Gesù aveva una moglie? Uno scoop “alla Corrado Augias”

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Bloccato
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9522
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Gesù aveva una moglie? Uno scoop “alla Corrado Augias”

Messaggio da Vieri »

Amici tdG, una "notizona" fatta apposta per voi:
Gesù non aveva solo fratelli ma anche una moglie..!!!
Leggete leggete.....
https://www.uccronline.it/2012/09/22/ge ... do-augias/" onclick="window.open(this.href);return false;
Gesù aveva una moglie? Uno scoop “alla Corrado Augias”
Calendar 22 Settembre 2012

Il Dan Brown de noantri, ovvero l’ateologo-tuttologo Corrado Augias, ci ha abituato a incredibili scoop sui Vangeli e su Gesù. Frequentemente insiste nel ripetere che «Gesù aveva dei fratelli», interpretando grossolanamente il termine “adelfòi” presente nei Vangeli, che in realtà significa “cugini”. La «cialtroneria dell’approccio di Augias» nel realizzare il suo infelice libro “Inchiesta sul cristianesimo” (Mondadori 2008), come ha commentato il filosofo Costanzo Preve, parlando del «libello del giornalista dilettante romano», lo ha perfino portato a sostenere che il primo martire, Santo Stefano, in verità non è stato lapidato dai giudei e liberti romani, ma dagli stessi cristiani, incolpandoli per questo omicidio.

Così quando su alcuni quotidiani si è letta la notizia della scoperta di un frammento di papiro contenente la frase “Gesù disse loro: mia moglie…” in molti hanno pensato all’ennesimo tentativo di Augias di attirare un po’ di attenzione. E invece no, l’ateologo di “Repubblica” non c’entra, il frammento (grande come un biglietto da visita) scoperto è risalente al IV secolo dopo Cristo, scritto in lingua copta, la cui fonte ha voluto rimanere anonima e la cui provenienza è misteriosa. E’ stato presentato nei giorni scorsi da Karen King, docente della Harvard Divinity School, esperta di “gnosticismo” ed in esso compare appunto, tra le altre, la frase: “Gesù disse loro: mia moglie…” e poi “lei sarà in grado di essere mia discepola”.

Ovviamente non ci sarebbe nulla di compromettente se Gesù avesse avuto una moglie, come alcuni apostoli -tra cui Pietro- avevano, lo ha ricordato giustamente Ken Schenck, preside del Wesley Seminary in Indiana e docente di Nuovo Testamento presso la Wesleyan University e anche John Byron, docente di Nuovo Testamento presso l’Ashland Theological Seminary. Se Gesù fosse stato sposato, affermano molti autorevoli biblisti, gli evangelisti lo avrebbero semplicemente scritto.

La stessa docente ha comunque affermato che nulla di questo frammento del IV° secolo autorizza a dargli credito storico, insistendo sul fatto che «non dovrebbe essere considerato come la prova che Gesù, in quanto persona storica, è stato effettivamente sposato», come non hanno credito storico (né pretendono di averlo) i numerosi vangeli apocrifi e gnostici. «Il testo è stato scritto probabilmente secoli dopo la vita di Gesù, e tutta la prima letteratura cristiana storicamente attendibile tace sulla questione». Tuttavia, in molti si sono già gettati sulla scoperta per valorizzare quella corrente di pensiero bene espressa da Dan Brown nel suo Il codice da Vinci: il matrimonio di Gesù, i suoi figli e la dinastia segreta. Giovanni Filoramo, ordinario di Storia del Cristianesimo presso l’Università di Torino ha spiegato che «il Vangelo di Giuda», quello «su cui ha lavorato proprio la dottoressa King che studia il nuovo frammento di papiro in cui Gesù parla di sua “moglie”, non ci dice niente su Gesù, ci dice soltanto alcune cose sui cristiani gnostici. È utile per capire il loro pensiero». Giorgio Paximadi, ordinario della Facoltà teologica di Lugano, ha spiegato: «Prima di tutto siamo di fronte ad un frammento senza nessun contesto archeologico e chiaramente non può darci informazioni su Gesù, ma siamo di fronte a una testimonianza delle sette gnostiche del II secolo e di come queste siano sopravvissute in Egitto fino al IV secolo. Di frammenti così fatti se ne troveranno altri nel futuro, e mettendoli insieme si potrebbe scrivere un romanzo fantasy». Armando Torno ha spiegato che si tratta di uno scoop vecchio, già confutato perché l’originale copto indica “collaboratrice” o “compagna di lavoro” più che “moglie”.

Ben Witherington, uno studioso del Nuovo Testamento presso l’Asbury Theological Seminary, ha spiegato che la dottoressa King è una sostenitrice del «Vangelo di Maria e del Vangelo di Giuda, che ci raccontano la prime esperienze cristiane di vario genere, in particolare di tipo gnostico», lo stesso frammento trovato «potrebbe contribuire allo studio dello gnosticismo nel secondo o quarto secolo, ma mentre questo frammento è interessante, si tratta di molto rumore per nulla se siete interessati al Gesù storico». Inoltre, «il documento segue lo schema dei testi gnostici durante i periodi monastici dei secoli secondo, terzo e quarto, in cui il linguaggio dell’intimità è stato usato per parlare di rapporti spirituali. In considerazione del carattere prevalentemente ascetico dello gnosticismo, è probabile che abbiamo a che fare con il fenomeno della “sorella-moglie”, e il riferimento è ad un rapporto strettamente spirituale, vicino ma che non coinvolge l’intimità sessuale». Anche Antonio Socci, autore di un bellissimo e recente libro sulla storicità del cristianesimo “La guerra contro Gesù” (Rizzoli 2012), ha ricordato che «la questione di Gesù sposato, del ruolo degli uomini e delle donne, anche l’aspetto sessuale della vita di Gesù è notoriamente un tema attinente alla religione gnostica, e dunque una questione puramente ideologica». Si è anche giustamente lamentato che «si ignorano le scoperte veramente straordinarie e clamorose che riguardano i vangeli canonici, tipo il papiro del vangelo di Giovanni che è stato trovato pochi anni fa e che riporta il vangelo all’età apostolica, demolendo tutte le illazioni e i teoremi costruiti su di esso in quanto vangelo apocrifo» e «si allestisce questa fiera del frammento apocrifo, quando sappiamo benissimo che i cosiddetti vangeli apocrifi o vangeli gnostici si distanziano anche secoli dai vangeli canonici».

Jim West, biblista presso la Quartz Hill School of Theology, ha spiegato che finché aleggia tutto questo mistero attorno al frammento, rispetto alla provenienza e alla fonte anonima sopratutto, esso «non è niente di più di una dichiarazione di nulla, senza contesto sostanziale è di nessuna utilità. Le uniche persone che accettano artefatti senza provenienza sono coloro che fanno gli spettacoli per Discovery Channel». Wolf-Peter Funk, un professore e noto linguista presso la Laval University del Quebec, che ha co-diretto il progetto di modifica francofona della biblioteca copta di Nag Hammadi, ha messo in dubbio l’importanza della scoperta ricordando che «ci sono migliaia di frammenti di papiro dove si trovano cose folli, può essere qualsiasi cosa». Ha poi dubitato anche l’autenticità stessa, dicendo che la forma del frammento è “sospetta”. Anche Stephen Emmel, professore di Coptology presso l’Università di Muenster, membro del gruppo consultivo internazionale che ha rivisto nel 2006 la scoperta del Vangelo di Giuda, ha messo in dubbio l’autenticità del documento: «C’è qualcosa in questo frammento nel suo aspetto e anche nella grammatica del copto, che mi sembra essere in qualche modo non del tutto convincente». Alin Suciu, papirologo presso l’Università di Amburgo, è stato più schietto: «direi che è un falso. La scrittura non sembra essere autentica rispetto ad altri campioni di papiro copto risalenti al 4° secolo».

«Ci sono un sacco di cose davvero dubbie su questo», ha commentato David Gill, professore di archeologia presso l’Università Campus Suffolk ed esperto del commercio illegale sull’antichità. «I responsabili accademici dovrebbero mantenere le distanze da esso». L’Institute of America, per esempio, si è rifiutato di pubblicare articoli sul suo giornale circa la scoperta di reperti antichi privi di una provenienza certificata. Hany Sadak, il direttore generale del Museo Copto del Cairo, ha affermato che l’esistenza del frammento era sconosciuta alle autorità egiziane fino a quando la notizia è emersa sui quotidiani: «Personalmente ritengo, come ricercatore, che il frammento non sia autentico perché, se fosse stato in Egitto, lo avremmo conosciuto e ne avremmo sentito parlare». Opinione condivisa da Larry Rothfield, docente presso l’Università di Chicago. Francis Watson, docente di Teologia biblica presso la Durham University ha ampiamente spiegato, traducendo le parole visibili sul reperto, perché il frammento dev’essere considerato un falso. Di “falso moderno” hanno parlato anche due eminenti papirologi: Roger Bagnall dell’Università di New York, AnneMarie Luijendijk, dell’Università di Princeton e il coptologo Ariel Shisha-Halevy dell’Università di Gerusalemme. James R. Davila biblista dell’Università di St Andrews afferma ironico: «Insomma, ci troviamo di fronte a un frammento che, fortuna delle fortune, preserva esattamente – ma proprio esattamente – le parole che vorremmo vedere sulle labbra di Gesù in un antico frammento evangelico».

E’ importante notare comunque che -se questo frammento dovesse in futuro risultare autentico- l’unica cosa che proverebbe è che l’autore di questo testo, scritto secoli dopo il tempo di Gesù, credeva che Gesù fosse stato sposato (intimamente o spiritualmente con qualcuno). Infatti la stessa studiosa King, intervistata da “Repubblica” (che non vede l’ora di una feroce «reazione ufficiale della Chiesa cattolica») ha spiegato che il frammento può solo «fornire la prova che fra i primi cristiani [siamo nel IV secolo…difficile parlare di “primi” cristiani, nda] alcuni credevano che Gesù fosse sposato. Era dunque già presente un dibattito sulla questione se dovessero sposarsi e avere rapporti sessuali». La cosa interessante, notata da Antonio Socci, è che «coloro che oggi contestano il celibato ecclesiastico lo fanno dicendo che è solo una legge canonica che non ha mai avuto valore dal punto di vista teologico o spirituale. Invece è una legge canonica che ha le radici nella vita apostolica. Se dicono che nel IV secolo c’era un dibattito in corso sul celibato dei preti», valorizzando l’autenticità di questo frammento, «si contraddicono e confermano che ha ragione la Chiesa».

AGGIORNAMENTO 23/09/12
Kevin J. Madigan, membro del Comitato redazionale dell’“Harvard Theological Review”, ha comunicato la decisione, da parte della rivista, di rimandare la pubblicazione del contributo ufficiale di Karen L. King sulla scoperta del frammento, fino a quando non vi saranno elementi sufficienti per supportarne ragionevolmente l’autenticità.

AGGIORNAMENTO 26/09/12
Sul sito web “Libertà e Persona” sono state riportate le parole della studiosa Karen L. King contenute in un reportage esclusivo scritto da Ariel Sabar per lo “Smithsonian Magazine”. In esso emerge chiaramente l’intenzione faziosa della King nel presentare questo frammento: «Come mai solo la letteratura che afferma che [Gesù] era celibe è sopravvissuta? E tutti i testi che mostrano che aveva una relazione intima con la Maddalena o che era sposato non sono sopravvissuti? E’ una casualità? O è per via del fatto che il celibato è divenuto un ideale per la Cristianità?». E aggiunge che il documento «mette in dubbio l’intera affermazione cattolica che il celibato sacerdotale sia basato sul celibato di Gesù. Loro dicono sempre ‘questa è la tradizione, questa è la tradizione’. Ora vediamo che questa tradizione alternativa è stata messa sotto silenzio. Ciò che mostra [questo testo] è che ci sono stati dei primi cristiani per i quali le cose non stavano così, che potevano comprendere invero che l’unione sessuale nel matrimonio poteva essere una imitazione della creatività e della generatività di Dio e poteva essere spiritualmente giusta e appropriata». E fin troppo evidente l’intento ideologico.

AGGIORNAMENTO 24/10/12
Un accademico dell’Università di Oxford, Andrew Bernhard, ha scoperto la presenza di un errore di battitura sul documento, già presente in uno degli esemplari elettronici più diffusi del Vangelo di Tommaso. Ha quindi sostenuto che il frammento si tratti di una banale copia prodotta artificialmente.
PS.
Se poi volete trovare anche dei sostenitori sul fatto che Gesù avesse anche dei fratelli, vi rimando allora ad un altro "scoop" di Corrado Augias
Corrado Augias riprova il solito scoop: «Gesù aveva dei fratelli»
https://www.uccronline.it/2011/04/28/co ... lli%C2%BB/" onclick="window.open(this.href);return false;:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2831
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Corrado Augias riprova il solito scoop: «Gesù aveva dei fratelli»
Mah?!?!?
Il fatto che Gesù aveva dei fratelli e delle sorelle non mi sembra poi questa grande scoop: lo sapevamo da prima.
Mica ci voleva Augias per scoprirlo?
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Valentino ha scritto:
Vieri ha scritto:Corrado Augias riprova il solito scoop: «Gesù aveva dei fratelli»
Mah?!?!?
Il fatto che Gesù aveva dei fratelli e delle sorelle non mi sembra poi questa grande scoop: lo sapevamo da prima.
Mica ci voleva Augias per scoprirlo?
Lo sanno perfino i tdg! Sulla moglie di Cristo,la famosa Maddalena,se ne parlò sul canale televisivo Focus, ma quelle che presentarono erano teorie non suffragate dai fatti! Che Augias si metta a parlare della moglie di Cristo è come se Biglino officiasse qualche messa, entrambi i personaggi sono per nulla credibili!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2831
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Neca ha scritto:
Valentino ha scritto:
Vieri ha scritto:Corrado Augias riprova il solito scoop: «Gesù aveva dei fratelli»
Mah?!?!?
Il fatto che Gesù aveva dei fratelli e delle sorelle non mi sembra poi questa grande scoop: lo sapevamo da prima.
Mica ci voleva Augias per scoprirlo?
Lo sanno perfino i tdg! Sulla moglie di Cristo,la famosa Maddalena,se ne parlò sul canale televisivo Focus, ma quelle che presentarono erano teorie non suffragate dai fatti! Che Augias si metta a parlare della moglie di Cristo è come se Biglino officiasse qualche messa, entrambi i personaggi sono per nulla credibili!
Io mi sono soffermato solo sulla questione dei fratelli di Gesù: non occorre certo un articolo di Augias per sapere che Gesù avesse fratelli e sorelle.

Discorso diverso invece è la questione se Gesù avesse una moglie: posso dire che non abbiamo evidenze a riguardo.
Del resto se avessimo una qualche evidenza storica per dire che Gesù fosse ammogliato la cosa non mi turberebbe, come non mi turba sapere che Gesù aveva fratelli e sorelle.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2831
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Giacomo il Giusto, ovvero uno dei leaders dei nazareni di Gerusalemme, era appunto fratello di Gesù:
Immagine
Da un intervista fatta al Prof. Norelli (professore emerito di Storia delle origini cristiane all'Università di Ginevra): https://www.ilgiornale.it/news/spettaco ... 10215.html" onclick="window.open(this.href);return false;
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Io mi sono soffermato solo sulla questione dei fratelli di Gesù: non occorre certo un articolo di Augias per sapere che Gesù avesse fratelli e sorelle.

Discorso diverso invece è la questione se Gesù avesse una moglie: posso dire che non abbiamo evidenze a riguardo.
Del resto se avessimo una qualche evidenza storica per dire che Gesù fosse ammogliato la cosa non mi turberebbe, come non mi turba sapere che Gesù aveva fratelli e sorelle.
Ho fatto solo un aggiunta al tuo commento e dal momento che Vieri ha parlato della moglie di Cristo ho ritenuto opportuno ricordargli che sono anni che se ne parla ma queste sono solo ipotesi non suffragate da alcuna prova! Sono d'accordo con te quando sostieni che non serve Augias per sapere che Cristo aveva fratelli e sorelle! Se Gesù fosse ammogliato dal punto di vista umano ne resterei indifferente,ma una cosa mi turberebbe ed è questa,tutte le religioni cristiane hanno insegnato che Gesù non si è mai sposato ma se risultasse vero il contrario allora mi sentirei ingannato e mi allontanerei ancora di più dalle religioni!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2831
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Neca ha scritto:Ho fatto solo un aggiunta al tuo commento e dal momento che Vieri ha parlato della moglie di Cristo ho ritenuto opportuno ricordargli che sono anni che se ne parla ma queste sono solo ipotesi non suffragate da alcuna prova!
Vero!
Sono solo ipotesi non suffragate da alcuna prova: non c'è alcuna prova che Gesù fosse ammogliato.
Neca ha scritto:Sono d'accordo con te quando sostieni che non serve Augias per sapere che Cristo aveva fratelli e sorelle!
Già!
Neca ha scritto:Se Gesù fosse ammogliato dal punto di vista umano ne resterei indifferente,
Dal punto di vista storico sarebbe una scoperta interessante, ma appunto, non mi turberebbe affatto.
Neca ha scritto:ma una cosa mi turberebbe ed è questa,tutte le religioni cristiane hanno insegnato che Gesù non si è mai sposato ma se risultasse vero il contrario allora mi sentirei ingannato e mi allontanerei ancora di più dalle religioni!
Perché ti sentiresti ingannato?
Il fatto che non esistono evidenze documentali che attestino che Gesù fosse ammogliato si può spiegare in vario modo.
1) Gesù era in effetti sposato ma questa informazione in sé era ritenuta irrilevante, quindi non è giunta fino a noi perché non è stata trasmessa.
2) Si sapeva in effetti che Gesù fosse ammogliato ma per una qualche ragione (teologica?) si è preferito tacerlo.
3) In effetti Gesù è rimasto sempre celibe e quindi non può esistere un'evidenza storica di un suo matrimonio.
Per sentirti "ingannato" però dovresti dare per scontata l'opzione 2, ovvero dare per scontato che ci sia stata un'intenzionalità (teologica?), nel nascondere questa informazione.
Tuttavia potrebbero anche essere che Gesù fosse ammogliato ma che questa informazione fosse ritenuta irrilevante e quindi non è giunta fino a noi.
Fermo restando che io credo molto più plausibile l'opzione 3, ovvero che Gesù sia rimasto celibe.
Tieni comunque sempre presente che seppure saltasse fuori una qualche evidenza storica che ci possa far pensare che Gesù fosse ammogliato ugualmente potrebbe essere verosimile l'opzione 1, ovvero che non si desse troppo peso alla cosa per poter essere attestata da più fonti, quindi anche se venisse dimostrato storicamente che Gesù era ammogliato non potremmo concludere automaticamente che le "religioni cristiane" abbiano voluto "intenzionalmente" ingannare le persone a questo riguardo.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2831
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Ritornando alla questione dei fratelli e delle sorelle di Gesù

Messaggio da Valentino »

Immagine
Immagine

Storia del cristianesimo. L’età antica (secoli I-VII) - a cura di Emanuela Prinzivalli - Carocci ed. pp. 35-36
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9522
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mah! siamo alle solite "verità monodirezionali"...

Messaggio da Vieri »

Per dirvi la verità, inizialmente volevo inserire questo thread nella sezione "umorismo" ma noto che alcuni di voi, come ad esempio Valentino e Mauro Pesce ed alcuni altri ....hanno preso sul serio tali possibilità affermando sempre con le solite "certezze storiche" che Gesù avesse avuto dei fratelli carnali.
Io di "assolute certezze storiche " non ne ho viste o lette ma da povero "pirlotto" sono andato su wikipedia alla voce "fratelli di Gesù"
https://it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_ ... 20Giuseppe" onclick="window.open(this.href);return false;.
Dove ho trovato una lunga, interessante e decisamente dettagliata documentazione circa le varie opinioni relative sia a favore che Gesù avesse effettivamente dei fratelli carnali sia dei cugini di primo grado.

Non mi metto ora qui a riprendere tutta la ricerca ma principalmente i dubbi che questi "fratelli"non fossero dei "fratelli" ma cugini può essere semplicemente spiegata in due punti:

Il primo che quando Gesù era sulla croce affidò la cura della propria madre NON ai fratelli (presunti) che era decisamente più logico ma a Giovanni che era uno degli apostoli -
Non pare molto strano che con 4 fratelli e forse 2 sorelle carnali, Gesù affidasse la madre ad una terza persona non di famiglia?

Altro aspetto da considerare e dettagliatamente descritto su Wikipedia è il fatto che anche se il vangelo era stato scritto in greco risentiva delle influenze semitiche con un vocabolario molto limitato e dove con la parola "fratelli" si identificavano:

Uso del termine "fratello" e derivati nella Bibbia
Il termine 'fratello' e derivati è largamente usato nella Bibbia e non sempre con lo stesso significato.
Testo masoretico
Nei 39 libri che compongono il testo masoretico, detto anche Antico Testamento ebraico, il termine ebraico e aramaico אח ('ah, si veda l'omofono e omologo arabo ﺍﺥ e siriaco ܐܚ) compare 635 volte, includendo i derivati (plurale, stato costrutto singolare e plurale, forma con suffisso pronominale). Secondo il Lexicon Hebraicum et aramaicum veteris testamenti di Franz Zorell, il termine può avere 12 significati diversi (l'ebraico biblico contiene numerosi esempi di parole ampiamente polisemiche, cioè dai più significati). In particolare:

"fratello", cioè figlio degli stessi genitori: ad esempio Caino e Abele (Genesi 4,1-2); Esaù e Giacobbe (Genesi 25,24-26, dove si tratta propriamente di gemelli); Mosè, Aronne e Miriam (Numeri 26,59);

"fratellastro", cioè fratello dello stesso padre ma madre diversa: ad esempio i dodici figli che Giacobbe ebbe da quattro donne diverse (Genesi 35,22-26;37,4;42,3;42,4;42,13);

"parente" o "cugino", cioè generico appartenente alla cerchia familiare (cugino di vario grado, nipote = figlio del figlio,

nipote = figlio del fratello): ad esempio Abramo chiamava 'fratello' suo nipote (figlio del fratello) Lot (Genesi 11,27;13,8;14,14;14,16), e lo stesso dicasi per Labano verso suo nipote Giacobbe (Genesi 29,15). In 1 Cronache 23,22 il termine 'fratelli' viene usato per indicare i figli del fratello del padre, cioè i cugini di primo grado; in Levitico 10,4 indica i figli del cugino di primo grado;

"membro di una stessa tribù", intendendo con tribù i 12 raggruppamenti etnici relativi ai figli di Giacobbe-Israele: p.es. Numeri 8,26; 2 Samuele 19,11-13);

"amico" o "alleato", in particolare nei momenti avversi: ad esempio 2 Samuele 1,26; 1 Re 9,13; Pr 17,17;

"collega", cioè individuo accomunato da un medesimo incarico di tipo religioso, civile, militare: ad esempio 2 Cronache 31,15; 1 Re 20,32; 1 Samuele 30,23;

"prossimo", cioè individuo di pari grado sociale verso il quale si hanno precisi obblighi morali: ad esempio Geremia 9,3; Ezechiele 47,14;

"compagno nella fede", significato che nella successiva tradizione cristiana darà origine al termine 'frate': ad esempio Deuteronomio 1,16; Salmi 133,1 (Salmi 132,1 nell'ordinazione della Vulgata, ripresa anche dalla Bibbia CEI).
Strano quindi, come al solito, si spaccino per certezze di un "consenso accademico" quello che invece NON CORRISPONDE AFFATTO....lasciando la questione decisamente diversa a seconda dei vari credi praticati?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2831
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri anche leggendo un semplicissimo manuale di storia del cristianesimo (come quello "a cura" della Prinzivalli) si spiega abbastanza chiaramente che la storia dei cugini o dei figli di "primo letto" di Giuseppe è funzionale al "teologumeno della perpetua verginità di Maria".
In realtà reali appigli per difendere l'ipotesi dei cugini non ce ne sono: ovviamente nella letteratura apologetica non meraviglia che, in ossequio ad un "dogma", ci si inventi questa storia dei cugini!
Per la stragrande maggioranza degli storici Gesù aveva fratelli e sorelle: gli storici spesso si occupano di un fratello di Gesù in particolare, ovvero Giacomo il Giusto.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9522
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Va bene, va bene, hai sempre ragione tu.....

Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:Vieri anche leggendo un semplicissimo manuale di storia del cristianesimo (come quello "a cura" della Prinzivalli) si spiega abbastanza chiaramente che la storia dei cugini o dei figli di "primo letto" di Giuseppe è funzionale al "teologumeno della perpetua verginità di Maria".
In realtà reali appigli per difendere l'ipotesi dei cugini non ce ne sono: ovviamente nella letteratura apologetica non meraviglia che, in ossequio ad un "dogma", ci si inventi questa storia dei cugini!
Per la stragrande maggioranza degli storici Gesù aveva fratelli e sorelle: gli storici spesso si occupano di un fratello di Gesù in particolare, ovvero Giacomo il Giusto.
Senti Valentino ma è possibile che uno debba sempre accettare le "tue" verità e del tuo "cossesso e non consenso" accademico.
Ma allora su Wikipedia raccontano delle palle quando mettono a confronto le opinioni di studiosi diversi e di diversi "credo" religiosi ?
Non puoi accettare almeno una volta che non debbano esistere SOLO LE TUE VERITAì ma altre possibilità di interpretazione derivate da studi di altri accademici ?
Possibile che con tutte le dimostrazioni possibili sulle diverse interpretazioni della parola " fratello "
si debba intendere solo ed esclusivamente la versione di figlio carnale contrariamente a quanti significati diversi sono stati identificati nella Bibbia. ?
Poi, per favore piantala col dire di risposte da catechismo e letteratura apologetica:
non meraviglia che, in ossequio ad un "dogma", ci si inventi questa storia dei cugini!
Ma quale invenzione ? :boh:
Ma hai letto l'intero articolo su Wikipedia?

Possibile che una volta, almeno una volta possa dire: "secondo la mia opinione e di alcuni studiosi ritengo che ".....
E poi non debba dire che non sia settario.....dove uno non possa MAi ammettere altre verità oltre le sue...... :cer: :cer:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2831
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Va bene, va bene, hai sempre ragione tu.....
Non prendertela con me.
Semmai "prenditela" con i libri di storia!
Immagine
Storia del cristianesimo. L’età antica (secoli I-VII) - a cura di Emanuela Prinzivalli - Carocci ed. p. 36
Vieri ha scritto:Senti Valentino ma è possibile che uno debba sempre accettare le "tue" verità e del tuo "cossesso e non consenso" accademico.
Ma allora su Wikipedia raccontano delle palle quando mettono a confronto le opinioni di studiosi diversi e di diversi "credo" religiosi ?
Se poniamo la questione sul terreno del "metodo", wikipedia è inattendibile di default, in quanto chiunque può scriverci, fermo restando che in wikipedia ci possono essere degli articoli scritti con un minimo di rigore scientifico. Figurati che in wikipedia abbiamo trovato interi paragrafi copiati dalla letteratura della WTS. Una volta su wikipedia leggemmo addirittura che c'era una "controversia" su quale fosse realmente l'anno della distruzione di Gerusalemme da parte dei Babilonesi. In realtà non c'è mai stata nessuna controversia e gli assiriologi fissano l'anno della distruzione di Gerusalemme da parte dei Babilonesi al 587 a.C.
Eppure per diverso tempo in certi articoli di wikipedia una "mano tdG" aveva messo in dubbio la datazione comunemente accettata volendo indicare la loro falsa datazione del 607 a.C.
Questo giusto per dire che in wikipedia possiamo incontrare anche materiale apologetico confessionale: non saprei dire comunque se gli standard di controllo siano migliorati ulteriormente nel frattempo.
Vieri ha scritto:Non puoi accettare almeno una volta che non debbano esistere SOLO LE TUE VERITAì ma altre possibilità di interpretazione derivate da studi di altri accademici Possibile che con tutte le dimostrazioni possibili sulle diverse interpretazioni della parola " fratello "
si debba intendere solo ed esclusivamente la versione di figlio carnale contrariamente a quanti significati diversi sono stati identificati nella Bibbia.?
Il punto è che si dovrebbero dimostrare anche l'esistenza di motivi cogenti per cui "fratello" debba essere inteso come cugini.
Vieri ha scritto:Poi, per favore piantala col dire di risposte da catechismo e letteratura apologetica:
Vieri se ti capita di citare il catechismo, oppure materiale dichiaratamente apologetico perché non dovrei farlo presente?
Vieri ha scritto:Ma quale invenzione?
Come quale invenzione?
Non c'è alcun reale motivo per intendere il termine fratello con il significato allargato di cugini: questa cosa viene evocata solo per giustificare un teologumeno.
Vieri ha scritto:Ma hai letto l'intero articolo su Wikipedia?
E tu qualche libro di storia del cristianesimo?
Vieri ha scritto:Possibile che una volta, almeno una volta possa dire: "secondo la mia opinione e di alcuni studiosi ritengo che ".....E poi non debba dire che non sia settario.....dove uno non possa MAi ammettere altre verità oltre le sue
Vieri diciamo che la cosa in se mi fa abbastanza sorridere. In effetti fa sorridere anche pensare che l'articolo di Augias possa essere considerato uno "scoop" quando invece non lo è affatto!
Io appresi che Gesù aveva fratelli e sorelle più o meno quando avevo 12 anni, dunque la bellezza di più di 30 anni fa!
Figuriamoci se possa considerare scoop una "notizia" che per me fu una "novità" più di 30 anni fa.
Diciamo pure che all'epoca comunque la cosa non mi sconvolse più di tanto.
Ultima modifica di Valentino il 27/07/2020, 22:55, modificato 1 volta in totale.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9522
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino: la VERITA' E' SEMPRE UNA: la tua

Messaggio da Vieri »

Tutto quello che non viene dalle tue ricerche è sempre inattendibile ( come Wikipedia) o catechismo....
Mi sono stancato con le tue "verità"....., spesso derise, non accettando MAI anche altre opinioni e punti di vista.....da qualsiasi parte possano provenire...
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Valgono per questo thread le stesse avvertenze apposte al thread sulla Sindone, che ho appena chiuso. Per inciso questo è il quarto thread che chiudo in questi giorni, per analoghe ragioni. Fatevene, per l’appunto, una ragione. Se avete polemiche personali da portare avanti, non è il forum pubblico lo strumento adeguato per farlo, quando del tutto estranee ai suoi fini.

Angelo/mod
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti