Come aiutare i tdG a capire che Adamo ed Eva non erano i primi uomini

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Ti anticipo: si é stato osservato direttamente e molte volte nei batteri.
Al che dirai: "eh ma i batteri non valgono perchè e roba semplice".

No non sono per nulla semplici e valgono eccome in quanto il loro dna funziona come il nostro, è fatto come il nostro, anzi ne condividiamo buona parte.

Per cui se il dna di un batterio "evolve", può farlo qualsiasi DNA.


Ma perché il nostro DNA oggi non lo fa più? O lo fa?
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Testimone di Cristo ha scritto:Buongiorno a tutti
Vedo che si è usciti molto dal tema iniziale, ma senza entrare nel merito dell'evoluzione, pongo un'altra replica per coloro " i credenti" che ritengono ,che il testo biblico ,E' la Parola di DIO; poi per coloro che sostengono, che Essa non fa testo, spero si eviti il polemizzare, dal quale mi dissocio..
Inizio con una breve riflessione , da quello che comprendo, circa quanto il passo implica, poi magari amplieremo il quadro :sorriso: .
In un punto della Genesi è scritto:
Genesi 6, 1 Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, 2 i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero. 3 Allora il Signore disse: «Il mio spirito non resterà sempre nell'uomo, perché egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni».
4 C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi.


I figli di Dio menzionati nel testo, sono i figli " maschi e femmine" di Adamo ed Eva ,nati prima della loro caduta e che abitavano la terra, i quali non avevano ancora peccato come i loro progenitori, "ma peccarono anche loro col tempo dopo essersi uniti alle figlie di Adamo, che le erano nate dopo la caduta; peccarono e morirono , poichè la morte è passata su tutti ...poichè tutti hanno peccato"
e sono chiamati ancora figli di Dio, e cessano di esserlo dopo il peccato .. "non sono angeli" ,poichè il comando era dato , ed è impensabile che essi "Adamo ed Eva" si siano uniti solo dopo la loro caduta, "un lasso di tempo lontano ed incalcolato:
Genesi 1, 27 Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro:
«Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;

soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra».


Mentre le figlie degli uomini, sono figlie di Adamo ed Eva:

Genesi 5, 1 Questo è il libro della genealogia di Adamo. Quando Dio creò l'uomo, lo fece a somiglianza di Dio; 2 maschio e femmina li creò, li benedisse e li chiamò uomini quando furono creati. 3 Adamo aveva centotrenta anni quando generò a sua immagine, a sua somiglianza, un figlio e lo chiamò Set. 4 Dopo aver generato Set, Adamo visse ancora ottocento anni e generò figli e figlie.
Quì mi fermo, poi saranno spunti di ulteriori riflessioni. :sorriso:
Ciao

:conf: :boh: :conf: , mai sentito una simile spiegazione, da dove nella Bibbia tu deduci che Adamo ed Eva avevano figli prima della loro caduta?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vera Icona ha scritto:
Ti anticipo: si é stato osservato direttamente e molte volte nei batteri.
Al che dirai: "eh ma i batteri non valgono perchè e roba semplice".

No non sono per nulla semplici e valgono eccome in quanto il loro dna funziona come il nostro, è fatto come il nostro, anzi ne condividiamo buona parte.

Per cui se il dna di un batterio "evolve", può farlo qualsiasi DNA.


Ma perché il nostro DNA oggi non lo fa più? O lo fa?
Lo fa. Se hai qualche decina di migliaia di di tempo dovresti vederne i risultati.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Mauro1971 ha scritto:
Vera Icona ha scritto:
Ti anticipo: si é stato osservato direttamente e molte volte nei batteri.
Al che dirai: "eh ma i batteri non valgono perchè e roba semplice".

No non sono per nulla semplici e valgono eccome in quanto il loro dna funziona come il nostro, è fatto come il nostro, anzi ne condividiamo buona parte.

Per cui se il dna di un batterio "evolve", può farlo qualsiasi DNA.


Ma perché il nostro DNA oggi non lo fa più? O lo fa?
Lo fa. Se hai qualche decina di migliaia di di tempo dovresti vederne i risultati.

Ah peccato però . :ironico:

Che risultato abbiamo invece visto nei confronti degli uomini di 20.000 fa?

Puoi fare qualche esempio?
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma.....ad esempio Vera,...guarda i crani dei nehandertal e quelli sei sapiens, basta googlare un po'...ti sembrano proprio la stessa cosa?
Il DNA li ha dato sfoggio della sua capacità di modificare la propria espressione. ( espressione genica intendo)
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Romagnolo ha scritto:Ma.....ad esempio Vera,...guarda i crani dei nehandertal e quelli sei sapiens, basta googlare un po'...ti sembrano proprio la stessa cosa?
Il DNA li ha dato sfoggio della sua capacità di modificare la propria espressione. ( espressione genica intendo)
Ma vedi che il Neandertal non ė un nostro antenato :sorriso:
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

«Quando la gente smette di credere in Dio non è vero che non crede più a niente: anzi, comincia a credere a tutto». :diablo:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Panacca ha scritto:«Quando la gente smette di credere in Dio non è vero che non crede più a niente: anzi, comincia a credere a tutto». :diablo:
Disse quello che ritiene plausibile Adamo ed Eva e gli alieni inseminatori di biglino...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Buongiorno Vera,

Come già riportato la capacità di digerire il latte da adulti negli Europei, anche abbiamo sviluppato una maggiore resistenza all'alchool.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Fenice
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/09/2018, 13:11
Contatta:

Messaggio da Fenice »

Buongiorno a tutti, molto istruttive queste tre pagine.

Mauro1971 in un commento hai parlato di errori evoluzionistici che ci portiamo dietro. Ti posso chiedere uno o più esempi? M’interessa, grazie.

Vera, penso anche io che sia molto difficile dimostrare qualsiasi cosa ad un tg. Anche con montagne di prove o di ragionamenti, fintanto che la mente è chiusa, orecchie non sentono e occhi non vedono. Anzi,,, mi correggo, sentono e vedono unicamente quello che vogliono.
Io ho avuto la fortuna di avere un professore di biologia che era un esperto nel campo delll’evoluzione, teneva conferenze in America insomma un tipo tosto (scusate non ricordo il nome) e vi assicuro che dopo aver sentito parlare lui, l’affermazione “ci vuole fede anche per credere nell evoluzione” appare come una misera cretinata, slogan che colpisce gli indottrinati ma per nulla veritiero.
:piange: in seguito ai dubbi che mi mise in testa, mi studiai per conto mio il libro wt “evoluzione o creazione” che mi convinse dell’esistenza di Dio e demolì tutte le convinzioni evoluzionistiche. Pensate....mi sentivo presa in giro da quel professore,,,per arrivare a scoprire anni dopo che quel libro fa un “collage” di vari commenti di esperti per far dire loro ciò che fa comodo alla wt.
...mi ero battezzata sulla base di quanto lessi in quel libro!!!

Come fai Testimone di Cristo a dedurre tutto quanto hai scritto da quella scrittura che hai evidenziato? Stai solamente facendo una ulteriore deduzione. Deduzione su deduzione, si costruisce.... il nulla.
“Se la fisica quantistica non vi confonde, allora non l’avete capita”
-Niels Bohr
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

VictorVonDoom ha scritto:
Panacca ha scritto:«Quando la gente smette di credere in Dio non è vero che non crede più a niente: anzi, comincia a credere a tutto». :diablo:
Disse quello che ritiene plausibile Adamo ed Eva e gli alieni inseminatori di biglino...
ESATTO !!!
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1470
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

:conf: :boh: :conf: , mai sentito una simile spiegazione, da dove nella Bibbia tu deduci che Adamo ed Eva avevano figli prima della loro caduta?
Ciao Vera
Purtroppo nel testo biblico, non ci viene narrato molto ,circa il vissuto di Adamo ed Eva, prima della loro disubbidienza, ma il racconto implica che, per forza di cose ,essi prima di disubbidire, hanno vissuto un periodo incalcolabile nel Giardino.
E al comando di :«Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra;
essi nella loro perfezione, non hanno certo aspettato un giorno, mese , anni... "per esempio" prima di unirsi.
Poi si legge che, alla loro caduta ,Dio dice alla donna:16 Alla donna disse:«Moltiplicherò
i tuoi dolori e le tue gravidanze con dolore partorirai figli.

Partorirai con dolore, implica che, prima non conosceva il dolore del parto.
Inoltre altro fatto che implica il racconto ,è il timore di Caino di incontrare altri che potevano ucciderlo...
Ora se dopo aver ucciso il fratello, Caino era solo coi genitori, "e Set ancora non era nato", chi conosceva; chi vedeva sulla terra come pericolo; chi vedeva come persone, SE vi erano solo loro tre ??
Ecco tutto il racconto , a mio avviso, implica che prima di cadere..,essi hanno concepito un numero ..di figli e figlie, che hanno riempito la terra, secondo il Comando, in un lasso di tempo non calcolato e nè menzionato nel racconto.
Ecco è una mia riflessione plausibile..
ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Scusate se aggiungo questa riflessione personale: stando al racconto di Genesi ed una interpretazione dei primi capitoli della Bibbia, saremmo tutti figli di Caino. Senza contare l’imposizione del potere sessuale: “siate fecondi e moltiplicatevi”, quasi come se gli organi sessuali fossero preposti per la riproduzione. Quindi se non avrò figli disubbidirò ad una indicazione molto chiara. Chiaro? Mica tanto…….
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Testimone di Cristo ha scritto:
:conf: :boh: :conf: , mai sentito una simile spiegazione, da dove nella Bibbia tu deduci che Adamo ed Eva avevano figli prima della loro caduta?
Ciao Vera
Purtroppo nel testo biblico, non ci viene narrato molto ,circa il vissuto di Adamo ed Eva, prima della loro disubbidienza, ma il racconto implica che, per forza di cose ,essi prima di disubbidire, hanno vissuto un periodo incalcolabile nel Giardino.
E al comando di :«Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra;
essi nella loro perfezione, non hanno certo aspettato un giorno, mese , anni... "per esempio" prima di unirsi.
Poi si legge che, alla loro caduta ,Dio dice alla donna:16 Alla donna disse:«Moltiplicherò
i tuoi dolori e le tue gravidanze con dolore partorirai figli.

Partorirai con dolore, implica che, prima non conosceva il dolore del parto.
Inoltre altro fatto che implica il racconto ,è il timore di Caino di incontrare altri che potevano ucciderlo...
Ora se dopo aver ucciso il fratello, Caino era solo coi genitori, "e Set ancora non era nato", chi conosceva; chi vedeva sulla terra come pericolo; chi vedeva come persone, SE vi erano solo loro tre ??
Ecco tutto il racconto , a mio avviso, implica che prima di cadere..,essi hanno concepito un numero ..di figli e figlie, che hanno riempito la terra, secondo il Comando, in un lasso di tempo non calcolato e nè menzionato nel racconto.
Ecco è una mia riflessione plausibile..
ciao
Questi sono i risultati del non accettare che il racconto di Genesi è formato da più tradizioni messe insieme: il capitolo 1, il capitolo 2 e il capitolo 5, armonizzate alla meno peggio dai sacerdoti del II tempio.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1470
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Come fai Testimone di Cristo a dedurre tutto quanto hai scritto da quella scrittura che hai evidenziato? Stai solamente facendo una ulteriore deduzione. Deduzione su deduzione, si costruisce.... il nulla.
Ciao Fenice, come fai ad accettare ,quanto deduco, dalle scritture, se parti dal presupposto che Dio non esiste...?
Poi Cara, veramente ci vuole più fiducia a credere ,che il tutto l'universo ,sia frutto del caso , che si sia formato da solo, dal NULLA, dove qualcuno competente "non io", dovrebbe spiegare ,cos'era il NULLA, prima della nascita dell'universo...
Sai cara, credere all'evoluzione , è come credere ad uno qualsiasi, che ti dice , "circa un telescopio spaziale , "che uno trova in un sito", chiedendo sempre a quel qualcuno estraneo: da quando è stato costruito ??
E questi ti dice: Ieri non c'era, e venuto su da solo come un fungo in una notte tale telescpio spaziale "composto da centinaia di migliaia di singole parti.
Ecco, io ho una semplice licenza media..;il paragone è calzante e non ci crederei se mi dicessero: è tutto frutto del caso, oppure che è venuto su DAL NULLA; te sicuramente sei più istruita di me ; dal Nulla ,Nulla si forma; te cara, ci crederesti che l'Universo, come il telescopio spaziale, sono frutto del NULLA ??
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Fenice
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/09/2018, 13:11
Contatta:

Messaggio da Fenice »

come fai ad accettare ,quanto deduco, dalle scritture, se parti dal presupposto che Dio non esiste...?
Infatti non stavo cercando di accettare, stavo cercando di capire il tuo punto di vista.
E poi che fai, mi chiami cara come presa in giro? Non mi piace molto, gradirei non lo facessi più.

Ho letto la spiegazione che hai dato nel post precedente e di certo è più logica di quella wt.
Dico solo che per molte incongruenze (come ad esempio il fatto da te rilevato che non saranno passati gli anni prima di consumarlo sto matrimonio) la mente, anziché optare per un “si vede che sono solo leggende” sceglie di crederci e di trovare possibili spiegazioni più o meno soddisfacenti. Ma il rischio così è di costruirsi tutto un castello basato su illusioni.
Non è questione di logica. È questione di cosa scelgo di credere.

Come per la domanda che sollevi: dal nulla non viene nulla quindi da dove viene l’universo? E Dio allora, da dove viene?
Se devo considerare che una microparticella senza cervello non possa essere venuta dal nulla, perché dovrei accettare che venga dal nulla una forma di intelligenza così evoluta come Dio?
Posso credere sia all’una che all’altra a seconda di ciò in cui VOGLIO credere.

Comunque non era questo il tema iniziale ma ti ringrazio per aver dato le tue spiegazioni.
...per la cronaca, che ti fa credere che io “parta dal presupposto che Dio non esista”? L’ho mai detto?
“Se la fisica quantistica non vi confonde, allora non l’avete capita”
-Niels Bohr
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto: Poi Cara, veramente ci vuole più fiducia a credere ,che il tutto l'universo ,sia frutto del caso , che si sia formato da solo, dal NULLA, dove qualcuno competente "non io", dovrebbe spiegare ,cos'era il NULLA, prima della nascita dell'universo...
Benissimo, e dio da dove viene? Chi l'ha creato? Prima di lui cosa c'era?
Testimone di Cristo ha scritto: Sai cara, credere all'evoluzione , è come credere ad uno qualsiasi, che ti dice , "circa un telescopio spaziale , "che uno trova in un sito", chiedendo sempre a quel qualcuno estraneo: da quando è stato costruito ??
Un po' come chiedere: "Ma allora Dio da dove è venuto"? ...
Testimone di Cristo ha scritto: E questi ti dice: Ieri non c'era, e venuto su da solo come un fungo in una notte tale telescpio spaziale "composto da centinaia di migliaia di singole parti.
Premesso che non hai la minima idea di quello che stai vaneggiando... IN UNA NOTTE? Ahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahahahhahahah

... e questi ti dice: è sempre esistito. Ma non esiste una cosa che sia sempre esistita... eeeh dio si! :mirror:
Testimone di Cristo ha scritto: Ecco, io ho una semplice licenza media..;il paragone è calzante e non ci crederei se mi dicessero: è tutto frutto del caso, oppure che è venuto su DAL NULLA; te sicuramente sei più istruita di me ; dal Nulla ,Nulla si forma; te cara, ci crederesti che l'Universo, come il telescopio spaziale, sono frutto del NULLA ??
Ciao
No, l'Universo no, non può essere venuto dal nulla. Dio, che dovrebbe essere molto più complesso del suo creato, invece si, li non hai problemi a credere che sia venuto dal nulla, sia sempre esistito o quello che vuoi. Potenza dell'autoconvincimento.

Hai una semplice licenza media, ecco, forse avresti dovuto studiare un po' di più. Oppure, essendo ignorante in materia, affidarti a chi queste cose ha dedicato la propria vita a studiarle e, sopratutto, comprenderle.

Io non vado certo da un chirurgo a dirgli come fare il suo lavoro.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Circa l'Universo venuto dal nulla e da dove è venuto DIO,

Non siamo certo i primi Noi a chiedercelo nella storia umana,
Ecco che ci si rifà il concetto di TRASCENDENZA

DIO Trascende il nostro Universo Fisico è al di Fuori del Tempo Massa e Spazio
di inizio e fine è Extra-Dimensionale
questa potrebbe essere una cosa plausibile.

Preciso per per nulla non si intende lo Spazio vuoto che non è il nulla lo ""Spazio tridimensionale"" è qualcosa di molto più concreto di quanto possiamo immaginare.
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Panacca ha scritto:DIO Trascende il nostro Universo Fisico è al di Fuori del Tempo Massa e Spazio
di inizio e fine è Extra-Dimensionale
Chi l'ha detto? In base a cosa giungi a queste supposizioni? Quali dati o fatti hai a disposizione per anche solo avere il dubbio che sia così? Che significa che è al di fuori del Tempo Massa e Spazio di inizio e fine? Che significa che è Extra-Dimensionale.
E' una supercazzola per dire, fondamentalmente, che O è sempre esistito O è sbucato dal nulla? :fronte:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

VictorVonDoom ha scritto:
Panacca ha scritto:DIO Trascende il nostro Universo Fisico è al di Fuori del Tempo Massa e Spazio
di inizio e fine è Extra-Dimensionale
Chi l'ha detto? In base a cosa giungi a queste supposizioni? Quali dati o fatti hai a disposizione per anche solo avere il dubbio che sia così? Che significa che è al di fuori del Tempo Massa e Spazio di inizio e fine? Che significa che è Extra-Dimensionale.
E' una supercazzola per dire, fondamentalmente, che O è sempre esistito O è sbucato dal nulla? :fronte:

è una spiegazione più plausibile della creazione dal NULLA
Stiamo ragionando con cose talmente lontane dalla nostra esperienza che è Ovvio che non esistono prove determinanti ne pro ne contro ma indizi.

Noi siamo nella situazione di descrivere i colori ad un nato cieco.

Personalmente avendo solo indizi e non prove certe mi rifaccio alla scommessa di Pascal

https://it.wikipedia.org/wiki/Scommessa_di_Pascal" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Col citazionismo si fa presto a liquidare questioni molto controverse. Extra comunque è solo un’espressione convenzionale che non vuol dire nulla nel contesto del discorso. Non si puo’ dipingere un’astronave extraterrestre perché la si dipingerebbe sempre e comunque terrestre. La religione è ricerca di trascendenza. Supponendo che Dio esista, dove cerco le risposte per cio’ che riguarda, ad esempio, l’origine dell’uomo? Se le risposte le cerco in un libro di narrazioni mitiche vado nella direzione di quella ricerca summenzionata che però trovo insoddisfacente, percio’, è chiaro che se le risposte le cerco nella scienza - scopro per esempio che l’ uomo è comparso in Africa 60 milioni di anni fa e che eravamo tutti neri- cadono ad uno ad uno tanti pregiudizi. Posso restare ammaliato da l’Adamo ed Eva di Albrecht Dürer (1570) due dipinti custoditi al museo del Prado, posso tornare a rileggermi la Bibbia e Platone: quale significato potrei ricavare dalla lettura di questi racconti allegorici? Che siamo tutti figli di Caino- Natural Born Killers- siamo tutti matti, come diceva Freud, siamo tutti assassini come i personaggi di CSI - Scena del crimine? E’ evidente che in questo ragionamento c’è qualcosa che non torna, ed è inutile tornare a cercar risposte di tipo teologico, e cioè il peccato originale. E allora torno a cercar risposte nella scienza fin dove questa condurmi per avvicinarsi il piu’ possibile alla veridicità delle cose.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quale "nulla"??????
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Mario

Questi sono i risultati del non accettare che il racconto di Genesi è formato da più tradizioni messe insieme: il capitolo 1, il capitolo 2 e il capitolo 5, armonizzate alla meno peggio dai sacerdoti del II tempio.

In che senso?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Panacca ha scritto: è una spiegazione più plausibile della creazione dal NULLA
Non hai idea di quello che dici...
Panacca ha scritto: Stiamo ragionando con cose talmente lontane dalla nostra esperienza che è Ovvio che non esistono prove determinanti ne pro ne contro ma indizi.
Errato, per tante cose le prove ci sono e come, poi se a te non piacciono è un altro discorso, ma non smettono di essere prove.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1470
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Infatti non stavo cercando di accettare, stavo cercando di capire il tuo punto di vista.
E poi che fai, mi chiami cara come presa in giro? Non mi piace molto, gradirei non lo facessi più.
Ciao Fenice

Guarda che sei in errore; io non mi permetto di prenderti in giro nessuno nel forum e chi mi conosce "anche se solo virtualmente", sa che non sono polemico ....nei miei post; è semplicemente un mio modo di esprimermi con cordialità.
Ma se ti sei sentita presa in giro, comunque scusami :fiori e bacio: :fiori e bacio: :sorriso: , non era mia intenzione
Ma il rischio così è di costruirsi tutto un castello basato su illusioni.
Non è questione di logica. È questione di cosa scelgo di credere.
Poi, quanto all'illusione ,ti sbagli; sai anche io mi sono trovato "come tanti" nella vita , sull'orlo del precipizio, con un vuoto esistenziale, oppresso, senza gioia di vivere, "e senza fare del proselitismo" e ti dico che Cristo Gesù Il Signore , è stata la Risposta anche per la mia vita.
Stammi bene :fiori e bacio:
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

VictorVonDoom
No, l'Universo no, non può essere venuto dal nulla. Dio, che dovrebbe essere molto più complesso del suo creato, invece si, li non hai problemi a credere che sia venuto dal nulla, sia sempre esistito o quello che vuoi. Potenza dell'autoconvincimento.

Hai una semplice licenza media, ecco, forse avresti dovuto studiare un po' di più. Oppure, essendo ignorante in materia, affidarti a chi queste cose ha dedicato la propria vita a studiarle e, sopratutto, comprenderle.

Io non vado certo da un chirurgo a dirgli come fare il suo lavoro.
Ma vedi l'assurdità sta da entrambi le parti, sia da coloro che credono che la materia sia sempre esistita sia da chi crede che Dio sia sempre esistito. Anche a me è più logico che dietro il nostro sistema solare ci sia un progettista e un creatore dietro, anche se non ci sono risposte da dove egli sia venuto fuori.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vera Icona ha scritto: Ma vedi l'assurdità sta da entrambi le parti, sia da coloro che credono che la materia sia sempre esistita sia da chi crede che Dio sia sempre esistito. Anche a me è più logico che dietro il nostro sistema solare ci sia un progettista e un creatore dietro, anche se non ci sono risposte da dove egli sia venuto fuori.
C'è solo un piccolo problema con tutto ciò: che della materia ne abbiamo traccia, tramite rilevazioni e misurazioni di radiazioni di fondo, osservando l'espansione dell'universo, per dirla terra terra, possiamo risalire alle sue origini. La materia c'è. Dio no. Non le chiamerei entrambe "assurdità". Vedi, spesso è comodo confondere le acque mettendo nello stesso calderone delle assurdità vere e proprie con degli argomenti che non si comprendono.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Fenice ha scritto:Buongiorno a tutti, molto istruttive queste tre pagine.

Mauro1971 in un commento hai parlato di errori evoluzionistici che ci portiamo dietro. Ti posso chiedere uno o più esempi? M’interessa, grazie.
Scusa Fenice, mi ero perso questa tua richiesta. Veloce ed a memoria ci sono i geni per la produzione della vitamina C. Li abbiamo ma sono guasti, non funzionano e possiamo solo assorbirla da fonti esterne.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Vera Icona ha scritto:Mario

Questi sono i risultati del non accettare che il racconto di Genesi è formato da più tradizioni messe insieme: il capitolo 1, il capitolo 2 e il capitolo 5, armonizzate alla meno peggio dai sacerdoti del II tempio.

In che senso?
Non hai mai sentito parlare del codice elohista, jahvista, deuteronomico messi insieme dai sacerdoti del II tempio?
Un buon riassunto è spiegato qui:

http://www.inantibagno.it/node/292


Mostra come la genesi sia una accozzaglia di miti preesistenti messi insieme, ci sono similitudini incredibili con miti assiri, babilonesi ed Egiziani, alcuni estratti:

"Gli studi linguistici, le ricerche filologiche e le analisi letterarie hanno rivelato che nel Libro della Genesi-In principio/Bereshìt si possono distinguere quattro codici [fonti, tradizioni] diversi: il codice jahvista, il codice elohista, il codice deuteronomico e il codice sacerdotale, vale a dire il codice Priester. Il codice Priester viene citato per ultimo ma – per motivi inerenti alla didattica della lettura e della scrittura – andrebbe citato per primo: perché va citato per primo così come abbiamo fatto? Perché sono proprio gli scrivani del “Codice Priester” [del Codice sacerdotale][la seconda e la terza generazione] che, tra il 580 e il 520 a.C., mettono in ordine gli altri tre codici più antichi[jahvista, elohista e deuteronomico] e, ad arte, nelle loro officine del testo, li ricuciono insieme per costruire quell’opera straordinaria che è il Libro della Genesi-In principio/Bereshìt."

"Gli scrivani del “Codice Priester” [del Codice sacerdotale] – nel comporre il Libro della Genesi-In principio/Bereshìt – collocano le origini del popolo d’Israele alle origini stesse del mondo e all’azione del suo creatore. Questa operazione – con l’invenzione dei patriarchi, dei “mitici padri fondatori” – può avvenire, si concretizza dal punto di vista letterario, attraverso una complessa serie di genealogie. La “genealogia” – sappiamo che cos’è una “genealogia”: tutte/tutti noi ne abbiamo una se no non potremmo essere qui... – è uno dei modi con cui viene rappresentata la creazione."

" I racconti della Letteratura beritica possiedono le caratteristiche fondamentali del mito e il mito è, appunto, un “racconto”: questa constatazione, a prima vista, può sembrare banale, ma è necessario tenere ben presente questo fatto perché siamo stati condizionati [e tuttora il condizionamento è forte a causa dell’imperversare delle letture fondamentaliste] a considerare questo “racconto” come un “dato di fatto” piuttosto che come un mito. Ma è proprio il “racconto mitico” che possiede una sua logica, una sua unità, una sua coerenza intrinseca, una sua intenzione narrativa, che occorre cogliere e rispettare.

     I racconti del Libro della Genesi-In principio/Bereshìt sono redatti da scrivani che sanno ben usare la narrazione mitica [appresa a Babilonia] e sanno dare alla loro Scrittura un tono concreto, ricco di echi leggendari e fiabeschi. L’intenzione del racconto – nella “sequenza del Principio” [nei primi quattro capitoli del Libro della Genesi-In principio/Bereshìt] – è semplice ed evidente: l’uomo creato da Dio è collocato nel giardino ma questo stesso uomo alla fine ne è scacciato in seguito ad una trasgressione. Questo racconto risponde a un’esigenza tipica del mito: spiegare la situazione esistenziale in cui vive l’essere umano in questo momento: gli scrivani d’Israele – con la sequenza dei racconti mitici – vogliono prendere atto che l’essere umano vive distante dal Dio che l’ha creato a sua immagine e somiglianza."

"    Il racconto, come i miti dell’età dell’oro dell’Età assiale della storia, fissa i contorni di una situazione iniziale dell’umanità caratterizzata dalla perfezione e dalla pienezza, ma introduce una doverosa spiegazione per chiarire l’attuale situazione di decadenza in cui l’Umanità si trova a vivere.  Dobbiamo prendere atto del fatto che il racconto mitico ha una sua particolarità  perché a differenza della fiaba, narrata per il puro gusto del raccontare, o della favola, che persegue un intento moralistico, il mito è un racconto sacro, che rimanda ad una realtà di ordine superiore, che determina la vita del singolo essere umano e il comportamento del gruppo. Per questo i protagonisti del mito sono dèi o sono eroi o, comunque, personaggi dotati di capacità eccezionali. Come nelle fiabe, questi personaggi violano con noncuranza le leggi dello spazio e del tempo ma, a differenza delle fiabe, fanno questo per fondare una determinata realtà culturale o naturale: le “creazioni” non si possono raccontare se non con il mito."

Racconti della creazione:

" I racconti mitici sulla “creazione” si sviluppano – e questo è utile da sapere in funzione della didattica della lettura e della scrittura – secondo quattro modelli operativi: la creazione attraverso la nascita, cioè la “discendenza”; la creazione in seguito ad una lotta tra dèi o tra un dio e un mostro primordiale; la creazione per opera di un demiurgo [di un vasaio che plasma], e infine la creazione mediante la parola. Nessuno di questi motivi è estraneo al testo del Libro della Genesi-In principio/Bereshìt, anche se, apparentemente, non è facile individuarli perché questi elementi sono stati combinati e fusi insieme per sottolineare l’unicità e la potenza dell’azione creatrice dell’Essere supremo.

     Del primo modello troviamo riscontro nel capitolo 2 del Libro della Genesi al versetto 4a, dove [poi andiamo a verificare] il testo ebraico parla, letteralmente, di “tôledôt”: parola ebraica che significa “genealogia”, “discendenza”. Il fatto che il mondo sia frutto di una catena di generazioni divine [di “tôledôt”] è un tema comune tanto ai miti sumeri quanto a quelli orfici raccolti nella Teogonia di Esiodo: abbiamo già affrontato questo argomento, lo scorso anno, in viaggio con Erodoto. In Egitto, poi, il mito della creazione è visto come un succedersi ciclico di generazioni divine.

      Del secondo modello [la creazione in seguito ad una lotta tra dèi o tra un dio e un mostro primordiale] troviamo riscontro nel capitolo 1 del Libro della Genesi al versetto 2 là dove lo “spirito di Dio” aleggia sulle acque [poi andiamo a verificare sul testo]. L’esempio più noto e significativo di questo modello si ritrova nel poema babilonese sulla creazione intitolato Enuma elish [Lassù, nell’alto dei cieli]. Gli scrivani in esilio a Babilonia [soprattutto quelli della seconda generazione] sono certamente venuti a contatto con questo testo letterario: l’hanno studiato con interesse e, con perizia, l’hanno utilizzato tanto nella forma quanto nel contenuto. Quindi nel momento in cui ci si accinge a leggere il testo del Libro della Genesi non si può fare a meno – in funzione della didattica della lettura e della scrittura – di osservare il materiale che possediamo del poema sumero Enuma elish [Lassù, nell’alto dei cieli]: anche in questo poema c’è una prima fase della creazione impostata sul tema genealogico che si conclude con la vittoria della generazione più giovane di dèi, guidata da Ea, su Apsu. Poi c’è una seconda fase [la più famosa] che ruota intorno alla lotta del dio Marduk contro Tiamat, la divinità femminile dell’abisso. Questa lotta cruenta si conclude con la sconfitta di Tiamat e il suo cadavere viene diviso in due e questa “divisione” dà origine al cielo e alla terra. Questo tema della separazione degli elementi è proprio di molte cosmogonie e ricorre puntualmente [poi andiamo a verificare sul testo] anche nel capitolo 1 del Librodella Genesi al versetto 7 [e “Dio separò la luce dalle tenebre, separò le acque dall’asciutto” e via dicendo...] e, in questo modo, la creazione del cosmo è concepita come l’effetto della lotta tra un dio demiurgo e un altro dio o mostro dell’abisso...
Il terzo modello di creazione lo troviamo applicato nel Libro della Genesi al capitolo 2 versetto 7 nel momento in cui viene plasmato il primo uomo: il dio artefice, come un abile vasaio che lavori l’argilla, plasma un essere che è formato a sua immagine [su questo tema ci soffermeremo prossimamente].

  Il quarto modello, infine, il più importante per la comprensione del testo del Libro della Genesi, si basa sulla creazione mediante la “parola”. Questo dotto modello di creazione è stato elaborato dai sacerdoti della Scuola egizia di Menfi, i quali coltivano il culto della potenza magica della parola e soprattutto si dedicano allo studio della medicina, in particolare della chirurgia. Più di 3500 anni fa, i sacerdoti della Scuola di Menfi, una delle città più importanti dell’Egitto antico, hanno scritto un testo molto significativo che era conosciuto in tutta l’area mediorientale. Questo testo prende il nome di “Papiro Smith”, ed esattamente si chiama Il papiro chirurgico-teologico Edwin Smith: anche su questo oggetto abbiamo puntato l’attenzione più di una volta sui nostri Percorsi. Il contenuto di questo testo – come possiamo capire dal titolo – è molto interessante e parla contemporaneamente di medicina, di chirurgia e di teologia. Edwin Smith è l’archeologo che ha scoperto, acquistato [nel 1862] e cercato di tradurre questo antico papiro. Che cosa racconta questo testo fondamentale per la Storia del Pensiero Umano e utile per il nostro incontro con il testo del Libro della Genesi? Il“Papiro Smith” racconta la storia delle origini del mondo e di un dio che si chiama Ptath [o Toth], che equivale al “cuore”, e questo nome divino è una rappresentazione [che cosa c’è di più vitale?] del battito del cuore [ptat-ptat-ptat …toth-toth-toth]."
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Mario, ma alla fine con tutte queste informazioni come si fa ancora a dire che la Bibbia tutta è parola di Dio. :boh:

È un miscuglio di scrivani che ci scrivevano ciò che più li faceva comodo se dobbiamo dare per vero tutto ciò, oppure come diceva Claudio Cava, fantasie belle da leggere scritti da 4 cammellati :risata:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti