AGOSTO 2020: CONTRIBUZIONE FISSA O NUOVA "DECIMA"?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

AGOSTO 2020: CONTRIBUZIONE FISSA O NUOVA "DECIMA"?

Messaggio da Metallo Pesante »

«Per compiere la loro opera di predicazione mondiale ci vogliono ingenti somme di denaro, ma esso proviene da contribuzioni volontarie non sollecitate. La letteratura viene stampata e distribuita a un costo minimo. Gli studi biblici settimanali sono tenuti nelle case gratuitamente. Alle adunanze di congregazione l’ingresso è libero, non si fanno collette, non si chiede denaro, nessuno è stipendiato» - Svegliatevi!, 22/3/1988, p. 8 [Il corsivo è mio].

Ad agosto 2020 invece è stata posta ai voti una risoluzione per contribuire una quota fissa per ogni congregazione in italia e in tutto il resto del mondo. Mentre alla congregazione viene menzionata la somma totale mensile che deve approvare per alzata di mano, agli anziani viene specificato che il "suggerimento" è di un tot per ogni proclamatore.

Ad esempio una congregazione composta da 95 proclamatori dovrà versare alla filiale 95 x 3 € = 285€ mensilmente, per tutto l'anno teocratico.

Si tratta di un sorta di decima velata, o meglio di contribuzione DETTATA dall'organizzazione, a cui il 99,99% dei fratelli daranno il loro voto senza fare domande. Eppure, fin dagli albori della storia ella Watchtower Society, l'Organizzazione dei Testimoni di Geova ha sempre fatto vanto di non fare mai collette durante le adunanze e di non imporre, a differenza di certi culti cristiani, la decima: lo stesso Charles Taze Russell era contrario a contribuzioni forzate o elemosinate nella congregazione perchè, secondo lui, la Bibbia è contraria alle insistenti e pressanti richieste di denaro ai fedeli. In una recente pubblicazione della WTS, veniva citato a riguardo, con estremo orgoglio, questo aneddoto:

"1 UNA volta il fratello Russell fu avvicinato da un ministro della Chiesa Riformata che voleva sapere come venivano finanziate le attività degli Studenti Biblici.

“Non facciamo mai collette”, spiegò Russell.

“Come reperite i soldi?”, chiese il ministro.

“Se le dicessi la verità pura e semplice stenterebbe a crederci”, replicò Russell. “Quando le persone si interessano a questa via, non si trovano il piatto della colletta sotto il naso. Nondimeno si rendono conto che ci sono delle spese. Si domandano: ‘Questa sala costa [...]. Come posso contribuire?’”

Il ministro guardò incredulo il fratello Russell.

“Quella che le dico è la pura verità”, continuò Russell. “Mi chiedono davvero come possono contribuire per questa causa. Quando uno riceve una benedizione e ha delle risorse economiche, prova il desiderio di usarle per il Signore. Se non ha i mezzi, perché dovremmo pungolarlo affinché dia qualcosa?”*

2 Russell stava davvero dicendo “la pura verità”. Da molto tempo i servitori di Dio fanno offerte volontarie per sostenere la vera adorazione. A questo proposito prenderemo in esame alcuni esempi scritturali e moderni. Mentre vediamo come sono finanziate oggi le attività del Regno, ognuno di noi farebbe bene a chiedersi: “Come posso dimostrare di sostenere il Regno?”
(Il Regno di Dio è già una realtà!, 2014, cap. XVIII, p. 194 https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102014257" onclick="window.open(this.href);return false;)

E ora? Le cose sono un "pelo cambiate". Cercheremo di capire quanto incasserà l'organizzazione dai fratelli di tutto il mondo.

Variano da congregazione a congregazione, in base alla capacità contributiva e alle vecchie risoluzioni accorpate in questa.

ITALIA 3 euro circa

NICARAGUA 1 DOLLARO americano circa

SPAGNA 3,75 euro circa

MESSICO 20 PESOS (0,76 euro) circa

STATI UNITI 8 Dollari circa


Media mondiale ad oggi 5 euro a proclamatore, considerando che la cifra maggiore arriverà dagli Stati Uniti con oltre 1 milione di proclamatori e, 8 dollari circa, di contribuzione mensile suggerita.

Solo i fratelli americani ""doneranno"" 8 milioni di dollari ogni mese all'organizzazione, 96 milioni nell'arco di un solo anno.

L'italia si piazza a metà classifica con una """donazione"" di 700mila euro mensile e 9milioni di euro annuali o poco meno.

Link alla circolare: https://files.fm/u/3g5z5u79" onclick="window.open(this.href);return false;

Alla Watchtower Society, a seguito dei processi per pedofilia, il piatto piange? Mi sa di sì, se neppure i vasti investimenti riescono a far fronte alle esigenze, e si creano "decime" velate che di fatto non sono più contribuzioni volontarie, ma una sorta di tassa fissa per congregazione. Bisognerà aspettare i prelievi forzati dai conti in banca? A voi una seria riflessione.

Vostro

Metallo Pesante
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Sulle donazioni della congregazioni: viene fatta passare come una semplificazione, perché si raggruppano diverse risoluzioni in una solo. Non sfugge però l'aumento (e cioè, limitandoci all'Italia, di 3 euro a proclamatore al mese!!), che papà, disse ascoltando la risoluzione su Zoom, sentenziò che era poca roba: "Ma vaaaaà, mica è una decima! Sei tu che sei sempre critico!! Pensa che gli evangelisti che pagano una decima parte delle loro entrate!!!". Ma passiamo dalle 80-100 euro di prima a 300-400 euro mensili a congregazione, un salasso!! L'annullamento dei congressi (e tutto il resto) inizia a farsi sentire!! I conti fai presto a farli: sono 250.000 fratelli per 3 euro sono 750.000 al mese x 12 mesi sono circa 9milioni di euro all’anno. Di primo acchito il fatturato di una azienda nemmeno tanto grande, ma sono esentasse ed è denaro liquido contante utilizzabile istantaneamente. Con la risoluzione poi garantisci l’entrata fissa ottimizzando le spese e pianificando progetti e sviluppi futuri. Per me hanno trovato la gallina dalle uova d’oro, ovvero il proclamatore.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

https://www.fanpage.it/attualita/testim ... eculativi/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://testimonidigeovajw.altervista.o ... llo-soldi/" onclick="window.open(this.href);return false;
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

sandrosolustri ha scritto:https://www.fanpage.it/attualita/testim ... eculativi/
https://testimonidigeovajw.altervista.o ... llo-soldi/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ok, dal pezzo di Fanpage.it salta fuori, cosa risaputa, che la Watchtower Society ha un fiume di soldi in conti segreti e fondi speculativi, ma dall'altro e dal mio post salta fuori che continuano a chiedere denaro organizzando decime mascherate: di solito un fondo speculativo (in inglese hedge fund), è un fondo comune di investimento privato, amministrato da una società di gestione professionale, spesso organizzato come società in accomandita semplice o società a responsabilità limitata [ https://www.borsaitaliana.it/notizie/so ... ohedge.htm" onclick="window.open(this.href);return false; ], il cui intento è fare utili. Ora: o alla Watchtower hanno pessimi esperti in economia, e hanno subito qualche tracollo o fatto errati investimenti, o i soldi per i rimborsi per i casi di pedofilia in tutto il mondo sono tanti, ma tanti per davvero.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Metallo Pesante ha scritto:... Ma passiamo dalle 80-100 euro di prima a 300-400 euro mensili a congregazione, un salasso!! ...
Sarebbe interessante sapere da dove ricavi queste cifre. OK per le seconde, basta moltiplicare i proclamatori per 3 euro, ma le prime? Tu sai quanto versavano prima le varie congregazioni?
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Esatto, per adesso l' Organizzazione se la gioca che le contribuzioni pro capite sono modeste,...ma sono pur sempre basate sul numero dei proclamatori.
Pensiamo ad una famiglia di 5 persone padre, madre, e figli tutti proclamatori attivi sono 15 euro mensili, mettiamo che solo un genitore lavora...ed ecco che anche quei miseri 15 euro potrebbero non essere così indolori. :triste:
Poi con quella risoluzione si viola un principio fondamentale della contribuzione cristiana...ovvero che deve essere data secondo la disposizione di cuore del diretto interessato!
In questo caso i vertici dell' organizzazione hanno deciso una quota minima per tutti, con facoltà degli anziani locali di limarla in eccesso o in difetto ma sempre altri in tal modo decidono per i fratelli.
L' apostolo Paolo non insegnò mai a fare una cosa del genere.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

la religione è un laccio e una truffa

Messaggio da Sandro »

Ricordate lo slogan negli anni '30 dei Testimoni di Geova? <La religione è un laccio e una truffa> Essi non si identificarono come "RELIGIONE" bensì come "MOVIMENTO". Il loro LACCIO consisteva nello spararle talmente grosse sulle date della fine del mondo che moltitudini di persone abboccarono. Poi passarono alla TRUFFA per mezzo di contribuzioni e lasciti testamentari e tutto ciò che poteva apportare denaro all'ORGANIZZAZIONE per mezzo di edifici costruiti dai fedeli e venduti dalla WATCH TOWER SOCIETY. Il capitale totale raggiunse miliardi di dollari in parte rosicato dalle penalità inflitte da tribunali di tutto il mondo in merito agli abusi sessuali. Ora son tornati a batter cassa. Io invece da buon italiano, invece di spedirgli 9 MILIONI DI EURO ALL'ANNO gli spedire 9 MILIONI DI CALCI IN C. (Scusate la trivialità, ma quando ce vò ce vò)
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

brisa ha scritto:
Metallo Pesante ha scritto:... Ma passiamo dalle 80-100 euro di prima a 300-400 euro mensili a congregazione, un salasso!! ...
Sarebbe interessante sapere da dove ricavi queste cifre. OK per le seconde, basta moltiplicare i proclamatori per 3 euro, ma le prime? Tu sai quanto versavano prima le varie congregazioni?
Caro brisa c'è una direttiva diramata nel 2014/2015 che introduce per la prima volta la quota fissa per congregazione, che si basava su una quota forfettaria a testa per ogni singolo proclamatore... Mi dovrebbero girare il pdf della lettera a breve e se ce l'ho lo posto o nei commenti o in un post a parte, ma intanto ho trovato questo [ https://jwanalisicritica.wordpress.com/ ... ribuzioni/" onclick="window.open(this.href);return false; ].

"Nella lettera “A tutte le congregazioni della Gran Bretagna e Irlanda del Nord” del 17 dicembre 2015 possiamo notare la subdola richiesta di denaro:

“Nel corso dei secoli i fedeli servitori di Geova hanno mostrato un modello di generosità utilizzando le proprie risorse per la vera adorazione. […] Voi, cari fratelli, avete già fatto molto bene, inviando doni grandi e piccoli. Ad esempio, due bambini, di cinque e sette anni, hanno inviato la loro paghetta per aiutare a costruire la nostra nuova Betel invece di andare al circo, scrivendo, “E’ molto meglio così!” […] Utilizzando il sito web è possibile fare una donazione usando la maggior parte delle carte di credito e di debito.“

Gli Anziani presentano delle risoluzioni alle congregazioni chiedendo denaro, specificando pure quanto ci si aspetta che sia l’ammontare per ogni congregazione e alcune di queste risoluzioni diventano impegni mensili perpetui.

“Guardando alla necessità di sostituire i veicoli più vecchi nel prossimo anno, vi scriviamo di nuovo per invitarvi a contribuire per questa disposizione. Prevediamo che le spese possono essere coperte se c’è un contributo per ogni congregazione di (€ 3,75) per ogni proclamatore. Ciò non significa che ogni proclamatore dovrebbe contribuire per tale importo. Piuttosto, la congregazione nel suo complesso può dare il suo contributo e tutti possono contribuire per le spese, secondo quanto sono in grado dai fare (Atti 11:29). Si consiglia che ogni congregazione approvi una risoluzione per contribuire in base al numero dei proclamatori.” – Lettera agli Anziani di tutte le congregazioni in Gran Bretagna e in Irlanda, 25 febbraio 2015
“Si chiede a tutte le congregazioni di stabilire una donazione mensile per sostenere la costruzione di Sale del Regno e di Assembee in tutto il mondo entro e non oltre il 31 maggio 2014.” – Lettera agli Anziani, 29 marzo 2014"

Ripeto, sono dati per la Gran Bretagna, ergo a me risulta una cifra più bassa per l'Italia per ogni proclamatore. Può darsi che in Gran Bretagna fosse più elevata. Se mi arriva il pdf ti farò sapere.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti