Qanon e testimoni di Geova....

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Qanon e testimoni di Geova....

Messaggio da Vieri »

Ne sapete qualche cosa di questo nuovo "movimento" made in USA e dove il buon"Trump" vedeva anche di "buon occhio" ?

Certamente un movimento politico mosso da "fake news" e di "ideali di altri tempi" ma se andate a leggere qualche cosa..... notate che gli americani in fatto di "idee apocalittiche", "congiure" e fini del mondo,....hanno avuto sempre il vizio....

In particolare leggo da Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/QAnon" onclick="window.open(this.href);return false;
Movimento messianico
QAnon può essere meglio inteso come un esempio di ciò che lo storico Richard Hofstadter ha chiamato "The Paranoid Style of American Politica" titolo del suo saggio del 1964, legato al millenarismo religioso e ai movimenti apocalittici. È stato osservato che l'uso nel lessico di QAnon di concetti quali The Storm e The Great Awakening mostrerebbe un esplicito richiamo all'evangelismo americano, in particolare alla narrazione del Diluvio universale e del giorno del giudizio, e al Grande risveglio religioso tra l'inizio del XVIII secolo e la fine del XX secolo. Secondo un video di QAnon, la battaglia tra Trump e "la cabala" è di "proporzioni bibliche", una "lotta per la terra, del bene contro il male". L'imminente resa dei conti a detta di alcuni di QAnon avrà tratti simili alla credenza evangelica nel Rapimento della Chiesa, ossia non solo la fine del mondo presente, ma anche un nuovo inizio, grazie alla salvezza degli "eletti" e all'instaurazione di un'utopia sulla terra per i sopravvissuti[169].

Gli esperti hanno definito l'appeal verso QAnon comparabile a quello verso i culti religiosi. Secondo l'esperto di complottismo Renee DiResta, il modello di attrazione verso QAnon è simile all'ingresso nei culti dell'era pre-Internet dove, quando la persona interessata che si addentrava sempre più a fondo nei segreti del gruppo, finiva per isolarsi sempre più dagli amici e dalla famiglia, considerati estranei al culto e quindi "non eletti".
Non notate delle somiglianze con il culto dei testimoni di Geova ?
Per me se non è "zuppa" è "panbagnato"......

Poi se volete divertirvi sul fatto di "chi" manderemo a casa....
Commenti di Donald Trump e personalità collegate

Il 19 agosto 2020, durante una conferenza stampa, a Trump è stato chiesto di QAnon, replicando: "Non so molto del movimento, a parte il fatto di capire che gli piaccio molto. Cosa che apprezzo. Ma non so molto del movimento". Quando i reporter lo hanno incalzato ulteriormente sul significato di QAnon, Trump ha nuovamente elogiato il movimento.[131][132] Sebbene QAnon fosse stato descritto come una potenziale minaccia di terrorismo interno da un ufficio sul campo dell'FBI a Phoenix, Trump ha descritto i suoi sostenitori come "persone che amano il nostro paese".[133][134] Quando un giornalista ha chiesto a Trump se potesse sostenere un'idea secondo la quale egli "stesse segretamente salvando il mondo da questo culto satanico di pedofili e cannibali", ha risposto: "Beh, non ne ho sentito parlare, ma dovrebbe essere una cosa cattiva o una cosa buona?" Il candidato presidenziale Joe Biden ha risposto dicendo che Trump mirava a "legittimare una teoria del complotto che l'FBI ha identificato come una minaccia del terrorismo interno".[4][135]

Il 9 settembre 2019, Trump ha ritwittato un video dall'account Twitter "The Dirty Truth" che sostiene QAnon. Il video presentava il futuro direttore dell'intelligence nazionale John Ratcliffe mentre criticava l'ex direttore dell'FBI James Comey.[136] Poco dopo Natale 2019, Trump ha ritwittato i post di oltre una dozzina di follower QAnon.[137]

Secondo l'analisi condotta da Media Matters e aggiornata al 18 ottobre 2020, Trump ha amplificato la messaggistica su QAnon anche più volte al giorno, retweettando almeno 265 volte o menzionando 152 account Twitter affiliati a QAnon[138][139].

Il 15 ottobre 2020, quando gli è stata data l'opportunità di denunciare QAnon, durante la sua campagna elettorale in stile "municipio", Trump si è rifiutato di farlo e ha invece sottolineato che QAnon si oppone alla pedofilia[140]. Ha dichiarato di non sapere nient'altro su QAnon, e si è rivolto al suo interlocutore, Savannah Guthrie di NBC News, affermando che nessuno può sapere se la premessa della teoria del complotto di QAnon sia vera. "Credono che sia un culto ebraico gestito dallo stato profondo", ha incalzato Guthrie. "No, non lo so. E nemmeno tu lo sai", ha risposto Trump[141].
Buon divertimento..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

No Vieri. Tra loro c'è un abisso

Messaggio da Sandro »

Ho conosciuto un' alta esponente italiana del QAnon. Donna di una cultura elevatissima che tutt'ora tiene conferenze nelle più prestigiose realtà industriali del nostro paese. Filosofia (se così possa chiamarsi) al quanto complessa, ma sicuramente inadatta alle mie potenzialità mentali. Se con i T.d.G. si possa combattere facilmente ad armi pari, e coerentemente si possa sicuramente aver la meglio , con il QAnon il mondo cambia, con loro non c'è logica e razionalità che tenga ed il mio confronto per quanto impegnato, ha dovuto soccombere. Poi con il lockdon i nostri incontri sono cessati.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Sandro, sarà ma....

Messaggio da Vieri »

E stato osservato che l'uso nel lessico di QAnon di concetti quali The Storm e The Great Awakening mostrerebbe un esplicito richiamo all'evangelismo americano, in particolare alla narrazione del Diluvio universale e del giorno del giudizio, e al Grande risveglio religioso tra l'inizio del XVIII secolo e la fine del XX secolo. Secondo un video di QAnon, la battaglia tra Trump e "la cabala" è di "proporzioni bibliche", una "lotta per la terra, del bene contro il male". L'imminente resa dei conti a detta di alcuni di QAnon avrà tratti simili alla credenza evangelica nel Rapimento della Chiesa, ossia non solo la fine del mondo presente, ma anche un nuovo inizio, grazie alla salvezza degli "eletti" e all'instaurazione di un'utopia sulla terra per i sopravvissuti[169].
Io noto solo analogie....
Non mi sembra poi che "questi" abbiano una cultura elevatissima.....
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Anche io e te , caro Vieri abbiamo delle analogie, ed avendoti anche conosciuto non immagini quanto ti apprezzi. Ma siamo al 90% in antitesi. Visioni semplicemente diverse. Così, malgrado le "analogie" lo sono il QAnon e la W.T. Poi come in tutte le organizzazioni umane la cultura degli aderenti è a forbice.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

sandrosolustri ha scritto:Ho conosciuto un' alta esponente italiana del QAnon. Donna di una cultura elevatissima che tutt'ora tiene conferenze nelle più prestigiose realtà industriali del nostro paese. Filosofia (se così possa chiamarsi) al quanto complessa, ma sicuramente inadatta alle mie potenzialità mentali. Se con i T.d.G. si possa combattere facilmente ad armi pari, e coerentemente si possa sicuramente aver la meglio , con il QAnon il mondo cambia, con loro non c'è logica e razionalità che tenga ed il mio confronto per quanto impegnato, ha dovuto soccombere. Poi con il lockdon i nostri incontri sono cessati.
Davvero? Stento a crederlo viste le scemenze che raccondano i Qanon.
Roba molto inverosimile, illogica e a volte fisicamente impossibile spacciata come prova delle loro teorie sui narco-pedofili (es bombe talmente potenti da scatenare terremoti, usate per distruggere dei tunnel sotterranei).

Mi piacerebbe sapere il nome della alta esponente che indichi.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Morpheus ha scritto:Davvero? Stento a crederlo viste le scemenze che raccondano i Qanon.
Roba molto inverosimile, illogica e a volte fisicamente impossibile spacciata come prova delle loro teorie sui narco-pedofili (es bombe talmente potenti da scatenare terremoti, usate per distruggere dei tunnel sotterranei).

Mi piacerebbe sapere il nome della alta esponente che indichi.
Concordo pienamente con te.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Continuano i ma....e i ..boh !.....

Messaggio da Vieri »

sandrosolustri ha scritto:Anche io e te , caro Vieri abbiamo delle analogie, ed avendoti anche conosciuto non immagini quanto ti apprezzi. Ma siamo al 90% in antitesi. Visioni semplicemente diverse. Così, malgrado le "analogie" lo sono il QAnon e la W.T. Poi come in tutte le organizzazioni umane la cultura degli aderenti è a forbice.
Scusa, saranno anche "poco religiosi" ma sicuramente molto esaltati
https://www.fanpage.it/esteri/complotti ... resso-usa/" onclick="window.open(this.href);return false;
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Jake Angeli, chi è "lo sciamano" italoamericano dell’assalto al Congresso Usa
https://tg24.sky.it/mondo/2021/01/07/ja ... mano-chi-e" onclick="window.open(this.href);return false;
Pelliccia, copricapo con le corna, volto dipinto a stelle e strisce e una bandiera americana in mano. L'uomo vestito da vichingo, tra i sostenitori di Donald Trump che hanno assaltato il Congresso degli Stati Uniti, si chiama Jake Angeli, conosciuto come "lo sciamano di QAnon"
Lo "sciamano" ha spesso esposto le sue varie teorie del complotto, la maggior parte legate alle convinzioni sposate da QAnon....
In più ha aggiunto che il suo compito è quello di spiegare alle persone le sue convinzioni su QAnon e altre teorie da lui ritenute verità

QAnon, cos'è la teoria del complotto nata nell'estrema destra americana pro-Trump
https://tg24.sky.it/mondo/approfondimenti/teoria-qanon" onclick="window.open(this.href);return false;

Èuna teoria cospirazionista, basata sul nulla, molto diffusa tra i sostenitori del presidente. Afferma che esiste una trama segreta organizzata da un presunto "Deep State" occulto contro Trump ed è legata al cosiddetto PizzaGate, altra teoria complottista che accusa Democratici e alcune celebrità di far parte di una rete di satanisti pedofili

QAnon è una teoria del complotto di estrema destra secondo la quale esisterebbe un'ipotetica trama segreta organizzata da un presunto “Deep State”, poteri occulti che agirebbero contro Donald Trump e i suoi sostenitori. È una teoria cospirazionista, basata sul nulla, che tiene banco dal 2017 nell'estrema destra americana e se ne torna a parlare perché il 6 gennaio 2021 manifestanti vicini a QAnon hanno preso parte al violento assalto dei sostenitori di Donald Trump alla sede del Congresso al Campidoglio a Washington, in seguito al quale sono morte 4 persone, nel giorno in cui il Congresso doveva certificare la vittoria di Joe Biden alle Presidenziali. Partita online dalla piattaforma di condivisione 4Chan, e diffusa poi anche in alcune aree di Reddit, QAnon si incentra sui messaggi inviati da un presunta talpa dell'amministrazione americana con un ruolo molto importante negli affari di Stato, chiamato per l'appunto "Q".

Che cos’è QAnon

Jake Angeli, chi è "lo sciamano" dell’assalto al Congresso Usa
Secondo i seguaci di QAnon la cospirazione servirebbe a impedire che Trump smascheri un network internazionale di satanisti pedofili con al centro l’establishment finanziario internazionale, produttori e attori di Hollywood e i leader del Partito Democratico, tra cui Hillary Clinton e Barack Obama, ma anche la famiglia Bush. Si tratta di una tesi già emersa durante la campagna elettorale per le Presidenziali del 2016 nella cosiddetta teoria del PizzaGate, un’altra tesi complottista che accusava esponenti del partito Democratico e anche alcune celebrità di far parte di un gruppo di pedofili nascosto in una pizzeria di Washington DC, la Comet Ping Pong.

Come nasce QAnon

QAnon prende il nome da Q, autore di diversi post a partire dall’ottobre 2017 sulla piattaforma per la condivisione di immagini anonime 4chan, che hanno diffuso per la prima volta la teoria. “Q” sosteneva di essere un importante funzionario dell’amministrazione Trump e i suoi post, oltre a descrivere la teoria complottista, secondo i suoi seguaci conterebbero messaggi nascosti da decrifrare per sostenere Donald Trump nella sua “lotta” contro i poteri occulti del “Deep State”. I messaggi di “Q” sono arrivati anche su un’altra piattaforma di condivisione anonima, 8kun. Ma le teorie di QAnon sono presto sbarcate anche sui maggiori social network, tra cui Facebook e Twitter. Tra gli iscritti alle due piattaforme i seguaci di QAnon hanno raggiunto cifre considerevoli: sono nati gruppi e pagine, e secondo un’inchiesta interna, raccontata da Nbc, ad agosto 2020 erano “milioni” i sostenitori della teoria del complotto e migliaia i gruppi e le pagine. Facebook ha rimosso alcune di queste pagine, gruppi, oltre a profili personali. Sempre nell’estate 2020 Twitter ha annunciato di aver chiuso 7mila account che diffondevano le teorie QAnon e ha spiegato che avrebbe continuato il suo impegno per limitarne la diffusione.

QAnon e le Presidenziali 2020

Generalmente i Repubblicani hanno sempre preso le distanze da QAnon, ma non sono mancati sostenitori della teoria che sono riusciti a conquistare candidature alle Primarie del partito per le elezioni di Camera e Senato contestuali alle Presidenziali del 2020. Secondo il sito Axios, erano 11 i sostenitori di QAnon candidati al Congresso alle elezioni. Marjorie Taylor Greene, donna d'affari sostenitrice di QAnon e nota anche per posizioni razziste e antisemite, è riuscita a vincere in Georgia conquistando un seggio alla Camera. C’è poi Lauren Boebert, eletta come senatrice in Colorado, che in un'intervista aveva detto di sperare che tutto quanto raccontato da QAnon fosse "reale”, ma dopo aver vinto le primarie repubblicane aveva tentato di prendere le distanze da quelle affermazioni, affermando di non esserne una seguace.

L’assalto al Congresso

Il 6 gennaio 2021 seguaci di QAnon, insieme ad altri gruppi organizzati di estrema destra e del suprematismo bianco, come i Proud Boys o il movimento dei Boogaloo, prendono d’assalto il Congresso al Campidoglio al Washington, nel giorno in cui i parlamentari devono certificare la vittoria di Joe Biden alle Presidenziali e quindi la sconfitta di Trump. In un comizio nelle ore precedenti il presidente uscente aveva insistito sulla falsa teoria delle elezioni truccate: "Fermeremo il furto" dei voti, aveva affermato istigando di fatto la protesta (COSA RISCHIA TRUMP: IPOTESI RIMOZIONE O IMPEACHMENT). Tra i rivoltosi più fotografati, c'era Jake Angeli, che ha fatto irruzione al Congresso vestito da vichingo con una pelliccia, col volto dipinto a stelle e strisce e impugnando una bandiera americana: è tra i seguaci di QAnon e una delle figure più note tra i suoi sostenitori (CHI È). I sostenitori di Trump sono riusciti a fare irruzione nonostante il Congresso fosse stato messo in lockdown e sono anche riusciti a irrompere nell’aula del Senato e nelle stanze dei parlamentari, tra i quali anche quello della speaker della Camera Nancy Pelosi. Ne sono nati scontri con le forze dell’ordine, con l’Fbi e la Guardia nazionale intervenute successivamente. Il bilancio è di 4 morti, diversi feriti e decine di arresti.
Morale: la destra estrema si "sposa" sempre con una "religione" estrema, di qualsiasi "colore" come quella di Paula White........altra "santona" di Trump......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Achille ha scritto:
Morpheus ha scritto:Davvero? Stento a crederlo viste le scemenze che raccondano i Qanon.
Roba molto inverosimile, illogica e a volte fisicamente impossibile spacciata come prova delle loro teorie sui narco-pedofili (es bombe talmente potenti da scatenare terremoti, usate per distruggere dei tunnel sotterranei).

Mi piacerebbe sapere il nome della alta esponente che indichi.
Concordo pienamente con te.
Allora: Andiamo per gradi. Una ex T.d.G. un tempo inscritta a questo forum (non penso che siano molte di Modena) (e che forse Achille potrà forse rintracciare facilmente), sono ormai anni che parla di queste "teorie" a me e mia moglie. Mia moglie di solito tace, ma per me, essendo sarcastico e caustico di natura, è stato sempre un invito a nozze . Confesso comunque che certi ragionamenti li ho sempre ridicolizzati. Poi circa un anno fa nel ristorante che funge anche da raduno motociclistico nella mia zona, incontrai questa signora e si scivolò in ragionamenti esoterici. Così, mentre gli altri motociclisti ci guardavano come alieni , noi proseguivamo con gli argomenti di cui sopra. Poi settimana dopo settimana mi confidò le sue tournèe nelle aziende più prestigiose della zona (potete immaginare quali potessero essere in Emilia Romagna). Così se da principio "ridicolizzavo" ora a motivo di quella cultura al di la dello sciibile di mia competenza, che disquisiva di meccanica quantistica con competenze da scienziata navigata, di Qabalah a livello di un rabbino e di politica internazionale come fosse un Sartori o un Luttwak, ecco, questo mi lasciò semplicemente senza parole. A questo punto compresi a larghe linee il concetto, ma lungi da me dal difenderlo. Tutto qua. Conosco il nome, ma scusate, perché dovrei divulgarlo ? Poi se mi avete preso per un millantatore non so cosa farci.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

sandrosolustri ha scritto:[CUT], che disquisiva di meccanica quantistica con competenze da scienziata navigata, di Qabalah a livello di un rabbino e di politica internazionale come fosse un Sartori o un Luttwak,
E figurati... Oramai la meccanica quantistica la si può trovare pure nel ragù della nonna.

Mi piacerebbe veramente testare questa scienziata navigata. Uno scienziato, navigato lo diventa dopo 20-30 anni di studio specialistico e "meccanica quantistica" è un campo troppo ampio per chiunque. In cosa è "navigata" costei? Da quanto anni studia? Cosa e dove ha pubblicato? Su cosa lavora?
sandrosolustri ha scritto: Tutto qua. Conosco il nome, ma scusate, perché dovrei divulgarlo ? Poi se mi avete preso per un millantatore non so cosa farci.
No no figurati, non penso che ti sia un millantatore... Penso che tu sia incappato in uno dei tanti, troppi casi di persone che, guardando dei pseudo santoni di internet, pensano di aver capito come funziona la fisica. Appendono nozioni a caso, di solito quelle più ad effetto, e le appiccicano tra loro usando come colla i loro preconcetti pseudo spirituali e il parroco è fatto.

La fisica (tutta) è fatta di formule. Matematica. Derivate, integrali e numeri immaginari (quelli con la "i").

Coscienza, esoterismo, olografia, energie sottili, forze ancora non scoperte, unione universale via entanglement, sono un'altra cosa, comunemente conosciute come credenze religiose, che con la scienza ha ben poco se non le frasi che i nuovi santoni prendono in prestito per fare scalpore e colore.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

hanno ragione entrambi: Vieri e Solustri.

Messaggio da virtesto »

Solustri ha conosciuto il personaggio che indottrina, per cui ci vuole quoziente di intelligenza alto.

Vieri ci ha parlato degli indottrinati............
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

virtesto ha scritto:Solustri ha conosciuto il personaggio che indottrina, per cui ci vuole quoziente di intelligenza alto.

Vieri ci ha parlato degli indottrinati............
Vedi Virtesto, non è questione di "ragione" o torto, poiché quando si disquisisce si "crede" di aver ragione , ma io non cerco "ragioni" ho solo "narrato" una esperienza e qualsiasi narrazione è semplicemente fine a se stessa. Non so quanti di voi siano venuti a Modena per il Festival della Filosofia http://www.festivalfilosofia.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
che si concretizza ogni anno e ti garantisco che quando hai conosciuto le menti tra le più illuminate di questo secolo, sai distinguere tra un affabulatore ed uno che ne sa parecchie.
La signora di certo era onestamente erudita senza alcun bluff, ma non per questo poteva essere sulla strada giusta (visto il contenuto delle sue idee). Ma poi scusate, dov'è il problema?
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Sandrosolustri....

Messaggio da virtesto »

...forse faccio commenti troppo sintetici per cui a volte non riesco a farmi capire.

Ma io sinceramente, assolutamente senza secondi fini, io ci credo che tu hai incontrato una persona con una cultura di spessore, alta. Lo era anche Hubbard che fondò Scientology. Era invece di bassa cultura Tom Cruise che divenne un suo adepto.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Io penso che alla base di un movimento del genere, per quanto pieno di concetti di un determinato spessore culturale, quello che conta è la chiave di lettura che regge tutta l'impalcatura a fare la differenza, e poi, alla fine della fiera, la cosa più importante è capire dove si vuole andare a parare.

I fondatori di molti movimenti politici e religiosi, cosi come i principali membri dei vertici di tali movimenti, non sono degli sprovveduti.
O sono capaci in termini di conoscenze e dialettica, o sono carismatici e di presenza o più di queste cose insieme.
Ma poi è cosa vogliono veramente?
Che predicano o teorizzano?

Io personalmente prima del fenomeno Trump questi Qanon non li avevo mai sentiti, ma venendo dagli USA, molti di questi movimenti mi sembrano fatti con lo stampino, un misto di marketing teocratico, scienze di PNL, complottismo, carica motivazionale, forte demarcazione tra "adepti" ed esterni...

La salsa cambia, le ideologie pure, ma boh, mi sembrano tutti uguali.
Sbaglierò io...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Visto che siamo in argomento...

Messaggio da Sandro »

virtesto ha scritto:...forse faccio commenti troppo sintetici per cui a volte non riesco a farmi capire.

Ma io sinceramente, assolutamente senza secondi fini, io ci credo che tu hai incontrato una persona con una cultura di spessore, alta. Lo era anche Hubbard che fondò Scientology. Era invece di bassa cultura Tom Cruise che divenne un suo adepto.
Non preoccuparti Virtesto, siamo in sintonia, e visto l'argomento concludo con quanto segue.
Nel giugno del 2001 al Free International Airport seguii una conferenza di Umberto Eco e Jemery Rifkin che al tempo era presidente della Foudation on Economic Trends di Washington. Beh, penso che ogniuno di noi conosca la cultura enciclopedica di Eco. Ebbi modo di parlargli, non toccammo molti argomenti, ma se dopo un'accurata ricerca esponessi il suo pensiero sull'esoterismo e sulla lettura esoterica del Pendolo di Foucault; sul Sacro Graal ; sui Rosa Croce e via discorrendo ci prendereste per invasati, ma con le sue parole e i suoi scritti tutto cambia. Non c'è pezza, la cultura è cultura e a volte ti può far vedere il bianco per il nero e viceversa. E poi magari c'è anche qualcuno che ti sfotte (non tu).
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo...

Messaggio da Vieri »

deliverance1979 ha scritto:Io penso che alla base di un movimento del genere, per quanto pieno di concetti di un determinato spessore culturale, quello che conta è la chiave di lettura che regge tutta l'impalcatura a fare la differenza, e poi, alla fine della fiera, la cosa più importante è capire dove si vuole andare a parare.

I fondatori di molti movimenti politici e religiosi, cosi come i principali membri dei vertici di tali movimenti, non sono degli sprovveduti.
O sono capaci in termini di conoscenze e dialettica, o sono carismatici e di presenza o più di queste cose insieme.
Ma poi è cosa vogliono veramente?
Che predicano o teorizzano?

Io personalmente prima del fenomeno Trump questi Qanon non li avevo mai sentiti, ma venendo dagli USA, molti di questi movimenti mi sembrano fatti con lo stampino, un misto di marketing teocratico, scienze di PNL, complottismo, carica motivazionale, forte demarcazione tra "adepti" ed esterni...

La salsa cambia, le ideologie pure, ma boh, mi sembrano tutti uguali.
Sbaglierò io...
Concordo e per Sandro...come sai tutti i grandi "infinocchiatori" ( Gesù Cristo ovviamente a parte... :ironico: ) non sono mai stati degli stupidi, parlatori e con grande carisma.....pensa anche al modesto Biglino che anche lui "fa cassa" nelle sue conferenze a pagamento parlando degli alieni nella Bibbia......
In breve...stai all'occhio!
Del resto sei stato "fregato" già una volta"...... :risata: :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Bravo VIERI!

Messaggio da Sandro »

Carissimo Vieri. Hai centrato il Punto. Ascolto tutti e parlo con tutti. Alcuni hanno veramente una cultura inequivocabilmente enciclopedica e te ne accorgi, altri sono dei semplici affabulatori e li sgami appena aprono bocca, altri sono soltanto ignoranti, ma vanno bene lo stesso. Poi ci sono i diversamente abili, specialmente i "Down" che ci passerei una vita.
Poi qual'è quell'animale che una volta fuggito da una trappola ricade in una simile? Ho uno stile di vita religioso-filosofico che mi son cucito addosso che mi sta a pennello. E questo mi basta.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/TfOuWvc-vDw
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Meditate gente meditate

Messaggio da Vieri »

Grazie Mauro, questo signore ha detto una cosa molto interessante e che alla fine, nelle sue parole ribadisce, il fatto che questa mentalità o dottrina di Trump e suoi accoliti rispecchia esattamente quanto "predicato dalla WTS.
Ha detto infatti:
...."a fronte di spiegazioni perfettamente ragionevoli circa l'incongruenza ( riferita in questo caso alla foto dall'alto del numero dei sostenitori di Trump all'atto del suo insediamento alla Casa Bianca, rispetto alla massa di quelli presenti sempre al suo insediamento da Obama .....) tra i fatti reali e la realtà alternativa sui fatti in cui si vuole credere......

Ma non vi dicono niente queste parole quando i tdG insistono ancora nel negare la realtà dei fatti abbondantemente provati dalla scienza e dalla storia come il diluvio universale, gli animali vegetariani, la creazione del mondo e la "nascita" di Adamo ed Eva.....

Quello che spesso mi meraviglia che un popolo di 360 milioni di persone pieno di grandi industriali, premi Nobel e con le più prestigiose università del mondo, possano "coltivare" al loro interno una massa che non è alla fine irrilevante, di persone che o politicamente o "religiosamente" possano essere così facilmente "infinocchiabili" dal primo che passa.....
Guardate poi l'enorme massa di chiese pseudoevangeliche presenti di tutte le "razze"....ognuna con il suo santone di turno...bravo a fare spesso soldi .......

Meditate gente, meditate.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il mio commento lo riassumo con questa immagine:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Ciao Sandro,
sandrosolustri ha scritto:
virtesto ha scritto:Solustri ha conosciuto il personaggio che indottrina, per cui ci vuole quoziente di intelligenza alto.

Vieri ci ha parlato degli indottrinati............
Vedi Virtesto, non è questione di "ragione" o torto, poiché quando si disquisisce si "crede" di aver ragione , ma io non cerco "ragioni" ho solo "narrato" una esperienza e qualsiasi narrazione è semplicemente fine a se stessa. Non so quanti di voi siano venuti a Modena per il Festival della Filosofia http://www.festivalfilosofia.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
che si concretizza ogni anno e ti garantisco che quando hai conosciuto le menti tra le più illuminate di questo secolo, sai distinguere tra un affabulatore ed uno che ne sa parecchie.
La signora di certo era onestamente erudita senza alcun bluff, ma non per questo poteva essere sulla strada giusta (visto il contenuto delle sue idee). Ma poi scusate, dov'è il problema?
Premessa
Premetto che non ho nulla contro di te, non dubito di quello che racconti e non voglio sfotterti in alcun modo.
Inoltre non so chi sia la donna a cui ti riferisci e magari e' effettivamente una ricercatrice stimata e allora sono io uno scemo a parlarne.
Per le considerazioni che trovi di seguito mi sono basato unicamente sulla frase "che disquisiva di meccanica quantistica con competenze da scienziata navigata, di Qabalah a livello di un rabbino e di politica internazionale come fosse un Sartori o un Luttwak" che sembra (ma mi potrei sbagliare) descriva una persona che mette nello stesso discorso e in relazione la MQ con l'esoterismo e con la politica.

Il problema
Chiedi "dov'è il problema?", e in effetti non possamo fregarcene se una parla di MQ come di una religione? Per spegarlo tento di fare un parallelo con i TdG perche' una certa conoscenza dell'argomento ci accomuna.

I TdG, oltre a dei problemi oggettivi che causano sofferenza e morte alle persone (es trasfusioni, ostracismo e pedofilia) hanno anche dei problemi che magari per me lo sono ma per altri no.
Ad esempio, i TdG fanno dire quello che gli fa comodo alla bibbia. E' un problema che storpiano la profezia del Re del Nord e Re del Sud per applicarla ai nostri giorni? E' un problema che mettono il nome "Geova" nel nuovo testamento? E' un problema che dicano che i 144.000 unti sono letterali? E' un problema che insegnino che lo schiavo fedele e discreto sono 8 persone negli USA?

Secondo me si. Perche' storpiano quello che la Bibbia dice nascondendo informazioni (es che nel nuovo testamento non c'e' il nome Geova), facendo interpretazioni ad hoc per sostenere il loro potere e il loro status.

Se anche per te questi sono problemi, allora capirai che lo sono anche i quanto-santoni che stuprano la Meccanica Quantistica per e fargli dire cose che non dice, per metterla in relazione con la Cabala, per dire che la coscienza genera la realta', e in generale per trattare la scienca al pari di una religione dove puoi decidere cosa credere e cosa no.
I peggiori sono quelli che poi ricamano sopra e fabbricano delle "cure" per il cancro, alzimer, pidocchi etc. Tutte cure che, come dice Attivissimo, "Funzionano cogli ioni".

Lo scopo e' sempre lo stesso: guadagnare ed avere un seguito. Soldi e potere, esattamente come il CD dei TdG.

Ribadisco che, ovviamente, le mie parole sono vuote nel caso la donna ti abbia parlato della MQ non in relazione alla Cabala, alla politica etc, o che sia effettivamente una ricercatrice.
Come fare a saperlo? Bhe, potresti fare una prova, se puoi e voi.

Spartiacque
Chiedile "perche' l'equazione di Schrodinger e' in C?" usa queste esatte parole.
La risposta non e' importante*, l'importante e' vedere se capisce la domanda oppure no.
Se strabuzza gli occhi e non trova un significato alla frase, mi spiace ma e' una fanfarona.
Se la caspisce, anche se non sa la risposta, invece probabilemtne e' preparata. Il non sapere la rispsota ci sta perche' la MQ e' enorme e se uno non lavora nello specifico su alcuni argomenti non e' che se li puo' ricordare...

* quello che stai chiedendo e' il perche' la funzione d'onda descritta dall'equazione ha come dominio i numeri complessi. La risposta ha a che fare con il fatto che l'ampiezza trovata deve essere elevata al quadrato (n^2) per avere le probabilita' del valore in funzione dei valori di r (es probabiltia' di una posizione sull'asse x nel casi di r unidimensionale).
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto: Ma non vi dicono niente queste parole quando i tdG insistono ancora nel negare la realtà dei fatti abbondantemente provati dalla scienza e dalla storia come il diluvio universale, gli animali vegetariani, la creazione del mondo e la "nascita" di Adamo ed Eva.....
E l'evoluzione, Vieri ;)
Vieri ha scritto: Quello che spesso mi meraviglia che un popolo di 360 milioni di persone pieno di grandi industriali, premi Nobel e con le più prestigiose università del mondo, possano "coltivare" al loro interno una massa che non è alla fine irrilevante, di persone che o politicamente o "religiosamente" possano essere così facilmente "infinocchiabili" dal primo che passa.....
Guardate poi l'enorme massa di chiese pseudoevangeliche presenti di tutte le "razze"....ognuna con il suo santone di turno...bravo a fare spesso soldi .......

Meditate gente, meditate.....
Secondo me e' dovuto dall'enorme divario esistente tra le classi sociali in US. Chi non ha nulla, non puo' studiare e non ha prospettive. Se qualcuno glie le da, allora lo seguono come bambini con una caramella.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Morpheus

Messaggio da Vieri »

Secondo me e' dovuto dall'enorme divario esistente tra le classi sociali in US. Chi non ha nulla, non puo' studiare e non ha prospettive. Se qualcuno glie le da, allora lo seguono come bambini con una caramella.
In effetti non ci sono "caste" come in India ma il "dio dollaro" è sempre quello che fa la differenza tra le persone.
Non per niente in USA ti "misurano", ti "giudicano" e ti "valutano" solo ed esclusivamente in base "a quello che hai" e non in base "a quello che sei".....
In breve: se hai fatto soldi, vuol dire che sei intelligente mentre se sei povero sei uno stupido......
Quanti presidenti USA "poveri" hanno avuto ?......
Usa: la classifica dei presidenti più ricchi
https://www.corriere.it/esteri/10_maggi ... aabe.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

quonan e' il movimento di Jack lo sciamano ?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Informati e divertiti....

Messaggio da Vieri »

Tranqui ha scritto:quonan e' il movimento di Jack lo sciamano ?
Informati e divertiti....
https://it.wikipedia.org/wiki/QAnon" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

In Italia il Qanon non è nient'altro che il Grande Architetto della massoneria, per cui non ci vedo niente di strano, anche se la massoneria è collocata a sinistra da noi.

Sayonara

Paxuxu
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Paxuxu ha scritto:In Italia il Qanon non è nient'altro che il Grande Architetto della massoneria, per cui non ci vedo niente di strano, anche se la massoneria è collocata a sinistra da noi.

Sayonara

Paxuxu
Mha,
Licio Gelli, Berlusconi, P2... a me sembrano molto a destra.

https://it.wikipedia.org/wiki/P2" onclick="window.open(this.href);return false;
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

No Vieri. C'è poco da divertirsi

Messaggio da Sandro »

Vieri ha scritto:
Tranqui ha scritto:quonan e' il movimento di Jack lo sciamano ?
Informati e divertiti....
https://it.wikipedia.org/wiki/QAnon" onclick="window.open(this.href);return false;
Caro Vieri e cari utenti. L'informazione è doverosa, il divertimento meno. Il Mein Kampf di Hitler sorse come accusa ad un falso : I Protocolli dei Savi di Sion.
Era un trattato che malgrado le bugie, le illusioni , le intemperanze, le fantasie ed artifizi promulgati a profusione, ottenne il consenso delle masse anche se in un primo momento a motivo di tutte quelle ciance era doverosamente irriso. Ma trovò l'appoggio incondizionato dei più grandi intellettuali tedeschi del tempo come Heidegger e Carl Schmitt e tutt'ora questa aderenza è soggetta a materia ed oggetto di studio e riflessione sul "perché" abbiano accettato quell' innegabile scandalo. E il QAnon ? Qualcuno irride la proff. che tiene conferenze di Meccanica Quantistica in aziende il cui marchio è famoso in tutto il Mondo, quando gli aderenti sono per lo più appena scolarizzati. In Italia tutt'ora sussiste un underground piuttosto ricco e fiorente nella cultura (o pseudocultura) politica e religiosa. Non avrà completa attinenza con il Mein Kampf, ma forse poco ci manca e la situazione a mio avviso è al quanto seria.
https://www.patriaindipendente.it/perso ... in-italia/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Quelli sono di una loggia minore infatti, sali ancora e vedi dove sono realmente posizionati.

Lo studio rende liberi, dice il saggio.

Paxuxu
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

sandrosolustri ha scritto:E il QAnon ? Qualcuno irride la proff. che tiene conferenze di Meccanica Quantistica in aziende il cui marchio è famoso in tutto il Mondo

Se ti riferisci a me, non la irrido affatto. Non so chi sia... come potrei?
Solo non capisco come sia possibile parlare di MQ, Cabala e politica insieme mettendoli in relazione, ma magari ho capito male.

Puoi chiarirmi il punto?
La donna parlava di Meccanica Quantistica relazionadola alla cabala, si o no?
Ora dici che si tratta di una professoressa. Ottimo, allora magari sono io che sono uno sciocco prevenuto: che cosa insegna e a che livello superiori o universitaria?
Ultima modifica di Morpheus il 13/01/2021, 16:11, modificato 1 volta in totale.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Paxuxu ha scritto:Quelli sono di una loggia minore infatti, sali ancora e vedi dove sono realmente posizionati.

Lo studio rende liberi, dice il saggio.

Paxuxu
Scusa Pax, ma non voglio entrare in politica in questa sede percio' lascio cadere il discorso da parte mia... sorry.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti