Testimoni di Geova e XXI Secolo, crescita o decrescita?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Testimoni di Geova e XXI Secolo, crescita o decrescita?

Messaggio da deliverance1979 »

Ebbene cari apostati delle tenebre di fuori, in un altro thread ho iniziato con un altro forista, Cattivo Esempio, una discussione in merito alle mie ipotesi di crescita dei TDG.
Per tale motivo, visto che tale argomento possa essere un buon spunto di riflessione per fare il punto della situazione mondiale e nostrana dei TDG, ho pensato di aprire questo thread, utile ad esaminare i nostri ex confratelli.

Siamo inoltrati da 20 anni nel nuovo millennio, e mancano altri 79 anni per la fine di questo secolo.
A quell'epoca molti di noi, me compreso non ci saranno più, ma sarebbe anche interessante speculare (cosi almeno Cattivo Esempio non puntualizza sempre) sulla loro possibile crescita o decrescita numerica.
Per chi nel secolo scorso, il XX, è diventato TDG provenendo dal mondo, oppure è nato all'interno di questa religione da genitori TDG, come me, è stato sicuramente testimone (scusate il gioco di parole) della vertiginosa crescita dei TDG.
Durante il periodo 1970 e 1990, le congregazioni crescevano come funghi e molte si sdoppiavano.
Oggi, una simile crescita sarebbe impensabile, se non forse in paesi in via di sviluppo.

Tale crescita esplosiva, soprattutto di persone che provenivano dal mondo e che erano di altre religioni, o addirittura non religiose, era in larga misura legata alle aspettative della fine, che i Testimoni di Geova avevano per il periodo storico che andava dal 1970 - 1990.
Un periodo nel quale, detto a mezza bocca, fatto intendere a chiare lettere o con forti ammiccamenti profetici, si pensava che dovesse venire prima la Grande Tribolazione, poi Harmagheddon ed infine il millenario regno di Cristo, dove tutti i problemi dell'umanità sarebbero stati risolti una volta per tutti (morte e malattie comprese).

Passata la sbornia degli anni 90, in Occidente, la crescita dei TDG ha iniziato a stabilizzarsi.
Anzi, se andiamo a vedere oggi, le statistiche di crescita tra l'anno in corso ed il precedente anno di servizio, tali aumenti sono praticamente in linea con la crescita demografica mondiale.
Infatti, se mediamente l'umanità cresce di 1.1% ogni anno, i TDG crescono di circa l'1.4%

Un interessante articolo di jwfacts, riporta tali statistiche partendo dal 1962 ed arrivando al 2018.
https://www.jwfacts.com/watchtower/statistics.php

I TDG sono passati dai 920.920 nel lontano 1962, agli 8.471.00 di oggi 2019.

Per chi volesse vedere tutti gli annuari (in inglese), ordinati anno per anno, dal 1927 fino al 2017, tutti in formato PDF e consultabili liberamente, può farlo al seguente link:
https://avoidjw.org/en/publications/yearbooks/

Tuttavia, nonostante tale crescita, c'è un lato oscuro all'interno di certi rapporti che la WTS pubblica ogni anno.

Prendiamo ad esempio l'annuario del 1995, che riportava i dati di servizio mondiale del 1994.
In questo annuario, la media dei TDG nel mondo era di 4.695.111, con 75.573 congregazioni, e con 100 filiali Bethel in tutto il mondo (232 nazioni).
Le ore di predicazione erano pari a 1.096.065.354
Gli Unti o 144.000 che prendevano gli emblemi, erano 8.617

Una generazione dopo, ovvero 25 anni più tardi, nell'annuario del 2019, la situazione è la seguente:
Media dei TDG nel mondo 8.471.008, con 119.712 congregazioni, e con 87 filiali Bethel in tutto il mondo (240 nazioni).
Le ore di predicazione erano pari a 2.088.560.437
Gli Unti o 144.000 che prendevano gli emblemi, erano 20.526 (e dovevano diminuire drasticamente nel tempo, sono quasi triplicati)

Ora, se facciamo una proporzione, possiamo osservare come passando da 4.695.111 a 8.471.008, ci sia stato un incremento innegabile del'80%, mentre per quanto riguarda le congregazioni, tale incremento è stato inferiore, infatti, passando da 75.573 a 119.712, l'aumento è stato del 58.4%
Le ore di predicazione sono quasi raddoppiate, infatti da 1.096.065.354 a 2.088.560.437, l'incremento è stato del 90.55%.
Per quanto riguarda le filiali Bethel sono invece state chiuse 13 sedi.
Per le sale delle assemblee invece, non ci sono dati.

Ci sono anche dei riferimenti provenienti all'interno dei TDG, alcuni dei quali non si sentono allineati con il vertice teocratico (ma che comunque si sentono TDG a tutti gli effetti), che partendo dal Corpo Direttivo passa per betheliti, sorveglianti di distretto, sorveglianti di circoscrizione, ed anziani di congregazione, dove si parla di ridimensionamenti vari...
http://proclamatoreconsapevole2.blogspo ... no-le.html

A mio parere, la crescita di tale culto, sta iniziando a rallentare, e tolto il potenziale colpo che potrebbe arrivare da uno scisma di fede, scatenato da non si sa quale evento teocratico, c'è da considerare anche il potenziale calo demografico che tale religione potrebbe avere, visto e considerato che nel rapporto di jwfacts, viene menzionata l'età media dei TDG e viene praticamente detto che questa risulta essere abbastanza elevata.

I dati, fino ad oggi li danno comunque in crescita, ma nel prossimo futuro, cosa li attende veramente?

Voi che ne pensate?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7407
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

i TDG non son nuovi agli scismi :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Il culto ha sicuramente rallentato in molte nazioni di stampo Occidentale, ma il ricorso alla multimedialità ha secondo me rallentato parecchio l' emorragia di fuoriusciti.
Ora il costante ricorso a ripetere che la fine è dietro l' angolo grazie poi alle produzioni audio visive secondo me ha riacceso in molti la speranza che questa sia veramente la volta buona, tra il bando Russo e la generazione sovrapposta che non deve passare.
Finché il popolino ha possibilità di sperare.....pardon sognare, grandi cali non se ne vedranno.
sicuramente continueranno a crescere ai livellli poco diversi da quelli attuali fintanto che non ci sara' una quota sufficiente di fedeli non più inclini a farsi dettare legge da un organo direttivo plurisbugiardato dal tempo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Il culto ha sicuramente rallentato in molte nazioni di stampo Occidentale, ma il ricorso alla multimedialità ha secondo me rallentato parecchio l' emorragia di fuoriusciti.
Ora il costante ricorso a ripetere che la fine è dietro l' angolo grazie poi alle produzioni audio visive secondo me ha riacceso in molti la speranza che questa sia veramente la volta buona, tra il bando Russo e la generazione sovrapposta che non deve passare.
Finché il popolino ha possibilità di sperare.....pardon sognare, grandi cali non se ne vedranno.
sicuramente continueranno a crescere ai livellli poco diversi da quelli attuali fintanto che non ci sara' una quota sufficiente di fedeli non più inclini a farsi dettare legge da un organo direttivo plurisbugiardato dal tempo.
Giusto, gli effetti speciali.... che sicuramente aumenteranno il pathos da fine del mondo nelle generazioni più giovani dei TDG, che si, forse non abbandoneranno tale religione, ma neanche si assumeranno responsabilità, limitandosi a vivacchiare alla bene e meglio all'interno di un culto che non si sono scelti, ma che, si sono trovati davanti bello che impacchettato dai propri genitori.
Da questo ne consegue un'enorme emorragia di nomine quali servitori di ministero, anziani, pionieri ausiliari e regolari, betheliti, sorveglianti di circoscrizione o di distretto....

Se ne parlava 15 anni fa, di tale mancanza di nominati e di aspirazioni per le nomine, figuriamoci oggi....

Comunque, sopra il mondo dei TDG incombe anche un'altra spada di Damocle, ovvero quella del ricambio generazionale.
Le persone che oggi hanno 80 anni, sono quelle della generazione del 1940....
Quelli che hanno 70 anni, sono quelle della generazione del 1950....
e via dicendo.
Che significa questo, che coloro che hanno 50 o 60 anni, ovvero le generazioni che nacquero tra il 1960 ed il 1970, sono per cosi dire coloro che vennero, nella stragrande maggioranza dei casi dal mondo, che prima erano cattolici, o di altro credo, e che per convinzione personale scelsero di aderire a questo culto.
Più ci si allontana da tali date e ci si inoltre negli anni 80 - 90 del secolo scorso, e più si iniziano ad intercettare tutte quelle persone che a differenza di questi, sono invece nati in una famiglia di TDG....e che quindi non hanno scelto tale religione, ma gli è stata imposta dai propri genitori.
Non solo, mentre si scorrono le varie generazioni, avremo anche una distinzione tra chi, come me ed altri, che sono nati tra gli anni 1970 - 80 e che crebbero in un periodo dove si aspettava veramente la fine del mondo, venendo quindi educati ad una rigida disciplina teocratica dell'epeca, a generazione nate nei primi anni del XXI° secolo ed oltre, che invece, vennero cresciuti in un contesto molto diverso dal nostro, e sicuramente più disilluso.

Quindi, oltre che con il passare del tempo, ci sarà anche un calo demografico per via di un mancato ricambio generazionale tra chi divenne TDG per scelta, con chi invece ci nacque.... si vedrà anche un peggioramento della famosa qualità della fede.
Sicuramente i rapporti numerici internazionali, saranno drogati dalla crescita presente nelle nazioni e nei paesi in via di sviluppo, ma, nelle ricche zone occidentali del pianeta, inizierà il declino demografico ed economico di tale religione.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

A guarda Deliv,....prevedi bene il calo di fratelli disposti a fare i nominati,...infatti l' anno scorso già un articolo Torre di Guardia invitava i giovani a prendersi le responsabilità dirigenziali....inquanto si riscontrava in certe congregazioni proprio questo andazzo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 42 ospiti