DISASSOCIAZIONE: DISCIPLINA O LIBERAZIONE ?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

DISASSOCIAZIONE: DISCIPLINA O LIBERAZIONE ?

Messaggio da Sandro »

I Testimoni di Geova sostengono che l'espulsione sia una forma di disciplina affinché il disassociato una volta "pentito" e "ravvedutosi" torni come una pecorella smarrita all'ovile. Beh, forse per alcuni potrebbe essere così, ma per molti penso che avvenga il contrario, cioè che sia una vera e propria liberazione. Il figlio di un mio caro amico convive con una ragazza ex Td.G. che una volta rimasta incinta è stata disassociata ed abbandonata dalla famiglia, la quale non ha neppure voluto vedere il bambino. La ragazza ora vive in una famiglia che la ama veramente, con un ragazzo d'oro e suoceri che la trattano come una figlia. La disassociazione si è rivelata almeno per lei una benedizione ,poiché non credo che alcun Dio veda di buon grado chi non abbia un tenero affetto per i propri figli. In effetti la ragazza ha ricevuto in larga misura ciò che genitori e finti fratelli non avrebbero mai potuto trasmetterle in vita loro.
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

È una bella vicenda. Sono contento per lei.
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Sono parecchie le famiglie di TdG che hanno almeno un componente che è un fuoriuscito o disassociato o ex proclamatore o inattivo : Questo inevitabilmente creerà del malessere ,anche dolore e questo sia per chi rimane dentro ma anche per chi esce. Non ci sono vincitori e vinti . Qua perdono tutti.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Se eri legato a questa organizzazione non tanto per le dottrine ma per la comunità e quindi la socialità, la disassociazione è una forma di disciplina o per meglio dire di ricatto molto forte.

Ci sono moltissimi disassociati che fuoriescono da questa religione per peccati quali immoralità ed altri (fumare sigarette o qualche canna, soprattutto nell'adolescenza), ma che rientrano non tanto per la dottrina (spesso poco conosciuta o marginalmente conosciuta da tali persone), quanto perchè fuori, nel mondo non hai nessuno.

Infatti, la disassociazione è una forte ricatto morale per via che questa religione, soprattutto se sei nato in tale gruppo, in una famiglia di TDG, prima ti educa a satellitare esclusivamente con persone di questo culto, cosi che un domani, qualora volessi uscire, ti ritroverai solo...

Logicamente tale arma non funziona per chi si fa una vita fuori o non è particolarmente social.

Non a caso, dei molti disassociati, solo una piccola percentuale rientra.

Lo stesso dicasi dei proclamatori non battezzati, che tra l'altro vivono una condizione più soft qualora uscissero da tale religione, poichè non essendo battezzati possono avere dei contatti con i TDG, eppure molti di loro non rientrano....
io ne conosco molti, una volta feci un conto nella mia ex congregazione, in 20 anni da TDG frequentante, penso che almeno 15 giovani (tra disassociati e proclamatori non battezzati) abbiano abbandonato senza mai più tornare...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Sandro, non ricordo più se tu ti sei dissociato, se sei stato disassociato e se sei ancora formalmente un TdG...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Messaggio da Antonyos »

Nel mio caso (dissociazione, famiglia non tdg) è stata una liberazione nel corso del tempo però, perché i primi mesi ero tentato di tornare, avevo timore della fine, della tribolazione, di tutto ciò che ci dicevano, qualche fratello mi inviava l'intendimento sul re del nord credo, pare fosse la Russia dicendo che ormai manca poco ecc... Però poi ho superato questi timori, e così è iniziato un nuovo percorso, altra gente conosciuta, altre esperienze, e sono una persona più ricca e completa ad oggi.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Antonyos ha scritto:Nel mio caso (dissociazione, famiglia non tdg) è stata una liberazione nel corso del tempo però, perché i primi mesi ero tentato di tornare, avevo timore della fine, della tribolazione, di tutto ciò che ci dicevano, qualche fratello mi inviava l'intendimento sul re del nord credo, pare fosse la Russia dicendo che ormai manca poco ecc... Però poi ho superato questi timori, e così è iniziato un nuovo percorso, altra gente conosciuta, altre esperienze, e sono una persona più ricca e completa ad oggi.
Guarda, ti capisco benissimo.
Per uno come me che andava avanti in vista della fine del mondo, perchè se francamente dovevo rimanere li dentro per l'inutile "relazione con Geova"... mai saputo cosa fosse, da adesso che avevo mollato...

Vabbè, te la faccio breve...

Mi ricordo che uscivo con un ragazza non TDG, laureata in filosofia.
Spesso parlavamo di questioni legate alla religione, soprattutto all'inizio gli parlavo delle mie ansie da fine del mondo, dell'Harmagheddon geovista....
sembravo quasi uno scosso di testa....

Mi guardava con uno sguardo che rasentava un misto tra compassione, stupore e commiserazione... :fronte:
Forse è stato proprio uno di quegli sguardi (un pò come Fantozzi alla partita di biliardo con il conte Catellani, dove al 38° Cogl....zzo...e a 49 a 2 di punteggio....), che mi fece capire quanto potessi essere appunto, un povero cogl.... :cer: a credere a queste cose.... :fronte: :ciuccio: :mirror:

Effettivamente, a quel tempo, in quel periodo preciso, erano passati ben 94 anni da che il 1914 era venuto, due anni da quando ero uscito come TDG, e ad oggi, sono passati altri 12 anni.... :fronte: :fronte: :fronte:
Ma Harmagheddon, le palle di fuoco dal cielo, la fine del mondo, non sono ancora venute....(eppure erano imminenti nel XX secolo)... :boh: :boh: :boh:

Forse, a farsi un auto esame di coscienza serio, per non sentirsi più dei cogl.... :cer:, dovrebbero essere altri, ma la vedo dura... forse sono troppo convinti dalle idee proposte loro dal fallimentare Corpo Direttivo... ed ammettere di aver sbagliato tutto nella vita è un balzo "della fede" tropo grande da fare... :occhiol:
Chissà, diamogli altri 12 anni di tempo, oppure anche lì, nel 2034, a 120 anni dal 1914, diranno ancora una volta, per l'ennesima volta, che la fine del mondo è vicina....o, se non fosse ancora venuta, troveranno l'ennesima giustificazione teocratica circa la pazienza di Geova, o che "qualcuno ha capito male"... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Deliverance, qualcuno ha capito male? Mi sa tanto che qualcuno ha capito molto bene, ma anche se pochi hanno il coraggio di ammetterlo, siamo noi.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1475
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

sandrosolustri ha scritto:I Testimoni di Geova sostengono che l'espulsione sia una forma di disciplina affinché il disassociato una volta "pentito" e "ravvedutosi" torni come una pecorella smarrita all'ovile. Beh, forse per alcuni potrebbe essere così, ma per molti penso che avvenga il contrario, cioè che sia una vera e propria liberazione. Il figlio di un mio caro amico convive con una ragazza ex Td.G. che una volta rimasta incinta è stata disassociata ed abbandonata dalla famiglia, la quale non ha neppure voluto vedere il bambino. La ragazza ora vive in una famiglia che la ama veramente, con un ragazzo d'oro e suoceri che la trattano come una figlia. La disassociazione si è rivelata almeno per lei una benedizione ,poiché non credo che alcun Dio veda di buon grado chi non abbia un tenero affetto per i propri figli. In effetti la ragazza ha ricevuto in larga misura ciò che genitori e finti fratelli non avrebbero mai potuto trasmetterle in vita loro.
Caro Sandro, bella vicenda davvero e sono contento per questa ragazza.
Certo che hanno molto da imparare in merito i tdwts, proprio da coloro che dipingono ,come appartenenti alla mondo....
Buona giornata a tutti
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Avere un pizzico di umanità è certo migliore di tonnellate di "amore" farlocco. Come essere un buon testimone di Cristo è assai meglio dell'ipocrisia di milioni di testimoni di Geova.
Si, quello che non capisco è come si possa sacrificare sull'altare del Corpo direttivo, l'amore per un familiare che si allontana .
Antonyos
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/05/2019, 13:57
Contatta:

Messaggio da Antonyos »

E voglio aggiungere che finalmente sono tornato ad essere me stesso, ho partecipato ad eventi podistici di questo mondo malvagio, sono tornato a guardare i miei film horror, seguire le mia passioni, dal wrestling a dragon ball col quale sono cresciuto, e riascoltarmi la mia musica heavy metal senza sensi di colpa e paura che possa accadere qualcosa, timore di essere scoperto e sentirmi ipocrita per una doppia vita!!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Antonyos ha scritto:E voglio aggiungere che finalmente sono tornato ad essere me stesso, ho partecipato ad eventi podistici di questo mondo malvagio, sono tornato a guardare i miei film horror, seguire le mia passioni, dal wrestling a dragon ball col quale sono cresciuto, e riascoltarmi la mia musica heavy metal senza sensi di colpa e paura che possa accadere qualcosa, timore di essere scoperto e sentirmi ipocrita per una doppia vita!!
Se pensi che quello che dici, è la semplice descrizione di attività, hobby e passioni lecite (a prescindere dai gusti personali su quale passione sia meglio o peggio rispetto ad un'altra).

Molte persone che non sono TDG non riescono a capire la vera vita vissuta da chi nasce, cresce e viene educato in questa religione piena di sensi di colpa.

Molti pensano che tolta la predicazione (suonare i campanelli la domenica), le trasfusioni di sangue rifiutate, e qualche altra stranezza (che potrebbe essere tipica anche di altri movimenti religiosi), sostanzialmente la vita di un TDG sia uguale alla loro.

Ma non si rendono conto di quali regole, regolette, e costanti consigli di vita vengono imposti ai TDG.
Argomenti proposti dal Corpo Direttivo attraverso analisi di situazioni quotidiane piene domande retoriche basate sulle scritture bibliche, utili ad amplificare i sensi di colpa del TDG che legge come un "buon cristiano" dovrebbe comportarsi, e come non dovrebbe comportarsi.
Oppure attraverso paragoni biblici fatti apposta per aumentare il senso di colpa facendo vedere come un servitore di Geova si è comportato in una determinata situazione e come ci si aspetta che un moderno servitore di Geova, o TDG, faccia altrettanto.
A questo si aggiunge l'onnipresente giudizio sociale di fratelli e sorelle della congregazione, che logicamente, proprio come per ogni società, ha anche una sua sensibilità più o meno serrata nel giudicare gli stili ed i gusti di molti TDG che vivono in tale comunità, amplificando quindi tale situazione.

Ma la vera buffonata di questa religione, è proprio quella basata sulla sua stessa natura millenaristica, la quale ha dato ai suoi adepti "un senso di urgenza" ossessivo.
Dal 1914 i TDG sono convinti che il mondo è entrato nei suoi "Ultimi giorni", motivo per cui è doveroso e necessario slegarsi da ogni tentazione (anche su questioni lecite) che il mondo ha da offrire, cosi da rimanere fedeli a tale religione in vista della fine.
E poi, la sempre verde osservazione teocratica: "Il mondo passa e pure il suo desiderio, ma chi fa la volontà di Geova rimane per sempre..."
Quindi che fare, barattare la salvezza eterna ora per qualche divertimento? :saggio:
Proprio adesso che siamo vicini alla fine del mondo ? (Lo dicevano anche nel XX secolo):ciuccio:

E questa visione ossessiva verso ""una fine del mondo imminente", si lega poi ad ogni aspetto educativo e sociale del TDG di turno, riempiendolo sempre di sensi di colpa (su questa o quella attività che potrebbe non essere spirituale), sensi di inadeguatezza per ogni passione o inclinazione che si potrebbe avere verso questa o quell'attività....

Per il TDG ogni cosa esterna alla teocrazia è di serie B, e quindi o vietata, o scoraggiata e sconsigliata secondo la visione teocratica del Corpo Direttivo, oppure, è comunque sacrificabile a favore delle attività per le questioni teocratiche.
Visto e considerato che, il mondo sta sempre per finire....non scordiamocelo mai....(dopo 106 anni di attesa... :ciuccio: )

Che poi molti TDG recalcitrano e vivono una vita simil secolare (seppure con mille sensi di colpa e clandestinità varie auto indotte per non avere rotture di balle dagli anziani o dai fratelli più bigotti), questa è un'altra questione, ma le pubblicazioni della WTS sono un bombardamento continuo su come dovrebbe vivere un cristiano TDG.

Di conseguenza, per ritornate in tema, anche in virtù di questo background sociale che le persone al di fuori di questa religione non conoscono, o conoscono marginalmente, i TDG che fuoriescono e quindi si dissociano o vengono disassociati (da un comitato giudiziario di Anziani), nel fare i passi per tornare ad essere TDG sanno che dovranno barattare una vita libera nel mondo, per le regole assurde di questo culto.

Ecco perchè l'ostracismo è un'arma efficace per molti TDG che o vivono una doppia vita (fino a che non ce la fanno più e scoppiano comunque), o per tutti coloro che essendo cresciuti ed educati in questo gruppo ristretto, di colpo si ritrovano da soli.

Però, è anche vero, che le percentuali di tutti quelli disassociati che rientrano sono basse 1/3 dei disassociati rientra.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Antonyos ha scritto:Nel mio caso (dissociazione, famiglia non tdg) è stata una liberazione nel corso del tempo però, perché i primi mesi ero tentato di tornare, avevo timore della fine, della tribolazione, di tutto ciò che ci dicevano, qualche fratello mi inviava l'intendimento sul re del nord credo, pare fosse la Russia dicendo che ormai manca poco ecc... Però poi ho superato questi timori, e così è iniziato un nuovo percorso, altra gente conosciuta, altre esperienze, e sono una persona più ricca e completa ad oggi.
Vedi Antony, quando abbandonai adunanze, servizio, giacche e cravatte e mi trovai a passeggiare in riva al mare o in un sentiero di montagna, realizzai quanto tempo della mia vita avevo gettato alle ortiche. Una boccata d'aria pura vale più di tutte le adunanze del mondo.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Antonyos ha scritto:E voglio aggiungere che finalmente sono tornato ad essere me stesso, ho partecipato ad eventi podistici di questo mondo malvagio, sono tornato a guardare i miei film horror, seguire le mia passioni, dal wrestling a dragon ball col quale sono cresciuto, e riascoltarmi la mia musica heavy metal senza sensi di colpa e paura che possa accadere qualcosa, timore di essere scoperto e sentirmi ipocrita per una doppia vita!!
:appl: :appl: :appl: :appl: :appl:
:strettamano: complimenti Antonyos, pure io ho imboccato da quasi subito lo stesso sentiero e......col cavolo che intendo tornare indietro.
Se penso che poco prima del mio risveglio stavo per sacrificare un altro pezzo della mia vita alla watchtower...brrrrrr.....mi vengono i brividi solo a pensarci.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti