1914 - attuale situazione?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

1914 - attuale situazione?

Messaggio da nelly24 »

Vivendo libera ho perso il filo della luce intermittente. Qualcuno di voi sa dirmi qual é la spiegazione attuale sulla data del 1914?
Grazie :sorriso:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

nelly24 ha scritto:Vivendo libera ho perso il filo della luce intermittente. Qualcuno di voi sa dirmi qual é la spiegazione attuale sulla data del 1914?
Grazie :sorriso:
Puoi chiederlo a "007 mission impossible", sembra che la sappia lunga... :ironico:

A quanto pare, non è cambiato niente, è sempre la dottrina "pilastro", anche se ampiamente smentita.
Dopo il "centenario" del 2014, sembra che facciano fatica a menzionarla, ma in alcune pubblicazioni recenti, la ribadiscono, ad esempio qui, libro del 2017
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102015148" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

nelly24 ha scritto:Vivendo libera ho perso il filo della luce intermittente. Qualcuno di voi sa dirmi qual é la spiegazione attuale sulla data del 1914?
Grazie :sorriso:
In pratica contano 3 e mezzo tempi, equivalenti a 2520 anni, dal 607 A.C.. L'equivaleza viene da due versetti di rivelazione, mentre la data d'inizio e' indicata da Daniele e Jeremia.

Ovviamnete il versetto cardine e' tradotto come pare a loro e invece di dire "Quando saranno compiuti settant’anni PER Babilonia" dice "Quando saranno compiuti settant’anni a Babilonia", applicando il tempo di 70 anni all'esilio degli israeliti a Babilonia, invece che applicarlo al periodo di 70 anni in cui Babilonia e' stata una potenza mondiale.

Notare che in passato indicavano 606 A.C. come anno da cui partire con il calcolo. Ma poi, dopo essersi accorti che l'anno 0 gli sballava i conti di 1 hanno dovuto cambiare il calcolo, ma "fortuitamente" nuove ricerche archeologiche avavano mostrato che anche l'anno di inizio andava cambiato in 607 A.C., cosicche' la data finale del calcolo, cioe' il 1914, era ancora valida.

Eh 'sti ca! Vien da dire...
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ma hai letto ?

Messaggio da Vieri »

Non voglio fare il "vice di Achille" ma hai letto su Infotgeova :
http://www.infotdgeova.it/modifiche/generazione.php" onclick="window.open(this.href);return false;
a a parte altre numerose informazioni al riguardo.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Socrate....

Messaggio da Vieri »

Socrate69 ha scritto:
nelly24 ha scritto:Vivendo libera ho perso il filo della luce intermittente. Qualcuno di voi sa dirmi qual é la spiegazione attuale sulla data del 1914?
Grazie :sorriso:
Puoi chiederlo a "007 mission impossible", sembra che la sappia lunga... :ironico:

A quanto pare, non è cambiato niente, è sempre la dottrina "pilastro", anche se ampiamente smentita.
Dopo il "centenario" del 2014, sembra che facciano fatica a menzionarla, ma in alcune pubblicazioni recenti, la ribadiscono, ad esempio qui, libro del 2017
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102015148" onclick="window.open(this.href);return false;
Stavo leggendo (per puro divertimento...) la pagina dei tdG segnalata dove anche qui noto la loro solita "fissa" sull'organizzazione gerarchica dove esiste Geova che dovrebbe essere il "presidente onorario",
Geova ha formato un governo in cielo e ha scelto Gesù come Re. La Bibbia chiama questo governo il Regno di Dio. Gesù è “il Re di quelli che sono re e il Signore di quelli che sono signori.....
un Gesù Cristo (re) che non si sa bene se ancora umano da che parte fisicamente allora stia e che dovrebbe essere "l'amministratore delegato" seguito poi da un numeroso "consiglio di amministrazione" di addirittura 144.000 "unti"....auto dichiaratesi in terra come tali...., :ironico:
6 La Bibbia dice che Gesù è superiore a qualsiasi re umano perché è “l’unico che ha l’immortalità” (1 Timoteo 6:16). Tutti i governanti umani prima o poi muoiono, ma Gesù non morirà mai.

Poi mi trovo una estrapolazione di Giovanni che mi è completamente nuova....
Come abbiamo imparato nel capitolo 7, l’apostolo Giovanni ebbe una visione in cui vide Gesù come Re in cielo insieme ad altri 144.000 .
Scusate, non voglio riprendere tutto i capitolo 7 di Giovanni che è troppo lungo ma nella versione CEI non c'è assolutamente nessun accenno a questa visione e tanto meno ai fantomatici 144.000 ma da quale cappello li hanno tirati fuori ?
Di quale capitolo 7 ? Di Giovanni o di altre parti ?
Conclusioni finali ? :boh: :piange:
PS. Sarà molto dura convincermi...... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2802
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Poi mi trovo una estrapolazione di Giovanni che mi è completamente nuova....
Come abbiamo imparato nel capitolo 7, l’apostolo Giovanni ebbe una visione in cui vide Gesù come Re in cielo insieme ad altri 144.000 .
Scusate, non voglio riprendere tutto i capitolo 7 di Giovanni che è troppo lungo ma nella versione CEI non c'è assolutamente nessun accenno a questa visione e tanto meno ai fantomatici 144.000 ma da quale cappello li hanno tirati fuori ?
Di quale capitolo 7 ? Di Giovanni o di altre parti ?
Conclusioni finali ? :boh: :piange:
PS. Sarà molto dura convincermi...... :ironico:
Non si tratta del capitolo 7 del vangelo di Giovanni, ma del capitolo 7 dell'Apocalisse (o Rivelazione) di Giovanni.

http://www.laparola.net/testo.php?rifer ... 7&versioni" onclick="window.open(this.href);return false;[]=C.E.I.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Dunque per il 1914 non ci sono cambiamenti, e' cambiato solo l'intendimento sulla generazione.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino grazie....ma..

Messaggio da Vieri »

Si è vero di riferisce al capitolo dell'Apocalisse dove Giovanni parla chiaramente dei 144.000 che i TdG pendono alla lettera ma si dimenticano del passo sucessivo:
9 Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano.
Se non erro non dice che questi, che provengono dalla "grande tribolazione" siano destinati ad un "paradiso terrestre" di serie B ma che stavano in piedi davanti al trono dell'agnello e quindi davanti a Gesù Cristo. Al limite non avranno avuto il posto a sedere come gli "unti"..... :ironico:

Ma che mania questa di stabilire sempre esattamente, l'organizzazione, le gerarchie, il posto, il numero, le date.....basandosi su una estrapolazione umana di alcuni testi sacri.... :triste: .come se tutte queste "indicazioni" fossero alla fine fondamentali per stabilire la propria fede.... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Vieri ha scritto:Poi mi trovo una estrapolazione di Giovanni che mi è completamente nuova....
Come abbiamo imparato nel capitolo 7, l’apostolo Giovanni ebbe una visione in cui vide Gesù come Re in cielo insieme ad altri 144.000 .
Scusate, non voglio riprendere tutto i capitolo 7 di Giovanni che è troppo lungo ma nella versione CEI non c'è assolutamente nessun accenno a questa visione e tanto meno ai fantomatici 144.000 ma da quale cappello li hanno tirati fuori ?
Di quale capitolo 7 ? Di Giovanni o di altre parti ?
Si tratta del capitolo 7 del libro "Cosa ci insegna la Bibbia?".
Nel brano che hai citato in parte (paragrafo 9 del capitolo 8 di tale libro) si dice che Giovanni (non il Vangelo ma l'evangelista) vide i 144.000 con Cristo in cielo: «9 Come abbiamo imparato nel capitolo 7, l’apostolo Giovanni ebbe una visione in cui vide Gesù come Re in cielo insieme ad altri 144.000 re. Chi sono i 144.000? Giovanni spiega: “Sono coloro che continuano a seguire l’Agnello [cioè Gesù] dovunque vada. Sono stati comprati fra gli uomini”. (Leggi Rivelazione 14:1, 4.) I 144.000 sono cristiani fedeli scelti da Dio che, quando muoiono, vengono risuscitati per vivere in cielo. E da lì “regneranno sulla terra” insieme a Gesù (Rivelazione 5:10). Geova cominciò a scegliere questi cristiani fedeli a partire dal tempo degli apostoli.».

Rivelazione (Apocalisse) 14:1,4 parla appunto di questi 144.000.
La frase che ho evidenziato in rosso ("capitolo 7" ), nel sito della WTS è cliccabile e rimanda appunto al capitolo 7 del loro libro: https://wol.jw.org/it/wol/tc/r6/lp-i/1102015148/1" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie Achille

Messaggio da Vieri »

Grazie Achille ed ho poi rettificato i mio pensiero dopo aver letto il passo giusto segnalato anche da Valentino.
Dato che in genere i cattolici non citano spesso questi testi di Giovanni molto diversi dal Vangelo mi sono brevemente informato su Wikipedia dove ho rilevato:
Il linguaggio simbolico
L'Apocalisse si presta a grandi fraintendimenti se non se ne riconosce il simbolismo, che si esprime in diversi modi, fra cui:

Numeri. Ad esempio nella Bibbia il 7 indica completezza, per cui l'enumerazione di 7 esempi rappresenta la totalità (cfr. le 7 chiese, ecc.)[19]. Di conseguenza La metà di 7, il tre e mezzo indica il contrario[19]. Ad esempio tre anni e mezzo (ossia 42 mesi, ossia 1260 giorni) indica qualcosa di temporaneo. Questo simbolismo era rafforzato da un fatto storico: la persecuzione religiosa sotto Antioco IV Epifane era durata appunto tre anni e mezzo fra il 167 e il 164 a.C. Già per il profeta Daniele questa durata era diventata quella simbolica di ogni tragedia permessa da Dio (cfr. Dn 7, 25, Dn 9, 27). Questo simbolo numerico, che compare ripetutamente nell'Apocalisse, si incontra anche in altri testi neotestamentari: Lc 4, 25 e Gm 5, 17.
Il numero 12 compare nella Bibbia per segnalare la completezza di un gruppo umano (le tribù di Israele, gli apostoli, ecc)[20]. Il 1000 sembra indicare la presenza di Cristo nella storia.

Operazioni aritmetiche[21]. I numeri simbolici si rafforzano quando vengono sommati o moltiplicati (12+12=24; 12×12×1000=144000, 4×4×100=1600; 7×1000=7000; 7×4=28, ecc).

Colori. Ad esempio quattro cavalieri su cavalli di diverso colore compaiono in Ap 6, 1-7. Essi sembrano rappresentare le forze attive nella storia: la violenza (cavallo rosso), l'ingiustizia sociale (nero), la morte prematura (verde, come l'erba che secca rapidamente o come i cadaveri in putrefazione). Il cavallo bianco era un tempo interpretato come lo spirito di conquista. Nell'Apocalisse, però, il colore bianco compare 14 volte e sembra sempre riferirsi a una partecipazione alla risurrezione di Cristo. In Ap 19, 11 e ss. l'immagine analoga di un cavaliere su cavallo bianco indica con chiarezza il Cristo risorto. Oggi perciò al cavaliere su cavallo bianco viene data perlopiù una valenza positiva: potrebbe essere la santità, la forza della risurrezione che Cristo ha immesso nella storia e che viene diffusa dai cristiani[22].

Materiali (oro, bronzo, ferro, zolfo, legno, gemme, alimenti, ...)

Animali (l'agnello, il drago rosso, la bestia del mare,...)[19]
Si osservi che il linguaggio simbolico è perlopiù discontinuo; i diversi simboli cioè non si compongono in una allegoria coerente. Ad esempio Cristo può essere rappresentato con un agnello con sette corna e sette occhi (Ap 5, 6) senza che debba porsi il problema che le corna sono tipiche degli arieti (i maschi adulti) o chiedersi come sono disposti questi sette occhi rispetto alle sette corna. In realtà qui e nei vangeli l'immagine dell'agnello identifica Gesù con il "servo di JHWH" di cui parla lungamente Isaia. Egli «porterà il diritto alle nazioni» (Is 42, 1), ma sarà «trafitto per i nostri delitti» (Is 53, 5) e si lascerà umiliare «come un agnello condotto al macello» (Is 53, 7).

Le sette corna poi rappresentano la pienezza del potere indispensabile per svolgere la sua missione, mentre i sette occhi la pienezza spirituale (i sette "spiriti", cioè le sette modalità di presenza dello Spirito Santo). Analogamente per il drago, che ha sette teste e dieci corna, risulta superfluo cercare di costruire un'immagine coerente chiedendosi se c'era una testa con 4 corna e sei con un corno solo oppure tre con due corna e quattro con uno. La natura simbolica di questi numeri è dichiarata in Ap 17, 9-13.
In breve andare a fare delle supposizioni su tali scritti e trarne delle precise conclusioni regola di una religione, mi sembra una operazione particolarmente discutibile ed azzardata.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nelly24 ha scritto:Dunque per il 1914 non ci sono cambiamenti, e' cambiato solo l'intendimento sulla generazione.
I TdG sono in una relazione complicata col 1914.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 58 ospiti