Non è fanatismo

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Non Risponde più!

Messaggio da INFOTDG »

NATO LIBERO NON RISPONDE PIU'.... FORSE HA CONFESSATO AGLI ANZIANI O A CHI GLI FA LO STUDIO, CHE FREQUENTA IL FORUM INFOTDGEOVA!
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Spero che non risponda perchè impegnato e non perchè siamo stati burberi.
Non conoscendolo abbiamo, forse, avvalorato la tesi che sicuramente gli è stata proposta: che gli apostati sprizzano odio e falsità.
Spero non sia così e che possa capire che la veemenza non è odio e che quanto gli si è detto corrisponde a verità.
E spero anche che abbia la volontà di continuare a confrontare le teorie che lo affascinano.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Musetto ha scritto:
scusa scusa.. :boh: Abbi pazienza ma nella mia ignoranza pensavo che dissociati e disassociati fosse la stessa cosa. Mi spieghi la DIFFERENZA per FAVORE??
Invece no.
Il termine disassociato indica un Tdg che è stato espulso da un comitato giudiziario per aver commesso un peccato (anche l'apostasia, ossia il fatto di contestare gli anziani e parlare ad altri delle tue "scoperte" non in linea con la dottrina dell'organizzazione, è per loro un peccato che conduce all'espulsione).

Il termine dissociato invece indica un Tdg che per motivi di coscienza, non riconoscendosi più tale, comunica agli anziani che lui volontariamente non vuole più essere un Tdg. Quindi è lui che si dissocia ma non viene disassociato.
Capirai che le cose sono diverse perchè il disassociato (ad esclusione del disassociato per apostasia) è ancora un Tdg, seppur espulso, convinto della bontà degli insegnamenti della WTS e del fatto che il CD è il canale di comunicazione con Dio. Anche se il suo status è "ex-Tdg" però di fatto come "sentire religioso" egli è ancora un Tdg.

Il dissociato invece no. Egli non crede più agli insegnamenti della WTS nè al fatto che il CD abbia autorità investita da Dio, perciò nel suo "sentire religioso" egli non è più un Tdg.

Il fatto che la WTS dia lo stesso trattamento di emarginazione, allo scopo di spingere la persona a tornare, in ugual misura sia al disassociato che al dissociato è una violazione del "sentire religioso" del dissociato il quale non vuole più assolutamente essere riconosciuto come Tdg e segune altre credenze diverse dalla WTS. V'è dunque mancanza di rispetto per la sua libertà religiosa.
Avatar utente
natolibero
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/04/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da natolibero »

INFOTDG ha scritto:NATO LIBERO NON RISPONDE PIU'.... FORSE HA CONFESSATO AGLI ANZIANI O A CHI GLI FA LO STUDIO, CHE FREQUENTA IL FORUM INFOTDGEOVA!
Mi dispiace che alcuni non sappiano confrontarsi.
Ci sono persone qui molto gentili che hanno la mia totale stima. Vi ringrazio molto.
Altri, invece se continuano così ignorerò completamente i loro post.
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

Messaggio da 55emma55 »

lascia stare e che alcuni si lasciano prendere dal rancore :verde: sai non è facile per chi soffre e ha sofferto tanto a causa di certe questione riguardanti i tdg! spero che il mio commento non sia stato per te offensivo, perchè il mio è solo un modo di farti comprendere cose che inizialmente anchio quando studiavo non sapevo! ciao :buona partecip:
emma
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

Bicchiere mezzo pieno ha scritto:Musetto ha scritto:
scusa scusa.. :boh: Abbi pazienza ma nella mia ignoranza pensavo che dissociati e disassociati fosse la stessa cosa. Mi spieghi la DIFFERENZA per FAVORE??
Invece no.
Il termine disassociato indica un Tdg che è stato espulso da un comitato giudiziario per aver commesso un peccato (anche l'apostasia, ossia il fatto di contestare gli anziani e parlare ad altri delle tue "scoperte" non in linea con la dottrina dell'organizzazione, è per loro un peccato che conduce all'espulsione). ...
GRAZIE per la spiegazione.. :strettamano: QUINDI la mia compagna POTEVA benissimo dissociarsi, cioè NON frequestare più, senza fare nessun "torto" al suo Geova senza alcun bisogno di essere "processata, giudicata e quindi messa al bando come sisassociata??? :test: :test:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Dissociandosi avrebbe evitato il processo ma non la messa al bando.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

musetto ha scritto:
Bicchiere mezzo pieno ha scritto:Musetto ha scritto:
scusa scusa.. :boh: Abbi pazienza ma nella mia ignoranza pensavo che dissociati e disassociati fosse la stessa cosa. Mi spieghi la DIFFERENZA per FAVORE??
Invece no.
Il termine disassociato indica un Tdg che è stato espulso da un comitato giudiziario per aver commesso un peccato (anche l'apostasia, ossia il fatto di contestare gli anziani e parlare ad altri delle tue "scoperte" non in linea con la dottrina dell'organizzazione, è per loro un peccato che conduce all'espulsione). ...
GRAZIE per la spiegazione.. :strettamano: QUINDI la mia compagna POTEVA benissimo dissociarsi, cioè NON frequestare più, senza fare nessun "torto" al suo Geova senza alcun bisogno di essere "processata, giudicata e quindi messa al bando come sisassociata??? :test: :test:
No, hai capito male! Dissociandosi non c'è il comitato giudziario perchè non c'è nessun peccato su cui gli anziani devono discutere, ma una volta che ti dissoci, viene fatto l'annuncio in sala del tipo 'tizio non è più un Tdg' esattamente come per un disassociato, con la consequenziale emarginazione.
Coloro che non frequentano più non sono dei dissociati ma sono gli inattivi. Si diventa dissociati quando dici agli anziani che non vuoi proprio più essere un Tdg e dai loro a mano una lettera, o gliela spedisci per posta, indicante una tua dichiarazione scritta (VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT).
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

Messaggio da Trottola31 »

[quote="natolibero"]Salve a tutti, volevo sapere perchè per voi uno che è testimone di Geova deve essere per forza un fanatico.
Uno decide liberalmente che cosa credere.
Se decido di sposarmi solo nel "Signore" è una mia decisione e mi fa stare bene.
Se decido di non prendere una trasfusione è una mia decisione e mi fa stare con la coscienza pulita.
Nessuno ci impone niente.

Ognuno decide cosa credere, perchè ci crede. Perchè lo fa stare bene.

Sbaglio?

Non sbagli, ma solo fino a che hai la possibilità di poter cambiare idea, e nessuno che ti darà addosso per averlo fatto.....al contrario, saresti vittima non solo del fanatismo, ma di una cosa che a mio avviso è molto peggio....IL FONDAMENTALISMO!
Avatar utente
Anna
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/05/2010, 14:46

Messaggio da Anna »

io il video nn lo vedo??!!! :boh:
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

A proposito di FANATISMO..

Messaggio da musetto »

Tratto da una discussione su altro forum di tutt'altri argomenti. Leggete come risponde un TdG ad una persona che gli lo definisce un fanatico.


nn ti smentisci mai..fanatismo e' ben altro fidati , e' dall'ignoranza che e' difficile guarire, ma ignoranza intesa non in stupidita' ma in mancanza di conoscenza e mancanza di sapersi confrontare.

io non mi reputo un fanatico, ma una persona che ha compreso insegnamenti che li reputa giusti e che si sforza di seguirli per esser una persona coerente, non di certo dico di appartenere ad una religione ma faccio cio' che mi va. Credo in Gesu' che ha insegnato l'amore per il prossimo e non faccio la guerra, tu? Credo in Gesu' che mi dice di predicare il vangelo,tu? Credo in Gesu' che mi dice di adorare esclusivamente Dio, tu? Credo in un Gesu' che mi insegna a vivere secondo precise regole di comportamento come il non ubriacarsi, il non parlare in modo volgare, in non commettere adulterio, in non fare pratiche che sono condannate dal vangelo che se vuoi ti faccio un elenco.., tu? OVVIO CHE NN MI INTERESSA UNA TUA RISPOSTA, SE QUESTO TU LO CHIAMI FANATISMO FAI PURE... MA FANATICI SON COLORO CHE IN NOME DEL LORO DIO FAN GUERRE, CROCIATE O BEN ALTRO..mi spiace dire queste cose e spero di non urtare la coscienza di nessuno, perche' a differenza tua io amo mostrare cosa insegna il vangelo non attaccare le altre religioni o modi di vivere.
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

A proposito di FANATISMO..

Messaggio da musetto »

Come spesso succede in TUTTE le discussioni.. lui è quello che ha capito TUTTO, lui ha certezze e vive cristianamente. Gli altri sono "animali".. :test:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

The Spirit of Nikopol ha scritto:Poi ti accorgerai di essere nato libero e di trovarti in catene. Non sarà bello
No, Spirit. Non se ne accorgerà.
Già ora é quasi completamente sotto controllo.
Ma c'é ancora una parte della sua mente che si rende conto del baratro in cui sta precipitando e gli fa cercare la conferma che le cavolate che gli stanno impiantando nel cervello siano quelle giuste.
Altrimenti perché sarebbe qui sul forum? Per convertire noi?
Caro Natolibero, fra un pò dovrai cambiare il tuo nikname in "Ex-natolibero".
Hai scritto che hai scelto liberamente di non accettare trasfusioni. Bene, allora dimmi, se sei LIBERO potrai anche cambiare idea, vero?
Hai anche scritto che vuoi sposarti solo nel Signore. Bene, allora rispondimi per favore, se ti dovessi innamorare di una ragazza non-tdg, sarai LIBERO di amarla e sposarla, vero? Eh, sì, perché se, come credi , "Dio é amore" allora se tra te ed una ragazza c'é amore, allora c'é anche Dio, quindi la WT$ ti lascierà LIBERO di sposarla?
PS: quando hai fatto la tua presentazione, nel darti il benvenuto ti ho chiesto se gli Anziani sanno che frquenti un sito di "apostati", ma non mi pare di aver letto una risposta. Mi puoi rispondere ora, per favore? Lo sanno o no?
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

natolibero ha scritto:Ci sono persone qui molto gentili che hanno la mia totale stima. Vi ringrazio molto.
Altri, invece se continuano così ignorerò completamente i loro post.
Bè, qui non esigiamo il pensiero unico.
E' vero che qualcuno ti ha risposto in modo ... diciamo rude? ... ma se ti reputi un buon cristiano (porgi l'altra guancia), cerca di comprendere il loro stato d'animo e magari dare il buon esempio usando un filo di tolleranza.
Prima di ignorarli, prova ad andare a leggere le loro presentazioni e/o esperienze (molte sono sul vecchio forum). Così capirai il perché dei loro modi "ruvidi".
Avatar utente
INFOTDG
Utente Junior
Messaggi: 392
Iscritto il: 24/01/2010, 13:21
Contatta:

Messaggio da INFOTDG »

Gabriella Prosperi ha scritto:Spero che non risponda perchè impegnato e non perchè siamo stati burberi.
Non conoscendolo abbiamo, forse, avvalorato la tesi che sicuramente gli è stata proposta: che gli apostati sprizzano odio e falsità.
Spero non sia così e che possa capire che la veemenza non è odio e che quanto gli si è detto corrisponde a verità.
E spero anche che abbia la volontà di continuare a confrontare le teorie che lo affascinano.
Gabriella
Si lo spero anch'io!! altrimenti la WT$ avrà fatto un altra vittima!
Non Temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che puo mandare anima e corpo all'inferno.
( Matteo 10,28 )
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 9 ospiti