E se viene Armaghedon non mi salvo.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

E se viene Armaghedon non mi salvo.

Messaggio da Sandro »

Molti Testimoni di Geova, malgrado tutti gli scandali e contraddizioni che stanno attanagliando la loro "religione" pensano ancora che qualora l'abbandonassero sarebbero sterminati ad Armaghedon. Quindi, malgrado tutto è meglio rimanere. Ma non sanno che ubbidendo alle regole del loro Schiavo sono già condannati.
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

sandrosolustri ha scritto:Molti Testimoni di Geova, malgrado tutti gli scandali e contraddizioni che stanno attanagliando la loro "religione" pensano ancora che qualora l'abbandonassero sarebbero sterminati ad Armaghedon. Quindi, malgrado tutto è meglio rimanere. Ma non sanno che ubbidendo alle regole del loro Schiavo sono già condannati.
Armaghedon? Ma quale Armaghedon? Ma qualcuno si è fatto una vaga idea di cosa sia realmente questo Armaghedon? E' un po' come quando la Chiesa Cattolica nel Medioevo terrorizzava i fedeli con la dottrina del purgatorio e dell'inferno di fuoco...

Ma cosa insegnava realmente Cristo? La salvezza e redenzione di tutti i popoli della razza umana, o lo sterminio di massa?

A voi le conclusioni....
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Carissimo Sandro, è una vita che lo dico in questo forum, e quando me ne sono andato via da tale movimento, era una delle ossessioni che inizialmente più mi tormentavano.
Ovvero il dubbio di aver fatto la vaccata di lasciare questa religione proprio in questo periodo storico che i TDG definiscono gli "Ultimi giorni"....

Che se ne dica, la realtà è proprio questa, la predicazione globale, l'espansione di sale del regno ed il moltiplicarsi delle congregazioni (in passato, ora la crescita è interna), si sono basate per l'appunto, sul fatto che dal 1914 viviamo negli "Ultimi giorni" e che presto, scoppierà prima la Grande Tribolazione e poi Harmagheddon, a finire quelli che non sono morti duranti la Grande Tribolazione.

Quindi, da oltre 100 anni, i TDG che assistono alle adunanze, vengono costantemente bombardati con esortazioni ed affermazioni di tenere bene in mente il tempo in cui viviamo, di mettere al primo posto le attività spirituali proprio perchè presto ci sarà Harmagheddon, di predicare incessantemente perchè presto verrà la fine e via dicendo.

Questa continua ossessione ha fatto si che molti TDG, pur avendo una doppia vita, o rammollendosi nelle attività spirituali, comunque non abbandonano tale movimento e tale religione.
In questa maniera, nella loro mente si è innescata una sorta di auto consapevolezza superstiziosa dove, qualunque cosa facciano, è sempre meglio avere un piede dentro questa organizzazione religiosa, sia mai che Harmagheddon venga per davvero.

Peccato per loro, che il cotanto richiamato Harmagheddon, spacciato per imminente, in 145 anni di storia geovista sia stato più e più volte rimandato, e ad ogni rimando, il pathos di imminenza è sempre e comunque aleggiato in aria, anche se poi, in termini pratici, molti TDG hanno tirato i remi in barca, pur rimanendo in questa religione.

Ormai la frequentazione tiepida o blanda delle adunanze e la partecipazione alle attività teocratiche, è diventata come una sorta di confessione per il cattolico medio, utile ad espiare le varie manchevolezze ed avere una scialuppa di salvataggio a portata di mano qualora la fine del mondo dovesse venire.

Come se ne esce da questo loop?

Non se ne esce, anche perchè, l'imminenza di Harmagheddon, dopo 145 anni di presunta venuta sempre mancata, è la si metabolizza da soli, relegandola al posto che si merita, ovvero una vaccata, oppure diventa una convinzione astratta da cui non se ne esce.
Io vedo mia madre che si auto convince continuamente sull'imminenza della fine e sul fatto di crederci che "presto" verrà...
Quando gli demolisco mattone su mattone ogni sua certezza, alla fine, la "tigna" da bambino viziato e dispettoso ritorna con un'affermazione idiota quanto infantile..... "bè, io ci credo"..... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Ecco, la media dei TDG è questa.

Ma anche io quando ero TDG mi auto convincevo senza prove alcune, anche perchè, l'esercizio di auto convincimento mentale (quasi automatico dopo le ore passate alle adunanze, ed a leggere le pubblicazioni WTS) che presto verrà Harmagheddon ed i cattivi saranno distrutti, è molto più semplice da gestire, rispetto all'ammettere di aver creduto ad una cazzata per tutta la vita e quindi rimettere in discussione tutto.

Vuoi mettere?
Leggi due scritture apocalittiche e pensi che presto verrà questo Harmagheddon ed il Nuovo mondo, e se non dovessero venire a breve, qualora uno morisse, comunque aprirebbe come per magia gli occhi nel nuovo mondo (visto che con la morte si paga ogni peccato), e quindi, in entrambi i casi, l'auto convicimento ha fatto il suo lavoro, e sei rientrato nella comfort zone delle fanta cazzate geoviste.
Non dovrai mettere in discussione te stesso, la tua vita, i tuoi progetti, gli eventuali fallimenti.
Tornerai all'interno della congregazione con le persone che hai sempre conosciuto e quindi la tua vita non verrà mai stravolta.
In poche parole, vivrai nuovamente in quel loop fallimentare di finta verità per la quale da 145 anni, i TDG aspettano appunto una fine che ancora tarda a venire, e per la quale, almeno 5 generazioni di TDG sono morte di vecchiaia nell'attesa di Harmagheddon.

Che cambia quindi con un fantastico mondo paradisiaco e spirituale, promosso da molte altre religioni diverse dai TDG?
Contenti loro, contenti tutti.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Sul Titanic sto sicuro

Messaggio da Sandro »

Viaggio sul Titanic, almeno sono sicuro. Ah si si, questo è certo, colpisse anche un iceberg non affonda. Non è come le altre barchette. Poi figurati, con tutti quei comparti stagni resisterebbe pure all'Apocalisse. Chi l'ha detto? Come chi l'ha detto?! I progettisti!! Mi hai convito. Vado a comprare il biglietto. Dai! affrettati, parte tra poco. Ecco il biglietto, partiamo insieme.......C'è una falla! Ci sono due falle! Ci sono tre falle....Vuoi stare tranquillo? Ti ripeto è inaffondabile!!! .... Sta affondando! prendo un salvagente e mi butto! Ma sei pazzo? non buttarti, tanto rimane a galla!!!.... Aspettaaaaaaa!!! Vengo anch'io! I progettisti ci hanno raccontato un sacco di balleeee....
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Avevo 8 anni quando mi hanno detto per la prima volta che era imminente, ne ho 45 e ancora niente. La fine, la mia, arriverà fra circa 35 anni salvo imprevisti. Ed è l'unica fine sicura.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Massimo D. ha scritto:Avevo 8 anni quando mi hanno detto per la prima volta che era imminente, ne ho 45 e ancora niente. La fine, la mia, arriverà fra circa 35 anni salvo imprevisti. Ed è l'unica fine sicura.
Ciao Massimo, contento di rileggerti!
Ma questo fà parte della loro strategia con cui manipolano gli adepti.
Ad ogni generazione parlano di fine imminente, avvertendoli però che "la fine" potrebbe essere la propria morte prima di Armagheon; e chi poi muore (quanti sono morti da 140 anni circa...), come saprà se avrà fatto bene a crederci o no ?
Strategia vincente fino a quando iniziano a venire seri dubbi sull'onestà di chi ne è a capo, e da lì si sgretola la fiducia.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Massimo D. ha scritto:Avevo 8 anni quando mi hanno detto per la prima volta che era imminente, ne ho 45 e ancora niente. La fine, la mia, arriverà fra circa 35 anni salvo imprevisti. Ed è l'unica fine sicura.
:strettamano: coetanei
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Ciao Socrate, ciao Tranqui, ciao a chi si ricorda di me.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

chissa chi si salva :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti