Predicatori del Regno...ed altro.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

cattivo esempio ha scritto: che pensi dei martiri cristiani del primo secolo che preferivano farsi sbranare dai leoni, loro e i propri figli
pur di non bruciare un poco di incenso davanti alla statua dell'imperatore?
manipolazione mentale?
Paragonare chi rifiuta le trasfusioni ai martiri dei primi secoli secondo me non è appropriato,
perchè stiamo parlando di due cose secondo me diverse:

1) Chi rifiuta una trasfusione per se o per un congiunto usa male la libertà pronunciando esso stesso una condanna inappellabile,
mentre i primi cristiani venivano condannati a morte da tribunali terzi.

2) Dalle testimonianze giunte a noi, i cristiani cercavano spesso di sfuggire alla cattura e di salvare i loro familiari, chi rifiuta il sangue
per i propri cari è esso stesso mandante e carnefice.

3) Una non trascurabile parte dei cristiani catturati finiva per abiurare, tanto e vero che sono arrivate fino a noi anche le "procedure"
per poterli riammettere al culto.

4) I Romani non erano fessi, non riesci a mettere su un impero millenario se lo sei :ironico: , non bastava riaccendere un pò di incenso
ad una statua, dovevi regolarmente partecipare ai culti, rimanevi un osservato speciale e se scoprivano che eri ancora cristiano non
ti davano una seconda possibilità.

Per concludere, volendo anche prendere come buono il tuo esempio, è come paragonare un uccisione in battaglia in tempo di guerra
ad un omicidio a sangue freddo in tempo di pace.

Comunque la questione sui martiri dei primi secoli costituisce un dibattito ancora molto aperto da un punto di vista storico.
Testi interessanti sono:

"Nell’ora della prova" di Pier Luigi Guiducci

" Morire per Dio. Il martirio e la formazione di cristianesimo e giudaismo" di Boyarin Daniel

Saluti
Gabbiano74
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: sei una contraddizione vivente,

usi il termine "fedele"

ma fedele de che?

ogni dottrina prevede il rispetto delle regole
anche gli atei le hanno
Sei abbastanzamente e qualunquemente confuso! Ritenta... sarai più fortunato!
perché dileggi?

non hai argomenti?
offendere non è sinonimo di civiltà

dire che i tdg che vengono addestrati ad approfittare dei momenti di (presunta) debolezza
per evangelizzare, equivalgono a degli strozzini che approfittano delle difficoltà economiche
è profondamente offensivo

chiunque pubblicizza qualsiasi cosa tenta di farlo nel modo migliore

la verità che tu, e deli vorreste che i tdg non predicassero più,
altrimenti approfittano dei momenti di debolezza delle persone
e che neanche educassero i loro figli
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

gabbiano74 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: che pensi dei martiri cristiani del primo secolo che preferivano farsi sbranare dai leoni, loro e i propri figli
pur di non bruciare un poco di incenso davanti alla statua dell'imperatore?
manipolazione mentale?
Paragonare chi rifiuta le trasfusioni ai martiri dei primi secoli secondo me non è appropriato,
perchè stiamo parlando di due cose secondo me diverse:

1) Chi rifiuta una trasfusione per se o per un congiunto usa male la libertà pronunciando esso stesso una condanna inappellabile,
mentre i primi cristiani venivano condannati a morte da tribunali terzi.

2) Dalle testimonianze giunte a noi, i cristiani cercavano spesso di sfuggire alla cattura e di salvare i loro familiari, chi rifiuta il sangue
per i propri cari è esso stesso mandante e carnefice.

3) Una non trascurabile parte dei cristiani catturati finiva per abiurare, tanto e vero che sono arrivate fino a noi anche le "procedure"
per poterli riammettere al culto.

4) I Romani non erano fessi, non riesci a mettere su un impero millenario se lo sei :ironico: , non bastava riaccendere un pò di incenso
ad una statua, dovevi regolarmente partecipare ai culti, rimanevi un osservato speciale e se scoprivano che eri ancora cristiano non
ti davano una seconda possibilità.

Per concludere, volendo anche prendere come buono il tuo esempio, è come paragonare un uccisione in battaglia in tempo di guerra
ad un omicidio a sangue freddo in tempo di pace.

Comunque la questione sui martiri dei primi secoli costituisce un dibattito ancora molto aperto da un punto di vista storico.
Testi interessanti sono:

"Nell’ora della prova" di Pier Luigi Guiducci

" Morire per Dio. Il martirio e la formazione di cristianesimo e giudaismo" di Boyarin Daniel

Saluti
Gabbiano74
forse non sono stato chiaro
l'esempio era per sottolineare la fedeltà alla dottrina

qualsiasi religione ha una dottrina
la fedeltà ad essa è fondamentale
altrimenti i partecipanti non sarebbero chiamati "fedeli"
se non fossero osservanti scrupolosi

in tutte le religioni il rispetto della dottrina ha avuto delle conseguenze
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto: perché dileggi?

non hai argomenti?
offendere non è sinonimo di civiltà
Ho semplicemente risposto a tono, hai iniziato tu. Ma hai ragione, non avrei dovuto farmi trascinare al tuo livello. Mea culpa!
cattivo esempio ha scritto: dire che i tdg che vengono addestrati ad approfittare dei momenti di (presunta) debolezza
per evangelizzare, equivalgono a degli strozzini che approfittano delle difficoltà economiche
è profondamente offensivo
E' la pura e semplice verità. Non ne fanno neanche mistero loro stessi, dato che alle adunanze di servizio e alle scuole di pioniere vengono esplicitamente addestrati a fare proprio questo. Viene costantemente ripetuto che si ritorna dalle stesse persone che hanno rifiutato più volte "il messaggio" per questo motivo. Se tu sei ignorante in tal senso o fai lo gnorri non è un problema mio.
cattivo esempio ha scritto: chiunque pubblicizza qualsiasi cosa tenta di farlo nel modo migliore
Su questo non ho nulla da dire. Stiamo discutendo di quanto lo sfruttare il momento di difficoltà di una persona per reclutarla nella setta si possa definire "modo migliore".
cattivo esempio ha scritto: la verità che tu, e deli vorreste che i tdg non predicassero più,
altrimenti approfittano dei momenti di debolezza delle persone
e che neanche educassero i loro figli
Ribadisco: ti piace buttarla in caciara. Non posso essere certo io a farti cambiare idea dato che sai la Verità su come la pensano gli altri!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto:
forse non sono stato chiaro
l'esempio era per sottolineare la fedeltà alla dottrina

qualsiasi religione ha una dottrina
la fedeltà ad essa è fondamentale
altrimenti i partecipanti non sarebbero chiamati "fedeli"
se non fossero osservanti scrupolosi

in tutte le religioni il rispetto della dottrina ha avuto delle conseguenze
La fedeltà ad una dottrina non dovrebbe mai essere a discapito della propria vita. Gli Ebrei ad esempio avevano, e hanno suppongo, ben chiaro questo concetto con un principio che si chiama Pikuach nefesh, che Gesù ribadì più volte.
Certo, probabilmente per idolatria si farebbero uccidere, non mi pare rientri nei principi del Pikuach nefesh (non sono perfetti neanche loro :ironico: )... sicuramente non si lasciano morire per una trasfusione nonostante la Legge.
Ultima modifica di VictorVonDoom il 20/07/2018, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:la verità che tu, e deli vorreste che i tdg non predicassero più,
altrimenti approfittano dei momenti di debolezza delle persone
e che neanche educassero i loro figli
La verità è che i TDG pretendono per se stessi la libertà di espressione, salvo poi impedire le passioni altrui, castrare i figli e spacciando tutto questo schifo come "buona educazione".

Ma buona educazione di cosa?

L'educazione corretta è trasversale alla religione, ed il rispetto delle regole e del prossimo vanno al di là di questo o quell'altro credo.

Cosa diversa è la maniacalità con cui si misurano le azioni delle persone nel quotidiano, pilotando in maniera astuta le proprie passioni ed inclinazioni attraverso continui sensi di colpa, sermoni che pontificano su cosa sia giusto o non giusto da fare ma secondo una logica "astratta".

Ora spiegami cattivo esempio, praticare uno sporto agonistico è sbagliato?
Compiere molti svaghi leciti è educativamente sbagliato?
Frequentare persone del mondo (perbene) è sbagliato?
Partecipare ad una festa di compleanno e non venire umiliati per questo è sbagliato?
Scegliere liberamente se credere a Geova o a qualsiasi altra vaccata astratta prima dei diciotto anni è sbagliato?
Non voler andare alle adunanze per stare a giocare spensierati con i compagni, senza che questo sia una tragedia è sbagliato?
Oppure no, siccome il genitore ha scelto la sua via delle fanta vaccate astratte, per cui egli deve essere libero di credere a quello che vuole, quindi è giusto che sia cosi, mentre io, come figlio, non ho il diritto su nulla e tutto quanto in suo potere fare, per costringermi a partecipare alla sua adorazione di fanta vaccate, può e deve essere giustificata.

E quindi io devo sorbirmi quintalate di vaccate sulla fine del mondo, sulla distruzione di questo sistema di cose, su cosa sia giusto o sbagliato secondo i TDG e devo accettarlo, pena, rappresaglie psicologiche, rappresaglie economiche, punizioni, sensi di colpa, continui ragionamenti volti a convincermi (tra l'altro pure in maniera scorretta, poichè fatti da adulti nei confronti di una persona che non ha ne mezzi ne strumenti per controbattere) che le vaccate dei TDG sono vere.

Il tutto fatto per creare il prototipo del perfetto "studentino biblico ammaestrato" secondo i dettami della WTS, attraverso una vita fatta di umiliazioni e diversità che alla lunga le si accetta pur di non avere problemi.

Devo continuare?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

cattivo esempio ha scritto:
gabbiano74 ha scritto: forse non sono stato chiaro
l'esempio era per sottolineare la fedeltà alla dottrina

qualsiasi religione ha una dottrina
la fedeltà ad essa è fondamentale
altrimenti i partecipanti non sarebbero chiamati "fedeli"
se non fossero osservanti scrupolosi

in tutte le religioni il rispetto della dottrina ha avuto delle conseguenze
Sei stato chiarissimo e condivido che ogni scelta ha le sue conseguenze.
Quello che voglio sottolineare e che una cosa è essere buttato in pasto ai leoni, ed una altra buttarsi nella fossa con loro.

Saluti
Gabbiano74
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:
forse non sono stato chiaro
l'esempio era per sottolineare la fedeltà alla dottrina

qualsiasi religione ha una dottrina
la fedeltà ad essa è fondamentale
altrimenti i partecipanti non sarebbero chiamati "fedeli"
se non fossero osservanti scrupolosi

in tutte le religioni il rispetto della dottrina ha avuto delle conseguenze
La fedeltà ad una dottrina non dovrebbe mai essere a discapito della propria vita. Gli Ebrei ad esempio avevano, e hanno suppongo, ben chiaro questo concetto con un principio che si chiama Pikuach nefesh, che Gesù ribadì più volte.
Certo, probabilmente per idolatria si farebbero uccidere, non mi pare rientri nei principi del Pikuach nefesh (non sono perfetti neanche loro :ironico: )... sicuramente non si lasciano morire per una trasfusione nonostante la Legge.
La fedeltà ad una dottrina non dovrebbe mai essere a discapito della propria vita
non ti sembra con questa affermazione di usurpare la libertà altrui?

gesù è morto per fedeltà alla dottrina
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto: non ti sembra con questa affermazione di usurpare la libertà altrui?

gesù è morto per fedeltà alla dottrina
Ma che stai dicendo??? :fronte:
Ma che usurpazione... ma quale dottrina???
Bah... meglio chiudere.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

cattivo esempio ha scritto: gesù è morto per fedeltà alla dottrina
Posso chiederti quale? :boh:

Da un punto di vista storico, pur ammettendo il dibattito ancora esistente sulla questione, una delle ipotesi più accreditate e
che invece sia stato ucciso in nome di quella che tu chiameresti una "dottrina"

Saluti
Gabbiano74
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: non ti sembra con questa affermazione di usurpare la libertà altrui?

gesù è morto per fedeltà alla dottrina
Ma che stai dicendo??? :fronte:
Ma che usurpazione... ma quale dottrina???
Bah... meglio chiudere.
vuoi la libertà per te?
allora lasciala anche agli altri

gesù poteva salvarsi quando voleva
ha scelto di morire
volevi togliere la libertà anche a lui di essere fedele alle sue idee?
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: perché dileggi?

non hai argomenti?
offendere non è sinonimo di civiltà
Ho semplicemente risposto a tono, hai iniziato tu. Ma hai ragione, non avrei dovuto farmi trascinare al tuo livello. Mea culpa!
cattivo esempio ha scritto: dire che i tdg che vengono addestrati ad approfittare dei momenti di (presunta) debolezza
per evangelizzare, equivalgono a degli strozzini che approfittano delle difficoltà economiche
è profondamente offensivo
E' la pura e semplice verità. Non ne fanno neanche mistero loro stessi, dato che alle adunanze di servizio e alle scuole di pioniere vengono esplicitamente addestrati a fare proprio questo. Viene costantemente ripetuto che si ritorna dalle stesse persone che hanno rifiutato più volte "il messaggio" per questo motivo. Se tu sei ignorante in tal senso o fai lo gnorri non è un problema mio.
cattivo esempio ha scritto: chiunque pubblicizza qualsiasi cosa tenta di farlo nel modo migliore
Su questo non ho nulla da dire. Stiamo discutendo di quanto lo sfruttare il momento di difficoltà di una persona per reclutarla nella setta si possa definire "modo migliore".
cattivo esempio ha scritto: la verità che tu, e deli vorreste che i tdg non predicassero più,
altrimenti approfittano dei momenti di debolezza delle persone
e che neanche educassero i loro figli
Ribadisco: ti piace buttarla in caciara. Non posso essere certo io a farti cambiare idea dato che sai la Verità su come la pensano gli altri!
Tipico comportamento geovista, quoto al 100x100, uno che scrive morire= libera scelta non merita la mia considerazione.
geova ha colpito profondamente le menti per fare scelte come l’ostracismo o le trasfusioni, poi si parla di fedeli? No adepti è più coerente visto trattasi di setta.
Ma dico io: chi ripaga magari 20 anni di mancati compleanni, feste, momenti da condividere con amici e colleghi e parenti?
Intendo UNA VITA sprecata a fare proselitismo guardandosi bene da quelli del mondo, perché impuri e appartenenti a quelli di Babilonia la Grande.
Ma poi cattivo esempio, scusami ma sei ancora un TDg?
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

pasqualebucca ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: perché dileggi?

non hai argomenti?
offendere non è sinonimo di civiltà
Ho semplicemente risposto a tono, hai iniziato tu. Ma hai ragione, non avrei dovuto farmi trascinare al tuo livello. Mea culpa!
cattivo esempio ha scritto: dire che i tdg che vengono addestrati ad approfittare dei momenti di (presunta) debolezza
per evangelizzare, equivalgono a degli strozzini che approfittano delle difficoltà economiche
è profondamente offensivo
E' la pura e semplice verità. Non ne fanno neanche mistero loro stessi, dato che alle adunanze di servizio e alle scuole di pioniere vengono esplicitamente addestrati a fare proprio questo. Viene costantemente ripetuto che si ritorna dalle stesse persone che hanno rifiutato più volte "il messaggio" per questo motivo. Se tu sei ignorante in tal senso o fai lo gnorri non è un problema mio.
cattivo esempio ha scritto: chiunque pubblicizza qualsiasi cosa tenta di farlo nel modo migliore
Su questo non ho nulla da dire. Stiamo discutendo di quanto lo sfruttare il momento di difficoltà di una persona per reclutarla nella setta si possa definire "modo migliore".
cattivo esempio ha scritto: la verità che tu, e deli vorreste che i tdg non predicassero più,
altrimenti approfittano dei momenti di debolezza delle persone
e che neanche educassero i loro figli
Ribadisco: ti piace buttarla in caciara. Non posso essere certo io a farti cambiare idea dato che sai la Verità su come la pensano gli altri!
Tipico comportamento geovista, quoto al 100x100, uno che scrive morire= libera scelta non merita la mia considerazione.
geova ha colpito profondamente le menti per fare scelte come l’ostracismo o le trasfusioni, poi si parla di fedeli? No adepti è più coerente visto trattasi di setta.
Ma dico io: chi ripaga magari 20 anni di mancati compleanni, feste, momenti da condividere con amici e colleghi e parenti?
Intendo UNA VITA sprecata a fare proselitismo guardandosi bene da quelli del mondo, perché impuri e appartenenti a quelli di Babilonia la Grande.
Ma poi cattivo esempio, scusami ma sei ancora un TDg?
non hai risposto alla domanda sui martiri del primo secolo
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

A si è tu saresti un martire facendoti morire in nome di un Dio che non esiste? Perché delle stupide riviste Americane ti dicono di farlo?
Ma ti rendi conto di quello che dici e scrivi?
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

pasqualebucca ha scritto:A si è tu saresti un martire facendoti morire in nome di un Dio che non esiste? Perché delle stupide riviste Americane ti dicono di farlo?
Ma ti rendi conto di quello che dici e scrivi?
non rispondi fecero bene i martiri del primo secolo a morire per le proprie idee?

p.s. guarda che per buona parte di questo forum anche il tuo dio non esiste
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

gabbiano74 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: gesù è morto per fedeltà alla dottrina
Posso chiederti quale? :boh:

Da un punto di vista storico, pur ammettendo il dibattito ancora esistente sulla questione, una delle ipotesi più accreditate e
che invece sia stato ucciso in nome di quella che tu chiameresti una "dottrina"

Saluti
Gabbiano74
che lui era il messia.
se negava ciò viveva

p.s. ho inteso bene la domanda?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:gesù è morto per fedeltà alla dottrina
Veramente Gesù (sempre se quello scritto sulla bibbia è vero) è morto per riscattare dalla morte eterna la razza umana, quindi sostanzialmente ha compiuto un gesto tangibile per un evento (la salvezza eterna) altrettanto tangibile.

e poi veniamo al secondo punto...
cattivo esempio ha scritto:gesù poteva salvarsi quando voleva
ha scelto di morire
volevi togliere la libertà anche a lui di essere fedele alle sue idee?
La morte di Gesù è stato il culmine del suo ministero, la scelta di fare quella fine Gesù la accettò (sempre se le cose scritte sulle bibbia sono vere) in Genesi, quando alla cacciata di Adamo ed Eva venne pronunciata la profezie contro Satana, o l'originale Serpente... "Tu gli schiaccerai il calcagno, ma lui ti schiaccerà la testa" (o roba del genere)...

Quindi, al momento della sua concezione, ovvero del trasferimento dal cielo al grembo di Maria, tutto era già stato deciso.

Ma se proprio vogliamo essere tecnici, tutta questa scelta avvenne non per auto convincimenti, ma per realtà.
Poichè Cristo viveva nel reame celeste, era alla destra di Dio, partecipò alla creazione del mondo e via dicendo.

Quindi, le azioni che compì non le fece per sentito dire da qualcun'altro.

Se poi vogliamo passare alla prima generazione di apostoli o futuri martiri, questi erano testimoni di Gesù, videro i suoi portenti e le sue opere, ed anche li, se tutte le cose scritte nella bibbia sono vere, la loro fede si basava comunque su qualcosa di concreto.

Le parole future dette di credere per fede, per me sono una grande presa per il c..o, perchè è proprio da lì che inizia la mia critica.
Chi pontificò quelle parole o era stato protagonista celeste di certe realtà, o gli venne resa testimonianza attraverso opere portentose di questa realtà, quindi credeva in virtù di una contropartita più che tangibile.

Ora, dal credere per fede in poi, e senza miracoli, come vorrebbero i TDG, si entra nel campo dell'auto convincimento, auto convincimento che però richiede azioni concrete.

Qualcosa non riporta...
O per lo meno dal mio punto di vista, fatto di rinunce ed umiliazioni reali e concrete, fatte per delle fanta vaccate astratte, inutili, intangibili e pure incoerenti.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Sei a conoscenza delle idee dei primi martiri cristiani ?

Messaggio da Ray »

cattivo esempio ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:A si è tu saresti un martire facendoti morire in nome di un Dio che non esiste? Perché delle stupide riviste Americane ti dicono di farlo?
Ma ti rendi conto di quello che dici e scrivi?
non rispondi fecero bene i martiri del primo secolo a morire per le proprie idee?

p.s. guarda che per buona parte di questo forum anche il tuo dio non esiste
Evidentemente si sono perse le basi per una corretta interpretazione della storia ,confondere i martiri
Cristiani con chi muore per una trasfusione è distorcere la verità.

1 )I martiri avevano avuto la possibilità di interagire con chi da pochi anni era starò testimone
Indiretto o diretto degli eventi accaduti sulla figura di Gesù.

2)Spesse volte ai primi cristiani non era nemmeno consentito decidere o opporsi ,erano presi
catturati per il puro divertimento dei giochi degli antichi Romani negli anfiteatri ,ma venivano
Massacrati anche per strada o se il Tevere straripava . In pratica erano perseguitati continuamente.

https://www.avvenire.it/agora/pagine/co ... f2ebcc384e" onclick="window.open(this.href);return false;

3) Scrivere che c'è un parallelismo fra i tdg che muoiono per la decisione personale di rifiutare il sangue
vuoi perché credono nello schiavo e le loro idee malsane, vuoi perché pensano di fare cosa gradita a D-o è davvero impensabile
quanto più che nessuna denominazione cristiana abbraccia questa ipotesi, nemmeno gli Ebrei salvo qualche
setta ortodossa.

4) Inoltre c'è da dire che si parla di due contesti storici differenti,i primi cristiani non avevano accesso a queste conoscenze

odierne, cosa diversa per i tdg fermatosi a quanto pare ad un'epoca "antica".
Ultima modifica di Ray il 20/07/2018, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1471
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

cattivo esempio ha scritto:la prima è un omicidio
la seconda una libera scelta
Ciao
Libera scelta di chi ?

Un figlio minore anche ragazzino, bimbo; ha bisogno di una trasfusione è in ospedale.
Il medico ti avvisa, te dici di no ,perchè sei tdG; ti chiedo: chi ha deciso ; dov'è la libera scelta del figlio ?
E mentre il medico ti dice: con una trasfusione, il bimbo...,sopravvive, te dici ancora NO, e lo guardi nel letto mentre lo lasci morire, per una ideologia della wts ,che è sempre in evoluzione.
Ti richiedo dov'è la libera scelta ??
E non dirmi che il genitore ha la tutela e deve decidere per lui.
Certo deve decidere ,perchè ogni genitore, libero e sano di mente non rifiuterebbe tale pratica sanitaria, salvavita.
Non fuggire ,ma rispondi :triste:
ogni dottrina prevede il rispetto delle regole
anche gli atei le hanno
E te segui ancora chi detta dottrine sempre in evoluzione e MAI stabili ?
Questa è la tua libertà, anche quella di ostracizzare un figlio, che decide di non seguire più una setta che si contraddice, come un autista che non sa guidare, non conosce la strada e ha fatto tanti tamponamenti ??
Te ci affideresti il bimbo da condurre a scuola ??
Ti do io la risposta: NO
Ma lo hai affidato alla""""""" guida """"" del tuo sfd, che ora ti dice che devi lasciarlo morire , mentre anni fa ,approvava con plauso chi ne beneficiava ,le emotrasfusioni
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

deliverance1979 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:gesù è morto per fedeltà alla dottrina
Veramente Gesù (sempre se quello scritto sulla bibbia è vero) è morto per riscattare dalla morte eterna la razza umana, quindi sostanzialmente ha compiuto un gesto tangibile per un evento (la salvezza eterna) altrettanto tangibile.

e poi veniamo al secondo punto...
cattivo esempio ha scritto:gesù poteva salvarsi quando voleva
ha scelto di morire
volevi togliere la libertà anche a lui di essere fedele alle sue idee?
La morte di Gesù è stato il culmine del suo ministero, la scelta di fare quella fine Gesù la accettò (sempre se le cose scritte sulle bibbia sono vere) in Genesi, quando alla cacciata di Adamo ed Eva venne pronunciata la profezie contro Satana, o l'originale Serpente... "Tu gli schiaccerai il calcagno, ma lui ti schiaccerà la testa" (o roba del genere)...

Quindi, al momento della sua concezione, ovvero del trasferimento dal cielo al grembo di Maria, tutto era già stato deciso.

Ma se proprio vogliamo essere tecnici, tutta questa scelta avvenne non per auto convincimenti, ma per realtà.
Poichè Cristo viveva nel reame celeste, era alla destra di Dio, partecipò alla creazione del mondo e via dicendo.

Quindi, le azioni che compì non le fece per sentito dire da qualcun'altro.

Se poi vogliamo passare alla prima generazione di apostoli o futuri martiri, questi erano testimoni di Gesù, videro i suoi portenti e le sue opere, ed anche li, se tutte le cose scritte nella bibbia sono vere, la loro fede si basava comunque su qualcosa di concreto.

Le parole future dette di credere per fede, per me sono una grande presa per il c..o, perchè è proprio da lì che inizia la mia critica.
Chi pontificò quelle parole o era stato protagonista celeste di certe realtà, o gli venne resa testimonianza attraverso opere portentose di questa realtà, quindi credeva in virtù di una contropartita più che tangibile.

Ora, dal credere per fede in poi, e senza miracoli, come vorrebbero i TDG, si entra nel campo dell'auto convincimento, auto convincimento che però richiede azioni concrete.

Qualcosa non riporta...
O per lo meno dal mio punto di vista, fatto di rinunce ed umiliazioni reali e concrete, fatte per delle fanta vaccate astratte, inutili, intangibili e pure incoerenti.
dal punto di vista di un non credente, tutto corretto
i credenti sono dei pazzi scatenati.

ma io stavo rispondendo a un credente pasquale bucca
di santa romana chiesa che ha proclamato santi quei martiri
che sono morti per le proprie convinzioni,
non mi ha ancora risposto se hanno fatto bene o no
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

cattivo esempio ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:gesù è morto per fedeltà alla dottrina
Veramente Gesù (sempre se quello scritto sulla bibbia è vero) è morto per riscattare dalla morte eterna la razza umana, quindi sostanzialmente ha compiuto un gesto tangibile per un evento (la salvezza eterna) altrettanto tangibile.

e poi veniamo al secondo punto...
cattivo esempio ha scritto:gesù poteva salvarsi quando voleva
ha scelto di morire
volevi togliere la libertà anche a lui di essere fedele alle sue idee?
La morte di Gesù è stato il culmine del suo ministero, la scelta di fare quella fine Gesù la accettò (sempre se le cose scritte sulle bibbia sono vere) in Genesi, quando alla cacciata di Adamo ed Eva venne pronunciata la profezie contro Satana, o l'originale Serpente... "Tu gli schiaccerai il calcagno, ma lui ti schiaccerà la testa" (o roba del genere)...

Quindi, al momento della sua concezione, ovvero del trasferimento dal cielo al grembo di Maria, tutto era già stato deciso.

Ma se proprio vogliamo essere tecnici, tutta questa scelta avvenne non per auto convincimenti, ma per realtà.
Poichè Cristo viveva nel reame celeste, era alla destra di Dio, partecipò alla creazione del mondo e via dicendo.

Quindi, le azioni che compì non le fece per sentito dire da qualcun'altro.

Se poi vogliamo passare alla prima generazione di apostoli o futuri martiri, questi erano testimoni di Gesù, videro i suoi portenti e le sue opere, ed anche li, se tutte le cose scritte nella bibbia sono vere, la loro fede si basava comunque su qualcosa di concreto.

Le parole future dette di credere per fede, per me sono una grande presa per il c..o, perchè è proprio da lì che inizia la mia critica.
Chi pontificò quelle parole o era stato protagonista celeste di certe realtà, o gli venne resa testimonianza attraverso opere portentose di questa realtà, quindi credeva in virtù di una contropartita più che tangibile.

Ora, dal credere per fede in poi, e senza miracoli, come vorrebbero i TDG, si entra nel campo dell'auto convincimento, auto convincimento che però richiede azioni concrete.

Qualcosa non riporta...
O per lo meno dal mio punto di vista, fatto di rinunce ed umiliazioni reali e concrete, fatte per delle fanta vaccate astratte, inutili, intangibili e pure incoerenti.
dal punto di vista di un non credente, tutto corretto
i credenti sono dei pazzi scatenati.

ma io stavo rispondendo a un credente pasquale bucca
di santa romana chiesa che ha proclamato santi quei martiri
che sono morti per le proprie convinzioni,
non mi ha ancora risposto se hanno fatto bene o no
Ma certo che sì, in illo tempore, io da pessimo Cristiano non offrirei mai la mia vita uccidendomi, vedi il mio Dio è un Dio di Amore, che ha mandato in terra sul figlio che ha pagato per noi, per i nostri peccati.
Ma tu non puoi capire, perché la butti in caciara, perché non hai risposte serie e validate, se non che una setta che crede nella distruzione del mondo per i non TDg, che ha previsto ben tre fini del mondo, e che ha fatto degli intendimenti progressivi la regola.
Visto che sei un TDg evidentemente che conta, se mi procuri un biglietto in prima classe con i 144000 ti prometto che divento un geovo anche io.
Fammi staccare un ticket di prima classe per il regno dei cieli e divento TDg.
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Romagnolo ha scritto:Ciao Renato C mi è piaciuto il tuo intervento perchè hai espresso un punto di vista che mi era sfuggito, si mi trovo in parte daccordo con te sul fatto che Gesù tra le altre cose predicasse l' Amore per il prossimo...però dai vari contesti noto che sarebbe stata più una caratteristica per chi avesse voluto divenire suo seguace e non tanto il messaggio pricipale da diffondere a tutto il mondo,..mi spiego Gesù predicava la venuta del Regno di Dio non l' amore e la pace universale tra i popoli, tale Regno ed il suo approssimarsi era il messaggio da diffondere e tale regno trovava le sue basi tra l' altro nelle profezie di Daniele dove tutte le popolazioni del mondo si sarebbero infine ritrovate governate dal Messia e dai Santi di Dio sostituitisi ai regnanti politici.
Quindi non era ideologia pura quella che andava predicando ma una speranza concreta di cambiamento in ambito politico e semmai di conseguenza sociale.
Alla luce di questo trovo fuori luogo( se volessi essere un Cristiano fervente) che per due mensilità mi debba ritrovare a percorere territori rurali e cittadini per andare a dire alla gente quanto siano buoni i consigli biblici per avere una famiglia felice.
Non che sia sbagliato in se per se...ma fosse stato come una volta ...che l' offerta delle riviste durava 15 giorni prima di passare alle successive ancora ancora l'avrei presa come un momentaneo diversivo....ora dedicare ben 60 giorni a trattare un argomento scollegato dal tema Regno di Dio mi pare uno snaturamento dell' incarico lasciato da Gesù ai suoi seguaci.
Premetto non mi ritengo più un Cristiano TdG....ma a rituffarmi in quei panni mi sento come tradito nell' incarico che invece dovrei assolvere.
Ciao Romagnolo :-) scusa se solo ora rispondo ,perché ho avuto gli operai in casa che mi hanno buttato alla'aria tutto :-)
allora veniamo alla discussione . ti linco un mio video che tratta diverse scritture che la predicazione viene in secondo posto .
Certo che la predicazione è importante ,ma è più importante operare il bene ,aver cura degli orfani ,delle vedove ecc.. ecc....
Gesù disse che il segno dei suoi discepoli non sarebbe stato che erano predicatori , cioè conosceranno che siete miei discepoli perché sarete predicatori .....
ma conosceranno che siete miei discepoli dall'amore Giovanni 13:35
e spiegò che il più grande comandamento è amare Dio e il prossimo ecc....
I tdG si vantano che sono discepoli di Gesù perché sono noti come predicatori di porta in porta e sono conosciuti come quelli che suonano i campanelli
non è che sono riconosciuti dall'amore ,anzi in tutto il mondo hanno cause contro l'ostracismo ,pedofilia e altro. .....
Non è che essere tdG è sinonimo di essere migliore di altre religioni .
Insomma ,predicare è importante ,ma è semplicemente aver preso uno dei tanti comandi e averne fatto la bandiera .
Se leggi il sermone del monte li di comandi ne troverai molti e quello di predicare non viene menzionato ,il che significa
che prima viene il giusto comportamento e poi i sacrifici e la predicazione.
Io poi sono ateo e a me Gesù garba molto e lo chiamo Maestro con M maiuscola . grande Insegnate .
Lui ci ha insegnato semplicemente a volerci bene e il Regno come ho scritto in altri discussioni
è semplicemente un sistema di vivere secondo la volontà di Dio e Dio è Amore.
Buona giornata . Ciao Romagnolo
[youtube][/youtube]
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Caro cattivo esempio, sono qui che aspetto il biglietto di prima classe.....dimmi come fare per prenotare....dammi la via che porta a geova.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

pasqualebucca ha scritto:Caro cattivo esempio, sono qui che aspetto il biglietto di prima classe.....dimmi come fare per prenotare....dammi la via che porta a geova.
dunque come i primi martiri cristiani considerati santi dalla chiesa romana,
è giusto anche sacrificare la propria vita per fedeltà ai propri ideali,
e alla propria fede.........su questo la pensiamo uguale
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Essendo io un peccatore, è chiaro che non condivido il martirio in nome di Dio, i Santi in quanti tali sono stati esseri superiori ed eletti, in effetti comincio a pensare che siano stati mandati da Dio con un preciso compito.
Ma è geova che mi stupisce, perché morire a miliardi(eccetto gli otto milioni di TDg), per poi essere ripuliti dai cadaveri perché non gli si crede?
Credi veramente che un Dio possa volere questo? Io prego sempre Gesù Cristo per i miei peccati, qualche volta anche per i peccati altrui, cerco con molta difficoltà di rispettare i 10 comandamenti ma sbaglio e pecco ancora, certamente mi dovrò presentare da San Pietro con un profondo pentimento, perché se veramente pentito sarò con mio Signore Gesù Cristo.
In Paradiso, senza biglietti di prima classe, senza élite, senza “terra paradisiaca” da ripulire dai cadaveri dei non geovi per trasformarla in paradiso in terra.
Noi Cattolici abbiamo la speranza, si la speranza, in Gesù Cristo e nel nostro pentimento, Dio è amore e ci aspetta con lui e anche tu potrai farne parte, senza punizioni o minacce, basterà pregare e pentirsi dei propri peccati.
La ricetta è semplice ma di difficile attuazione, basta solo essere puri davanti a Dio.
Gesù ha versato il suo sangue per noi, ha pagato per i nostri peccati, noi siamo fortunati è avvantaggiati, basta solo volerlo.
Amen
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

pasqualebucca ha scritto:Essendo io un peccatore, è chiaro che non condivido il martirio in nome di Dio, i Santi in quanti tali sono stati esseri superiori ed eletti, in effetti comincio a pensare che siano stati mandati da Dio con un preciso compito.
Effettivamente questo ragionamento è anche supportato dalla parabola di Gesù è dei talenti cosi come di vasi onorevoli e di quelli meno onorevoli.

Il problema dei TDG è che certi standard vengono invece richiesti a tutti, dai 144.000, fino ai figli dei TDG che non sono battezzati, ma li si obbliga ad avere la stessa fede di uno che, dovrebbe aver ricevuto la chiamata.

Effettivamente lo stile dei TDG si avvicina molto di più ad una sorta di sistema dittatoriale, dove si cerca di standardizzare tutti verso un unico obiettivo, dove si predica anche il sacrificio estremo, si vedano le ideologie naziste o comuniste.

La tecnica di indottrinamento dei TDG è molto subdola e martellante, procedendo con i continui carotaggi biblici sulla condotta di questo o quel personaggio biblico, si cerca di ricreare l'archetipo di un super "Testimone" che sia l'essenza delle migliori qualità di ognuno di essi, e delle cui qualità nessuno può riuscire ad avvicinarsi, vivendo cosi un perenne senso di frustrazione.

Anche perchè le adunanze sono un continuo di richieste su come fare meglio, fare di più, impegnarsi maggiormente.

Ma per che cosa?
Con quali vantaggi?

Geova ti ama? :fronte:
La fine è imminente? (144 anni di attesa....) :fronte:
Lo si fa per se stessi stile dieta o allenamento fisico, ma senza risultati concreti e tangibili? :boh:

Inoltre, mi dispiace dirlo, ma nel riscoprire alcune particolarità della Chiesa Cattolica, anche grazie a questo forum, noto che i cristiani cattolici ed ortodossi hanno una visione biblica molto più ampia e di largo respiro, visione che i TDG condannano perchè la considerano pagana ed immorale.
Ma, anche la Chiesa nei primi secoli era millenarista, cosi come in altri periodi di trambusto sociale.
I TDG non si rendono conto che a 144 anni da che attendono un regno che non viene, non solo si stanno pian piano secolarizzando, ma, saranno costretti a ripercorrere quelle stesse vie che loro dicono di aborrire.

Staremo a vedere che fine faranno, ma per ora sono incastrati tra la vecchia via dell'attesa di una fine imminente, e continui rimandi e revisited che cercano di giustificare questo continuo ritardo della venuta del Signore, sparando di volta in volta vaccate teologiche utili a far guadagnare al Corpo Direttivo qualche manciata di anni per tirare avanti...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

pasqualebucca ha scritto:Essendo io un peccatore, è chiaro che non condivido il martirio in nome di Dio, i Santi in quanti tali sono stati esseri superiori ed eletti, in effetti comincio a pensare che siano stati mandati da Dio con un preciso compito.
Ma è geova che mi stupisce, perché morire a miliardi(eccetto gli otto milioni di TDg), per poi essere ripuliti dai cadaveri perché non gli si crede?
Credi veramente che un Dio possa volere questo? Io prego sempre Gesù Cristo per i miei peccati, qualche volta anche per i peccati altrui, cerco con molta difficoltà di rispettare i 10 comandamenti ma sbaglio e pecco ancora, certamente mi dovrò presentare da San Pietro con un profondo pentimento, perché se veramente pentito sarò con mio Signore Gesù Cristo.
In Paradiso, senza biglietti di prima classe, senza élite, senza “terra paradisiaca” da ripulire dai cadaveri dei non geovi per trasformarla in paradiso in terra.
Noi Cattolici abbiamo la speranza, si la speranza, in Gesù Cristo e nel nostro pentimento, Dio è amore e ci aspetta con lui e anche tu potrai farne parte, senza punizioni o minacce, basterà pregare e pentirsi dei propri peccati.
La ricetta è semplice ma di difficile attuazione, basta solo essere puri davanti a Dio.
Gesù ha versato il suo sangue per noi, ha pagato per i nostri peccati, noi siamo fortunati è avvantaggiati, basta solo volerlo.
Amen
è chiaro che non condivido il martirio in nome di Dio
grazie per la sincerità,
tu non condividi chi mantiene salda la propria fede

sacrificio inutile, anzi dannoso, pericoloso, insulso, sbagliato,
dato che può mettere a rischio la vita

esalti una vita da vigliacchi, codardi senza spina dorsale
tanto poi basta pentirsi (e di cosa tanto poi lo si rifà)

queste idee nel vocabolario sono catalogate sotto la voce ipocrisia
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

cattivo esempio ha scritto: [...] esalti una vita da vigliacchi, codardi senza spina dorsale
tanto poi basta pentirsi (e di cosa tanto poi lo si rifà)

queste idee nel vocabolario sono catalogate sotto la voce ipocrisia
Non condivido la tua chiave di lettura.
Io non leggo ipocrisia, ma bensì obiettività circa le debolezze umane.
E il pentimento di cui parla Pasqualebucca non è studiato a tavolino, ma è un sentimento spontaneo di reale dolore, dispiacere e rammarico.
Se poi ti piace fare il cinico a tutti i costi... beh, è un tuo problema.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Ti commenti da solo caro cattivo esempio, il tuo nick name è appropriato.
Attendo ancora la tua risposta per un ticket sui 144000 di prima classe, quando me lo prenoti?
Quando mi indichi la via?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:grazie per la sincerità,
tu non condividi chi mantiene salda la propria fede

sacrificio inutile, anzi dannoso, pericoloso, insulso, sbagliato,
dato che può mettere a rischio la vita

esalti una vita da vigliacchi, codardi senza spina dorsale
tanto poi basta pentirsi (e di cosa tanto poi lo si rifà)

queste idee nel vocabolario sono catalogate sotto la voce ipocrisia
In parte potresti avere ragione, ma in parte.
I greci dicevano che la virtù sta nel mezzo.

Pasquale ti ha spiegato che se lui non si sente di dare la vita per la propria religione, è perchè la sua fede non è cosi forte come quella di un martire, che tradotto biblicamente significa che il "Signore gli ha dato un talento di fede e non cinque" e di quello lui dovrà rendere conto.

Mentre i TDG pretendono, a livello di indottrinamento di massa, che tutti devono essere disposti all'estremo sacrificio per la propria fede, come i migliori personaggi biblici, infarcendo tale indottrinamento con passi biblici del tipo: "Chi si vergognerà di me, anche io mi vergognerò di loro...." Disse Gesù.... o altre scritture del genere usate ad hoc per aumentare i sensi di colpa e quindi anche la disposizione al sacrificio.
Lo fanno nei confronti di famigliari disassociati, di trasfusioni di sangue, di non fare compromessi con altre religioni o governi politici.
Sempre in vista di una fine che non viene.

E la storia ci insegna che tutti i regimi che richiedevano l'estremo sacrificio (o per fede religiosa, vedi Isis, Talebani e via dicendo, o per fede politica, vedi nazisti o comunisti) sono pericolosi.

L'indottrinamento che porta a dare la vita e che viene spalmato su larga scala, a mio modestissimo parere è sintomo di dittatura.

E purtroppo, i TDG fanno parte di una teocrazia, che sostanzialmente è una dittatura...

Ieri stavo vedendo un documentario su Stalin e sul regime comunista sovietico.
Ho trovato moltissime analogie in quel documentario con il comportamento teocratico dei TDG.
L'unica cosa che li differisce sono per cosi dire l'eliminazione fisica delle persone, ma sostanzialmente ci siamo.

Le libertà dell'individuo vengono private ed anteposte alla chiave di lettura biblica del Corpo Direttivo, potremmo sostituire tale frase con il Partito.

L'obbedienza la si deve a Geova e Gesù secondo le parole scritte nella bibbia, ma interpretate dal Corpo Direttivo, quindi sostanzialmente si obbedisce alla volontà del Corpo Direttivo, lo potremmo definire della Dirigenza e dei principi rivoluzionari superiori.

Non bisogna avere paura della morte perchè tanto c'è la risurrezione.... la stessa cosa veniva promessa a chi dava la vita per la patria, che sarebbe stato ricordato per i secoli dei secoli da monumenti, canti e ballate, o, come per i giapponesi, si sarebbero ritrovati tutti nel santuario di Yasukuni.

Come vedi, le analogie con movimenti estremisti sono molteplici, ma d'altronde anche mio padre, quando discute con me di TDG, e quando viene messo all'angolo, inizia a fare paragoni con i fondamentalisti islamici o politici, non immaginando che è caduto nella mia trappola, ovvero, la vostra religione non si erge al di sopra delle altre orinando loro sulla testa e dimostrando la propria superiorità teologica o filosofico.
No, deve sentirsi superiore paragonandosi a movimenti oscurantisti e dittatoriali che sono ancora più grotteschi, al fine di poter rivendicare la propria libertà di esistere.... con la giustificazione "Poteva andare peggio".... :fronte:
Ma cosi facendo si raschia il fondo del barile.

Ora non continuiamo con la solita solfa che tra i TDG c'è amore e via dicendo.
Anche tra i nazisti si aiutavano tra di loro, ammazzavano gli altri.
Anche tra quelli dell'ISIS ci si aiuta come comunità e ci si sostiene.

Che poi i TDG non uccidono perchè aspettano lo sterminio di Geova è un altro discorso.
Infatti i movimenti sopra citati, che fanno parte dello stesso estremismo, loro predicano un cambiamento attraverso metodi concreti che loro portano avanti con le forze terrene che hanno a disposizione.

Ma come essenza, sono tutti estremismi.
Ultima modifica di deliverance1979 il 21/07/2018, 11:16, modificato 3 volte in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti