Dopo 12 anni rimetto piede in Sala del Regno...

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Dopo 12 anni rimetto piede in Sala del Regno...

Messaggio da deliverance1979 »

Ebbene si, cari foristi, dopo 12 anni, dal lontano 2006, mese di giugno, tre settimane fa ho rimesso piede in Sala del Regno, dopo oltre 12 anni.
L'evento scatenante questo rientro è stato il funerale di mia nonna, TDG dal lontano 1981 e che è venuta a mancare alla veneranda età di 93 anni.

Al netto del clima da funerale che logicamente permeava l'aria, ho pensato di fare qualche mia osservazione in merito.

La prima sensazione che ho colto, è stata quella di come il tempo si sia fermato a 12 anni fa, sarà che non hanno cambiato l'arredamento, la tinta alle pareti, quindi tutto sembrava cristallizzato.
Vabbè, l'altra cosa è stato un misto di sentimenti tra freddezza ed imbarazzo.
Diciamo che i TDG hanno dovuto recitare un copione, dove anche essendomi "affezionati" come persone, visto che io non ho mai avuto problemi con i componenti della congregazione, vedevo che la questione di trattare con un disassociato è una cosa che li imbarazza, una sorta di comportamento innaturale di etichetta che sono obbligati a mantenere.

L'altra cosa che ho visto, è che adesso sono diventati tecnologici, due grandi monitor sul podio, tutti che cercano le scritture con tablet o cellulari.

12 anni sono tanti, ed io ero ancora abituato ad andare in sala del Regno con la famosa borsa contenente bibbia, ministero del regno, tutta la scrittura ispirata, il libro della scuola di ministero teocratico, etc.
Ma si sà i tempi cambiano, sembrano però che si stiano trasformando sempre di più in un prodotto evanescente.
Prima almeno lasciavano le pubblicazione, forse tra qualche anno neanche più quelle.

Che dire altro, passiamo al terzo punto, il classico discorso del funerale e le mie riflessioni in merito.
Nulla da dire all'oratore, d'altronde ad un funerale non è che si può fare chissà quale volo di dialettica.
Tuttavia, non sono riuscito a non volare di immaginazione e fare le mie classiche affermazioni, fatte anche per i funerali degli altri miei nonni.

In questi momenti si fa spesso il punto della situazione e dei parallelismi.
Se considero che mia nonna era del 1925, per 17 anni ha anche fatto la pioniera regolare, tutto questo tempo ed energie riversate in questa religione mi hanno portato a riflettere su come, nel secolo scorso, i TDG erano molto più zelanti nell'opera di predicazione e di come credessero che la fine poteva venire entro quel secolo.
Se consideriamo che una persona del 1925 sia morta a 93 anni, quindi ben oltre la famosa età della generazione di 70-80 anni (presa in prestito dalla scrittura di salmo), che i membri del Corpo Direttivo dipingevano come quella che avrebbe ricordato anche la fine di questo sistema di cose (o mondo), ed aggiungendo pure che era nata ben 11 anni dopo il 1914, possiamo dire che doveva essere tra quelle persone che avrebbero dovuto ricordare la fine, sempre secondo l'intendimento sbandierato dalla WTS fino all'ultimo revisited delle generazioni che si sovrappongono del 2007.
Ed invece qualcosa è andato storto.
La fine non è venuta e molte di queste persone hanno speso una vita (in buona fede immagino) ad aspettare una cosa che non si è verificata, e più passano gli anni e più questa cosa diventa palese.
Perchè se è vero che oggi, il nostro caro Morriss o chi per lui, può sparare vaccate sulla generazione degli unti che si sovrappone ed altre boiate del genere, prima del 2007, e per ben 90 anni, hanno mandato a predicare milioni di TDG che la fine era prossima e che tali evidenze provenivano dai famosi segni dei tempi.
Anni di risorse sprecate, di tempo, di energie date ad una speranza che poi nessuno ha visto, e che ancora aspettano.

Personalmente, i TDG li vedo sempre più stanchi e senza punti di riferimento.

Ma forse questa è una mia impressione che ho notato dopo 12 anni di assenza, chi invece questi 12 anni li ha vissuti all'interno della congregazione e sotto il bombardamento continuo dei nuovi intendimenti rilasciati settimana dopo settimana, mese dopo mese, ha subito un impatto minore, ma neanche tanto, visti i progressi che i TDG hanno.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Condoglianze a tutti voi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Grazie Mauro
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Condoglianze anche da parte mia, Deli.
Qual'è stato di preciso l'atteggiamento dei tuoi ex nei tuoi confronti ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Socrate69 ha scritto:Condoglianze anche da parte mia, Deli.
Qual'è stato di preciso l'atteggiamento dei tuoi ex nei tuoi confronti ?
Diciamo che avrebbero voluto esternare più amicizia ma erano trattenuti dal fatto che sono un disassociato.
Si sono comportati formalmente ma l'imbarazzo si toccava con mano.

Per compiere un parallelismo con il mondo maschile, è un pò come quando vorresti provarci con una tipa che ti piace, ma ti senti frenato dentro dalla paura di una sua reazione, o dalla presenza di altre persone vicino, de via dicendo.

Purtroppo per tutti coloro che vivono per decenni dentro quella religione, molti atteggiamenti sono pilotati o comunque indotti da anni di indottrinamento alle adunanze.
Con decine, centinaia o migliaia di letture o dimostrazioni dal podio su come si dovrebbe comportare un buon cristiano TDG in ogni circostanza, su cosa dovrebbe dire o non dire, come dovrebbe vestirsi.

Secondo me, la principale colpa dei TDG, è che nell'accettare questa religione, hanno delegato a quelli del Corpo Direttivo, il ruolo di impostare la loro vita.
Perchè di questo si tratta.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Caro Dely, quando ho letto il titolo ho pensato: "Ommadonna! A Deliverance è preso un colpo di :lingcaldo: .
Invece leggendo vedo che si è trattato di una triste ritorno a motivo di tua nonna.
Condoglianze...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ma nello specifico, chiedo se vi era chi non si è posto troppi problemi a salutarti, che ha osato transigere le regole farisaiche della Watchtower che riguardano i fuoriusciti.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Socrate69 ha scritto:Ma nello specifico, chiedo se vi era chi non si è posto troppi problemi a salutarti, che ha osato transigere le regole farisaiche della Watchtower che riguardano i fuoriusciti.
Diciamo che erano tutti abbottonati, fatta eccezione nel porgere le condoglianze di rito, non si sono sbilanciati oltre.
Mentre con i miei si trattenevano qualche minuto in più.

Se proprio devo esprimere una sensazione, chi cercava di spingersi più oltre, erano tutte quelle persone che "teocraticamente" sono ai bordi della congregazione, o non fanno parte di quelli che sono in vista o che ci credono veramente.
Poi ci sono le eccezzioni derivanti dal rapporto di amicizia o conoscenza che si aveva prima, comunque, chi è ai margini diciamo che l'indottrinamento WTS è più mitigato.
Poi molti si conformano per timore delle rappresaglie teocratiche di anziani di congregazione, ma se fosse per loro, salterebbero al di là della staccionata teocratica concedendosi numerose libertà.

L'anziano che ha pronunciato il discorso, cosi come anche sua moglie, che diciamo sono stati i miei tutor spirituali (hanno fatto lo studio a mia madre), ed abbiamo avuto un rapporto di amicizia teocratica di lunga data, loro sono stati quelli più duri e puri, intransigenti.

L'unica cosa che posso dire a favore di queste persone, che loro ci hanno sempre creduto e si sono sempre spese per questa religione, quindi, per cosi dire, un atteggiamento integro è più che comprensibile e coerente con la loro personalità.
Ultima modifica di deliverance1979 il 02/08/2018, 14:38, modificato 1 volta in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Gocciazzurra ha scritto:Caro Dely, quando ho letto il titolo ho pensato: "Ommadonna! A Deliverance è preso un colpo di .
Invece leggendo vedo che si è trattato di una triste ritorno a motivo di tua nonna.
Condoglianze...
Eh no cara Goccia, il colpo di sole l'avrò preso, ma non fino a questo punto. :ironico:

Guarda, ci sono andato perchè non ne ho potuto fare a meno, e comunque sapevo di vivere una situazione ostile in un momento particolare.
Diciamo che in queste circostanze l'imbarazzo è sia per loro che per me.

Però ti dico, la cosa è stata formativa, per come ho spiegato all'inizio di questo thread, il discorso funebre, gli anni passati e le mie riflessioni hanno confermato che i TDG continuano a vivere una recita, e man mano che seppelliscono quelli che aspettavano la generazione che non sarebbe passata, è come se seppellissero 100 anni di fanta vaccate sparate, sperate e mai accadute.

Grazie per le condoglianze. :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Condoglianze anche da parte mia.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Valentino ha scritto:Condoglianze anche da parte mia.
Grazie Vale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mi associo a Gocciazzurra,...solo che il colpo stava per venire a me. :ironico:
Poi ho letto di tua nonna...e ho capito al volo.
Condoglianze anche da parte mia.
Certo che 17 anni spesi a fare la pioniera sono mica pochi.come la prese tua nonna quando lasciasti questa religione?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Condoglianze e riposi in pace, una bella età raggiunta con la speranza di andare in un mondo migliore.
Amen
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

pasqualebucca ha scritto:Condoglianze e riposi in pace, una bella età raggiunta con la speranza di andare in un mondo migliore.
Amen
Grazie Pasquale, si diciamo che a parte le ultime settimane, è stata una persona che non ha mai avuto problemi di salute, quindi si, diciamo che la vita se l'ha passata serena.
Ora chissà, se c'è qualcosa dall'altra parte lo ha scoperto prima di noi.
Romagnolo ha scritto:Mi associo a Gocciazzurra,...solo che il colpo stava per venire a me.
Poi ho letto di tua nonna...e ho capito al volo.
Condoglianze anche da parte mia.
Certo che 17 anni spesi a fare la pioniera sono mica pochi.come la prese tua nonna quando lasciasti questa religione?
Grazie Romagnolo.
Che dirti. Per quanto riguarda l'apertura mentale, i miei rispettivi nonni, sia quelli non TDG che quelli TDG avevano delle vedute molto più liberali rispetto ai miei genitori.
I miei genitori sono stati molto più invasati e bigotti.
Mia nonna era la classica tipa del vivi e lascia vivere.
Infatti non riesco a capire come i miei genitori, vivendo una sorta di libertà totale di fare e disfare delle loro vite, poi si siano buttati capo e corpo in questa religione, con restrizioni, imposizioni, divieti e sistemi di controllo della vita che loro non hanno sperimentato neanche con il binocolo.
Secondo me, essendo entrambi figli unici, quando si sono fissati su questa religione, hanno metabolizzato questo culto come se fosse una loro priorità, alla quale io dovevo assolutamente aderire ad ogni costo.

Comunque, quando mi disassociai nel 2009, mia nonna non andava più in predicazione, e per lei non cambiò nulla.
E poi, lei prendeva la "verità" dei TDG un pò come una sua cosa personale, se gli altri non erano d'accordo o non la seguivano non li obbligava o faceva rappresaglie di sorta, cosa tipica all'interno dei TDG.
Forse viveva questa religione più con la mentalità dei cattolici normali, che pur avendo una loro credenza non la impongono.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Mi dispiace tanto per la perdita della cara nonna, condoglianze!
Quindi mi pare di aver capito che non si sono fatti problemi a farti le condoglianze, giusto?
Invece durante i funerali della nonna di mia moglie, (avvenuti l'anno scorso), qualcuno ha evitato, passando direttamente al parente che stava accanto.........!
Sinceramente si creò una situazione grottesca, io mi dovetti alzare perchè non riuscivo a trattenermi dal ridere......!
Ma qualcuno sa se ci sono disposizioni in merito?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Grazie Nello.
nello80 ha scritto:Quindi mi pare di aver capito che non si sono fatti problemi a farti le condoglianze, giusto?
Come ho scritto qualche posto più in alto, ed ora che mi ci fai riflettere e più o meno ricordo i presenti che non erano tantissimi, la situazione si conferma con quanto ho detto.

Ovvero che le persone TDG che risultano essere un pò più ai margini non si sono fatti problemi, ed anche alcuni nominati che sono per cosi dire più alla mano.

Altri invece non si sono avvicinati ma hanno fatto le condoglianze ai miei genitori.

Poi, c'è da considerare che nella sala eravamo tutti schierati vicini in una zona di passaggio quasi obbligato, quindi un ritorno indietro sarebbe stato più palese.

C'è da dire che vicino ai miei genitori si formavano logicamente più gruppetti, quindi si, diciamo che l'attenzione era principalmente spostata su di loro, ma è una cosa del tutto normale.
Secondariamente, c'era anche la mia compagna che non è TDG, e che quindi conoscendo anche lei, non la escludevano.

Io non mi sono sentito di stare in un ambiente ostile.
Un pò surreale per via della mia situazione da disassociato si, ma non si sono comportati male.
Erano imbarazzati e si vedeva che dovevano recitare il copione di mantenere al massimo le distanze, e tra questi c'era chi le distanze cercava di mantenerle a tutti i costi più per una questione di fede ai TDG ed a "Geova" che a me personalmente.

Questo lo si capisce dal fatto che uno che si comporta cosi quando non ci sono mai stati attriti in passato, ne screzi, ne problemi, ma anzi, una mezza amicizia, e lunga conoscenza, a causa della disassociazione cerca di starti lontano.
nello80 ha scritto:Ma qualcuno sa se ci sono disposizioni in merito?
Da quello che mi ricordo, le condoglianze possono essere fatte, cosi come, nel lavorare con un disassociato (cosa che a me capito molto tempo fa quando ero TDG), si possono mantenere rapporti formali di lavoro.
Il problema è che dopo anni di demonizzazione dei disassociati, il TDG medio o quello convinto non sta a vedere l'etichetta su cosa si può fare, cosa non si può fare, bensì per non avere problemi con il protocollo teocratico taglierà a corto ed eviterà ogni contatto con il disassociato, ma tale comportamento è innaturale ed è una forzatura e se uno è un bravo osservatore lo nota.

Infatti, i TDG escludono il disassociato non per rabbia o ira (e questo si vede dai loro sguardi), ma perchè sono costretti a farlo in base ai comandi della WTS.
Ora non so che è peggio, ma è cosi.
Infatti, un conto è non parlare con una persona ma dimostrando un atteggiamento arrabbiato, infastidito o di qualsiasi altro sentimento di scontro nei confronti di questa, e tale atteggiamento potrebbe essere anche giustificato dal contesto.
Un conto è non parlare con una persona perchè deve essere fatto ma si vede che l'altro vorrebbe salutarti ma non può, vorrebbe parlarti ma non può e via dicendo.

Questo è ciò che considero surreale, ma i TDG sono fatti cosi e fino a che questa pratica sarà in vigore si comporteranno come tali in pubblico.
Poi ci sono anche TDG che tutti questi problemi non se li fanno con i disassociati, ed una volta rotto il ghiaccio con il disassociato (se non vengono visti da anziani o altri nominati o TDG spioni), ovvero quell'imbarazzo iniziale del tipo: "non potrei parlarti, se mi vedono sono guai e via dicendo...." poi tornano a quella cordialità di un tempo, come se uno non fosse stato mai disassociato.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Condoglianze. Volevo solo fare un’osservazione. E’ chiaro che in circostanze simili diventiamo tutti molto piu’ “umani”. Comunque è capitato anche a me di notare nei TdG un certo imbarazzo nei confronti dei disassociati in queste particolari occasioni. Io oramai li evito di proposito, non solo perché non mi va di sommare lo stress e le seccature quotidiane con questo genere di problemi fastidiosi ed inutili, ma soprattutto perché il passato è passato e credo che in certi casi sia destabilizzante rivivere delle emozioni profondamente negative, come quelle che hanno vissuto molti adolescenti quando erano TdG. Certo, se uno non puo’ fare a meno di incontrarli quei fastidi non li puo’ evitare, anche se magari scommetto che alcuni exTdG ne farebbero volentieri a meno.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Grazie Play.

Nel tuo commento hai toccato un punto fondamentale.
play ha scritto:credo che in certi casi sia destabilizzante rivivere delle emozioni profondamente negative, come quelle che hanno vissuto molti adolescenti quando erano TdG.
Esattamente.

E' come rivivere un dejavù come quando si era TDG, ed andando a scuola o in un'altra occasione dove si sarebbe svolta una festa "pagana" (o considerata tale dai TDG), tu dovevi rimanere li presente, circondato da quelli "del mondo" (i non TDG) che nello svolgere le loro usanze erano estranei a te.
E tu dovevi distinguerti non partecipando a tali usanze e facendo di tutto per dimostrarti diverso da loro, in maniera tale (tipico dell'indottrinamento geovista) da far distinguere il comportamento sbagliato (i pagani del mondo sotto Satana), dal giusto (il vero comportamento biblico approvato da Geova.... o forse comandato da quelli del Corpo Direttivo e dalla loro chiave di lettura biblica).
E tali comportamenti venivano educati, incoraggiati e continuamente ripetuti alle adunanze, negli studi di libro, da pubblicazioni della WTS, da studi famigliari e via dicendo.

L'unica differenza è che nel primo caso, quello del mondo e quindi di questi ricordi negativi riguardanti l'adolescenza, era l'indottrinamento da TDG a non farti partecipare ad eventi festosi come compleanni, momenti di felicità pre natalizi o del periodo di carnevale e via dicendo.
Ed in questo auto isolazionismo, spesso non capito dagli altri coetanei, spesso ci usciva lo scherno, la presa in giro, ma semplicemente perchè ci vedevano come alieni....
Poi, senza contare che con i modi di fare indotti dalla WTS e da questa religione, ci si poneva e per abbigliamento, e per modi di fare, un pò come dei nerd sfigati, il che spesso peggiorava le cose.
Quindi se di per se uno era già fisicamente poco prestante, goffo o con i problemi tipici di molti adolescenti, l'essere TDG amplificava a dismisura tali "handicap sociali" se cosi vogliamo definirli.

Nel secondo caso, ovvero del disassociato tra i TDG, sono loro che volontariamente ti isolano.
Diciamo un copione inverso già visto.

Certo è che da quelle esperienze negative che uno ha già avuto fin da piccolo, dover riaffrontare ancora una volta una massa ostile, di certo non favorisce un qualsivoglia legame.
Forse è proprio per questo motivo (oltre le vaccate dottrinali sparate dal Corpo Direttivo, e lo stile di vita castrante dei TDG) che la stragrande maggioranza dei disassociati non rientra.
Il dover subire per l'ennesima volta le umiliazioni pubbliche tanto care nei periodi pre adolescenza ed adolescenziali, periodi poi in cui si forma la personalità.

Certo è, che riflettendo a tutto questo tra il prima ed il dopo, non è che questa religione sia il massimo dove poter crescere e vivere.
Il tutto veniva fatto in funzione della "Fine di questo sistema di cose", ma se cade questa certezza, a che sono servite tutte queste cose? :boh:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Condoglianze anche da parte mia! Conoscendoti immagino ti eri già preparato a ricevere tale accoglienza! Con la tua semplice presenza hai dato loro una bella lezione morale.
Se a morire fosse stato/a un disassociato/a loro non si sarebbero presentati al funerale, se non per necessità!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Grazie Neca.
Si, effettivamente sapevo cosa mi sarebbe aspettato e non ti nego che la cosa mi ha dato non poco disagio.
Purtroppo sono cose che per formalità vanno fatte.
Si stringono i denti, si incassa e si tira dritto.
Anche se, dai commenti di altri foristi che si sono espressi, ci sono stati funerali con situazioni ben più imbarazzanti.

Poi torno a ripetere sempre quello, a parità di disassociazione, la tensione o il comportamento che i TDG hanno con il disassociato, dipende molto anche dal rapporto e dal ricordo che avevano di questa persona quando era in congregazione.
Se tale persona era un tipo particolare o non molto simpatico, la disassociazione non farà altro che peggiorare i rapporti.
Se invece la persona era tranquilla, non aveva mai dato problemi, e mi riferisco anche di persone che vivevano ai margini della vita sociale e religiosa all'interno della congregazione, la disassociazione, anche se è comunque una sentenza di ostracismo, la severità degli atteggiamenti di molti TDG saranno comunque più mitigati rispetto ad uno che invece non era ben visto.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

deliverance1979 ha scritto:Grazie Neca.
Si, effettivamente sapevo cosa mi sarebbe aspettato e non ti nego che la cosa mi ha dato non poco disagio.
Purtroppo sono cose che per formalità vanno fatte.
Si stringono i denti, si incassa e si tira dritto.
Anche se, dai commenti di altri foristi che si sono espressi, ci sono stati funerali con situazioni ben più imbarazzanti.

Poi torno a ripetere sempre quello, a parità di disassociazione, la tensione o il comportamento che i TDG hanno con il disassociato, dipende molto anche dal rapporto e dal ricordo che avevano di questa persona quando era in congregazione.
Se tale persona era un tipo particolare o non molto simpatico, la disassociazione non farà altro che peggiorare i rapporti.
Se invece la persona era tranquilla, non aveva mai dato problemi, e mi riferisco anche di persone che vivevano ai margini della vita sociale e religiosa all'interno della congregazione, la disassociazione, anche se è comunque una sentenza di ostracismo, la severità degli atteggiamenti di molti TDG saranno comunque più mitigati rispetto ad uno che invece non era ben visto.
Ti quoto la frase in toto!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Però non si possono cancellare decine di anni di ricordi, è tutto sommato cose belle che si sono fatte assieme.
È vero che la maggior parte del tempo passato con i tdg è stato perso....ma non credo tutto.
Per cui stimo molto il comportamento di Dely e capisco che non tutte le disassociazioni sono uguali.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

pasqualebucca ha scritto:Però non si possono cancellare decine di anni di ricordi, è tutto sommato cose belle che si sono fatte assieme.
È vero che la maggior parte del tempo passato con i tdg è stato perso....ma non credo tutto.
Ma infatti caro Pasquale, l'imbarazzo che si crea quando un TDG incontra un disassociato è proprio basato su un'imposizione di fondo.
Siccome ci sono stati dei ricordi non negativi, o addirittura positivi, per di più conoscienze durate anni, il comando di non parlare ai disassociati è una cosa che socialmente stona.
E ti dirò di più; la stragrande maggioranza dei disassociati va via dai TDG o per immoralità sessuale o perchè non crede più alle fanta vaccate del Corpo Direttivo o per altri problemi con gli anziani.
Quindi, generalmente non ci sono stati screzi con i membri della congregazione (tolti quei casi di pedofilia, furto, frode o violenza che non sono le maggiori cause di disassociazione).
Per questo motivo, quando ci si incontra con i vecchi conoscenti TDG e non ci si parla, loro sanno di recitare una parte imposta dal Corpo Direttivo e dalla sua visione su come comportarsi con un disassociato.
Ed è proprio questo che genera la stortura di questo provvedimento.

Per prima cosa non redime il disassociato ma anzi, tutto gli fa fare meno che tornare nell'ovile, e questo lo dimostrano le statistiche tra chi esce e quei pochi, molto pochi che rientrano.
Secondariamente impone un comportamento anormale non giustificato da nessuna causa se non "Lo vuole Geova", o dovete farlo per "Amore di Geova".
Concetti molto astratti ed ampi, basati sulla chiave di lettura biblica del Corpo Direttivo.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Condoglianze .
Avevi un buon rapporto con tua nonna ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Nonna illuminata....

Messaggio da Vieri »

Forse viveva questa religione più con la mentalità dei cattolici normali, che pur avendo una loro credenza non la impongono.
Tua nonna forse aveva capito il vero significato delle parole di Cristo che sono quelle di non forzarti a credere ma di lasciarti sempre libero nelle tue scelte.

Mi associo alle condoglianze e mi spiace solo constatare che tu abbia potuto vivere per molti anni in un ambiente chiuso e pieno di limitazioni genitoriali.
L'importante è però guardare sempre al futuro....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Grazie Ray e Vieri per le condoglianze.
Ray ha scritto:Avevi un buon rapporto con tua nonna ?
Si avevo un buon rapporto, diciamo che durante la fase dell'infanzia fino a 12 anni è come se fosse stata la mia baby sitter.

Pur rimanendo una persona semplice, ma non banale, era una persona, come ho detto, che non imponeva.

Cosi mio nonno (suo marito).

Difatti trovo molto strano di come i miei genitori siano usciti cosi invasati e convinti.
Vieri ha scritto:L'importante è però guardare sempre al futuro....
E' si, è proprio vero.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

Pensa un po'...tua nonna del 1925 come la mia, ma la mia non era una geova...era cattolica e diceva che vedeva le madonne ( secondo me le mandava e basta)

il 2006 un anno particolare per me...purtroppo da lì mi si è segnata la vita a causa di scelte e comportamenti sbagliati...infatti nel 2006 io entravo per la prima volta in sala,mentre tu ne uscivi

Se avessi avuto la mentalità e le conoscenze di adesso nel tanti errori non li avrei fatti, so che non dovrei parlare così perchè il passato non esiste più esiste solo il presente..ma quando leggo quel numero "2006" per me è un colpo al cuore...i rimpianti legati a quella data mi perseguitano, e non solo in riferimento ai geovi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Morrisfriendly ha scritto:Pensa un po'...tua nonna del 1925 come la mia, ma la mia non era una geova...era cattolica e diceva che vedeva le madonne ( secondo me le mandava e basta)

il 2006 un anno particolare per me...purtroppo da lì mi si è segnata la vita a causa di scelte e comportamenti sbagliati...infatti nel 2006 io entravo per la prima volta in sala,mentre tu ne uscivi

Se avessi avuto la mentalità e le conoscenze di adesso nel tanti errori non li avrei fatti, so che non dovrei parlare così perchè il passato non esiste più esiste solo il presente..ma quando leggo quel numero "2006" per me è un colpo al cuore...i rimpianti legati a quella data mi perseguitano, e non solo in riferimento ai geovi
Caro Morris, si impara più dagli errori che dai successi.
Considera che ora ne sei fuori, anche se con il senno del poi.

Anche io spesso, pensando alla mia adolescenza, quando avevo 15 - 16 anni, andavo a scuola con un mio amico, proclamatore ma mai battezzato, madre TDG e padre no.
Aveva uno zio che era stato disassociato, considera che correvano gli anni 1995 - 1996.
Ogni tanto lui mi diceva che secondo lo zio molte cose dette dai TDG erano vaccate, pura invenzione.

Ma all'epoca, vuoi per l'indottrinamento, vuoi per il fanatismo tipico degli adolescenti idealisti non compresi tale aspetto, e mi ci vollero altri 10 anni per raggiungere la comprensione della cosa.
Altri 10 anni persi.
Io penso che il cambiamento accade quando siamo pronti, ed abbiamo il coraggio per osare.
Ma è anche un momento che te lo senti, è qualcosa che ti si smuove dentro, per la serie o adesso o mai più.

Poi ci sono persone che nonostante gli capita l'occasione, hanno quella sensazione che gli brucia dentro, continuano a reprimerla.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Achille, Google Adsense [Bot] e 19 ospiti