma di condotta di tutti quei TDG che non rispecchino i canoni biblici puritani della WTS.

Quindi, nella Bibbia, Paolo non disse di andare a trovare le varie condotte peccaminose di ogni singolo cristiano dell'epoca, ma solo di quelli che oltrepassavano i limiti della decenza.

Ora potrei fare un esempio.
Un conto è bere del vino ed un conto è ubriacarsi, sono comportamenti che vanno da un range normale ad un range estremo.
Cosi come per molte altre situazioni del genere.

Certo è, che la Bibbia venne anche scritta in un contesto sociale a noi alieno, e che oggi risulta ancora più alieno.
Purtroppo la WTS non la pensa cosi ed usa questi carotaggi biblici per controllare con la paura ed i sensi di colpa i propri adepti.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

deliverance1979 ha scritto:A mio modestissimo parere, la leva di costrizione psicologica data dall'ostracismo dei TDG, fa molto leva sul fatto della famosa separazione con quelli del mondo.

Suvvia, siamo seri, a me di quella religione non manca nulla, ne dottrinalmente, ne tanto meno a livello di compagnie, che consideravo tra l'altro molto mediocri... ma tanto poi.
gente insulsa di cui non potevi veramente parlare di nulla, o se avevano qualche passione al di fuori della norma, questa era comunque limitata e castrata dalla censura teocratica che livella ogni persona verso il basso.

Ma capisco chi, poveraccio, non avendo altre compagnie o aspirazioni, vede in quell'organizzazione la sua ancora di salvezza sociale e psicologica.

Ma veniamo al problema dell'ostracismo.

I Testimoni di Geova, da bravi vigliacchi, creano nel tempo, intorno ai loro adepti, figli inclusi, un recinto di isolamento sociale.
Tale isolamento nei confronti delle persone del mondo avviene nel tempo, in maniera molto lenta.
Adunanza dopo adunanza le persone del mondo vengono dipinte come malvagie, soggiogate dallo spirito di satana, prive di scrupoli e dei frutti dello spirito tanto in voga tra i "veri cristiani", ovvero i TDG.
Il passo successivo quindi è quello di staccarsi sempre di più dalle persone del mondo (parenti inclusi), sostituendo (o a piacere o per forza) con le compagnie "spirituali", ovvero i fratelli della congregazione a cui ci si associa per adorare Geova, o quelli delle congregazioni vicine.
Dopo qualche anno la frittata è fatta.
Si sostituisce ogni contatto con quelli del mondo con la vita che ruota intorno alla comunità geovista.
I rapporti con le persone del mondo, in caso di colleghi di lavoro, compagni di scuola o soci negli affari, si limitano ad una fredda cordialità che, tolta qualche cena o aperitivo sporadico, ci si limita ad una vita sociale molto limitante e scostante da parte del TDG, che vede quelli del mondo come ostili o comunque fonte di grane.

Come se non bastasse, se un TDG fosse un assiduo frequentatore di persone del mondo, verrebbe considerato come uno poco spirituale e verrebbe attenzionato da visite di incoraggiamento da parte degli anziani di congregazione sul fatto che preferisca persone del mondo ai propri confratelli che invece amano Geova.
Gli anziani di congregazione sanno benissimo che non tutti TDG amano Geova e che molti si fanno i cazzetti loro o vivono una doppia vita, ma vuoi mettere il mantenere questa sorta di distinzione tra TDG e quelli del mondo, utile ad alimentare le cartucce dei sensi di colpa nei confronti di tutti i TDG che invece vorrebbero uscire dall'ovile geovista?

Secondariamente, c'è la problematica e non di seconda importanza, di chi nasce dentro una famiglia TDG, che oltre a venire indottrinato sulle innumerevoli fanta vaccate astratte, e vedersi ogni volta redarguito su svaghi e compagnie del mondo, viene anche coercizzato dai propri genitori attraverso limitazioni economiche o comunque provvedimenti disciplinari più o meno soft, volti a far si che la persona viva sempre di più a contatto con quelli della propria congregazione anzichè con quelli del mondo.

E se poi uno si sveglia ed ha dei dubbi sulle fanta vaccate sparate da questa religione?

Bè, dopo anni ed anni di separazione da quelli del mondo, rimarrebbe appunto solo.
Chi se ne frega direi io, ma per molti non è cosi.
Molti non hanno capacità o carattere per rifarsi una vita con amici del mondo, altri continuano a vedere quelli del mondo con sospetto e paura, altri si vedrebbero (a causa dell'ostracismo) costretti a vivere una condizione lavorativa o famigliare ostile perchè loro non più TDG mentre il proprio datore di lavoro o la propria famiglia sono TDG e sono anche forti del sostegno della comunità religiosa di cui ancora fanno parte.

Di conseguenza notiamo come i TDG abbiano costruito intorno ad una scrittura, legata al battesimo (che suggella il patto di sangue con questa religione), tutta un'impalcatura fatta di esclusione, coercizioni e morte esistenziale nei confronti di chi un domani volesse cambiare idea, o scoprisse le mirabolanti fanta vaccate di tale religione.

Salvo poi, i leader del corpo direttivo, chiedere a gran voce i diritti democratici per loro e per i loro adepti.

I TDG diranno sempre e comunque che nessuno è obbligato a diventare TDG e se uno ci diventa e poi se ne va, i vecchi confratelli non sono obbligati a salutarlo o considerarlo nella vita sociale.
Certo, per una religione che spara vaccate in continuazione sul fatto che "Dio è Amore", il trattamento umiliante per chi non la pensa come loro è tutt'altro.

A me può fregar di meno, perchè loro sono e rimangono dei poveri sfigati al crepuscolo, ma capisco che molti TDG ci soffrono.

E' anche vero che molte famiglie di TDG continuano ad avere rapporti più che informali con i propri parenti ex-TDG disassociati, tant'è che il Corpo Direttivo deve ribadire con articoli ad hoc il giusto comportamento che il cristiano dovrebbe tenere con tali persone e di come (sensi di colpa indotti attraverso carotaggi biblici) nella bibbia si trovino molti esempi di fede di servitori che hanno messo la volontà di Geova al primo posto a discapito dei propri famigliari o sentimenti.

Scusate la lungaggine ma alcuni passaggi meritavano di essere spiegati per coloro che ci leggono e non capiscono molte delle regole che esistono all'interno di questa religione.
Condivido tutto quello che hai scritto, ma essendo pratico NON capirò mai come si possa separare una famiglia perché lo dice una qualsiasi setta o organizzazione pseudo religiosa.
Mi dispiace ma non riesco a comprendere.
Il CD mi dice che non devo salutare o mangiare con mia figlia?? con mia moglie?? TOTALMENTE INACCETTABILE e scusami se ho urlato, è evidente che i soggetti ostracizzati/ostracizzanti(non me ne voglia nessuno), non ragionano bene e hanno bisogno di una valutazione psicologica.
Mi dispiace ma forse è la mia ignoranza che mi fa pensare così.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

pasqualebucca ha scritto:Mi dispiace ma non riesco a comprendere.
Guarda Pasquale, è molto più semplice di quanto tu possa pensare.

Allora, diciamo le cose come stanno.
L'ostracismo è praticato all'interno dei TDG ed il Corpo Direttivo, attraverso le pubblicazioni lo incoraggia.
Su questo non ci sono dubbi.
Molti ex TDG hanno patito grandi sofferenze per questo, c'è chi si è ammalato e persino chi si è ammazzato.
Su questo forum ci sono state delle esperienze drammatiche in merito a questo problema.

E' anche vero che ci sono molte famiglie che invece tale ostracismo non lo praticano con i famigliari stretti.
Molto dipende il tipo di rapporto che i famigliari TDG hanno con questa fede e con il loro famigliare.

Tornando però al tuo dubbio, possono dirti che l'uomo, quando viene indottrinato e si trova a vivere costantemente in una comunità di fanatici, riesce a compiere molte cose che da persona libera di testa non farebbe mai.
Guarda i campi di sterminio, le pulizie etniche e molte storture praticate da culti religiosi.
Chi ha compiuto molti di questi crimini era una persona che definiremmo normale, ma dopo un continuo lavaggio del cervello fatto settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno, si vede soltanto quello che i vertici di tale culto o movimento politico desiderano che uno veda.

Considera che la WTS ed il Corpo Direttivo sono molto abili nel condizionare le menti delle persone.
Loro, con i vari adempimenti biblici in chiave moderna, fanno apparire la vita del cristiano del XXI° secolo simile alla vita ed alle circostanze narrate su eventi drammatici biblici.
Tutto questo continuo pathos di attesa di una fine imminente, di distinzione tra luce e tenebre, di dimostrare la propria fedeltà a Geova, proprio come fecero gli antichi protagonisti della bibbia (e giù con carotaggi scritturali infarciti di sensi di colpa retorici utili a condizionare l'esistenza di ogni TDG), alla fine della fiera genera un gruppo di invasati di testa che si beve tutto quello che mamma WTS e corpo direttivo impongono loro.

Oh, facciamoci a capire, ma che pensiamo che tutti quelli che sterminarono milioni di ebrei nei campi di concentramento, o di russi ed indesiderati politici nei gulag sovietici, o nei mattatoi giapponesi asiatici, passando per tutte le pulizie etniche europee ed africane del XX° secolo, erano tutti sadici e maniaci?

Io penso di no, erano persone normali che l'indottrinamento ha trasformato in mostri.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

deliverance1979 ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Mi dispiace ma non riesco a comprendere.
Guarda Pasquale, è molto più semplice di quanto tu possa pensare.

Allora, diciamo le cose come stanno.
L'ostracismo è praticato all'interno dei TDG ed il Corpo Direttivo, attraverso le pubblicazioni lo incoraggia.
Su questo non ci sono dubbi.
Molti ex TDG hanno patito grandi sofferenze per questo, c'è chi si è ammalato e persino chi si è ammazzato.
Su questo forum ci sono state delle esperienze drammatiche in merito a questo problema.

E' anche vero che ci sono molte famiglie che invece tale ostracismo non lo praticano con i famigliari stretti.
Molto dipende il tipo di rapporto che i famigliari TDG hanno con questa fede e con il loro famigliare.

Tornando però al tuo dubbio, possono dirti che l'uomo, quando viene indottrinato e si trova a vivere costantemente in una comunità di fanatici, riesce a compiere molte cose che da persona libera di testa non farebbe mai.
Guarda i campi di sterminio, le pulizie etniche e molte storture praticate da culti religiosi.
Chi ha compiuto molti di questi crimini era una persona che definiremmo normale, ma dopo un continuo lavaggio del cervello fatto settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno, si vede soltanto quello che i vertici di tale culto o movimento politico desiderano che uno veda.

Considera che la WTS ed il Corpo Direttivo sono molto abili nel condizionare le menti delle persone.
Loro, con i vari adempimenti biblici in chiave moderna, fanno apparire la vita del cristiano del XXI° secolo simile alla vita ed alle circostanze narrate su eventi drammatici biblici.
Tutto questo continuo pathos di attesa di una fine imminente, di distinzione tra luce e tenebre, di dimostrare la propria fedeltà a Geova, proprio come fecero gli antichi protagonisti della bibbia (e giù con carotaggi scritturali infarciti di sensi di colpa retorici utili a condizionare l'esistenza di ogni TDG), alla fine della fiera genera un gruppo di invasati di testa che si beve tutto quello che mamma WTS e corpo direttivo impongono loro.

Oh, facciamoci a capire, ma che pensiamo che tutti quelli che sterminarono milioni di ebrei nei campi di concentramento, o di russi ed indesiderati politici nei gulag sovietici, o nei mattatoi giapponesi asiatici, passando per tutte le pulizie etniche europee ed africane del XX° secolo, erano tutti sadici e maniaci?

Io penso di no, erano persone normali che l'indottrinamento ha trasformato in mostri.
No amico mio, lì c’era qualcosa di altro, satana o il diavolo se vuoi.
Il nazismo è uno come hitler , stalin, o pol pot, o bocassa non lo spieghi con la deviazione mentale ma solo con la possessione demoniaca.
Uomini mandati dal diavolo insomma, ed io comincio a pensare seriamente sia andata così.
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

deliverance1979 ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Mi dispiace ma non riesco a comprendere.
Guarda Pasquale, è molto più semplice di quanto tu possa pensare.

Allora, diciamo le cose come stanno.
L'ostracismo è praticato all'interno dei TDG ed il Corpo Direttivo, attraverso le pubblicazioni lo incoraggia.
Su questo non ci sono dubbi.
Molti ex TDG hanno patito grandi sofferenze per questo, c'è chi si è ammalato e persino chi si è ammazzato.
Su questo forum ci sono state delle esperienze drammatiche in merito a questo problema.

E' anche vero che ci sono molte famiglie che invece tale ostracismo non lo praticano con i famigliari stretti.
Molto dipende il tipo di rapporto che i famigliari TDG hanno con questa fede e con il loro famigliare.

Tornando però al tuo dubbio, possono dirti che l'uomo, quando viene indottrinato e si trova a vivere costantemente in una comunità di fanatici, riesce a compiere molte cose che da persona libera di testa non farebbe mai.
Guarda i campi di sterminio, le pulizie etniche e molte storture praticate da culti religiosi.
Chi ha compiuto molti di questi crimini era una persona che definiremmo normale, ma dopo un continuo lavaggio del cervello fatto settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno, si vede soltanto quello che i vertici di tale culto o movimento politico desiderano che uno veda.

Considera che la WTS ed il Corpo Direttivo sono molto abili nel condizionare le menti delle persone.
Loro, con i vari adempimenti biblici in chiave moderna, fanno apparire la vita del cristiano del XXI° secolo simile alla vita ed alle circostanze narrate su eventi drammatici biblici.
Tutto questo continuo pathos di attesa di una fine imminente, di distinzione tra luce e tenebre, di dimostrare la propria fedeltà a Geova, proprio come fecero gli antichi protagonisti della bibbia (e giù con carotaggi scritturali infarciti di sensi di colpa retorici utili a condizionare l'esistenza di ogni TDG), alla fine della fiera genera un gruppo di invasati di testa che si beve tutto quello che mamma WTS e corpo direttivo impongono loro.

Oh, facciamoci a capire, ma che pensiamo che tutti quelli che sterminarono milioni di ebrei nei campi di concentramento, o di russi ed indesiderati politici nei gulag sovietici, o nei mattatoi giapponesi asiatici, passando per tutte le pulizie etniche europee ed africane del XX° secolo, erano tutti sadici e maniaci?

Io penso di no, erano persone normali che l'indottrinamento ha trasformato in mostri.
No amico mio, lì c’era qualcosa di altro, satana o il diavolo se vuoi.
Il nazismo è uno come hitler , stalin, o pol pot, o bocassa non lo spieghi con la deviazione mentale ma solo con la possessione demoniaca.
Uomini mandati dal diavolo insomma, ed io comincio a pensare seriamente sia andata così.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Pasquale, se parli di Stali,...Hittler...e compagnia bella ci può anche stare che qualche spintarella dal mondo del paranormale gli sia anche arrivata...ma come ha scritto Deliv. la gran massa ha fatto quello che ha fatto convinta di fare la cosa giusta, quando nei Kmer Rossi ti dicono in continuazione che l' istruzione è peccato e che tutti i letterati e gli istruiti del paese sono0 un pericolo nazionale...proprio grazie a questa instillazione di paure infondate ti portano poi a farti compiere anche crimini efferati.
Io da TdG ex convinto posso dire che l' ostracismo l' ho praticato verso gli ex compagni di fede, questo perchè ci veniva insegnato che era l' unico modo per recuperarli....e chi è che non vuole recuperare un fratello di fede che stà buttando via la sua possibilità di vita eterna in un paradiso terrestre per l' eternità?
Vista in questa ottica ti senti pure come un soccorritore....che non tende il braccio fintanto che l' altro non realizza che stà affogando.
Infine c'è il sistema...il sistema che ti fa sentire una mosca bianca se fai diversamente da tutti gli altri e che anzi...verresti prontamente ripreso se visto a comportarti diversamente dalle direttive,....vivendo in un clima del genere chi vuole mai esporsi apertamente?
Fai un salto indietro con la mente....prova a immaginarti nei secoli passati quando la chiesa aveva potere sulla vita o la morte delle persone,....prendersti le parti di un eretico che rischia il rogo?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

pasqualebucca ha scritto: No amico mio, lì c’era qualcosa di altro, satana o il diavolo se vuoi.
Il nazismo è uno come hitler , stalin, o pol pot, o bocassa non lo spieghi con la deviazione mentale ma solo con la possessione demoniaca.
Uomini mandati dal diavolo insomma, ed io comincio a pensare seriamente sia andata così.
Senza offesa, questo modo di ragionare è secondo me troppo semplicistico.
Senza scomodare il diavolo e le patologie mentali, secondo me dovremmo
affrontare il fatto che l'essere umano a volte è capace di "spegnere" la sua coscienza
e il suo senso morale, e in nome di ideologie e presunti sentimenti religiosi compiere
le più terribili nefandezze. Come ci ricorda Leonardo Sciascia:
" Lo stesso vale per il Diavolo, una maschera grottesca che fa sempre meno paura, perché gli esseri umani sanno fare di peggio."

Saluti
Gabbiano74
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

gabbiano74 ha scritto: Senza offesa, questo modo di ragionare è secondo me troppo semplicistico.
Senza scomodare il diavolo e le patologie mentali, secondo me dovremmo
affrontare il fatto che l'essere umano a volte è capace di "spegnere" la sua coscienza
e il suo senso morale, e in nome di ideologie e presunti sentimenti religiosi compiere
le più terribili nefandezze. Come ci ricorda Leonardo Sciascia:
" Lo stesso vale per il Diavolo, una maschera grottesca che fa sempre meno paura, perché gli esseri umani sanno fare di peggio."

Saluti
Gabbiano74
Ci sono persone buone che fanno cose buone e persone cattive che fanno cose cattive, ma se volete trovare gente buona che faccia cose cattive, rivolgetevi alla religione. (Steven Weinberg)
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Io da TdG ex convinto
Ecco, hai centrato il punto con una sola parola "CONVINTO".

Anche io da TDG convinto ho praticato l'ostracismo, anche nei confronti di persone che poi da disassociato ho rincontrato, ci ho parlato e ci siamo risentiti.

La convinzione fa compiere all'uomo cose positive e cose negative.
E' una sorta di droga, che puoi usare come farmaco per migliorare la vita di una persona durante una malattia, o distruggergliela con una dipendenza.
Romagnolo ha scritto:Infine c'è il sistema...il sistema che ti fa sentire una mosca bianca se fai diversamente da tutti gli altri e che anzi...verresti prontamente ripreso se visto a comportarti diversamente dalle direttive,....vivendo in un clima del genere chi vuole mai esporsi apertamente?
E questa è la famosa ciliegina sulla torta. :appl:
Dove non basta la convinzione, allora c'è la famosa coercizione indiretta o diretta compiuta dal sistema.
Cosi è la mafia, cosi sono le gang di strada o anche i movimenti estremisti politici.

Già il TDG medio, per lo meno negli anni passati, aveva mille problemi a doversi districare tra fede e vita quotidiana con le persone del mondo, figuriamoci se andava a complicarsi la vita con un disassociato.

Con questo non voglio dire che in clandestinità non ci siano stati TDG che abbiano parlato con i disassociati, o li abbiano frequentati, ma sono pochi (famigliari esclusi).

Senza contare, che nei decenni passati, c'era lo spauracchio della fine del mondo imminente, ci si credeva molto di più di oggi, la verità (modo di dire per identificare la condotta religiosa dei TDG) era vissuta con maggior fanatismo.
Per cui ritorniamo al primo punto, ovvero la convinzione.

Oggi penso sia rimasta più la paura di venire scoperti dagli anziani a parlare con un disassociato ed entrare cosi nel radar delle persone poco spirituali, con tutti gli annessi e connessi che ne conseguono.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

ha scritto: Ci sono persone buone che fanno cose buone e persone cattive che fanno cose cattive, ma se volete trovare gente buona che faccia cose cattive, rivolgetevi alla religione. (Steven Weinberg)
Non sono d'accordo, non esistono persone buone o cattive a prescindere, sono le azioni che compi che ti qualificano.
Ovviamente questo è solo il mio pensiero :ok:

Saluti
Gabbiano74
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti