Predicatori del Regno...ed altro.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Predicatori del Regno...ed altro.

Messaggio da Romagnolo »

Premetto che sono stanco e un po' assonnato...ma quello a cui ho fatto mente locale questa sera all' adunanza mi spinge a scrivere questo post....il prima possibile altrimenti non sto in pace interiore. :ironico:
Dunque QUESTA sera durante l' adunanza è stato preso in esame quando Gesù mando' i 70 a cui disse " annunciate che il regno dei cieli si è avvicinato".
Il messaggio era chiaro, l' opera da svolgere era annunciare il Regno!
È tale sappiamo è rimasta al giorno d' oggi.
Ma che ci riserva il seguito del programma?
Come presentarci con l' offerta di questi 2 mesi della rivista Svegliatevi...che udite udite tratta : 12 consigli per una famiglia felice.
La parte già registrata mostrava una coppia tdg che a una visita ulteriore parlavano coi padroni di casa su come aiutare a crescere i figli.
Io mi sono allora domandato...." ma che c' azzecca questo col comando di Cristo di annunciare la venuta del Regno di Dio?"
Dulcis in fundus il cantico che chiudeva questa parte dell' adunanza Vita e Ministero Cristiano era il n.24 dove le prime parole del secondo....capoverso? :boh: Boh non so come si dice....comunque sia riporta: Cristo ci comandò di annunciare il Regno suo!
Bene...e che c' azzecca come avere un matrimonio felice quando la mansione nostra dovrebbe essere annunciare il Regno di Dio e di suo figlio?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Buon Giorno :-)
Verissimo che Gesù disse di predicare il regno ,ma Gesù disse e comandò anche tante altre cose .
Fra tutti questi comandi qual'è il più importante ?
Sinceramente e con tutto il cuore credo proprio sia " Amatevi gli uni e gli altri come vi ho amato io " Vangelo di Giovanni 13:34
Infatti Gesù spiegò che tutta la legge o tutti i comandi si riassumono mettendo in pratica l'amore .
Spiegò al fariseo che per prima viene Amare Dio,amare il prossimo e amare noi stessi e questo era il primo comandamento .
Nel l sermone del monte non fa altro che di parlare di amore anche verso i nemici.
La distinzione dalle altre religioni non sarebbe stata la predicazione di casa in casa ,
ma parlò dell'albero buono che dava ottimi frutti e sopratutto quello dell'amore ( sermone del monte )
e perciò dovevano essere come la luce per il mondo con il loro comportamento.
mi fermo qui ,perché tanto sarebbe da dire ......
Infatti anche altri passi delle scritture mettono in risalto che anche se si predica e si parla lingue ma non si ha amore
si è simili ad un cembalo risuonante e non serva a nulla alcun sacrificio se non si ama Prima lettera ai Corinzi cap 13
che inneggia l'amore .
Predicare il Regno ....... certo che bisogna annunciare ..... ma prima bisogna dare l'esempio .
L'esempio è mettere in pratica l'amore verso tutti anche ai nemici .
Buona giornata :-)
Renato
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Il problema è che per la dottrina Watchtower questo "Regno" deve letteralmente venire e instaurarsi sulla terra, eliminando e sterminando tutti quelli che non si sono voluti convertire ai TdG. Siccome, però, è dalla fine del 1800 che dicono che tale avvento sia proprio dietro l'angolo, che tutti i TdG sperano che venga durante la loro vita (e sono morti e muoiono con questa speranza)... come farebbero a predicare esplicitamente sta cosa qui? Dopo più di 100 anni di "imminenza" è ovvio che questo messaggio ha perso slancio! Meglio concentrarsi su argomenti sociali...

P.S. E onestamente... andare a suonare i citofoni dicendo "pentitevi, poichè il regno dei cieli si è avvicinato" è un po' anacronistico... voglio dire, già scassano i cabbasisi con argomenti di attualità, figurati una cosa del genere! :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Io mi sono allora domandato...." ma che c' azzecca questo col comando di Cristo di annunciare la venuta del Regno di Dio?"
La butto li con la mia lezione di sociologia da un soldo, neanche due.

A mio modestissimo parere, la WTS, casa madre di produzione delle pubblicazioni geoviste, utilizza come armi di propaganda teocratica l'indottrinamento da una parte ed il marketing dall'altra.
Mi spiego meglio.

L'indottrinamento fa si che ogni singolo aspetto della vita di un cristiano sia modellato secondo un protocollo comportamentale o di scelta su cosa fare e cosa non fare basato sulla visione biblica del Corpo Direttivo americano.
Per questo motivo, ogni singolo aspetto di vita quotidiana che va da come abbigliarsi, alla scelta del lavoro, alla scelta di un coniuge e via dicendo, vengono analizzati con tale visione biblica ed affiancati da molteplici passi biblici, spesso slegati dal contesto ed uniti tra di loro stile collage, al fine di avvalorare tale chiave di lettura religiosa.
E qui veniamo al secondo punto, il marketing.

La WTS sa molto bene che gli esseri umani hanno tutti le stesse esigenze, che hanno tutti gli stessi problemi, figli, lavoro, salute, politica, sicurezza economica e via dicendo.
Per questo motivo, già che il lavoro lo fanno con i TDG, ovvero gli indottrinati, perchè al contempo non creare argomenti ruffiani e quindi da una parte indottrinare gli uni mentre dall'altra, attraverso la predicazione, non pubblicizzare tale chiave di lettura alle persone non TDG, e spacciarla loro come unica soluzione ai problemi del mondo?

Quello che dice Romagnolo è vero, cioè che la predicazione doveva interessare come principale scopo la venuta del regno.
Ma ti immagini 144 anni di predicazione solo sulla venuta del regno?
Oltre che stucchevole, il messaggio avrebbe perso totalmente di credibilità (non che loro non l'abbiano persa, questo è palese).

Tuttavia, inserendo un tema di vita quotidiana che potrebbe interressare un piccolo campione di persone non TDG, per poi deviare sulla venuta del Regno di Gesù come unica soluzione al problema affrontato, i TDG non fanno altro che mascherare la continua predicazione della venuta del regno con argomenti accattivanti.

Ora non so se la predicazione di Gesù Cristo era uguale, visto che molti problemi li risolveva con i miracoli, motivo per cui, non aveva bisogno di molti giri di parole per dimostrare la potenza miracolosa a beneficio dell'umanità della venuta del "Regno".
Ma i TDG, che non compiono miracoli hanno bisogno di accalappiare le persone deboli attraverso queste cose.

Se da una parte abbiamo tutti quelli che nascono nella verità e vengono indottrinati a forza a questa religione dalla propria famiglia e congregazione, dall'altra, si hanno tutte quelle persone forse sole, caratterialmente deboli o che stanno affrontando un periodo duro della loro vita che, venendo a contatto con un messaggio di finta speranza del genere, ne potrebbero venire affascinati.

La WTS infatti sa benissimo che gli eventi negativi che possono accadere ad una persona sono momenti di riflessione e fragilità, quindi, infarcendo questi temi, per poi dirottarli sulla venuta del regno, fa si che le persone (poche fortunatamente) ne possano venire attratte, ed una volta dentro, la frittata è fatta.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto:La WTS infatti sa benissimo che gli eventi negativi che possono accadere ad una persona sono momenti di riflessione e fragilità, quindi, infarcendo questi temi, per poi dirottarli sulla venuta del regno, fa si che le persone (poche fortunatamente) ne possano venire attratte, ed una volta dentro, la frittata è fatta.
Di questo non ne fa mistero, dato che apertamente alle sessioni di addestramento per la predicazione si dice sempre che il territorio viene percorso regolarmente proprio perchè la situazione di una persona che ieri ha rifiutato "il messaggio" può cambiare: un lutto, la perdita del lavoro, ecc.ecc. Un po' come un usuraio che si presenta in un momento di disperazione finanziaria.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

Romagnolo ha scritto:Come presentarci con l' offerta di questi 2 mesi della rivista Svegliatevi...che udite udite tratta : 12 consigli per una famiglia felice.
La parte già registrata mostrava una coppia tdg che a una visita ulteriore parlavano coi padroni di casa su come aiutare a crescere i figli.
Infatti due sabati fa una ragazza mi aveva bussato al citofono chiedendomi se poteva mettere nella cassetta delle
lettere le istruzioni per aver una famiglia felice :pred:

Ho acconsentito, dopo un po' sono sceso ma non ho trovato niente nella cassetta :boh:

Devono avere fiutato la presenza di un autentico romp................

Pardon, lo Spirito Santo deve averli avvertiti della presenza di un apostata seguace di Babilonia la grande. :risata: :risata: :risata:

Saluti
Gabbiano74
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Un po' come un usuraio che si presenta in un momento di disperazione finanziaria.
:ironico: :ironico: :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

deliverance1979 ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Un po' come un usuraio che si presenta in un momento di disperazione finanziaria.
:ironico: :ironico: :ironico:
È maledettamente vero, usano gli stati di ansia ed i momenti infelici per “forare” il nostro involucro e darci quello che vogliamo in quel momento.
È come se avessimo bisogno di soldi=amore o famiglia o comunità.
Le sette ben sappiamo lavorano così, non è un mistero.
L’importante è rendersene conto prima o poi ed avere la forza per uscirne.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

deliverance1979 ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Un po' come un usuraio che si presenta in un momento di disperazione finanziaria.
:ironico: :ironico: :ironico:
paragonare predicatori del regno a criminali approfittatori,
persone che meritano solo di stare in galera come i
casamonica arrestati in questi giorni

farà ridere deli

ma è profondamente scorretto
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

cattivo esempio ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Un po' come un usuraio che si presenta in un momento di disperazione finanziaria.
:ironico: :ironico: :ironico:
paragonare predicatori del regno a criminali approfittatori,
persone che meritano solo di stare in galera come i
casamonica arrestati in questi giorni

farà ridere deli

ma è profondamente scorretto
No è perfettamente coerente, sono anche peggio, disposti a fare morire i propri figli per una trasfusione, praticare l'ostracismo fino a distruggere le famiglie, come lo chiami tu??
Sono peggio perché sono una setta fondamentalista, chiusi, ermetici e fuori di capoccia.
Che ti piaccia o no, scusa la mia franchezza ma è quello che penso.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto: paragonare predicatori del regno a criminali approfittatori,
persone che meritano solo di stare in galera come i
casamonica arrestati in questi giorni

farà ridere deli

ma è profondamente scorretto
Non sono io che addestro tali "predicatori" ad "approfittarsi" dello stato di debolezza emotiva di una persona per reclutarla nella setta offrendole proprio quello che, in quel momento, ha bisogno di sentirsi dire. Quella stessa persona che, quando si trovava in uno stato emotivo stabile, aveva più volte rifiutato il "messaggio".
Dire inoltre che i TdG siano predicatori del "regno" significa non conoscere molto della loro opera. Loro non predicano "il regno" perchè, in definitiva, in base al loro messaggio, una persona non può accettare il "messaggio del regno", o il cristianesimo, senza entrare a far parte della loro organizzazione. La loro è un'opera di proselitismo, non di predicazione del "regno".
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: paragonare predicatori del regno a criminali approfittatori,
persone che meritano solo di stare in galera come i
casamonica arrestati in questi giorni

farà ridere deli

ma è profondamente scorretto
Non sono io che addestro tali "predicatori" ad "approfittarsi" dello stato di debolezza emotiva di una persona per reclutarla nella setta offrendole proprio quello che, in quel momento, ha bisogno di sentirsi dire. Quella stessa persona che, quando si trovava in uno stato emotivo stabile, aveva più volte rifiutato il "messaggio".
Dire inoltre che i TdG siano predicatori del "regno" significa non conoscere molto della loro opera. Loro non predicano "il regno" perchè, in definitiva, in base al loro messaggio, una persona non può accettare il "messaggio del regno", o il cristianesimo, senza entrare a far parte della loro organizzazione. La loro è un'opera di proselitismo, non di predicazione del "regno".
Sono d’accordo pienamente, hai espresso il mio pensiero.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

paragonare predicatori del regno a criminali approfittatori,
persone che meritano solo di stare in galera come i
casamonica arrestati in questi giorni

farà ridere deli

ma è profondamente scorretto[/quote]

No è perfettamente coerente, sono anche peggio, disposti a fare morire i propri figli per una trasfusione, praticare l'ostracismo fino a distruggere le famiglie, come lo chiami tu??
Sono peggio perché sono una setta fondamentalista, chiusi, ermetici e fuori di capoccia.
Che ti piaccia o no, scusa la mia franchezza ma è quello che penso.[/quote]

non ho capito:

di cosa "sono peggio"?
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Renato C mi è piaciuto il tuo intervento perchè hai espresso un punto di vista che mi era sfuggito, si mi trovo in parte daccordo con te sul fatto che Gesù tra le altre cose predicasse l' Amore per il prossimo...però dai vari contesti noto che sarebbe stata più una caratteristica per chi avesse voluto divenire suo seguace e non tanto il messaggio pricipale da diffondere a tutto il mondo,..mi spiego Gesù predicava la venuta del Regno di Dio non l' amore e la pace universale tra i popoli, tale Regno ed il suo approssimarsi era il messaggio da diffondere e tale regno trovava le sue basi tra l' altro nelle profezie di Daniele dove tutte le popolazioni del mondo si sarebbero infine ritrovate governate dal Messia e dai Santi di Dio sostituitisi ai regnanti politici.
Quindi non era ideologia pura quella che andava predicando ma una speranza concreta di cambiamento in ambito politico e semmai di conseguenza sociale.
Alla luce di questo trovo fuori luogo( se volessi essere un Cristiano fervente) che per due mensilità mi debba ritrovare a percorere territori rurali e cittadini per andare a dire alla gente quanto siano buoni i consigli biblici per avere una famiglia felice.
Non che sia sbagliato in se per se...ma fosse stato come una volta ...che l' offerta delle riviste durava 15 giorni prima di passare alle successive ancora ancora l'avrei presa come un momentaneo diversivo....ora dedicare ben 60 giorni a trattare un argomento scollegato dal tema Regno di Dio mi pare uno snaturamento dell' incarico lasciato da Gesù ai suoi seguaci.
Premetto non mi ritengo più un Cristiano TdG....ma a rituffarmi in quei panni mi sento come tradito nell' incarico che invece dovrei assolvere.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Non li paragono ai Casamonica o altra famiglia, la mafia è un conto è le sette un’altro, il risultato a volte uguale= la morte.
Si può morire ammazzati da una pallottola, oppure si può venire ammazzati da una mancata trasfusione, scegli tu quale può essere il risultato migliore?
Hai mai avuto la famiglia sfasciata è un figlio suicida per l’ostracismo?
Rispondi se vuoi ma con coerenza e non da TDg, vedi le cose in maniera razionale.
Un quesito dei tempi dell’università: i morti causati da mussolini erano gravi quanto quelli di Che Guevara?
Perché il movimento studentesco di sx diceva che il Che lo aveva fatto por la revolution, quindi a voler dire che fosse giustificato ammazzare per un progetto, una società socialista, un modo di vivere liberi e tutti uguali.
Mussolini invece era un dittatore assassino e le sue morti inaccettabili.
Secondo te i morti ammazzati di entrambi erano uguali?
Marco Veneziano
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 30/06/2018, 14:18
Contatta:

Messaggio da Marco Veneziano »

ma fosse stato come una volta ...che l' offerta delle riviste durava 15 giorni prima di passare alle successive ancora ancora l'avrei presa come un momentaneo diversivo....ora dedicare ben 60 giorni a trattare un argomento scollegato dal tema Regno di Dio mi pare uno snaturamento dell' incarico lasciato da Gesù ai suoi seguaci.
Potresti spiegarmi meglio questo passaggio?
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

pasqualebucca ha scritto:Non li paragono ai Casamonica o altra famiglia, la mafia è un conto è le sette un’altro, il risultato a volte uguale= la morte.
Si può morire ammazzati da una pallottola, oppure si può venire ammazzati da una mancata trasfusione, scegli tu quale può essere il risultato migliore?
Hai mai avuto la famiglia sfasciata è un figlio suicida per l’ostracismo?
Rispondi se vuoi ma con coerenza e non da TDg, vedi le cose in maniera razionale.
Un quesito dei tempi dell’università: i morti causati da mussolini erano gravi quanto quelli di Che Guevara?
Perché il movimento studentesco di sx diceva che il Che lo aveva fatto por la revolution, quindi a voler dire che fosse giustificato ammazzare per un progetto, una società socialista, un modo di vivere liberi e tutti uguali.
Mussolini invece era un dittatore assassino e le sue morti inaccettabili.
Secondo te i morti ammazzati di entrambi erano uguali?
per fortuna i magistrati non fanno ragionamenti infantili come i tuoi
e i casamonica sono in galera
e i tdg liberi di predicare

combattere una dittatura (batista)
instaurare una dittatura (mussolini)
non è la stessa cosa
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

cattivo esempio ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Non li paragono ai Casamonica o altra famiglia, la mafia è un conto è le sette un’altro, il risultato a volte uguale= la morte.
Si può morire ammazzati da una pallottola, oppure si può venire ammazzati da una mancata trasfusione, scegli tu quale può essere il risultato migliore?
Hai mai avuto la famiglia sfasciata è un figlio suicida per l’ostracismo?
Rispondi se vuoi ma con coerenza e non da TDg, vedi le cose in maniera razionale.
Un quesito dei tempi dell’università: i morti causati da mussolini erano gravi quanto quelli di Che Guevara?
Perché il movimento studentesco di sx diceva che il Che lo aveva fatto por la revolution, quindi a voler dire che fosse giustificato ammazzare per un progetto, una società socialista, un modo di vivere liberi e tutti uguali.
Mussolini invece era un dittatore assassino e le sue morti inaccettabili.
Secondo te i morti ammazzati di entrambi erano uguali?
per fortuna i magistrati non fanno ragionamenti infantili come i tuoi
e i casamonica sono in galera
e i tdg liberi di predicare

combattere una dittatura (batista)
instaurare una dittatura (mussolini)
non è la stessa cosa
Vedo che hai scelto di non rispondere, bravo, ti ripropongo la domanda:
Morire ammazzati per mafia è uguale a morire per una mancata trasfusione?
Puerile la domanda ma credo molto seria la risposta.
Non ti chiudere nella setta geovista ma affronta la dura realtà.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

la prima è un omicidio
la seconda una libera scelta
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto:
per fortuna i magistrati non fanno ragionamenti infantili come i tuoi
e i casamonica sono in galera
e i tdg liberi di predicare

combattere una dittatura (batista)
instaurare una dittatura (mussolini)
non è la stessa cosa
Tu ribatti, ovviamente buttandola in caciara, sempre su questo punto. Non è che se uno mette in risalto i metodi "disonesti" (e ribadisco le virgolette) usati nella predicazione dai TdG allora li si vuole mettere al bando. Non è che se si fa una trasmissione sulle scritte in piccolo nei contratti di vendita di certi prodotti si vuole mettere al bando la vendita di quei prodotti. Solo avvertire di stare attenti o indurre chi mette in atto pratiche scorrette a rivedere i propri metodi. Tutto qui. La libertà di predicare o di professare la religione non significa che lo si possa fare con qualsiasi mezzo o non si possano criticare quei metodi!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

cattivo esempio ha scritto:la prima è un omicidio
la seconda una libera scelta
Libera scelta quella dettata da una manipolazione mentale? Ecco sei uscito fuori dal tuo guscio è cascato nel mio trappolone! Bravo!
Uno che si suicida o che fa morire un proprio figlio fa una scelta libera??

Folle veramente folle la tua risposta, sono senza parole.
Ma che ti hanno inculcato in testa?
:s.parole:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:per fortuna i magistrati non fanno ragionamenti infantili come i tuoi
e i casamonica sono in galera
e i tdg liberi di predicare
E qui ci sarebbe da aprire una discussione.

I Casamonica, come molte altre famiglie criminali, utilizzano metodi di coercizione psicologica e fisica per imporre il loro dominio sul territorio.
Poi, suvvia, non siamo ipocriti, ogni nazione che si rispetti fa cose del genere, in maniera più o meno palese o brutale, per salvaguardare gli interessi della nazione o di pochi individui.
Ma questo è un discorso molto ampio e che non vuole giustificare le mafie, che in fin dei conti, sono uno stato nello Stato, cosi come una nazione è parte di una moltitudine di stati nazionali raggruppati in aree e continenti.

Ma torniamo ai TDG.
Nei confronti di chi nasce in questa religione non si applicano gli stessi sistemi coercitivi e di indottrinamento utili ad assoggettare l'individuo secondo una visione comune di pensiero?
Cosa cambia con un movimento dittatoriale politico.
Per me nulla.
Se non che i TDG non applicano tale ideologia per aggredire fisicamente altri, ma solo perchè la loro chiave di lettura biblica separa l'intervento armato da parte di forze angeliche, con l'intervento di evangelizzazione fatto con forze terrene.

Perchè i magistrati non intervengono?

Forse perchè il mondo non è ancora pronto per questo?
Non scordiamoci che moltissimi partiti politici e forze di giustizia hanno molti agganci con rappresentanti religiosi e con la religione stessa, con cui c'è un reciproco scambio di favori e cortesie.

Quindi, se venisse aperto il "vaso di pandora" tra educazione della persona e coercizione proveniente dal mondo religioso, dentro lo sciacquone ci finirebbero non solo religioni minori ed estremiste come i TDG, spesso chiamate sette per motivi di distinzione tra le religioni maggiori e questi movimenti più piccoli, ma ci cadrebbero anche le grandi religioni come cristianesimo, Islam, ebraismo e via dicendo.

Quante famiglie, congregazioni o gruppi di persone potrebbero venire inquisiti dalla giustizia perchè attraverso la loro visione religiosa, per nulla dimostrata, impongono ai propri figli regole ridicole, condotte opinabili e chissà quali altre vaccate comportamentali, solo perchè il modo di pensare del genitore è plasmato secondo la volontà o i dettami del proprio credo.
In questo caso, la libertà di culto che pretende il genitore, viene poi negata al figlio, che invece deve seguire le regole imposte dalla famiglia.
Questo lo potremmo definire un cortocircuito legislativo che accade in moltissime occasioni e di cui raramente si parla.

Allora, per non entrare in un ginepraio che poi porterebbe ad infinite polemiche, corsi, ricorsi e sentenze, meglio far finta di nulla ed eventualmente esaminare solo le questioni più scottanti che vengono denunciate...

Ma questa è una mia analisi personale sulla faccenda, anche se poi, vediamo come, soprattutto in Italia, la religione Cattolica entri spesso a gamba tesa su molte questioni di diritto e quindi di leggi, cosi che, siano protetti certi modi di pensare e di agire tipici del buon credente, mentre invece chi, non sia credente o diversamente credente, debba per forza di cose iniziare una serie di "via crucis" tra ricorsi in tribunale, trafile burocratiche o trovare chissà quali escamotages più o meno legali, o peggio, extranazionali, per far valere un diritto di libertà che invece dovrebbe essere una norma universale per tutti.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

pasqualebucca ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:la prima è un omicidio
la seconda una libera scelta
Libera scelta quella dettata da una manipolazione mentale? Ecco sei uscito fuori dal tuo guscio è cascato nel mio trappolone! Bravo!
Uno che si suicida o che fa morire un proprio figlio fa una scelta libera??

Folle veramente folle la tua risposta, sono senza parole.
Ma che ti hanno inculcato in testa?
:s.parole:
che pensi dei martiri cristiani del primo secolo che preferivano farsi sbranare dai leoni, loro e i propri figli
pur di non bruciare un poco di incenso davanti alla statua dell'imperatore?

manipolazione mentale?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:che pensi dei martiri cristiani del primo secolo che preferivano farsi sbranare dai leoni, loro e i propri figli
pur di non bruciare un poco di incenso davanti alla statua dell'imperatore?

manipolazione mentale?
Per me non sono stati molto intelligenti, anzi per niente.

Forse sarò pragmatico, ma personalmente io la vita posso darla per un qualcosa di concreto non di astratto.
Mi spiego meglio.

Combattere contro una dittatura, o un potere terreno, anche dando la vita, è una questione di parità, ovvero io do qualcosa di reale, la mia vita, per cambiare in meglio un sistema di leggi e di regole reali che io reputo sbagliate.

Ma se devo barattare qualcosa di concreto, per una cosa "astratta" ed indimostrata come la fede, che altro non è che un esercizio di auto convincimento, francamente mi sembra la cazzata più grossa da compiere.

Poi ohh, ognuno è libero di fare quello che vuole con la propria vita.

C'è gente che rischia la propria vita per stabilire nuovi record negli sport estremi o in altre attività lavorative, (anche se sempre nel campo del concreto stiamo), comunque de gustibus...
Ultima modifica di deliverance1979 il 20/07/2018, 14:59, modificato 1 volta in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto:che pensi dei martiri cristiani del primo secolo che preferivano farsi sbranare dai leoni, loro e i propri figli
pur di non bruciare un poco di incenso davanti alla statua dell'imperatore?

manipolazione mentale?
Al 100%!!!!
Al posto di Dio non mi sarei offeso se per salvarsi la vita un mio fedele avesse fatto finta di venerare l'imperatore e poi tornato a casa avesse continuato a pregarmi.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Al 100%!!!!
Al posto di Dio non mi sarei offeso se per salvarsi la vita un mio fedele avesse fatto finta di venerare l'imperatore e poi tornato a casa avesse continuato a pregarmi.
Anche.... :ok: :quoto100:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:
per fortuna i magistrati non fanno ragionamenti infantili come i tuoi
e i casamonica sono in galera
e i tdg liberi di predicare

combattere una dittatura (batista)
instaurare una dittatura (mussolini)
non è la stessa cosa
Tu ribatti, ovviamente buttandola in caciara, sempre su questo punto. Non è che se uno mette in risalto i metodi "disonesti" (e ribadisco le virgolette) usati nella predicazione dai TdG allora li si vuole mettere al bando. Non è che se si fa una trasmissione sulle scritte in piccolo nei contratti di vendita di certi prodotti si vuole mettere al bando la vendita di quei prodotti. Solo avvertire di stare attenti o indurre chi mette in atto pratiche scorrette a rivedere i propri metodi. Tutto qui. La libertà di predicare o di professare la religione non significa che lo si possa fare con qualsiasi mezzo o non si possano criticare quei metodi!
io non butto nulla in caciara

sei tu che hai paragonato l'opera di evangelizzazione (garantita tra i diritti dell'uomo)
a una attività criminale tra le più aberranti

criticare è lecito, calunniare no

nello specifico quali sarebbero le "pratiche scorrette" fatte mentre predicano?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto: io non butto nulla in caciara

sei tu che hai paragonato l'opera di evangelizzazione (garantita tra i diritti dell'uomo)
a una attività criminale tra le più aberranti

criticare è lecito, calunniare no

nello specifico quali sarebbero le "pratiche scorrette" fatte mentre predicano?
Quale sarebbe la calunnia? In ogni caso, ho già spiegato il senso delle mie parole. Basterebbe leggere e tentare di capire il senso di quello che si legge. Se non se ne ha la voglia o la capacità, pazienza.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:che pensi dei martiri cristiani del primo secolo che preferivano farsi sbranare dai leoni, loro e i propri figli
pur di non bruciare un poco di incenso davanti alla statua dell'imperatore?

manipolazione mentale?
Al 100%!!!!
Al posto di Dio non mi sarei offeso se per salvarsi la vita un mio fedele avesse fatto finta di venerare l'imperatore e poi tornato a casa avesse continuato a pregarmi.
sei una contraddizione vivente,

usi il termine "fedele"

ma fedele de che?

ogni dottrina prevede il rispetto delle regole
anche gli atei le hanno
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3885
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto: sei una contraddizione vivente,

usi il termine "fedele"

ma fedele de che?

ogni dottrina prevede il rispetto delle regole
anche gli atei le hanno
Sei abbastanzamente e qualunquemente confuso! Ritenta... sarai più fortunato!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti