Testimoni di Geova e riforme teocratiche, hanno senso?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Testimoni di Geova e riforme teocratiche, hanno senso?

Messaggio da deliverance1979 »

In giro per la rete si leggono di siti, forum e pensieri di molti TDG che sentendosi distanti dal Corpo Direttivo e dal sistema teocratico fatto di anziani, sorveglianti e betheliti, vorrebbero effettuare delle riforme teocratiche che riportassero tale movimento ad un periodo antecedente all'attuale stato di decadenza in cui versa l'organizzazione terrena di Geova.

Ma onestamente parlando, hanno senso questi riformatori e queste riforme teocratiche?

Che cosa si vorrebbe dimostrare con tali riforme teocratiche?

Che Geova guida ancora il suo popolo (dopo 150 anni di attesa, da che C. T. Russell, nel lontano 1870, fondò questo movimento religioso), ma stavolta tramite questi riformatori?

Ed il Corpo Direttivo cosa ci sta a fare?

Questo gruppo dirigente di 7 - 11 persone made in USA, è credibile?
E' vero che lo Spirito Santo li ha scelti?
Si hanno le prove di tutto questo (tolti gli auto convincimenti mentali ed il fatto che durante la commemorazione della morte di Cristo prendono gli emblemi)?

Ma se il Corpo Direttivo, che si è preso tale potere da solo, auto proclamandosi parte dell'organizzazione celeste di Geova ha bisogno di una sistemata o forse peggio (di essere eliminato), perchè i riformatori, del XXI secolo, dovrebbero essere diversi?
Ma ancora di più chiediamoci, chi da l'autorità ai riformatori di riformare questa organizzazione?
Geova tramite lo Spirito Santo?
E' auto suggestione che viene spacciata per azione dello Spirito Santo?
Ma soprattutto, perchè 106 anni dopo (non un giorno), di vaccate teocratiche scritte dalla WTS, che spacciavano il 1914 come anno importantissimo per i fedeli TDG e per il genere umano e di una fine del mondo imminente?

Io penso che i TDG stiano vivendo un momento di crisi, che se anche non viene evidenziata da numeri e rapporti che goni anno vengono scritti negli annuari, a me sembra che tali prese di posizioni molto "rioto" o rivoltose, fanno molto stile "La quiete prima della tempesta".

Ma trovo molto bizzarra la posizione di questi riformatori, che, accettano la visione teocratica di tutte le pubblicazioni stampate dalla WTS fino ad ora, accettano il 1914, accettano il 607 A.E.V. come data profetica per arrivare appunto al 1914, accettano l'interpretazione errata delle trasfusioni di sangue, accettano il fatto che viviamo negli Ultimi Giorni e che presto verrà la fine ma, NON accettano molti altri aspetti come ad esempio la presunta secolarizzazione del Corpo Direttivo e degli Anziani, il metodo di gestione delle congregazioni, la perdita di amore e di altre caratteristiche che invece si riscontravano nelle congregazioni 40 anni fa.

La cosa che mi stupisce di questi riformatori o presunti tali, è la loro illusione di immaginare che questa religione sia "VERA", e che nonostante tutto Geova guida il Corpo Direttivo (non si sa come, non si sa perchè non si sa quando ma è cosi... :ciuccio: ), ed anche se questo gruppo di uomini-santi, commette numerosi errori, anche se si allontana da quello spirito teocratico che si respirava appunto, molti decenni fa, sembra che grazie a delle riforme teocratiche si possa salvare il salvabile.... :mirror: :mirror: :mirror:

A questo punto mi e vi chiedo, ma le riforme teocratiche hanno senso?

Sono veramente volute da Geova o sono un'operazione nostalgica di molti TDG che avendo dedicato anima e corpo a questa religione, pur di non ammettere di aver puntato sul cavallo perdente, pensano che, tornando ad un cristianesimo congregazionale di 40-50 anni fà, quando si pensava che veramente il nuovo mondo fosse alle porte, quando si facevano studi biblici con molte persone del mondo, quando le congregazioni si sdoppiavano e si costruivano sale del regno e sale delle assemblee, si possa salvare il salvabile?

Perchè questi "riformatori" non riescono a capire che è proprio per il fatto che il 1914 e gli ultimi giorni sono una truffa teocratica, è il motivo per cui che ci si trova in queste situazioni e che in futuro sarà solo peggio, proprio perchè, questa religione è cresciuta appunto su una menzogna. :mirror: :mirror: :mirror:

Non solo, anche se volessero fare delle riforme, come si porranno dinanzi al 1914 ed alle date sbagliate e quindi all'attesa ormai centocinquantenaria del nuovo mondo che non viene, oppure dinanzi al numero reale o astratto dei 144.000, e di molti aspetti dottrinali grotteschi.

I Riformatori pensano di cambiare tale movimento usando quelle stesse pubblicazioni e filosofie millenaristiche, partorite da Russell in poi, che però, dopo 150 anni, sono la principale causa del fallimento ideologico di tale movimento e la causa del fatto che i TDG si trovano in queste condizioni.

Come fanno, i Riformatori, a pensare che Geova, dopo aver fatto sparare vaccate per 150 anni a questa religione, guidata dal Corpo Direttivo, ora suscita un nuovo risveglio spirituale per fare cosa?
Altri anni di attesa?
Ma allora che senso hanno avuto quei precedenti 150 anni?
Solo per far crescere l'opera a livello mondiale?
Ma se "L'attività di Geova è perfetta" come dice la bibbia, tale religione avrebbe dovuto muoversi in maniera sincronizzata con il trascorrere degli anni relativi al periodo storico chiamato "Ultimi Giorni", e quindi, arrivare dopo qualche decennio, ad una crescita coerente con la tabella di marcia di Geova, e poi, passare la Grande Tribolazione, Harmaghedon ed entrare nel nuovo mondo.

Ma le cose non sono andate cosi.
Oggi, nel 2020 ci troviamo a 4 pensanti revisited relativi all'intendimento della fine del mondo (che riguarda la vita e la morte di miliardi di persone, non pizza e fichi....) e con un inizio di pensiero di riforma interno a tale religione che, sembra vorrebbe fare cosa, continuare a giustificare 150 anni di fallimenti del Corpo Direttivo?
Prendere altro tempo?
Trovare altre giustificazioni sul perchè Geova non è intervenuto?

Ma che senso ha tutto questo?

Voi che ne pensate?
Conoscete qualcuno di questi gruppi?

PS: A me personalmente, queste riforme e questi riformatori, sembrano una mega farsa spinta da buoni propositi, auto illusioni ed auto convincimenti, ma sostanzialmente motivata da un rigurgito di orgoglio.
In fondo, questi riformatori, per prima cosa vogliono provare a dimostrare a loro stessi, di non aver sbagliato tutto nella vita aderendo a tale culto, cercando cosi di esorcizzare quel terrore che la loro coscienza sepolta risveglia di tanto in tanto, ovvero che la fine non verrà, che Harmaghedon non è alle porte e non verrà mai, ma soprattutto, che hanno e stanno buttando la loro vita e quella dei loro famigliari nel cesso di un'illusione.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ecco, se volevi trovare una figura più grottesca di un TdG, l'hai trovata: il TdG "consapevole" :fronte: , il riformatore.
E lo dico con piena coscienza, dato che lo sono stato pure io :risata:
Penso sia una fase che tutti, o quasi, passano nel processo di "risveglio" dall'indottrinamento di questa setta: hai capito che è tutto sbagliato ma non vuoi ammetterlo a te stesso, allora la tua mente elabora la possibilità che si, l'organizzazione, la religione è quella giusta, ma che sia stata "corrotta" in qualche modo da alcuni "infedeli" in posizioni di autorità, ma tu devi aver fede perché Geova sistemerà tutto, dato che è la sua organizzazione. :ciuccio:
Ora, va bene, forse, passare questa fase. Quantomeno qualcosa si inizia a muovere nel cervello, almeno hai riconosciuto che qualcosa non va.
Ma restare prigioniero di questa ennesima auto presa in giro mentale è ancora più ridicolo di credere alle assurde dottrine elaborate dal Corpo Direttivo & Company.
Alla fine chi autorizza questo riformatori a spizzicare qui e li: questa dottrina si, questa no, questa direttiva è giusta, questa è sbagliata?
La fonte è la stessa, se ha sbagliato una volta crolla tutto. Dato che Dio non si fa vedere e non c'è alcun segno tangibile del fatto che ha scelto sti americani come suoi pupilli.... se riconosci che hanno sbagliato su qualcosa allora devi mettere in discussione tutto.
Oppure accetti tutto e la finisci con la farsa del riformatore consapevole (ma de che???).
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Esatto caro Victor, hai centrato il punto.
Infatti il problema di fondo non è l'eventuale opulenza economica che il Corpo Direttivo potrebbe aver raggiunto nel tempo visti gli introiti raggiunti con le contribuizioni dei TDG.
O ad esempio se gli anziani o i sorveglianti viaggianti o di circoscrizione o betheliti abbiano assunto un ruolo da rock star, motivo per cui trattano il gregge dall'alto in basso....

Alla fine, questi atteggiamenti ci potrebbero anche stare, visto che, l'essere umano è mutevole, ma visto che, il TDG medio dovrebbe essere preparato psicologicamente a resistere alle varie prove e rinunce che vive, subisce o compie nel mondo....
Certo un anziano rompicogl... non è il massimo, ed un sorvegliante con relativa moglie idiota al seguito che si sente il primo Marcantonio e l'altra Cleopatra de noantri non è l'aspirazione del TDG medio che vede nell'organizzazione un rifugio psicologico, emotivo e spirituale dal mondo di satana, per poi ritrovarsi a vivere una vita teocratico fantozziana derivante da questi soggetti qui che imperversano nell'organizzazione.

Ma al netto di tali vicende di vita quotidiana, il problema non è tanto questo, ma proprio la struttura ed il senso di questa organizzazione.
Cioè, questa religione, sempre secondo l'auto referenzialità di chi l'ha fondata C. T. Russell e poi di tutti quelli del Corpo Direttivo che gli sono succeduti, nasce per volere di Geova, che, dovendo rivendicare la sua sovranità messa in dubbio da Satana e da Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden (circa 6000 anni fà stando alla cronologia biblica dei TDG), prevede, attraverso una serie di profezie bibliche che si perdono nei millenni della storia, un periodo dell'uomo chiamato "Ultimi Giorni", in cui egli (Dio) farà i conti con la società umana che non si è sottomessa a lui e con gli angeli ribelli e Satana.

Ora, dopo 6000 anni, per i TDG gli "Ultimi Giorni" e quindi periodo di tale resa dei conti, inizia nel 1914, e questo, il fondatore degli studenti biblici (poi divenuti TDG) C. T. Russell, lo capì nel 1876 (capì tale data e la sua importanza escatologica).

Ora, il dubbio devastante è se nel lontano 1870, questo movimento di Studenti Biblici, capeggiato da C. T. Russell fosse esistito per volere di Geova, che, dopo 6000 anni di attesa, con l'approssimarsi del 1914, iniziò a concretizzare qui sulla terra una sua organizzazione umana che avesse potuto rappresentarlo e quindi predicare al mondo l'importanza di questo periodo ovvero "Gli Ultimi Giorni", oppure siamo dinanzi ad una vaccata clamorosa, basata sull'illusione di questa chiave di lettura biblico-millenaristica.

Purtroppo per i TDG la seconda ipotesi, che sia tutta una vaccata, è la realtà più probabile e dura da digerire.
Infatti, Geova, dopo 6000 anni di attesa, decine di profezie e via dicendo, cosa ti combina all'arrivo del 1914 (capito già da C. T. Russell nel lontano 1876, ma poi, anche lui prese a prestito da altri tale data ed anno), fa passare altri 106 anni di attesa, screditando quindi il pathos ed il senso di urgenza di fine del mondo imminente che poi invece lo si ritrova nelle pubblicazioni geoviste, per arrivare nel XXI secolo, e far si che nasca un'ulteriore movimento di riforma teocratica, interno a tale religione?

Mi sto perdendo qualcosa?
Sei millenni per arrivare al 1914, oltre un secolo a predicare la fine imminente che non viene (dal 1876 ad oggi sono 144 anni, con 4 revisited dottrinali relativi all'imminenza della fine del mondo), per arrivare al XXI secolo, anno 2020, per fare altre riforme?
Ma a che scopo, ma con quale senso, ma perchè.... :fronte: :fronte: :fronte: :mirror: :mirror: :mirror:

Senza riforme la fine di questo sistema di cose non viene?

Purtroppo, da quello che si vede esternamente, i TDG credenti, come i TDG riformatori, cercano giustificazioni postume per il fatto che la fine da loro predetta non sia ancora venuta e che, 4 generazioni di TDG siano già morte di vecchiaia nell'attesa di questo evento epocale, l'Harmaghedon, paragonabile al diluvio noetico, che però continua a non venire mentre gli anni passano.

I poveri riformatori cercano di attaccarsi ad una specie di illusione che vede comunque nella produzione di materiale spirituale, traduzione biblica, commentari biblici, riviste, libri e torre di guardia, una specie di lascito spirituale proveniente da chi....
Da Geova che li ha mandati a spasso per 150 anni senza far venire nulla?
Dallo spirito santo che testimonia puntualmente, anno dopo anno, ai 144.000 di come essi siano coeredi di Cristo, ma poi fa sparare loro vaccate inenarrabili su un evento distruttivo come Harmaghedon e sul fatto che dal 1914 stiano ancora aspettando una fine "imminente"?
Da C. T. Russell & company che avevano una visione millenaristica nella quale si sperava che tutti i problemi del mondo venissero risolti da Dio attraverso il suo regno, ma che questa visione, è purtroppo un'illusione umana alimentata da carotaggi biblici di questo o quel passo scritturale messo poi insieme per formare questa visione millenaristica di una fine del mondo con Harmaghedon, ed un nuovo inizio con il Nuovo Mondo di Geova, dove tutti vissero felici e contenti per sempre.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Ma la cosa buffa è che nessuno di questi si pone il seguente dubbio:
Abbiamo spacciato la fine di questo sistema di cose come imminente e ci sono voluti 4 intendimenti per mantenere in piedi il baraccone geovista ed alimentare l'illusione di questa fine del mondo prossima, che ormai è lì per l' da venire, ma onestamente parlando, quando si deve ancora aspettare per ammettere al di là di ogni ragionevole dubbio che tutta questa impalcatura religiosa è una buffonata, un'illusione, una truffa teocratica.

altri 25 anni?
altri 75 anni?
altri 100 anni?

Come fa un essere eterno ed onnipotente come Geova, che dopo 6000 anni di attesa e profezie bibliche raggiunge il periodo storico umano chiamato "Ultimi Giorni" (1914), a creare un movimento che lo rappresentasse, e questo già dal 1870, per poi mandarli a sparare vaccate per 150 anni e non si sa ancora per quanti altri decenni ancora senza che nulla accada.
Si può chiamare ultimi giorni un periodo che dura da un secolo e mezzo?
Si, risponderebbero i TDG, visto che Geova è eterno.
Ma peccato per loro che, la bibbia è scritta da umani per gli umani ed i tempi di esecuzione dei giudizi o dell'avvenimento di determinate profezie, sono e devono essere in scala umana.
Infatti la truffa teocratica si consuma proprio attraverso questi equivoci.

1 - Il TDG sospinto dal Corpo Direttivo, quando va in predicazione, utilizza l'anno 1914 come data di inizio per gli ultimi giorni, e rincara la dose in merito all'avvicinarsi di Harmaghedon (la fine di questo sistema di cose umano) usano notizie dei giornali, notiziari e vari fonti moderne, e questo per dare quel pathos da occasione da non perdere, ovvero, diventa TDG adesso perchè poi sarà tardi...

2 - Quando qualcuno pone dubbi sul fatto che siano passati cosi tanti decenni dal 1914, allora il Corpo Direttivo ed i TDG di turno, iniziano la vigliacca ritirata teocratica usando scritture del tipo: Un giorno per Dio è come mille anni, oppure, il giorno e l'ora nessuno li conosce.... ma sicuramente manca pochissimo (vedi Lett e le sue fanta vaccate)....

Ora, in conclusione di questa ennesima filippica, al netto delle vaccate congregazionali di gestione dei soldi o delle varie congregazioni, lo scopo di tale movimento religioso, ovvero i TDG, era quello di venire all'esistenza per predicare la venuta del Regno di Geova nel 1914 e di come esso avrebbe portato grandi cambiamenti reali e tangibili per l'umanità.

Ora, nel XXI secolo, tutti quelli che predicarono questo sono morti, ed abbiamo quindi che cosa?
La quinta generazione di TDG che...... o continua a mentire sparando le vaccate del Corpo Direttivo sulla fine imminente (dopo 150 anni di attesa), oppure, il gruppo dei reazionari che prende per buona una parte delle vaccate teocratiche della mancata fine del mondo, ed in più, pensa alle riforme teocratiche..... :fronte: :mirror: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Infatti già "ai miei tempi" :ironico: sottovoce, a denti stretti si cominciava a biascicare qualcosa tipo

"Vabbè, ANCHE SE la fine non dovesse venire durante la nostra vita..."

E giù di aggiunte tipo "è stata comunque la migliore scelta", "neanche i profeti videro quello che predissero", "anche se dovesse attardarsi attendila" e giustificazioni del genere.

ANCHE SE ... COOOOSA??? Ma come! Dopo una vita di menate sull'imminenza, non fare figli, non studiare, lascia il lavoro e vai a lavare scale perché tanto manco pochissimo... "Anche se non dovesse venire"????

Da linciaggio!!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

"Vabbè, ANCHE SE la fine non dovesse venire durante la nostra vita..."
Ecco, questo ragionamento sentito sempre più frequentemente da membri del "clero" geovista, e specie dagli inizi di questo millennio, personalmente è stato uno dei quelli che ha iniziato a farmi venire seri dubbi sulla pretesa genuinità di questo credo. Perché per decenni si martellava che si era sicurissimi di essere vicini alla fine, dato il numero degli "unti" che andava diminuendo, e anche quelli della generazione '14. E quante volte ci venivano ripetute le parole del gurù Rutherford: "Milioni ora viventi non moriranno mai", applicandole a noi ? ...
E ora dunque si iniziava anche a dubbitare ai piani alti sull'imminenza di questa tanto propagandata fine ?? :boh:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

L' impressione che ho di questi siti di tdg è quella del cane che si morde la coda.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Scismi ancora?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

deliverance1979 ha scritto:

PS: A me personalmente, queste riforme e questi riformatori, sembrano una mega farsa spinta da buoni propositi, auto illusioni ed auto convincimenti, ma sostanzialmente motivata da un rigurgito di orgoglio.
In fondo, questi riformatori, per prima cosa vogliono provare a dimostrare a loro stessi, di non aver sbagliato tutto nella vita aderendo a tale culto, cercando cosi di esorcizzare quel terrore che la loro coscienza sepolta risveglia di tanto in tanto, ovvero che la fine non verrà, che Harmaghedon non è alle porte e non verrà mai, ma soprattutto, che hanno e stanno buttando la loro vita e quella dei loro famigliari nel cesso di un'illusione.

:ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Inoltre, carissimi amici apostati del forum, la cosa su cui riflettere e che spesso i TDG soprassiedono è sul fatto che questa sia una religione millenaristica, che esiste proprio con lo scopo di annunciare la venuta del Regno di Geova, che grazie ad Harmaghedon, ed a 7,5 miliardi di morti, azzererà o quasi l'umanità qui sulla terra e con essa, tutte quelle forme di governo, di religione, di pensiero indipendente che non era allineato con la famosa "VERITA'" predicata dai TDG.

Quindi, sarà un reset totale, ed un ritorno all'inizio, ovvero quando il proposito di Dio o Geova era quello di circondarsi di creature spirituali e terrene che, pur avendo il libero arbitrio, scelgono di servirlo (e certo, se non scelgono questo vengono eliminate, bella incul..a :fronte: :fronte: :fronte: )

Ma ad eccezione di tutto questo, il fatto di compiere riforme teocratiche o di sbandierare ai quattro venti di come i TDG siano onesti, belli, bravi, buoni e moralmente corretti, sono tutte cose di seconda o terza scelta.

L'esistenza dei TDG dal XIX secolo in poi, è solo in funzione di questo nuovo mondo, loro servono solo ad annunciare questo cambiamento epocale che deve abbattersi sul genere umano.

Le questioni morali di onestà, amore e cose simili, non sono esclusiva dei TDG, ma anche l'ISIS ed i nazisti o comunisti stalinisti, nella loro ideologia politica predicano l'ideale dell'uomo retto, esemplare, morale e che abbia le palle di morire per quello in cui crede.
Quindi, millenni di storia e miliardi di persone hanno dimostrato abbondantemente ai TDG che esistono moltissime altre ideologie, culti, filosofie che predicano un concetto di elevata moralità in funzione di un bene superiore sia esso di tipo politico, religioso o filosofico.

Ma dove dovrebbe differire la religione dei TDG da tutte le altre?
Ecco, il punto dolente è proprio questo.
La differenza tra le chiacchiere di idealismo morale con i fatti sta proprio nel momento in cui o sto Regno di Geova viene e si manifesta chiaramente, oppure stiamo alla frutta ed alle giustificazioni più grottesche....
Cosa che i TDG internettiani ed i riformatori ci sguazzano.
Infatti loro, alla fine, non potendo più sostenere il fatto che quanto hanno predicato per 150 anni non si sia verificato, cosa fanno?
La butta sulla presunta moralità....

Noi (TDG) ci sforziamo di seguire i frutti dello spirito (che altri movimenti politici e religiosi chiameranno in un altro modo ma ce l'hanno anche loro)...

Oppure noi TDG ci sforziamo di essere persone per bene (come se gli altri fossero tutti criminali, atei ed agnostici compresi.... a sentire i TDG sembra che al mattino quando uno esce di casa per andare a lavorare deve armarsi fino ai denti, entrare nel blindato e combattere metro per metro fino al lavoro, e lo stesso fare al ritorno.... tutto questo perchè tolti i TDG che sono bravi, tutti gli altri sono una sorta di che cosa? Indemoniati depravati e violenti?.... :mirror: :mirror: :mirror: )

Quindi, alla fiera di tutte queste cose, che rimane più semplice da dire, a fine 2020 verrà Harmaghedon ed il mondo che conosciamo non verrà più, oppure, comportiamoci bene come ci insegna la bibbia... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Ecco, quando si tratta di tirare fuori gli effetti speciali e la dimostrazione che questo regno celeste ed invisibile esiste e dovrebbe manifestarsi, niente, 150 anni di vaccate, rimandi, giustificazioni, attese.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Di conseguenza, se il regno di Geova non esiste e se Harmaghedon non viene e se il famoso "vecchio mondo" non viene distrutto, non hanno senso le riforme bibliche, non hanno senso le adunanze, non ha senso andare a predicare (predicare cosa, un evento che non verrà mai?), non ha senso essere diversi da quelli del mondo per mantenersi puri da che cosa, se il Regno di Dio non esiste.....
Che senso ha avere degli standard da cittadini ideali del nuovo mondo di Geova se questo non viene....(standard morali, come già detto, pretesi anche da gruppi religiosi come l'ISIS o politici come i nazisti, anche la mafia ha delle norme su onore e famiglia vecchio stampo....)

La cosa che mi stupisce è proprio questa incapacità di ammettere la sconfitta, ma di continuare a prendere tempo illudendosi che se la fine di questo sistema di cose non verrà sulla spinta del COVID19 nel 2020, potrebbe farlo nel 2021, e se non sarà cosi, potrebbe comunque venire nel 2022 e via dicendo, fino a quando?
Quando finiscono questi ultimi giorni?

Ogni anno ci si allontana dal 1914, ma la fine continua a non venire.....
Ahhh, si, anche dovesse tardare attendila..... :fronte: :mirror: :ciuccio:

Basta notare i presidenti della WTS.....che si sono succeduti ma tutti l'attendevano come imminente.... :prega: :prega: :prega: :santo: :santo: :santo: :mirror: :ciuccio: :fronte:

Il primo.....C. T. Russell (1852 - 1916) l'ha attesa ed è morto di vecchiaia (vabbè 2 anni dopo il 1914....) :saggio:

Il secondo..... giudice Rhuterford (1869 - 1942) dopo Russell l'ha attesa ed è morto di vecchiaia..... è vissuto 28 anni dopo (una generazione) il 1914.... ma non ha visto nulla :prega:

Il terzo.....Natan Knorr (1905 - 1977) dopo Rhuterford l'ha attesa ed anche lui è morto di vecchiaia ben 63 anni dopo il 1914... :boh: :boh: :boh:

il quarto.....F. W. Franz §(1893 - 1992) dopo Knorr, e questo è arrivato addirittura quasi alla scadenza della generazione che dal 1914 doveva ricordare la fine di questo sistema nel 1994, quindi praticamente 78 anni dopo il 1914... :help: :help: :help:

il quinto.... Milton George Henschel (1920 - 2003), questo addirittura nato 6 anni dopo il 1914 e morto praticamente a 89 anni dal 1914.... :mirror: :mirror: :mirror:

il sesto sarebbe stato Don Alden Adams nato nel 1925 (9 anni dopo il 1914), non ancora morto, ma che ha lasciato tale incarico di presidenza nel 2014..... e questo ancora vive, ma dal 1914 sono passati 106 anni.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Cioè, ma di che fanta vaccate stiamo parlando. :fronte: :mirror: :mirror: :mirror:

Ahh, dimenticavo, ed in tutto questo minestrone di fanta vaccate bibliche, lo spirito santo, ogni anno, rendeva (e rende tutt'ora, l'ultimo ad aprile 2020.... :ironico: ) testimonianza a questi signori e molti altri loro colleghi, di far parte del gruppo dei 144.000, ma, nell'utilizzare tale potere per stimolare in loro la consapevolezza di fare parte di questo gruppo biblico, e quindi, di essere ufficialmente l'estensione terrena del regno dei cieli, non ha però evitato di prenderli per il c..o con falsi abbagli di fede, e facendo si che loro stessi prendessero per il c..o milioni di TDG illudendoli puntualmente sulla fine imminente che trascindandosi anno dopo anno, è arrivata a ben 150 anni da che C. T. Russell nel lontano 1876 identificò la data del 1914 come profeticamente fondamentale.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :mirror: :mirror: :mirror:

Quindi, alla luce di tutto questo, cosa vogliamo o ci sarebbe RIFORMARE..... :fronte: :fronte: :fronte: :fronte:

Quà c'è solo da demolire tutto e da seppellire vergognosamente tale fallimento teologico-millenarista....

La resa a volte è più onorevole di una lotta ad oltranza senza speranza.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Infatti già "ai miei tempi" :ironico: sottovoce, a denti stretti si cominciava a biascicare qualcosa tipo

"Vabbè, ANCHE SE la fine non dovesse venire durante la nostra vita..."

E giù di aggiunte tipo "è stata comunque la migliore scelta", "neanche i profeti videro quello che predissero", "anche se dovesse attardarsi attendila" e giustificazioni del genere.

ANCHE SE ... COOOOSA??? Ma come! Dopo una vita di menate sull'imminenza, non fare figli, non studiare, lascia il lavoro e vai a lavare scale perché tanto manco pochissimo... "Anche se non dovesse venire"????

Da linciaggio!!
Abele non vide il nuovo mondo ma parlava e faceva sacrifici direttamente a Dio.... :help: :help: :help:
Ma Noè il diluvio lo vide....
Mosè liberò il popolo d'Israele e vide la terra promessa....
Giosuè conquistò la terra promessa...
Abramo venne mandato a spasso per la terra promessa e vide cosa avrebbe ereditato suo figlio... ed i nipoti di suo figlio...
Giovanni il Battista vide il messia...

Forse è meglio non andare avanti con i vari parallelismi biblici, che poi ci rimaniamo male....meglio non fare paragoni....

Ma non solo...
Tutti i profetti ebbero comunque testimonianza di un potere superiore o dell'esistenza di Dio o del reame spirituale.
Nessuno fece tali atti di fede solo sul sentito dire.... cosa invece richiesta ai TDG moderni, ad eccezione degli Unti, che invece, si dice sentano (meglio non sapere dove...) tale spirito santo che da loro conferma di essere coeredi di Cristo e parte del numero simbolico dei 144.000

Senza contare che qui ad oggi 2020, sono passati 150 anni da che C. T. Russell nel lontano 1870 fondò questo gruppo.

Quindi chi utilizza tali giudtificazioni è veramente un cogl....e

Perchè posso capire che Russell, Rhuterford o Knorr e pochi altri potevano anche non ricordare lo scoppio della grande tribolazione, Harmaghedon ed il nuovo mondo perchè sono stati i primi a dare il via a tale movimento religioso poteva anche starci (oddio Knorr muore nel 1977.... :boh: ) ma vabbè, abboniamo il tutto

Ma che tale problematica di non ricordare nulla ce l'hanno addirittura i nostri genitori nati negli anni 50 e 60 del XX secolo, quindi ben 30 - 40 anni dopo il 1914, o peggio ancora, che possiamo averla addirittura noi che siamo nati 60, 70 o peggio 80 anni dopo il 1914, alla fine del XX secolo, allora in tutto questo c'è veramente qualcosa grottesco e di profondamente sbagliato.

Allora le cose sono tre, o Dio nun capisce un c...o (come direbbero a Roma), o semplicemente non esiste (Mauro1971 stai esultando, t'ho visto... :ironico: ), o questa religione spara un mare di vaccate ed è una truffa teologica, (penso che questa sia la cosa molto più probabile).

Inoltre, la questione veramente stucchevole che ti fa cascare braccia e le gonadi per terra è l'affermazione dello sfigato TDG che dopo aver sprecato la vita per questa illusione teocratica ti dice rassegnato "Anche se non la vediamo (la fine di questo sistema di cose), è stata la migliore scelta che abbiamo potuto fare...." :conf: :boh: :help: :fronte: :ciuccio: :mirror:
A parte che questa è una frase fatta ricorrente e ripetuta in continuazione nelle pubblicazioni WTS da altri TDG che hanno speso una vita per questa religione ed ora sono prossimi al trapasso o si vogliono convincere di non aver buttato nel cesso la propria esistenza aderendo a questa religione.

Ma la risposta più ovvia sarebbe: Perchè quante scelte diverse hai fatto, quante altre strade hai provato.... :fronte:

Ma se la stragrande maggioranza dei TDG è vissuta all'ombra della WTS o delle proprie famiglie TDG oscurantiste che hanno praticamente castrato la loro vita su tutto.... lavoro, sport, cultura, hobby, pensiero libero, politica......
Quindi l'essere TDG è stata la scelta migliore rispetto a cosa.... al suicidio....? :boh: :boh: :boh: :fronte: :fronte: :fronte: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Pocahontas
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/12/2019, 22:25
Contatta:

Messaggio da Pocahontas »

Anche io sono stata una specie di riformatrice anche quando ero tdg convinta, ogni tanto provavo a dire la mia su qualche aspetto ma senza insistere perché tanto era inutile, però ovviamente nella mia testa quella anche se imperfetta era comunque la religione giusta.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Pocahontas ha scritto:Anche io sono stata una specie di riformatrice anche quando ero tdg convinta, ogni tanto provavo a dire la mia su qualche aspetto ma senza insistere perché tanto era inutile, però ovviamente nella mia testa quella anche se imperfetta era comunque la religione giusta.
Carissima Pocahontas, io invece, quando ero nei TDG mi sentivo una specie di estremista, che pur con mille difetti e debolezze, si doveva ancorare all'ideologia geovista, una specie di soldato giapponese della fede... per la serie: "non esiste resa...." :fronte:

Fino a che l'impalcatura è crollata, e mi sono trovato a vedere che forse ero dalla parte sbagliata della barricata e che le mie convinzioni erano appunto motivate solo dall'ideologia, la quale, ricopriva costantemente i vari dubbi, le incertezze ed i ragionamenti con tonnellate di auto convincimenti.
Alla base di tutto, spesso ci sono solo gli auto convicimenti di fede, che con dei ragionamenti logico-fantastici (supportati da poco o nulla e drogati con molta fantasia ed auto suggestione) inghiottono ogni cosa.
Unisci a questa la famosa comfort zone che si viene a creare dopo decenni di appartenenza a questo culto ed alla lontananza con la società del mondo, che eccetto il lavoro e poche altre attività, ha poco da offrire al TDG, e vedrai che la frittata è fatta.

La cosa che infatti non riesco a capire di questi riformatori, motivati appunto dagli auto convincimenti, che questa religione sia frutto di un errore di fondo, che il Nuovo Mondo non verrà mai....
Mentre invece, loro (i riformatori), ancorati a questi convincimenti del 1914, ultimi giorni e quindi la speranza del Nuovo Mondo, cercano di mantenere in piedi questo baraccone facendo che cosa?

Attaccando l'organizzazione che è la madre di tutto questo?
Il corpo direttivo che da Russell in poi ha creato questo mondo illusorio e fantastico?

Mah...

Ed anche ci riuscissero, una volta rivisti questi punti cosa accade.... viene il Nuovo Mondo?
Oppure no, non si sà.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Dopo si inventeranno altre giustificazioni ad hoc.... :mirror: :mirror: :mirror:

Che giustificazioni si inventeranno poi......
Che il 1914 non era cosi importante? :help: :help: :help: :help: per una religione millenaristica che dovrebbe esistere per predicare un grande cambiamento epocale nella storia dell'uomo? :ciuccio: :mirror: :fronte:

E se ne accorgono ora nel XXI secolo? :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
E Geova, divinità onnipotente, in tutto questo quando ha ha operato in maniere corretta ed in funzione dell'urgenza dei tempi e degli Ultimi Giorni.... ai tempi di Russell nel XIX secolo, ai tempi del Corpo Direttivo del XX secolo, o sta operando bene ora con i riformatori del XXI secolo...?

Quando una pianta nasce storta, cosi rimane....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Se vi accorgeste di avere delle monete false...

Messaggio da Sandro »

Se mi accorgessi di avere delle monete false denuncerei chi me le ha date, ma non le spenderei (un po' come stiamo facendo tutti). Altri continuano a spenderle liberamente spacciandole per vere.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Fino a che l'impalcatura è crollata, e mi sono trovato a vedere che forse ero dalla parte sbagliata della barricata e che le mie convinzioni erano appunto motivate solo dall'ideologia, la quale, ricopriva costantemente i vari dubbi, le incertezze ed i ragionamenti con tonnellate di auto convincimenti.
Alla base di tutto, spesso ci sono solo gli auto convicimenti di fede, che con dei ragionamenti logico-fantastici (supportati da poco o nulla e drogati con molta fantasia ed auto suggestione) inghiottono ogni cosa.
Unisci a questa la famosa comfort zone che si viene a creare dopo decenni di appartenenza a questo culto ed alla lontananza con la società del mondo, che eccetto il lavoro e poche altre attività, ha poco da offrire al TDG, e vedrai che la frittata è fatta.
Concordo in toto su quanto scrivi,...pure io riempivo di fantasticherie quei vuoti che la religione dei tdg non riusciva a riempire sulle speranze che ci facevano nutrire.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti