Come aiutare i tdG a capire che Adamo ed Eva non erano i primi uomini

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Vera Icona ha scritto:Mario, ma alla fine con tutte queste informazioni come si fa ancora a dire che la Bibbia tutta è parola di Dio. :boh:

È un miscuglio di scrivani che ci scrivevano ciò che più li faceva comodo se dobbiamo dare per vero tutto ciò, oppure come diceva Claudio Cava, fantasie belle da leggere scritti da 4 cammellati :risata:
Io non lo dico più da un pezzo...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Mario70 ha scritto:
Vera Icona ha scritto:Mario, ma alla fine con tutte queste informazioni come si fa ancora a dire che la Bibbia tutta è parola di Dio. :boh:

È un miscuglio di scrivani che ci scrivevano ciò che più li faceva comodo se dobbiamo dare per vero tutto ciò, oppure come diceva Claudio Cava, fantasie belle da leggere scritti da 4 cammellati :risata:
Io non lo dico più da un pezzo...

Ma con i tdg non puoi arrivare con questi argomenti, al massimo si possono smentire i cosiddetti 6000 anni.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Vera Icona ha scritto:
Mario70 ha scritto:
Vera Icona ha scritto:Mario, ma alla fine con tutte queste informazioni come si fa ancora a dire che la Bibbia tutta è parola di Dio. :boh:

È un miscuglio di scrivani che ci scrivevano ciò che più li faceva comodo se dobbiamo dare per vero tutto ciò, oppure come diceva Claudio Cava, fantasie belle da leggere scritti da 4 cammellati :risata:
Io non lo dico più da un pezzo...

Ma con i tdg non puoi arrivare con questi argomenti, al massimo si possono smentire i cosiddetti 6000 anni.
Il conoscere la critica biblica con la scoperta dei quattro documenti citati sopra, cominciarono a farmi venire dubbi sull'ispirazione del vecchio testamento già quando ero tdg... Dubbi che scacciavo ovviamente, ma é servito.
Davanti a certe scienze letterarie c'è poco da obiettare, il libro "tutta la scrittura" ad esempio cercando di demolire la critica biblica, non faceva altro che incuriosirmi nell'andare a cercarla, ma si sa che ero io ad essere "particolare" forse l'esserci nato li dentro mi ha aiutato.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Il libro tutta la scrittura?
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Vera Icona ha scritto:Il libro tutta la scrittura?
Si, quellio che cercava di spiegare che le lettere pseudoepigrafe non erano tali, che il pentateuco era scritto da Mosè ecc...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

VictorVonDoom ha scritto:
Vera Icona ha scritto: Ma vedi l'assurdità sta da entrambi le parti, sia da coloro che credono che la materia sia sempre esistita sia da chi crede che Dio sia sempre esistito. Anche a me è più logico che dietro il nostro sistema solare ci sia un progettista e un creatore dietro, anche se non ci sono risposte da dove egli sia venuto fuori.
C'è solo un piccolo problema con tutto ciò: che della materia ne abbiamo traccia, tramite rilevazioni e misurazioni di radiazioni di fondo, osservando l'espansione dell'universo, per dirla terra terra, possiamo risalire alle sue origini. La materia c'è. Dio no. Non le chiamerei entrambe "assurdità". Vedi, spesso è comodo confondere le acque mettendo nello stesso calderone delle assurdità vere e proprie con degli argomenti che non si comprendono.
"Non hai idea di quello che dici..." (cit.) :risata: :risata: :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mario70 ha scritto:
Vera Icona ha scritto:Il libro tutta la scrittura?
Si, quellio che cercava di spiegare che le lettere pseudoepigrafe non erano tali, che il pentateuco era scritto da Mosè ecc...
Non solo, ma dicono anche che Adamo potrebbe aver scritto alcune parti della Genesi e che poi Mosè si basò su questi scritti per comporre il Pentateuco :conf:

«Per queste ragioni, Vitringa e altri dopo di lui hanno ritenuto che ogni volta che ricorre in Genesi tohledhòhth si riferisca a un preesistente documento storico in forma scritta di cui Mosè era in possesso e su cui basò la maggior parte delle informazioni riportate in Genesi. Suppongono che i personaggi che hanno diretta relazione con queste ‘storie’ (Adamo, Noè, i figli di Noè, Sem, Tera, Ismaele, Isacco, Esaù e Giacobbe) fossero gli scrittori o gli originali possessori di quei documenti scritti» https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200001650#h=7" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mauro1971 ha scritto: "Non hai idea di quello che dici..." (cit.) :risata: :risata: :risata:
Ovviamente... :risata:
Certo rileggendo il post non ho spiegato bene quello che volevo dire ma sinceramente, come si suol dire dalle mie parti, mi siddiai...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

VictorVonDoom ha scritto:
Mauro1971 ha scritto: "Non hai idea di quello che dici..." (cit.) :risata: :risata: :risata:
Ovviamente... :risata:
Certo rileggendo il post non ho spiegato bene quello che volevo dire ma sinceramente, come si suol dire dalle mie parti, mi siddiai...
No no, si comprende benissimo, è che credo sia ciò che penseranno "gli altri" senza neppure porsi particolari problemi.
Se comprendessero, con tutti i discorsi già fatti su questi temi, ste cose non le ripeterebbero più.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Mario70 ha scritto:
Vera Icona ha scritto:Il libro tutta la scrittura?
Si, quellio che cercava di spiegare che le lettere pseudoepigrafe non erano tali, che il pentateuco era scritto da Mosè ecc...
I libri Perspicacia :sorriso: , li ho lasciato in Italia. :piange:

Cmq a questo punto sarebbe interessante di confutare certi argomenti come questo per esempio :

"Se il materiale attribuito a ciascuna ipotetica fonte viene estrapolato parte per parte, e frase per frase, dal contesto di Genesi e poi raccolto insieme, il risultato è una serie di narrazioni illogiche e incoerenti. Se dovessimo credere che questi vari documenti furono usati e messi insieme da un compilatore posteriore, saremmo costretti ad ammettere che queste narrazioni incoerenti, prima di essere amalgamate, venissero da secoli considerate storiche e usate dalla nazione d’Israele. Ma quale scrittore, specie uno storico, concepirebbe mai brani tanto sconnessi e, ammesso che l’abbia fatto, quale nazione li accetterebbe come propria storia?"

Diciamo che io come ignorante nella materia non trovo così illogico quello che dicono.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vera Icona ha scritto:Cmq a questo punto sarebbe interessante di confutare certi argomenti come questo per esempio :"Se il materiale attribuito a ciascuna ipotetica fonte viene estrapolato parte per parte, e frase per frase, dal contesto di Genesi e poi raccolto insieme, il risultato è una serie di narrazioni illogiche e incoerenti. Se dovessimo credere che questi vari documenti furono usati e messi insieme da un compilatore posteriore, saremmo costretti ad ammettere che queste narrazioni incoerenti, prima di essere amalgamate, venissero da secoli considerate storiche e usate dalla nazione d’Israele. Ma quale scrittore, specie uno storico, concepirebbe mai brani tanto sconnessi e, ammesso che l’abbia fatto, quale nazione li accetterebbe come propria storia?"Diciamo che io come ignorante nella materia non trovo così illogico quello che dicono.
E' difficile far comprendere la vastità delle incoerenze ad un tdg ,che ha come ottica un concetto di inerranza biblica dei fatti.

Comunque con molta razionalità e in quattro parole cerco di sintetizzare l'impossibile. :occhiol:

Come sono andate le cose grosso modo, gli ebrei con fatica hanno conquistato il loro pezzo
di terra, a questo punto come gli altri Popoli vicini e lontani di quel tempo dovevano
affermare la propria storia individuale ,sia socialmente che religiosamente e tramite, una tradizione orale
perpetuata nei secoli e poi incisa prima su pergamene e poi su rotoli hanno costruito la loro idea di D-o.

Questa idea un Po ricavata dai miti che circolavano prima che esistessero e un Po dalle vicende che si ebbero a creare
durante il loro percorso formativo di popolo che da nomade divento stanziale, hanno quindi elaborato,creato
questi scritti che ci sono pervenuti.

Ora i vari autori del canone , compreso quello di genesi ,quindi diversi in modo di concepire le cose
E diversi nel tempo cioè in termini cronologici , certo non pensavano che un giorno
i loro scritti avessero una diffusione così vasta e importante ,come lo è oggi per molti Popoli.


Metti un Po di miti un Po di verità e un Po di esagerazione ,un Po di testi scritti posteriormente
Un pizzico di profezie sbagliate, shakera il tutto e ne esce fuori
un testo che per secoli era vangelo ,un testo che ha creato non poche difficoltà a molti Popoli.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti