Telecamere

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Samuele Florio
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2020, 10:14
Località: Pescara
Contatta:

Telecamere

Messaggio da Samuele Florio »

Spero di essere nella sezione giusta e spero che sia un argomento non trattato.
Questa mattina ho visto un video su YouTube sulle Iene e i comitati giudiziari...ma è vero che hanno delle telecamere che riprendono tutto? Oppure le Iene ha ingigantito un po' la cosa?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Che io sappia, gli anziani che fanno un comitato giudiziario, non usano telecamere, al massimo fanno un verbale di quanto discusso con l'interessato.
Ma questo era molto tempo fa.
Penso comunque che le cose non siano cambiate, a meno che, in determinati casi particolari, forse, anche con il consenso dell'interessato, si potrebbe decidere di utilizzare il supporto video.
D'altronde, anche nelle riunioni comunali o istituzionali di vario genere, possono essere utilizzate le telecamere.
Non ne vedo il problema, visto e considerato che, all'interno di una videoripresa, vengono comunque registrate anche le loro osservazioni.
Inoltre, tecnicamente parlando, tutto il materiale prodotto all'interno di un comitato giudiziario dei TDG (composto solitamente da almeno tre anziani Sorvegliante che presiede, sorvegliante del servizio e segretario, a cui si potrebbe aggiungere un sorvegliante viaggiante o di distretto), non dovrebbe uscire dagli archivi della congregazione e non dovrebbe essere divulgato all'interno della congregazione.
Gli unici a conoscere i fatti dovrebbero essere gli anziani, i sorveglianti viaggianti o di distretto informati da questi, ed al massimo la filiale Bethel di competenza dove verrà inviata la lettera dell'eventuale disassociazione o dissociazione del TDG oggetto del comitato.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Non sono persone da telecamera! :risata:
Avatar utente
Samuele Florio
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2020, 10:14
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Samuele Florio »

Grazie per la delucidazione, era una curiosità che il programma "le Iene" mi aveva messo.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

A me risulta da no :bibita:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Potresti linkarci il video che hai visto così possiamo farci un' idea?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Samuele Florio
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2020, 10:14
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Samuele Florio »

" onclick="window.open(this.href);return false;
Studente Biblico

Messaggio da Studente Biblico »

Al di là del fatto che il problema abusi sia purtroppo reale (come anche l'ostracismo a danno dei fuoriusciti), a parer mio il video in questione risulta un po "pasticciato" poichè montato da persone che sanno poco o niente di questa organizzazione (da notare le finte "sorelle" che indossano pantaloni durante la predicazione). Tutti questi strafalcioni possono risultare veritieri ad un occhio meno esperto (se visto ad esempio da un esterno), ma se osservati da un TdG, le cose cambiano. Di certo non li aiuta ad aprire gli occhi su certe problematiche interne all'Organizzazione, ma al contrario potrebbe spingerli a bollare come menzognero tale video. Per quanto riguarda la questione delle telecamere (che in realtà non sembrano riprendere un vero comitato giudiziario), non credo che gli anziani siano così incauti da lasciare ulteriori tracce su ciò che avviene all'interno dei cosiddetti "comitati giudiziari" (tra l'altro non si comprende da chi e come le Iene abbiano ottenuto tale filmato). Alcune esperienze raccontate da fuoriusciti narrano di presunti anziani beccati a riprendere di nascosto, per mezzo di fotocamere o videocamere, adepti di cui se ne sospettava la cattiva condotta, ma non si ha la piena certezza di certi episodi. Ogni Sala del Regno dispone di un sistema di videosorveglianza interno all'edificio, ma dubito che venga utilizzato per riprendere e registrare un comitato giudiziario. Da quello che so, tutto ciò che dichiara l'adepto durante un Comitato Giudiziario viene trascritto a mano su un foglio cartaceo e conservato negli archivi in una busta sigillata. Di recente si è parlato anche dell'utilizzo di un database in formato elettronico che va a sostituire gli archivi in formato cartaceo.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

La luce in fondo al tunnel ha scritto:
Grazie, immaginavo fosse proprio quello il video a cui ti riferivi. :sorriso: , dunque personalmente non so se vi siano telecamere nelle sale del regno, nella mia no di sicuro.
Per giunta la presenza di telecamere andrebbe segnalata per legge quindi se vi fossero si dovrebbero vedere i cartelli affissi.
Il filmato del video potrebbe pure essere originale in quel caso il dispositivo di video sorveglianza potrebbbe essere una privata iniziativa del locale corpo degli anziani, magari propio fatto appositamente per registrare i comitati giudiziari ed essere d' aiuto nel prendere appunti dell' interrogatorio come magari fungere anche da sistema di video sorveglianza a tutela dei dati sensibili archiviati in congregazione, dato che generalmente sono tenuti in saletta.
Insomma tutto può essere, si dovrebbe domandare alle iene stesse se il filmato degli interrogatori gli è stato fornito originale o lo hanno ricreato loro inscenando una recita. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Forse il filmato è una riproduzione ad hoc per spiegare la realtà dei processi. Come ad hoc potrebbe essere il servizio delle "due sorelle" di cui una con i pantaloni. Mentre sulle interviste non ci piove: Tipici comportamenti di chi non ha la coscienza a posto una volta sgamato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti