Meteorite distrusse Sodoma e Gomorra?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Meteorite distrusse Sodoma e Gomorra?

Messaggio da Romagnolo »

Posto il link in cui secondo alcuni studi si potrebbe ipotizzare che le 5 città del distretto del giordano vennero distrutte dall' esplosione in aria di un meteorite:
https://www.wired.it/scienza/ecologia/2 ... re-storia/" onclick="window.open(this.href);return false;
La cosa mi fa venire in mente anche la tesi esposta da Biglino dove stando a racconti Sumero accadici le città vennero distrutte con un arma atomica. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Come Tunguska nel 1908
ma se è come dice Triglino devono ancora esserci residui radioattivi.
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Disse che si ritrovarono residui radioattivi nelle sabbie depositatesi nei cunicoli delle piramidi egizie dell' epoca. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Romagnolo ha scritto:Disse che si ritrovarono residui radioattivi nelle sabbie depositatesi nei cunicoli delle piramidi egizie dell' epoca. :blu:
Magari era Americana come nello stupendo Film AL VERTICE DELLA TENSIONE :-)
Se realmente era un'Atomica i residui sono ben riconoscibili,
ma se fosse vero dubito che vengano resi pubblici perchè sconvolgerebbero la Storia umana più di una bomba Atomica

Come i resti dei Nefilim tutti falsi dicano WTS compresa :-O
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Carissimi.....

Messaggio da Vieri »

Certe volte mi fa piacere :risata: :risata: sapere come riuscite ad "occupare" il vostro prezioso tempo perdendovi in queste "letture" compreso le opinioni dell' auterevorelissimo" :ironico: Biglino.

Per dare allora seguito ai vs dubbi che sicuramente non vi faranno dormire ... :risata: :risata: vi espongo le mie opinioni in merito:

- Primo, un meteorite avrebbe lasciato sicuramente un avvallamento tale da rimanere visibile anche oggi come altri effetti catastrofici rilevati ed avvenuti in epoche decisamente superiori ( centinai di migliaia di anni rispetto a poche migliaia....) ESCLUDERE L'IPOTESI.

- Secondo, una bomba atomica, ammesso che Geova disponesse allora di tecnologie così evolute.... :risata: :risata: :risata: ad oggi non sarebbero più state rilevabili per "invecchiamento" delle tracce di radioattività almeno dopo 3000 anni. Morale Biglino, potrebbe anche avere ragione..... :risata: :risata:

- Terzo che è l'ipotesi più attendibile, deriva dal fatto che quelle città si dovevano trovare in una faglia molto importante ( Cafarnao ad esempio subì molti terremoti..)e subirono un terremoto estremamente devastante, che smuovendo anche parti sottostanti del terreno dense di metano e petrolio, innescarono immani esplosioni e roghi tali da distruggere completamente le due città che tra l'altro non mi pare che se ne sia ancora trovata traccia .....

- Quarto: Escludo una guerra aliena interstellare... :ironico:

Conclusioni: pensate allora quello che volete che io questa sera dormo lo stesso..... :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Be,...Vieri un' uomo di cultura come te dovrebbe sapere che i meteoriti possono esplodere anche in atmosfera,...ne fu un esempio qualche anno fa il meteorite esploso sui cieli della Russia; quindi .....nulla di staranno se non si trovano crateri a terra. :blu:
Comunque ti confesso che sono pure io più per il parere dell' esplosione di sacche di gas durante un sisma.
Ti consiglio " la Bibbia decifrata" di Vittorio di Cesare
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

In generale i miti possono essere totalmente inventati ma anche aver preso spunto da qualche piccolo o grande avvenimento realmente accaduto. Comunque sia non vedo quale differenza ci possa essere per il credente che, in ogni caso, vede in un certo specifico mito e nella sua specifica evoluzione "l'opera divina".

Vi dico la verità, io penso che nei miti ci sia solo molta fantasia, senza bisogno di chissà quali spunti tratti dal mondo reale. Magari lo spunto può essere più un altro mito preesistente opportunamente adattato. Tuttavia, se è vero che dei ricercatori, con metodi e dati sicuramente superiori ai nostri, sono riusciti ragionevolmente a dimostrare una certa tesi, a quella è ragionevole credere.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Quello che mi rimane ancora difficile a capire.....

Messaggio da Vieri »

Giovanni64 ha scritto:In generale i miti possono essere totalmente inventati ma anche aver preso spunto da qualche piccolo o grande avvenimento realmente accaduto. Comunque sia non vedo quale differenza ci possa essere per il credente che, in ogni caso, vede in un certo specifico mito e nella sua specifica evoluzione "l'opera divina".

Vi dico la verità, io penso che nei miti ci sia solo molta fantasia, senza bisogno di chissà quali spunti tratti dal mondo reale. Magari lo spunto può essere più un altro mito preesistente opportunamente adattato. Tuttavia, se è vero che dei ricercatori, con metodi e dati sicuramente superiori ai nostri, sono riusciti ragionevolmente a dimostrare una certa tesi, a quella è ragionevole credere.
Quello che non riesco ancora a capire è che se io prendo un libro di storia dove c'è scritto: "la distuzione di Sodoma o Gomorra",...mi aspetto delle date e dei fatti scientifici e rilevamenti archeologici che attestino una certa veridicità dei fatti o almeno supposizioni su come potrebbero essere avvenuti tali avvenimenti in base a fatti reali. Punto.

Ma se io leggo un libro come la Bibbia dove lo scopo finale ed ESPLICITO NON E' QUELLO DI RACCONTARE LA STORIA ma di dare degli insegnamenti di carattere religioso......cosa andiamo allora a "trapanarci il cervello" se tali fatti siano realmente avvenuti o se gli scrittori del tempo "illuminati dalla fede" abbiano preso come pretesto magari fatti del tempo realmente accaduti ( tipo una forte alluvione fra i fiumi Tigri e l'Eufrate) o la distruzione ( plausibile) di una città per un forte terremoto per "mitizzarla" al fine di fornire degli insegnamenti di tutt'altra natura che "storici" ?

Attaccarsi pertanto a voler a tutti i costi far corrispondere SEMPRE ed ESATTAMENTE fatti descritti dalla Bibbia a fatti realmente accaduti, mi sembra una operazione assolutamente inutile .....e direi anche fuorviante.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7393
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

qualunque cosa sia stata o sia stato DIO se non e' un invenzione resta il fatto che le citta' furono incenerite :spieg:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ve lo dico io comìè andata... :risata: :risata: :risata: :risata:

Immagine
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Vabbè meteorite, meteorismo sempre quello è, non mettiamoci a cavillare... :risata:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti