O apologeti o detrattori? Nessuna via di mezzo?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:tutte le cose che hai scritto sono riunite sotto una voce che si chiama

libertà di religione
Che in questo caso entra in contrapposizione con la "libertà dell'individuo", ovvero di chi nasce in questo culto (indottrinato a fanta vaccate teocratiche e con una vita impostata verso una direzione teocratica che spesso e volentieri gli fa perdere treni, opportunità e molte altre cose di questo mondo), o di chi, a decenni dall'entrata in tale culto, con tutti i cambiamenti dottrinali avvenuti non può dissentire.

Quindi quali delle due libertà è maggiore rispetto all'altra, quella di religione o quella dell'individuo.... :conf: :help:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

deliverance1979 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:dely
puoi fare tutti i preamboli che vuoi
citare tutti i contesti
.
in qualunque modo la metti
è l'accostamento della mafia ai tdg che è insultante

girala come vuoi ma se dici anche solo
sotto questo aspetto i tdg e la mafia sono uguali
stai insultando e denigrando i tdg
Io penso che tu vivi in un mondo tutto tuo.
La mafia è un'organizzazione umana, fatta di regole umane chiamalo codice d'onore o quello che vuoi, e gestita secondo tali regole.
Possono essere giuste o sbagliate (questione di punti di vista, se sei mafioso sono giuste, se sei pentito o se non sei mafioso allora sono sbagliate).

Non riesco a capire cosa tu non capisca.

Se i TDG sono alcuni aspetti delle LORO regole, somigliano agli estremismi delle regole mafiose non è un mio problema, eventualmente sarà un loro, che vogliono apparire come liberali quando poi non lo sono.
Ma le stesse regole estreme che si ritrovano nel codice di comportamento delle mafie, lo si riscontra pari pari in molti estremismi politici e religiosi.
Quindi, torniamo sempre lì, il problema è sempre dei TDG che usano dei modus operandi estremisti o riconducibili a tali gruppi.

Se poi la mafia usa queste regole per uccidere, questo è un ulteriore passo in avanti ed un altro aspetto ancora più estremo, ma non toglie che, nel codicedi un'organizzazione malavitosa, ci sono delle regole di cieca obbedienza e fedeltà, legate ad un codice d'onore, che poi si ritrovano in culti o movimenti politici estremisti o fondamentalisti.

Non riesco veramente a capire perchè ti scandalizzi di una cosa cosi ovvia.
ma se devo fare un paragone di cieca obbedienza
parlerò di una organizzazione militaresca stile prussiano o gli antichi spartani
se devo parlare di un vestito marrone
non dico color m.....
dirò color cioccolato

tu li accosti alla mafia(i tdg)
perché li vuoi insultare e denigrare
dato che paragoni che spieghino quello che vuoi
esprimere ne esistono senza insultare
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:ma se devo fare un paragone di cieca obbedienza
parlerò di una organizzazione militaresca stile prussiano o gli antichi spartani
se devo parlare di un vestito marrone
non dico color m.....
dirò color cioccolato

tu li accosti alla mafia(i tdg)
perché li vuoi insultare e denigrare
dato che paragoni che spieghino quello che vuoi
esprimere ne esistono senza insultare
Ma guarda se la cosa può farti felice te li paragono ai bolscevichi, ai nazisti, ai fascisti, ai comunisti della Kampucea democratica di Pol Pot, allo shintoismo di stato giapponese, all'Islam...
Se vuoi continuo.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Chi tace acconsente, il bicchiere mezzo vuoto, non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio...
Bah, stiamo messi male...

Il bicchiere mezzo vuoto... le critiche mosse ai tdg qui nel forum sono giuste si o no?
La gestione dei casi di pedofilia è dannosa si o no?
L’ostracismo è una pratica da condannare si o no?
La misoginia, lo scoraggiare l’istruzione superiore è riprovevole si o no?
La mentalità da setta apocalittica è da bicchiere mezzo vuoto si o no?
Le morti per il rifiuto delle trasfusioni, specie di minori, da che parte del bicchiere le dobbiamo vedere?
Potrei continuare...

Di questo si parla, non del singolo commento.

Non rispondi mai, solo mezze frasi allusive.

Si mente qui nel forum sui tdg si o no?

Ancora aspetto di sapere dove si è detto che i tdg sono tutti pedofili...
tutte le cose che hai scritto sono riunite sotto una voce che si chiama

libertà di religione
Benissimo.
Come c'è la libertà di religione c'è anche la libertà di espressione e noi siamo liberi di condannare queste pratiche abominevoli.
Ah, no?
Quindi per la libertà di religione i TdG sono liberi di mettere la regola che chi abbandona il loro credo debba essere ostracizzato ma io non posso denunciare un tale ricatto se no sarei illiberale?
Per la libertà di religione i TdG sono liberi di vietare le trasfusioni (pena la "dissociazione automatica", vedi precedente) ma io non posso condannare una tale dottrina se no sarei illiberale?
Tra parentesi: il bambino che muore per scelta dei genitori a causa di una dottrina imposta dalla religione è stato libero di scegliere?

Aaaaah, questa libertà a targhe alterne.

Tu non vuoi libertà, tu vuoi che le religioni possano fare tutto ciò che vogliono impunemente sotto la bandiera della "libertà di religione".

Che buffonata!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Morpheus ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:[CUT]
in qualunque modo la metti
è l'accostamento della mafia ai tdg che è insultante

girala come vuoi ma se dici anche solo
sotto questo aspetto i tdg e la mafia sono uguali
stai insultando e denigrando i tdg
Ma non e' lampante che questa affermazione e' errata?

Se dico che i TdG sono quell'aspetto si comportano in modo mafioso*, ho due possiiblita:
- non e' vero, allora sto insultando e denigrando i TdG
- e' vero, allora non insulto e denigro alcuno, ma faccio informazione. In tal caso e' denigrante il loro comportamento, non io che lo espongo.

Puoi dire che l'osservazione non e' oggettiva, e allora sta a me supportarla con fatti oggettivi e a te smontarla con fatti altrettanto oggettivi.
ma il modo mafioso è un reato si chiama
"appoggio esterno ad ossociazioni mafiose"
chi agevola o supporta con comportamenti
atti a facilitare attività criminosa

il paragone è con un crimine
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

deliverance1979 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:ma se devo fare un paragone di cieca obbedienza
parlerò di una organizzazione militaresca stile prussiano o gli antichi spartani
se devo parlare di un vestito marrone
non dico color m.....
dirò color cioccolato

tu li accosti alla mafia(i tdg)
perché li vuoi insultare e denigrare
dato che paragoni che spieghino quello che vuoi
esprimere ne esistono senza insultare
Ma guarda se la cosa può farti felice te li paragono ai bolscevichi, ai nazisti, ai fascisti, ai comunisti della Kampucea democratica di Pol Pot, allo shintoismo di stato giapponese, all'Islam...
Se vuoi continuo.
certo tutte cose condannate dalla storia cose negative

se il tuo scopo era solo esemplificare una cieca obbedienza
esempi positivi non mancano

invece il tuo scopo è fare esempi che insultino i tdg
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto: se il tuo scopo era solo esemplificare una cieca obbedienza
esempi positivi non mancano

invece il tuo scopo è fare esempi che insultino i tdg
E quale sarebbe l'esempio "positivo" di cieca obbedienza con minaccia di sanzioni (morte sociale, rigettato persino dagli stretti familiari) da associare ai TdG?
Cioè fammi capire... una persona che lascia i TdG viene trattata come un appestato, gliene vengono dette di cotte e di crude, viene inglobato in uno stereotipo a scelta tra: malato di mente, sviato da Satana, scrofa che torna al fango, cane al vomito ma non si può parlare male di questa pratica?
Quale sarebbe il risvolto positivo di tutto ciò?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

victor
Tu non vuoi libertà, tu vuoi che le religioni possano fare tutto ciò che vogliono impunemente sotto la bandiera della "libertà di religione".
vedi cosa intendo per essere faziosi

io non ho mai....mai...detto questo

ho detto libertà di religione sotto le leggi di uno stato liberale
non che le religioni possano fare quello che vogliono

sei tu che vuoi regolamtetare le religioni che non ti piacciono
oltre quello che dicono le leggi
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: se il tuo scopo era solo esemplificare una cieca obbedienza
esempi positivi non mancano

invece il tuo scopo è fare esempi che insultino i tdg
E quale sarebbe l'esempio "positivo" di cieca obbedienza con minaccia di sanzioni (morte sociale, rigettato persino dagli stretti familiari) da associare ai TdG?
Cioè fammi capire... una persona che lascia i TdG viene trattata come un appestato, gliene vengono dette di cotte e di crude, viene inglobato in uno stereotipo a scelta tra: malato di mente, sviato da Satana, scrofa che torna al fango, cane al vomito ma non si può parlare male di questa pratica?
Quale sarebbe il risvolto positivo di tutto ciò?
queste cose sono già state sottoposte ai giudici
e sono state ritenute in armonia con le leggi del nostro stato
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: se il tuo scopo era solo esemplificare una cieca obbedienza
esempi positivi non mancano

invece il tuo scopo è fare esempi che insultino i tdg
E quale sarebbe l'esempio "positivo" di cieca obbedienza con minaccia di sanzioni (morte sociale, rigettato persino dagli stretti familiari) da associare ai TdG?
Cioè fammi capire... una persona che lascia i TdG viene trattata come un appestato, gliene vengono dette di cotte e di crude, viene inglobato in uno stereotipo a scelta tra: malato di mente, sviato da Satana, scrofa che torna al fango, cane al vomito ma non si può parlare male di questa pratica?
Quale sarebbe il risvolto positivo di tutto ciò?
queste cose sono già state sottoposte ai giudici
e sono state ritenute in armonia con le leggi del nostro stato
Non hai risposto... come al solito.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Simon01
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/08/2019, 17:44

Messaggio da Simon01 »

cattivo esempio ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto: se il tuo scopo era solo esemplificare una cieca obbedienza
esempi positivi non mancano

invece il tuo scopo è fare esempi che insultino i tdg
E quale sarebbe l'esempio "positivo" di cieca obbedienza con minaccia di sanzioni (morte sociale, rigettato persino dagli stretti familiari) da associare ai TdG?
Cioè fammi capire... una persona che lascia i TdG viene trattata come un appestato, gliene vengono dette di cotte e di crude, viene inglobato in uno stereotipo a scelta tra: malato di mente, sviato da Satana, scrofa che torna al fango, cane al vomito ma non si può parlare male di questa pratica?
Quale sarebbe il risvolto positivo di tutto ciò?
queste cose sono già state sottoposte ai giudici
e sono state ritenute in armonia con le leggi del nostro stato
Secondo il tuo ragionamento anche l'isis dovrebbe essere libero di essere una religione...

Comunque rispondi a questa domanda, la dissociazione è liberale o no?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto:victor
Tu non vuoi libertà, tu vuoi che le religioni possano fare tutto ciò che vogliono impunemente sotto la bandiera della "libertà di religione".
vedi cosa intendo per essere faziosi

io non ho mai....mai...detto questo

ho detto libertà di religione sotto le leggi di uno stato liberale
non che le religioni possano fare quello che vogliono

sei tu che vuoi regolamtetare le religioni che non ti piacciono
oltre quello che dicono le leggi
La faziosità e la disonestà è tutta tua che ti nascondi dietro le leggi, sapendo benissimo che non è possibile sanzionare certi comportamenti, almeno al momento, senza ledere la libertà di tutti.
Ci sono dei diritti fondamentali dell'essere umano, tra cui quello di essere libero di cambiare religione senza conseguenze, diritti che culti come i TdG rivendicano per se stessi ma negano spudoratamente ai propri adepti. Un tale diritto è difficile da tradurre in legge, quando si tratta di pratiche come l'ostracismo nei TdG. Ma tu davvero credi che siccome la legge non sanziona una cosa del genere sia una pratica corretta? Io no, non tutto può essere regolato facilmente da una legge. Nascondersi dietro una cosa del genere è da ipocriti.
Cosa c'entra il voler regolamentare poi? Sei tu che sostieni che non possiamo denunciare certe pratiche perchè farlo è un attacco alla libertà di religione. Non noti una sproporzione? Qualsiasi regola vessatoria può essere imposta da un gruppo religioso, perchè non ci sono leggi che riescono a tutelare le libertà individuali, grazie alla libertà di religione ma io non posso usare la mia libertà di espressione per denunciarle?
Possiamo andare avanti all'infinito comunque.
Te l'abbiamo spiegato in tutte le salse.
Resta della tua idea.
Se ti ritieni il paladino della libertà... ognuno, l'importante nella vita è essere convinti.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

simon
la mia opinione conta quello che conta
ma per i giudici di questo stato e di tutti gli stati liberali
la risposta è stata si

p.s. per l'isis hai scritto una cavolata
io ho sempre parlato di rispetto delle leggi
non mi pare che l'isis rispetti le leggi
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:victor
Tu non vuoi libertà, tu vuoi che le religioni possano fare tutto ciò che vogliono impunemente sotto la bandiera della "libertà di religione".
vedi cosa intendo per essere faziosi

io non ho mai....mai...detto questo

ho detto libertà di religione sotto le leggi di uno stato liberale
non che le religioni possano fare quello che vogliono

sei tu che vuoi regolamtetare le religioni che non ti piacciono
oltre quello che dicono le leggi
La faziosità e la disonestà è tutta tua che ti nascondi dietro le leggi, sapendo benissimo che non è possibile sanzionare certi comportamenti, almeno al momento, senza ledere la libertà di tutti.
Ci sono dei diritti fondamentali dell'essere umano, tra cui quello di essere libero di cambiare religione senza conseguenze, diritti che culti come i TdG rivendicano per se stessi ma negano spudoratamente ai propri adepti. Un tale diritto è difficile da tradurre in legge, quando si tratta di pratiche come l'ostracismo nei TdG. Ma tu davvero credi che siccome la legge non sanziona una cosa del genere sia una pratica corretta? Io no, non tutto può essere regolato facilmente da una legge. Nascondersi dietro una cosa del genere è da ipocriti.
Cosa c'entra il voler regolamentare poi? Sei tu che sostieni che non possiamo denunciare certe pratiche perchè farlo è un attacco alla libertà di religione. Non noti una sproporzione? Qualsiasi regola vessatoria può essere imposta da un gruppo religioso, perchè non ci sono leggi che riescono a tutelare le libertà individuali, grazie alla libertà di religione ma io non posso usare la mia libertà di espressione per denunciarle?
Possiamo andare avanti all'infinito comunque.
Te l'abbiamo spiegato in tutte le salse.
Resta della tua idea.
Se ti ritieni il paladino della libertà... ognuno, l'importante nella vita è essere convinti.
guarda che la causa pucci-fallacara contro la wts
e una causa simile in belgio
vertevano proprio su
disassociazione-diritti fondamentali

il giudice ha stabilito che non erano stati violati i diritti fondamentali
Simon01
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/08/2019, 17:44

Messaggio da Simon01 »

cattivo esempio ha scritto:simon
la mia opinione conta quello che conta
ma per i giudici di questo stato e di tutti gli stati liberali
la risposta è stata si

p.s. per l'isis hai scritto una cavolata
io ho sempre parlato di rispetto delle leggi
non mi pare che l'isis rispetti le leggi
Infatti la mia è un'iperbole provocatoria per vedere come avresti risposto e giustamente hai detto che l'Isis è da condannare perché ne riconosci la malvagità, ora puó essere che non riesci a riconoscere che alcune delle politiche della wt sono illiberali e antidemocratiche?

Ti riformulo la domanda: È un diritto poter abbandonare una religione senza ricatti morali?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16460
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Cattivo esempio, potresti riassumere qui cosa chiedeva il Fallacara? Sono al lago e non posso in questo momento farlo io.
Te lo chiedo perché regolarmente tiri in ballo questa sentenza.
Metti anche qualche link.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:vedi cosa intendo per essere faziosi

io non ho mai....mai...detto questo

ho detto libertà di religione sotto le leggi di uno stato liberale
non che le religioni possano fare quello che vogliono

sei tu che vuoi regolamtetare le religioni che non ti piacciono
oltre quello che dicono le leggi
E' qui che sbagli Cattivo Esempio, perchè tu citi delle leggi che sai benissimo avere enormi bug e limiti.
In un mio precedente intervento ti ho dimostrato come, tra la legge IDEALE e poi la sua applicazione REALE ci passi un mare nel mezzo (la legge è umana e soggetta ad interpretazione, il giudice è umano ed ha un suo background culturale che ne inficia comunque il giudizio, forze del sistema laico, politico, economico e religioso possono fare comunque pressione sul Giudice direttamente o indirettamente).

Nessun giudice imporrà mai una limitazione del genere ai TDG, e ti spiego perchè (a mio avviso).

1 - Il giudice è un essere umano che deve rendere conto al SISTEMA.
2 - Il sistema, fatto di altre religioni maggiori, ha creato determinate leggi per poter fare quello che vogliono (per il tacchino non è mai Natale), ovvero, affinchè lo stato Laico non entri nel merito del loro orticello, motivo per cui, è grazie a queste zone d'ombra che molti culti quali i TDG prosperano e parlano di libertà. Ma la monnezza è proprio qui, il non capire che l'esistenza di tali errori deriva non perchè loro sono nel giusto, ma perchè è un male minore accettabile in virtù del motivo che le religioni che contano possano farsi i cazzetti propri.... senza ingerenze esterne.
3 - Il sistema finanzia la politica ed ha in mano una certa influenza di un certo tipo di elettorato. Quindi, preferisce l'esistenza di altre religioni-concorrenti, ad una potenziale legge che invece potrebbe limitare il potere delle religioni maggiori.

Quindi in questo forum abbiamo ampiamente dimostrato tutto questo, se poi vuoi tutta una carrellata di incoerenza della giustizia, delle leggi e delle sentenze dei giudici, possiamo anche farlo, penso che in "Itaglia" abbiamo l'imbarazzo della scelta.

Di conseguenza, parlare di un non procedere per i motivi sopra esposti, e spacciarlo come se fosse una specie di "dispensa papale" o "benedizione divina" ad esistere da parte del sistema legislativo, che poi dovrebbe anche difendere determinate libertà individuali, significa (a mio parere) preservare le cose come stanno e non far entrare il sistema in contraddizione con se stesso.

Infatti, ove possibile il sistema non interviene, salvo per casi estremi e gravi (dove anche lì, per farti un esempio nel campo delle trasfusioni, esiste tutto ed il contrario di tutto, ovvero giudici che le impongono, altri che invece rispettano l'obiezione di coscienza dei TDG, quindi, questa è la famosa giustizia, 10 casi simili, 5 sentenze diverse... :fronte: ), perchè poi, in caso contrario, se bisogna intervenire per stabilire se sono più importanti le leggi della libertà religiosa o le leggi della libertà dell'individuo (violate dal nascere o appartenere ad un movimento religioso oscurantista), tale dibattito potrebbe portare a far prestare il fianco ad attacchi legali nei confronti di religioni ben più blasonate, e per non rischiare tutto questo, come dissero i bravi a Don Abbondio..."Questa cosa non sà da fare ne ora ne mai...."
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Simon01 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:simon
la mia opinione conta quello che conta
ma per i giudici di questo stato e di tutti gli stati liberali
la risposta è stata si

p.s. per l'isis hai scritto una cavolata
io ho sempre parlato di rispetto delle leggi
non mi pare che l'isis rispetti le leggi
Infatti la mia è un'iperbole provocatoria per vedere come avresti risposto e giustamente hai detto che l'Isis è da condannare perché ne riconosci la malvagità, ora puó essere che non riesci a riconoscere che alcune delle politiche della wt sono illiberali e antidemocratiche?

Ti riformulo la domanda: È un diritto poter abbandonare una religione senza ricatti morali?
Che poi Simon01, l'ISIS è malvagio solo perchè ha dichiarato e fatto la guerra (tra l'altro agli infedeli, quindi nella loro mente, loro si giustificano che con delle azioni terrene, hanno cercato di fare la volontà di Allah), ma diciamo che l'ISIS tolta la violenza della guerra, potesse avere libertà di indottrinare a mezzo religioso i propri figli o altre persone che abbracciano tale fede, cosa cambierebbe in termini di durezza, ottusità, oscurantismo con i TDG?
Viceversa, se i TDG avessero mano libera di portare loro Harmaghedon, con una guerra teocratico, proprio come fece Israele prima di loro, benedetti da Geova e dai 144.000, cosa cambierebbe con l'ISIS?
Ahh, si in quel caso, ovvero di una guerra terrena, Dio combatterebbe per i TDG e quella sarebbe la dimostrazione che loro sono nella verità....(sperando che avvenga qualche miracolo ultraterreno a dimostrare tutto questo, perchè altrimenti.....) :mirror: :mirror: :mirror:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Achille ha scritto:Cattivo esempio, potresti riassumere qui cosa chiedeva il Fallacara? Sono al lago e non posso in questo momento farlo io.
Te lo chiedo perché regolarmente tiri in ballo questa sentenza.
Metti anche qualche link.
devo andare a un funerale
stassera se li trovo
Simon01
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/08/2019, 17:44

Messaggio da Simon01 »

deliverance1979 ha scritto:
Simon01 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:simon
la mia opinione conta quello che conta
ma per i giudici di questo stato e di tutti gli stati liberali
la risposta è stata si

p.s. per l'isis hai scritto una cavolata
io ho sempre parlato di rispetto delle leggi
non mi pare che l'isis rispetti le leggi
Infatti la mia è un'iperbole provocatoria per vedere come avresti risposto e giustamente hai detto che l'Isis è da condannare perché ne riconosci la malvagità, ora puó essere che non riesci a riconoscere che alcune delle politiche della wt sono illiberali e antidemocratiche?

Ti riformulo la domanda: È un diritto poter abbandonare una religione senza ricatti morali?
Che poi Simon01, l'ISIS è malvagio solo perchè ha dichiarato e fatto la guerra (tra l'altro agli infedeli, quindi nella loro mente, loro si giustificano che con delle azioni terrene, hanno cercato di fare la volontà di Allah), ma diciamo che l'ISIS tolta la violenza della guerra, potesse avere libertà di indottrinare a mezzo religioso i propri figli o altre persone che abbracciano tale fede, cosa cambierebbe in termini di durezza, ottusità, oscurantismo con i TDG?
Viceversa, se i TDG avessero mano libera di portare loro Harmaghedon, con una guerra teocratico, proprio come fece Israele prima di loro, benedetti da Geova e dai 144.000, cosa cambierebbe con l'ISIS?
Ahh, si in quel caso, ovvero di una guerra terrena, Dio combatterebbe per i TDG e quella sarebbe la dimostrazione che loro sono nella verità....(sperando che avvenga qualche miracolo ultraterreno a dimostrare tutto questo, perchè altrimenti.....) :mirror: :mirror: :mirror:
Ma comunque stiamo parlando di un organizzazione che ha mentito in tribunale riguardo alla disassociazione:
" onclick="window.open(this.href);return false;

La wt pubblicizza sempre una vittoria legale con la solita frase "la vittoria è merito di Geova"....
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

cattivo esempio ha scritto:
Achille ha scritto:Cattivo esempio, potresti riassumere qui cosa chiedeva il Fallacara? Sono al lago e non posso in questo momento farlo io.
Te lo chiedo perché regolarmente tiri in ballo questa sentenza.
Metti anche qualche link.
devo andare a un funerale
stassera se li trovo
Eccola:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=26&t=17139" onclick="window.open(this.href);return false;

Si parla della sentenza definitiva a partire dal post di Achille del 14/04/2017, 8:38

https://www.ilsole24ore.com/art/testimo ... ta-AEUuMs4" onclick="window.open(this.href);return false;


La cassazione per quanto ritiene moralmente riprovevole l'atteggiamento ostracizzante dei tdg, ritiene che sia una libera scelta dei singoli e pertanto non sindacabile dalla corte:

"la Cassazione ritiene che l'ostracismo che ha colpito l'ex testimone per quanto “riprovevole” sul piano sociale non è “sindacabile sotto il profilo della liceità, in quanto frutto di libere scelte, sebbene condizionate da una convinzione di tipo religioso”.

"L'intervento della magistratura, spiega il verdetto, scatta solo per la tutela dei diritti fondamentali della persona «di certo non intaccati dalla libera scelta di alcuni soggetti, o anche di una categoria di soggetti, di non avere o interrompere dei rapporti sul piano personale, privi di tutela sul piano giuridico».

Ricordo che il significato di riprovevole è "disapprovazione e biasimo specialmente in campo morale", i testimoni di Geova quindi per la suprema corte, attuano un atteggiamento ostracizzante e da biasimare.
Sicuramente sarà utile ricordare questa causa quando torneranno all'attacco con l'8x1000, concedere ulteriori favori ad una religione ostracizzante e biasimevole sul piano morale e sociale sarà una bella gatta da pelare.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mario70 ha scritto:La cassazione per quanto ritiene moralmente riprovevole l'atteggiamento ostracizzante dei tdg, ritiene che sia una libera scelta dei singoli e pertanto non sindacabile dalla corte:

"la Cassazione ritiene che l'ostracismo che ha colpito l'ex testimone per quanto “riprovevole” sul piano sociale non è “sindacabile sotto il profilo della liceità, in quanto frutto di libere scelte, sebbene condizionate da una convinzione di tipo religioso”.
Ed è esattamente su quel "libera scelta" che avviene il corto circuito delle legislazioni "liberali" e di cui si approfittano i culti estremisti.
Libera scelta significa che non ti uccidono se non fai quello che prevede la religione? E grazie... ci mancherebbe pure.
Ma quanto è libera la scelta?
Quanto è libero qualcuno di non interrompere i rapporti con un disassociato/dissociato se poi deve farlo "di nascosto" per evitare che venga ripreso dagli anziani della congregazione tramite continue visite pastorali e nel peggiore dei casi rischiare a sua volta la disassociazione?

Libro "Pascete il gregge di Dio":

"Aiutare coloro che hanno un’associazione indebita con parenti disassociati o dissociati. … Se è noto che certi membri della congregazione stanno indebitamente in compagnia di parenti disassociato o dissociati che non vivono in casa con loro, gli anziani dovrebbero dare consigliarsi a tali componenti e ragionare con loro usando le Scritture. … Se è chiaro che un cristiano sta violando sotto questo aspetto lo spirito del provvedimento della disassociazione e non reagisce positivamente ai consigli, può darsi che egli non sia idoneo per ricevere privilegi nella congregazione, dal momento che richiedono l’esemplarità. Non si intraprenderebbe un’azione giudiziaria nei suoi confronti a meno che non continuasse ad avere associazione spirituale col disassociato o criticasse apertamente la decisione di disassociarlo. – pp.114-116"

La scelta è così libera che plebiscitariamente tutti i disassociati/dissociati vengono ostracizzati.

Un po' come le "libere elezioni" in certi paesi dove il regime di turno prende il 100% dei voti. Ma è una libera scelta eh...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

cattivo esempio ha scritto:
Achille ha scritto:Cattivo esempio, potresti riassumere qui cosa chiedeva il Fallacara? Sono al lago e non posso in questo momento farlo io.
Te lo chiedo perché regolarmente tiri in ballo questa sentenza.
Metti anche qualche link.
devo andare a un funerale
stassera se li trovo
non capisco achille
mi chiedi dei link
quando la sentenza è nel sito di infotdg?
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

VictorVonDoom ha scritto:
Mario70 ha scritto:La cassazione per quanto ritiene moralmente riprovevole l'atteggiamento ostracizzante dei tdg, ritiene che sia una libera scelta dei singoli e pertanto non sindacabile dalla corte:

"la Cassazione ritiene che l'ostracismo che ha colpito l'ex testimone per quanto “riprovevole” sul piano sociale non è “sindacabile sotto il profilo della liceità, in quanto frutto di libere scelte, sebbene condizionate da una convinzione di tipo religioso”.
Ed è esattamente su quel "libera scelta" che avviene il corto circuito delle legislazioni "liberali" e di cui si approfittano i culti estremisti.
Libera scelta significa che non ti uccidono se non fai quello che prevede la religione? E grazie... ci mancherebbe pure.
Ma quanto è libera la scelta?
Quanto è libero qualcuno di non interrompere i rapporti con un disassociato/dissociato se poi deve farlo "di nascosto" per evitare che venga ripreso dagli anziani della congregazione tramite continue visite pastorali e nel peggiore dei casi rischiare a sua volta la disassociazione?

Libro "Pascete il gregge di Dio":

"Aiutare coloro che hanno un’associazione indebita con parenti disassociati o dissociati. … Se è noto che certi membri della congregazione stanno indebitamente in compagnia di parenti disassociato o dissociati che non vivono in casa con loro, gli anziani dovrebbero dare consigliarsi a tali componenti e ragionare con loro usando le Scritture. … Se è chiaro che un cristiano sta violando sotto questo aspetto lo spirito del provvedimento della disassociazione e non reagisce positivamente ai consigli, può darsi che egli non sia idoneo per ricevere privilegi nella congregazione, dal momento che richiedono l’esemplarità. Non si intraprenderebbe un’azione giudiziaria nei suoi confronti a meno che non continuasse ad avere associazione spirituale col disassociato o criticasse apertamente la decisione di disassociarlo. – pp.114-116"

La scelta è così libera che plebiscitariamente tutti i disassociati/dissociati vengono ostracizzati.

Un po' come le "libere elezioni" in certi paesi dove il regime di turno prende il 100% dei voti. Ma è una libera scelta eh...
Hai ragione, ma è scritto chiaramente che tali libere scelte sono condizionate da una convinzione di tipo religioso, il problema è che in Italia questo tipo di condizionamento non è illegale.
Riporto la parte della sentenza che ci riguarda:
sentenza fallacara.jpg
sentenza fallacara.jpg (196.85 KiB) Visto 1850 volte
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mario70 ha scritto:Hai ragione, ma è scritto chiaramente che tali libere scelte sono condizionate da una convinzione di tipo religioso, il problema è che in Italia questo tipo di condizionamento non è illegale.
Lo so e posso anche capire che per un legislatore non è affatto semplice impedire ne sanzionare questo tipo di condizionamento.
Dove si ferma il condizionamento e dove inizia la libera scelta? Come facciamo a distinguere chi ostracizza un ex-TdG per libera scelta da chi lo fa solo per non subire sanzioni a sua volta?
Ma cosa più importante di tutte, il comportamento in se è "moralmente", "socialmente", "QUELLOCHEVOLETEmente", esecrabile o no, sia che derivi da una libera scelta o da un condizionamento? E' rispettoso dei diritti personali e della dignità di ogni essere umano?
A parte tutto, comunque, qui il succo della discussione è che per certuni noi non possiamo neanche condannare e denunciare questi comportamenti perchè saremmo "illiberali". Siccome la la legge non riesce a sanzionarli allora va tutto bene (per questo avevo postato l'estratto di una dichiarazione di Borsellino attinente a questo argomento).
Tradire il coniuge è reato? No, ma sarei illiberale se dicessi che non è proprio il massimo della correttezza, volendo essere delicato, nei confronti dell'altra persona, strombazzare con un'altra e poi la sera tornare a casa e fare finta di nulla?
Cioè... capiamoci.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Mario70 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:
Achille ha scritto:Cattivo esempio, potresti riassumere qui cosa chiedeva il Fallacara? Sono al lago e non posso in questo momento farlo io.
Te lo chiedo perché regolarmente tiri in ballo questa sentenza.
Metti anche qualche link.
devo andare a un funerale
stassera se li trovo
Eccola:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=26&t=17139" onclick="window.open(this.href);return false;

Si parla della sentenza definitiva a partire dal post di Achille del 14/04/2017, 8:38

https://www.ilsole24ore.com/art/testimo ... ta-AEUuMs4" onclick="window.open(this.href);return false;


La cassazione per quanto ritiene moralmente riprovevole l'atteggiamento ostracizzante dei tdg, ritiene che sia una libera scelta dei singoli e pertanto non sindacabile dalla corte:

"la Cassazione ritiene che l'ostracismo che ha colpito l'ex testimone per quanto “riprovevole” sul piano sociale non è “sindacabile sotto il profilo della liceità, in quanto frutto di libere scelte, sebbene condizionate da una convinzione di tipo religioso”.

"L'intervento della magistratura, spiega il verdetto, scatta solo per la tutela dei diritti fondamentali della persona «di certo non intaccati dalla libera scelta di alcuni soggetti, o anche di una categoria di soggetti, di non avere o interrompere dei rapporti sul piano personale, privi di tutela sul piano giuridico».

Ricordo che il significato di riprovevole è "disapprovazione e biasimo specialmente in campo morale", i testimoni di Geova quindi per la suprema corte, attuano un atteggiamento ostracizzante e da biasimare.
Sicuramente sarà utile ricordare questa causa quando torneranno all'attacco con l'8x1000, concedere ulteriori favori ad una religione ostracizzante e biasimevole sul piano morale e sociale sarà una bella gatta da pelare.
mario non essere così dogmatico perche la sentenza non lo è

il giudice dice ....possono essere riprovevoli......
non che.............sono riprovevoli........

non è la stesso cosa
giustamente il giudice si lascia aperto il campo per valutare caso per caso
anche se poi ammette di non avere titolo per dire se uno è un buon cristiano
oppure no

esemplifico:
se un tdg commettesse qualcosa di turpe
e fosse sia espulso che condannato penalmente

al suo ritorno in libertà
il suo essere trattato da disassociato da parte dei tdg
sarebbe riprovevole o no?

da tutti sarebbe considerato più che legittimo
non avere rapporti con quel uomo che si è macchiato
di un grave reato

ecco perché il giudice usa ...possono....
e non...... sono.....
Simon01
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/08/2019, 17:44

Messaggio da Simon01 »

cattivo esempio, anche qui il fatto di non stare con una persona che ha commesso un reato dev'essere una questione personale e non imposta, cosa diversa nei tdg, l'ostracismo è obbligatorio e chi non lo rispetta ha conseguenze e se continua si arriva alla disassociazione.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:
Mario70 ha scritto:Hai ragione, ma è scritto chiaramente che tali libere scelte sono condizionate da una convinzione di tipo religioso, il problema è che in Italia questo tipo di condizionamento non è illegale.
Lo so e posso anche capire che per un legislatore non è affatto semplice impedire ne sanzionare questo tipo di condizionamento.
Dove si ferma il condizionamento e dove inizia la libera scelta? Come facciamo a distinguere chi ostracizza un ex-TdG per libera scelta da chi lo fa solo per non subire sanzioni a sua volta?
Ma cosa più importante di tutte, il comportamento in se è "moralmente", "socialmente", "QUELLOCHEVOLETEmente", esecrabile o no, sia che derivi da una libera scelta o da un condizionamento? E' rispettoso dei diritti personali e della dignità di ogni essere umano?
A parte tutto, comunque, qui il succo della discussione è che per certuni noi non possiamo neanche condannare e denunciare questi comportamenti perchè saremmo "illiberali". Siccome la la legge non riesce a sanzionarli allora va tutto bene (per questo avevo postato l'estratto di una dichiarazione di Borsellino attinente a questo argomento).
Tradire il coniuge è reato? No, ma sarei illiberale se dicessi che non è proprio il massimo della correttezza, volendo essere delicato, nei confronti dell'altra persona, strombazzare con un'altra e poi la sera tornare a casa e fare finta di nulla?
Cioè... capiamoci.
guarda che tu scrivi quello che vuoi senza nessun problema
lo fai da anni migliaia di post hai scritto

in discussione di questo 3 d
vi è l'obbiettivita

scrivere post faziosi è legittimo
ma pretendere di essere obbiettivi è troppo come richiesta

per quanto riguarda la magistrutura e lo stato liberale
in 70anni di repubblica la magistratura e il ministero
degli interni hanno chiuso centinaia di organizzazioni
politiche,sociali,eversive,sindacali,religiose ecc ecc
senza minare il alcun modo le fondamenta della nostra libertà

dunque se ci fossero i presupposti non ci sarebbero problemi
a far chiudere i tdg

ma c'è di più
lo statuto e la prassi dei tdg è stato esaminato
dallo stato italiano
e lo stato a siglato una intesa coi tdg
dandogli un rilievo di personalità giuridica
vedi un po' tu
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

cattivo esempio ha scritto:
Mario70 ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:
Eccola:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=26&t=17139" onclick="window.open(this.href);return false;

Si parla della sentenza definitiva a partire dal post di Achille del 14/04/2017, 8:38

https://www.ilsole24ore.com/art/testimo ... ta-AEUuMs4" onclick="window.open(this.href);return false;


La cassazione per quanto ritiene moralmente riprovevole l'atteggiamento ostracizzante dei tdg, ritiene che sia una libera scelta dei singoli e pertanto non sindacabile dalla corte:

"la Cassazione ritiene che l'ostracismo che ha colpito l'ex testimone per quanto “riprovevole” sul piano sociale non è “sindacabile sotto il profilo della liceità, in quanto frutto di libere scelte, sebbene condizionate da una convinzione di tipo religioso”.

"L'intervento della magistratura, spiega il verdetto, scatta solo per la tutela dei diritti fondamentali della persona «di certo non intaccati dalla libera scelta di alcuni soggetti, o anche di una categoria di soggetti, di non avere o interrompere dei rapporti sul piano personale, privi di tutela sul piano giuridico».

Ricordo che il significato di riprovevole è "disapprovazione e biasimo specialmente in campo morale", i testimoni di Geova quindi per la suprema corte, attuano un atteggiamento ostracizzante e da biasimare.
Sicuramente sarà utile ricordare questa causa quando torneranno all'attacco con l'8x1000, concedere ulteriori favori ad una religione ostracizzante e biasimevole sul piano morale e sociale sarà una bella gatta da pelare.
mario non essere così dogmatico perche la sentenza non lo è

il giudice dice ....possono essere riprovevoli......
non che.............sono riprovevoli........

non è la stesso cosa
giustamente il giudice si lascia aperto il campo per valutare caso per caso
anche se poi ammette di non avere titolo per dire se uno è un buon cristiano
oppure no

esemplifico:
se un tdg commettesse qualcosa di turpe
e fosse sia espulso che condannato penalmente

al suo ritorno in libertà
il suo essere trattato da disassociato da parte dei tdg
sarebbe riprovevole o no?

da tutti sarebbe considerato più che legittimo
non avere rapporti con quel uomo che si è macchiato
di un grave reato

ecco perché il giudice usa ...possono....
e non...... sono.....
Leggi la sentenza ho messo il foglio sopra dice "ancorché riprovevoli" ancorché significa "anche se" scusami ma la tua strenua difesa la trovo infantile...
Con l'ostracismo I tdg sono riprovevoli moralmente e socialmente punto.
Ultima modifica di Mario70 il 02/07/2020, 17:45, modificato 1 volta in totale.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

"scrivere post faziosi è legittimo
ma pretendere di essere obbiettivi è troppo come richiesta"

Sono d'accordissimo, infatti ti permettono di scrivere liberamente nel forum, ma non capisco come fai a convincerti di essere obiettivo.

Riguardo l'intesa... non vorrei sbagliarmi ma C'è soltanto uno schema mai tradotto in legge (motivo per cui credo i TdG non possono accedere all'8x1000). Se non erro sono proprio le criticità sollevate ad aver impedito fino ad ora la ratifica in legge dell'intesa da parte del Parlamento. Prendi questo con le pinze perché non vorrei che stia facendo confusione, nel caso correggetemi.

Detto questo, la discussione mi ha stufato, è evidente che siamo proprio su piani intellettuali diversi (cosa che mi rincuora molto devo dire) e mancano proprio le basi ...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti