L' Organizzazione dei Testimoni di Geova dà l' impressione di confidare negli uomini?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

L' Organizzazione dei Testimoni di Geova dà l' impressione di confidare negli uomini?

Messaggio da Romagnolo »

Oggi 8 Marzo è la festa della donna, essendo ancora in apparenza un TdG ho voluto rinfrescarmi le idee sul perchè come TdG non dovrei festeggiarla,....a parte che non festeggiarla è facilissimo..non vi è nulla nella nostra nazione che io sappia che possa coinvolgere le persone a festeggiare...a parte il classico dono floreale ai membri di sesso femminile a noi cari e il partecipare a qualche raro corteo o eventi celebrativi come quello tenuto oggi dal presidente della Repubblica.
Nella ricerca sul sito JW sono infine giunto a questa spiegazione:
Celebrazioni di movimenti politici o sociali. La Bibbia dice: “È meglio rifugiarsi in Geova che confidare negli uomini” (Salmo 118:8, 9). I Testimoni di Geova evitano di dare anche solo l’idea che confidano negli uomini piuttosto che in Dio per la soluzione ai problemi del mondo, infatti non partecipano alla Giornata Internazionale della Gioventù e alla Giornata internazionale della donna, ricorrenze che favoriscono campagne politiche o sociali. Per lo stesso motivo, non partecipano all’Emancipation Day (giornata in cui si festeggia l’abolizione della schiavitù) e ad altre feste di questo tipo. Aspettano invece che sia il Regno di Dio a eliminare razzismo e disparità (Romani 2:11; 8:21).
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... zlU1HrDLUP" onclick="window.open(this.href);return false;
Se fossi stato ancora uno zelante TdG avrei accettato in toto questa spiegazione senza per' altro notare come una particolare affermazione invece vada a mettere in cattiva luce l' operato dell' Organizzazione stessa; mi riferisco a questa frase: I Testimoni di Geova evitano di dare anche solo l’idea che confidano negli uomini piuttosto che in Dio per la soluzione ai problemi del mondo
Se non vogliamo nemmeno trasmettere l' idea che confidiamo negli uomini, perchè in relazione ai problemi relativi alla proscrizione che l' opera ha subito in Russia, l' Organizzazione ha agito per farsi aiutare dai governi del mondo?
Ricordo ancora qualche anno fà che sul forum Geova.org saltò agli onori di cronaca la notizia che l' Organizzazione fece passare i suoi affilati Russi come perseguitati politici anzichè religiosi; addirittura vi fù una trasmissione sù rai 3 di natura politica tutta incentrata su quanto stava per accadere in Russia ( noi TdG eravamo stati avvisati con un annuncio pubblico in Sala che vi sarebbe stata questa trasmissione) difficile non pensare che l' argomento della trasmissione non fosse stato perorato dalla sede centrale italiana, e comunque piùdi ogni altra cosa i Testimoni di tutto il globo furono invitati a scrivere lettere di protesta direttamente a Putin e ad altre istituzioni giudiziarie Russe.
Ora tutte queste iniziative non danno secondo voi agli occhi dei non TdG anche solo l' impressione di aver confidato negli uomini per risolvere il problema a cui si stava andando incontro in Russia?
A...aspetta...ma la frase in questione parlava di "...problemi del mondo", non di quelli dei TdG!
Eeee...ma con una espressione così generica quale "problemi del mondo"...ci stà dentro tutto...compresi quelli dell' Organizzazione e dei suoi affiliati.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:l' Organizzazione ha agito per farsi aiutare dai governi del mondo?
Loro si giustificheranno con l'ennesimo carotaggio biblico, dove San Paolo si appellò a Cesare.

Nella bibbia, versetto quà, passo biblico di la, e si fa dire alla bibbia tutto ed il contrario di tutto.

Il punto è un altro, ovvero che i TDG hanno fallito nel loro intento.

La fiducia in Geova è stata completamente buttata nel cesso nel momento in cui, loro hanno aspettato invano il millenario regno di Cristo.

Secondo i TDG, Geova, dopo millenni di assenza dagli affari umani, nella parte finale dei giorni, avrebbe permesso la venuta o nascita di questo movimento religioso che gli doveva servire da profeta o testimone.

In questo tempo, in cui questa religione si doveva completamente affidare a lui e separarsi dagli affari del mondo, si sarebbe dimostrato come chi confida in Dio sarebbe stato ricompensato, mentre chi confidava nell'uomo e nei suoi governi, cosi come nella falsa religione, sarebbe stato punito.

Sono passati 145 anni da che nel 1874 pastor Russell diede vita a questa religione, (gli studenti biblici all'inizio, e testimoni di Geova poi), che appunto doveva ricordare tutte queste cose.

L'unica certezza è che tutte le difficoltà terrene, i TDG le hanno superate grazie alle leggi di Cesare o agli interventi militari e politici dell'Occidente e della sua cultura liberale.

Poi, il Corpo Direttivo, da buon buffone, dice che in realtà, tutte le vicende che sono andare a favore dei TDG era per mano di Geova, mentre quelle che sono andate male, sono prove di fede che tutti i servitori di Dio hanno subito in passato, Cristo in primis.

Ancora una volta, carotaggi biblici utili ad avvalorare le varie chiavi di lettura della realtà.

La cosa certa però è che in 145 anni non si è visto nulla di sovrannaturale, nulla di straordinario.
La crescita dei TDG e la loro opera è identica a quella di molte altre religioni minori, quali Mormoni o Avventisti, che addirittura sono maggiori di numero.

Il famoso tempo della fine, sta diventando un inizio di secolarizzazione...

Quindi, cosa vogliono ancora inventarsi che non sia già stato detto e smentito dalla prova del tempo....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Messaggio da Liberamente »

Nell’ultimo libro del dott Sergio Pollina c’è un interessante riflessione su come la wt pieghi a proprio favore eventi cose e persone e in senso lato anche i governi ad esempio si cita il discorso di presentazione della nuova traduzione del nuovo mondo dove veniva addirittura affermato che per riuscire a stamparla in tempo era necessario che il clima fosse Clemente e non facesse troppo caldo perché i fratelli e le macchine di stampa ne avrebbero risentito. Mai come quell’anno il tempo fu mite, sicuramente c’era la mano di Geova che ha favorito mediante il suo spirito le condizioni meteorologiche, dimenticando che poco tempo prima un tifone ha fatto distruzione e morte in un altra parte del mondo. Ma come dio per preservare la sua casa editrice piega al suo volere le forze della natura così da stampare un libro e non lo fa per salvare vite umane? Come giustamente è stato detto il sottile sofismo e lalibi morale della parola divina fa dire tutto il contrario di tutto e da ammettere e torcere la qualsiasi.
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti