Moderatore: Cogitabonda
prays ha scritto:Sentimento e sentimentalismo non sono la stessa cosa, e non se lo sono inventati i tdG.
sentimentalismo [sen-ti-men-ta-lì-Smo] n.m. [pl. -i]
1 tendenza verso una sentimentalità eccessiva, affettata, sdolcinata
© 2005, De Agostini Scuola S.p.a. - Garzanti Linguistica
Il sentimentalismo ha poco a che fare con il vero amore.
Come al solito il chiacchierone apre boccaal.64 ha scritto:prays ha scritto:Sentimento e sentimentalismo non sono la stessa cosa, e non se lo sono inventati i tdG.
come ai solito il tdg fa notare l'aridita' del loro cuore.
prays ha scritto:Come al solito il chiacchierone apre boccaal.64 ha scritto:prays ha scritto:Sentimento e sentimentalismo non sono la stessa cosa, e non se lo sono inventati i tdG.
come ai solito il tdg fa notare l'aridita' del loro cuore.
solo per far vedere il panorama ai denti.
Ma guarda, prima mi dai della persona arida di cuoreal.64 ha scritto:prays ha scritto:Come al solito il chiacchierone apre boccaal.64 ha scritto:come ai solito il tdg fa notare l'aridita' del loro cuore.
solo per far vedere il panorama ai denti.
pur di avere ragione il tdg offente. BRAVO!!! BRAVO!!!!
Non mi sono offeso.bigotta ha scritto:Caro Prays non penso di aver offeso nessuno con il mio commento.
E' una tua convinzione, ma non è la mia.Ribadisco solo un dato di fatto comune a molti tdg .
Tutti in una qualche misura tendiamo a volte ad essere sentimentali,Tu sei contento di non essere un sentimentale ,libero di non esserlo.
Già, però hai detto di essere una persona "di sentimento", non hai detto "sentimentale". E infatti non sono la stessa cosa.Io da parte mia sono felice di essere una persone di sentimento .Certo l'aridità non mi appartiene in nessuna misura
prays ha scritto:Caspita, che domanda! Quanto tempo ho per rispondere?Cristianalibera ha scritto:prays ha scritto:
Che cos'è per te il vero amore?
Veronika![]()
Adesso ci penso su, poi ti saprò dire...
Caspita, che domanda! Quanto tempo ho per rispondere?
Adesso ci penso su, poi ti saprò dire...
mackenzie ha scritto:Faccio un esempio, con cui la WTS, sarebbe probabilmente d'accordo (ma che ci posso fare?! non dicono mica solo str.....e), una mamma per sentimentalismo potrebbe decidere di tenersi in casa il figlio tossicodipendente e dargli i soldi per comprarsi la droga... perchè una mamma è sempre una mamma, ma in questo casa la mamma non sta aiutando il figlio a tirarsi fuori dal problema, agisce sulla base di sentimenti, non sulla base di un amore che dovrebbe guardare oltre una crisi d'astinenza, oltre la richiesta di un figlio, al momento disperato... oltre, ragionando che il bene di quel figlio dipende dal superare quelle cose, dall'uscire dal problema... l'amore che ragiona, l'amore che costruisce, l'amore che perdona, che riflette, che resiste... l'amore è anche fermezza a volte, ma non durezza, non crudeltà, non può esserlo per sua stessa natura...!
Mac
elghorn84 ha scritto:
Ecco, questa mamma... Dovrebbe, coi suoi atteggiamenti freddi o comunque distaccati, far capire al figlio che niente sarà come prima. Almeno fino a quando non torna ad essere un Testimone.
Mettiamoci d'accordo: questa mamma è sentimentalista oppure ha sentimento?
Magari Prays ci può delucidare.
prays ha scritto:Sentimento e sentimentalismo non sono la stessa cosa, e non se lo sono inventati i tdG.
mackenzie ha scritto:Nel caso della mamma che toglie affetto al figlio che è uscito, c'è di più però... molto probabilmente farlo le costa tremendamente, senza accorgersi lo sta ricattando per conto della WTS, ma in cuor suo lo fa per amore... perchè ha pura che venga distrutto, perchè si trova nella stessa posizione della mamma di un ragazzo che si trova nel braccio della morte in attesa che venga effettuata la sentenza di morte... E così si trova nel dilemma esistenziale: meglio dargli affetto ora e vederlo morire, o essere dura (anche a fatica) ma amarlo per l'eternità?
Gabriella Prosperi ha scritto:prays ha scritto:Sentimento e sentimentalismo non sono la stessa cosa, e non se lo sono inventati i tdG.
Calma, calma, si parla d'amore e voi che fate?
Vi "scannate" amorevolmente?![]()
La nota di Prays, a mio parere, è corretta:
E' facile confondere il sentimentalismo con i sentimenti.
Nella vita, capita a tutti di far confusione in merito.
Ma l'amore, pur essendo un/il sentimento, non ha nulla di sentimentale.
Deve sempre essere guidato dalla ragione o si impoverisce.
Gabriella
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti