PERCHE' ACCETTARE L'INACCETTABILE

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

PERCHE' ACCETTARE L'INACCETTABILE

Messaggio da Sandro »

Me lo domando spesso: Cosa spinge una persona ad accettare intendimenti biblici inaccettabili? E' chiaro che chiunque sia a digiuno di qualsiasi conoscenza scritturale sia portato a fidarsi. Ma poi, qualora dedicasse un minimo di tempo ad un più accurato esame delle scritture , col tempo capirebbe chiaramente che tante cose non tornerebbero sulle spiegazioni che in un primo tempo, diciamo nell'ignoranza ci erano state impartite. Mi riferisco alla moltitudini di spiegazioni farraginose impartite dalla società e dalle pubblicazioni Torre di Guardia. Si potrebbe partire dai primi cinque volumi di C.T. Russell per arrivare all'ultima eresia della "generazione sovrapposta". Poi nel mezzo si potrebbe citare l'incomprensibile autoreferenzialità degli unti e di tutti coloro che sostengono di esserlo. Ecco, ho menzionato poche cose, ma come ben sapete potrebbero essere moltiplicate per ogni rivista, libro ed opuscolo stampato dalla W.T. Ma perché, mi domando, dopo aver letto certe incongruenze, una mente (diciamo normale) sia portata ad accettarle passivamente senza la più normale coerenza di rifiutarle?
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Caro Sandro, domanda da un milione di dollari :strettamano:
Perchè si accettano cose che si dovrebbero invece rifiutare con un pò di sano giudizio?
La risposta è strordinariamente semplice,...basta guardarci un attimo indietro e ricordarci perchè noi ex le accettavamo.
I vecchi intendimenti strampalati come quelli di Russell e Rutherford....bè tutto ciò che oggi è stato rinnegato dall' Organizzazione stessa lo si giustifica con la storia dell' intendimento progressivo ed anzi noi eravamo alquanto orgogliosi che la nostra religione fosse sempre pronta a correggersi!
Oddio..pronta....da TdG indottrinati così ci sembrava e invece...ben lungi dall' essere parte del carro di Geova che ci raccontano rappresenta la sua organizzazione sempre scattante ed immediata nel rispondere ai comandi divini, da ex abbiamo potuto accorgerci di quanto assomigliasse ad un sonnolento pachiderma che si schioda solo con le cannonate.
Comunque riprendendo il discorso, il vecchiume non ci interessava per quanto farlocco poteva dimostrarsi, ne ho esperienza tutt' ora quando gli stessi miei confratelli TdG dimosrano scarso o nullo interesse per le credenze passate, in testa hanno solo il nuovo regno dove finalmente potranno farsi la vita che sognano...da una vita.
Per le incongruenze moderne o comunque attuali,....viene sempre in soccorso la convinzione che questa religione sia la Verità e che anche se qualcosa non torna...o la si accantona nel dimenticatoio o si fanno voli pindarici per giustificarla e lasciare intaccate tutte le convinzioni fatteci in questi anni.
Un esempio?
Ricordo che la prima volta che venni a sapere del problema pedofilia ero ancora un tdg convinto, il caso riguardava una notizia di giornale di parecchi anni prima e si contestava il silenzio degli anziani di congregazione che fecero passare in silenzio l' abuso senza nemmeno denunciarlo alle autorità.
Io presi subito le difese degli anziani ritenendo che avessero agito bene nell' interesse della vittima così non avrebbe dovuto affrontare l' umiliazione che i membri della congregazione sapessero cosa le era capitato.
Forse in parte ci ho anche indovinato, ma non mi accorgevo minimamente di tutte le problematiche che un comportamento omertoso avrebbe avuto sia nella comunità dei TdG che tra quelli di fuori; quello iniziai a comprenderlo solo da risvegliato!
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
azzurra
Nuovo Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/09/2009, 16:10
Contatta:

Messaggio da azzurra »

Sandro anche tu essendo stato anche un anziano per anni non hai aperto gli occhi, ma hai dovuto subire uno shock personalmente, quello, ti ha dato modo di farti domande e capire aprire gli occhi e agire con la tua coscienza quindi uscire dal gregge di pecore
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

azzurra ha scritto:Sandro anche tu essendo stato anche un anziano per anni non hai aperto gli occhi, ma hai dovuto subire uno shock personalmente, quello, ti ha dato modo di farti domande e capire aprire gli occhi e agire con la tua coscienza quindi uscire dal gregge di pecore
No cara Azzurra. Sono stato molto ma molto più fesso. Già mentre "studiavo" erano parecchie le cose che non tornavano, ma mi autoconvincevo umilmente che potevo essere in errore ed accettavo quindi ciò che perveniva da chi pensavo che avrebbe potuto saperne più di me. Poi è avvenuta la mia evoluzione e rivoluzione intellettuale: Lezioni private di greco antico, confronti con l'esegesi della lettura ebraica, bibbie cattoliche, protestanti, evangeliche, in greco e in ebraico. Mi ci sono buttato a capofitto dedicandovi ore ed ore di faticosissimo e complicatissimo studio e più studiavo più confermavo la veridicità dei miei primordiali e mai sopiti dubbi. Parlarne? Peggio che sbattere inutilmente la testa nel muro. Ma realizzai anche ciò che avevo sempre subodorato, cioè che la maggior parte dei testimoni vive in un limbo di inutili inibizioni intellettuali. Non mi era mai piaciuto confrontami con personificazioni dell'ottusità . Così abbandonai tutto. Ora vivo libero e sereno con una buona conoscenza scritturale che la Watch Tower mai più scalfirà.
azzurra
Nuovo Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/09/2009, 16:10
Contatta:

Messaggio da azzurra »

Chiunque sia diventato testimone di Geova con buoni e sinceri propositi spirituali prima o poi ne esce e l’esperienza fatta gli servirà dopo per crescere perché quando sei dentro sei fermo chiuso in un recinto come un bimbo che deve solo ubbidire non usi la coscienza pienamente,solo quando esci ne prendi atto. Poi col tempo superi il lutto ( perdita di presunte verità ) e allora si che cresci perché sei tu che decidi la tua vita.
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

Perchè accettare l'inaccettabile - Risposta ad Azzurra

Messaggio da Ileana »

Azzurra, peccato che il mio libro già viaggi nella penisola (e anche oltre), altrimenti avrei citato il tuo intervento che conferma la mia teoria della "tegola" (pp.185-6 del mio saggio critico, scientificamente documentato e presentato sia nel forum che nel sito infotdg.) In sintesi è questa: i tdg sono - almeno penso - in gran parte in buona fede, ma non si rendono conto che al loro cervello originario è stato sovrapposto un "cervello artefatto", frutto di una manipolazione tra le più raffinate e ciniche che esistano al mondo. Un solo esempio: c'è una studiata gradualità nel far sapere le cose e SOLO QUANDO IL SOGGETTO è giunto a un certo grado di convinzione (non in massa, ma ognuno nel tempo che gli è necessario), gli si propinano le cose più assurde e incoerenti che una mente sana rifiuterebbe, il tutto accompagnato dal totale silenzio su aspetti gravi tipo l'esistenza di uno statuto o la vera natura dell'ostracismo, che si vengono a sapere solamente dopo il battesimo. A gente siffatta è perfettamente inutile tentare di far capire alcunchè: se anche dimostri scientificamente che un oggetto è rosso, loro continueranno all'infinito a dire che è verde. Quando allora è possibile uscire dall'impasse? quando avviene uno choc, come dici tu, o , come dico io, quando una "tegola" bella pesante piomba sulla testa di un membro della congrega; fuor di metafora: la scoperta di ipocrisia e di inganni, l'espulsione di una persona retta, l'accorgersi della traduzione farlocca della Bibbia e via di questo passo (nel libro ho elencato almeno altre 15 "tegole"). Ecco che allora la "tegola" crea una crepa o anche una spaccatura nel cervello sovrapposto e così riemerge il cervello originario che, vivaddio, non era stato sostituito (per fortuna è impossibile), ma solo messo in mora. E allora sì che è possibile ragionare e magari suggerire di leggersi il mitico "Crisi di coscienza". Nei 24 gruppi Facebook di fuoriusciti dalla W.T., cui sono iscritta e dove intervengo quando ho tempo, qualcuno mi ha chiesto se non si possono "provocare" queste tegole, specie quando chi è manipolato è una persona cara e amata. Per ora non lo so, ma ci sto lavorando: ho in animo di fare una recensione a 360° di tantissime esperienze di Tdg attivi, inattivi, dubbiosi, ex tdg, non tdg. Inoltre è noto che dalla centrale americana è partita una campagna propagandista sul regno di Dio e un invito agli anziani a recuperare il più possibile inattivi, disassociati e simili per farli rientrare all'ovile. Io non dico e non giudico nulla: è il loro "modus operandi"; non mi stupisce affatto. Però ritengo che in una democrazia ognuno ha l'inalienabile diritto di sentire una 2° o più campane, oltre a quella ufficiale della W.T. Personalmente, dal momento in cui in cui ho incontrato la VERA REALTA' del geovismo (ben nascosta dietro una facciata ipocrita), realtà che il 90% degli italiani IGNORA, grazie al silenzio assordante dei grossi mass media, mi sono sentita in dovere di essere una "campana" alternativa. Sarebbe il caso di far sapere a tutti, dati storici alla mano, quello che ancora Franz Raymond aveva capito già 40 anni fa: i tdg sono vittime di vittime - questo è già di dominio comune - ma andiamo avanti (e questo non l'avevo mai sentito dire da nessuno), Franz aggiunge: vittime di un MITO OTTOCENTESCO. E' la tesi che dimostro al termine del mio saggio e grazie alla quale si capisce la totale autoreferenzialità del pachidermico costrutto ideologico della Torre.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ciao Sandro.

Ci sono molti studi psicologici e neurobiologici su questi argomenti.
Messa in modo molto semplice: non è una scelta razionale. Quando si tratta di "fede", in qualsiasi sua versione che sia da quella religiosa a quella dei complottisti, non è sempre una scelta emotiva che attiva tutta una serie di "malfunzionamenti" del nostro cervello, che chiamiamo bias di comferma, dissonanza cognitiva, etc... e si aggiungono anche tutti quei meccanismi psicologici legati all'appartenenza ad un gruppo sociale.
Diventa molto facile una volta che ci si è innamorati di una religione negare qualsiasi evidenza contraria ad essa, sino a che si è all'interno di questi meccanismi. Vedi il Diluvio ed altre amenità.
Questo è parte di qualsiasi forma di credo. Alcuni sono più sottili ed elaborati ma ad un certo punto un "atto di fede", ovvero un credere alla cieca, è parte di tutti questi.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

RISPOSTE INTERESSANTI E SOPRATTUTTO INTELLIGENTI

Messaggio da Sandro »

Grazie cari amici dei vostri interventi. Condivido pienamente quanto sostenuto da voi tutti. Ad Ileana è stato chiesto se si potessero "provocare" le tegole. A mio modesto parere la risposta è NO! Se una persona ti provoca con una tegolata, il tuo spirito di sopravvivenza ti farà lottare per non subirla e forse riuscirai ad evitarla, ma se una tegola ti arriva bella bella in capo dal cielo, beh, una volta che ti ha aperto il cranio non scappi più e una volta aperto è aperto. Poi ancora, cara Ileana, tu parli degli anziani che lavorano per rimetterti in careggiata. A questo punto è d'uopo fare un rigoroso distinguo: quale categoria d'anziani? Sappi che ce ne sono due, non ne conosco altre. C'è l'anziano che ha portato il cervello all'ammasso: per quello non c'è pezza! Lega l'asino dove vuole il padrone senza opporre alcuna resistenza. E' semplicemente un mero esecutore privo di logica, intelligenza e dignità. Questo celebroleso avrebbe senz'altro fatto carriera come contabile nel III Reich di Hitler o come carnefice nel regime di Pol Pot. Poi ci sono gli "anelli deboli" quale ero io. Quelli che non prendevano tutto per scontato e se qualche cosa non andava, non la mandavi di certo giù. Classe rara, tantissimi hanno rinunciato all'incarico e molti altri hanno abbandonato l'organizzazione, ma qualcuno sicuramente è ancora presente ed attivo. Praticamente la Watch Tower è un semplice spaccato del mondo dove trovi qualsiasi accozzaglia di persone, siano esse buone o cattive, intelligenti od ignoranti , sane di testa o malati mentali : tutto qui. Ma l'errore più grosso, come dicevo a mio avviso è sempre quello : ACCETTARE L'INACCETTABILE !!!
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

di Ileana » oggi, 6:45
Azzurra, peccato che il mio libro già viaggi nella penisola (e anche oltre), altrimenti avrei citato il tuo intervento che conferma la mia teoria della "tegola" (pp.185-6 del mio saggio critico, scientificamente documentato e presentato sia nel forum che nel sito infotdg.) In sintesi è questa: i tdg sono - almeno penso -
prima scrivi:saggio critico......scientificamente..... documentato
poi scrivi: ......almeno penso....
dillo chiaramente sono tuoi ragionamenti che di "scientifico" non hanno nulla
ma non si rendono conto che al loro cervello originario è stato sovrapposto un "cervello artefatto", frutto di una manipolazione
falso
il cervello dei tdg (e neanche il nostro) non è manipolato
c'è una studiata gradualità nel far sapere le cose e SOLO QUANDO IL SOGGETTO è giunto a un certo grado di convinzione (non in massa, ma ognuno nel tempo che gli è necessario), gli si propinano le cose più assurde e incoerenti che una mente sana rifiuterebbe
falso
nel libro che viene dato all'interessato c'è tutto
un catechismo completo
l'esistenza di uno statuto o la vera natura dell'ostracismo, che si vengono a sapere solamente dopo il battesimo.
falso
prima
A gente siffatta è perfettamente inutile tentare di far capire alcunchè: se anche dimostri scientificamente che un oggetto è rosso, loro continueranno all'infinito a dire che è verde. Quando allora è possibile uscire dall'impasse? quando avviene uno choc, come dici tu, o , come dico io, quando una "tegola" bella pesante piomba sulla testa di un membro della congrega; fuor di metafora: la scoperta di ipocrisia e di inganni, l'espulsione di una persona retta, l'accorgersi della traduzione farlocca della Bibbia e via di questo passo (nel libro ho elencato almeno altre 15 "tegole"). Ecco che allora la "tegola" crea una crepa o anche una spaccatura nel cervello sovrapposto e così riemerge il cervello originario che, vivaddio, non era stato sostituito (per fortuna è impossibile), ma solo messo in mora. E allora sì che è possibile ragionare e magari suggerire di leggersi il mitico "Crisi di coscienza".
falso
più del 90% degli ex tdg smette semplicemente di credere in dio
magari rimanenendo una persona spirituale, agnostica
prova del nove
chiedi agli ex quanti di loro preghino
forse l'1%
Nei 24 gruppi Facebook di fuoriusciti dalla W.T., cui sono iscritta e dove intervengo quando ho tempo, qualcuno mi ha chiesto se non si possono "provocare" queste tegole, specie quando chi è manipolato è una persona cara e amata. Per ora non lo so, ma ci sto lavorando: ho in animo di fare una recensione a 360° di tantissime esperienze di Tdg attivi, inattivi, dubbiosi, ex tdg, non tdg.
vedi
tu pretendi di conoscere una donna dal rancoroso racconto degli ex mariti
il quadro che realizzerai è sicuramente erroneo
Personalmente, dal momento in cui in cui ho incontrato la VERA REALTA' del geovismo (ben nascosta dietro una facciata ipocrita), realtà che il 90% degli italiani IGNORA, grazie al silenzio assordante dei grossi mass media, mi sono sentita in dovere di essere una "campana" alternativa.
è come se io pretendessi di conoscere gli aborigeni australiani
solo perché ho visto dei documentari
Sarebbe il caso di far sapere a tutti, dati storici alla mano, quello che ancora Franz Raymond aveva capito già 40 anni fa: i tdg sono vittime di vittime -
occhio franz non si è dimesso è stato espulso
altrimenti era ancora li
E' la tesi che dimostro al termine del mio saggio e grazie alla quale si capisce la totale autoreferenzialità del pachidermico costrutto ideologico della Torre.
chiunque parli di dio è autoreferenziale
compreso te, tutti indistintamente
azzurra
Nuovo Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/09/2009, 16:10
Contatta:

Messaggio da azzurra »

Vedi Sandro se ne siamo usciti noi da quel contesto ti domandi com’è possibile che altri non riescono sembra ovvio informati fai confronti.
Quante ferite dolorose abbiamo avuto, trascinate anche per anni, ma c’è l’abbiamo fatta a riprendere la nostra vita
con l’aiuto di chi era già uscito dal recinto
Quante ore e notti a informarmi sul forum.Infotdgeova, perciò non possiamo sapere cosa c’è nella vita degli altri cosa stanno sopportando
Ognuno ha un suo percorso (che si è scelto prima di incarnarsi ) esperienze da fare per accrescere la coscienza
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@zzurra

Messaggio da Sandro »

azzurra ha scritto:Vedi Sandro se ne siamo usciti noi da quel contesto ti domandi com’è possibile che altri non riescono sembra ovvio informati fai confronti.
Quante ferite dolorose abbiamo avuto, trascinate anche per anni, ma c’è l’abbiamo fatta a riprendere la nostra vita
con l’aiuto di chi era già uscito dal recinto
Quante ore e notti a informarmi sul forum.Infotdgeova, perciò non possiamo sapere cosa c’è nella vita degli altri cosa stanno sopportando
Ognuno ha un suo percorso (che si è scelto prima di incarnarsi ) esperienze da fare per accrescere la coscienza
Il Forum penso che sia solo un canale per confrontarci. Preferisco informarmi per mezzo di canali del tutto neutrali, cioè extra pro T.d.G. o anti T.d.G. Esempio: Testi sui sistemi totalitari, li trovi talmente tante analogie con la W.T. che un centesimo delle quali te la farebbero abbandonare in quattro e quattrotto. Traduzioni bibliche serie, possibilmente con testo greco od ebraico a fronte. La vecchia e nuova letteratura W.T. Riscontri della Traduzione del Nuovo Mondo con quella dello spiritista Johannes Greber che tutti i T.d.G. potrebbero esaminare ma non lo fanno. E talmente tante altre cose (di cui alcune scandalose) che farebbero desistere chiunque avesse un minimo di conoscenza al riguardo.,,Ma come disse Gesù : <hanno preferito le tenebre> e queste tenebre le si dissipano solo con l'istruzione e la conoscenza e non di certo con le grandi incongruenze che "lo Schiavo" propina ai propri baciapile.
per il corretto uso del termine vedi https://www.treccani.it/vocabolario/baciapile/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

RISPOSTA A CATTIVO ESEMPIO

Messaggio da Ileana »

“Quando le persone capiscono solo ciò che vogliono capire e non ciò che dovrebbero, non resta altro che smettere di parlare; è inutile ragionare con chi ha la convinzione di avere sempre ragione” (Francesco Cesaro)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@ileana

Messaggio da Sandro »

Cara Ileana, mi auguro di potermi sbagliare, ma senza fare nomi mi sa che un qualche T.d.G. si sia inserito polemicamente nel sito sostenendo non sense al sol scopo di scrivere qualche ora di servizio nel "rapportino". Si, forse tu non lo sai, Ma per i T.d.G. ogni occasione è buona per dare "testimonianza" e le ore dedicate a tale scopo vengono segnate su un foglietto e poi consegnate al sorvegliante. Logicamente farai fatica a crederci, ma funziona proprio così. SIC. Altrimenti non so darmi spiegazioni.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

sandro
hai scritto
Il Forum penso che sia solo un canale per confrontarci. Preferisco informarmi per mezzo di canali del tutto neutrali, cioè extra pro T.d.G. o anti T.d.G.
chiunque leggendo queste tue parole intuisce
che ritieni i blog
pro tdg
e i blog
anti tdg
faziosi nei loro contenuti

è incredibile ma concordo pienamente con te
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

cattivo esempio ha scritto:è incredibile ma concordo pienamente con te
Ed eccolo il "super partes", del tutto obiettivo, a cui rivolgersi per essere correttamente informati :risata: :risata: :risata:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

sandrosolustri ha scritto:Il Forum penso che sia solo un canale per confrontarci. Preferisco informarmi per mezzo di canali del tutto neutrali, cioè extra pro T.d.G. o anti T.d.G.
Mi citeresti alcune di queste fonti informative, sui TdG, del tutto neutrali?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

Sandro, spiegami una cosa

Messaggio da Ileana »

o.k. a quello che mi hai detto. Ma io vorrei una buona volta vederci chiaro in questa storia di TdG e Internet, al netto dell'ennesima contraddizione della Torre, che prima riteneva Internet satanico e poi (da quando esattamente?) ha aperto un sito ufficiale, uno ufficioso e magari altro. Ho sempre saputo che ai TdG era vietato informarsi da altre fonti che non fossero quelle della W.T. E adesso, apriti cielo! Come sai, io sono iscritta a vari gruppi FB di fuoriusciti e di tdg ne viaggiano tanti, e fanno perdere tempo, e ogni tanto qualcuno dice: Ma che ci fate qui voialtri? ma guardate che qualcuno lo dice agli anziani e voi passerete dei guai e così via. Personalmente non mi danno fastidio più di tanto perchè li ignoro o li liquido in fretta se mi interpellano loro. E adesso tu mi parli di ore per il "rapportino"; delle due l'una: o la Torre sa e, ufficiosamente, Internet è stato sdoganato; oppure quelli mascherano il rapporto, cosa del resto non nuova. Sandro, che cosa mi dici? grazie Ileana.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Ileana ha scritto:o.k. a quello che mi hai detto. Ma io vorrei una buona volta vederci chiaro in questa storia di TdG e Internet, al netto dell'ennesima contraddizione della Torre, che prima riteneva Internet satanico e poi (da quando esattamente?) ha aperto un sito ufficiale, uno ufficioso e magari altro. Ho sempre saputo che ai TdG era vietato informarsi da altre fonti che non fossero quelle della W.T. E adesso, apriti cielo! Come sai, io sono iscritta a vari gruppi FB di fuoriusciti e di tdg ne viaggiano tanti, e fanno perdere tempo, e ogni tanto qualcuno dice: Ma che ci fate qui voialtri? ma guardate che qualcuno lo dice agli anziani e voi passerete dei guai e così via. Personalmente non mi danno fastidio più di tanto perchè li ignoro o li liquido in fretta se mi interpellano loro. E adesso tu mi parli di ore per il "rapportino"; delle due l'una: o la Torre sa e, ufficiosamente, Internet è stato sdoganato; oppure quelli mascherano il rapporto, cosa del resto non nuova. Sandro, che cosa mi dici? grazie Ileana.
questa è la riprova di ciò che ho scritto
pensi di aver scritto un trattato "scientifico" sui tdg
è non sai distinguere
se un commento è serio o faceto
non hai gli strumenti culturali per distinguere
un discorso serio
una iperbole
un dente avvelenato
una presa in giro (alx 80) ecc ecc
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Achille ha scritto:
sandrosolustri ha scritto:Il Forum penso che sia solo un canale per confrontarci. Preferisco informarmi per mezzo di canali del tutto neutrali, cioè extra pro T.d.G. o anti T.d.G.
Mi citeresti alcune di queste fonti informative, sui TdG, del tutto neutrali?
Ciao Achille. Eccomi pronto a risponderti. Tu non ci crederai ma questo è stato il primo ed unico forum a cui mi sono iscritto un anno e mezzo fa. Motivo? Un risibile bigliettino sull'amore dei Testimoni di Geova che mi ha riempito d'ira e disappunto, poiché quello poteva essere tutto tranne che amore. Ma poi con chi condividere i miei pensieri? Io e te ci conoscemmo oltre una decina di anni fa a casa di Maurizio. Ti dico proprio la verità, in quell'incontro mi facesti un'impressione talmente buona che in cuor mio ti considerai subito una bella e brava persona. Tu da "apostata" passami il termine, eri mille volte migliore che una schiera di T.G. senza cervello. Ma al tempo a differenza di Maurizio, io non avevo mai aperto un computer e allora quali potevano essere i miei neutrali canali di informazioni che ora tu mi domandi? Allora: tante bibbie e di tutti i tipi tra cui come ho già detto più volte in greco (la più difficile) ed in ebraico con testo a fronte(la più illuminante). Poi l'introduzione all'Antico Testamento in due volumi di J. Alberto Soggin e il Talmud di Cohen. Libri di storia e di scienza la cui storia e la cui scienza rendevano ridicole le informazioni storico-scientifiche della W.T. Ma quel che più di ogni altra cosa mi ha aperto gli occhi è stato un libro di cui consiglio a tutti la lettura ovvero "La Tragedia dei comunisti italiani - Le vittime del Pci in Unione Sovietica" In cui la nomenclatura sovietica del Politburo era la perfetta fotocopia del Corpo direttivo W.T. una fotocopia talmente agghiacciante che veramente mi ha lasciato allibito. I presunti nemici della rivoluzione li si intravedeva chiaramente tra i presunti apostati dei T.D.G. in cui una semplice dichiarazione veritiera era sufficiente a mandarti alla morte davanti al plotone di esecuzione in Russia o alla morte spirituale tra i T.G. con la disassociazione.
Tutto qui.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Ileana ha scritto:o.k. a quello che mi hai detto. Ma io vorrei una buona volta vederci chiaro in questa storia di TdG e Internet, al netto dell'ennesima contraddizione della Torre, che prima riteneva Internet satanico e poi (da quando esattamente?) ha aperto un sito ufficiale, uno ufficioso e magari altro. Ho sempre saputo che ai TdG era vietato informarsi da altre fonti che non fossero quelle della W.T. E adesso, apriti cielo! Come sai, io sono iscritta a vari gruppi FB di fuoriusciti e di tdg ne viaggiano tanti, e fanno perdere tempo, e ogni tanto qualcuno dice: Ma che ci fate qui voialtri? ma guardate che qualcuno lo dice agli anziani e voi passerete dei guai e così via. Personalmente non mi danno fastidio più di tanto perchè li ignoro o li liquido in fretta se mi interpellano loro. E adesso tu mi parli di ore per il "rapportino"; delle due l'una: o la Torre sa e, ufficiosamente, Internet è stato sdoganato; oppure quelli mascherano il rapporto, cosa del resto non nuova. Sandro, che cosa mi dici? grazie Ileana.
Mio modesto parere? Un'armata Brancaleone senza arte ne parte che a volte fa quel che gli pare. Brancaleone comanda e l'armata a modo suo esegue senza riflettere. Si. Senza riflettere. Esempio: Gesù mandò i veri discepoli a diffondere il Verbo che senza di loro non avremmo conosciuto ( sia ben chiaro, senza di loro e non grazie alla W.T.). Punto e stop. La W.T. manda l' "armata" col bigliettino sul quale scrivere il rapportino delle ore di servizio come se a Gesù Cristo interessasse davvero quell'insulso rapportino con le ore contate. Ma alla W.T. interessa eccome! Altrimenti come potrebbe controllare i propri lacchè? Si! puro e mero controllo dei burattini al loro servizio! Mi dispiace, ma le cose stanno proprio così...e poi logicamente c'è sempre qualcuno fa quel che gli pare perché gli è stato insegnato che solo il rapporto di servizio lo identifica come Testimoni di Geova. Altrimenti senza quel pezzettino di carte non sarebbero nessuno. Si! vieni identificato come "cristiano" soltanto per mezzo di un insignificante pezzo di carta. CI PUO' ESSERE QUALCOSA DI PIU' ASSURDO? Credimi Ileana. E' così.
Ileana
Nuovo Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/06/2018, 10:37

Grazie, Sandro

Messaggio da Ileana »

Ti ringrazio, Sandro, sia per la risposta che hai dato ad Achille che per quella che hai dato a me. Non si finisce proprio mai di imparare!
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Ileana faccio una precisazione. tutto giusto quello che ha scritto Sandro, ma anche se non presenti il rapportino resti TdG, considerato irregolare per 6 mesi dopo di chè si diventa inattivi ( il tutto correllato al servizio di predicazione).
Ora come ho detto sì si continua a venire considerati TdG quindi ancora passibili di comitato giudiziario se si sgarrano le norme bibliche e dell' Organizzazione....ma di seconda o peggio terza categoria ( chi praticamente non frequenta più a livello cronico) per cui a parte il saluto per strada o il caffè al bar se casualmente ci si incontra, è come se tutti i confratelli si dimenticassero di loro.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti