Avete potuto rifarvi degli amici?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Bei pensieri i vostri...

Messaggio da deep-blue-sea »

Dunque, a quanto pare tutti son daccordo che tra i TG, nelle congregazioni non possono nascere, se non raramente, vere amicizie! Sono amicizie superficiali, per condividere attività che l'org impone e che la tolleranza, l'educazione e l'ospitalità ci impongono.

Io ho auto qualche 'amica' un po più vicina e intima che altre, nelle varie congregazioni alle quali ho appartenuto. Ma poi bastava cambiare congregazione per non sentirle più. Sono stata sempre io a cercare di coltivare l'amicizia telefonando, prendendo appuntamenti anche se per 'uscire in servizio', ma le altre non hanno mai alzato un dito per tener vivo questo rapporto.

Quando abbiam cominciato a non impegnarci cosi assiduamente per le attività della cong, abbiamo esternato un po le nostre perplessità e scoperte almeno a 2 sorelle che si dicevano di mente aperta. Una di loro diceva che ad occasione di un comitato per una sorella, lei a sostegno della sorella non aveva aperto bocca denunciandola...ma che brava! L'altra mi diceva che lei aveva capito tante cose riguardo all'org, che non si meravigliava delle mie scoperte che era dentro solo per l'amicizia sennò si ritrovava sola. E allora? Da quando mio marito si é dissociato, nemmeno queste due 'amiche' si fan più sentire, nemmeno tramite msn o e-mail che avevamo l'abitudine di usare. Sarò diventata INFETTIVA..... Ecco le'amiche' TG che credevo più vicine.

L'altra coppia, amici storici, per più di 40 anni, strettissimi e vicini, come e meglio di zii per i nostri figli, son venuti nella nostra città dove han vissuto per 35 anni, erano sempre nostri ospiti, ora son venuti senza avvertire e son ospiti di parenti. Son venuti a salutarci con la paura addosso di farsi scoprire in nostra compagnia, e non accettano nemmeno di andare assieme in un ristorante lontano con la fobia di farsi scoprire!!!!

Dopo una vita da TG dove le amicizie erano solo di quel mondo li, a più di 60 anni ci ritroviamo soli cercando di ricostruire qualche amicizia.
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Messaggio da zeus10 »

Bella domanda.In effetti per chi esce dalla wts,uno degli aspetti da affrontare è che,di colpo ci si ritrova senza molte delle conoscenze che si avevano nell'ambito della congregazione.Sottolineo "conoscenze" perchè ritengo che l'amicizia sia una cosa più profonda.Un vero amico non ci abbandonerebbe mai,soprattutto in un momento difficile della nostra vita.Invece,e le varie esperienze del forum lo confermano,una volta abbandonate le adunanze (non disassociati),i contatti si troncano di colpo,neanche avessi preso un virus contagioso! E tutti gli anni passati insieme? Ma non eravamo fratelli ? E questo l'amore di cui parlò Gesù? Non penso.
Personalmente sono stato sempre prudente nello scegliere le amicizie.Quando andavo in sala,i miei amici erano 1 forse 2.
Sono contento di questa mia diffidenza perchè mi ha aiutato ad affrontare il problema con più serenità.D'altra parte,chi vorrebbe amici che ti voltano le spalle !! Io ne posso fare a meno ed ora sto meglio e piano piano,con prudenza,mi sto creando nuove conoscenze.Per gli amici,ci vuole più fortuna.
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Io vi posso dire che esendo stata sola tdg
non avevo tante amecizie nella congregazione si usciva con sorelle
quelle 2 ore eppoi ciao ciao e in sala la stessa cosa arivavi ci si salutava
come stai e basta fenita ladunanza di corsa a casa che cera il marito che mi aspettava.
MA pero o avuto una grande amecizzia con una coppia di tdg e ora ex tdg
con loro abbiamo una grande amicizia e averla come amici e un gran dono
con loro non ti stanchi mai ogni volta aprendi cose nuove e una felicita
poter stare con questa coppia, inquanto le amecizzie fuori io non le o mai lasciate
perche parlare a persone che conoscevo prima di diventare tdg non vedevo il motivo
di lasiarle era persone brave per me sono sempre state amiche prima e amiche adesso.
:ciao: cici@
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti