Nel primo secolo si dava peso all' Organizzazione?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Nel primo secolo si dava peso all' Organizzazione?

Messaggio da Romagnolo »

Da diverso tempo noto come molti altri attenti alla realtà Geovista, un continuo richiamo alla lealtà e ubbidienza all' Organizzazione dei Testimoni di Geova, che i vertici della stessa fanno più volte.
Non sò perchè ma me ne rendo conto più facilmente nei video che realizzano che non sulla carta stampata, comunque sia questo continuo richiamo a metterla ( insieme a Dio) al centro dell' attività quotidiana del singolo fedele, mi ha fatto sorgere una domanda.
Quando iniziai anni e anni fa ad avvicinarmi a questa religione, mi veniva detto più volte che loro erano il ripristinato cristianesimo primitivo, e la stessa cosa iniziai a dire io stesso alle persone quando andavo in predicazione o quando davo testimonianza informale.
Ora partendo da questa base ho iniziato a domandarmi,...ma il cristianesimo delle origini, quello che troviamo descritto nei libri del Nuovo Testamento dava risalto al concetto di Organizzazione?
Se ne richiedeva lealtà, sottomissione e ubbidienza...pena l' incorrere nella disapprovazione divina?
Ebbene vediamo prima la definizione di Organizzazione giusto per capire di cosa si stà parlando, secondo la fonte Wikipedia:
Un'organizzazione (dalla lingua greca antica: ὅργανον -organon- strumento) è un gruppo di persone formalmente unite per raggiungere uno o più obiettivi comuni che individualmente riuscirebbero difficilmente a raggiungere.
Caratteristiche generali
L'organizzazione è lo strumento che stabilizza e specifica il vincolo associativo che lega i gruppi sociali (aggregazioni spontanee o necessarie di individui). Una buona organizzazione predispone in primo luogo le strutture per il soddisfacimento degli interessi sia individuali che collettivi del gruppo sociale.
Dal punto di vista giuridico, l'organizzazione (o meglio i vari modelli organizzativi che danno luogo al plurimorfismo) si esprime soprattutto attraverso attività regolate in via tendenziale dal principio di legalità. La giuridicità dell'organizzazione di una comunità di individui (ad es. lo Stato), solleva anche il problema della titolarità della funzione organizzatrice.

Se si cerca sù Google la prima definizione in cui mi imbatto è la seguente:
L' attività o l' ente che corrisponde in modo sistematico alle esigenze di funzionalità e di efficienza di una impresa per lo più collettiva: l' Organizzazione delle forze armate, dei servizi pubblici, di una mostra..
Ecco,..di fronte a queste definizioni io vi vedo ben calzante la realtà dell' Organizzazione dei Testimoni di Geova, infatti dai fedeli in generale viene proprio percepita come una struttura articolata guidata da un gruppo di uomini al vertice della stessa che provvede in maniera sistemica a tutte le necessità e agli obblighi del fedele aderente.
Affinchè si concretizzasse questo tipo di percezione, più volte sulle pubblicazioni della Watchtower ( parte preminente di questa struttura Organizzativa) è stato insegnato che Dio ha sempre avuto i suoi fedeli organizzati in maniera organica e funzionale, partendo dalle tribù patriarcali, passando per la nazione di Israele fino ad arrivare alla primitiva chiesa Cristiana.
Ma a me interessa la realtà Cristiana perchè come detto all' inizio del post, i TdG mi hanno insegnato che loro sono il ristabilito cristianesimo delle origini per cui la domanda portante diventa la seguente:
ora vi era nel primo secolo una struttura organizzativa sul genere di quella dei Testimoni di Geova? Ma sopratutto ve ne era l' esaltazione come quella a cui assistiamo da tempo?
Ebbene da quanto ho potuto rifletterci sopra nonostante tutto ciò che possa scrivere la WT o che possano asserire gli 8 dirigenti di questa Organizzazione mondiale,....io non vi riscontro sufficienti parellelismi!
Trovo più che altro che negli scritti bibblici viene più e più volte raccomandata la fedeltà e l' ubbidienza al Signore Gesù Cristo, a Dio, anche a seguire le parole di alcuni uomini figure chiave del cristianesimo come l' apostolo Paolo, ma che i cristiani del primo secolo venissero messi di fronte alla realtà di una Organizzazione da portare in palmo di mano sull' esempio di quella dei TdG...ebbene non ne trovo neppure l' ombra!
Perchè?
Per il semplice fatto ( che oltretutto si evince abbastanza bene) che la realtà organizzativa dei primi cristiani verteva sull' ecclesia!
In particolare sull' ecclesia locale, cioè sulla comunità di fedeli che si riuniva in una determinata zona o città!
Ai Cristiani veniva insegnato che erano sì tutti fratelli e che dovevano essere uniti nella stessa veduta per quanto riguardava la dottrina,...ma ogni comunità alla fine faceva da realtà a se stante.
Pensiamo ad esempio al primo viaggio missionario di Paolo, chi fù a stabilirlo?
Quale ente Organizzativo prese la decisione di fargli svolgere l' opera di predicazione che intrapprese?
Leggiamo: Atti 13: Ora ad Antiochia c’erano profeti e maestri nella congregazione locale, sia Barnaba che Simeone che era chiamato Negro, e Lucio di Cirene, e Manaen che era stato educato con Erode il governante del distretto, e Saulo. 2 Mentre servivano pubblicamente Geova e digiunavano, lo spirito santo disse: “Fra tutti appartatemi Barnaba e Saulo per l’opera a cui li ho chiamati”. 3 Allora digiunarono e pregarono e posero su di loro le mani, e li lasciarono andare.
4 Così questi uomini, mandati dallo spirito santo, scesero a Seleucia, e di là salparono per Cipro. 5 E giunti a Salamina proclamavano la parola di Dio nelle sinagoghe dei giudei. E avevano anche Giovanni come servitore.


Come abbiamo visto nessuna Organizzazione sulla falsariga di quella TdG prese disposizioni affinchè Paolo e Barnaba procedessero a fare i missionari, ma fu lo spirito santo di Dio a promuovere il tutto.
Fatto degno di nota per la Watchtower, gli Apostoli e gli anziani di Gerusalemme fungevano all' epoca da centro direttivo per le comunità cristiane come spiega il libro Organizzati per fare la volontà di Geova a pag 17:
LE PAROLE dell’apostolo Paolo riportate in Ebrei 13:7 possono essere tradotte: “Ricordate quelli che sono i vostri governatori”. Dalla Pentecoste del 33 in poi, i fedeli apostoli del Signore Gesù Cristo ricoprirono questo ruolo in qualità di corpo direttivo che prese l’iniziativa nel guidare la congregazione cristiana da poco costituita (Atti 6:2-4). Entro il 49 circa, questo corpo direttivo era stato ampliato in modo da includere altri, oltre agli apostoli di Gesù.
Quando fu presa ladecisione relativa alla circoncisione, il corpo direttivo includeva gli apostoli e gli anziani di Gerusalemme (Atti 15:1, 2).
Questi avevano la responsabilità di esaminare le questioni che riguardavano i cristiani di ogni luogo. Inviavano lettere e decreti che rafforzavano le congregazioni e permettevano ai discepoli di mantenere unità di pensiero e di azione.
Le congregazioni erano ubbidienti e sottomesse alle istruzioni del corpo direttivo e di conseguenza erano benedette da Geova e prosperavano (Atti 8:1, 14, 15; 15:22-31; 16:4, 5; Ebr. 13:17)

Se l' Organizzazione secondo lo stampo Geovista risale al primo secolo c' è da chiedersi "perchè non fu data la visione di inviare Paolo e Barnaba all' allora corpo direttivo che avrebbe così provveduto a informarli che erano stati scelti per l' opera?
Ma poi..riflettiamo anche sul come si concluse quel viaggio:
Atti 14: 24 E attraversata la Pisidia vennero in Panfilia, 25 e, dopo avere annunciato la parola a Perga, scesero ad Attalia. 26 E di là salparono per Antiochia, dove erano stati affidati all’immeritata benignità di Dio per l’opera che avevano pienamente compiuto.
27 Quando furono arrivati ed ebbero radunato la congregazione, riferivano le molte cose che Dio aveva fatto per mezzo d’essi e che aveva aperto alle nazioni la porta della fede. 28 E trascorsero non poco tempo con i discepoli.


Interessante, se vi era una struttura organizzativa centralizzata come quella odierna perchè invece non scesero a Gerusalemme per riferire?
Secondo il racconto si fermarono ad Antiochia e solo loro vennero messi al corrente,...anzi...i membri preminenti a Gerusalemme furono debitamente informati sui risultati di quell' opera solo in occasione del raduno occorso per stabilire come comportarsi in merito al problema della circoncisione!
La ragione di questo comportamento lo ripeto è spiegato dal fatto che i cristiani del primo secolo erano sì organizzati,..ma organizzati in Ecclesie; questa è l' unica vera forma organizzativa che traspare dagli scritti sacri.
E cosa sarebbe una Ecclesia?
Questo http://www.testimonianzecristiane.it/te ... clesia.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
è il meglio che sono riuscito a trovare che riassuma un pò tutti i punti che ci permettono di cogliere cosa fosse l' allora Organizzazione Cristiana, ovvero nulla di più di singole comunità sparse nel territorio dell' impero romano unite nella medesima dottrina di fede ma non parte di un sistema organizzativo centralizzato, caso mai veniva riconosciuta la preminenza morale dei diretti discepoli di Cristo e l' antichità ( relativa) della chiesa di Gerusalemme in quanto a dirimere le eventuali controversie interne; del resto...chi fù a decidere il secondo viaggio missionario di Paolo?
Atti 15: 35 Comunque, Paolo e Barnaba trascorrevano il tempo ad Antiochia, insegnando e dichiarando, anche con molti altri, la buona notizia della parola di Geova.
36 Ora dopo alcuni giorni Paolo disse a Barnaba: “Soprattutto, torniamo a visitare i fratelli in ognuna delle città nelle quali abbiamo proclamato la parola di Geova, per vedere come stanno”. 37 Da parte sua, Barnaba era deciso a condurre anche Giovanni, che era chiamato Marco. 38 Ma Paolo non pensava fosse conveniente condurre questi con loro, dal momento che si era separato da loro in Panfilia e non era andato con loro nell’opera. 39 Allora ci fu un’accesa esplosione d’ira, così che si separarono l’uno dall’altro; e Barnaba, preso con sé Marco, salpò verso Cipro. 40 Paolo scelse Sila e se ne andò dopo essere stato affidato dai fratelli all’immeritata benignità di Geova. 41 Ma attraversò la Siria e la Cilicia, rafforzando le congregazioni.

Anche in questo caso...nessun ente Organizzativo decise alcun chè in merito alla loro missione!
Insomma riassumendo oggi nei TdG viene concentrata l' attenzione sull' avere grande stima di questa struttura diretta dai membri del Corpo Direttivo definita col termine di Organizzazione; peccato che ai primi cristiani era sconosciuta questa modalità di strutturarsi; ne volete un' ultima prova?
Nel libro Concordanza che riporta tutti i termini biblici e in quali versetti sono riportati, la parola Organizzazione è "del tutto assente!"
Vorrà dire qualcosa no?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Per Russell non era necessaria un'organizzazione per essere "veri cristiani":

«Guardatevi dall’"organizzazione". Essa non è per niente necessaria. Le norme bibliche sono le uniche di cui avete bisogno. Non cercate di vincolare le coscienze altrui, né consentite ad altri di limitare l’esercizio delle vostre. Credete ed obbedite a quanto riuscite a capire dalla Parola di Dio oggi, così continuerete a crescere nella grazia, nella conoscenza e nell’amore giorno dopo giorno». (The Watch Tower, 15 Settembre 1895).

Vedi qui: https://www.infotdgeova.it/storia-di-un ... inale.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

È ben curioso che l' Organizzazione dei TdG continui a dare risalto alla figura di Russel come il messaggero ( o l' Elia) profetizzato in Malachia 3:1 quando costui come Achille ha giustamente riportato,...sconfessava la necessità di una struttura Organizzativa. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti