1973 - 2017 Aumento numerico, ma la fine del mondo ancora non si vede

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

1973 - 2017 Aumento numerico, ma la fine del mondo ancora non si vede

Messaggio da deliverance1979 »

Facciamo un pò il punto della situazione un pò a sgrosso, cosi per ricordare da dove si è partiti e come siamo messi oggi.

Bene, partiamo in un periodo caldo per i TDG, la famosa scadenza dei famosi 6000 anni da che l'uomo era sulla terra (secondo la cronologia biblica).
Il 1975 per i TDG doveva essere l'anno in cui l'uomo era da 6000 anni qui su questo pianeta.
Per molti, nel 1975, si doveva verificare qualcosa di straordinario.... ma poi non accadde nulla.
All'epoca i dati erano i seguenti...

Annuario 1974 con i dati del 1973
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/301974000#h=96:0

Nazioni dove sono presenti i TDG: 208
Media dei proclamatori: 1.656.673
Ore dedicate alla predicazione: 300 milioni (media di 181 ore annue per proclamatore)
Unti: 10.513
Filiali mondiali: 95
Numero di congregazioni: 31.850

Passarono altri 10 anni, e siamo nel mitico 1984, ovvero l'inizio del famoso periodo della generazione che non doveva passare, quella che dal 1914 avrebbe anche ricordato la fine di questo sistema di cose.
Quella la cui durata di vita di 70-80 anni, faceva ipotizzare che la fine di questo sistema di cose dovesse avvenire tra il 1984 ed il 1994.

Annuario 1984 con i dati del 1983
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/301984001#h=88:0

Nazioni dove sono presenti i TDG: 205
Media dei proclamatori: 2.501.722
Ore dedicate alla predicazione: 436 milioni (media di 174 ore annue a proclamatore)
Unti: 9.081 (commemorazione 1984)
Filiali mondiali: 94
Numero di congregazioni: 46.235

Passarono altri 10 anni, e siamo arrivati alla fine della presunta durata della generazione di 70 - 80 anni che, nascendo o vivendo dal 1914, doveva ricordare la fine di questo sistema di cose...
Le fanta vaccate sparate nel decennio precedente grazie a libri quali "Potete Vivere per sempre su una terra paradisiaca", oppure "Rivelazione il suo grandioso culmine è vicino", avevano dato molti risultati, d'altronde si era in piena fase da fine del mondo imminente, quindi, come era possibile non crescere (numeri raddoppiati o quasi).... :fronte:

Annuario 1994 con i dati del 1993
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/301994007

Nazioni dove sono presenti i TDG: 231
Media dei proclamatori: 4.483.900
Ore dedicate alla predicazione: 1 miliardo (media di 223 ore annue a proclamatore)
Unti: 8.693
Filiali mondiali: 100
Numero di congregazioni: 73.070

Passarono altri 10 anni, la fine non venne, cambiarono gli intendimenti, ed ora, dalla generazione come arco di vita delle persone che viverono o ricordarono il 1914, si passò (dal 1995) alla generazione intesa come arco di tempo.
Quindi, un periodo che andava sempre dal 1914, ma, ad una data da destinarsi.
Sempre imminente come fine, ma non della durata di 70-80 anni.
Qualcuno pensò che questa correzione era servita solo per prendere tempo, che forse la fine sarebbe venuta comunque entro il XX° secolo o poco più.
Poi venne l'11 settembre 2001 e molti pensarono "Ecco ci siamo"....

L'annuario del 2004 era addirittura intitolato "SIATE VIGILANTI, SIATE PRONTI...." :fronte:
Ma passarono altri anni e non accadde nulla... tutto tornò come prima.

Annuario 2004 con i dati del 2003
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/302004003

Nazioni dove sono presenti i TDG: 235
Media dei proclamatori: 6.184.046
Ore dedicate alla predicazione: 1,2 miliardi di ore (194 ore annue a proclamatore)
Unti: 8.565
Filiali mondiali: 109
Numero di congregazioni: 95.919

Veniamo finalmente ai giorni nostri, sono passati altri 10 anni dal 2004, e 100 dal famoso anno 1914, da cui ebbe inizio tutta la chiave di lettura millenaristica dei TDG.
In questa decade, e precisamente nell'anno 2007 ci fu l'ennesimo e nuovo intendimento sulla fine di questo sistema di cose, basato sulle generazioni di unti che si sovrappongono, e, il nuovo intendimento che sconfessava ben 72 anni di certezze nei quali gli Unti erano stati tutti raccolti e la loro chiamata era finita nel lontano 1935, da quell'anno in poi, questi dovevano calare sempre di più per morte di vecchiaia.
Nel caso che qualcuno diventasse infedele, sarebbe stato sostituito, ma il numero rimaneva sempre quello.
Dal 2007, quelli del Corpo Direttivo, sempre guidati dallo spirito santo, che nel 1919 li aveva scelti come guida terrena dell'organizzazione di Geova (mica pizza e fichi), capirono che avevano sbagliato per 72 anni, e da quell'anno in poi, il numero degli unti crebbe a dismisura.
D'altronde, per il nuovo intendimento servivano nuovi arruolati, e visto che prima erano arrivati alla sconcertante conta di 8500 unità, bisognava assolutamente aumentare il numero degli unti...

Annuario 2014 con i dati del 2013
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/302014051

Nazioni dove sono presenti i TDG: 239
Media dei proclamatori: 7.698.377
Ore dedicate alla predicazione: 1,8 miliardi di ore (233 ore annue a proclamatore)*
Unti: 13.204
Filiali mondiali: 91
Numero di congregazioni: 113.823

Annuario 2017 con i dati del 2016
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/302017027

Nazioni dove sono presenti i TDG: 240
Media dei proclamatori: 8.132.358
Ore dedicate alla predicazione: 1,98 miliardi di ore (243 ore annue a proclamatore)*
Unti: 18.013
Filiali mondiali: 89
Numero di congregazioni: 119.485

* Su questo dato mi sorge un piccolo dubbio che vorrei porre anche a voi.
Se andate a rivedere i dati di servizio del 1994, periodo in cui si fecero 223 ore annue a proclamatore, di quel tempo ho dei ricordi molto nitidi.
Nella mia congregazione c'erano molti pionieri regolari, ed il territorio veniva battuto di continuo.
Oggi, con 10 ore di servizio in più, non vedo i TDG cosi presenti nel territorio, ad eccezione degli stand di predicazione dove i TDG sono li impalati a fare l'atto di presenza per ore, con le persone che gli camminano accanto...

Ora, detto questo, traete le vostre conclusioni....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

per chi ci crede la fine arrivera' quando non si aspetta non perche' lo dicono i tdg :coro:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma....guarda Deliv,...concordo con la tua esposizione tranne su un particolare....nella mia congregazione rispetto una volta, mi sembra di incontrare più spesso i fratelli che svolgono l' opera nei giorni infrasettimanali,...ma più che altro sono quasi sempre i pensionati.
Di giovani o mezzani ne vedo pochi....anche perché i giovani da me...sono veramente "pochi" . :blu:
Però come ti dicevo...i più vecchi sembrano aver ripreso grinta.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
ingannato
Nuovo Utente
Messaggi: 83
Iscritto il: 29/03/2014, 11:10
Contatta:

Messaggio da ingannato »

Io invece direi che Deliverance ha colto nel segno, dovevo ancora leggere la nota in calce per quanto riguardava le ore dedicate nel 2016 che notando l'ammontare di 243 mi sono proprio chiesto: ma dove?
Io a confronto di anni fa li vedo molto meno in giro a predicare, ed immagino che qui siano in due a bleffare: i proclamatori gonfiano le ore, la WT abbonda pure lei e il gioco è fatto.

E poi scusatemi...30-40 anni fa si faceva un servizio di "qualità", si bussava o suonava ad ogni campanello, adesso tra banchetti per esposizione letteratura e fedeli che se ne vanno semplicemente a passeggio senza fermare "NESSUNO"....."amico mio!!!" direbbe qualcuno!!! "ma di che stiamo parlando?"
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Ma....guarda Deliv,...concordo con la tua esposizione tranne su un particolare....nella mia congregazione rispetto una volta, mi sembra di incontrare più spesso i fratelli che svolgono l' opera nei giorni infrasettimanali,...ma più che altro sono quasi sempre i pensionati.
Ho capito Romagnolo, ma, se consideri che, rispetto a 30 anni fa i TDG sono praticamente raddoppiati sulla carta, cosi come le ore di servizio di campo.
Se prima erano e venivano considerati assillanti nella predicazione di casa in casa, oggi che sono il doppio e compiono il doppio delle ore, dovrebbero essere visti costantemente.
A me sembra invece di incontrarli una volta tanto.

E ripeto, sono il doppio rispetto a 30 anni or sono...

Ma forse mi sbaglio io.
Oppure, i rapporti sono gonfiati.

Non dimentichiamoci che un pioniere regolare anni 1980-1990 faceva 90 ore mensili di predicazione.

Oggi non so neanche a quanto siano arrivati.

Ma anche sopperendo la quantità delle ore di un singolo pioniere anni 80-90, con due pionieri odierni, i conti non riportano comunque, per lo meno non li si vede in pratica...
ingannato ha scritto:E poi scusatemi...30-40 anni fa si faceva un servizio di "qualità", si bussava o suonava ad ogni campanello,
Esatto

Infatti, nella nostra congregazione, il territorio veniva percorso mediamente una volta ogni due mesi e mezzo.
Facciamo tre mesi.

Oggi, essendo raddoppiati i proclamatori, dovrebbe essere percorso almeno una volta ogni mese e mezzo.
Ma non ne vedo cosi tanti TDG in giro.... :boh:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Io ho cambiato casa da circa 4 mesi. Nessuno TdG di mia conoscenza sa dove abito ora. Sul campanello d'ingresso non c'è ancora il mio nome. Eppure in tutto questo tempo nessun TdG ha suonato alla mia porta o lasciato almeno qualche volantino nella cassetta delle lettere.
Io ricordo che in questa zona del Trentino (Riva del garda), ai miei tempi (negli anni 70-80 abitavo ancora qui), si percorreva molto di frequente il territorio. Certamente non passavano quattro mesi prima che le persone della stessa zona venisse rivisitate. E ora, con questo aumento numerico della media delle ore per ciascun proclamatore, i TdG non si fanno più vedere... Un po' strana questa cosa. La loro presenza dovrebbe essere molto più notata, se dedicassero così tanto tempo alla predicazione.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Io, Achille, non ci trovo niente di strano. Noto anche dalle mie parti che il servizio "porta a porta" tanto caro fino ad un decennio fà lo stanno accantonando gradualmente (andare di casa in casa sembra essere diventato un peso per molti, e sono diventati meno grintosi, si accontentano di lasciarti una rivista o un volantino, evitando se possono lunghe conversazioni).
In cambio, hanno escogitato il sistema del servizio statico (o propaganda silenziosa...) che fà fare tante ore facili da scrivere sui rapporti, e hanno abbassato le ore per i pionieri, e chissà quant'altro.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Visto l'intervento di Achille e Socrate, volevo proseguire con questa disamina di, aumento (potremmo dire raddoppio delle ore) e presenza dei TDG sul campo, ovvero di casa in casa.

Or bene, iniziamo a farci due calcoli.

Nel 1993 - 1994, le ore annuali per proclamatore erano circa 223, che divise per 12 mesi, fanno 18 ore (arrotondate per difetto) al mese.
Considerando che un mese ha quattro sabati e quattro domeniche, quindi 8 in totale, i nostri TDG dedicavano praticamente due ore il sabato e due ore la domenica per ogni settimana.
Se togliamo ferie, malattie ed impegni, notiamo che praticamente le ore predicate settimanalmente dovrebbero essere addirittura di più ma soprassediamo.

Ora, nel 2017, i TDG hanno dichiarato di fare quasi due miliardi di ore l'anno (1,98), che diviso per il totale dei proclamatori, fanno 243 ore annue di media.

Facendo sempre la medesima proporzione di prima, diviso 12 mesi, fanno addirittura 20 ore mensili, sempre arrotondate per difetto.
Vi risulta che i TDG predichino mediamente 2.5 ore il Sabato e 2.5 ore la domenica, per quattro settimane mensili, tutti i mesi e per un anno intero?

A me no.

quindi, o non li vediamo, oppure ci prendono per il c..o con i loro rapporti farlocchi.

Secondo me, molti, che stanno impalati con i famosi stand di testimonianza (i banchetti delle pubblicazioni), segnano ore di presenza pur restando fermi in una zona.

Comunque, va detto anche questo, diciamoci la verità.

Molti anni fà, quando ero TDG, e facevo qualche volta il pioniere regolare, o comunque andavo in servizio, spesso, per un farisaico vizio di forma teocratica, nel momento in cui si fermava una persona per strada o si suonava un campanello, iniziava il conto delle ore di servizio.
Non nego che moltissimi che predicavano per strada, o che compivano il servizio di predicazione stradale lungomare (visto che il nostro territorio si trova sul mare Adriatico), o nei parchi, o in altri luoghi pubblici, spesso, tale orario di predicazione, tolte una o due persone che fermavi ogni tanto, si risolvevano in lunghe passeggiate in cui si parlava del più e del meno con l'altro compagno di predicazione.
Quindi, di queste ore di predicazione, quante erano veramente profittevoli?
15 - 20 minuti a dire tanto?

Purtroppo alla WTS piacciono i numeri massificati, ma la realtà sul campo è che dopo 144 anni (nelle nostre zone saranno 40 - 50 anni, due generazioni, che non sono comunque poche) che si batte il territorio assegnato alla propria congregazione, settimana dopo settimana, annunciando una fine imminente che non viene, si perde di credibilità, e soprattutto di voglia di predicare.

Il resto sono solo chiacchiere e cifre falsate.

PS: Senza contare tutti coloro che non vanno in servizio e dichiarano un monte ore minimo per non avere rotture di balle da parte degli anziani di congregazione che, vedendo i rapporti di servizio molto poveri di ore, o addirittura nulli, si vedono costretti dal sorvegliante viaggiante, in visita periodica alla congregazione, a dover fare delle visite di incoraggiamento ad hoc a tali fratelli un pò recalcitranti nell'evangelizzazione.
Quindi, la farisaica piaga di mantenere le apparenze, e quindi di dichiarare ore non fatte, o gonfiare un rapporto di servizio non compiuto, sono una prassi da parte di tutti quei TDG che non vogliono noie da parte degli anziani.

Tanto, la fine doveva venire 20 - 30 anni fa e non è venuta, c'è tempo... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Il resto sono solo chiacchiere e cifre falsate.
Falsate ? Diciamo che arrotondano . :risatina:

Un tdg che incontro spesso mi ha raccontato l'ultima.

In pratica come si scende in strada si da la rivista al primo che si incontra, ed ecco che è cominciato
a partire il cronometro, poi con calma si va al bar per un caffè quattro chiacchiere, poi sempre con calma si esce
in strada e si passeggia senza avere quell'ansia di mollare le restanti riviste, ed ecco come ti segno le due ore di predicazione.
:spieg:
:ciao:
:slitta:
:pan:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ray ha scritto:Falsate ? Diciamo che arrotondano .

Un tdg che incontro spesso mi ha raccontato l'ultima.

In pratica come si scende in strada si da la rivista al primo che si incontra, ed ecco che è cominciato
a partire il cronometro, poi con calma si va al bar per un caffè quattro chiacchiere, poi sempre con calma si esce
in strada e si passeggia senza avere quell'ansia di mollare le restanti riviste, ed ecco come ti segno le due ore di predicazione.
Carissimo Ray, stesso modus operandi che utilizzavamo 12 - 15 anni fa.
Ho piacere nel constatare che anche a diverse centinaia di Km da dove sono io, si fanno le stesse identiche cose.

Infatti, l'ossessione dei tipico TDG farisaico (me incluso quando ero nei TDG), era il togliersi il senso di colpa nell'osservare la precisione tecnica dell'esecuzione dell'opera di predicazione.
Quando si usciva in servizio, la cosa importante da fare era fermare la prima persona con cui approcciare o abbozzare una mezza conversazione di testimonianza.
Anche se poi l'interlocutore passava oltre o palesava un immediato rifiuto, il tachimetro dell'ora di predicazione iniziava da quel momento....

Stessa identica cosa... :ok: :strettamano:

Ma a questo punto mi chiedo.

Se tali stratagemmi venivano utilizzati 15 - 20 anni fa, come si saranno ridotti di TDG di adesso? :boh: :ciuccio: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Lo si faceva anche prima di andare in comitiva, si usciva di casa...si faceva una visita veloce da qualcuno che si sapeva avrebbe ascoltato..., o per l' appunto si tentava un approccio con qualcuno, poi si correva in comitiva per il servizio di campo ed anche quei 15 minuti in cui si stava in Sala ad ascoltare come imbonire le persone , finivano nel rapporto delle ore della giornata.
Parlo al passato perché tale stupido stratagemma non lo pratico più; a me lo insegno' una pioniera,....ecco come si fa a fare le ore a fine mese. :blu: :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Stratagemmi ci sono sempre stati, comunque per molti anni
Io ho fatto iniziare le ore da segnare quando bussavo alla prima porta, sarò stato uno dei pochi ?
:fronte:

Poi negli ultimi anni, quando diciamo mi sono ravveduto ,ho incominciato a gonfiare le ore per
non risultare poco ...e per non essere infastidito dai vari anziani di turno.
:santo:
:addio: :camp:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Sì, ma chi fa così è lampante che non è un Tdg credente ma solo di facciata, altrimenti sarebbe ultra consapevole che sta "fregando" gli "Anziani" ma non certo Geova...

:rennaballa:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Io ricordo una "pioniera" (ma era comunque una prassi molto diffusa) che prima di uscire di casa per andare alla "comitiva" faceva una telefonata ad una persona che aveva visitato. E così iniziava il "servizio" (la telefonata era considerata una "visita ulteriore").
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti