Buone Feste (by MatrixRevolution)

Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum


Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

La Wt, Ferragosto e le sue origini pagane

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

La Wt, Ferragosto e le sue origini pagane

Messaggiodi Romagnolo » 16/08/2018, 22:00

Il giorno prima di ferragosto sul sito di Focus ho letto un interessante articolo sulle origini della festività di Ferragosto, potete vederlo qui https://www.focus.it/cultura/storia/per ... ferragosto
Mi sono domandato cosa dicesse l' Organizzazione di questa ricorrenza dato che per ogni festività che ha origini pagane ci veniva sempre insegnato ad evitare di parteciparvi, e sul DVD Watchtower library ho trovato un unico serio rimando ad una Svegliatevi del 22-12-1977 che dice in maniera più sintetica le stesse cose del sito di Focus.
Dunque se le origini sono dalla religione Pagana Romana e poi il testimone è passato a festività della chiesa Cattolica, mi domando come mai a differenza di altre festività di minor rilevanza come feste della mamma o del papà , San Valentino ecc...la Wt ci abbia spinto tanto a non farcele festeggiare mentre per ferragosto che vanta una origine e un continuum legato indissolubilmente alla falsa religione venga tranquillamente usato dai tdg come giornata vacanziera senza che ci si contraddistingua dalla massa degli increduli?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Veterano del Forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi VictorVonDoom » 16/08/2018, 22:30

Eh, però non ci sono ricorrenze da festeggiare a scuola oppure tradizioni di riunioni familiari... Insomma, non c'è la necessità di isolare i tdg dal resto della comunità.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Senior
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 14/05/2016, 19:25

Messaggiodi polymetis » 17/08/2018, 12:33

Non ne sono certo, ma può darsi che negli USA il 15 agosto non sia un giorno festivo, e dunque questa festa sia per così dire fuori dal raggio d'interesse della WTS, visto che i TdG sono un prodotto americano,
Quanto a me ho sempre preferito le feste pagane a quelle cristiane: vuoi mettere il ceppo di Yule con l'albero di Natale? Ho cercato disperatamente su internet se ancora oggi si organizzino falloforie, ma non ne ho trovato traccia, così le ho organizzate io. E la sera, a letto, davanti alla statuetta di Atena sul mio comodicno, leggo la Teologia Platonica di Proclo, Filone, e il Vangelo di Giovanni. Non c'è nessuna vera comprensione degli scritti giovannei se prima non ci si è messi in comunicazione medianica cogli scolarchi dell'Accademia.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
 
Messaggi: 4415
Iscritto il: 16/06/2009, 14:43

Messaggiodi nelly24 » 17/08/2018, 12:50

Romagnolo ha scritto:venga tranquillamente usato dai tdg come giornata vacanziera senza che ci si contraddistingua dalla massa degli increduli?

Romagnolo, di cosa ti stupisci? I tdg sputano su tutte le feste religiose e statali - ma lo stesso sono molto contenti di poter essere liberi dal lavoro secolare. Come mai, se sono tanto zelanti, non vanno a lavorare (con i giusti turni, non quel personale che ha orari di lavoro 7/7), per esempio il 1 maggio? o a Natale?
La risposta é: i tdg sono persone come tutte le altre.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
 
Messaggi: 4408
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia

Messaggiodi Romagnolo » 17/08/2018, 19:55

Grazie per i vostri interventi, :sorriso:
Poly la tua esposizione confesso che mi ha divertito molto :risata: , caro Victor ...mi hai fatto pensare che effettivamente non essendo probabilmente una festa Americana e non essendo fortemente sentita come festa religiosa altrove...forse a Brooklyn chiusero un occhio al riguardo,....ma...anche se così fosse dove va a finire il principio scritturale ..." di non toccare nulla di impuro per essere accolti da Dio?"
Nel 77 lanciano il sasso...e poi nascondono la mano per tutti questi anni? :blu:
Forse vige la considerazione che se una festività non è più caratterizzata da eventi religiosi allora è praticabile da un Cristiano, come dissero una volta in una Svegliatevi degli anni 90 (purtroppo non ricordo quale :triste: ) ma almeno dalle mie parte Ferragosto è un giorno caratterizzato dalla benedizione degli autoveicoli e degli automobilisti da parte di membri del clero,...non so se altrove si tengano funzioni religiose apposite per la ricorrenza del 15Agosto.
Voi conoscete qualche realtà locale?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Romagnolo
Veterano del Forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: 27/07/2014, 13:08

Messaggiodi deliverance1979 » 18/08/2018, 20:49

Dalle mie parti, o per meglio dire nella mia provincia, a Fermo, ma sta ad un tiro di schioppo da dove abito io, il 15 di agosto si celebra il più antico palio d'Italia.
Poco conosciuto perchè non è famoso tanto come quello di Siena, ma è più antico, nel 1182 ci sono delle testimonianze scritte ufficiali che ricordano l'organizzazione di tale evento.

http://cavalcatadellassunta.it/

Il palio è giustamente in onore a Maria.
Più religiosi di cosi.... :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Veterano del Forum
 
Messaggi: 4971
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36


Torna a Forum principale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici