Come aiutare i tdG a capire che Adamo ed Eva non erano i primi uomini

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Mauro
Questo perchè è necessaria una minima variabilità genetica per dare progenie sana nel tempo.
Questo significa quindi che la mutazione dell'Homo Sapiens non può derivare da una solo coppia di genitori ma è una serie di mutazioni che si sono diffuse in gruppi ristretti di individui sino a riunirsi in un pool di individui ancora ristretto. Sono quindi necessari alcune centinaia di Adami ed Eva per generare e permettere la proliferazione della specie Homo Sapiens.
Questo è un fatto Panacca, non un'opinione.
Se tu non ci credi questo resta esattamente così, e continua ad essere vero.
Praticamente come è avvenuto una mutazione di gruppo?
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vera Icona ha scritto:Ma io non pensavo di entrare nella teoria evoluzionistica, perché giustamente cominceranno a dire che non ci sono prove, anelli mancanti per la macroevoluzione ed io non sono un'esperta.
Pensavo di usare argomenti come il fuoco e l'agricoltura, visto che loro non solo credono ad Adamo ed Eva ma pure che questi siano stati creati solo 6000 anni fa.
OK, ma cosí non esci dall’ambito storico-antropologico-sociologico-scientifico. Per il primo non esci da geova, perché per il geovismo la Bibbia è storia; per il secondo rientri nell’evoluzione; per il terzo il discorso è piú complesso perché la sociologia viaggia a lato, a non volerla ridurre al pragmatismo, della filosofia, quindi della metafisica, in senso allargato. E qui scopri che le teorie dei TdG, di una umanità perfetta, poi decaduta, le ritrovi nello spiritualismo di primo Ottocento, quasi reazione alla nuova mentalità razionale del secolo precedente, e affermata da cattolici quali Bonald, De Maistre, il primo Lamennais, giustamente dimenticati come le loro bislacche teorie, che ritrovate pari pari, variatis variandis, nel geovismo, che non meraviglierà nessuno si rifaccia a teorie di due secoli fa. Semmai è sorprendente che queste fossero portate avanti da cattolici, che per fortuna del Cattolicesimo, sono state abbandonate da un pezzo, salvo da chi alla storia ha messo un freno, e vive fuori da essa, in una campana illusoria che serve da protezione all’infanzia da cui si rifiuta di uscire, perché diventare adulto non è un processo indolore.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

VictorVonDoom ha scritto:
Vera Icona ha scritto:Ma io non pensavo di entrare nella teoria evoluzionistica, perché giustamente cominceranno a dire che non ci sono prove, anelli mancanti per la macroevoluzione ed io non sono un'esperta.
Pensavo di usare argomenti come il fuoco e l'agricoltura, visto che loro non solo credono ad Adamo ed Eva ma pure che questi siano stati creati solo 6000 anni fa.
https://www.travel365.it/citta-piu-anti ... -mondo.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie, anche questo è molto interessante.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vera Icona ha scritto:Mauro
Praticamente come è avvenuto una mutazione di gruppo?
Ciao Vera,

Più precisamente è la diffusione di una mutazione in un gruppo.

La mutazione avviene da principio in un singolo individuo, ma per diffondersi, diventare un carattere dominante, ha bisogno di 2 fattori fondamentali:

1) la mutazione non deve avvenire all'interno di un gruppo troppo grande.
Quando avviene questo la mutazione viene riassorbita nel pool genetico.

2) la mutazione non deve avvenire in un gruppo troppo piccolo.
Troppi "matrimoni tra consanguinei" porta a prole con difetti genetici e la scomparsa (estinzione) dell'intero gruppo in breve tempo. E' necessaria una certa variabilità genetica per avere prole sana che possa soppravvivere per diverse generazioni.

E' ottimale un gruppo che sia intorno al qualche centinaio di individui.
Quando si <arriva al sommare, vuoi per nuove mutazioni nello stesso gruppo, vuoi per gruppi diversi con diverse mutazioni che si uniscono, abbastanza mutazioni si ha una speciazione.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Mauro1971 ha scritto:
Vera Icona ha scritto:Mauro
Praticamente come è avvenuto una mutazione di gruppo?
Ciao Vera,

Più precisamente è la diffusione di una mutazione in un gruppo.

La mutazione avviene da principio in un singolo individuo, ma per diffondersi, diventare un carattere dominante, ha bisogno di 2 fattori fondamentali:

1) la mutazione non deve avvenire all'interno di un gruppo troppo grande.
Quando avviene questo la mutazione viene riassorbita nel pool genetico.

2) la mutazione non deve avvenire in un gruppo troppo piccolo.
Troppi "matrimoni tra consanguinei" porta a prole con difetti genetici e la scomparsa (estinzione) dell'intero gruppo in breve tempo. E' necessaria una certa variabilità genetica per avere prole sana che possa soppravvivere per diverse generazioni.

E' ottimale un gruppo che sia intorno al qualche centinaio di individui.
Quando si <arriva al sommare, vuoi per nuove mutazioni nello stesso gruppo, vuoi per gruppi diversi con diverse mutazioni che si uniscono, abbastanza mutazioni si ha una speciazione.
dimentichi che il "mutato" non avrebbe più la possibilità di generare prole sana con i non mutati

oggi 8 miliadi di persone generano parecchi individui con mutazioni, tutte che finiscono con l'individuo

i geni impediscono il salto di specie
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

cattivo esempio ha scritto: dimentichi che il "mutato" non avrebbe più la possibilità di generare prole sana con i non mutati
Falso.
La pelle chiara, i capelli rossi o biondi, gli occhi azzurri, la capacità di digerire il latte, sono tutte mutazioni che si sono trasmesse.
oggi 8 miliadi di persone generano parecchi individui con mutazioni, tutte che finiscono con l'individuo
1) vedi il mio punto 1
2) tu conosci ogni mutazione in essere in ogni luogo del pianeta?
i geni impediscono il salto di specie
Disse il fine genetista. Ma dove le hai prese ste boiate?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Mauro1971 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: dimentichi che il "mutato" non avrebbe più la possibilità di generare prole sana con i non mutati
Falso.
La pelle chiara, i capelli rossi o biondi, gli occhi azzurri, la capacità di digerire il latte, sono tutte mutazioni che si sono trasmesse.
oggi 8 miliadi di persone generano parecchi individui con mutazioni, tutte che finiscono con l'individuo
1) vedi il mio punto 1
2) tu conosci ogni mutazione in essere in ogni luogo del pianeta?
i geni impediscono il salto di specie
Disse il fine genetista. Ma dove le hai prese ste boiate?
stai facendo una gran confusione

qualunque sia il colore della pelle occhi capelli tutti apparteniamo alla stessa specie
le specie si distinguono per l'incapacità di riprodursi con specie diverse

p.s. guarda che tutti i mammiferi digeriscono il latte
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

cattivo esempio ha scritto:
stai facendo una gran confusione

qualunque sia il colore della pelle occhi capelli tutti apparteniamo alla stessa specie
le specie si distinguono per l'incapacità di riprodursi con specie diverse
Veramente stai confondendo tu "mutazione" e "speciazione", Una singola mutazione non comporta la speciazione.
Non hai proprio idea dell'argomento, eh?
p.s. guarda che tutti i mammiferi digeriscono il latte
Vero, perdonami mi sono dimenticato di specificare "da adulti".
La capacitò di digerire il latte da adulti è una mutazione piuttosto recente presente solo negli Europei.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Immagine
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Mauro1971 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: dimentichi che il "mutato" non avrebbe più la possibilità di generare prole sana con i non mutati
Falso.
La pelle chiara, i capelli rossi o biondi, gli occhi azzurri, la capacità di digerire il latte, sono tutte mutazioni che si sono trasmesse.
oggi 8 miliadi di persone generano parecchi individui con mutazioni, tutte che finiscono con l'individuo
1) vedi il mio punto 1
2) tu conosci ogni mutazione in essere in ogni luogo del pianeta?
i geni impediscono il salto di specie
Disse il fine genetista. Ma dove le hai prese ste boiate?
WOW abbiamo la bocca della Verità :capo:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ironia Mauro... ironia. Ho capito che l'ignoranza consapevole va combattuta con le, come si dice oggi, blastate. Tanto non c'è verso... almeno ci facciamo 4 risate.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

VictorVonDoom ha scritto:Ironia Mauro... ironia. Ho capito che l'ignoranza consapevole va combattuta con le, come si dice oggi, blastate. Tanto non c'è verso... almeno ci facciamo 4 risate.
Avete sbagliato ad uscire dalla WT$ Alias JW.Org siete l'immagine speculare del CD Dispensatore di Verità assoluta :-)

" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Panacca ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Ironia Mauro... ironia. Ho capito che l'ignoranza consapevole va combattuta con le, come si dice oggi, blastate. Tanto non c'è verso... almeno ci facciamo 4 risate.
Avete sbagliato ad uscire dalla WT$ Alias JW.Org siete l'immagine speculare del CD Dispensatore di Verità assoluta :-)

" onclick="window.open(this.href);return false;
No, in realtà mi pagavano troppo poco come TdG. Meglio il collaborazionista dei poteri forti. Ho persino lasciato il mio lavoro di impiegato e adesso vivo perennemente in vacanza. Alla faccia di tutti quelli che credono nella scieeeenza ufficiale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Buongiorno a tutti
Vedo che si è usciti molto dal tema iniziale, ma senza entrare nel merito dell'evoluzione, pongo un'altra replica per coloro " i credenti" che ritengono ,che il testo biblico ,E' la Parola di DIO; poi per coloro che sostengono, che Essa non fa testo, spero si eviti il polemizzare, dal quale mi dissocio..
Inizio con una breve riflessione , da quello che comprendo, circa quanto il passo implica, poi magari amplieremo il quadro :sorriso: .
In un punto della Genesi è scritto:
Genesi 6, 1 Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, 2 i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quante ne vollero. 3 Allora il Signore disse: «Il mio spirito non resterà sempre nell'uomo, perché egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni».
4 C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi.


I figli di Dio menzionati nel testo, sono i figli " maschi e femmine" di Adamo ed Eva ,nati prima della loro caduta e che abitavano la terra, i quali non avevano ancora peccato come i loro progenitori, "ma peccarono anche loro col tempo dopo essersi uniti alle figlie di Adamo, che le erano nate dopo la caduta; peccarono e morirono , poichè la morte è passata su tutti ...poichè tutti hanno peccato"
e sono chiamati ancora figli di Dio, e cessano di esserlo dopo il peccato .. "non sono angeli" ,poichè il comando era dato , ed è impensabile che essi "Adamo ed Eva" si siano uniti solo dopo la loro caduta, "un lasso di tempo lontano ed incalcolato:
Genesi 1, 27 Dio creò l'uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro:
«Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;

soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terra».


Mentre le figlie degli uomini, sono figlie di Adamo ed Eva:

Genesi 5, 1 Questo è il libro della genealogia di Adamo. Quando Dio creò l'uomo, lo fece a somiglianza di Dio; 2 maschio e femmina li creò, li benedisse e li chiamò uomini quando furono creati. 3 Adamo aveva centotrenta anni quando generò a sua immagine, a sua somiglianza, un figlio e lo chiamò Set. 4 Dopo aver generato Set, Adamo visse ancora ottocento anni e generò figli e figlie.
Quì mi fermo, poi saranno spunti di ulteriori riflessioni. :sorriso:
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Non sono d'accordo. Come rivelato da San Tolkien nel Sacro Silmarillion, la morte non è conseguenza di un fantomatico peccato ma è un "dono" elargito da Dio, Eru, agli Uomini, i Suoi Secondogeniti, a differenza dell'immortalità donata ai Suoi Primogeniti, gli Elfi.
Non è una maledizione, anzi, viene detto che "con il consumarsi del Tempo, persino le Potenze invidieranno" tale dono!
Così è scritto e così credo, amen!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Panacca ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Ironia Mauro... ironia. Ho capito che l'ignoranza consapevole va combattuta con le, come si dice oggi, blastate. Tanto non c'è verso... almeno ci facciamo 4 risate.
Avete sbagliato ad uscire dalla WT$ Alias JW.Org siete l'immagine speculare del CD Dispensatore di Verità assoluta :-)

" onclick="window.open(this.href);return false;
Se tu sapessi che questo è proprio uno degli aspetti migliori della Scienza, cioè che è la Ragione a "vincere" indipendentemente da chi tu sia, e se tu sapessi che il fatto che gli scienziati hanno spesso "torto", che non solo è normale ma fa parte del processo scientifico stesso, se tu lo sapessi ti renderesti conto che in realtà questo signore sta facendo un elogio alla Scienza.

Ma siccome non lo sai allora non puoi avere un pensiero critico e ti bevi il discorso, come portato in malafede da sto tipo, come se significasse: la Scienza dice minchiate.
Non è così.

Invece di berti la mala informazione di persone tipo questo, perchè non ti vai a vedere prima cosa è la Scienza e come funziona?
Così ti bevi solo quello che dicono gli altri senza poter capire se sia corretto o meno.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mauro1971 ha scritto:Invece di berti la mala informazione di persone tipo questo, perchè non ti vai a vedere prima cosa è la Scienza e come funziona?
Perchè comporta fatica, tempo e studio, spesso ANNI di studio di DIVERSE MATERIE di non immediata comprensione. Mentre dire che c'è un omino magico che ha plasmato la forma d'argilla, gli ha soffiato dentro le narici e quello si è messo a camminare... che ci vuole, oplà, 5 minuti ed ecco spiegato come siamo venuti al mondo!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Vera Icona ha scritto:Mauro
Questo perchè è necessaria una minima variabilità genetica per dare progenie sana nel tempo.
Questo significa quindi che la mutazione dell'Homo Sapiens non può derivare da una solo coppia di genitori ma è una serie di mutazioni che si sono diffuse in gruppi ristretti di individui sino a riunirsi in un pool di individui ancora ristretto. Sono quindi necessari alcune centinaia di Adami ed Eva per generare e permettere la proliferazione della specie Homo Sapiens.
Questo è un fatto Panacca, non un'opinione.
Se tu non ci credi questo resta esattamente così, e continua ad essere vero.
Praticamente come è avvenuto una mutazione di gruppo?
Con un'Orgia!!! :cer:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Parlate della Scienza come di un dio,

ma come diceva il grande Prof. Emilio del Giudice la Scienza è fatta dall'Uomo che è limitato e FALLIBILE
per cui con le vostre certezze potete incantare solo Voi stessi e i GAGGI :capo:

" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Panacca ha scritto: WOW abbiamo la bocca della Verità :capo:
Caro Panacca, in realtà non c'è bisogno di essere grandi scienziati per sapere che delle quattro cose scritte da Cattivo Esempio nessuna era esatta.
Rilevare errori (come pure rilevare bufale e false informazioni) e correggerli non equivale a "fare il capo", è invece un comportamento normale per chi è consapevole che imparare è un processo continuo e funziona meglio se ci si dà una mano a vicenda nel cercare di capire.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Panacca ha scritto:Parlate della Scienza come di un dio,

ma come diceva il grande Prof. Emilio del Giudice la Scienza è fatta dall'Uomo che è limitato e FALLIBILE
per cui con le vostre certezze potete incantare solo Voi stessi e i GAGGI :capo:

" onclick="window.open(this.href);return false;
Certo che la scienza è fallibile, aggiungo anzi che molta scienza è sbagliata! Ogni nuova scoperta va a riempire qualche vuoto e ad eliminare qualche teoria errata che cercava di colmare quel vuoto, o va a rendere più preciso ciò che fino a poco prima era approssimato.
Il bello il buono della scienza moderna è proprio il suo continuo correggersi grazie al lavoro di moltissime persone. La scienza non è nelle mani di un uomo, ma di un'enorme numero di uomini e donne diversi. Questa moltitudine non pretende di raggiungere la perfezione, ma solo di sapere ogni giorno qualcosa di più.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mauro1971 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:
i geni impediscono il salto di specie
Disse il fine genetista. Ma dove le hai prese ste boiate?
Curiosità mia... il salto di specie è possibile oppure no?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

brisa ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:
i geni impediscono il salto di specie
Disse il fine genetista. Ma dove le hai prese ste boiate?
Curiosità mia... il salto di specie è possibile oppure no?
Ovviamente.

Ti anticipo: si é stato osservato direttamente e molte volte nei batteri.
Al che dirai: "eh ma i batteri non valgono perchè e roba semplice".

No non sono per nulla semplici e valgono eccome in quanto il loro dna funziona come il nostro, è fatto come il nostro, anzi ne condividiamo buona parte.

Per cui se il dna di un batterio "evolve", può farlo qualsiasi DNA.

Bye.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ma sempre batteri sono rimasti in 3,2,1.... :risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mauro1971 ha scritto:
brisa ha scritto: Curiosità mia... il salto di specie è possibile oppure no?
Ovviamente.

Ti anticipo: si é stato osservato direttamente e molte volte nei batteri.
Al che dirai: "eh ma i batteri non valgono perchè e roba semplice".

No non sono per nulla semplici e valgono eccome in quanto il loro dna funziona come il nostro, è fatto come il nostro, anzi ne condividiamo buona parte.

Per cui se il dna di un batterio "evolve", può farlo qualsiasi DNA.

Bye.
Perdonami, ma non ho capito. Che "salto di specie" è stato osservato nei batteri?
VictorVonDoom ha scritto:Ma sempre batteri sono rimasti in 3,2,1.... :risatina:
Appunto... :risata:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

brisa ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
brisa ha scritto: Curiosità mia... il salto di specie è possibile oppure no?
Ovviamente.

Ti anticipo: si é stato osservato direttamente e molte volte nei batteri.
Al che dirai: "eh ma i batteri non valgono perchè e roba semplice".

No non sono per nulla semplici e valgono eccome in quanto il loro dna funziona come il nostro, è fatto come il nostro, anzi ne condividiamo buona parte.

Per cui se il dna di un batterio "evolve", può farlo qualsiasi DNA.

Bye.
Perdonami, ma non ho capito. Che "salto di specie" è stato osservato nei batteri?
VictorVonDoom ha scritto:Ma sempre batteri sono rimasti in 3,2,1.... :risatina:
Appunto... :risata:
Nulla Brisa. Tranquillo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mauro1971 ha scritto:
brisa ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Ovviamente.

Ti anticipo: si é stato osservato direttamente e molte volte nei batteri.
Al che dirai: "eh ma i batteri non valgono perchè e roba semplice".

No non sono per nulla semplici e valgono eccome in quanto il loro dna funziona come il nostro, è fatto come il nostro, anzi ne condividiamo buona parte.

Per cui se il dna di un batterio "evolve", può farlo qualsiasi DNA.

Bye.
Perdonami, ma non ho capito. Che "salto di specie" è stato osservato nei batteri?
VictorVonDoom ha scritto:Ma sempre batteri sono rimasti in 3,2,1.... :risatina:
Appunto... :risata:
Nulla Brisa. Tranquillo.
Io sono tranquillissimo, ma davvero non ho capito. Evidentemente non mi è chiaro cosa si intende per "salto di specie". Io mi riferisco al salto da pesce a uccello, oppure da rettile a mammifero. Questo è possibile oppure no?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

brisa ha scritto:Io sono tranquillissimo, ma davvero non ho capito. Evidentemente non mi è chiaro cosa si intende per "salto di specie". Io mi riferisco al salto da pesce a uccello, oppure da rettile a mammifero. Questo è possibile oppure no?
A parte che usiamo un linguaggio per comunicare per cui ciò di cui tu parli è un salto di "classe" e non di specie, con una differenza di magnitudo tra le due abissale, sarebbe utile utilizzassi i termini nel loro senso più che in uno tuo personale, se non non ti comprende nessuno.

Brisa, se intendi "salti diretti" no. Non funziona certo così l'evoluzione.

Se intendi che da una classe ci possa essere un'evoluzione, attraverso un gran numero di specie e qualche centinaio di milioni di anni a disposizione, in una classe diversa questo si, abbiamo le prove di questi passaggi.
Ci sono i fossili di creature tra il pesce e gli anfibi, diversi ritrovamenti che attestano il passaggio dai dinosauri agli uccelli, se ben ricordo dovrebbe anche esserci qualcosa tra rettili e mammiferi.

Ci sono i fossili, alcuni con tanto di piume. Meravigliosi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Mauro

Disse il fine genetista.
A me l'argomento interessa, non sono un moderatore, ma vorrei che moderassimo i toni onde evitare che la discussione alla fine verrà chiusa per offese personali, grazie.
Ne ce ne tu sei un genetista, tu sei un autodidatta, non sei nemmeno tu laureato in genetica o biologia o quant'altro, quindi non mi sembra una cosa giusta di andare sul personale, sei d'accordo?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vera Icona ha scritto:Mauro

Disse il fine genetista.
A me l'argomento interessa, non sono un moderatore, ma vorrei che moderassimo i toni onde evitare che la discussione alla fine verrà chiusa per offese personali, grazie.
Ne ce ne tu sei un genetista, tu sei un autodidatta, non sei nemmeno tu laureato in genetica o biologia o quant'altro, quindi non mi sembra una cosa giusta di andare sul personale, sei d'accordo?
No. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti