...e ci si accorse che le adunanze non servono.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

...e ci si accorse che le adunanze non servono.

Messaggio da Sandro »

https://osservatoreteocratico2.blogspot ... 8588655426" onclick="window.open(this.href);return false;
In effetti, le adunanze servono per davvero?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma io lo dissi anche a mio padre molti anni fa, quando venne abolita l'adunanza dello studio di libro, quella che in realtà era un'adunanza strategica anche in vista di periodi di persecuzione.
Infatti, tale adunanza doveva servire per dividere la congregazione in gruppi di 15-20 persone per gruppo, capitanate da un anziano o due, e da un servitore di ministero, erano utili qualora, allo scoppio della grande tribolazione o comunque di una persecuzione prodotta da un governo secolare, avesse visto i TDG venire messi al bando e le sale del regno chiuse o confiscate.

Caduto quindi questo tabù strategico, ovvero un'adunanza nata e pensata per i tempi di crisi, viene da domandarsi che senso abbiano le altre.
Comunque, per tornare in tema dissi a mio padre: "Ma perchè non fate tutto la domenica, 30 minuti di preparazione alla predicazione con la scuola di ministero teocratico, un'adunanza di servizio dove si fa un mix tra studio di libro e torre di guardia, ed infine 30 minuti di discorso pubblico.
Il tutto in 1 ore e 45 minuti, una volta alla settimana.

Risposta da far restare basiti....
E' si, adesso facciamo come i cattolici che vanno a messa si e no una volta al mese..... :fronte: :fronte: :fronte:

Ma tornando seri, effettivamente, quando per decenni ho partecipato a tre adunanze settimanali, le cose erano sempre quelle, l'ignoranza media del TDG di turno che comunque non studiava e presenziava alle adunanze come coreografia numerica rimaneva tale.
L'unica cosa era la forma di controllo che la WTS poteva avere sugli adepti, i quali comunque, si sentivano il fiato sul collo degli anziani o dei servitori di ministero.
Per il resto era anche un mezzo per esortare a contribuire o fare altre cose per l'espansione dell'opera.
Ma ora con il covid 19 e la relativa quarantena di diversi mesi, è imploso tutto questo baraccone...
Molti si sono disintossicati dall'assidua frequenza alle adunanze, ed ora chi ce li riporta li dentro il giovedi o la domenica.....
E se anche dovesse continuare la routine, i TDG manterranno la stessa perseveranza di prima?
O inizieranno a saltare le adunanze con maggiore disinteresse e menefreghismo?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7417
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

Le riapriranno le sale TDG?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
nissav
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/01/2020, 13:15
Contatta:

Messaggio da nissav »

Le adunanze non verranno MAI abolite: sono essenziali per un lavaggio del cervello completo, duraturo e costante!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti