Conoscono Dio ma si sottopongono a uomini.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Conoscono Dio ma si sottopongono a uomini.

Messaggio da Romagnolo »

Qualche tempo fà ho scritto una disamina sù quali 7 caratteristiche dovrebbero avere i veri scritti sacri stando all' opuscolo edito dalla WT e intitolato "Perchè dobbiamo adorare Dio con amore e verità?".
Bene a pagina 7 del medesimo opuscolo è riportata una frase sulla quale a suo tempo ho meditato superficialmente, ovvero vi è scritto:
...Possiamo conoscere se uno scritto ha origine da Dio o dagli uomini osservando i frutti che produce nella vita di coloro che ne seguono gli insegnamenti.....
Il paragrafo si conclude con questa caratteristica posta a mò di domanda:
Conoscono personalmente Dio come un amico o si fanno guidare unicamente dai capi religiosi?
Pensando al culto dei Testimoni di Geova non mi ero soffermato molto sù questa domanda perchè sò che nelle pubblicazioni Watchtower si viene spesso incoraggiati a coltivare una relazione personale con Dio e di farsi guidare dalla Sua parola scritta la Bibbia!
Insomma se si metteno insieme tutte le esortazioni che ci fanno, viene difficile pensare ai TdG come ad una religione in cui gli aderenti penzolano unicamente dalle labbra delle loro guide spirituali...CD in testa.
Eppure ad un più attento esame quella dichiarazione è posta in un modo fuorviante...ovvero in un modo da non far notare quanto realmente il Testimone di Geova dipende dalle sue guide spirituali umane piuttosto che direttamente da Dio,...infatti la domanda chede " o si fanno guidare unicamente dai capi religiosi?"
Unicamente no!
Ma tantissimo sì!
Anzi..in un modo così ben impostato che alla fine diventa quasi un "Sì" al 100%!
Come?
Innanzi tutto il TdG conosce personalmente Dio?
Senz' altro sì se è un diligente studioso delle Sacre Scritture...avrà inquadrato un sacco di aspetti che lo caratterizzano, cosa gli piace e cosa nò, cosa ha fatto nel passato e cosa vorrà fare nel futuro, ecc ..sotto questo aspetto la Bibbia si esprime più volte e anche abbastanza chiaramente a un certo punto però...come è accaduto a molti di noi...si incomincia a notare che ciò che si impara di Lui non corrisponde pienamente a quello che i nostri capi religiosi ci insegnano sul suo conto!
Anzi..si notano precisi suggerimenti e direttive volti a mantenerci in una controllata ignoranza.
Più volte ci è stato fatto l' esempio che la Bibbia è come una lettera scritta da un genitore amorevole ai suoi figli che magari vivono in un altro stato...o comunque lontano...e che è per il nostro bene leggerla, ma che dire mi domando io, se vogliamo leggercela per conto nostro senza le ingerenze dei nostri parenti che pretendono di volercela spiegare?
Che dire se magari tale lettera fosse scritta...che sò in Hurdu e noi da cittadini italiani della seconda generazione di emigranti indiani conosciamo solo l' italiano e ci tocca leggercela tradotta dalla lingua natia paterna all' unica che conosciamo?
Sapere la lingua originale non ci consentirebbe di coglierne delle sfumature e dei sensi che magari ci perdiamo in un' opera tradotta?...magari da quegli stessi parenti che ci vogliono spiegare le sue lettere?
Ebbene ..ora non ricordo le pubblicazioni in questione ( se qualcuno se le ricorda le posti per cortesia), ma è già successo che nelle riviste Watchtower ci veniva detto che il Corpo Direttivo non approvava uno studio autonomo della Sacra Bibbia o ...gruppi autonomi per tale studio; ma che avendo abbondante letteratura prodotta dall' Organizzazione dovevamo farci bastare quello che essa aveva capito di quel libro.
Poi che non era necessario per un Testimone di Geova incominciare lo studio delle lingue originali in cui fù scritta ( Ebraico, Aramaico e Greco) tanto avevamo già delle ottime traduzioni come la TnM.
Già solo questo ci fa capire come in realtà veniamo indirizzati a coltivare una amicizia con Dio,..ma poi come l' amicizia che ci siamo creati sia subordinata alla classe dirigente di questa Organizzazione!
In altre parole alla fin fine si è sempre come quei soggetti che sanno poco o nulla del loro Dio e si fanno guidare e dirigere esclusivamente dalle loro guide religiose.
Esattamente il comportamento che l' opuscolo che ho letto cerca di mettere in cattiva luce.
Facciamo un esempio di come la conoscenza di questo Padre celeste ci viene fatta mettere...per così dire in soffitta, tutti sappiamo che nella Bibbia è fatto divieto di nutrirsi di sangue animale e umano, questo è chiaramente palese...sappiamo anche che il Corpo Direttivo dei TdG amplia tale divieto alle trasfusioni in ambito medico.
Ora..non stò a contestare o meno la correttezza di questa decisione,..facciamo finta che abbiano ragione ( anche se non ce l 'hanno), oltre al divieto alle emotrasfusioni però vige pure il divieto di farsi trasfondere anche solo uno dei 4 elementi principali di cui si compone il sangue: Plasma, Piastrine, Globuli Bianchi e Rossi.
La domanda è ...avendo maturato conoscenza di cosa ci insegna la Bibbia sù Dio e sù cosa gli piace e nò,..dove mi domando io, si esprime contro l' assunzione dei singoli componenti di cui il sangue è composto?
Non esiste minimamente nella Bibbia il concetto che il Sangue possa essere scomposto in sottoparti...nè vi è alcun divieto riguardo ad esse!
Il sangue è trattato e considerato sempre nella sua interezza!
Avendo questa conoscenza...che deve fare il Cristiano in caso di necessaria trasfusione di uno qualsiasi di questi 4 componenti?
La cosa è di una banalità più che ovvia...è una questione che rientra nella sfera della sua coscienza personale!
Invece il CD impone la sua direttiva indipendentemente da quello che ogni singolo credente abbia compreso, anche se tale direttiva è chiaramente un costrutto umano!
Il Testimone di Geova deve far sottostare la sua personale amicizia e conoscenza di Dio a quella dei vertici dell' organizzazione...e dei sottopastori che dirigono le singole congregazioni nel caso (frequente) che assecondino tale direttive, altrimenti rischieranno serie ritorsioni teocratiche se non lo fanno.
Ecco quindi a voi un chiaro esempio di come questa religione...pur dicendo di far crescere una relazione personale con Dio...a conti fatti invece poi la reprime, rendendola invece una relazione personale verso delle guide umane.
Volendo quindi demolire la fiducia negli scritti indù...con quella pubblicazione alla fin fine la WT dimostra che anche la religione dei TdG non rispetta le caratteristiche della Vera religione.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Regole umane o principi di Dio ?

Messaggio da Vieri »

Alla fine la risposta sarebbe:
SENZA PAROLE e basta andare a veder il link:

http://www.infotdgeova.it/question.php" onclick="window.open(this.href);return false;

per trarne le conclusioni.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:bb: prima la wts poi DIO :saggio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro romagnolo, la risposta alla tua domanda è articolata.

I TDG conoscono Dio?

NO.

Punto primo perchè tutto questo conoscere proviene da una pura auto suggestione, ovvero a forza di fantasticare su un libro di 2500 anni fa, ci si auto convince che Dio esiste, che ha un proposito, e via dicendo.

E' un pò come incrociare spesso una bella ragazza per strada, e siccome si fanno gli stessi tragitti, negli stessi orari, e gli sguardi qualche volta si incrociano, allora si pensa che lei potrebbe essere interessata a noi....

Ehhh, avanti c'è posto...

La stessa cosa è con questo Geova.
A forza di frequentare assiduamente le adunanze ed i TDG, cosa ampiamente consigliata, ai limiti dell'ossessione dal Corpo Direttivo, il malcapitato di turno è continuamente oggetto di carotaggi biblici ed indottrinamenti proposti alle adunanze che, attraverso il linguaggio teocratico ed il metodo geovista, dove si tratta un qualsiasi argomento e ci si collega uno o due versetti biblici più disparati, si fa dire alla bibbia ed al suo "ispiratore" Geova, qualsiasi cosa.

I TDG conoscono quindi la chiave di lettura biblica propinata loro dal Corpo Direttivo.
Quindi, involontariamente, si sottopongono alla filosofia interpretativa del Corpo Direttivo, che a sua volta si auto proclama unico canale spirituale, attraverso il quale Geova, tramite Cristo e lo Spirito Santo, dopo 1774 anni di silenzio radio (dalla morte dell'ultimo discepolo San Giovanni), 100 Dopo Cristo circa, ha, nel 1874, tramite Russell, risvegliato spiritualmente un gruppo di persone, i primi studenti biblici, affinchè predicassero la venuta di una fine imminente (dopo 145 anni non si è visto nulla), e si comportassero secondo le direttive imposte da questo gruppo dirigente che fa parte dei 144.000

Ovviamente tutto il baraccone è una grottesca farsa auto referenziale, senza la benchè minima prova di un qualcosa di sovrannaturale...

Le poche cose che i TDG spacciano per una sorta di approvazione divina, sono la loro crescita terrena e di numero (ormai grazie ai nati TDG ed alle nazioni del terzo mondo che vogliono delle speranze), e la predicazione...

Ma se ci ragioniamo un attimo, tali opere scompaiono se paragonate ad azioni umane simili, dettate dall'indottrinamento, convinzione o ideologia.
I nazisti, grazie al loro reich millenario, e fede nel Fuhure avevano conquistato mezza Europa, lo stesso i giapponesi dell'imperatore e dello scintoismo di stato.
Prendiamo anche l'ISIS, che indottrinati da una fede islamico-millenaristica, hanno conquistato con pochi mezzi metà della Siria e dell'Iraq, e per averne ragione ci sono voluti 5 anni di guerra e l'intervento di molte nazioni.
Ma pensiamo a Roma ed alle sue legioni, che motivate dall'espandere il proprio dominio e la propria cultura, conviti della bontà dei loro dei, hanno creato un impero durato 1000 anni.
Chissà dove saranno i TDG tra 200 anni...

Quindi, se prendiamo la predicazione dei TDG ed i loro atti di espansionismo e crescita, che essi stessi sbandierano per segni tangibili delle volontà divine, paragonate alle azioni umane compiute da forze politiche, o da altre religioni definite dai TDG false o apostate, loro scompaiono...

Quindi, anche questo loro auto convincimento, derivante dalla famosa "conoscenza divina" è appunto fuffa...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Deliv :sorriso: , grazie per il tuo dettagliato intervento, ma credo che sei un pò andato oltre a quanto volevo dire.
Non mi riferivo alla conoscenza circolare di Dio imposta dal CD quando mi riferivo se i TdG conoscono Dio, ma a quello di cui vengono a conoscenza leggendo di Lui sulle Sacre Scritture.
Siccome la lettura non ne è sconsigliata,...ma è sconsigliato capirla autonomamente, ne và da sè che chi ne fa una lettura attenta ...intesa a capire o quantomeno ricordare, ne sovviene che quando finalmente il TdG in questione inizia a ragionare di testa sua, gli elementi fondamentali per capire che Dio sia il Dio della Bibbia sono già nella sua testa, deve solo riordinarli nella sua mente senza i condizionamenti della Watchtower.
Solo allora è in grado di distinguere le divergenze tra il Dio spiegato dall' Organizzazione e quello che si evince dalle Sacre Scritture, raggiunto questo stadio di consapevolezza il credente si trova di fronte ad un sistema che lo indirizza a dare la priorità alla comprensione di Dio presentata dall' Organizzazione che non a privilegiare il proprio che magari è quello più intimamente creduto vero.
Per cui alla fine il rapporto personale col creatore finisce per essere accantonato a favore della visione prospettata da altri uomini.
:ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Romagnolo ha scritto:............
Per cui alla fine il rapporto personale col creatore finisce per essere accantonato a favore della visione prospettata da altri uomini.

Vero ! Infatti solo quando me ne sono uscito ho iniziato a vedere un Dio completamente diverso: Vero e Spirituale, e non un Dio Antropomorfo sullo stampo WTS, il Dio del Corpo Direttivo è un Dio umano vendicativo, esigente e contraddittorio, il Vero Dio della Bibbia invece è diverso, si può avere una relazione Vera alta e non condizionata da una setta.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7394
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Wyclif ha scritto:
Romagnolo ha scritto:............
Per cui alla fine il rapporto personale col creatore finisce per essere accantonato a favore della visione prospettata da altri uomini.

Vero ! Infatti solo quando me ne sono uscito ho iniziato a vedere un Dio completamente diverso: Vero e Spirituale, e non un Dio Antropomorfo sullo stampo WTS, il Dio del Corpo Direttivo è un Dio umano vendicativo, esigente e contraddittorio, il Vero Dio della Bibbia invece è diverso, si può avere una relazione Vera alta e non condizionata da una setta.
questo succede anche a me quando guardo il Dio della bibbia e non delle religioni create dall uomo :saggio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:deve solo riordinarli nella sua mente senza i condizionamenti della Watchtower.
Hai detto niente.

Considera che la WTS, attraverso il Corpo Direttivo, fa una propaganda spietata di come l'unica e sola interpretazione corretta della bibbia la si può trovare esclusivamente all'interno "dell'organizzazione visibile di Geova", ovvero i TDG.

Tutto il mondo giace nel potere del malvagio e tutte le altre religioni sono figlie dello spirito demonico.

Questo indottrinamento fa si che molti gruppi di TDG, pur non riconoscendo il Corpo Direttivo come degno di fiducia, rimangono comunque vittime della loro chiave di lettura biblica, e quindi, anche se cercano di riportare la famosa vita cristiana a tempi indietro, risultano comunque prigionieri di quella forma mentis geovista.

Penso, come anche ha testimoniato Wyclif, che per fare un percorso del genere si deve avere molta auto critica, si deve avere una mente aperta o allenarsi per averla, leggere molto e documentarsi senza preconcetti, e dopo anni di ricerche e disintossicazione dalla chiave di lettura geovista, ci si può fare un'idea da liberi pensatori in materia di Dio.

Penso che se ci si dovesse avvicinare ad un altro culto o religione, si dovrebbe frequentare tale gruppo con un piglio di ricerca e di curiosità, poichè se ci si innamora della sua chiave di lettura, si ritornerebbe a fare lo stesso errore compiuto con i TDG, ovvero si segue nuovamente delle regole e delle visioni dettate da un'organizzazione terrena.

Penso che tale scelta uno la può fare dopo che ha fatto delle esperienze libere e non vincolanti con delle religioni, altrimenti si passerà da un gruppo all'altro venendo fagocitati dalle regole, e modi di fare praticati dalla comunità in questione.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Wyclif ha scritto:
Romagnolo ha scritto:............
Per cui alla fine il rapporto personale col creatore finisce per essere accantonato a favore della visione prospettata da altri uomini.

Vero ! Infatti solo quando me ne sono uscito ho iniziato a vedere un Dio completamente diverso: Vero e Spirituale, e non un Dio Antropomorfo sullo stampo WTS, il Dio del Corpo Direttivo è un Dio umano vendicativo, esigente e contraddittorio, il Vero Dio della Bibbia invece è diverso, si può avere una relazione Vera alta e non condizionata da una setta.
Ciao Wyclif....ben tornato. :abbr:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Ciao Romagnolo e grazie :timido2:

.....colgo l'occasione per salutarvi tutti :strettamano:

mi sento meglio dopo mesi di ricaduta ma ancora tra coloro che respirano :sorriso: .
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

A giudicare dalle tue ricerche.....respiri benone! :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti