Messico

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
xiro
Nuovo Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/09/2009, 10:02
Contatta:

Messico

Messaggio da xiro »

Ripenso alla situazione del Messico, dove le organizzazioni religiose non possono avere proprietà private, le quali sono detenute dallo Stato e vengono date in uso alle organizzazioni religiose.
La Società Torre di Guardia, pur di aggirare la norma, si è dichiarata in Messico "associazione culturale", e fino agli anni '80 teneva adunanze senza preghiera e senza cantici, mentre la predicazione si faceva senza Bibbia, tutto ciò per non apparire una "religione" e poter detenere legalmente delle proprietà (filiali, sale, ecc.). Tutto ciò è assurdo, ma cosa non si fa per denaro...

Che voi sappiate, in Messico la situazione è rimasta quella? O sono stati apportati dei cambiamenti da parte della Società, o del Governo?
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

xiro ha scritto:
Che voi sappiate, in Messico la situazione è rimasta quella? O sono stati apportati dei cambiamenti da parte della Società, o del Governo?
Credo che ora le cose siano cambiate... dovrebbe esserco un annuario o riviste, ma già di anni fa, che parlavano del cambiamento e del fatto che i TDG dal quel momento predicavano con la Bibbia, ecc... ora però non ho modo di tirartele fuori... magari qualcun altro ti aiuta...

Mac
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Se ne parla nel sito, qui: http://www.infotdgeopva.it/commercio.php" target="_blank

Copio/incollo la parte che ti interessa:
....
Sempre a proposito di interesse per il denaro e le cose materiali, per molti anni, quando ero Testimone, ero convinto che in Messico esistessero forti restrizioni alla libertà religiosa e che i TdG fossero costretti, per poter operare, a mascherarsi dietro la facciata di un'associazione culturale. In realtà, le motivazioni erano diverse, come si comprende dalla lettura dell'Annuario dei Testimoni di Geova del 1985. Nel1932 il governo aveva autorizzato la costituzione della Torre del Vigía de México. Tuttavia c'erano ostacoli a causa delle restrizioni che la legge imponeva a tutte le religioni. A p.178 dell'Annuario si afferma che già nel 1932 "la predicazione della buona notizia è stata compiuta in tutto il" Messico. Non vi erano quindi ostacoli governativi a quest'opera. Il "problema" era che la legge stabiliva che 'ogni atto religioso compiuto come espressione di culto doveva avvenire all'interno dei templi'. Anche l'acquisto di immobili da parte della Watchtower presentava delle difficoltà, dato che per legge qualsiasi edificio usato per scopi religiosi doveva diventare proprietà dello stato. Per queste ragioni la Watchtower il 10 giugno 1943 presentò una domanda al Ministero degli Affari Esteri per registrare La Torre del Vigía come associazione non religiosa, ed essa fu approvata il 15 giugno 1943.

In seguito a questo cambiamento, i Testimoni di Geova:

1) smisero di cantare i cantici alle adunanze e i luoghi di adunanza vennero chiamati Sale di Studi Culturali.
2) alle adunanze non venivano pronunciate preghiere udibili. I TdG evitavano qualsiasi cosa facesse pensare a una funzione religiosa, e in effetti le adunanze dei TdG si prefiggono di istruire...
3) quando in altri paesi i Testimoni cominciarono a chiamare "congregazioni" i loro gruppi locali, i Testimoni del Messico continuarono a usare il termine "compagnie".
4) I TdG evitavano di usare direttamente la Bibbia alle porte. I proclamatori, invece, imparavano i versetti a memoria per poterli citare. Solo alle visite ulteriori e agli studi (che erano definiti "culturali" anziché "biblici") si faceva effettivo uso della Bibbia.

Per molti anni quindi, i TdG hanno operato in Messico come ente non religioso ed educativo, evitando volontariamente tutte quelle pratiche comunitarie tipiche di un gruppo religioso, specialmente per ragioni di interesse materiale!!!

Durante gli anni '80 le cose cominciarono a cambiare. Cito dall'Annuario (il grassetto è aggiunto) :
«Rappresentanti del governo visitarono ripetutamente alcuni dei nostri luoghi di adunanza, insistendo che li registrassimo presso il governo come luoghi per adunanze religiose e che divenissero patrimonio dello stato. D'altra parte, era sempre più difficile affittare locali pubblici per le assemblee perché le autorità insistevano che la legge vietava adunanze religiose in luoghi pubblici. Questo stato di cose portò nel 1988 a degli incontri con rappresentanti del governo. [...] In seguito a questi colloqui giungemmo alla conclusione che la nostra organizzazione doveva operare apertamente come religione dei testimoni di Geova, anche se per questo tutti i nostri luoghi di adunanza sarebbero diventati proprietà dello stato. Ciò avrebbe permesso alle autorità di conoscere meglio la nostra opera, e questo, pensavamo, avrebbe avuto esito positivo. ... Nel 1989, con l'approvazione del Corpo Direttivo, fu scritta una lettera a tutte le "compagnie" in cui si diceva che a partire dal 1° aprile avremmo operato in Messico come organizzazione religiosa. Successivamente, nel numero di giugno del Nuestro Ministerio del Reino (Il Ministero del Regno) [...] de la Torre del Vigía, furono forniti ulteriori particolari. Da allora in poi sarebbe stata usata la Bibbia di porta in porta e sarebbero state dette preghiere alle adunanze. In seguito cominciammo a cantare i cantici alle adunanze. Potete immaginare come si rallegrarono le congregazioni! Allorché si cominciarono a pronunciare le preghiere e a cantare i cantici insieme, lacrime di gioia rigarono i visi dei fratelli nelle Sale di Studi Culturali o Sale di Studio (divenute ora Sale del Regno) e alle assemblee. Inoltre l'uso diretto della Bibbia nell'opera di testimonianza di porta in porta accrebbe nei fratelli lo zelo, rese più efficace la loro opera e diede loro grande soddisfazione».

Infine, nel gennaio 1992, il Congresso apportò delle modifiche a ciò che la Costituzione diceva sulla religione e poi, nel mese di luglio, vennero formulate delle leggi per mandare in vigore i cambiamenti. Vennero chiamate Legge sulle Associazioni Religiose e il Culto Pubblico. In virtù di questa legge, le organizzazioni religiose potevano divenire proprietarie di immobili e quindi, da quel momento in poi, i TdG iniziarono a definirsi, senza alcun "problema", un gruppo "religioso".

In questa pagina http://www.infotdgeova.it/storia/messico.php" target="_blank potete leggere un brano tratto dal libro di R. Franz "Crisi di coscienza" in cui si descrive cosa accadeva in Messico fino al 1989.
...

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

questo è quello che scrive la wts nell'annuario del 1995:
La Torre del Vigía de México: un’associazione culturale
Rammenterete che nel 1932 il governo aveva autorizzato la costituzione della Torre del Vigía de México. Tuttavia c’erano ostacoli a causa delle restrizioni che la legge imponeva a tutte le religioni. Furono mosse obiezioni all’attività di casa in casa svolta dai Testimoni, poiché la legge stabiliva che ‘ogni atto religioso compiuto come espressione di culto doveva avvenire all’interno dei templi’. Per la stessa ragione furono mosse obiezioni alle nostre assemblee tenute in locali pubblici. Era un problema perché queste assemblee diventavano sempre più grandi. Anche l’acquisto di immobili presentava delle difficoltà, dato che per legge qualsiasi edificio usato per scopi religiosi doveva diventare proprietà dello stato.
Per queste e per altre ragioni la Società decise che sarebbe stato saggio riorganizzare l’opera dando maggiore risalto alla sua natura educativa. Così il 10 giugno 1943 fu presentata una domanda al Ministero degli Affari Esteri per registrare La Torre del Vigía come associazione non religiosa, ed essa fu approvata il 15 giugno 1943.
In seguito a questo cambiamento si smise di cantare i cantici alle nostre adunanze e i luoghi di adunanza vennero chiamati Sale di Studi Culturali. Alle adunanze non venivano pronunciate preghiere udibili anche se nulla impediva ai presenti di dire in silenzio nel proprio cuore una fervida preghiera. Si evitava qualsiasi cosa facesse pensare a una funzione religiosa, e in effetti le nostre adunanze si prefiggono di istruire. Quando in altri paesi i Testimoni cominciarono a chiamare “congregazioni” i loro gruppi locali, i Testimoni del Messico continuarono a usare il termine “compagnie”. Le visite di casa in casa dei Testimoni continuarono, con ancor più zelo; ma si evitava di usare direttamente la Bibbia alle porte.
come possiamo leggere non faceva altro che i suoi interessi. :saggio: :saggio:
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

mackenzie ha scritto:
xiro ha scritto:
Che voi sappiate, in Messico la situazione è rimasta quella? O sono stati apportati dei cambiamenti da parte della Società, o del Governo?
Credo che ora le cose siano cambiate... dovrebbe esserco un annuario o riviste, ma già di anni fa, che parlavano del cambiamento e del fatto che i TDG dal quel momento predicavano con la Bibbia, ecc... ora però non ho modo di tirartele fuori... magari qualcun altro ti aiuta...

Mac
La nuova legge in Messico.

La nuova legge, come dichiara il suo primo articolo, è “fondata sul principio storico della separazione fra lo Stato e le chiese, come pure sulla libertà di credo religioso”. Il secondo articolo garantisce all’individuo la libertà di “avere o adottare le credenze religiose che preferisce e praticare, in modo individuale o collettivo, gli atti di culto o i riti di sua preferenza…, [di] non professare alcun credo religioso…, [di] non essere oggetto di discriminazione, coercizione od ostilità a motivo delle proprie convinzioni religiose…, [di] associarsi o riunirsi pacificamente per fini religiosi”. Mediante questa legge “le chiese e i gruppi religiosi avranno personalità giuridica come associazioni religiose una volta ottenuta la corrispondente registrazione presso la Segreteria di Governo”. Inoltre, “le associazioni religiose costituite in conformità alla presente legge possono possedere un patrimonio che permetta loro di raggiungere il loro obiettivo”.
In conformità a questa nuova legge, il 13 aprile 1993 i testimoni di Geova del Messico hanno inoltrato alla Direzione Generale degli Affari Religiosi la domanda per essere registrati quale religione.
… Attualmente, secondo un documento datato 7 maggio 1993 e fatto pervenire loro il 31 maggio 1993, i testimoni di Geova sono registrati come La Torre del Vigìa, A. R. e Los Testigos de Jehová en México, A. R., due associazioni religiose”. (Svegliatevi! 22/7/1994, pp.13, 14)

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 46 ospiti