E' andato tutto male. Buona lettura.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

E' andato tutto male. Buona lettura.

Messaggio da Sandro »

Ricordo quando, circa 40 anni fa, misi per la prima volta piede un una Sala del Regno. Al tempo, quasi non esistevano "anziani" di congregazione abbastanza giovani, ma erano quasi tutti, anno più, anno meno, sulla cinquantina , e quasi tutti avevano passato indenni il fatidico 1975. Ora, mi giunge notizia che un po' alla volta, uno dopo l'altro sono quasi tutti morti. Ora, col senno di poi, ma con le conoscenze attuali, leggo per tutti la stessa "Antologia di Spoon River", come fosse un unico racconto ed un solo personaggio. Il "nostro" anziano lo chiamerò Gogo, sopranome di Estragon, personaggio chiave di "Aspettando Godot": dramma del cosiddetto Teatro dell'assurdo.
GOGO:
Gogo, al tempo era un giovanotto sposato da poco. Conduceva una vita normale: un lavoro, una bella famigliola e le preoccupazioni che la vita quotidianamente gereralmente ti presenta. Ora, per farla breve, un bel giorno, gli si presentano alla porta due Testimoni di Geova con una notizia : << Tra breve questo mondo malvagio scomparirà, lasciando il posto ad un Regno millenario di pace e giustizia>> Oibò, scusate, tra breve quando? << Se ci da la possibilità, con uno studio biblico, le mostreremo bibbia alla mano che è più vicino di quanto si possa immaginare...>> << Vede, ci sono calcoli in cui la bibbia e non noi, dimostra inconfutabilmente che la "fine" verrà....nel 1975, e per salvarsi c'è una sola,unica e esclusiva possibilità: diventate Testimoni di Geova ed entrare nella simbolica Arca della salvezza>>. Accetto! disse Gogo, pronto a condividere la stessa speranza con tutta la sua bella famigliola. Ma quel giorno, la "speranza" dovette accompagnarsi con una serie di "problemi": in primis, la moglie. Visto che, agli occhi di Gogo, da quel momento in poi, tutta la sua vita dovette conformarsi secondo l'approvazione e le regole delle riviste W.T.Così quelli che una volta, erano normalissimi rapporti coniugali, da quel momento sarebbero stati scanditi dall' autorevolezza del "Corpo Direttivo". E i figli? Anche a loro era offerta la possibilità di entrare nell'Arca, ma ad un prezzo mille volte maggiore: la scuola, gli amici, lo sport, lo svago, sino ad arrivare alla galera al posto del servizio militare e ad altre innumerevoli prove.Ora faccio un bel salto in avanti per non annoiare il caro lettore. Prima della tomba, di cui poi vi chiederò un parere. Gogo è vecchio, la moglie, passati i bollenti spiriti, è diventata una vecchia "sorella" e i figli, ormai nonni anch'essi, tirano a campare alla bene e meglio. Ma Gogo ,ormai non più lucido, di tante cose non verrà più a conoscenza: ha creduto a due persone che si sono presentate alla sua porta con una buona notizia. Ha dedicato la sua vita leggendo una lacunosa Traduzione della Bibbia, migliaia di riviste e libri W.T. che ogni 3x2 cambiavano "intendimento", migliaia di ore passate in Sala del Regno e predicazione... e generazioni e generazioni passate senza che egli vi abbia posto attenzione. Ora è deceduto. E per lui, con la morte, è andato tutto male. Ma sulla tomba manca ancora l'epitaffio. Ed è giunto il momento di chiedervi un parere: Cosa scriverci sopra?
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:pred: sono morti anche i due tdg che parlarono a gogo nel frattempo
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Scrivi V.S.WTS, è un acronimo che sta per Vittima Sacrificale Watch Tower Society!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1475
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Dalle tante esperienze simili, mi spiace per lui, che ha vissuto la sua vita , seguendo una bolla di sapone, mettendo la sua vita nelle mani di una organizzazione settaria, estremistica, con a capo uomini intolleranti...,segnando regolrmente, nuove tacche di delusioni, con cadenza regolare, su intendimenti, sempre rivisitati, che alla fin fine , lo hanno portato a non credere più in ciò che ,lo aveva illuso...,
e alla fine dei suoi giorni, si è reso conto, di aver fatto vivere, anche la sua famiglia.. sotto il peso di continui sensi di colpa e paure, e con la cosapevolezza finale , di morire senza alcuna certezza di possedere quel paradiso ,che così illusoriamente ,gli era stato proposto.

Ma chiediamocelo, quanti tdg, anche tra i più zelanti, credono ancora in questa organizzazione, dopo aver assistito a così tanti cambi di rotta, e continue enunciazioni rivisitate...?
Se non fosse per l'ostracismo, si estinguerebbero...
Ed è giunto il momento di chiedervi un parere: Cosa scriverci sopra?
Che è' salito su di una barca, dove al comando, non vi era Cristo Gesù IL Signore il Figlio di Dio, e che più avanti , anch'essa ,farà naufragio inevitabilmente ...
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Caspita, Neca e Testimone OK , io ci sto ancora pensando.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Per tutta la vita ho dato fiducia ad una religione che mi ha fregato!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mah guarda, sulla tomba dei miei nonni TDG, c'è un epitaffio.....che potrebbe avere anche un doppio senso di speranza ma dal retrogusto amaro: "In attesa della risurrezione...." Giovanni 5:28,29

Diciamo che sarebbe una conclusione senza infamia e senza onore.... che racconta come il trascorrere del tempo ha cristallizzato una speranza che si pensava dovesse avvenire prima, ma non è venuta.

Purtroppo, i nostri "amici2 TDG, non si soffermano su queste generazioni che se ne vanno e che dovevano ricordare la fine, ma non l'hanno fatto.

Il problema è che non lo ricorderanno neanche i loro figli e nipoti. :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

Gogo sarà morto contento convinto di risorgere.
Ognuno è libero di farsi infinocchiare come meglio crede. L'importante è essere felici con se stessi.
Non sono dispiaciuto per Gogo.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Achille ha scritto:Immagine
Così Achille ha dato a tutti la possibilità di comprendere la sottigliezza di Beckett che ho volutamente celato. :appl:
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

mario ha scritto:Gogo sarà morto contento convinto di risorgere.
Ognuno è libero di farsi infinocchiare come meglio crede. L'importante è essere felici con se stessi.
Non sono dispiaciuto per Gogo.
E per i suoi figli?
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Un po' di cultura aiuta parecchio

Messaggio da Sandro »

Come dicevo, nel teatro dell'assurdo di Samuel Becket, i due protagonisti aspettano un avvenimento che considerano imminente, ma che nella realtà non accade mai.
Vladimir Didi ed Estragon Gogo sono l'archetipo in un certo senso dei T.d.G. Ora chi conosce la commedia e guarda il video del membro del C.D. Stepen Lett si renderà ancora più conto delle assurdità parafrasate dalle parole <<non siamo negli ultimi giorni, ma nei giorni ultimi degli ultimi giorni>>spacciando ancora per buona la profezia della distruzione del Tempio di Gerusalemme con i nostri giorni. Quindi come in teatro dell'assurdo...aspetta, aspetta , aspetta cosa? Un giorno che nessuno sa quando verrà?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

sandrosolustri ha scritto:Come dicevo, nel teatro dell'assurdo di Samuel Becket, i due protagonisti aspettano un avvenimento che considerano imminente, ma che nella realtà non accade mai.
Vladimir Didi ed Estragon Gogo sono l'archetipo in un certo senso dei T.d.G. Ora chi conosce la commedia e guarda il video del membro del C.D. Stepen Lett si renderà ancora più conto delle assurdità parafrasate dalle parole <<non siamo negli ultimi giorni, ma nei giorni ultimi degli ultimi giorni>>spacciando ancora per buona la profezia della distruzione del Tempio di Gerusalemme con i nostri giorni. Quindi come in teatro dell'assurdo...aspetta, aspetta , aspetta cosa? Un giorno che nessuno sa quando verrà?
Infatti, la svolta, a mio avviso, doveva essere negli anni 90, ovvero con il primo intendimento della famosa generazione.

Ammesso l'abbaglio preso da Russel, che nel 1870, pensava che il 1914 sarebbe venuta la fine, e quello poteva anche essere una falsa aspettativa dovuta dallo zelo, quello che accadde nel 1994, sancì veramente lo spartiacque tra fede e presa per il culo.

Infatti, entro il 1994, erano avvenuti tutti i famosi eventi e segni che i TDG avevano assegnato agli ultimi giorni, e diciamo che, la famosa profezia della generazione di un arco di vita di 70 - 80 anni, partendo dal 1914 ed arrivando al 1984 - 94, aveva avuto la fortuna di aver abbracciato tutti i principali eventi.
Dalle guerre, alle pestilenze, dal grido di di pace e sicurezza alla predicazione a livello mondiale.

Quindi, il fatto che non avvenne nulla, mise una pesante ipoteca sulla credibilità del Corpo Direttivo e su questa religione.

Le giustificazioni relative al fatto che forse Geova aspettava più tempo, o che la predicazione forse non aveva ancora raggiunto lo scopo previsto, sono appunto delle giustificazioni grottesche di leader umani (i cialtroni del corpo direttivo), che non sanno più che pesci prendere e devono trovare nuove motivazioni per intortare i TDG a rimanere in questa fallimentare religione millenaristica.

Geova non aspetta nulla, un Dio che prevede il futuro con millenni di anticipo (visto che è cosi che lo dipingono nelle riviste dei TDG, sempre attraverso i collage scritturali), avrà sicuramente visto lo svolgimento dell'opera dei TDG a partire da Russel fino allo scoppio della grande tribolazione, ed avrà sicuramente visto l'espansione di tale opera e quanti decenni servivano per portare a termine tale avvertimento planetario prima che la Grande Tribolazione fosse iniziata.
Infatti, tutto questo, sempre in funzione di quanto scritto nella bibbia, doveva tenere in considerazione anche altri punti....

1 - Che l'interpretazione biblico millenaristica, deve essere sempre relazionata alla vita di un essere umano, non si possono prendere eventi geo politici contemporanei, additarli come segni dell'imminenza della fine, e poi, con il trascorrere dei decenni e dei secoli dire "Per Geova 1000 anni sono come un giorno"..... Nella bibbia, quando si faceva una profezia a tempo indeterminato, i testimoni della profezia capivano che questa non si sarebbe applicata a loro, ma che il tempo di adempimento era di là in divenire. Ad esempio Abramo, non si aspettava di vedere la terra promessa e la nazione d'Israele prospera ai suoi giorni, ma era l'inizio della promessa. Quindi, sapeva che quello che gli venne promesso da Dio, lui lo vide solo parzialmente. Cosi come gli israeliti quando aspettavano il liberatore Mosè, ma che poi, quando questo venne, la liberazione fu comunque immediata ed avvenne in quel periodo, non 3 o 4 generazioni dopo.
Lo stesso dicasi di Noè, che predicò la fine ed essa venne.
Quindi, il 1914 era l'adempimento di una profezia bimillenaria che addirittura parte nel 607 A.E.V. nel libro di Daniele, quindi 2400 anni prima. Ora non è che appena viene tale date, si aspetta altri 200 o 300 anni.
No, il momento è arrivato in quell'anno, i 2400 anni di attesa erano terminati. Quindi, nel 1914, gli studenti biblici si trovavano come gli israeliti al tempo della comparsa di Mosè, o di Noè quando Dio gli comandò di costruire l'Arca.

2 - Ora, dopo che il 1914 era trascorso da 80 anni, ed il corpo direttivo è dovuto correre ai ripari con il primo revisited del 1994 - 1995 relativo all'interpretazione della Generazione, successivamente modificato poi nel 2008, con un secondo ulteriore Revisited, dimostra che, o ha sparato un mare di vaccate Geova nella sua bibbia, o le ha sparate lo spirito santo quando ha dato agli studenti biblici un metodo di interpretazione biblica fallato (interpretare la bibbia con la bibbia saltando di versetto in versetto e facendo un collage finale che tenesse in piedi l'impalcatura millenaristica), oppure ha sbagliato il corpo direttivo che è composto da gente che spara vaccate a braccio, che devono essere prese come verità assolute al momento della loro scrittura sulle varie pubblicazioni geoviste, ma che poi, possono essere rettificate in seguito.

3 - Lo scenario peggiore è che Geova non esiste, lo spirito santo neanche e che il corpo direttivo ha creato questo impero religioso su un'illusione fondata su un libro "best seller" chiamato bibbia, che, tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo aveva ancora molta presa su una massa di persone ancora "credenti" o sensibili verso certi messaggi.
Infatti, la crescita di tale gruppo, avviene principalmente sulla base illusoria che dal 1914 si vive negli ultimi giorni, che presto verrà Harmagheddon e poi il Nuovo Mondo (un nuovo giardino dell'Eden 2.0), e che per salvarsi dalla distruzione causata dal primo e godere delle benedizioni del secondo, bisognava diventare TDG e predicare le fanta vaccate del corpo direttivo.
Quindi, la predicazione è semplicemente figlia di tale illusione, 1914 ed ultimi giorni...
Niente di sovrannaturale, niente di comandato dall'alto, niente guidato dallo spirito santo.
Ma solo, illudersi di stare a fare la volontà di Geova, in vista di un qualcosa di imminente che poi non si è verificato.

Da questo si evince che il mondo dei TDG è palesemente collassato (teologicamente parlando), ma che il gruppo continua a crescere in occidente, principalmente per via dei nuovi nati nelle famiglie dei TDG, e nelle nazioni in via di sviluppo, perchè tali false promesse di nuovo mondo e benessere elargito a gratis da Geova e Gesù, sono comunque ottimi prodotti vendibili in tali situazioni.
Non scordiamoci che le religioni, hanno sempre prosperato con la miseria ed i tempi bui.
Forse il covid ha dimostrato come, nel XXI secolo qualcosa si sia rotto, ed ha ridimensionato i religiosi, a meri dispensatori di chiacchiere retoriche, stucchevoli ed inutili.
Hanno perso quel carisma che avevano secoli or sono, visto che, non avendo altre spiegazioni per cosi tremende tragedie, si doveva ricorrere ad illusorie spiegazioni soprannaturali.
Ma oggi no, e forse, questa pandemia è servita anche a questo.

Poi il TDG di turno può anche farsi la sua pippa mentale dicendo che questa perdita di credibilità che le religioni hanno accusato in questo momento, potrebbe essere l'anticamera della grande tribolazione, dove Gesù sta preparando la strada affinchè l'ONU distrugga tutte le religioni....
Come sempre, ognuno si deve auto convincere di dettagli inesistenti, pur di non ammettere di aver sbagliato tutto.
Infatti, la credibilità delle religioni non è il fatto portante che avrebbe scatenato la grande tribolazione, NO, questo doveva essere un evento inaspettato e devastante causato da Geova.
Proprio come se tra qualche ora eruttasse la caldera di Yellowstone e la razza umana si prepara improvvisamente a dover sopravvivere alla sua estinzione.
Cosi, di colpo.

Ecco, i TDG cercano delle giustificazioni logiche e temporali per i loro fallimenti.
Ma queste giustificazioni, utili a prendere altro tempo, li ridicolizza ancora di più, perchè da Russel ad oggi sono passati 150 anni, e quindi, non c'è veramente null'altro da dire, se non che, avete sbagliato tutto, il sogno degli utlimi giorni e del nuovo mondo, sono stati belli fin che sono durati, ma ora, è meglio prendere atto della situazione reale.

Ma per molti TDG, questa credulità del nuovo mondo, e che se anche non venisse e dovessero morire loro si ritroverebbero come in un batter d'occhio, risorti nel nuovo mondo (visto che quando uno muore è come se dorme e non si rende conto del trascorrere dei decenni o dei secoli), diventa una sorta di credenza simile a quella dei cattolici o di altre religioni che credono nell'aldilà.
I TDG non dicono che vivono con l'immortalità dell'anima, ma che entrano in uno stato di inesistenza senza dolore, o sogni o nulla, fino alla risurrezione.
Cosa cambia? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Cambia la loro credibilità, e di quello che hanno detto e predicato in lungo e largo per 150 anni, spacciato per imminente, non si è avverato per troppe volte... :mirror: :mirror: :mirror:
Basta questo.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Epitaffio

Messaggio da Sandro »

<<Mai assaporò il valore della libertà>>
E forse nemmeno il sorriso di un vero amico.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti