Unti e Santi e tanto altro che non sapevate

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Unti e Santi e tanto altro che non sapevate

Messaggio da virtesto »

Ho fatto un titolo accattivante per attrarre i lettori come insegna il manuale per la scuola di ministero teocratico, cioè: “ Introduzione che suscita interesse”. Qui si parla di santi ed unti come nella discussione iniziata da Vieri ma mi sono staccato ; mi è piaciuto fare così, scusate.

Santi ed unti targati ‘WTS’ quindi e si parlava della differenza fra le due categorie. La prima, ovvia, che si nota è che i santi vengono riconosciuti ,citati e venerati quando sono già morti, gli unti/WTS si notano, solo questo, quando sono ancora vivi. E’ la stessa WTS a dire infatti che non sappiamo chi veramente è andato in cielo come unto.

Che qualità hanno i santi cattolici? Ah! E’ gente tosta. Sant’Ambrogio scriveva che per lui era una goduria immensa bruciare le sinagoghe degli ebrei. San Atanasio , soprannominato il “Faraone cristiano” sosteneva che in guerra : “..E’ lodevole uccidere l’avversario. San Bernardo di Chiaravalle aveva questa tesi: “Il soldato di Cristo può uccidere con la coscienza tranquilla …la morte de pagani ridonda a sua gloria, perché significa la gloria di Cristo”

San Cirillo D’Alessandria , saccheggiò i templi degli ebrei, fu il mandante dell’assassinio della filosofa Ipazia, straziata da decine di monaci con delle conchiglie appuntite. Sant’Agostino sosteneva che la Chiesa poteva uccidere in nome dei propri scopi.

San Giovanni Bosco era una bella sagoma, era adirato con i Savoia per la libertà religiosa concessa ai Valdesi, annuncia quindi l’imminente morte di diversi famigliari di Vittorio Emanuele II .Quando poi effettivamente qualcuno muore, inizia ad essere venerato come santo e profeta.

Il massimo con Padre Pio, santo. Si procurava le stimmate con l’acido, è risaputo, poi c’era uno che imbeveva dei pezzettini di cotone in quel sangue delle mani e andava a venderli.

Ho letto un lungo articolo del noto vaticanista Luigi Accattoli sui santi e scrive, fra l’altro:
“..tra i santi del calendario cattolico, proposti a modello ed invocati, vi sono patriarchi e profeti che fecero scorrere il sangue degli idolatri e d’ogni categoria di nemici. .imperatori cattolici e persino un papa Leone IX che guidava eserciti sui campi di battaglia… Giovanna D’Arco, santa, l’intera sua avventura bellica fu contro cristiani battezzati oltre che contro i saraceni….” E conclude Accattoli dicendo: “…forse solo perdendo per intero il potere i cristiani reimpareranno ad aborrire il sangue, come ne aborrivano quando il potere non l’avevano conquistato” Una “Santa” conclusione.

Ovviamente, per abbellire l’elenco, troviamo anche dei puri e casti come San Luigi.
In conclusione di questo argomento sui santi possiamo dire che la Chiesa cattolica, col suo solito pelo sullo stomaco, proclamava santi tutti quelli che facevano i suoi interessi temporali , indipendentemente dalla loro levatura morale.

E che dire ora degli ‘unti’ di Geova? Dapprima parliamo dei veri unti. “Tu sei il Cristo” , diceva Pietro a Gesù. Ma come faceva Pietro a sapere che Gesù era appunto il Cristo, cioè l’Unto? Perché lo aveva visto all’opera , aveva visto i prodigi che compiva ; Gesù aveva mostrato, manifestato la sua condizione di Unto di Dio.

Prima di Gesù gli unti erano i re che governavano Israele e Giuda.I profeti, su ispirazione divina, ed osservando soprattutto il ‘curriculum’ dei candidati, procedevano all’unzione del prescelto, sempre fra persone quindi in grado di guidare un popolo, gente con gli attributi. La funzione dell’unto era quella di rappresentare Dio sulla terra, era il “Mandato da Dio”.

Lo stesso comportamento, in quanto a scegliere il migliore, succedeva quando era il Sommo sacerdote a ricevere l’unzione, avendo gli ebrei perso l’indipendenza.

Gli unti di Geova invece esistono non perché prescelti con qualsiasi decente criterio, bensì per “Autocertificazione”. Succede che qualsiasi Testimone di Geova ad un certo punto dichiara di rispondere ai requisiti richiesti dalla Lettera ai Romani, cap. 8 e vv.16 e segg, per cui si fa immediatamente riconoscere prendendo gli emblemi il giorno della Commemorazione e viene subito accettato da tutti con questo nuovo stato di grazia.

(Una nota in calce: La WTS impone la commemorazione di Gesù una volta sola al’anno e secondo loro è ‘scritturale’ in questa maniera. Invece se andate a leggere Atti 2/42 e 46 – poi –Atti 20/7 e 11 noterete che quando si riunivano i cristiani procedevano allo “ Spezzare il pane”, sciccosamente si usa dire in latino la “Fractio panis”; cioè commemoravano la morte di Gesù. Ma la TNM ha letteralmente falsificato quei versetti, omettono la “fractio panis” e mettono solamente che: “Prendono i pasti…”)

Io ho conosciuto nella mia città un paio di unti di Geova. C’era una infermiera che divenne TdG. penso addirittura negli anni ’50, fu una delle prime; ecco , la lunga militanza porta a questo stato di grazia. Prendeva gli emblemi. Era un’infermiera e ad un certo punto smise di pagare i contributi INPS perché diceva che il ‘nuovo ordine’ era in arrivo; rimase senza pensione e le figlie furono costrette poi a mantenerla per una ventina di anni.

L’altro ‘unto’ era giovane , invasato ,esaltato e poi sparì dalla circolazione. Quello degli unti di Geova si può definire come un contenitore dentro il quale entrano tutti i ‘diversi’ cioè gli spirituali in eccesso, mistici, esaltati, fanatici ecc .Realisticamente è così.

La Chiesa Cattolica invece è più organizzata, opera con diversi contenitori a seconda delle tendenze dei suoi credenti. C’è il Movimento Carismatico Cattolico per quelli ai quali piace alzare e far dondolare le braccia, imporre le mani ed altro ancora; poi c’è il Pentecostalismo per chi vede miracoli, segni dal cielo, ricerca di visioni ed altro.

I Focolarini di Chiara Lubich si rifanno addirittura all’Essenismo originale.
Per chi appartiene alla buona borghesia e che magari ama il cilicio c’è l’Opus Dei (E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago piuttosto che un metalmeccanico entri nell’ Opus Dei).
E non dimentichiamo Comunione e Liberazione per i cattolici un po’ affaristi come Formigoni. E poi esiste sempre la vecchia Azione Cattolica.

Gli unti di Geova purtroppo devono invece convivere assieme in un solo contenitore e non diminuiranno mai di numero a tempo indefinito perché la loro esistenza non è legata al teorico ritorno, imminente, sempre, di Cristo, ma al fatto reale che ci saranno sempre nuovi arrivi di Testimoni con le caratteristiche descritte sopra.

Per venirne fuori da questa situazione un po’ ridicola, il fatto cioè che gli unti non diminuiscono mai di numero, occorrerà attendere l’arrivo, questo sì reale, di un simil- Rutherford che porterà un nuovo intendimento.
Perché cito Rutherford? Perché è lui che ha inventato gli unti!

Charles T.Russell, il fondatore della Ditta, credeva sì fermamente che i 144.000 erano un numero letterale però, leggendo quanto scrisse in “The finished mistery” , commentando i cap. 7 e 14 di Rivelazione, quando tratta dei 144.000 li definisce i “segnati” (‘sealed ‘ in inglese)come indicato giustamente nella Bibbia (e non “suggellati” più sciccoso, come mette la TNM) .

Il massimo di qualifica che dà Russell ai 144.000 consiste nella parola “Eletti” aggiungendo: comprati dal genere umano. La WTS, rievocando ,nel libro :”Rivelazione” a pag.118 cosa diceva Russell nel suo libro:”La nuova creazione, vol VI“ Si legge:
“Abbiamo ragione di credere che il preciso e fissato numero degli [unti] eletti è quello più volte dichiarato in Rivelazione cap.7 e 14, cioè 144.000”

Visto? Aggiungono loro ‘unti’ nelle solite parentesi quadre, a conferma che Russell non usava chiamare ‘unti’ i 144.000.

Ero curioso di sapere poi quando Rutherford introdusse questo ‘up-grade’ dei 144.000 cioè in quale libro o rivista o discorso; non sono riuscito coi miei mezzi per cui ho chiesto a quattro Link di ex-JW americani delucidazioni.

Due non mi hanno risposto, la risposta di Pamela Anderson, di nostra conoscenza, è stata patetica, ne so più io di lei; il quarto link, “anointedjw.org”, mi ha confermato che fu Rutherford ad ‘ungere’ i 144.000 ma non sono in grado di dire altro; suggeriva di consultare la biblioteca JW ma noi non abbiamo quegli anni ’20 e ’30. Quel link è interessante per chi è interessato ancora a curiosare nel mondo dei TdG.

Inoltre, leggendo da una conferenza del CESNUR del 2008, un ricercatore universitario ci dice che Russell ed i suoi Studenti Biblici credevano sì di far parte dei 144.000 ma non in esclusiva, cioè in quel numero loro coesistevano con membri di altre confessioni religiose.

E la “Grande folla”? Per Russell saliva in cielo anche lei ovviamente. E questo perché semplicemente così scrive Riv. Cap.7. Anche la grande folla stava di fianco ai 144.000 al cospetto di Dio su, su in cielo.

In altre parole Russell su questo argomento la pensava come tutta la cristianità ,semplicemente perché è il Nuovo Testamento, compresa Rivelazione, a dire che tutti i buoni vanno in cielo. Ci sarebbe però da fare un capitolo a parte per discutere il significato di quel vago ’andare in cielo’.
Ma anche Rutherford credeva alla grande folla in cielo . Lui era già presidente quando sulla Torre di Guardia del 1927, 15 Gen. pp.19-20scrivono:

“…all the facts and the scriptures bearing upon the matter under consideration show that those who form the ‘great moltitude’ constitute a spirit class, born on the spirit plane”
E poi sul “Vindication volume 3 “ del 1932,p.204 c’è scritto a proposito della grande folla: “ ..must be spirit creatures”

Quello che combina poi Rutherford nel 1935 è noto. Per fare quello che ha fatto ci vuole tanto pelo sullo stomaco ma anche pragmatismo. Lui era uno che non amava andare in servizio, mai fatto, gli piaceva vivere in case lussuose e gli piaceva anche bere alcol .Introdusse gli sbevazzamenti in compagnia nella Betel. Ho visto una foto on-line che lo ritrae a tazzare con altri attorno. Rimproverava sempre i Beteliti anche per piccole cose.

Quello che ha fatto Rutherford nel 1935, che qui sotto tratto, dovrebbe rientrare in un discorso da definirsi escatologico, che riguarda appunto le ‘realtà ultime’, discorso tosto quindi, serio, di altissimo livello, invece, grazie a Rutherford e alla sua combriccola, diventa una barzelletta.

I dati statistici di quel fatidico anno dicevano che il totale era di 63.146 Testimoni, di cui ben 52.465 prendevano gli emblemi,’ unti’ quindi, e solo 11.681 i proclamatori.

(W96,15/8 p.31) Devo pensare quindi che, dal momento che sia i 144.000 che la Grande Folla hanno un destino celeste , la maggior parte preferiva andare in 1a classe cioè fra i 144.000. Andando avanti con quella tendenza di crescita in pochi anni si sarebbe arrivati a chiudere il numero e questo sarebbe stato oltretutto ridicolo.

Per tamponare la situazione, Rutherford, fregandosene delle maledizioni divine che capitano a chi altera le Scritture, come scrive l’apostolo Giovanni, fa un trasloco, sposta la ’Grande folla’ dal cielo alla terra. Ma che utilità poteva avere questo spostamento? Così scrive la Torre di Guardia:

“Nel 1935 ci fu un grande bagliore di luce spirituale quando, all’assemblea che si tenne a Washington , la grande moltitudine fu identificata con una classe terrena,
corrispondente alle pecore della parabola di Gesù (Matt.25 33-40). La grande moltitudine avrebbe fatto parte delle “altre pecore” di cui Gesù disse “Anche quelle devo condurre” Quando Rutherford disse: “ Tutti quelli che hanno la speranza di vivere per sempre sulla terra sono pregati di alzarsi in piedi” più di metà dei presenti si alzò. Rutherford affermò: “Guardate! La grande moltitudine!. Molti furono profondamente toccati per aver finalmente compreso quale era la loro speranza per il futuro””” Io mi auguro che , perlomeno, Rutherford abbia fatto filtrare ,nei giorni precedenti a quella assemblea, quello che avrebbe detto poi in pubblico in modo da dare tempo a tutti di riflettere sul loro comportamento da tenere durante il discorso di Rutherford. Pensare invece che , senza preavviso, più della metà dei presenti si sia alzata in piedi, cambiando così in un battito il loro ultimo destino, si può definire, senza ombra di dubbio, una americanata, una buffonata.
Certamente negli anni successivi c’è stata una brusca decrescita degli ‘unti’ e viceversa un aumento consistente di proclamatori semplici. Lo stratagemma di Rutherford, provvisoriamente, ha funzionato.

Una breve divagazione sul battesimo in acqua. Qui c’è qualcosa che non mi quadra perché è la Torre di Guardia del 15 agosto 1934, pag.250, in inglese, che parla della istituzione del battesimo in acqua per chi ritiene di far parte della grande folla. Quindi è di quell’epoca l’istituzione del battesimo in acqua.

Dovevano esternare con il battesimo , nel nome del Padre ecc., la loro dedicazione.
Qui vengo a sapere quindi, se non erro, che prima del 1934 con si faceva battesimo in acqua, ma non capisco perché questa istituzione risalga ad un anno prima di quella costituzione ufficiale della grande folla terrena operata da Rutherford . Occorrerebbero ulteriori indagini.

L’ultimo argomento riguarda il posizionamento degli unti 144.000 quando saranno in cielo. Secondo la WTS, quell’infermiera che citavo e che prendeva gli emblemi, una volta in cielo sarà associata a Gesù, coerede, potrà essere giudice, sacerdote ed un sacco di altre belle cose, da lassù ci dirigerà. Naturalmente non c’è niente di Scritturale in tutto questo.

L’unica Scrittura che ho trovato è in Riv. Cap.14, v.4 che, a proposito dei 144.000 dice: “…questi sono quelli che continuano a seguire l’Agnello ovunque vada…” Siamo sempre lì, cioè alla storia del pastore col suo gregge dietro. Si nota in quel versetto appunto una situazione di subalternità fra Gesù ed i 144.000. E’ una scena che mi ricorda la corsa attraverso gli Stati Uniti di Forrest Gump….

In generale, per definire tutti i personaggi, unti, folle ecc. descritti sopra, mi viene in mente la famosa frase che l’imperatore Carlo V pronunciò da un balcone ad Alghero , in Sardegna. Ci andò per visitare i suoi sudditi e, vedendoli da quel balcone un po’ vocianti e conciati disse loro:
“ Todos caballeros”
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

virtesto ha scritto:Dovevano esternare con il battesimo , nel nome del Padre ecc., la loro dedicazione.
Qui vengo a sapere quindi, se non erro, che prima del 1934 con si faceva battesimo in acqua, ma non capisco perché questa istituzione risalga ad un anno prima di quella costituzione ufficiale della grande folla terrena operata da Rutherford . Occorrerebbero ulteriori indagini.
Prima si faceva il battesimo, ma sembra che questo era riservato a coloro che avevano la speranza celeste, visto che il problema delle due classi separate venne negli anni 30 del XX Secolo.
Infatti ho trovato un'esperienza di Janet McDonald

Torre di guardia 15 agosto 1972
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/197 ... simo&p=par

dove lei dice
"Nell’agosto del 1916, avevo assistito al congresso che la Società Torre di Guardia tenne a Niagara Falls, in New York. Fu lì che simboleggiai la mia dedicazione a Dio con il battesimo in acqua. Il discorso sul battesimo lo fece C. T. Russell. Egli parlò a ciascuno di quelli che si battezzavano, individualmente, e fu molto incoraggiante."

Un'altra esperienza tratta dalla Torre di Guardia del 2019 per lo studio, una biografia
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/201 ... simo&p=par

"Mio padre, John Mills, si battezzò a New York nel 1913, all’età di 25 anni, e il discorso del battesimo fu pronunciato dal fratello Russell."


Russell si ispirava a molte teorie bibliche avventiste, prodotte nel XIX secolo, quindi anche il battesimo per immersione.
Certo è, che i primi che si battezzarono, e quindi tutti coloro tra il 1880 ed il 1930, erano praticamente Unti....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

viresto
ti do una piccola informazione
io non ho voglia di controllare
ma se a te va....

nei tdg per i termini lessicali vi è un prima e un dopo

prima si usavano quelli della king james
dopo quelli autoprodotti della tnm
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

virtesto ha scritto:Gli unti di Geova purtroppo devono invece convivere assieme in un solo contenitore e non diminuiranno mai di numero a tempo indefinito perché la loro esistenza non è legata al teorico ritorno, imminente, sempre, di Cristo, ma al fatto reale che ci saranno sempre nuovi arrivi di Testimoni con le caratteristiche descritte sopra.
Avrebbero, secondo gli "intendimenti" del CD, diminuire costantemente di numero, invece:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Il popolo vuol essere ingannato...

Messaggio da Sandro »

Se noi siamo a conoscenza di queste cose , lo è ancor di più il Corpo direttivo. Quindi sa benissimo che sta ingannando milioni di persone.... E logicamente milioni di persone non si ribellano all'inganno. Ergo ? Vulgus vul decipi ergo decipiantur. Ovvero: il popolo vuol essere ingannato, quindi inganniamolo - Cardinale Carlo Carafa- Spesso tra Chiesa Cattolica e Testimoni di Geova non c'è differenza.
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Deliverance 1979...

Messaggio da virtesto »

Grazie, mi hai dato il tassello che mi mancava. Quindi quel battesimo in acqua del 1934 era per la grande folla. Prima c'era quello per i 144.000 che non sapevano ancora che erano anche unti...
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

virtesto ha scritto:Grazie, mi hai dato il tassello che mi mancava. Quindi quel battesimo in acqua del 1934 era per la grande folla. Prima c'era quello per i 144.000 che non sapevano ancora che erano anche unti...
Nel mentre che cercavo tali informazioni, e quindi penso che tale battesimo Russell lo mutuò da altri movimenti avventisti a cui si ispirava, fu praticato dal 1870 al 1930 (diciamo) essenzialmente per gli unti, e sono giunto alla tua stessa conclusione.

Ma come, chi si battezzava era già unto?
O siccome gli unti vengono definiti primizie, quei primi studenti biblici, in automatico, per imprimatur papale, siccome si convertirono tra i primi e si battezzarono per primi, presero automaticamente i posti dei 144.000?
Una specie di, chi primo entra, beneficia dello sconto, visto che i posti sono limitati....una specie di black friday della santificazione geovista.... :mirror: :mirror: :mirror:

Ma la chiamata la ricevettero quindi prima o dopo il battesimo? :fronte:
E se la ricevettero prima, allora il battesimo a che serve? :fronte:
E' solo un rituale fine a se stesso....
Mi steri insondabili della fede geovista....
E gli unti post 1935, compresi quelli odierni, ricevettero tutti tale testimonianza di unzione (sempre facendosi a fidare), dopo il loro battesimo.

Quindi c'è chi inizia come uno della grande folla, e chi come nel 1870-1930 prima del battesimo.
E tu pensa, proprio tutti in quel periodo....
Perchè logicamente, Geova, tramite Cristo, doveva sbrigarsi a raccogliere i 144.000 per giudicare l'umanità....
Si è dovuto sbrigare cosi tanto, che già nel 1930 aveva finito tale opera.
Peccato che poi, oggi, dopo 90 anni da allora, ancora stiamo aspettando Harmagheddon...

Quindi, una fretta mostruosa per radunare questo carrozzone celeste, ma poi una lentezza pachidermica per portare la fine.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Achille ha scritto:
virtesto ha scritto:Gli unti di Geova purtroppo devono invece convivere assieme in un solo contenitore e non diminuiranno mai di numero a tempo indefinito perché la loro esistenza non è legata al teorico ritorno, imminente, sempre, di Cristo, ma al fatto reale che ci saranno sempre nuovi arrivi di Testimoni con le caratteristiche descritte sopra.
Avrebbero, secondo gli "intendimenti" del CD, diminuire costantemente di numero, invece:

Immagine
Praticamente, se vedi l'aumento esponenziale, con una traiettoria stile missile che si dirige verso il cielo.... e confronti i numeri con gli anni passati, non ti rendi conto della vera portata della buffonata geovista sull'aumento degli Unti, visto e considerato che tale grafico si ferma al 1971.... :ok:

Per cogliere appieno la portata grottesca dello scandalo di tale credenza, osservando la cifra raggiunta nel 2019 di 20.000 unità, possiamo chiederci:
Ma di quanto tempo indietro dobbiamo andare, nella storia geovista, per trovare un numero simile di Unti? :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
Di ben 67 anni, visto che un numero simile venne registrato nel lontano 1952.... :help: :ciuccio: :mirror: :fronte:

Ho trovato questo grafico su jwfacts
https://www.jwfacts.com/watchtower/memo ... takers.php

Immagine

Qualcosa non ha riportato in tutto questo.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Senza contare che in numerose riviste del 1975 e degli anni 90 e primi 2000, il Corpo Direttivo aveva pontificato che il numero degli Unti, era stato raggiunto nel 1930 - 35.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Cioè, gli unti e la loro chiamata, sono l'unico argomento sovrannaturale che hanno i TDG, visto che sono gli unici a ricevere la chiamata celeste, quindi una specie di miracolo moderno, visto che, lo spirito santo, stimola nel loro corpo o mente, delle pulsioni o sensazioni che dovrebbero confermare la loro chiamata.
Di conseguenza, una stimolazione del genere (ad eccezione della pazzia) è a tutti gli effetti un miracolo, perchè fatto da una forza o evento non fisico o umano, ma celeste....

Ma se poi fanno questi scivoloni, la buffonata è praticamente servita.... :mirror: :ciuccio: :fronte:

Non riesco a trattenermi, perdonatemi... :ironico: :ironico: :ironico:
Notate in un articolo torre di guardia del 1996, cosa scrivevano quelli del Corpo Direttivo sulla raccolta degli unti....
1996, quindi ben 65 anni dopo la raccolta che doveva terminare negli anni 1930....
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1996607#h=3:0-7:949

Domanda dei lettori 15 agosto 1996 Torre di Guardia....
"Da alcuni anni i rapporti indicano un leggero aumento nel numero di coloro che prendono gli emblemi alla Commemorazione. Dobbiamo ritenere che molti nuovi vengano unti con lo spirito santo?"

Lo riporto integralmente per farvi capire il livello di fanta vaccate, spacciate per certezze inossidabili, che i cialtroni americani (membri del corpo direttivo) dell'epoca, spacciavano ai TDG...

"Ci sono buone ragioni per ritenere che il numero dei 144.000 cristiani unti sia stato completato decenni fa.

In Atti 2:1-4 leggiamo in merito ai primi componenti di questo gruppo limitato: “Or mentre era in corso il giorno della festa della Pentecoste, erano tutti insieme nello stesso luogo, e improvvisamente si fece dal cielo un rumore proprio come quello di una forte brezza che soffia, e riempì tutta la casa in cui erano seduti. E divennero loro visibili lingue come di fuoco che si distribuirono, posandosi una su ciascuno di loro, e furono tutti pieni di spirito santo e cominciarono a parlare diverse lingue, come lo spirito concedeva loro di esprimersi”.

Dopo ciò Geova scelse altri e li unse col suo spirito santo. Nei primi anni del cristianesimo se ne aggiunsero migliaia. Quando oggi celebriamo la Commemorazione, spesso l’oratore richiama l’attenzione sulle parole dell’apostolo Paolo che troviamo in Romani 8:15-17, secondo cui gli unti ‘ricevono uno spirito di adozione come figli’. Paolo aggiunse che lo spirito santo che ricevono ‘rende testimonianza col loro spirito, che sono figli di Dio, coeredi di Cristo’. Quelli che hanno veramente questa unzione dello spirito lo sanno con certezza. Non si tratta di un semplice desiderio o del riflesso di un’opinione non realistica di se stessi dettata dall’emozione.

Comprendiamo che questa chiamata celeste è proseguita nel corso del tempo, anche se durante i cosiddetti secoli bui possono esserci stati dei periodi in cui gli unti erano pochissimi.* Col ripristino del vero cristianesimo verso la fine del secolo scorso, altri furono chiamati ed eletti. Ma sembra che verso la metà degli anni ’30 di questo secolo l’intero numero dei 144.000 sia stato fondamentalmente completato. Cominciò allora a delinearsi un gruppo di cristiani leali che avevano la speranza terrena. Gesù ne parlò come delle sue “altre pecore”, che si uniscono agli unti nell’adorazione così da formare un unico gregge approvato. — Giovanni 10:14-16.

Gli avvenimenti degli scorsi decenni rispecchiano sia il completamento della chiamata degli unti che la benedizione di Geova sulla sempre più numerosa “grande folla”, che spera di sopravvivere alla “grande tribolazione”. (Rivelazione [Apocalisse] 7:9, 14) Per esempio, alla Commemorazione del 1935, cui assisterono 63.146 persone, quelli che presero gli emblemi professando di essere unti furono 52.465. Trent’anni dopo, nel 1965, i presenti furono 1.933.089, mentre il numero dei partecipanti scese a 11.550. Dopo altri 30 anni, nel 1995, il numero dei presenti è balzato a 13.147.201, ma solo 8.645 hanno preso il pane e il vino. (1 Corinti 11:23-26) È chiaro che, col passare dei decenni, il numero di coloro che professavano di appartenere al rimanente è diminuito notevolmente: circa 52.400 nel 1935; 11.500 nel 1965; 8.600 nel 1995. Comunque, quelli che hanno la speranza terrena sono stati benedetti e il loro numero è cresciuto notevolmente.

Il più recente rapporto pubblicato è quello del 1995, secondo cui i partecipanti sono stati 28 in più rispetto all’anno precedente, anche se la proporzione fra partecipanti e presenti è ulteriormente diminuita. Tutto considerato, che qualche persona in più abbia deciso di prendere gli emblemi non deve preoccuparci. Nel corso degli anni alcuni, anche battezzati da poco, all’improvviso hanno cominciato a prendere gli emblemi. In certi casi, dopo un po’ si sono resi conto di aver commesso un errore. Qualcuno ha riconosciuto di aver preso gli emblemi cedendo a una spinta emotiva o perché sotto stress a livello mentale. Ma poi hanno capito di non essere stati realmente chiamati alla vita celeste. Hanno chiesto a Dio di mostrare loro misericordiosa comprensione. E continuano a servirlo lealmente da buoni cristiani, con la speranza di vivere per sempre sulla terra.

Non c’è alcun motivo di preoccuparsi se qualcuno comincia a prendere gli emblemi o smette di farlo. In effetti che uno sia unto o no con lo spirito santo e sia chiamato o meno alla vita celeste non è qualcosa che riguarda noi. Ricordate la ferma assicurazione di Gesù: “Io sono il pastore eccellente, e conosco le mie pecore”. Con altrettanta sicurezza Geova conosce quelli che ha scelto come figli spirituali. C’è ogni ragione per ritenere che il numero degli unti continuerà a diminuire man mano che per l’età avanzata o avvenimenti imprevisti termineranno la loro vita terrena. Tuttavia, proprio come questi veri unti si dimostrano fedeli sino alla morte, in attesa di ricevere la corona della vita, le altre pecore, che hanno lavato le loro lunghe vesti nel sangue dell’Agnello, possono aspettarsi di sopravvivere all’incombente grande tribolazione. — 2 Timoteo 4:6-8; Rivelazione 2:10."


Poi, sempre i cialtroni del corpo direttivo (che fanno parte degli unti, non dimentichiamocelo mai)... 11 anni dopo, quindi nel 2007, in vista del cambiamento epocale sulla generazione (che in precedenza era stato fatto nel 1994 - 95), scrivono quanto segue...

prima vaccata, torre di guardia del 2007 sempre del 15 agosto, (stesso mese di quella del 1996.....) :ironico:
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2007610#h=5:0-6:715

"Quando termina la chiamata dei cristiani alla speranza celeste?
La Bibbia non dà una risposta precisa. Tale chiamata iniziò nel 33 E.V. ed è continuata fino ai tempi moderni. Dopo il 1935 il principale obiettivo dell’opera di fare discepoli fu il radunamento della grande folla. Alcuni cristiani che si sono battezzati dopo il 1935 hanno ricevuto la testimonianza dello spirito santo di avere la speranza celeste, per cui non si può determinare con precisione la data in cui termina tale chiamata. I veri unti non si aspettano un trattamento speciale né lo spirito di Dio è presente in loro in misura maggiore rispetto ai loro compagni delle altre pecore. Qualunque sia la loro speranza, i cristiani devono essere fedeli e continuare a fare la volontà di Dio. "


Poi ancora, domanda ai lettori, 1 maggio 2007
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2007327#h=1:0-6:519


Domande dai lettori

Quando termina la chiamata dei cristiani alla speranza celeste?
La Bibbia non fornisce una risposta precisa a questa domanda. Sappiamo che l’unzione dei discepoli di Gesù in vista della loro eredità celeste iniziò nel 33 E.V. (Atti 2:1-4) Sappiamo inoltre che dopo la morte degli apostoli “il grano”, i veri cristiani unti, ‘crebbe insieme’ alle “zizzanie”, i falsi cristiani. (Matteo 13:24-30) Poi, a partire dalla fine del XIX secolo, i cristiani unti furono di nuovo attivi in modo evidente. Nel 1919 iniziò la mietitura della “messe della terra”, che includeva il radunamento degli ultimi unti. — Rivelazione (Apocalisse) 14:15, 16.

Dalla fine del XIX secolo fino al 1931 il principale obiettivo dell’opera di predicazione fu il radunamento dei rimanenti membri del corpo di Cristo. Nel 1931 gli Studenti Biblici assunsero il nome biblico di Testimoni di Geova, e nel numero inglese della Torre di Guardia del 15 novembre 1933 (agosto 1934 in italiano) fu spiegato che questo nome speciale era il “denaro” della parabola di Gesù riportata in Matteo 20:1-16. Si pensava che le 12 ore menzionate nella parabola corrispondessero ai 12 anni che andavano dal 1919 al 1931. Da allora in poi, per molti anni, si credette che la chiamata al Regno celeste fosse finita nel 1931, e che coloro che erano stati chiamati nel 1930 e nel 1931 per essere coeredi di Cristo fossero stati gli “ultimi” a ricevere tale chiamata. (Matteo 20:6-8) Tuttavia nel 1966 fu presentato un intendimento corretto di quella parabola, e fu chiaro che essa non aveva nulla a che vedere con la fine della chiamata degli unti.



Ma avete notato il passaggio dell'anno 1966?
Come quelli del Corpo Direttivo, spaccia ai TDG, come loro, in passato hanno detto che non venne mai stabilita la fine della chiamata degli unti?
Che buffoni.....
quando nel 1996, lo dicono chiaramente....

ed ancora....

Torre di guardia del 15 gennaio 2008......
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2008046

Il completamento del numero predetto

13 I 144.000 cristiani unti non furono scelti tutti nel I secolo. La loro chiamata si protrasse per tutto il periodo apostolico e poi a quanto pare rallentò. Comunque proseguì in tutti i secoli successivi, sino ai nostri giorni. (Matt. 28:20) Infine dal 1914, quando Gesù cominciò a regnare, le cose procedettero rapidamente.

14 Per prima cosa Gesù purificò i cieli da ogni traccia di opposizione al dominio di Dio. (Leggi Rivelazione 12:10, 12). Poi, perché fosse raggiunto il numero di 144.000, rivolse l’attenzione al radunamento degli ultimi che avrebbero fatto parte del governo del Regno. A metà degli anni ’30 del secolo scorso tale radunamento era evidentemente a buon punto, e molti di quelli che accettavano il messaggio non avevano il desiderio di andare in cielo. Lo spirito non rendeva loro testimonianza che fossero figli di Dio. (Confronta Romani 8:16). Si riconoscevano piuttosto nelle “altre pecore”, che hanno la speranza di vivere per sempre su una terra paradisiaca. (Giov. 10:16) Quindi dopo il 1935 l’opera di predicazione è stata volta principalmente al radunamento di una “grande folla”, quella che l’apostolo Giovanni vide in visione e che sarebbe sopravvissuta alla “grande tribolazione”. — Riv. 7:9, 10, 14.

15 Comunque, dagli anni ’30 in poi un piccolo numero di persone hanno ricevuto la chiamata celeste. Perché? Può darsi che in alcuni casi abbiano preso il posto di persone che in precedenza avevano ricevuto la chiamata ma che in seguito erano divenute infedeli. (Confronta Rivelazione 3:16). Paolo parlò perfino di certi suoi conoscenti che avevano lasciato la verità. (Filip. 3:17-19) Chi chiamerebbe Geova per sostituire tali persone? Ovviamente sta a lui decidere. Tuttavia pare ragionevole pensare che chiamerebbe non dei nuovi convertiti, ma persone che hanno già dimostrato in una certa misura la loro lealtà, come i discepoli a cui parlò Gesù quando istituì la celebrazione della Commemorazione.* — Luca 22:28.

16 Sembra comunque che non tutti quelli che sono stati chiamati a una speranza celeste dagli anni ’30 siano serviti a sostituire persone diventate infedeli. Evidentemente Geova ha disposto che ci fossero cristiani unti tra noi durante tutti gli ultimi giorni di questo sistema di cose fino alla distruzione di “Babilonia la Grande”.* (Riv. 17:5) E possiamo essere certi che al tempo fissato da Geova il numero di 144.000 sarà stato raggiunto e che infine tutti quelli che compongono tale gruppo occuperanno il loro posto nel governo del Regno. Possiamo credere anche alla Parola profetica secondo cui la grande folla, che seguita a crescere, come gruppo continuerà a essere fedele. Tra breve essa, superata la grande tribolazione che piomberà sul mondo di Satana, entrerà con gioia nel nuovo mondo di Dio.


Notate come glissano, come non hanno più certezze?
Come non entrano nei dettagli?
E questa è la famosa luce progressiva, che man mano che si avvicinava la fine, doveva essere sempre più chiara.
Siamo passati dalle certezze del numero finito ed in costante diminuzione del 1996, a questa monnezza post XXI secolo.... :ciuccio: :mirror: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Anche questa non l'avevo mai sentita.

Messaggio da virtesto »

Nel mio precedente post avevo scritto che per avere risposte avevo chiesto a dei Link americani. Notate questo: "www.AnointedJW.org" Oggi l'ho riguardato per curiosità; ne è emersa una bella che racconto qui sotto.

Come sapete il CD dei TdG. è sempre preoccupato per il fatto che alla Commemorazione ci sono troppi Testimoni che prendono gli emblemi perchè si credono Unti. Quindi il CD cerca sempre di abbassare in modo fraudolento il numero, perchè anche nel nostro Forum commentiamo e troviamo ridicolo questo numero che non scende mai in modo consistente.

Allora il CD ha dato disposizioni agli Anziani sul come devono comportarsi durante la cerimonia della Commemorazione. Non so se solamente negli USA o se nel mondo intero. Dunque la prima istruzione è quella di individuare prima della Commemorazione quelli che si credono Unti ma che appaiono un po' troppo invasati o pazzerelli od altro che dà l'impressione di trovarsi davanti a gente poco spirituale nel senso che intende la WTS.
Una volta individuati si danno istruzioni al proclamatori che porgono il vassoio con gli emblemi di saltare la fila di sedie nella quale siedono questi pseudo-unti. Quelli lì non li devono prendere punto! Pare che con questo stratagemma si contano qualche migliaio di "Unti" in meno. Bella eh?

Poi vi racconterò altro.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

virtesto ha scritto:Nel mio precedente post avevo scritto che per avere risposte avevo chiesto a dei Link americani. Notate questo: "www.AnointedJW.org" Oggi l'ho riguardato per curiosità; ne è emersa una bella che racconto qui sotto.

Come sapete il CD dei TdG. è sempre preoccupato per il fatto che alla Commemorazione ci sono troppi Testimoni che prendono gli emblemi perchè si credono Unti. Quindi il CD cerca sempre di abbassare in modo fraudolento il numero, perchè anche nel nostro Forum commentiamo e troviamo ridicolo questo numero che non scende mai in modo consistente.

Allora il CD ha dato disposizioni agli Anziani sul come devono comportarsi durante la cerimonia della Commemorazione. Non so se solamente negli USA o se nel mondo intero. Dunque la prima istruzione è quella di individuare prima della Commemorazione quelli che si credono Unti ma che appaiono un po' troppo invasati o pazzerelli od altro che dà l'impressione di trovarsi davanti a gente poco spirituale nel senso che intende la WTS.
Una volta individuati si danno istruzioni al proclamatori che porgono il vassoio con gli emblemi di saltare la fila di sedie nella quale siedono questi pseudo-unti. Quelli lì non li devono prendere punto! Pare che con questo stratagemma si contano qualche migliaio di "Unti" in meno. Bella eh?

Poi vi racconterò altro.
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

ed ancora

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Ma non è lo spirito santo che reca loro testimonianza?

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Ora i geovi fanno la commissione teocratica di investigazione, proprio come i cattolici fanno con i miracoli? :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:

Ed allora, come la mettiamo con tutti gli unti che vennero raccolti ed identificati (al di la di ogni ragionevole dubbio), nel periodo della comparsa di questa religione (da pastor Russell), ovvero dal 1870 al 1914, e che poi, si concluse con il giudice Rhuterford nel 1930 - 35 (con l'intendimento della classe della "Grande Folla")?
Quindi, tutti gli unti che prendevano gli emblemi dal 1870 al 1930 erano veri, e quelli successivi farlocchi?
Ma in quel periodo mica esisteva questa commissione.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Anzi, come citato sopra, nel 1996, quindi ben 66 anni dopo che la porta celeste di chiamata degli unti venne chiusa (non un anno quindi, ma 66), si diceva chiaramente che ormai il numero era stato completato, e difatti, a quel tempo, nel 1996, tale numero era circa di 8000 unità.
E questo significava che la fine di questo mondo era vicina, ovvero che, il numero degli unti sulla terra scendeva, mentre i 144.000 troni in cielo venivano riempiti (perchè gli unti, per coloro che non lo sanno, sono gli unici che dopo il 1914, non appena muoiono vanno in cielo a regnare insieme a Cristo).
E man mano che il numero celeste si completa, il tempo per il giudizio sulla terra si riduce, e quindi Harmagheddon si avvicina...

Oggi invece sono 20.000 :mirror: :ciuccio:
Vaccate su vaccate...
Ma tanto che fa, l'importante è che i TDG ci credano, e che il Corpo Direttivo prenda tempo.
Ora che i TDG si sono bevuti anche l'ennesima buffonata sul cambio di intendimento relativo alla generazione riferita agli unti (ed infatti tale numero è aumentato in maniera grottesca), i furbetti di Warwick (ex Brooklyn) hanno ancora tempo da perdere....
Però oh, la fine è imminente, può avvenire da un momento all'altro, sapevatelo....(su rieducational chanel) :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Ulteriori informazioni...

Messaggio da virtesto »

..che avevo promesso. Quel Link di 'Anointed' del quale parlavo (Ma spero proprio che qualcuno sia andato a curiosare dentro) mi ha dato altre informazioni e poi mie riflessioni.

Anzitutto mi dicono che la Commemorazione intesa dalla WTS non è affatto Scritturale. Quell'ultima cena di Gesù avvenne in una casa privata qualsiasi e non in un luogo particolare deputato a riunioni, celebrazioni ecc. E, soprattutto , non c'è scritto che bisogna ricordare quella cena una volta sola all'anno. Infatti, come ho già scritto, negli Atti, ed in Corinti, vediamo che i cristiani quando si incontravano, in più occasioni, usavano ricordare il Maestro con il rito dello 'Spezzare il pane".

La riflessione che ho fatto, pensando a quella cena, dimenticate la rappresentazione come la dipinse Leonardo. Non c'era una bella tavolata. Ci si sedeva per terra, sopra tappeti, tavolini bassi per il cibo, in circolo. Infatti la Scrittura dice che' il discepolo che amava' era "giacente" accanto a lui. Inoltre se fossero stati a tavola, quell'operazione di Gesù di intingere nel piatto di Giuda sarebbe stata anche goffa oltre al resto. Non lo vedo Gesù che si alza da una sedia , si reca da Giuda poi torna al suo posto.

Comunque gli 'anointed', che naturalmente sono ex-TdG. suggeriscono, se proprio si vuol fare una Commemorazione il 14 Nisan, di riprodurre l'ultima cena come a quei tempi, cioè riunirsi in una casa privata ed assaporare pane e vino reali. Facile fare questo in ambiente protestante in quanto non c'è Clero di mezzo che media il rapporto col divino. In ambiente cattolico si va a messa, il sacerdote prende pane e vino e tutti quelli seduti oltre la balaustra si beccano una cialdina inamidata in bocca. Proprio come fa la WTS, per cui i loro 'unti' prendono pane e vino, privilegiati quindi, e tutti gli altri stanno a guardare. Hanno evitato la cialdina...

L'altro punto da commentare riguarda la 'salita' in cielo. Gli 'anointed' si rifanno al pensiero di Russell. Cioè tutti vanno in cielo, anche la grande folla. Dicono semplicemente che è Gesù che lo dice, lui non ha mai parlato di una terra paradisiaca per la grande folla, lui parlava sempre di 'andare in cielo. Pare anche a me che risulti così.Risulta anche da Riv. cap.7.

A parte Paolo che , ad un certo punto, pensando ad un ritorno imminente di Gesù mi pare che scriveva che "saremo trasformati" in Corinti, da "Soma" materiale a "Soma" spirituale" ma sempre un corpo concreto. Poi cambiò idea mi pare.

Deliverance 1979: ti ringrazio per i tuoi commenti appropriati. In genere in questo Forum , quando scrivo queste belle paginate, i foristi si mettono tutti in modalità 'lettura' senza intervenire. Quindi ti ringrazio ancora.
Dev'essere che in questo Forum sono appena, appena tollerato.
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Ho dimenticato di aggiungere...

Messaggio da virtesto »

Mi manca molto Polymetis.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

virtesto ha scritto:Deliverance 1979: ti ringrazio per i tuoi commenti appropriati. In genere in questo Forum , quando scrivo queste belle paginate, i foristi si mettono tutti in modalità 'lettura' senza intervenire. Quindi ti ringrazio ancora.
Dev'essere che in questo Forum sono appena, appena tollerato.
Finché mi sopportate.... è un piacere intervenire, un forum serve per questo. :ok:
Fin tanto che posso intervengo, quando non potrò più, viva Gesù.... :cer: :ironico:

Scherzi a parte, ci sono argomenti che gridano vendetta, e quello della vaccata degli unti, del loro numero finito ovvero 144.000, prima raccolto entro il 1930 - 35, poi nel 1966 non si sapeva se tale numero era stato completato, poi nel 1996 il Corpo Direttivo ha definitivamente pontificato che era concluso (ma anche altre riviste di quegli anni, tra il 1975 - 1996)...
Cioè, queste prese in giro, che sono costate a molte persone tanti sacrifici, diversità o comunque investire su delle illusioni, meritano veramente una risposta ferma.

I membri del Corpo Direttivo sono davvero dei buffoni, quello che dicono è veramente privo di ogni logica e fondatezza.
Poi se uno vuole credere a qualsiasi vaccata che si accomodi, d'altronde, come si dice dalle mie parti, sant'Antonio si è innamorato del porco..... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Però, i TDG, che abbiano almeno la decenza di non spacciarci tali fandonie per verità rivelate dall'alto, o che lo spirito santo sia l'autore di tali intuizioni, perchè altrimenti, a sto punto, è meglio che dio non esiste se questo è il sotto prodotto realizzato.
E fortuna che ha creato i cieli e la terra, e da millenni indietro ha profetizzato epoche avvenire... :mirror: :ciuccio: :fronte:
Pensa se non aveva queste capacità.... :fronte: :fronte: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 11 ospiti