L' organizzazione dice che dobbiamo dire sempre la verità, ma mente!

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

L' organizzazione dice che dobbiamo dire sempre la verità, ma mente!

Messaggio da Romagnolo »

In questi giorni mi è capitato di rivedere uno dei video di Lele e Sofia pubblicati sù JW.org e mi riferisco alla puntata in cui il padre insegna al figlioletto Lele a dire sempre la verità e che le bugie sono sempre dannose; eccovi il link:
https://www.jw.org/finder?docid=5020152 ... wtlocale=I" onclick="window.open(this.href);return false;
Il video mi ha colpito perchè viene data enfasi al fatto che bisogna "sempre" dire la verità e che pure le piccole bugie sono altamente pericolose!!
Insomma non bisogna mentire mai.
Peccato che da TdG sò che la storia non è propriamente così, noi possiamo liberamente mentire quando riteniamo che la controparte non abbia diritto di conoscere la verità o di saperla tutta, generalmente questo comportamento è da tenere verso chi si oppone ai TdG e alla loro Organizzazione e mira ad ottenere da noi informazioni o confessioni.
Non solo con video ma anche con materiale scritto viene ribadito che sia sempre sbagliato mentire:
https://www.jw.org/finder?docid=1020144 ... wtlocale=I" onclick="window.open(this.href);return false;
Insomma l' Organizzazione Geovista istruisce i genitori ad insegnare ai figli che mentire è sempre sbagliato, ma poi?
Che succede quando crescendo verranno a conoscenza della condotta da tenere in quella che chiamano Guerra Teocratica?
Eccovi un paio di link sù cosa si tratta, uno rimanda ad una esauriente trattazione presente qui sul sito:
https://www.fecris.org/it/uncategorized/aveta/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infotdgeova.it/i%20testimoni ... atica.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Insomma materiale geovista alla mano ci troviamo di fronte ad un insegnamento che mette ben in chiaro che è "Sempre" sbagliato mentire e dall' altro che si può mentire o dire mezze verità quando Teocraticamente conviene!
Ora finchè magari attribuiamo questa incongruenza all' ignoranza e alla buona fede di chi scrive il materiale, ciò potrebbe anche essere ammissibile, ma poichè tutto ciò che viene poi dispensato alla fratellanza come sano cibo spirituale passa sotto la supervisione dei membri del Corpo Direttivo che lo deve approvare...ebbene costoro non possono non accorgersi che si stanno contraddicendo alla grande in quanto nella loro posizione di massimi responsabili sono sicuramente informati bene sù come applicare all' evenienza la strategia della menzogna teocratica.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

E' un pò come dire: "Uccidere è sbagliato, ma non se lo comandava Geova...." :ciuccio:

Effettivamente in questa maniera si generano due dimensioni, quella in cui l'azione di mentire, sopraffare, uccidere e via dicendo è sbagliata, se proviene da motivazioni umane (Desideri egoistici, comandi di governi e via dicendo), ma se la stessa identica cosa, come uccidere nemici, predare i loro beni, mentire e via dicendo, dovesse provenire da un comando o direttiva "Divina", allora ce la aggiustiamo come ci pare...
Questione di punti di vista.

Poi, mi farebbe anche molto piacere sapere come mai Geova, colui che creava i cieli e la terra, spesso appaltava ad altri esseri umani (gli israeliti o altri suoi servitori), l'uccisione o lo sterminio di altri esseri umani.
Poteva intervenire lui direttamente, come fece per il Diluvio, per Sodoma e Gomorra o la decima piaga....

Mah, misteri insondabili della fede. :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mi ricordo che una spiegazione era che così gli israeliti potevano dimostrare la sua fede in Lui andando a combattere le sue guerre.
Credo fosse scritto sul Perspicacia. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Romagnolo ha scritto:Mi ricordo che una spiegazione era che così gli israeliti potevano dimostrare la sua fede in Lui andando a combattere le sue guerre.
Credo fosse scritto sul Perspicacia. :blu:
Quindi in pratica Geova chiedeva ai suoi adoratori di andare contro il suo comando per provare la loro fede in lui.
Tutto logico, tutto lineare, tutto correttissimo :).
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Mi ricordo che una spiegazione era che così gli israeliti potevano dimostrare la sua fede in Lui andando a combattere le sue guerre.
Credo fosse scritto sul Perspicacia. :blu:
Si, era proprio cosi.
In sostanza, dovevano muovere il c..o per dimostrare che almeno la pagnotta se la dovevano guadagnare.
Poi, in alcuni casi, quando andavano in battaglia, sopraggiungeva il miracolo divino o, che aveva già fatto ammazzare tra di loro i nemici degli israeliti, cosi che, quando questi arrivavano sul luogo prestabilito per la battaglia, osservavano semplicemente i cadaveri di coloro che avrebbero dovuto affrontare.
Oppure, innescando nei propri nemici una sorta di sacro terrore che li portava a rompere le righe e fuggire.
Oppure, in altri casi, con veri e propri miracoli fisici, dove Geova inviava angeli nottetempo ad eliminare i nemici degli israeliti, o facendo piovere grandine dal cielo o pietre....
Mentre in altri casi, appaltava tali opere alle truppe israelite.
E' si, un misto di narrazioni tra il fantasy, lo splatter e la guerra dell'età del bronzo...
Roba da Iliade ed Odissea biblica... con eroi e campioni da entrambe le parti, prodigi divini e via dicendo.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Da ex appassionato di letture fantasy, ricordo che mi dicevo che anche la Bibbia poteva soddisfare il mio desiderio di tali letture ( divenuto tdg non dovevo più leggerle ) in quanto anche se narrati in modo più striminzito, aveva tutti gli elementi portanti di quel genere di libri.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Ma l'organizzazione ha paura della VERITA'?

Messaggio da Sandro »

Questa è una domanda pertinente, perché qualsiasi onesto essere umano, qualora dovesse rispondere ai suoi detrattori che lo accusano di qualsiasi misfatto non scappa ma li affronta, in virtù del fatto che ha la Verità. Ma c'è chi chiede conto ai vertici della W.T. dei tanti scandali perpetrati nei confronti dei propri aderenti, per non parlare anche di coloro espulsi proprio per aver detto la Verità? Pensate a Thony Morris membro del Corpo Direttivo della W.T. che scappa davanti a un giornalista.Questo la dica lunga sulla loro verità.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti