Riflessioni sull'Australia

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Barzillai

Riflessioni sull'Australia

Messaggio da Barzillai »

Uno dei cavalli di battaglia degli apostati degli ultimi anni è stato l'Australia. Lo stesso Achille regolarmente ci aggiorna,con notizie, aggiornamenti e riflessioni.
In effetti non c'è blog ,sito o canale youtube di opposizione dove questo argomento non sia stato dibattuto e sviscerato in ogni aspetto.
L'occasione è troppo propizia..ritiro dello status di ente benefico, jackson in tribunale etc etc..
ma...ma in Australia? in Australia che impatto ha avuto tra i jw?
tra quotidiani, telegiornali mi immaginavo un bel terremoto e invece....
lasciamo parlare i numeri ( certo i loro ma altri riferimenti non ne abbiamo), partendo dal 2014::
Rapporto 2014 :
massimo proclamatori 68.635
media proclamatori 66.484
battezzati 1.275
presenti commemorazione 117.122

Rapporto 2019 pre covid :
massimo proclamatori 68.646
media proclamatori 67.816
battezzati 1.367
presenti commemorazione 118.279

Rapporto 2020:
massimo proclamatori 69.146
media proclamatori 67.975
battezzati 1.435
presenti commemorazione 107.233

Cosa dicono i numeri?
nessuna emorragia sembra, il numero dei proclamatori ha retto, discreto aumento dei battezzati , e un significativo calo di presenti alla commemorazione ma questo dal mio
punto di vista conta poco.
Prima di esporvi il mio pensiero, vorrei conoscere il vostro.
Si è data troppa importanza a una notizia che in Australia importante non è?
La società torre di guardia è riuscita in qualche modo a parare il colpo?
Di certo mi aspettavo numeri ben diversi
un saluto a tutti
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Non è importante sapere che per anni si sono insabbiati casi di pedofilia?
Non è importante che le istituzioni indaghino sulla faccenda e prendano provvedimenti per evitare che accada ancora, proteggere i più indifesi e risarcire, per quanto il danno sia ormai fatto, le vittime?
Pensi che la cosa che importi sia l’aumento o la diminuzione dei tdg? O importa che non soffrano delle persone?
Cioè ci dovremmo interessare di una cosa così importante solo in funzione di quanto possa nuocere all’organizzazione?
Certo che chiamare un argomento così importante “cavallo di battaglia degli apostati”... bah, come se fosse una cospirazione o non sia interesse di tutti che queste tragedie si prevengano... a volte davvero, leggo cose che mi fanno salire il sangue agli occhi.
Annamo bene...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Barzillai

si ma stai calmo

Messaggio da Barzillai »

se ti sale il nervoso mi spiace ma è stato frainteso il senso del mio messaggio.
La mia era una considerazione più che legittima di come un evento oggettivamente enorme non abbia rotto la diga in Australia e sui possibili motivi.
Purtroppo la non comprensione dei testi caro Victor ti è rimasta anche dopo essere uscito dai jw, è ora di evolversi.
Cordiali saluti
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Le parole, soprattutto nello scritto, quando si ha la possibilità di rileggere e modificare se si è scelto qualche termine poco appropriato, hanno un significato ben preciso.
La royal commission non è un “cavallo di battaglia degli apostati”, pessima scelta di parole rispetto ad una tragedia che non deve essere strumentalizzata da nessuno.
Per il resto, cosa ti aspettavi? L’azzeramento dei tdg in Australia, con la maggioranza che magari neanche conosce cosa sta succedendo se non quello che sentono dalla loro propaganda interna? L’importanza della notizia dipende dal numero di tdg che aumentano o diminuiscono? Che è, la benedizione di Geova al contrario?
Ribaltando la tua domanda, ha ragione quindi l’organizzazione ad ignorare il problema e non aderire al programma di risarcimenti, perché hanno i numeri dalla loro parte?
Ripeto, per te è importante il problema in se, oppure solo in relazione all’impatto sull’organizzazione?
Noi ne parliamo perché vogliamo distruggere l’organizzazione o perché ci sta a cuore il benessere dei bambini, tutti, anche i tdg, e questo problema impatta sulle loro vite e denunciando il problema si può sensibilizzare l’opinione pubblica e l’intervento delle autorità?
Sulla non comprensione del testo perché bla bla, faccio finta di non aver letto... :occhiol:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Barzillai

Passo e chiudo

Messaggio da Barzillai »

Quindi quando si affronta un argomento è vietato sviscerarlo in ogni aspetto senza dover rimarcare ogni volta cose scontate è fondamentali come lo è la protezione dei minori all’interno della congregazione?
Hai fatto una polemica sterile e inutile.
‘Cavallo di battaglia degli apostati ‘ era una forzatura voluta di una frase che i testimoni con cui mi confronto mi riportano spesso,nulla di offensivo tanto più che l’Australia è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad allontanarmi a suo tempo.
Se poi devo scendere a un livello più basso come il tuo per spiegarmi lo faccio volentieri,da jw ne ho incontrati tanti come te.
Per rispondere al tuo commento :si..visto che in Australia ne parlano tg,quotidiani ,talk show come spesso anche qui viene riportato, era interessante capire come mai non avesse fatto breccia nel mondo jw
Per rispondere a un thread di jeff,che fine hanno fatto i vecchi utenti ? Molti credono siano spariti nel momento in cui si devono confrontare con ottusità tipo la tua. Già ne abbiamo subito troppa dentro
Passo
Chiudo
Cancello profilo
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@barzillai

Messaggio da Sandro »

Ciao Barzillai e piacere di risentirti. Tu chiedi un parere e io ti rispondo in base alle mie modeste reminiscenze dell'italica storia politico-moderna. Ricordo ed esempio gli scandali democristiani a cavallo degli anni '60 e '70 e protrattesi sino alla caduta con "Mani Pulite". In effetti, consultando la parabola dei voti, la D.C. ha sempre continuato a crescere malgrado i gravi scandali di cui era responsabile. In effetti, di solito non si abbandona un partito o una religione finché questo-a non raggiunge il limite di non ritorno. La Chiesa Cattolica ha magagne e scandali ben superiori a quelli W.T. e tutt'ora gode di discreta salute, ma ha saputo gestire la situazione, al contrario del partito i cui elettori hanno scelto altre alternative.
Ma i T.d.G. Australiani quali alternative hanno? sono un po' come i cattolici, anche con gli scandali continuano a campa' in attesa della fine del Mondo.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Secondo me ci si può confrontare anche duramente senza bisogno di abbandonare. Non sono l'unico utente del forum ne il proprietario.
Possibile che non si regga un contraddittorio?
Per me, su questi temi, bisogna andarci con i piedi di piombo e avevi usato dei termini "ambigui".
Soprattutto data la tendenza, come hai riconosciuto, dei TdG a minimizzare il problema e dire che sono "bugie apostate".
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16457
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Non credo sia il caso di lasciare il forum per una simile divergenza di opinioni, che più che altro è un vedere la questione da due angolazioni diverse.
Suvvia dai, cerchiamo di comprenderci e di continuare a confrontarci serenamente. :strettamano:

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Allora Barzialli, proviamo a ragionare a bocce ferme.

Se considera la demografia dell'Australia, dello stesso periodo, questa nazione è passata da 23.490.700 del 2014, a 25.499.884 del 2020, ovvero una crescita del 8.75%.

Mentre i TDG, considerando la media dei proclamatori, in 6 anni, ovvero dal 2014 al 2020 sono passati da 66.484 di TDG ai 67.975, ovvero una crescita del 2.24% in 6 anni, per un totale di 1491 nuovi TDG, una media di 250 TDG all'anno, quattro volte meno la crescita della media nazionale

Questo cosa ci dice...?
Che l'argine non si è rotto, ma.... hai mai sentito parlare di "carico di rottura"?
I TDG sono cresciuti solo internamente....

I TDG non cadranno mai per una notizia proveniente dal mondo di Satana, spacciato loro dal Corpo Direttivo (per oltre un secolo) come centro di perdizione e di propaganda demonica, come area di catalizzazione di notizie contro l'organizzazione di Geova.

I TDG imploderanno solo ed esclusivamente per via delle vaccate a cui sono stati costretti a sottostare dal loro Corpo Direttivo.
Rinunce, diversità, treni persi nella vita e soprattutto il nuovo mondo che non viene.
Promesse relative alla fine del mondo non mantenute, prepotenza della dirigenza e via dicendo.
Tutte questioni che stanno iniziando a ribollire in pentola da decenni e che porta gli over 40 anni ad essere arrabbiati per le cose che hanno dovuto inghiottire e fare nel XX secolo senza vedere la famosa fine di questo sistema di cose, mentre i giovani, cresciuti a pane ed indottrinamento, li vede sempre più apatici, menefreghisti, distaccati e per nulla interessati a questa famosa "fine del mondo", o per lo meno senza avere la stessa emotività che invece ha rappresentato l'educazione religiosa della nostra infanzia.

Qualsiasi dittatura che si rispetti, non implode per eventi esterni, ma il dissenso parte dall'interno.
La prima difesa di una dittatura, e la teocrazia è una dittatura, è quella di separare i propri appartenenti dal mondo esterno.
La maggior parte degli apostati non è diventata tale per via di informazioni che ha ricevuto dall'esterno, dal famoso mondo di Satana, ma dalle cose che non riportavano all'interno della congregazione, delle promesse mancate del Corpo Direttivo, dei cambi di intendimento.

Il primo passo è questo.
Poi logicamente, una volta raggiunta questa consapevolezza, si iniziano a cogliere dettagli di portata più ampia.
Dettagli che il mondo esterno ai TDG aveva capito da decenni, ed aveva provato ad indicare, ma se un TDG non coglie queste informazioni, perchè tali notizie vengono filtrate e censurate dal proprio cervello indottrinato per mille motivi, allora il percorso verso la propria libertà si fa più lungo, ed avviene quando si sbatte il muso con la realtà geovista, ovvero che vivi una vita fatta di regole, regolette ed imposizioni motivate dalla favoletta del Nuovo Mondo di Geova.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Ha ragione Deliverance. Una dittatura che si rispetti crolla a motivo del dissenso interno. Così fan tutte.
Avatar utente
Marvin The Martian
Nuovo Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2020, 11:55
Contatta:

Messaggio da Marvin The Martian »

deliverance1979 ha scritto:Allora Barzialli, proviamo a ragionare a bocce ferme.

Se considera la demografia dell'Australia, dello stesso periodo, questa nazione è passata da 23.490.700 del 2014, a 25.499.884 del 2020, ovvero una crescita del 8.75%.

Mentre i TDG, considerando la media dei proclamatori, in 6 anni, ovvero dal 2014 al 2020 sono passati da 66.484 di TDG ai 67.975, ovvero una crescita del 2.24% in 6 anni, per un totale di 1491 nuovi TDG, una media di 250 TDG all'anno, quattro volte meno la crescita della media nazionale

Questo cosa ci dice...?
Che l'argine non si è rotto, ma.... hai mai sentito parlare di "carico di rottura"?
I TDG sono cresciuti solo internamente....

I TDG non cadranno mai per una notizia proveniente dal mondo di Satana, spacciato loro dal Corpo Direttivo (per oltre un secolo) come centro di perdizione e di propaganda demonica, come area di catalizzazione di notizie contro l'organizzazione di Geova.

I TDG imploderanno solo ed esclusivamente per via delle vaccate a cui sono stati costretti a sottostare dal loro Corpo Direttivo.
Rinunce, diversità, treni persi nella vita e soprattutto il nuovo mondo che non viene.
Promesse relative alla fine del mondo non mantenute, prepotenza della dirigenza e via dicendo.
Tutte questioni che stanno iniziando a ribollire in pentola da decenni e che porta gli over 40 anni ad essere arrabbiati per le cose che hanno dovuto inghiottire e fare nel XX secolo senza vedere la famosa fine di questo sistema di cose, mentre i giovani, cresciuti a pane ed indottrinamento, li vede sempre più apatici, menefreghisti, distaccati e per nulla interessati a questa famosa "fine del mondo", o per lo meno senza avere la stessa emotività che invece ha rappresentato l'educazione religiosa della nostra infanzia.

Qualsiasi dittatura che si rispetti, non implode per eventi esterni, ma il dissenso parte dall'interno.
La prima difesa di una dittatura, e la teocrazia è una dittatura, è quella di separare i propri appartenenti dal mondo esterno.
La maggior parte degli apostati non è diventata tale per via di informazioni che ha ricevuto dall'esterno, dal famoso mondo di Satana, ma dalle cose che non riportavano all'interno della congregazione, delle promesse mancate del Corpo Direttivo, dei cambi di intendimento.

Il primo passo è questo.
Poi logicamente, una volta raggiunta questa consapevolezza, si iniziano a cogliere dettagli di portata più ampia.
Dettagli che il mondo esterno ai TDG aveva capito da decenni, ed aveva provato ad indicare, ma se un TDG non coglie queste informazioni, perchè tali notizie vengono filtrate e censurate dal proprio cervello indottrinato per mille motivi, allora il percorso verso la propria libertà si fa più lungo, ed avviene quando si sbatte il muso con la realtà geovista, ovvero che vivi una vita fatta di regole, regolette ed imposizioni motivate dalla favoletta del Nuovo Mondo di Geova.
Concordo pienamente . :ok:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 9 ospiti