I Giochi Con Le Parole....

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Artemio Inarte Emio
Nuovo Utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/06/2010, 19:02
Località: BRIANZA!
Contatta:

I Giochi Con Le Parole....

Messaggio da Artemio Inarte Emio »

L'assurdità di certe frasi utilizzate dalla Società diviene nota solo dopo un attento esame, spesso molto tempo dopo (a volte anche troppo tardi) averle "ingerite e digerite". Fin che ti trovi dentro le mura della Sala non si manifestano "allergie o malesseri vari", appena ti poni sui bordi allora si scatenano terribili battaglie intestinali... Mi riferisco alle espressioni che per anni hanno condito le pietanze WatchTower, servite alla tavola di Dio da camerieri con le zampe. E pure sporche. Frasi tipo "questione di coscienza" vengono costantemente violentate all'interno del meccanismo Torre di Guardia. Ho letto il post sulla possibilità di una nuova luce sul sangue e tutti i commenti dei foristi che, ovviamente, sottoscrivo in pieno. Resto, comunque, del parere che le palesi assurdità vengono e verranno tranquillamente digerite da chi sta dentro, anche se creano grossi "mal di pancia". E pensare che basterebbe svegliarsi un pò di più per rendersi conto del controsenso, non solo sul sangue, ma anche su tutta la sfera che coinvolge la vita privata dei fratelli! Frasi ripetute costantemente, come "questione di coscienza" hanno perso il loro vero valore e si sono trasformate in "modi di dire" o, peggio, in "comandi travestiti da consigli". Se si registrasse la frase "questione di coscienza" su di un nastro e lo si eseguisse al contrario, il messaggio subliminale sarebbe "Fai così. Sennò...ostracismo..!" Limitando la libertà personale e di decisione, oltre che di discernimento, di questo passo la vita del fratello qualunque perderà di significato. Non ribellarsi significa morire intellettualmente. Che ne pensate, amici?
Il sonno della ragione genera mostri
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Il fenomeno che permette ai Testimoni di ''digerire'' le evidenti discordanze che citi, si chiama dissonanza cognitiva ed è un disturbo indotto, purtroppo, da diversi gruppi.
Ti consiglio il libro di S.Hassan ''Mentalmente liberi''.
Scoprirai come e perchè funziona.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Artemio Inarte Emio
Nuovo Utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/06/2010, 19:02
Località: BRIANZA!
Contatta:

Messaggio da Artemio Inarte Emio »

Giaffatto Gabry! La mia era "solo" una sorta di domanda retorica per far riflettere su quanti fili abbiano addosso i poveri fratelli... me ne dispiaccio nel profondo.
Il sonno della ragione genera mostri
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

"Coscienza addestrata secondo la Bibbia" -----> Conformismo, o acquiescenza, che manifesta chi legge le Pubblicazioni
"Persona Spirituale" ----> Colui che applica alla lettera anche le disposizioni più vincolanti del'organizzazione
"Luce progressiva" -----> Locuzione di ripiego per evitare una imbarazzante ammissione di errore. Si può tradurre con: "Scusate, prima ci eravamo sbagliati"
“I veri cristiani” ----> Solo i Testimoni di Geova
“Gli increduli” ----> Tutti meno i Testimoni di Geova
“La legge di Dio sul sangue” ------> Le regole del Corpo Direttivo sul divieto di trasfusioni fondate sulle arbitrarie definizioni di sangue intero e frazioni di sangue; le firme sui moduli di rifiuto della trasfusione prima di un ricovero ospedaliero . Eventuali violazioni o negligenze comportano l’espulsione dall’organizzazione.
“Uscire in servizio” ------> Azione propagandistica che consiste in prevalenza di volantinaggio porta porta.
“Benedizioni di Geova” ------> Nessuno sa di che si tratta, ma possono acclamarle su se stessi coloro che fanno volantinaggio per 50-70(e oltre) ore ogni mese.

.... quante ce ne sono
Potremmo farci un dizionario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti