Voi ex Testimoni, servivate Geova in vista di una data...

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Voi ex Testimoni, servivate Geova in vista di una data...

Messaggio da deliverance1979 »

Quante volte, noi EX TDG o inattivi, incalzando sui fallimenti dottrinali della WTS i Testimoni di Geova internettiani o forse dei nominati dei Testimoni di Geova che ci facevano visita prima della nostra disassociazione o poco dopo essere disassociati, hanno risposto alle nostre obiezioni con la frase infelice:

Tu servivi Geova in vista di una data e per questo, non vedendo la fine, ti sei scoraggiato e te ne sei andato...! :fronte:

Io ho sentito questo giustificazione grottesca molte e molte volte.
Fa parte di quelle risposte preconfezionate tipiche del mondo geovista, che addestra i propri adepti a rispondere in maniera automatizzata a determinate obiezioni o situazioni con delle rispostine belle e pronte.
Molte di queste sono presenti sul libro "Ragioniamo facendo uso delle scritture", altre sono scritte in altri articoli Torre di Guardia o del Ministero del regno e via dicendo.
Altre ancora sono invece di produzione artigianale dei vari sorveglianti o anziani di congregazione e poi con i vari passa parola congregazionali, o esportate nei discorsi pubblici, diventano virali ed utilizzate da molti TDG di una zona o addirittura di una nazione.

Bene, quella del "Servivate per una data" è un cavallo di battaglia dei TDG, pensando di demolire l'interlocutore che hanno davanti, tacciandolo per uno che serviva Geova solo per una data... :fronte:

Ma è veramente cosi? :ironico: :ironico: :ironico:

SI!

Ed è bene capirla questa risposta affermativa, perchè è fondamentale (soprattutto ha salvato la vita a molte persone che veramente, grazie ad una certa dose di pragmatismo, hanno trovato la forza e la motivazione psicologica per andarsene da un gruppo che della pressione psicologica e dell'indottrinamento fa il suo piatto forte).

La risposta alla domanda: Servivi per una data è solo, sempre e comunque SI... :ok:

Ora la articoliamo un pochino.
Premetto che mi fa paura chi segue una religione millenaristica che dice che dal 1914 viviamo negli ultimi giorni, senza farlo per una data, un punto di arrivo.
Vi immaginate che Noè dopo aver costruito un'Arca, ne costruiva un'altra, poi un'altra e cosi via all'infinito, lui, i suoi figli, i suoi nipoti, i suoi pronipoti e via dicendo....
Ma nel mentre costruivano queste arche in successione, continuavano a dire ad ogni nuovo inizio di Arca...."Attenzione, Dio punirà il mondo con un diluvio...." :saggio: :ciuccio:

Quindi, una religione o un movimento millenaristico, non può esistere senza una data di scadenza.
Ma questo lo dico io?
Ho capito male io?
Sono stato educato ed ho vissuto in un contesto geovista capendo male per 20 anni?

In questo thread scritto sempre da me, abbiamo demolito la truffa e l'inganno degli ultimi giorni.
viewtopic.php?f=17&t=26390

Qui voglio collegarmi per sommi capi a quanto detto e demolire la frase del: "Servivi solo per una data....."

Sconfessare questa accusa o giustificazione geovista, significa buttare nel cesso tutta la storia dottrinale dei Testimoni di Geova, dal 1870, fino all'ultimo intendimento del 2008 compreso.

I Testimoni di Geova esistono in vista di una data e di una scadenza.
E' la loro essenza è la loro natura.
Dire il contrario, significa privarli dello scopo di esistere, ovvero "Capire le verità bibliche (1914 ed ultimi giorni in primis), annunciarle al mondo, ed aspettare Harmaghedon
La loro predicazione basata sul senso di urgenza, del fatto che non c'è più tempo e bisogna prendere una posizione o con Geova per la vita, o con Satana ed il mondo per la morte....sono argomentazioni fondamentali per la fede geovista.

Quindi ora passiamo a dire perchè i Testimoni di Geova SERVONO tutti per una data....

Innanzi tutto, la loro dottrina si basa sul calcolare quando verrà il giorno del Signore!
Spesso citano una scrittura che li induce a contraddirsi.

Marco 13:28-32 "Dal fico imparate questa parabola: quando gia il suo ramo si fa tenero e mette le foglie, voi sapete che l'estate è vicina; 29 così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, alle porte. 30 In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutte queste cose siano avvenute. 31 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. 32 Quanto poi a quel giorno o a quell'ora, nessuno li conosce, neanche gli angeli nel cielo, e neppure il Figlio, ma solo il Padre."

In questa scrittura si trova tutta l'ambiguità della religione millenaristica dei Testimoni di Geova.
Nella prima parte si parla del fico e di quando mette le foglie, tipica indicazione che l'estate è vicina.
Infatti poi, Cristo continua dicendo che quando vedrete accadere queste cose (i famosi segni dei tempi.....guerre, pestilenze, criminalità, terremoti, fame, disordini sociali, predicazione e via dicendo) sapete che siete nel periodo della Fine del Mondo.
Ma, tanto per contraddirsi, il giorno e l'ora nessuno li conosce...

Ora se dovessimo attaccare l'ideologia millenarista geovista questo passo biblico introdurrebbe ad un ragionamento stile scacco matto.... come rispondi sbagli...

1 - Se è vero che in base ai segni si sarebbe capito il periodo degli ultimi giorni, allora, anche non conoscendo il giorno e l'ora della venuta di Harmagheddon, si sarebbe comunque capito l'anno cruciale prima che tutto il baraccone demonico sarebbe collassato, e quindi, in base all'evolversi del "Segno dei tempi", ci si sarebbe resi conto che l'approssimarsi della grande tribolazione era prossima, e che sicuro, dal verificarsi del "Segno dei Tempi", non potevano passare secoli. Vi ricordate Noè?
40 - 50 anni, Arca finita, inizio del Diluvio....e perchè sono passati 106 anni da che è stato annunciato il 1914, con ben 4 intendimenti cambiati? :boh:

2 - Se però al giorno aggiungiamo la scrittura di "2 Pietro 3:8, dove si dice che per Dio un giorno equivale a mille anni", allora a questo punto, non abbiamo più una visione millenaristica di venuta della fine imminente, ma molto, molto più dilatata. Infatti, quando Pietro disse queste parole, ad oggi sono passati 2000 anni....quindi che senso ha l'urgenza dei TDG e le loro previsioni di fine imminenti basate sul 1914? :boh:

I TDG dicono che dal 1914 siamo entrati negli Ultimi Giorni di questo sistema di cose... quindi dobbiamo attendere la fine a breve, o aspettare 100, 200, 500 oppure 1000 anni? :ironico: :ironico: :ironico:

La risposta è NO.
Infatti il Corpo Direttivo che guida i Testimoni di Geova (dove li guida non si sà), dai tempi di pastor Russell è stato sempre fermamente convinto che, la giusta e corretta interpretazione è la prima, ovvero, che il tempo che dovrebbe trascorrere tra il riconoscere il periodo degli "Ultimi Giorni" e la venuta della Grande Tribolazione prima ed Harmaghedon poi, è breve (per i canoni umani, ovvio).

E qui arriviamo al problema del servire per una Data....

Questo concetto, non è nostro di noi ex TDG, o scoraggiati, o inattivi.
No ci è stato insegnato dal Corpo Direttivo a partire da Russell.
Gli Studenti Biblici di Russell, nel lontano 1876, quando capirono la data del 1914 (in base ai loro calcoli biblici basati sulla scrittura di Daniele capitolo 4) pensavano che nel 1914 sarebbero stati rapiti in cielo.... :fronte:
E vabbè, primo errore di calcolo....ma vedete?
Tutti servivano in vista di un punto di arrivo....

Allora nel 1914 cambiarono strategia, e dissero che la "Generazione" che avrebbe ricordato questa data profetica, avrebbe anche ricordato la fine. Quindi, altro calcolo. Chi nasceva tra il 1890 ed il 1914, avrebbe anche ricordato la fine.... quindi entro il 1994 doveva venire Harmaghedon.
Anche perchè esiste un altro collegamento scritturale tra la durata di una generazione biblica ed il 1994.
In Salmo 90:10 si dice ce la vita di un uomo è di 70 - 80 anni, quindi, partendo da uno nato nel 1914 + 70-80 a quando dovremmo arrivare? Alle date 1984 - 1994 (E' andatevi a leggere le pubblicazioni geoviste di questi periodi per capirne il tono da fine imminente)
Ma tutto questo non avvenne...
Anche in questo caso, la famosa data o punto di fine, era in virtù di una generazione, e tutta l'aspettativa e la produzione di scritti made in WTS ruotava intorno a questo...

1995, altro giro altro intendimento basato sul calcolo.... un pò confuso, ma il Corpo Direttivo, con un esempio mirabolante, disse che la "Generazione" si applicava al periodo storico che partendo dal 1914, e che conteneva tutti i famosi "Segni dei Tempi" sarebbe stato il periodo che avrebbe anche ricordato la fine, e che questo periodo non poteva durare all'infinito, ma..... non si sà.....

Però, l'allusione verso la fine del millennio o verso il 2014 è forte, infatti, nella rivista 1997 1/5 nella domanda dei lettori, veniva riportato questo dettaglio storico "Spesso usiamo il termine “generazione” in questo modo. Per esempio, potremmo dire: ‘I soldati della generazione di Napoleone non sapevano nulla di aerei e bombe atomiche’. Con questo intenderemmo forse riferirci solo ai soldati nati lo stesso anno in cui nacque Napoleone? O soltanto ai soldati francesi che morirono prima che morisse lui? Naturalmente no; né usando “generazione” in questo modo cercheremmo di indicare un preciso numero di anni. Ci riferiremmo, comunque, a un periodo relativamente breve, non a un periodo di centinaia d’anni dal tempo di Napoleone in poi."

Quando venne scritta dal 1914 erano passati già 81 anni, e quindi, non si poteva dire "Il giorno e l'ora nessuno li conosce", oppure, "Un giorno è per Dio come 1000 anni", ve li immaginate i TDG dopo il ceffone preso nel 1994 sulla mancata venuta di Hamraghedon in funzione del vecchio intendimento durato l'attesa di ben 80 anni, come avrebbero reagito?
Male, sicuramente molto male.

Quindi serviva un qualcosa per prendere tempo, e spostasse l'aspettativa della "Fine del Mondo" di qualche anno, ma notate sempre l'ossessione dei calcoli della WTS, e dei riferimenti con periodi storici passati?
come diceva la rivista?
"Non a un periodo di centinaia di anni dal tempo di Napoleone in poi?"
Quindi si poteva intendere che tale periodo era sicuramente inferiore a 200 anni....
Si poteva dire che entro il 2014 - 2019 poteva venire la fine?
Possibile, ma stavolta quelli del Corpo Direttivo furono più prudenti.
Ma non potevano neanche dire che il periodo era troppo lungo.... che per Dio un giorno è come 1000 anni...

Passarono altri anni e venne il 2008, qui secondo me il Corpo Direttivo giocò di anticipo.
Non aspettò il 2014 per fare questo cambio di intendimento.
Infatti nel 1995 le allusioni erano forti, e loro sapevano che il tempismo è tutto nella vita.
Già avevano sbagliato in passato, quando nel 1994 inserirono poi il revisited nel 1995, un anno dopo...
Ora, dare il nuovo intendimento nel 2015 era un altro colpo troppo forte.
Un ennesimo richiamo ad un fallimento dottrinale...
Quindi, se proprio lo si doveva fare era meglio in un anno anonimo, senza sospetti, il 2008 (anche se potremmo dire che quello fu il periodo della crisi economica internazionale 2007-2008, quindi un momento ideale per un cambiamento dottrinale del genere)

Bene, e veniamo a questo nuovo intendimento...
I nostri amici del Corpo Direttivo, hanno imparato la lezione dalle tre batoste passate e basate su dei calcoli?
Ditemelo voi...
Immagine

No, proprio no, altri calcoli, basati sulla sovrapposizione delle generazioni di unti, che teoricamente dovrebbe portare il lettore a speculare sul periodo entro quale dovrebbe venire la grande tribolazione ed Harmaghedon.
Ovvero tra il 2050 ed il 2075

Come ci arriviamo a questo calcolo?
Questo intendimento prevede che la durata che va dal 1914 sia composta da un periodo storico riferito agli Unti o 144.000
e che ci sono diverse generazioni di unti che si sovrappongono.
La prima è quella degli Unti nati a cavallo del 1914 e che erano unti in tale data, e qui viene preso come esempio F. .W. Franz che nacque nel 1893 e morì nel 1992.
Nel 1914, a 21 anni, lui era unto
La seconda generazione è quella che conobbe e si sovrappose a quella di F. W. Franz e che quindi era unta prima che quelli come Franz morissero.
Ora se vedete, quelli del Corpo Direttivo, nel grafico ci hanno inserito uno come Franz che visse 99 anni, mica un Unto che ne visse 70 di anni.
Quindi diciamo che un range di età di persone che conobbero F. W. Franz ed erano Unti, dovrebbe essere tra i 10 ed i 25 anni.
Mi sono tenuto bassissimo.
Ho ipotizzato un ragazzo che alla morte di F . W. Franz nel 1992 aveva 10 anni, e che vivendo come lui 90 anni, ci dovrebbe portare al 2075 come massima estensione di attesa...

Ora, siamo noi che abbiamo servito per una data, oppure, tutti e quattro i principali intendimenti sulla fine di questo sistema di cose, prodotti dal Corpo Direttivo in 150 anni di storia dei Testimoni di Geova, si basavano su calcoli fatti appunto per prevedere un tempo in cui la fine di questo mondo sarebbe avvenuta?
E tutti questi calcoli hanno come perno di rotazione in comune l'anno del 1914....

Quindi, chi ha educato intere generazioni a basarsi su dei periodi di tempo misurabili?
Perche questa ossessione di analisi degli anni, delle generazioni, degli eventi geopolitici che dovrebbero individuare il "Segno dei Tempi"?

Quindi la risposta spontanea a chi dice che noi servivamo per una data, sarebbe quella prodotta da un'altra domanda.... proprio come faceva Cristo....

E tu caro TDG per cosa servi allora?

L'Amore di Geova? (intangibile e basato su un auto convincimento)
La Sovranità di Geova? (inutile senza la sua manifestazione e rivendicazione ad Harmaghedon)
Le Benedizioni spirituali? (che si tradurrebbero concretamente in....)
Le Verità bibliche? (che senza il nuovo mondo reale e concreto, cosa cambierebbero alla persona rispetto a chi non sa neanche che la bibbia esiste?)
La fratellanza mondiale? (esiste anche in altre religioni e gruppi politici o associativi di varia natura)

Quindi, se la potenza senza il controllo è inutile, lo stesso dicasi il far parte di una religione millenaristica come quella dei TDG, e privarla della venuta della fine di questo mondo....

E qui sorge una domanda conclusiva...spontanea...

Ma allora, alla luce di tutti questi fallimenti e mancate aspettative, perchè milioni di Testimoni di Geova rimangono tali (sulla carta) e non se ne vanno via da questa religione?

...Questa è un'altra storia.... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Il discorso è semplice, come la metti la metti si sono parati sempre il sedere.
Nel 1975 avevo 5 anni, ero piccolo ma ancora ricordo quando andavo in servizio con mia madre l'ansia che trasmettevano di casa in casa, il messaggio era solo quello: fine imminente e battesimi fatti di corsa perché ovviamente solo chi diventava tdg si poteva salvare con maggiore certezza, poi la fine non venne, molti divennero inattivi e dal podio si cominciò a dare la colpa a loro perché si diceva avevano servito Geova in vista di una data, come se i discorsi sia in sala che alle assemblee e quello che si scriveva nei libri e riviste non spingessero tutti in quella direzione, poi vennero delle pseudo ammissioni di colpa a partire da 5 anni dopo e nel 1993:

https://jwanalyze.wordpress.com/2017/05 ... esso-2017/

Ricapitolando a fine '800 con Russell la fine doveva venire nel 1914 poi 1918, poi con Rutherford nel 1925, poi con Knorr negli anni 40 mancavano pochi mesi, poi venne la genialata con Franz del 1975, poi con il libro potete vivere degli anni 80 si spingeva con la fine della generazione di 70, 80 anni agli anni 90, nelle assemblee ricordo ancora benissimo i tuonanti giudizi su Babilonia, scherzosamente (mica tanto) pensavamo che San Pietro dovesse crollare da un momento all'altro, poi il libro potete vivere fu soppiantato di corsa da altri libri come se nulla fosse e la stessa fine la fece il libro Rivelazione.
Tutta la storia dei testimoni di Geova è incentrata nell'attesa spasmodica della fine, non è un caso che viene chiamato dagli studiosi movimento millenarista o secondo avventista, niente di nuovo rispetto ad altre sètte nate nello stesso periodo di tempo, hanno avuto semplicemente più fortuna di altri, grazie ad una organizzazione strategica ben strutturata e super controllata, ed alla predicazione sensa sosta.
Il sistema di controllo circolare è evidente da quello che è rimasto ora ai tdg che non hanno più una data:

La fine non è arrivata e ti sei scoraggiato o hai lasciato? Colpa tua che hai servito in vista di una data e non perché amavi Geova.
Gli apostati ti accusano perché la fine non è ancora arrivata e che sei stato ingannato?
Era profetizzato che avrebbero detto questo ai veri cristiani.
Però:
Ci sono guerre terremoti e carestie? La fine è vicina perché si sta adempiendo il segno dei sinottici
C'è pace e una diminuzione delle guerre ecc? La fine è vicina perché si sta adempiendo il grido di pace e sicurezza.

Ma senza una data o un periodo di tempo breve ipotizzato per la fine, il corpo direttivo sa molto bene che gli aumenti non ci saranno, come dimostrano le statistiche degli ultimi anni, quindi o si inventeranno un'altra data o periodo di tempo per ricominciare ad accalappiare adepti, o la loro decrescita continuerà inesorabile.
Chi vivrà vedrà.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

io gli avrei chiesto quale data ? :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Ma in realtà si serviva il Corpo Direttivo.

Messaggio da Sandro »

Penso che chi dice di "servire" Geova, in realtà non fa altro che seguire con sottomissione gli otto membri di Warwick, che le Scritture le tirano e le mollano a proprio uso e consumo. Poi per le date è meglio lasciar perdere per quante ne hanno messe. Personalmente ho smesso di seguire la banda degli otto per il semplice fatto che so leggere; e sapendo leggere, chiunque saprebbe trovare tutte le incongruenze che piano piano hanno voluto caparbiamente metterti in testa.
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Risposta secca! No,al contrario,nel 1994, circolava l'ipotesi che quello fosse l'anno giusto,ero l'unico che non credeva loro! Il 1994 è passato,il nuovo mondo non si è visto,fate un po' voi!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Carissimi apostati delle tenebre di fuori, la verità è proprio questa....
Quando abbiamo ascoltato il messaggio biblico propostoci dai vari TDG, non ci hanno detto che bello, non vorresti amare Geova?
O altre vaccate astratte del genere...

No, amici miei, le argomentazioni erano sempre quelle.
Classica introduzione geovista che si basa sullo spostare l'attenzione della persona da convertite (o intortare) su problemi concreti...
Una crisi economica?
Mancanza di lavoro?
Problemi di ordine pubblico?
Una crisi geopolitica?
Una crisi sanitaria o catastrove?
Un evento di cronaca nera?
Un lutto?
Problemi di salute?
Uno scandalo politico o religioso?

Tutti problemi comuni che accomunano la stragrande maggioranza delle persone.
E dopo aver capito cosa preoccupa la persona, si porta immediatamente l'attenzione sulla famosa "Speranza del Regno di Geova", che presto risolverà i problemi dell'uomo...
Quindi, alla prima domanda di rito della persona incuriosita...."Ma quando avverrà questo?"

Tadààà

Inizia tutta la pappardella degli Ultimi Giorni, del 1914, del fatto che sono passati molti anni da questa data e via dicendo.
Quindi tutto, all'inizio, è gestito stile marketing.
Problemi reali, apparenti soluzioni soprannaturali, proposta di far parte del gruppo geovista.

Poi quando uno è entrato nel vortice.... he, il danno è mezzo che fatto...

Ma la cosa che in passato, o che ora miete molte "vittime" tra le persone del mondo, è proprio la falsa speranza che presto molti problemi dell'uomo verranno risolti.
Infatti non a caso, certe argomentazioni stanno facendo presa nelle aree povere, dove una speranza del genere, vuoi per bassa cultura e per la durezza della vita, fanno ancora molta presa.
In occidente la crescita è principalmente interna, figli, nipoti e via dicendo di famiglie TDG....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Ma soprattutto...se la fine del mondo non viene, che senso ha essere Testimoni di Geova?

Messaggio da deliverance1979 »

Domanda secca, secca.... e provocatoria...
Ma se la fine di questo sistema di cose non viene....

Che senso ha essere o aderire ai Testimoni di Geova?

L'amore di Geova... :ironico: Ma sti caz..
La fratellanza mondiale.... :risata: :risata: :risata:
Per andare a predicare? :fronte:

Se Harmaghedon non viene, ed il nuovo mondo con le sue mirabolanti promesse non vengono... che senso ha essere Testimone di Geova...
Spiegatemelo che io non ci arrivo.... Sapete, servivo per una data.

Quindi, gradirei che coloro che aderirono a questo culto, per una motivazione diversa, me la spieghino, ma che questa motivazione abbia la stessa solidità granitica in termini di efficacia...dei sacrifici richiesti da questo culto in termini di diversità, rinunce e divieti vari, che sono tutti reali e concreti.

Siccome, sentendo spesso molte esperienze o altre vaccate teocratiche, spesso i geovi se ne escono fuori con la frase "E' la migliore scelta che si può fare...."

Io ci sono quasi nato e quindi cresciuto, quindi, non ho mai capito questa frase.
Per me questa religione è stata sempre una enorme zeppa nel c..o, impostami dalle contingenze famigliari...

Quindi, vi prego, riuscite a dirmi che vantaggi pratici e concreti si dovrebbero avere nell'aderire a tale culto?
Auto convincimenti strampalati esclusi....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Ma anche se dovesse venire...

Messaggio da Sandro »

Perché c'è ancora qualcuno che pensa che se dovesse venire "la fine" i T.d.G si salvano? Se in mezzo a loro c'è una qualche persona per bene si salverà non perché è T.d.G ma per immeritata benignità del Signore.Almeno così dicono le scritture. Tutto il resto sono le solite panzanate del Corpo Direttivo. Stop.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

sandrosolustri ha scritto:Perché c'è ancora qualcuno che pensa che se dovesse venire "la fine" i T.d.G si salvano? Se in mezzo a loro c'è una qualche persona per bene si salverà non perché è T.d.G ma per immeritata benignità del Signore.Almeno così dicono le scritture. Tutto il resto sono le solite panzanate del Corpo Direttivo. Stop.
Ma perchè, Harmaghedon verrà? :ironico:

Se non lo sanno neanche più loro, quelli del Corpo Direttivo, che ogni anno ricevono la testimonianza niente popò di meno che dallo Spirito Santo, di essere chiamati a regnare con Cristo, dubito fortemente che qualcun'altro lo sappia.
Do 150 anni di attesa e 4 mega revisited relativi alla fine, c'è ancora chi, pensa che Harmaghedon arrivi.

Ormai è diventata una sorta di superstizione, stile attento al gatto nero che ti attraversa la strada.
Oppure oggi è venerd' 13.
Oppure mi sono sognato un mio parente morto, e via dicendo.
Come per molte persone non TDG questi eventi hanno un non so chè di soprannaturale o di misterioso, ormai, per il TDG medio, il mantra da ripetersi, per auto convincersi è: "Ma se poi viene Harmaghedon?"

La prima risposta idiota che mi verrebbe in mente, ma proprio la prima è:
"Tu intanto esci e liberati di questa setta, vivi la tua vita. Se dovesse venire Harmaghedon, anzi, prima verrà la Grande Tribolazione, tu hai tutto il tempo per pentirti e cospargerti di cenere e rientrare."
E' ma si, pensi che sia cosi facile?
Direi, Manasse, Re d'Israele, aveva la legge mosaica, aveva i profeti, era figlio di Ezechia e quindi proveniva da una posizione invidiabile, eppure fece in grandi proporzioni ciò che era male agli occhi di Dio...(Sacrificò alcuni dei suoi figli facendoli passare attraverso il fuoco, praticò la magia, ricorse alla divinazione e promosse lo spiritismo.[3] In risposta alla reazione di condanna del popolo, perseguì gli oppositori spargendo "sangue innocente", anche tra i profeti.)

Tu fuori dai TDG che vorrai fare, andare a mignotte ed al night?
Farti l'amante?
Ti fumerai una canna o snifferai la cocaina?
Una scazzottata?
Che vorrai fare peggio di Manasse...

Ma già qui abbiamo abbiamo toccato il top del down, per molti TDG che fuoriescono (ma poi i fuoriusciti dai TDG sono veramente tutti tossicodipendenti afflitti dai vizi, depressi ed a un passo dalla morte? O questa è l'ennesima leggenda metropolitana pubblicizzata dalla WTS?)
Altro che bruciare vivi i figli.

Quindi, se Dio ha perdonato a Lui, penso che una pacca sulla spalla può dartela anche a te che esci e che hai aspettato Harmaghedon inutilmente per una vita.

Molti TDG diranno che questa è solo un'opinione assolutoria...per fare quello che si vuole...
Veramente, questo è quello che sta scritto nella Bibbia.
Se poi loro iniziano a citare altre scritture in cui Dio in altre circostanze ha ucciso persone per molto meno, cosi da mantenere la cappa di paura ed angoscia sulla persona che vorrebbe lasciare i TDG, tanto da scoraggiarla, allora la risposta ancora più grottesca è che un Dio del genere è bipolare, incoerente e pericoloso e che oltre ad aver fatto profetizzare ai suoi presunti servitori TDG 150 anni di vaccate, ha un atteggiamento da ricovero coatto...(per essere un Dio di amore e pazienza)...
Quindi sai che è, che ci eliminasse pure, che alla fine non è che ci interessa molto il suo Nuovo Mondo comunazista religioso, dove tutti saranno uguali, con sorrisi plastici-finto-spastici, ed i dissidenti eliminati fisicamente con pena di morte immediata per lesa maestà... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Ma io ho paura che tutti coloro che dicono "Ma se poi viene Harmaghedon", vuoi vedere che ce li ritroveremo tra 20 - 30 anni, a cagarsi ancora in mano e ripetersi questa frase, senza che la fine sia venuta?
Vuoi vedere...(
Gia 4 generazioni di TDG sono entrate nella tomba con questa convinzione....che poteva venire Harmaghedon :mirror: :mirror: :mirror: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

E comunque, fino ad ora, dopo 150 anni di attesa, Apostati 4 (intendimenti toppati dai TDG), Corpo Direttivo 0....
Come gesticolò Totti, zitti ed a casa...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Caro Deliv. ...ma così tu mi provochi... e come diceva Alberto Sordi...e mò te distruggo! :ironico:
Perchè io ero proprio uno di quelli che serviva con l' intenzione di servire Dio, indifferentemente da una data o meno, che la fine venisse o nò!
Mi dicevo...e qualche volta pure agli altri che Geova poichè è Dio andava servito inquanto tale, indifferentemente da benedizioni o meno, promesse di paradisi o meno; insomma una questione di puro principio.
Le benedizioni oggettive?
Lasciate quelle che potevano essere definite cattive compagnie che mi avrebbero influenzato negativamente con stili di vita troppo mondani ( ero in effetti piuttosto influenzabile) , smesso di usare un linguaggio scurrile, ricercata l' onestà economica nella mia vita, scoperto zone e luoghi delle mie zone per me ignoti grazie alla predicazione rurale, mi sono fatto un giro di amici proprio in un periodo che nel mondo non e avevo, anzi nò...giusto un amico buono, non ho svolto un lavoro che avrebbe potuto costarmi la vita....ed invece ho potuto restare vicino ai miei genitori aiutandoli a ingrandire e mantenere l' azienda!
Allora.....contento che qualcuno ha controbattuto al tuo invito a descrivere le meraviglie della sua vita da TdG?
Bene tieniti, perchè ora viene il bello....ma per i nostri amici TdG apologeti :ironico:
Servivo Dio non per una data,....si ma negli ultimi anni da TdG!
Io ci sono entrato perchè a inizio degli anni 90 l' Armaghedon avevi la percezione di averlo proprio dietro il sedere e non c' era tempo di tergiversare per quanto uno poteva amare il Mondo, a malinquore feci le scelte per divenire TdG e avrei tanto voluto non fosse vero nulla quanto mi andavano insegnando...ricordo ancora lo studio sul potete vivere per sempre su una terra paradisiaca quando con chi mi conduceva lo studio ragionavamo sulla generazione del 1914 che oramai era vecchia stronca per cui dato che non dovevano morire tutti prima di Armaghedon questo doveva allora essere vicinissimo.
Mi sono convertito per salvarmi la pellaccia da una fine incombente questo è quanto!
Negli anni..un pò maturando spiritualmente, un pò perchè non c'er più lcuna urgenza immediata formulai quanto scritto sopra ...così più che altro per fami piacere questa minestra..ed alla fine finii a crederci per davvero ai miei autoconvincimenti.
E le cattive compagnie?
Superfluo dire che passata la gazzuria adolescenziale e post adolescenziale quelli che ancora conosco sono persone con la testa a posto che vivono per tirare avanti la baracca come facciamo tutti tra i normali impegni e problemi della vita.
Il linguaggio scurrile l'ho rimesso parzialmente sù ma solo per situazioni che lo richiedono ed ovviamente non in presenza dei confratelli, è stato come ridarsi nuovamente una liberata basta con quei ferrei vincoli dottrinali che ti creavano sensi di colpa per ogni parola non proprio corretta che dicevi.
Onestà economica....se penso che sono andato pure a rimborsare piccoli furterelli di gioventù che manco i proprietari si erano accorti di aver subito.
Sì si lodevole sul piano morale,...ma dal lato economico che c' ho guadagnato?
Avrò scoperto angoli e vie nuove girando in lungo e in largo il territorio andando a predicare,...ma...avrei potuto fare altrettanto e magari scoprire zone altrettanto nuove ed interessanti non dedicando i fine settimana alla predicazione ma andando in gita fuori porta come tutti quanti,....invece posso dire che in 20 anni e passa da tdg caso mai ho esplorato e riesplorato solo il mio comune di residenza. :help:
Giro di amici, sì agli inizi quando le cose si facevano a livello di congregazione...sembrava veramente di aver finalmente ibroccato una comunità piena di amicizie,....ma pochi anni dopo il battesimo rieccomi nuovamente ad avere un unico amico che si comportava come tale nome richiede ed infatti eravamo sempre io e lui, lui ed io...esattamente come l' altro mio amico quando ero nel mondo.
Anzi....lui a volte aveva un giro conoscenze in cui includermi,...quello TdG invece no! Stava pure peggio di me. :fronte:
Adesso và un poco più meglio,...ma di poco....amicizie sempre sulle dita di una mano.
Non ho svolto il lavoro dei miei sogni ( purtroppo non posso svelare quale ) mi sono accontentato di continuare con quello che stavo facendo, tanto Armaghedon era alle porte, sicuramente neppure sarei riuscito ad incominciare ,....quindi si tira dritto con quello che già si stà facendo.
Per certi risvolti ha molti aspetti comodi ma sinceramente già da adesso non vedo l' ora di arrivare alla pensione e non dovermene mai più preoccupare!
E' una grossa seccatura dover fare un lavoro per cui non ci si sente portati.
Ho aiutato i miei famigliari .... :blu: forse è l' unica cosa positiva che mi verrebbe da riconoscere, ma questo si è in parte rivelato anche un secondo laccio che mi ha impedito di farmi la vita che volevo perchè invece di prendere il volo e cercare la mia strada mi ha sempre più fatto sentire inserito nel loro contesto aziendale, quasi un ingranaggio troppo importante per rischiare di venire meno.
Insomma se non si è ancora ben capito, entrare nei TdG è una medaglia a due faccie, se voglio vedere il lato positivo ho di chè guardare,...se voglio vedere quello negativo...pure!
Nula di nuovo sotto il solo, come in tutte le cose anche lì ci sono i suoi pro e i contro, solo che passata la sbornia da indottrinamento i contro incominciano ad amareggiarti l' esistenza.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Romagnolo ha scritto:Caro Deliv. ...ma così tu mi provochi... e come diceva Alberto Sordi...e mò te distruggo!
Accetto la sfida a singolar tenzone... :ironico:
Romagnolo ha scritto:Perchè io ero proprio uno di quelli che serviva con l' intenzione di servire Dio, indifferentemente da una data o meno, che la fine venisse o nò!
Mi dicevo...e qualche volta pure agli altri che Geova poichè è Dio andava servito inquanto tale, indifferentemente da benedizioni o meno, promesse di paradisi o meno; insomma una questione di puro principio.
Forse allora la mia salvezza e l'uscita da questa psico setta è stata una questione molto pragmatica, di ragionamento terra terra ma reale.
A me, 20 anni di permanenza nei TDG mi sono costati e tanto in termini di auto stima, umiliazioni, diversità, rinunce e via dicendo.
Quindi, a differenza di molti geovisti che forse nel mondo sono delle nullità o che non hanno ambizioni, o che sono apatici e via dicendo, a me questa religione è costata molto.
Poi ci sono coloro che nel mondo sono qualcuno e sono anche TDG, che le loro passioni non confliggono con l'immagine ideale del buon cristianuccio TDG da copertina Svegliatevi...

Io penso che nella vita esistono due tipologie di azioni, quelle fatte in vista di un risultato pratico.
Fai una dieta per dimagrire....
Fai sport per tenerti in forma ed essere in salute e fisicamente più bello.
Vai a lavorare per uno stipendio...
Quindi, ci sono degli aspetti nella vita che sono fatti in cambio di un qualcosa.

E quelle fatte in vista di un piacere personale o psicologico.
Mio nonno, saggia persona diceva sempre che le soddisfazioni personali non hanno prezzo.
Gli hobby, le passioni ed altre attività di impegno sociale, religioso o politico, che se le vai a pesare sulla bilancia costi benefici in termini di sforzi concreti e soldi spesi, il gioco non varrebbe assolutamente la candela, ma fanno parte di quelle cose che ti appagano psicologicamente.
Quindi, se una di queste attività ti aiuta a star bene, il prezzo che paghi in soldi, risorse ed energie, per mantenere questo status, ha i suoi benefici.

Ma a questo punto, il servire Geova, tolti i vantaggi inesistenti del primo gruppo, li si può sono andare a ricercare nel secondo gruppo, ovvero le attività umane fatte per un piacere psicologico o personale.
Ma allora, se le cose stanne cosi, abbiamo un problema Houston.
Infatti, questa religione, che prima ti intorta con una ricompensa pratica, per farti diventare un credente, e quindi si spaccia per un'attività del primo gruppo, ovvero ti espone i vantaggi del Regno di Geova che presto verranno, ti dice che se ne vuoi beneficiare devi diventare TDG con tutto quello che ne comporta, salvo poi, con il trascorrere degli anni, prova a veicolarti verso il secondo gruppo, ovvero di farti piacere stile hobby, la vita del cristiano geovista.

Ora, se io devo fare una cosa per passione, me la devo scegliere io e non mi deve essere imposta, cosa che invece accade a tutti coloro che nascono in questa religione.
Secondariamente, una cosa che mi appaga psicologicamente deve essere parte della mia natura, della mia personalità, e non farmela piacere a tutti i costi perchè mi bombardano psicologicamente tre volte a settimana (ora due volte a settimana) alle adunanze....
Con frasi idiote stile...

Provate piacere a leggere la bibbia...?
Ma anche no, due palle, la leggo 100 volte alle adunanze...

Provate piacere a stare con i fratelli?
Ma anche no, gente spesso mediocre con cui non ho nulla con cui spartire....

Provate piacere nelle attività teocratiche?
No, le vedo come un impegno forzato, in cui si ripetono sempre le stesse cose, che ti vincolano e castrano le tempistiche di vita, occupandoti intere giornate con questi appuntamenti che, per essere un buon cristiano, devi mettere al primo posto, e tutti gli altri impegni dovrebbero satellitare intorno a tali attività...

Quindi, tolta la fine del mondo, motivo per cui mi facevo piacere tutta questa m...a, non avevo nulla a che spartire con il mondo geovista.
Purtroppo mi ci ero trovato dentro e la rigida educazione religiosa e famigliare e congregazionale anni 80-90 hanno fatto il resto.

E la fine del mondo, è un ottimo deterrente per milioni di TDG, che alle tre domande di cui sopra, risponderebbero volentieri di No, ma che per paura della distruzione e della morte se le fanno piacere.
Il servizio e la conoscenza spirituale di molti TDG è veramente mediocre, moltissimi vanno alle adunanze per consuetudine, abitudine e perchè hanno paura della Fine di Questo sistema di Cose o di rimanere isolati socialmente a causa della disassociazione.
Se le attività spirituali fossero cosi belle, non ci sarebbe tanta mediocrità in merito.
Si vede che molti TDG lo fanno per consuetudine.

Quindi, tutte queste fanta vaccate astratte come l'amore di Geova, la fratellanza mondiale e via dicendo?
Tolti pochi o qualcuno, inesistenti, sono forme di auto convincimento astratte.

I TDG non hanno nulla di più o di meno (forse di meno) di molti altri gruppi o circoli che si radunano accomunati da un ideale comune.

Poi, come giustamente affermavi tu, il perenne giudizio teocratico sul famoso "linguaggio scurrile" o le passioni adolescenziali e via dicendo, erano tutte forme di controllo psicologico costante, per farti sentire costantemente inadeguato.
Come se invece chi diceva 100 parolacce al giorno e 1000 bestemmie a settimana, avesse più svantaggi che vantaggi rispetto al buon TDG perfettino.
Se vogliamo parlare di bon ton e via dicendo è un conto, ma anche il linguaggio scurrile fa parte della personalità di una persona e ci sono persone che parlano in maniera maccheronica e scurrile, molto più carismatiche, ed efficaci di tante che si sforzano di fare i perfettini...
Quindi, anche l'essere scurrile è una forma del linguaggio e della personalità umana, come la compostezza ed il bon ton.
Ma sono vestiti che non stanno bene a tutti, anzi, a molti sfigura, ed in un senso e nell'altro.

Cosi come le compagnie del mondo, altra cappa di pesantezza psicologica che questa religione ti mette sulla testa.
Dipingendo sempre quelli del mondo come sbagliati, inadatti, pericolosi e via dicendo.

Quindi che dirti, a me questa religione ha pesantemente nauseato.
Non ho mai provato gioia nel fare queste attività, ma soprattutto non ho trovato mai una logica in tutto questo.
Era una cosa che mi facevo piacere.
Solo la paura di Harmaghedon, anche perchè, la disassociazione, quando poi ho deciso di andarmene, non è stata mai un problema, non sono un tipo molto social, ed effettivamente la congregazione, tolte quelle compagnie di circostanza che avevo, non mi aveva mai offerto nulla di cosi particolare che necessitasse un ripensamento ad uscire.
Sarò forse l'eccezione che conferma la regola?
Possibile.
Ma quanti invece, hanno le mie stesse o nostre sensazioni e giudizi e non escono per paura di Harmaghedon, di rimanere da soli, per non rompere legami famigliari?

Quindi, cosa ha di positivo una religione del genere?
Se gli togliamo la speranza di ricevere la paga del Nuovo Mondo, cosa rimane di veramente utile a questa religione, che valga la pena di essere vissuto?
L'onestà dei suoi componenti?

Perchè quelli del mondo sono tutti stronzi? (Questo i TDG non lo sanno visto che evitano di frequentare quelli del mondo, o se lo fanno in maniera limitata)

Le grandi verità religiose? (Perchè, quali altre religioni i TDG hanno seguito altrettanto approfonditamente, con tre incontri a settimana e studi continui, tali da potergli far fare un paragone serio... nessuna, visto che conoscono solo la congregazione cristiana dei Testimoni di Geova che in termini di attività teocratiche cerca di riempire quanto più tempo possibile)

Quindi, tolto Harmaghedon, che rimane?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Extra Ecclesiam nulla salus

Messaggio da Sandro »

Scusate, ma come i T.d.G. qualcuno è rimasto a circa 1770 anni fa, quando in una epistola inviata a Papa Stefano, Cipriano affermava: <Extra ecclesiam nulla salus> <Fuori dalla Chiesa non v'è salvezza.> I T.d.G. affermano analogamente, che fuori dalla loro pseudo setta non c'è salvezza. Il Concilio di Trento 1545-1563 nel suo catechismo così si esprime: <Quanti vogliono conseguire la salute eterna devono aderire alla Chiesa, non diversamente da coloro, per non perire nel diluvio, entrarono nell'arca> Analogie con . T.d.G.? Certo! Ma ora siamo in pieno XXI secolo ed abbiamo scoperto che tutto l'ambaradan è stato formulato per "tenersi stretti gli adepti", che oltre a portare tanta valuta in contribuzioni e lasciti, tengono in vita la religione dei propri Papi, santi , unti e quant'altro. Poiché senza il timore della distruzione eterna, andrebbero avanti spensieratamente per tutta la vita a tarallucci e vino; ignorando che "La Salvezza" non è prerogativa di alcuna religione, ma da chi ti giudicherà con giustizia.
Avatar utente
Pocahontas
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2019, 22:25
Contatta:

Messaggio da Pocahontas »

Caro Deliverance, i tdg ti risponderebbero che loro servono Dio per le alte norme morali che gli dà, e che se tutti le applicassero non ci sarebbero più problemi nel mondo.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Pocahontas ha scritto:Caro Deliverance, i tdg ti risponderebbero che loro servono Dio per le alte norme morali che gli dà, e che se tutti le applicassero non ci sarebbero più problemi nel mondo.
Peccato però, che quando vanno a predicare non dicono alle persone di diventare TDG per le alte norme morali di Geova... :ironico:
No, tirano fuori sempre l'argomento ruffiano utile ad intavolare una conversazione e convincere la persona a diventare TDG per le grandi benedizioni del regno.... che presto verrà, visto che dal 1914, Cristo regna in cielo... e, quando verrà Harmaghedon, o si è battezzati e fedeli TDG, pronti per la salvezza, oppure si è morti... :ciuccio:

Per quanto riguarda le norme morali, qui ci sarebbe da aprire un dibattito che non finisce più.
Una norma morale si definisce alta o bassa in funzione di che cosa?
Di un gusto personale?
Di una propria visione personale di vita?
In base a se tale norma morale, una volta applicata, rende la società più ordinata, efficente, longeva e produttiva? Ovvero se produce risultati tangibili e misurabili?
Perchè altrimenti qui ce la giochiamo veramente a dadi.

Inoltre, in termini di elevate norme morali, anche molti gruppi religiosi, politici, atei, agnostici e via dicendo, predicano virtù e si propongono degli standard elevati di vita, che poi, non sempre i propri adepti mantengono.
E mi sembra che si possa dire lo stesso dei TDG... con i loro problemi e problemucci in giro per il mondo.

Comunque, su una cosa siamo d'accordo con i TDG e con la loro vaccata teocratica del nuovo mondo unidirezionale, dove o fai la volontà di Geova o muori....
Applicando questo metodo ad una qualsiasi ideologia religiosa, politica o filosofica atea ed agnostica, unendola ad un potere distruttivo come quello che potrebbe avere il reame spirituale con gli angeli o comunque con lo spirito santo di Dio che ha creato l'universo, qualsiasi ideologia funziona, dalla più bella alla più brutta.

Di base, un'ideologia del genere dovrebbe essere ben definita, quindi, tendenzialmente rasenta o una forma dittatoriale o teocratica o monarchica.
Con delle regole specifiche, ed un codice chiaro.
Dopo di che, lo sterminio e la lettura del pensiero scremano chi deve continuare a vivere da chi deve essere eliminato.

Quando verrà Harmaghedon, su 7,6 miliardi di persone, sopravvivranno i TDG e pochissimi altri, quindi per essere buoni, se superiamo i 10 - 15 milioni, è tanto (considerando che i TDG quanti sono, 8 milioni, e considerando che li salviamo tutti).

Bè, anche Hitler se avesse vinto la guerra, sterminato gli ebrei, sterminato le etnie sub umane, massacrato chiunque gli si fosse ribellato tra le nazioni che lui considerava al suo pari, con un massacro del genere, avrebbe fatto un bellissimo mondo di nazisti, dove o eri ariano, o con degli standard accettati, ed anche allineato mente ed anima ai principi del nazional socialismo, o eri morto.
Alla fine, dopo miliardi di morti, chi rimaneva, era sicuramente un felice suddito del nazional socialismo, in un mondo ideale, fatto solo di ferventi nazional socialisti.

Ma possiamo dire la stessa cosa sostituendo nazismo con comunismo, con scintoismo di stato, con fascismo, con islam fondamentalista, con cristianesimo fondamentalista e via dicendo....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti