E se fosse Abolito l’ostracismo nei confronti degli ex?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

E se fosse Abolito l’ostracismo nei confronti degli ex?

Messaggio da Liberamente »

Non accadrà mai, ma fantasticando in tanti anni di “verità” mutevole dopo aver cambiato circa 10 congregazioni diverse e aver conosciuto anche intimamente migliaia di fratelli una certa idea l’ho fatta, sicuramente non è una percentuale scientifica perché contro prove non ce ne potranno mai essere ma considerando il grado di “spiritualità” di alcuni penso che almeno un 40% darebbe il ben servito.

Che ne pensate?
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Liberamente ha scritto:Non accadrà mai, ma fantasticando in tanti anni di “verità” mutevole dopo aver cambiato circa 10 congregazioni diverse e aver conosciuto anche intimamente migliaia di fratelli una certa idea l’ho fatta, sicuramente non è una percentuale scientifica perché contro prove non ce ne potranno mai essere ma considerando il grado di “spiritualità” di alcuni penso che almeno un 40% darebbe il ben servito.

Che ne pensate?
Ciao
Sono convinto anche io che vi sarebbe una emorragia di massa, e resterebbero solo pochi fedelissimi, prima di sparire come organizzazione.....
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

In realtà il benservito verrebbe dato da pochi! Mi spiego meglio, ricordate l'esempio del panettone? O facciamo quello delle frazioni di sangue? Quando la wts con tante di spiegazioni supportate dalla tnm dichiarò che la scelta sarebbe stata una questione di coscienza e che quindi non sarebbero stati da condannare se non dalla loro stessa coscienza cosa hanno fatto i seguaci in tal caso? Nel caso del panettone la maggioranza ha cominciato a mangiare panettone considerandolo un semplice cibo, nel caso delle frazioni di sangue queste ultime non vengono considerate parte intera del sangue e quindi si possono prendere tranquillamente! Accadrebbe quindi questo; all'inizio ci sarebbe scetticismo e critiche da parte di coloro che debbono metabolizzare il nuovo intendimento, col tempo tutti o quasi si abituerebbero a parlare con gli ex cercando il modo di riconvertirli al geovismo! Da parte mia li considererei persone mentalmente condizionate, perchè se mi rivolgessero la parola dopo essere rimasti muti per decenni nei miei confronti considererei tale gesto come un tentativo di riconvertirmi alla loro fede più che un sinceri interesse nei miei confronti!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3880
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Neca ha scritto:col tempo tutti o quasi si abituerebbero a parlare con gli ex cercando il modo di riconvertirli al geovismo!
Cosa che indurrebbe molti che restano solo per non perdere i contatti familiari ad andare via.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Si avrebbe un esodo di massa, ed entro poco tempo anche chi restiste alla prima ondata sarebbe convinto a uscire. Rimarrebbero solo gli estremisti che non sentono ragioni e non vogliono vedere la gabbia intellettuale in cui sono.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Neca ha scritto:In realtà il benservito verrebbe dato da pochi! Mi spiego meglio, ricordate l'esempio del panettone? O facciamo quello delle frazioni di sangue? Quando la wts con tante di spiegazioni supportate dalla tnm dichiarò che la scelta sarebbe stata una questione di coscienza e che quindi non sarebbero stati da condannare se non dalla loro stessa coscienza cosa hanno fatto i seguaci in tal caso? Nel caso del panettone la maggioranza ha cominciato a mangiare panettone considerandolo un semplice cibo, nel caso delle frazioni di sangue queste ultime non vengono considerate parte intera del sangue e quindi si possono prendere tranquillamente! Accadrebbe quindi questo; all'inizio ci sarebbe scetticismo e critiche da parte di coloro che debbono metabolizzare il nuovo intendimento, col tempo tutti o quasi si abituerebbero a parlare con gli ex cercando il modo di riconvertirli al geovismo! Da parte mia li considererei persone mentalmente condizionate, perchè se mi rivolgessero la parola dopo essere rimasti muti per decenni nei miei confronti considererei tale gesto come un tentativo di riconvertirmi alla loro fede più che un sinceri interesse nei miei confronti!
Non sono del tuto d'accordo Neca, poichè visti i numerosi blog, siti, forum di dissidenti "italiani ed esteri", questi comunque lascerebbero in fretta l'organizzazione.
Quindi si avrebbe immediatamente comunque ,una emorragia di già dissidenti ed inattivi, che fuggirebbero...
Cosa che indurrebbe molti che restano solo per non perdere i contatti familiari ad andare via.
scusa victor, ma non esisterebbe più il pericolo di perdere i familiari, una volta abolito l'ostracismo; non ti pare ?
ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Liberamente ha scritto:penso che almeno un 40% darebbe il ben servito.
Cosi pochi? :ironico:

Sicuramente accadrebbero le seguenti cose...

Secolarizzazione selvaggia.
Crollo delle ore di predicazione.
Abbandono delle adunanze.
Rimarrebbero solo le persone ancorate a questa religione, molto poche e soprattutto in età avanzata.
Tempo un paio di generazioni, questa religione imploderebbe su se stessa.

Forse rimarrebbero chi vuole fare carriera teocratica per blasone, ma dopo una caduta cosi forte di fedeli, che senso avrebbe rimanere?

Non dimentichiamoci che molte delle attività teocratiche come la presenza alle adunanze, l'opera di predicazione sono sorrette dalla paura di Harmagheddon e dal fatto che gli anziani sono con il fiato sul collo dei TDG, il che vuol dire che se non frequenti le adunanze e non vai in servizio sei inattivo, un gradino sopra ad un segnato, e due gradini sopra un disassociato.

Con il fatto poi di non frequentare più le adunanze, inizierebbe una disintossicazione tale da far perdere a molti anche la paura della fine imminente, che rimane viva perchè partecipando continuamente alle adunanze, viene ricordata un giorno si e l'altro pure.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Messaggio da Liberamente »

VictorVonDoom ha scritto:
Neca ha scritto:col tempo tutti o quasi si abituerebbero a parlare con gli ex cercando il modo di riconvertirli al geovismo!
Cosa che indurrebbe molti che restano solo per non perdere i contatti familiari ad andare via.
Concordo in pieno, ho pronosticato un 40% perché li ritengo quelli più sicuri ad adottare tale scelta, ovvero quelli che oggi vanno avanti per inerzia o perché spinti da legami familiari
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

gia' si osserva che non e' piu' come una volta ,molti parlano con gli ex di nascosto e presto verra' fatto apertamente mi auguro :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Messaggio da Liberamente »

anima ha scritto:gia' si osserva che non e' piu' come una volta ,molti parlano con gli ex di nascosto e presto verra' fatto apertamente mi auguro :blu:
C’è una cosa che proprio non mi va giù ossia l’ipocrisia di alcuni anche nominati come anziani, nei confronti dei dissasociati, loro che dovrebbero essere liberi di parola e quindi dare l’esempio sono i primi che quando si tratta di “lavoro secolare” allora il disassociato si saluta si frequenta e si mangia insieme... la sera in sala davanti a tutti la persona ritorna a essere invisibile e No non mi sta bene per i propri comodi la legge di “Dio” non vale più perché c’è linteresse economico ma non mi risulta che ci sia tale deroga nella Bibbia...
E personalmente l’ostracismo non l’ho mai digerito!
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

Personalmente credo che un cambiamento dottrinale di questa portata causerebbe gravi danni all'organizzazione stessa ed escluderei un cambiamento del genere da parte del Corpo Direttivo poiché danneggerebbe irrimediabilmente la sua stessa immagine ed i propri interessi. La confusione che si creerebbe, poiché abituati da decenni a tale disposizione, causerebbe un estesa sfiducia, poichè convinti fosse disposizione di Geova stesso, con tanto di prove scritturali. In poco tempo, sentendosi presi per i fondelli, lascerebbero l'Organizzazione.
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

C’è una cosa che proprio non mi va giù ossia l’ipocrisia di alcuni anche nominati come anziani, nei confronti dei dissasociati, loro che dovrebbero essere liberi di parola e quindi dare l’esempio sono i primi che quando si tratta di “lavoro secolare” allora il disassociato si saluta si frequenta e si mangia insieme... la sera in sala davanti a tutti la persona ritorna a essere invisibile e No non mi sta bene per i propri comodi la legge di “Dio” non vale più perché c’è linteresse economico ma non mi risulta che ci sia tale deroga nella Bibbia...
E personalmente l’ostracismo non l’ho mai digerito!
Ricordo che in un occasione l'anziano della mia ex congregazione per negare dinanzi a mia moglie (che studiava con loro) l'impossibilità di comunicare con un disassociato, ammise beatamente che in un occasione lui si rese diponibile a dare un passaggio con la su auto ad un suo parente disassociato... peccato che ciò non è permesso ad un semplice proclamatore, poichè sembra che soltanto gli anziani siano autorizzati a comunicare con un disassociato.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Io penso che prima o poi accadrà una cosa simile. Credo però che potrebbe essere un'abolizione parziale.
Ad esempio non penso che verrà mai tolto nei confronti degli "apostati". O verso coloro che volontariamente e "spudoratamente" (perdonatemi il termine) continuano a fare cose per loro inconcepibili (magari convivere senza essere sposati). Ma potrebbero alleggerire la situazione verso tutti quelli che magari ora hanno una vita normale (diciamo da "persone del mondo") e forse sono stati disassociati da molto tempo.
Insomma, verso quelli che non creerebbero "problemi" di natura dottrinale e/o morale.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9463
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

L'opinione di un "non esperto"

Messaggio da Vieri »

Indipendentemente dal credo dei TdG in genere quello che può "legare" e tenere unita una comunità in molte occasioni è dimostrato che non sia tanto il "credo" o i "benefeci" nell' appartenere ad un certo gruppo o comunità ma le "sanzioni" se scappi da essa.

Non vorrei fare un esempio esagerato ma se tu sei un "mafioso" e dopo un certo periodo vieni accolto seguendo ciecamente le direttive del "capobadamento" ( leggi anziani..) che a sua volta obbedisce al "capo dei capi" ( C.D dei TdG...) sicuramente se "obbedisci alle regole imposte, guadagni ed hai dei vantaggi.
Appena ti accorgi però che sono dei criminali e ne volessi uscire......pensa a cosa gli fanno ? :ironico:
In breve se uno avesse coraggio, ne esce, magari denuncia anche a costo della vita ( nel ns. caso i TdG non ti uccidono fisicamente ma moralmente facendoti intorno "terra bruciata"...)
Se invece non hai coraggio e anche con "qualche sacrificio" ti fa sempre comodo PER PAURA ,....resti.

Certo, se la mafia non ammazzasse nessuno di quelli che vogliono uscirne,...probabilmente perderebbe potenza.

Ragazzi, la storia insegna che con la "forza" (materiale o spirituale) delle minacce si tengono spesso disgraziatamente unite le persone .....
Ditemi poi se non ho ragione ..... :sorriso:

PS. Ho letto poi che se vai via perdi del "PRIVILEGI"..... :ironico: ma a me risulta dal Vangelo che Gesù non avesse mai parlato di "privilegi" ma avesse addirittura lavato i piedi agli apostoli...... :cer:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Non credo accadrà mai. L'ostracismo è solo la punta dell'iceberg del controllo mentale che esercitano gli 8 americani.Sono convinto che non vi sia nessun TdG che in fondo in fondo ritenga giusto ostracizzare un fuoriuscito ma è "volontà di Dio". Molti TdG bypassano questa regola. Io stesso lo vivo sulla mia pelle. Da una parte fa piacere che parenti TdG mi trattino come prima,dall'altra vorrei che si rendessero conto della enorme ipocrisia della setta arrivando quasi io al punto di voler interrompere i contatti con loro. Lo so è folle ma non le ho messe io le regole
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

anima ha scritto:gia' si osserva che non e' piu' come una volta ,molti parlano con gli ex di nascosto e presto verra' fatto apertamente mi auguro :blu:
"Parlare" che vuol dire,Anima? Lo fanno di nascosto ma non banchettano certo insieme
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Jeff ha scritto:Non credo accadrà mai. L'ostracismo è solo la punta dell'iceberg del controllo mentale che esercitano gli 8 americani.Sono convinto che non vi sia nessun TdG che in fondo in fondo ritenga giusto ostracizzare un fuoriuscito ma è "volontà di Dio". Molti TdG bypassano questa regola. Io stesso lo vivo sulla mia pelle. Da una parte fa piacere che parenti TdG mi trattino come prima,dall'altra vorrei che si rendessero conto della enorme ipocrisia della setta arrivando quasi io al punto di voler interrompere i contatti con loro. Lo so è folle ma non le ho messe io le regole
Hai ragione, Jeff, non potrá accadere mai. Se accadesse, in poco tempo crollerebbe il controllo mentale, crollerebbe tutto. Con l'ostracismo - che non é altro che un ricatto - si impedisce agli adepti, in questo caso i tdg, ma vale per tutti i culti abusanti - di vedere la veritá, di conoscere i retroscena, i milioni di $, le proprietá immobiliari, le cause perse, la pedofilia, etc.

Ci sono due tipi di tdg: quelli che hanno paura e quelli che fanno paura. Lo dimostra il fatto che quando l'ostracismo non viene applicato, é fatto di nascosto, oppure se lo permettono gli anziani, insomma, quelli che fanno paura.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Jeff ha scritto:
anima ha scritto:gia' si osserva che non e' piu' come una volta ,molti parlano con gli ex di nascosto e presto verra' fatto apertamente mi auguro :blu:
"Parlare" che vuol dire,Anima? Lo fanno di nascosto ma non banchettano certo insieme
adesso agli ex si parla di nascosto poi apertamente e poi verra' tolta la disposizione si spera :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Rimarrebbero comunque persone mentalmente condizionate! Mi spiego meglio; quando una persona mette al primo posto Dio e al secondo posto il prossimo odierà sempre il prossimo quando questi farà o dirà qualcosa che va contro i suoi stessi principi,inoltre queste persone si rivolgerebbero agli ex non per amore, stima o affetto ma per interesse personale!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ma Neca, ti do ragione in parte,...ovvero...esistono quelli che hai descritto tu..ma esistono anche altri che non vedrebbero l' ora di poter dare libero sfogo ai loro veri sentimenti se non fossero più obbligati da questi costrutti mentali Made WT.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

E se fosse Abolito l’ostracismo nei confronti degli ex?

Egoisticamente a me fa comodo ,nel senso che... vabbè ,e perché non mi rompono più le scatole, si
tengono a debita distanza ,poi a dire la verità, essere svegliati la mattina presto, per darmi il solito opuscoletto non mi manca.
Quindi che vuoi di più ,un lucano ?? :ironico:

Il problema e ben altro ,scherzi a parte ,lo è per i familiari che vengono ostracizzati ,figli che non puoi più vederee
e in special modo se sono maggiorenni ,gli amici che ti sei fatto
una vita intera all'interno di questo culto e che ti voltano la faccia, questo si che è brutto.

Quindi in fin dei conti abolire questo ostracismo renderebbe più amorevole le persone da ambo le parti ,almeno per quanto riguarda
gli ostracizzati, e forse renderebbe più cristiani nel senso biblico della parola, i tdg.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti