Gesù regna quale Re del celeste Regno di Dio

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mauro1971 ha scritto:
Gianni27 ha scritto:Dico a Valentino: hai ragione! sono un Pentecoatale netto per come esso comincio'. Sono amico e mi piace sfogarmi con i Battisti, Fratelli Cristiai, i Nazareni ecc.
Mi piacerebbe confrontarmi con gli Avventisti che mentre da un lato sembrano Evangelici, dall'altro, per osservare la legge del sabato non vedono che la sacra Scrittura li dichiara: scaduti dalla grazia (Gal.5) ed insenzati (Gal.3)questo non e' buono, perche' senza la grazia in Cristo non vi e' altra salvezza. Tu con chi fai lega?
90 e passasu di un fourum.
I miei più sentiti e profondi complimenti. :strettamano:
:ok:
Dove si firma per arrivare a 90 e passa anni ? :risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ray, se permetti con te che sei l'uomo del "flit" posso anche scherzare.....

Messaggio da Vieri »

Dove si firma per arrivare a 90 e passa anni ? :risatina:
Firmare sul Vangelo e continuare a credere in Gesù Cristo....... :occhiol:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Vieri ha scritto:Caro Giovanni personalmente ti faccio i miei più vivi complimenti poiche, nonostante l'età ragguardevole ragioni e la pensi meglio di un ventenne....Augurissimi... :appl:
:strettamano:
Sono vecchio di 91.2; nato il 22; 12; 1927), come Giovanni Colucci - utente Gianni27
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vieri ha scritto:
Dove si firma per arrivare a 90 e passa anni ? :risatina:
Firmare sul Vangelo e continuare a credere in Gesù Cristo....... :occhiol:
Cara sore... ehm... fratello, se fosse vero, firmerei no cento volte ma mille, diecimila ,vabbè azzardo anche un milione di volte. :risata: :risata:
Sul resto ho una una posizione agnostica .
:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Gianni27 ha scritto:
Vieri ha scritto:Caro Giovanni personalmente ti faccio i miei più vivi complimenti poiche, nonostante l'età ragguardevole ragioni e la pensi meglio di un ventenne....Augurissimi... :appl:
:strettamano:
Sono vecchio di 91.2; nato il 22; 12; 1927), come Giovanni Colucci - utente Gianni27
Vabbè ma credi ancora alla befana ,è se questo allunga la vita ,allora incominciò a farmi delle serie domande... :ironico:
:risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ray,..prendi il flit, che con me te le vai sempre a cercare...

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:
Gianni27 ha scritto:
Vieri ha scritto:Caro Giovanni personalmente ti faccio i miei più vivi complimenti poiche, nonostante l'età ragguardevole ragioni e la pensi meglio di un ventenne....Augurissimi... :appl:
:strettamano:
Sono vecchio di 91.2; nato il 22; 12; 1927), come Giovanni Colucci - utente Gianni27
Vabbè ma credi ancora alla befana ,è se questo allunga la vita ,allora incominciò a farmi delle serie domande... :ironico:
:risata:
Non ti allungherà la vita ma SICURAMENTE te la farà vivere molto meglio poichè la "speranza" rappresenta sempre il migliore antidoto alla tristezza.
Leggi poi qua se ti piace:....
Perché la speranza allunga la vita
https://www.psicologo-milano.org/perche ... a-la-vita/" onclick="window.open(this.href);return false;
PS. ovviamente la speranza si traduce anche in "fede"..... :sorriso:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Non ti allungherà la vita ma SICURAMENTE te la farà vivere molto meglio poichè la "speranza" rappresenta sempre il migliore antidoto alla tristezza.
Leggi poi qua se ti piace:...
Vabbè se lo dici tu che la speranza ...fede.

Chi di speranza vive disperato muore...
Certo che è un' antidoto per chi prende il veleno ,quindi il veleno come tu scrivi è la religione o fede in... ma che fai
Ti dai la zappa sui piedi ? :risatina: :risatina:
Dato che non prendo veleni religiosi a me non serve l'antidoto, ma così è troppo facile,e come sparare sulla croce rossa. :risatina: :risatina:

:bacio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mi ricorda i tdg che insistono che solo loro sono veramente felici...
Ma questo continuo ribadirlo non è forse un tentativo di convincere se stessi?
Dove la vede tutta questa tristezza in chi non crede nelle sue cose poi... Bah...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Le cose già accennate

Messaggio da Testimone di Cristo »

VictorVonDoom ha scritto:Mi ricorda i tdg che insistono che solo loro sono veramente felici...
Beh, caro Victor , quella loro è una illusione .
A mio avviso è inconcepibile , come facciano a propinarla, visto che la realtà della loro esistenza nelle file dell'organizzazione è ben diversa.
Infatti solo per il veto delle emotrasfusioni ed ostracismo derivante, non si contano le famiglie divise sfasciate, figli depressi, con problemi esistenziali, crisi di coscienza.
Ne concludo che il loro indottrinamento fa si che ,loro non riescano più a discernere quale sia il bene e quale il male, considerato che arrivano a soffocare sentimenti per un genitore, figlio...,che smette di ubbidire all' organizzazzione;
questa che, vantandosi di una presunta benedizione Divina su essa e i suoi proseliti, NON nè abbia prova ,visti i fatti descritti ..
Ma questo continuo ribadirlo non è forse un tentativo di convincere se stessi?
Dove la vede tutta questa tristezza in chi non crede nelle sue cose poi... Bah...
Forse non sarà il tuo caso, :sorriso: ma ricorda amico ,il cuore è un contenitore, che ha bisogno "consentimelo" di Luce " CRISTO", e quando questa c'è, produce appunto pace, allegrezza, gioia di vivere la propria esistenza.
Ora quando Questa manca, il cuore-anima, nè sente tutta la mancanza, e di conseguenza, vi è tristezza, ansietà; vi è un vuoto esistenziale anche possedendo più del necessario..., e per arginare le conseguenze "spesso devastanti", si corre dallo psicologo-psichiatra, od altro esperto, e come cura , si corre in farmacia, con psicofarmaci, e tanti, Molti sono coloro che corrono in farmacia....
altri ricorrono ad alcool, a stupefacenti di piccola o grande matrice, e tutte queste cose deleterie, "spazzatura"vanno in quel contenitore che è il cuore, e quando questo è colmo, molti sono presi da stati di panico.....

Ecco , questo per Testimonianza, la mia; ma io "ad un certo punto della vita , a 27 anni.."ho scelto di credere in Cristo Gesù il Signore e Figlio di Dio; a LUI mi sono arreso, ;lui ho Invocato col cuore ..., e LUI ha fatto e fa la Differenza ogni DI, da 24 anni.... :sorriso:
Ecco oggi so che LUI E' e lo testimonio, poichè ancora può portare beneficio a chi.... :sorriso:

Stammi bene
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ma uscire dal medoevo, raccontarvi meno assurdità ed avere un minimo rapporto con la realtà, no eh?

Siete di un'arroganza indicibile, oltre che vi manca la presa di cosciena degli ultimi 150 anni...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

C'è da rabbrividire! Onestamente anche un po' di paura provo quando leggo e sento certe cose...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Ecco oggi so che LUI E' e lo testimonio, poichè ancora può portare beneficio a chi.... :sorriso:
Luigi, vedi tu non sai niente , come nessun credente non sa niente, tu ci credi per fede, per racconti di altri ,per esperienze di fede che tu riconduci all'esistenza di Dio, e di Gesu come suo figlio risorto.

Semmai coloro che hanno visto Gesù che è risorto e passava porte chiuse ecc ecc , se quella storia ė vera, potevano dire sappiamo, ma tu ed io non sappiamo niente.

Perché non dirlo ?
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

VictorVonDoom ha scritto:C'è da rabbrividire! Onestamente anche un po' di paura provo quando leggo e sento certe cose...
Rabbrividire e aver paura, nel leggere testimonianza Vera in prima persona, di beneficio nella fede in Cristo.
A questo punto non so che..
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16466
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Testimone di Cristo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:C'è da rabbrividire! Onestamente anche un po' di paura provo quando leggo e sento certe cose...
Rabbrividire e aver paura, nel leggere testimonianza Vera in prima persona, di beneficio nella fede in Cristo.
A questo punto non so che..
Francamente concordo con Victor. Se non avessimo già conosciuto altri detentori di certezze (i Tdg) forse le tue parole potrebbero avere qualche presa, ma ormai siamo stati "vaccinati".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:C'è da rabbrividire! Onestamente anche un po' di paura provo quando leggo e sento certe cose...
Rabbrividire e aver paura, nel leggere testimonianza Vera in prima persona, di beneficio nella fede in Cristo.
A questo punto non so che..
Non è solo quello che scrivi, ma COME lo scrivi che è inquietante.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1468
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Ciao ragazzi

Messaggio da Testimone di Cristo »

Francamente concordo con Victor. Se non avessimo già conosciuto altri detentori di certezze (i Tdg) forse le tue parole potrebbero avere qualche presa, ma ormai siamo stati "vaccinati".
Ciao Achille, coloro che hai conosciuto; nessuno di essi ho mai sentito "neppure voi avete ascoltato da loro", di una testimonianza, dove affermano che hanno trovato ,pace, gioia nel seguire la loro organizzazione; ecco seguono l'organizzazione.

Ragazzi, io sostanzialmente nel mio commento, ho scritto che:
il cuore è un contenitore, e molti per trovare un senso alla propria vita e per colmare quel vuoto..., spesso si corre dallo psicologo-psichiatra, ..., e come cura , si corre in farmacia, con psicofarmaci....

altri ricorrono ad alcool, a stupefacenti di piccola o grande matrice, e queste cose deleterie, "spazzatura"vanno in quel contenitore che è il cuore, e quando questo è colmo, molti sono presi da stati di panico.....

Poi ho scritto che anche io ci sono passato per queste cose, e hanno segnato la mia vita, e anche io so cos'è il panico...
Infine ho scritto che ,ho scelto, di credere in Cristo Gesù il Signore e Figlio di Dio; ecco UNA PERSONA, non ho proposto una nuova organizzazione, e portando la mia testimonianza, ho scritto che tutta quella spazzatura, oggi non trova più posto nella mia vita ,per colmare quel vuoto esistenziale, poichè LUI è LA Risposta; c'è una testimonianza di una vita trasformata, e non credo semplicemente per fede ,come scrive Vera...
Ecco non voglio convincere nessuno, ma la vostra triste esperienza trascorsa seguendo gli uomini, certo non debba portarvi ad essere irrispettosi, come fa Mauro...; io non lo sono
Ecco , se vi avessi portato testimonianza che un medico con la sua cura , avesse guarito una malattia, ci avreste , e vi sareste felicitati..., e ci avreste creduto senza obiettare ed essere irrispettosi,
ho scritto che Cristo Il Signore , mi ha guarito ,liberato da pesi ,oppressioni enormi, e dato pace al cuore...,che non avevo ecco poco importa che siate scettici, ma almeno non siate irrispettosi..
Buona domenica
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Il succo del tuo papello è esattamente quello che dicono i tdg della loro fede...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Opinioni diverse.....

Messaggio da Vieri »

Vera Icona ha scritto:
Ecco oggi so che LUI E' e lo testimonio, poichè ancora può portare beneficio a chi.... :sorriso:
Luigi, vedi tu non sai niente , come nessun credente non sa niente, tu ci credi per fede, per racconti di altri ,per esperienze di fede che tu riconduci all'esistenza di Dio, e di Gesu come suo figlio risorto.

Semmai coloro che hanno visto Gesù che è risorto e passava porte chiuse ecc ecc , se quella storia ė vera, potevano dire sappiamo, ma tu ed io non sappiamo niente.

Perché non dirlo ?
Vedi cara Icona, per me questa tua risposta mi lascia sempre molto perplesso circa il "credo" che dici di professare....poichè se fossi veramente credente e non una "credente agnostica" :boh: ?? come avevi avuto modo di scrivere una volta non diresti certe cose:
....se quella storia ė vera, potevano dire sappiamo ......
assomiglia molto a quella di un ateo che "per credere" ha sempre bisogno di prove.

Ma nel Vangelo, ovviamente se credi al Vangelo stesso, non viene detto?
Giovanni 20-27
27 Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». 28 Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». 29 Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno
.
Se vuoi poi saperne ancora di più:
Giovanni 9-36
36 Egli rispose: «E chi è, Signore, perché io creda in lui?». 37 Gli disse Gesù: «Tu l'hai visto: colui che parla con te è proprio lui». 38 Ed egli disse: «Io credo, Signore!». E gli si prostrò innanzi. 39 Gesù allora disse: «Io sono venuto in questo mondo per giudicare, perché coloro che non vedono vedano e quelli che vedono diventino ciechi». 40 Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: «Siamo forse ciechi anche noi?». 41 Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: Noi vediamo, il vostro peccato rimane».
Cosa allora vorrei evidenziare?
Se hai veramente fede, non hai bisogno di prove visibili, miracoli vari ed effetti speciali ....ma il notare che dentro di te, ad un certo punto della tua vita, sta avvenendo un cambiamento importante per "affrontare" e "non subire"le difficoltà della vita che spesso ti "schiacciano"ma di "vivere pienamente con coraggio , nel bene come nel male sempre la vita stessa e non "sopravvivere".

Testimone di C. sicuramente lavorando a suo tempo in un ambiente decisamente molto difficile come il carcere di Poggioreale di Napoli deve aver avuto sicuramente una esperienza traumatica di vita tale da fargli cambiare la sua vita.

Del resto, di questi repentini cambiamenti di vita ne ho avuto anch'io diverse esperienze come quella di un mio sacerdote brasiliano attualmente in missione in Africa che pur avendo avuto una infanzia particolarmente travagliata, si era laureato medico, aveva anche una fidanzata e lavorava 10-12 ore al giorno per la "carriera"fino a quando ad un certo punto aveva lasciato tutto entrando in seminario....

IL secondo passo del vangelo poi è estremamente chiaro:
Chi pretende oggi di "vedere" per aver scoperto la verità tramite la conoscenza e la scienza umana alla fine rimane "cieco" poichè, senza prove, si rifiuta di credere alla parola del Signore...

Buona domenica.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Molto comodo... :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Gianni27 ha scritto:Dico a Valentino: hai ragione! sono un Pentecoatale netto per come esso comincio'.
Ciao Gianni! La mia in realtà era una domanda più "tecnica".
Mi chiedevo se tu appartenessi ai "pentecostali modalisti".
Gianni27 ha scritto:Sono amico e mi piace sfogarmi con i Battisti, Fratelli Cristiai, i Nazareni ecc.
Conosco tutti quelli che citi, ed ovviamente anche altri.
Gianni27 ha scritto:Mi piacerebbe confrontarmi con gli Avventisti che mentre da un lato sembrano Evangelici, dall'altro, per osservare la legge del sabato non vedono che la sacra Scrittura li dichiara: scaduti dalla grazia (Gal.5) ed insenzati (Gal.3)questo non e' buono, perche' senza la grazia in Cristo non vi e' altra salvezza.
Conosco bene gli avventisti.
Quando abbandonai definitivamente la chiesa cattolica, dopo un po mi battezzai nella chiesa avventista e, per qualche tempo, sono stato anche diacono.
La mia permanenza fu piuttosto breve: 3 anni in tutto se non ricordo male, ma forse anche meno.
Sinceramente non ho mai condiviso tutte le loro dottrine e così lasciai la chiesa avventista quasi subito pur restando in ottimi rapporti con i fratelli.
Gianni27 ha scritto:Tu con chi fai lega?
Con nessuna chiesa.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino...

Messaggio da Vieri »

Ciao Valentino,
io non vorrei infierire ma da quanto leggo:
Quando abbandonai definitivamente la chiesa cattolica, dopo un po mi battezzai nella chiesa avventista e, per qualche tempo, sono stato anche diacono.
La mia permanenza fu piuttosto breve: 3 anni in tutto se non ricordo male, ma forse anche meno.
Sinceramente non ho mai condiviso tutte le loro dottrine e così lasciai la chiesa avventista quasi subito pur restando in ottimi rapporti con i fratelli.
Mi sembra che il tuo sia stato un "percorso" abbastanza strano e direi "galoppante" .... :ironico: poichè lasciando la chiesa cattolica ( Trinitaria) per battezzarti subito dopo negli avventisti e pure da diacono ( ritengo a questo punto predicatore convinto......) dove mi "sembra" che anche loro siano trinitari.....: :ironico:
http://host.uniroma3.it/progetti/cedir/ ... v_prin.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
2. La Trinità
C'è un solo Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo, un'unità in tre Persone coeterne. Dio è immortale,
onnipotente, onniscente, onnipresente, e sopra tutto e tutti. E’ infinito e al di là dell'umana
comprensione, eppure conosciuto per mezzo della propria rivelazione di sé.

4. Il Figlio
Dio l'eterno Figlio, si è incarnato in Gesù Cristo. Per mezzo suo tutte le cose furono create, è
rivelato il carattere di Dio, è compiuta la salvezza dell'umanità, e il mondo è giudicato. Per sempre
vero Dio, divenne anche vero uomo, Gesù il Cristo. Fu concepito dallo Spirito Santo e nacque
dalla vergine Maria.
Per poi passare dopo appena due - tre anni da battezzato e diacono, sia riuscito poi a cambiare assolutamente idea sulla figura di Gesù, rinnegando completamente la sua deicità e considerarlo invece come un "umano anche se speciale", ....scusami l'osservazione ma mi è sembrata una cosa abbastanza strana...

Del resto dato che lo "Spirito Santo dove in questi casi di repentine conversioni, non sia intervenuto affatto, dato che non ci credevi più, allora vuol dire che la tua "fede" , sia cambiata solo dopo aver letto e studiato su vari testi che ti hanno convinto del contrario in maniera così convincente da tacciare ripetutamente gli altri di ignoranza per rimanere ancora nell'"oscurantismo".....

Permettimi ancora la mia opinione che per te le parole di San Paolo
"Aggiungi alla fede la conoscenza"....
siano state invertite con....
Aggiungi alla conoscenza la fede..
Del resto basando alla fine la tua fede SOLO su Gesù storico , e come "storia" non può ovviamente contemplare come veri e reali persone o fatti ( miracoli) non appropriatamente documentati e provati relegandoli solo a "credenze del tempo"...,ti sia potuto convincere del contrario ma limitando però la tua visione ad un solo aspetto (umano) cancellando ogni precedente considerazione.....

Per me non puoi dividere lo studio di particolari argomenti di carattere religioso con quello che sei "e che ti senti dentro", non siamo "fredde macchine intelligenti" ma "uomini dotati di sentimenti" e tra questi inserisco anche la fede e quindi la "fede" che deriva da cambiamenti dottrinali dovuti allo studio non la vedo "genuina"...ma costruita a tavolino....

Questo spiegherebbe del resto anche la tua assoluta indisponibilità a considerare altre versioni sulla figura di Gesù, e delle quali in precedenza ne eri convintissimo tanto da fare il diacono.... tacciando spesso e volentieri gli altri di assoluta ignoranza su tali tematiche alla stessa stregua di aver abbracciato come verità assoluta categorica e insindacabile, non quella fede alla quale pare ti sia convertito, ma la fede nella "storia" interpretata da un certo e limitato numero di studiosi.

Perdonami la sincerità...ma trovo molte stranezze ...in questi comportamenti
Un cordiale saluto
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri hai scritto una corposa serie di sciocchezze esponendoti al ridicolo come è capitato altre volte.
Continui a travisare le mie posizioni, facendomi anche dire cose che non ho mai detto!
Addirittura mi hai fatto dire che considero i trinitari degli ignoranti.
Ma nemmeno per idea: non ho mai detto nulla del genere.
Sei tu che hai mostrato di essere ignorante su diversi argomenti.
Questa tua ignoranza non è certo da attribuirsi alla religione che professi, ma semplicemente è da attribuirsi al fatto che certi argomenti non li conosci!
Gran parte delle cose che cerco di spiegarti le riprendo paro paro da studiosi dichiaratamente cattolici.

Tra l'altro ti sei fatto tutto un tuo film mentale su cose che non conosci affatto, come quando mi attribuisci posizioni trinitarie durante la mia brevissima parentesi avventista.
Eppure lo avevo scritto!!!
Come al solito tu non leggi con attenzione le cose che scrivo.

Dimentichi infatti che avevo scritto a Gianni:
Sinceramente non ho mai condiviso tutte le loro dottrine e così lasciai la chiesa avventista quasi subito

Capito? NON HO MAI CONDIVISO TUTTE LE LORO DOTTRINE.
Quindi non dire sciocchezze.
Non a caso la mia permanenza fu davvero brevissima.
Quando mi battezzai nella chiesa avventista già non ero trinitario.
Non ho tempo ora di entrare nel dettaglio perché sono da poco tornato da un concorso.
Risponderò puntualmente ad ognuna delle sciocchezze che mi attribuisci.
A presto...
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:Ciao Valentino,
io non vorrei infierire ma da quanto leggo:
:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Bugiardo, non vedevi l'ora di avere qualche dettaglio personale per cercare di inveire in qualche modo. :bravo:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Bugiardo...allora il flitt non serve ,occorre...

Messaggio da Ray »

Mauro1971 ha scritto:
Vieri ha scritto:Ciao Valentino,
io non vorrei infierire ma da quanto leggo:
:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Bugiardo, non vedevi l'ora di avere qualche dettaglio personale per cercare di inveire in qualche modo. :bravo:
:strettamano:

Secondo me a volte si sfiora il ridicolo, capisco che siete come cane è gatto tu e Valentino, ma non solo non leggi quello che
scrive Valentino e non solo, ma cerchi da sempre di capire ed etichettare le persone per colpirli in qualche modo in un punto debole
ed ha ragione Achille certi post a volte dovrebbero essere eliminati.

Comunque tanto per ripagati con la tua stessa Moneta un paio di scritture.

Zaccaria 13,1-6: In quel giorno vi sarà per la casa di Davide e per gli abitanti di Gerusalemme una sorgente zampillante per lavare il peccato e l'impurità. 2In quel giorno - oracolo del Signore degli eserciti - io estirperò dal paese i nomi degli idoli, né più saranno ricordati; anche i profeti e lo spirito di impurità farò sparire dal paese. 3Se qualcuno oserà ancora fare il profeta, il padre e la madre che l'hanno generato, gli diranno: "Non devi vivere, perché proferisci menzogne nel nome del Signore!", e il padre e la madre che l'hanno generato lo trafiggeranno perché fa il profeta. 4 In quel giorno ogni profeta si vergognerà della visione ricevuta facendo il profeta, e non indosserà più il mantello di pelo per raccontare bugie.






Apocalisse 21,8.27: 8Ma per i vili e gli increduli, gli abietti e gli omicidi, gli immorali, i maghi, gli idolatri e per tutti i mentitori è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo. Questa è la seconda morte". 27Non entrerà in essa (nella Gerusalemme celeste ndr) nulla d'impuro, né chi commette orrori o falsità, ma solo quelli che sono scritti nel libro della vita dell'Agnello.

Fuoco è zolfo per i bugiardi... :ironico:

:risatina: :risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Risposta congiunta a Valentino Mauro....e Ray chi è il bugiardo ?

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:
Vieri ha scritto:Ciao Valentino,
io non vorrei infierire ma da quanto leggo:
:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Bugiardo, non vedevi l'ora di avere qualche dettaglio personale per cercare di inveire in qualche modo. :bravo:
Ma ragazzi, vada per l'ignorante,.... ma passare da imbecille proprio no....... io non voglio inveire ma dire che ho trovato certi comportamenti assolutamente incongruenti specie da uno che si atteggia sempre da possessore della sapienza e della verità.....tacciando sempre da ignoranti gli altri ..... :boh:

Ma per favore, non prendetemi in giro.....per non dire peggio... :cer: ma uno che si fa battezzare da grande in una chiesa avventista trinitaria e fa anche il diacono per quasi 3 anni ...dice poi che era li per sport e che da subito non ci credeva, tradendo alla fine quelli che chiama ancora fratelli ? :ironico: :risata:

Io vorrei sentire a questo punto Testimone di Cristo se battezzano nella loro chiesa degli "sprovveduti" senza sapere bene ed essere convinti della loro fede visto che TdC in particolare cita sempre il nostro Signore Gesù.....Figlio di Dio.....
Dimentichi infatti che avevo scritto a Gianni:
Sinceramente non ho mai condiviso tutte le loro dottrine e così lasciai la chiesa avventista quasi subito

Capito? NON HO MAI CONDIVISO TUTTE LE LORO DOTTRINE.
Quindi non dire sciocchezze.

Non a caso la mia permanenza fu davvero brevissima.
Quando mi battezzai nella chiesa avventista già non ero trinitario.
ma Valentino o ci sei o ci fai.... :ironico: . ?
E poi sarei io che dico le solite sciocchezze ? :boh: :boh:
Quando mi battezzai nella chiesa avventista già non ero trinitario
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: Ma ti rendi conto che quando ti sei battezzato NON ERI IN FASCE, ma grande e vaccinato, sapendo BENISSIMO quello che facevi... :boh:

Ma secondo te "il battesimo" è un sacramento importante o un bagnetto nell'acqua tiepida ?..... :ironico:
Poi 2-3 anni non mi sembrano poi un tempo "brevissimo"....... :ironico:

Ti eri fatto battezzare e fare il diacono per "amore", o per far contenta la "mamma" ?..... :ironico: :ironico: ma per favore uno come te non ce lo vedo proprio.....e al limite per fare un "piacere" a qualcuno andavi alle loro funzioni....ma non sicuramente ti battezzavi e facevi il "diacono"..... :ironico:

Sarebbe come se io (cattolico) di punto in bianco frequentassi i TdG, mi facessi battezzare ( da grande, vaccinato e senza imposizioni di carattere familiare ) e ogni settimana andassi sul pulpito a predicare ( come "diacono" o da "anziano" ) a dire cose per le quali non sono convinto affatto?
Starci poi 2-3 anni e poi andarmene rimanendo anche in "buoni rapporti" ?..... :boh:
Ma chi prendete in giro, per favore..."ignorante passi ma imbecille no.... :ironico:

Scusate per lo sfogo ma sento molta puzza di "fariseo"..... :ironico: e non è un attacco personale ma alle incongruenti risposte date ....come quest'ultima......
Addirittura mi hai fatto dire che considero i trinitari degli ignoranti.
Ma nemmeno per idea: non ho mai detto nulla del genere.
Sei tu che hai mostrato di essere ignorante su diversi argomenti.
Questa tua ignoranza non è certo da attribuirsi alla religione che professi, ma semplicemente è da attribuirsi al fatto che certi argomenti non li conosci!
Gran parte delle cose che cerco di spiegarti le riprendo paro paro da studiosi dichiaratamente cattolici.
Ma non lo dia a bere a nessuno quando allora fra 2.1 miliardi di cristiani l'unico "ignorante sarei io....ma per favore Valentino....non convinci nessuno.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

o evolversi o involversi ...

Messaggio da Ray »

Forse stai confondendo cronologicamente e ingenuamente la posizione di Valentino, per esperienza
Personale ,quando mi sono battezzato da tdg non ero convinto al 100% su alcune dottrine tipo il sangue.. .

Comunque mi sono battezzato, pensavo che era un problema mio non riuscire ad accettare alcune cose
e forse più avanti avrei compreso appieno queste cose, ma purtroppo il tarlo ha corroso le altre dottrine
ed è stato un bene perché mi ha dato la possibilità di scoprire altro ,nella vita non puoi fermarti
ma devi sempre crescere sia che questo ti porti da un'altra parte o no.

Evidentemente Valentino ha avuto un percorso simile al mio.

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Vieri ha scritto:Ciao Valentino,
io non vorrei infierire ma da quanto leggo:
:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Bugiardo, non vedevi l'ora di avere qualche dettaglio personale per cercare di inveire in qualche modo. :bravo:
Ma ragazzi, vada per l'ignorante,.... ma passare da imbecille proprio no....... io non voglio inveire ma dire che ho trovato certi comportamenti assolutamente incongruenti specie da uno che si atteggia sempre da possessore della sapienza e della verità.....tacciando sempre da ignoranti gli altri ..... :boh:
Vedi Vieri,

Quello che sembri dimenticare, o forse non ti appartiene perchè bene o male sei sempre rimasto all'interno di una determinata ottica, è che le persone cambiano, le idee cambiano, e che ognuno di noi ha il proprio passato, a volte ricco di questi cambiamenti, che possono essere a tratti piuttosto dolorosi, per cui meriterebbero un certo rispetto, o quantomeno una qualche delicatezza nel trattarli, che non sembrano esserti certo familiari, e questo lo avevo già notato anni fa verso di me, e devo dire è uno dei motivi per difficilmente faccio accenni alla mia esperienza personale.

Ora, il passato di Valentino è il suo passato, del quale conosciamo poco o nulla, e non sta noi certo giudicarlo, non ha ucciso nessuno né commesso alcun reato, almeno per quanto ci è dato sapere.
Nessuno di noi, tu in primis, dovrebbe arrogari il diritto ad ergersi a giudice, poi per una cosa di nessun valore reale come "la Trinità", per alcuni lo è, per altri no, è solo questione di interpretazione e poco importa nel contesto del vissuto di una persona.

Non credo tu potrai mai comprendere il "desiderio di Verità", quella sete interiore che spinge a cercare risposte non solo che abbiano un senso, ma che siano vere, non credo capirai mai quel sentirsi traditi da un "fede" profonda che si è avuta (e sia ben chiaro, nel mio caso non è mai stata nei TdG) e quel senso di appagamento quando si approda ad altri lidi dove le risposte hanno, per il singolo, un significato quantomeno più pieno, meno che mai penso potrai assaggiare il sapore del "liberarsi da un'illusione" che questo processo comporta.

Tutto questo è qualcosa di molto intimo, delicato, e come tale andrebbe trattato, proprio per questo trovo preferibile trattare di concetti, principi et similia che hanno una base oggettiva e non così intimamente soggettiva, non è questo il luogo ove trattarli e soprattutto non è questo il modo di trattarli.

Tu non hai il diritto di giudicare nessuno, men che meno la sua vita ed il suo passato, da 4 riche scritte in post. Nessuno lo ha.
Ed è quantomeno un modo di comportarsi estremamente maleducato, in termini di netiquette.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ray, perdonami e bocce ferme...

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:Forse stai confondendo cronologicamente e ingenuamente la posizione di Valentino, per esperienza
Personale ,quando mi sono battezzato da tdg non ero convinto al 100% su alcune dottrine tipo il sangue.. .

Comunque mi sono battezzato, pensavo che era un problema mio non riuscire ad accettare alcune cose
e forse più avanti avrei compreso appieno queste cose, ma purtroppo il tarlo ha corroso le altre dottrine
ed è stato un bene perché mi ha dato la possibilità di scoprire altro ,nella vita non puoi fermarti
ma devi sempre crescere sia che questo ti porti da un'altra parte o no.

Evidentemente Valentino ha avuto un percorso simile al mio.
:ciao:
Scusami Ray ma senza voler sapere assolutamente i tuoi fatti personali, per me "il battesimo" da qualsiasi confessione religiosa possa essere effettuato se non è un sacramento come nella chiesa cattolica è sicuramente un solenne giuramento a vita specialmente se da chi lo effettua è decisamente cosciente, grande e vaccinato.

In breve ritengo che tale gesto non lo si possa prendere assolutamente sottogamba ed una persona come forse nel tuo caso, eri stato spinto da altri familiari a farti battezzare, anche se con alcuni dubbi in merito, principalmente a delle loro regole, CERTAMENTE se fossi stato convinto nella Trinità, probabilmente non avresti mai potuto accettare un credo antitrinitario facendo poi finta ed andando a predicare quello che invece era contrario ai tuoi principi. .

Non voglio assolutamente giudicare nessuno ma devi notare però alcune incongruenze .....
In cordiale saluto e non trattarmi male che è solo dialettica.... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

In breve ritengo che tale gesto non lo si possa prendere assolutamente sottogamba ed una persona come forse nel tuo caso, eri stato spinto da altri familiari a farti battezzare, anche se con alcuni dubbi in merito, principalmente a delle loro regole, CERTAMENTE se fossi stato convinto nella Trinità, probabilmente non avresti mai potuto accettare un credo antitrinitario facendo poi finta ed andando a predicare quello che invece era contrario ai tuoi principi. .
Guarda che quando ti battezzi lo fai perché sei convinto e passi in secondo piano alcuni dubbi, quindi
Non capisco nel succo del discorso questo tuo post a cosa risponde.
Devi uscire dalla tua ottica e mostrare empatia .
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ray e Mauro

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:
In breve ritengo che tale gesto non lo si possa prendere assolutamente sottogamba ed una persona come forse nel tuo caso, eri stato spinto da altri familiari a farti battezzare, anche se con alcuni dubbi in merito, principalmente a delle loro regole, CERTAMENTE se fossi stato convinto nella Trinità, probabilmente non avresti mai potuto accettare un credo antitrinitario facendo poi finta ed andando a predicare quello che invece era contrario ai tuoi principi. .
Guarda che quando ti battezzi lo fai perché sei convinto e passi in secondo piano alcuni dubbi, quindi
Non capisco nel succo del discorso questo tuo post a cosa risponde.
Devi uscire dalla tua ottica e mostrare empatia .
Io non giudico nessuno e non ho assolutamente "nemici" ma come mi si da spesso e volentieri dell'ignorante posso dire che questa risposta di Valentino non stia né in cielo né in terra:
Dimentichi infatti che avevo scritto a Gianni:
Sinceramente non ho mai condiviso tutte le loro dottrine e così lasciai la chiesa avventista quasi subito

Capito? NON HO MAI CONDIVISO TUTTE LE LORO DOTTRINE.
Quindi non dire sciocchezze.

Non a caso la mia permanenza fu davvero brevissima.
Quando mi battezzai nella chiesa avventista già non ero trinitario.
Dimmi allora una cosa, quello che hai giustamente scritto;
Guarda che quando ti battezzi lo fai perché sei convinto e passi in secondo piano alcuni dubbi,
Corrisponde esattamente alla risposta data da Valentino ?
Quando mi battezzai nella chiesa avventista già non ero trinitario
A casa mia direi proprio di no.... e per me la risposta denota una estrema sciocchezza

PS senza fare una solita lenzuolata condivido poi il pensiero di Mauro e dove nella vita un percorso di fede o non fede possa avere giustamente anche dei cambiamenti profondi prendendo strade diverse ma certo ritengo decisamente incongruente aderire con un impegno solenne come il battesimo ad una religione che già da subito non se ne condivide i principi basilari. fare il "diacono" e starci poi non poco 2-3 anni non sono pochi mesi....
Buona serata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti