Le profezie e le filiali betel

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Le profezie e le filiali betel

Messaggio da abuonconsiglio »

La chiusura delle filiali indica un cambiamento epocale nella filosofia della WT che trascende i problemi di natura economica.

Se si analizzano i motivi che hanno determinato la nascita di una betel per nazione, laddove era possibile, e la sua organizzazione, si noterà che erano direttamente legati alla idea che Armaghedon era vicinissimo.

I dirigenti della WT avevano notato che in caso di persecuzione una betel poteva essere chiusa. La betel di Brooklin rischiò di fare questa fine due volte. La prima accadde nel 1917-18, la seconda nel 1941-42. In entrambi i casi i collegamenti con la filiale inglese e con le altre filiali che non furono chiuse, divennero più difficili.

Durante le due guerre mondiali la maggioranza delle betel fu chiusa, mentre in altri perioodi furono chiuse altre betel. La più importante fu certamente quella tedesca che sovrintendeva l'opera in mezza europa.

Nonostante questo, le pubblicazioni si stampavano e i contatti si mantenevano perché ne restava sempre qualcuna aperta.

Le stesse betel sono state organizzate secondo principi di natura autarchica.

Tranne le più piccole che hanno compiti meramente amministrativi, sono autosufficienti per quanto riguarda viveri ed acqua, hanno generatori autonomi e scorte di carta e inchiostro per svariati mesi.

(Tale concetto é molto spinto. Basti pensare che hanno istruzioni dettagliate su come comportarsi in caso di proscrizione. Possono in breve tempo organizzarsi per lavorare in clandestinità e stampare con mezzi di fortuna cospicue quantità di pubblicazioni mantenendo i contatti con le congregazioni.)

Qeste regole prudenziali che hanno un loro impatto sia dal punto di vista economico, sia delle risorse umane, OGGI SI SONO RIVELATE INUTILI.

Qualcuno potrebbe obiettare che grazie ad internet non esiste la possibilità per un regime futuro di blindarsi competamente dalla diffusione di informazioni.

Probabilmente questa osservazione ha reso inutile queste precauzioni FIGLIE DI UNA FALSA PROFEZIA (Quale? Che da un secolo si dice che Armaghedon verrà a brevissimo), né sembra che ci possano essere ripensamenti su questa decisione che potrebbe essere irreversibile. (infatti non é detto che in futuro una nazione autorizzi la riapertura di una struttura del genere)

Per quanto riguarda l'aspetto economico le cose sono complicatissime.

Gli enti legali della WT risultano iscritti in tutti i paesi del mondo come enti no profit, e il trasferimento di cifre ingenti da una nazione verso gli Stati Uniti attirerebbe subito l'attenzione di una nazione)

Ne discende che questi soldi debbono essere spesi per perseguire l'obiettivo di stampare trattati (e al momento non sembra che abbiano intenzione di inondare il mondo di letteratura indesiderata) o per altri scopi caritatevoli che al momento latitano.

Una altra soluzione consiste nel comprare proprietà immobiliari, destinando ad esse uno scopo di natura religiosa.

Anche questa presenta grossi interrogativi.

Che senso ha vendere immobili considerati ora inuttili per acquistarne altri che certamente non serviranno?

Queste cose sono state sicuramente considerate dal CD.

Che fine faranno questi soldi?

Verranno investiti in borsa aumentando il concubinaggio della WT con "gli elementi commerciali di questo mondo satanico"?

Al momento non lo sappiamo. Sappiamo di certo che vedremo cambiamenti epocali nel seno della WT che sembra destinata pigramente a trasformarsi come una delle tante religioni cristiane che collocano gli avvenimenti delle profezie future ad un tempo incertamente lontano.
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Mi trovi d`accordo su tutto quello che hai scritto, specialmente:
Sappiamo di certo che vedremo cambiamenti epocali nel seno della WT che sembra destinata pigramente a trasformarsi come una delle tante religioni cristiane che collocano gli avvenimenti delle profezie future ad un tempo incertamente lontano.
Si dovranno inventare qualche nuovo intendimento, già una volta ho proposto nella grande scommessa dei nuovi intendimenti, che faranno iniziare il millennio dal 1914.
E che solo quelli che fanno parte dei TdG potranno diventare perfetti :cer:
Avranno comunque sempre abbastanza adepti da mandare in "tutta la terra abitata".
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

abuonconsiglio ha scritto: Le stesse betel sono state organizzate secondo principi di natura autarchica.

Tranne le più piccole che hanno compiti meramente amministrativi, sono autosufficienti per quanto riguarda viveri ed acqua, hanno generatori autonomi e scorte di carta e inchiostro per svariati mesi.
Ricordo (primi anni '80) qualche sorvegliante in visita che esaltava l'autosufficienza della Betel di Roma.
Oltre alla produzione di letteratura anche coltivazioni, allevamento di animali per essere completamente indipendenti dal punto di vista alimentare. Un modo di prepararsi e preparare i fratelli , si diceva, a sopravvivere dopo le devastazioni di armaghedon.
Che presa per i fondelli !!!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mha, per rispondere al quesito dovrei intendermi di finanza, più che di religione.
Indubbiamente la WTS si sta adeguando al mercato e alla tecnologia.
Le condizioni sono cambiate e due grandi stamperie, Canada e Germania, sono sufficienti, non è esclusa anche che venga presa in considerazione una terza, l'illazione è mia, in qualche paese dell'Est, meno ostile di altri.
Internet, inolte, fornisce elementi perchè ogni congregazione possa stampare letteratura localmente, e in questo caso le spese sarebbero a carico di ogni congregazione.
Ma è ache vero, e si è visto nel caso di attuali conflitti, che è facile per un governo inibire internet.
In quanto all'autarchia delle beteò, probabilmente ci si è resi conto che in caso di guerre, è un sistema che non funziona più.
Attività immobiliare?
Ci sono diversi modi per far viaggiare flussi di denaro da un paese all'altro, ne abbiamo prove quotidiane sulle cronache dei giornali.
Inoltre la WTS, al contrario di altre aziende, non deve illustrare il bilancio ai soci, nè spiegare la diversificazione degli ivestimenti.
Ha soci ma non distribuisce dividendi.
Le profezie servono a questo, qualunque manovra faccia, è volere di Dio.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ciao e buon giorno a tutti.
Mi domando qual´é la situazione nella betel slovena. Chuderanno anche quella? La letteratura per la Slovenia viene stampata in Germania. Allora i poveracci hanno speranza di rimanere almeno con vitto e alloggio o saranno sbattuti per strada? :help:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

Messaggio da ponzio pilato »

Per me la crisi economica mondiale e la scarsa voglia di lavorarare della generazione sotto i 50 anni hanno portato talmente poche risorse alla wts che e' dovuta correre ai ripari alla meno peggio . Poi e' venuta a mancare quel afflusso di eredita' che tanti nonnetti tdg lasciava al posto degli eredi di sangue.
Come diceva toto' " e' il totale che fa la somma " ecco qua il risultato .
ah la mia eta' e' sotto i 40 anni ......
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

nelly24 ha scritto:Ciao e buon giorno a tutti.
Mi domando qual´é la situazione nella betel slovena. Chuderanno anche quella? La letteratura per la Slovenia viene stampata in Germania. Allora i poveracci hanno speranza di rimanere almeno con vitto e alloggio o saranno sbattuti per strada? :help:
Bisogna vedere se conviene chiudere, mi spiego, quanto valgono gli immobili e i terreni?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Se intendamo per betel un centro che coordina le attività teocratiche in una nazione, allora rimarranno quasi tutte. Tanto serve poco personale sul loco.

Se invece intendiamo un agglomerato che comprende attività di stampa, depositi, poderi e simili, allora non li vedremo più.

I fratelli che lavorano per queste attività torneranno a casa con il sostegno di Geova. Se avranno problemi allora si malignerà che non avevano confidato con cuore pieno in Geova.

E' da notare che parliamo di contadini, cuochi, lavandai, manovali e altri con compiti simili. Potranno un giorno lamentarsi, raccontare aneddoti, riferire certi comportamenti, rischiando di essere tacciati di essere spergiuri. Dopotitto non hanno mai avuto accesso a documenti e conoscono la betel solo per averci vissuto.
Invece i traduttori, i coordinatori e altri che sovraintendono rimarranno a Roma o spostati in Germania o assegnati quali custodi di qualche sala assemblee. Ho il dubbio che la maggior parte di loro confiderá in Geova fino alla morte...


Per quanto riguarda il luogo comune che i giovani non si impegnano più come una volta, trovo che questa crisi di vocazione é direttamente proporzionale alla chiara evidenza che armaghedon si allontana nel tempo.

Dopotutto chi sceglie di divenire prete crede fermamente che lo farà per tutta la vita (chiaramente poi succede che qualcuno cambia idea nel tempo), invece chi sceglie di essere betelita crede che durerà per pochi anni. Poi dopo armaghedon si diletterà a realizzare i suoi sogni.

Ma armaghedon sta svanendo come svaniscono i miraggi nei deserti...
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

La mazzata del crack finanziario appioppatoci nel 2008, era conosciuto nelle alte sfere già da due anni, perciò, la WTS con i suoi collegamenti finanziari era consapevole di quanto poteva accadere e non sostenibile. Che poi sia stato il sig. XYZH... ad innescare il tutto passa in secondo piano.
Un piccolo flash solo a ricordare, che la WTS non ha iniziato dopo il crack finanziario a cambiare strategia.
:ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
la fenice
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 24/12/2010, 17:54
Contatta:

Si sa qualcosa dei beteliti per strada?

Messaggio da la fenice »

Oggi mi chiedevo come se la passeranno i beteliti usciti a causa della chiusura delle betel,io credo che almeno l'alloggio si sarebbe dovuto dare fino ad altra sistemazione,non ci sono esperienze su questo argomento?
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

ponzio pilato ha scritto:Per me la crisi economica mondiale e la scarsa voglia di lavorarare della generazione sotto i 50 anni hanno portato talmente poche risorse alla wts che e' dovuta correre ai ripari alla meno peggio . Poi e' venuta a mancare quel afflusso di eredita' che tanti nonnetti tdg lasciava al posto degli eredi di sangue.
Come diceva toto' " e' il totale che fa la somma " ecco qua il risultato .
ah la mia eta' e' sotto i 40 anni ......
ma non erano straricchi!?!?!?!
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 50 ospiti