Scusare tutti... un po' di ordine.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Scusare tutti... un po' di ordine.

Messaggio da Sandro »

Premetto una cosa. In vent'anni di Sala del Regno, mai ho sentito ragionamenti accorati ed intelligenti come i vostri. Non vi cito personalmente per nome per il solo timore di dimenticar qualcuno. Siete come tante pietre preziosissime che però non compongono un mosaico degno del loro valore. Però vi si può ammirare una per una all'insegna del vostro splendore. Quindi grazie mille a voi tutti. Però perdonatemi se ora vorrò per un attimo aggiustare il tiro, logicamente secondo la mia modesta opinione. Andrò per gradi. Non penso che sia fondamentale informare quelli di fuori, per il semplice fatto che fuori dall'Organizzazione i Testimoni non se li considera nessuno. Le statistiche odierna parlano chiaro: milioni di ore di servizio per un solo adepto che il più delle volte era già nato in una famiglia T.dG. Se poi un qualche comune cittadino dovesse accettare un modesto volantino o una rivista, il più delle volte, dopo essersi informato su internet gli si spegne anche quel minimo interesse. Il discorso cambia per chi è già dentro, le vere vittime "incoscienti" dell'organizzazione, quelli che definisco i Disumanizzati. Perché quando un'organizzazione ti fa disprezzare gli affetti più cari, è un'organizzazione che per l'appunto ti priva di quell'umanità insita in tutti esseri umani (o quasi). Poi ci sono le altre vittime, quelle "coscienti" di esserlo, le ostracizzate, le infami, quelle che per uscire hanno dovuto sacrificare sull'altare del loro Corpo Direttivo tutti gli affetti della loro vita. A questi bisogna rivolgersi con calore ed affetto, con quel calore ed affetto dimenticato in seno a quell'organizzazione.
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

Scusare tutti..... un po' di ordine

Messaggio da Ileana »

Risposta a Sandro. Condivido in parte sì e in parte no il tuo intervento. Anch'io ho letto delle statistiche che sembrerebbero confermare quello che dici circa i quasi nulli nuovi TdG, se non di nascita. Ma la realtà che sperimento è assai diversa. Solo nell'ultimo mese sono stata approcciata due volte per strada e 1 all'ngresso della metropolitana; una lontana parente con problemi di natura psicologica viene letteralmente "corteggiata" (ripeto quanto mi è stato detto) dai TdG del suo paese e un altro conoscente è in bilico tra una relazione sentimentale con una TdG e il proprio relativo ingresso. Le situazioni variano molto da luogo a luogo: in alcuni non si vedono più, in altri è tutto uguale a 20 anni fa. Quindi personalmente insisto con la linea dell'informazione ovunque possibile. Invece sono molto d'accordo con te circa la segnalazione delle vittime di ostracismo. Collegandomi a quanto già detto nel mio thread sulle manifestazioni (che NON sono il mio obiettivo), da alcuni mesi sono quasi assediata da mail, messenger e tel. di persone che si trovano nelle più svariate e tristissime situazioni di ostracizzati, situazioni che prima conoscevo solo teoricamente dal sito di Achille e da altri siti o dai vari libri biografici finora usciti. Ora non sono più nella teoria, ma nella concreta realtà; passo ore ed ore al telefono ad ascoltare le loro vicende, ad accogliere i loro sfoghi, a non farli sentire soli come un cane. O magari posso indirizzarli a persone esperte in materia di legge, che li aiutino a fare lettere di dissociazione, così da evitare l'onta dell'annuncio pubblico, almeno quella! In uno dei gruppi FB cui sono iscritta non passa giorno che non ci siano uno o più nuovi iscritti. Alcuni non sono ex, magari vogliono informarsi o chiedere aiuto in situazioni drammatiche, come quello che ha il padre TdG che rifiuta la trasfusione; oppure chiedono come comportarsi con il collega TdG. Ma i più sono fuoriusciti dalla WT. La cosa più interessante (che almeno io ho scoperto di recente) è che, in barba al divieto (oggi "viene sconsigliato", ma è uguale) della Torre di andare su Internet, molti ancora dentro le congregazioni, usando ovviamente pseudonimi, intervengono nei thread e io mi auguro che, sapendo che "fuori" non c'è il buio assoluto, siano incoraggiati a fare il grande passo. Sempre più spesso sento parlare di chi conduce la "doppia vita". Se è una scelta ponderata e soddisfacente per chi la fa, buon per lui/lei. Ma quanti ci sono costretti, perchè non vedono alternative? Queste a mio parere non sono meno vittime delle altre.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

sandrosolustri ha scritto: Non penso che sia fondamentale informare quelli di fuori, per il semplice fatto che fuori dall'Organizzazione i Testimoni non se li considera nessuno.
Pensi che non sia importante informare le "persone del mondo " ? :conf:

Penso che nessuno sia importante e tutti lo siano ,mi spiego meglio ,io sono per il "do coglio coglio " che in
pratica sarebbe colpire ovunque , fare critica informativa a 360 gradi, quindi l'informazione che tento di fare è sia per
chi è la prima volta che incontra i tdg, sia per quel tdg che esce da questo culto è si sente disorientato ,pensa
che avrà fatto una cavolata è vorrebbe rientrare, sia per il curioso tdg che vuole trasgredire e pensa vediamo
questi apostati che vanno cianciando e poi si ritrova questo buon forum e sito ricco di informazioni .

Diciamo che qui non si butta nulla. :ironico:
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Grazie Ileana, grazie Ray

Messaggio da Sandro »

Bene, allora come dicevo nel post, mettiamo insieme le pietre del mosaico. Un'informazione a trecentosessanta gradi? Allo stato attuale, il miglior media è senz'altro la televisione. conosco un regista, se si mettono insieme delle belle testimonianze il docufilm non è impossibile. Per fare un capolavoro però ci vuole perizia. Chiedo consigli.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Sandro :sorriso: l' idea del docu film non è male, anche se già altri hanno provveduto a farne qualcuno.
un' altro se fatto bene non fa mai male.
Dici bene che occorre informare chi è stato tdg ed ora soffre a causa di ostracismo.
Infatti è proprio per costoro ( come scrissi a suo tempo :blu: ) che io scrivo primariamente i miei post, per dargli ragioni e motivi per non sentirsi più dalla parte del torto e degli sbagliati se per qualche motivo ora sono fuori da tale culto, anzi...finalmente hanno l' occasione d' oro di liberarsi dal giogo di una religione millenarista che vende sogni e un po' di fumo.
Quelli di fuori,...quelli del mondo cioè, non sono però da disdegnare, ai congressi noto che ad occhio che quasi sempre metà dei battezzati devono essere dei convertiti, quindi per pochi che siano qualcuno aderisce ancora lo stesso; anche costoro hanno diritto di venir informati su dove vanno ad infilarsi, e poi ci saranno sicuramente i parenti e gli amici di queste persone che vorranno capirci di più su cosa sta' accadendo ai loro cari e perché.
Insomma...è bene preparare chi è disposto a prepararsi...ovvio che non possiamo pretendere che tutto il mondo tenga in palmo di mano i nostri tentativi, credo che la gente in generale abbia problematiche ben maggiori che fasciarsi la testa per i TdG.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Ileana ha scritto:....Quindi personalmente insisto con la linea dell'informazione ovunque possibile. Invece sono molto d'accordo con te circa la segnalazione delle vittime di ostracismo.
. .
:quoto100: :ok:

Scusate foristi se intervengo poco ma la salute precaria a volte lo impedisce.

Continuiamo con l'informazione , smascheriamo i moderni farisei- il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova- come fece Gesù, la falsa religione come quella dei TdG sta bruciando un'altra nuova generazione, cerchiamo di aiutare i nuovi giovani a non cadere vittima della loro propaganda, perché fra 20 o 30 anni apriranno gli occhi e non potranno più tornare indietro
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Tutti concordi.

Messaggio da Sandro »

Bene. Se non altro trovo tutti concordi nell'identificare Ii Corpo Direttivo W.T. come la madre di tutti i problemi in seno all'organizzazione. Ed in effetti quel che manca ai potenziali nuovi adepti è IL CONCETTO DI RISCHIO CONSAPEVOLE. Cioè, dopo aver subito diecimila strette di mano, sorrisi e benvenuti a go go, puoi rischiare ciò che sta capitando o è già capitato a milioni di ex T.d.G. una rovina esistenziale. Ma di questo durante le domando per il battesimo non vengono avvertiti... e allora chi lo fa? A questo punto non abbiamo scelta .
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Tutte le considerazioni sono valide,ma io voglio portare all'attenzione l'aspetto che la vita da TdG tutto sommato non è male. Anzi, chi è dentro è sotto molti aspetti felice,sta in una comunità unita. La visione del Broadcasting ormai è diventato un appuntamento mensile in cui i gruppi si riuniscono in 15-20 persone a casa di qualcuno e ognuno porta qualcosa da mangiare . Pizze, focacce,insalate,dolci di ogni genere,il cibo basterebbe per 100 persone ,altro che compleanni ,cresime e comunioni.Ciò che conta è far vedere che sono tutti uniti e generosi ,le foto delle tavolate da divulgare nei vari gruppi Watsapp.E tu gli vai a dire che tutto questo è cattivo? È sbagliato? Ma chi ti crede? Tu vuoi rovinare il loro bel paradiso spirituale. Il love bombing non finisce mai. La consapevolezza che fai parte di un popolo unito è un fortezza quasi indistruttibile .Vai a parlare loro dell'ostracismo ? È brutto,si non piace a nessuno e sperano che verrà abolito ma..." Geova disciplina colui che ama" . Le cose viste da dentro sono completamente diverse da come le vediamo noi fuoriusciti e da chi non è mai stato TdG. Anche se diversi TdG si rendono conto che son tutte balle,vanno avanti lo stesso. Ecchisenfrega. L'ostracismo? Ecchisenefrega nella mia famiglia non ci sono disassociati. La pedofilia? C'è dappertutto. Le profezie ciarlatane? Bisogna aver pazienza,la luce risplende sempre più. Io la vedo una battaglia persa.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti