Dimissioni ex art. 5 - non annunciano più??

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Tranne uno, il resto ha mandato due raccomandate, una alla betel e la seconda per conoscenza alla congregazione.
Non ho mandato alla betel la raccomandata per conoscenza ma una distinta da quella che ho mandato alla congregazione.

Ciò a scanso di equivoci, per evitare che gli anziani manipolassero le motivazioni.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Gabriella Prosperi ha scritto:
opepo ha scritto:Volevo porre una domanda la cui risposta, probabilmente è già stata data, ma in questo momento non ricordo
Quando uno decide di lasciare la wt e quindi fa sapere tramite lettera questa sua decisione,che differenza fa se poi viene fatto o non viene fatto l'annuncio in sala?
L'annuncio è volutamente uguale sia per chi è estromesso che per chi si dimette.
Quindi, non solo (solo, per modo di dire) è un ''comando'' di ostracismo per quella persona, ma dà adito ai fratelli di pensarne tutto il male possibile.
Strategia teocratica; infatti, una considerevole parte del ''popolo felice'' non conosce lo statuto ed è convinta che solo i peccatori convinti possano essere estromessi.
Gabriella

Vediamo se ho capito...se viene fatto l'annuncio è facile che molti non telefoneranno neppure al fuoriuscito (quasi nessuno)... se invece non viene fatto l'annuncio i tdg, chiedendosi che cosa possa essere successo al "fratello/sorella", potrebbero venire a conoscenza di fatti che la wt preferisce tenere nascosti
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Carissimo Luciano,

ero certo che tu [e gli altri] avevate agito così, come sono certo che la WT ha una esperienza più che secolare sugli espedienti e sui cavilli legali.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

opepo ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
opepo ha scritto:Volevo porre una domanda la cui risposta, probabilmente è già stata data, ma in questo momento non ricordo
Quando uno decide di lasciare la wt e quindi fa sapere tramite lettera questa sua decisione,che differenza fa se poi viene fatto o non viene fatto l'annuncio in sala?
L'annuncio è volutamente uguale sia per chi è estromesso che per chi si dimette.
Quindi, non solo (solo, per modo di dire) è un ''comando'' di ostracismo per quella persona, ma dà adito ai fratelli di pensarne tutto il male possibile.
Strategia teocratica; infatti, una considerevole parte del ''popolo felice'' non conosce lo statuto ed è convinta che solo i peccatori convinti possano essere estromessi.
Gabriella

Vediamo se ho capito...se viene fatto l'annuncio è facile che molti non telefoneranno neppure al fuoriuscito (quasi nessuno)... se invece non viene fatto l'annuncio i tdg, chiedendosi che cosa possa essere successo al "fratello/sorella", potrebbero venire a conoscenza di fatti che la wt preferisce tenere nascosti
Potrebbero, non è detto, ma, per cautela..........
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

abuonconsiglio ha scritto:Ho letto le vostre esperienze e sono rimasto alquanto colpito da un errore logico commesso.

Tranne uno, il resto ha mandato due raccomandate, una alla betel e la seconda per conoscenza alla congregazione.

Ora é evidente che la betel deve ricevere la comunicazione. Ma in che modo va fatta?
Supponiamo che io scriva una bella raccomandata a nome dell'antipatico fratello Rossi... vi renderete conto che il poverino verrà defraudato dalla sua aderenza da socio

(per amore di ragionamento non esamineremo per il momento l'argomento 'come si fa a divenire soci senza farne esplicita richiesta' perché dando le dimissioni si accetta implicitamente di essere soci, né é facile dimostrare legalmente che non si sapeva di esserlo per una deliberata volontà della WT.)

Esiste una altra possibilità. Potrebbero dire di aver ricevuto una busta vuota.
[Ma questa si risolve facilmente piegando in modo opportuno il foglio in tre parti in modo che sulle una esterna capiterà il mittente e su un altra non vi sarà scritto nulla. Due pezzettini di scotch basteranno a chiudere la missiva.]

Pertanto credo che la WT ufficialmente cestina tali lettere e il socio resta socio.


MA ...

esiste la seconda raccomandata mandata al corpo degli anziani.
Ufficialmente questi sanno che il fratello Rossi ha espresso per conoscenza il desiderio di dimettersi, e sanno che tale dimissione NON E' MAI AVVENUTA! perché la betel non lo ha mai comunicata, né il locale corpo degli anziani indagherà se la raccomandata é autentica o apocrifa. Essi sentenzieranno che appare evidente che il fratello Rossi non desidera essere testimone di Geova e faranno un opportuno annuncio, fregandolo in velocità.

Esistono altri due casi possibili.

Nel primo si manda la lettera solo alla congregazione locale. Ufficialmente la betel non saprà mai nulla, visto che a statuto la richiesta andava fatta direttamente dalla betel. Pertanto la congregazione potrà prendere provvedimenti o ignorarla. Dopotutto il fatto che la congregazione prendi provvedimenti o meno non crea nessun problema in alto.

Esiste un terzo caso che non mi sembra sia stato fatto. Si invia la richiesta esclusivamente alla betel, visto che a rigor di logica deve essere questa a comunicare alla congregazione locale che Rossi si é dimesso.
Tale comunicazione deve essere fatta in modo che non si deve minimamente dubitare che lo scrivente sia veramente lui (deve essere compilata da uno studio legale? Deve contenere copia di un documento di riconoscimento?) e che si desidera che la betel deve per competenza di ufficio comunicare alla congregazione locale lo stato attuale del richiedente, oltre alle ammonizioni legali per un eventuale gesto sconsiderato.

In caso di annunci l'interessato, forte di una comunicazione certa e nota potrebbe citare per danni i convenuti.

Ho esposto i miei pareri, vi invito a rifletterci e a integrarli con una costruttiva critica onde dare ai proclamatori sfiduciati un mezzo onorevole per dire BASTA.
Bhe, ora c'è un metodo per esser certi dell'identità di chi scrive per dissociarsi, la posta certificata.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

Leggo con vivo INTERESSE. Ma SCUSATE la mia ignoranza madornale. SE "io" non voglio frequentare più una religione, una setta o chiamatela come volete.. Ma PERCHé devo fare tutta questa prassi burocratica?? :test: Semplicemente NON vado più alle adunanze, non frequento più i fratelli e le sorelle, non vado più a rompere i k**** alla gente.. Ops scusate. A predicare e secondo me è FINITA.
Mica possono venire ad importi di frequentare per FORZA?? :inca: Ed anche se venissero, NON li apro, li mando a .... "pascolare" e gli dico che NON voglio più essere DISTURBATO.
Perchè tanti problemi?? Mi spiegate per favore??
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non è così semplice, le pressioni sono innumerevoli e se hai un aderente o più di uno, in famiglia,...bhe, ti puoi immaginare.
Che fai?
Inoltre, poichè lo statuto è una creatura della CCdTdG, perchè non usarlo?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
borzo
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/01/2010, 15:59
Contatta:

per Opepo:annuncio,differenza tra farlo e non...

Messaggio da borzo »

Se viene fatto l'annuncio tutti i fratelli, e solo perchè è stato fatto l'annuncio,da quel preciso istante in poi ti mettono il cappello in testa,cioè ti emarginano perchè per loro sicuramente sei un peccatore incallito,dunque sei una persona da evitare.
Se l'annuncio non viene fatto,tu ti puoi ritrovare con qualsiasi tuo fratello e/o sorella,in qualsiasi luogo, e scambiare tranquillamente 4 chiacchiere! e sarai sempre considerato come una persona e non come un peccatore incallito!
Questo se tu permetti fa una enorme differenza!!(certo non devi avere commesso peccati, è vero,ma forse per loro è già un peccato grave il fatto che tu non vada più alle adunanze,ma se ti vedono in giro NON ti emarginano,cercano sempre di "ritirarti là dentro" con moine,scodinzolamenti vari ecc. ecc.)
Un buon fine-settimana a tutti!
Dal vostro borzo!
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Qual’è la differenza tra socio effettivo e socio aderente...

Messaggio da vitale »

abuonconsiglio ha scritto:Ho letto le vostre esperienze e sono rimasto alquanto colpito da un errore logico commesso.

Tranne uno, il resto ha mandato due raccomandate, una alla betel e la seconda per conoscenza alla congregazione.
...
.........
Pertanto credo che la WT ufficialmente cestina tali lettere e il socio resta socio.
Qual’è la differenza tra socio effettivo e socio aderente al fine legale.

- Contestualmente alle “due” raccomandate, invierei un’altra al garante della privacy, magari il tutto tramite uno studio legale e magari di un’amico/a che non è esoso (magari gratis visto il fine) o presso un altro avvocato.
- C’é un’altra possibilità ancora più tosta e NON cestinabile.
Ultima modifica di vitale il 26/06/2010, 11:32, modificato 1 volta in totale.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

vitale ha scritto:
abuonconsiglio ha scritto:Ho letto le vostre esperienze e sono rimasto alquanto colpito da un errore logico commesso.

Tranne uno, il resto ha mandato due raccomandate, una alla betel e la seconda per conoscenza alla congregazione.
...
.........
Pertanto credo che la WT ufficialmente cestina tali lettere e il socio resta socio.
Qual’è la differenza tra socio effettivo e socio aderente al fine legale.

- Contestualmente alle “due” raccomandate, invierei un’altra al garante della privacy, magari il tutto tramite uno studio legale e magari di un’amico/a che non è esoso (magari gratis visto il fine) come presso un altro avvocato.
- C’é un’altra possibilità ancora più tosta e NON cestinabile.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Abuonconsiglio dice tra tante cose
Esiste una altra possibilità. Potrebbero dire di aver ricevuto una busta vuota.
[Ma questa si risolve facilmente piegando in modo opportuno il foglio in tre parti in modo che sulle una esterna capiterà il mittente e su un altra non vi sarà scritto nulla. Due pezzettini di scotch basteranno a chiudere la missiva.]

Pertanto credo che la WT ufficialmente cestina tali lettere e il socio resta socio.
IL tuo ragionamento potrebbe essere logico, ma applicato ad un altro contesto e non alla WTS, la medesima non cestina niente, prende atto del fatto ed agisce di conseguenza, non mi risulta che tra le molteplici lettere di dimissioni a qualcuno non gli siano state accettate, anche perché è interesse della WTS non tenere elementi i quali possono essere un’influenza negativa per la congregazione.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

La WT notoriamente archivia tutto. Comunque legalmente é tenuta ad archiviare solo i documenti legalmente obbligatori prescritti dall'ordinamento legale.
In parole povere in caso di causa, se non era obbligata a conservare la corrispondenza, potrebbe dire di non avere più tale copia.

Premesso questo, logica vuole che la WT deve rispondere al socio dimissionario con una lettera in cui si comunica che questi risulta dimesso. In questa lettera logica vuole che appaia un numero di protocollo che identifica la pratica.

PECCATO CHE LA SOCIETA' LATITI NON RISPONDENDO!

Pertanto ho il forte dubbio che questa comunicazione per la WT ufficialmente non é mai esistita e che gli anziani espellono l'individuo in un breve lasso di tempo per evitare che questo formuli nuovamente e diversamente la questione della sua richiesta di dimissioni
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

borzo ha scritto:Se viene fatto l'annuncio tutti i fratelli, e solo perchè è stato fatto l'annuncio,da quel preciso istante in poi ti mettono il cappello in testa,cioè ti emarginano perchè per loro sicuramente sei un peccatore incallito,dunque sei una persona da evitare.
Se l'annuncio non viene fatto,tu ti puoi ritrovare con qualsiasi tuo fratello e/o sorella,in qualsiasi luogo, e scambiare tranquillamente 4 chiacchiere! e sarai sempre considerato come una persona e non come un peccatore incallito!
Questo se tu permetti fa una enorme differenza!!(certo non devi avere commesso peccati, è vero,ma forse per loro è già un peccato grave il fatto che tu non vada più alle adunanze,ma se ti vedono in giro NON ti emarginano,cercano sempre di "ritirarti là dentro" con moine,scodinzolamenti vari ecc. ecc.)
Ho capito. Anche se ne ero già CERTO di questo stato di cose. QUINDI lo "scopo" è sempre quello. Farti sentire un PECCATORE anche se non hai peccato, EMAGINARTI, farti sentire SOLO ed essere allontanato da TUTTI gli altri (che CONTINUANO a farsi chiamare FRATELLI.. :test: ) per metterti in condizione di sentirti uno STRACCIO e quindi per non essere EMARGINATO, torni come una pecora all'ovile.
Ma che BRAVE persone, che umanità! Che ESEMPIO di CRISTIANITA'.. :inca:
rosanera

Messaggio da rosanera »

Ciao a tutti dopo due mesi dalla mia lettera di dimissioni ho saputo oggi che stanno aspettando una risposta da Roma che arriverà a giorni e poi faranno l'annucio!! Anche se dopo quello che ho scritto non dovrebbero farlo!! Ma tanto pur di farti passare per il cattivo lo fanno lo stesso!!!
Avatar utente
Artemio Inarte Emio
Nuovo Utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/06/2010, 19:02
Località: BRIANZA!
Contatta:

Messaggio da Artemio Inarte Emio »

rosanera ha scritto:Ciao a tutti dopo due mesi dalla mia lettera di dimissioni ho saputo oggi che stanno aspettando una risposta da Roma che arriverà a giorni e poi faranno l'annucio!! Anche se dopo quello che ho scritto non dovrebbero farlo!! Ma tanto pur di farti passare per il cattivo lo fanno lo stesso!!!
Eggià... Loro devono "mantenere la purezza" nella casa di Dio...Fa niente se ti passano sopra con lo schiacciasassi: ti fanno persino credere che sia per il tuo bene! La tua richiesta è quella di non essere discriminata? I "dittatori della fede" sanno loro cosa è meglio per te e gli altri tuoi cari fratelli. E faranno l'annuncio, sbeffeggiando in questo modo la tua (sacra) volontà. E' la prassi dei veri adoratori di Dio :test: Comunque: E' UNA GRAN BELLA NOTIZIA DISTACCARSI DALL'ISOLA DEL NIENTE!!!!!! :fiori: :bacio:
Il sonno della ragione genera mostri
rosanera

Messaggio da rosanera »

Devo dire che è bello saper di non fare più parte di questa gente così manipolata da altri! Però ieri sera mi ha chiamata mia sorella carnale pioniera reg. e suo marito anziano.. è da lui che ho saputo della lettera che stanno aspettando da Roma e niente mi ha dato l'addio finale perchè mi ha detto che non potrà avere più nulla a che fare con me che sono cancellata dalla loro vita e che la porta di casa loro si riaprirà per me mia figlia e mio marito solo quando rientrerò in quella falsa religione!! E' assurdo fanno schifo e gliel'ho anche detto!! Mi ha anche detto che mi farà sapere solo se succederà qualcosa di grave a loro o ai miei genitori che anche loro non mi parlano più... risposta mia ...facciamo le corna quanto sei pessimista!!
E' assurdo come una setta può dividere le famiglie!!!
Gecko
Nuovo Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: 09/05/2010, 21:39
Contatta:

Messaggio da Gecko »

rosanera ha scritto:Devo dire che è bello saper di non fare più parte di questa gente così manipolata da altri! Però ieri sera mi ha chiamata mia sorella carnale pioniera reg. e suo marito anziano.. è da lui che ho saputo della lettera che stanno aspettando da Roma e niente mi ha dato l'addio finale perchè mi ha detto che non potrà avere più nulla a che fare con me che sono cancellata dalla loro vita e che la porta di casa loro si riaprirà per me mia figlia e mio marito solo quando rientrerò in quella falsa religione!! E' assurdo fanno schifo e gliel'ho anche detto!! Mi ha anche detto che mi farà sapere solo se succederà qualcosa di grave a loro o ai miei genitori che anche loro non mi parlano più... risposta mia ...facciamo le corna quanto sei pessimista!!
E' assurdo come una setta può dividere le famiglie!!!
credimi non sei la sola...
...
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

rosanera ha scritto:Devo dire che è bello saper di non fare più parte di questa gente così manipolata da altri! Però ieri sera mi ha chiamata mia sorella carnale pioniera reg. e suo marito anziano.. è da lui che ho saputo della lettera che stanno aspettando da Roma e niente mi ha dato l'addio finale perchè mi ha detto che non potrà avere più nulla a che fare con me che sono cancellata dalla loro vita e che la porta di casa loro si riaprirà per me mia figlia e mio marito solo quando rientrerò in quella falsa religione!! E' assurdo fanno schifo e gliel'ho anche detto!! Mi ha anche detto che mi farà sapere solo se succederà qualcosa di grave a loro o ai miei genitori che anche loro non mi parlano più... risposta mia ...facciamo le corna quanto sei pessimista!!
E' assurdo come una setta può dividere le famiglie!!!
Fa male.
Ma i malati veri sono loro, loro che si privano degli affetti per seguire cosa?
Che Dio li perdoni e perdoni i loro carnefici.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Gecko
Nuovo Utente
Messaggi: 166
Iscritto il: 09/05/2010, 21:39
Contatta:

Messaggio da Gecko »

Gabriella Prosperi ha scritto:
rosanera ha scritto:Devo dire che è bello saper di non fare più parte di questa gente così manipolata da altri! Però ieri sera mi ha chiamata mia sorella carnale pioniera reg. e suo marito anziano.. è da lui che ho saputo della lettera che stanno aspettando da Roma e niente mi ha dato l'addio finale perchè mi ha detto che non potrà avere più nulla a che fare con me che sono cancellata dalla loro vita e che la porta di casa loro si riaprirà per me mia figlia e mio marito solo quando rientrerò in quella falsa religione!! E' assurdo fanno schifo e gliel'ho anche detto!! Mi ha anche detto che mi farà sapere solo se succederà qualcosa di grave a loro o ai miei genitori che anche loro non mi parlano più... risposta mia ...facciamo le corna quanto sei pessimista!!
E' assurdo come una setta può dividere le famiglie!!!
Fa male.
Ma i malati veri sono loro, loro che si privano degli affetti per seguire cosa?
Che Dio li perdoni e perdoni i loro carnefici.
Gabriella
il bello è che sostengono tutto l'opposto.
l'indottrinamento e il continuo addestramento gli devia i pensieri a favore della WatchTower, perciò identificano tutti gli avvenimenti spiacevoli (causati dalla loro religione), come trappole o persecuzioni da parte di Satana, ad esempio: il fatto che ora non possono più parlare con te (mi riferisco a "rosanera"), stando a quanto pensano i testimoni di Geova, non è causato dalla dottrina della WatchTower, ma piuttosto danno la colpa a Satana che ti ha ingannato e portato via dalla "verità"...
a volte è necessario mettersi nelle loro teste e cercare di ragionare come loro per capire bene i motivi che li spingono davvero a reagire, rispondere e comportarsi in certi modi, altrimenti rischieremmo anche noi di prendercela con la "persona" sbagliata.
occhio a non fare il gioco della Torre di Guardia!
:ok:
...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti