Suore missionarie in Brasile

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Suore missionarie in Brasile

Messaggio da Emiro »

Ciao cari amici,

In questo periodo ho poco tempo per scrivere ma leggo sempre qui sul forum e non posso stare senza di voi ! Volevo brevemente raccontarvi che questa estate il nostro parroco accompagnato da circa venti ragazzi e ragazze dell'oratorio si sono recati in Brasile, dopo ben 30 ore di viaggio, undicimila km quasi tutti sull'oceano...

destinazione : Cristianopolis e zone limitrofi, perchè proprio là ? perchè alcune suore del mio paese, si sono trasferite in quei luoghi in missione e sono là ormai da parecchi anni.
Sono rimasti 3 settimane.
Propio alcune settimane fa infatti nel teatro parrocchiale hanno proiettato il video e sinceramente sono rimasta senza parole nel vedere che in quei luoghi c'è tanta disperazione, tanta povertà, case costruite con il fango e paglia, non hanno nulla, bambini scalzi e poco vestiti, mangiano quasi sempre solo una volta al giorno, quelle immagini sono rimaste impresse nella mia mente e mi sentivo quasi in colpa per il fatto che qui abbiamo tutto e talvolta alcuni non l'apprezzano...là non c'è niente, solo desolazione e disperazione.
Le suore portano un po' di speranza e aiutano questi popoli così sfortunati, il mio parroco e i ragazzi della parrocchia hanno costruito un parco giochi per questi bimbi, hanno cercato di sistemare là dov'era possibile alcune case per renderle un po' più accoglienti, hanno dato sempre aiuto e cercato di fare del loro meglio.
Nel corso del video abbiamo inoltre notato che nonostante siano così sfortunati e disperati non avendo nulla....riescono sempre a fare festa, a sorridere, ballare sempre..
Ho comprato il Dvd alla fine della serata anche perchè il ricavato sarà inviato direttamente alle suore che hanno scelto di stare accanto a questa povera gente.

Non ho potuto fare a meno di pensare che per fortuna grazie a queste suore, al nostro parroco e a tanti ragazzi che hanno preferito fare questa vacanza ma che in realtà vacanza non era, proprio grazie a queste persone che si dedicano completamente al prossimo, sono veramente da ammirare sono tutti i punti di vista !
Chissà se i vertici geovisti o alcuni tdg sono mai andati in questi posti dove veramente c'è la fame e la povertà ..ad aiutare questa gente ! non voglio offenderli dicendo questo ma non ho potuto non pensarci in quei momenti quando ho visto quello che non avrei mai voluto vedere in quel video !
Non è giusto che ci siano posti così, quasi abbandonati da Dio.
Fosse per me, li farei venire tutti qui !!
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Mi sorge spontanea una domanda : visto che i tdg si dichiarano l'unico popolo di Dio, gli eletti, gli unici a possedere la verità e quindi gli unici ad assere salvati...sempre pronti ad amare e aiutare gli altri...così dicono...e così si legge nelle loro riviste a colori, tutti sorridenti ..sempre

Dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio, ad aiutare il prossimo, non solo predicando...e offrendo carta ma tirarsi su le maniche e stare anni e anni con quella gente come fanno spesso le suore - non voglio essere di parte perchè in ogni religione c'è sempre qualche pecca....ma sotto certi aspetti tanto di cappello a queste suore e i missionari in genere che passano la loro vita ad aiutare e amare il prossimo.

Nel mondo geovista avete mai letto o sentito che qualcuno abbia fatto la stessa cosa ?
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

mi sembra un po difficile dato che nelal torre di guardia 1-10-1986 pa 22-23si legge che è meglio fare la predicazione che aiutare il prossimo con opere sociali, costruzione di ospedali ecc ecc
:piange:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

da quel che risulta sembra quindi quasi impossibile che la WT aiuti le persone bisognose

Leggendo il sito ufficile della WT mi sono imbattuta proprio in un articoletto, dal titolo :
"Seguiamo l'esempio di Gesù interessandoci dei poveri

dove viene detto :

Ad esempio nel 1998 gran parte del Brasile nord-orientale fu colpito da una grave siccità che distrusse le coltivazioni di riso, legumi e granturco, provocando un’estesa carestia. Non se ne vedeva una così grave da 15 anni. In certi luoghi ci fu carenza perfino di acqua potabile. I testimoni di Geova di altre parti del paese istituirono immediatamente dei comitati di soccorso, e in breve tempo raccolsero tonnellate di generi alimentari e li inviarono a destinazione a proprie spese.

Alcuni Testimoni che contribuirono all’invio dei soccorsi scrissero: “Siamo stati molto felici di poter aiutare i fratelli, specialmente perché sappiamo di aver rallegrato il cuore di Geova. Non dimentichiamo mai le parole di Giacomo 2:15, 16”. Questo passo biblico dice: “Se un fratello o una sorella è in uno stato di nudità e mancante del cibo sufficiente per il giorno, e uno di voi dice loro: ‘Andate in pace, riscaldatevi e saziatevi’, ma non date loro le cose necessarie al corpo, di che beneficio è?”

In una delle congregazioni dei testimoni di Geova della città di San Paolo c’è una Testimone umile e zelante che dal punto di vista materiale è povera e spesso fatica a sbarcare il lunario. Dice: “Anche se sono povera, il messaggio biblico ha dato un senso alla mia vita. Non so che fine avrei fatto se non fossi stata aiutata dagli altri Testimoni”. Un po’ di tempo fa questa laboriosa donna cristiana ebbe bisogno di un intervento chirurgico, ma non poteva permettersi di pagare le spese ospedaliere. In quella circostanza particolare i fratelli e le sorelle della congregazione riuscirono a pagare per lei il costo dell’operazione. In tutto il mondo i veri cristiani aiutano i compagni di fede bisognosi.

Mio commento
Sbaglio o dal contesto si capisce solo e sempre una cosa : BISOGNA AIUTARE Sì I POVERI MA SEMPRE SE SONO TDG

questa è la mia impressione, magari potrò sbagliarmi
Le suore che trascorrono l'intera vita ad aiutare i poveri NON fanno distinzione - aiutano tutti
Quello che mi fa pure rabbia è che parlano di Gesù pur di giustificare sempre il loro operato

Non cambieranno mai
:piange:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Emiro ha scritto:Mio commento
Sbaglio o dal contesto si capisce solo e sempre una cosa : BISOGNA AIUTARE Sì I POVERI MA SEMPRE SE SONO TDG
No, non sbagli, anzi aggiungerei solo i TdG che sono spiritualmente a posto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

E aggiungo anche "a loro spese personali" perchè la wts non caccia un centesimo per le opere umanitarie, infatti, guarda cosa dice la rivista che tu stessa hai consultato:
e in breve tempo raccolsero tonnellate di generi alimentari e li inviarono a destinazione a proprie spese.
Eppure quelli erano "faratelli"!



Ciao, Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Infatti, gli aiuti che la WTS invia sono stati raccolti dai “fratelli”, e inviati a loro spese, con questo non possiamo dire che è “sempre” così, a volte è proprio la WTS che invia i materiali a proprie spese(sempre dalle contribuzioni della congregazione), il punto penso non è chi li invia, bensì a chi vanno, al contrario della Caritas e organizzazioni umanitarie che INDISTINTAMENDE distribuiscono tutti i generi ai bisognosi, la WTS PRIMARIAMENTE distribuisce ai loro componenti, poiché d’avanti a Dio sono più importanti delle “ persone del mondo”, anche se qui a volte (eccezione) hanno beneficiato altre persone.

La WTS ha sempre ribadito che l’aiuto da dare a tutte le persone è spirituale e non materiale, motivo per cui si astengono dal promuovere qualsiasi aiuto che non sia spirituale, per questo motivo questa organizzazione non ha diritto ne all’otto per mille ne al più abbordabile cinque per mille riservato alle associazioni ONLUS, anche se in passato qualche volta ne hanno beneficiato.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Ciao carissima

Messaggio da deep-blue-sea »

hai ragione, le sofferenze di tanta gente è inimmaginabile per noi che abbiamo oltre il necessario. Quanto apprezzo preti o suore che siano, o anche altre associazioni che si impegnano volontariamente per portare un po di sollievo alla gente nel bisogno.

Sono da lodare perché non lo fanno per alcun scopo egoistico ma semplicemente spinti dall'amore per le persone, si aspettano in cambio solo riconoscenza e gioia, questo è amore genuino. Non lo fanno per guadagnare le persone alla loro fede perché effettivamente aiutano tutti non importa quale razza o religione professino.

Dai TG il discorso è tutto un'altro. Un programma di aiuti economici esiste SOLO per qualche evento particolare (terremoto, siccità, fraaaaane, alluvioni) e in particolare che sia successo dove vi sono TG. "Il suonar le trombe dinanzi al loro passaggio" é inevitabile perché ne fanno estesa pubblicità mostrando in questo modo di essere amorevoli. Corriamo si ad aiutare i nostri fratelli, ma solo se c'è un evento particolare. Quello menzionato della siccità per esempio mi fà chiedere: ma durante i 15 anni di siccità cosa ha fatto la Watchtower per sollevare i bisogni dei fratelli? Sicuramente nulla, dato che non vi son state 'trombe' ad annunciarlo. Ed é sempre così! L'occasione sarà utile per farsi pubblicità, ma un programma di aiuto sociale non esiste, i fratelli bisognosi potranno contare solo sul buon cuore di alcuni fratelli vicini e basta!
La più grossa SFACCIATAGGINE che mostrano é quella di dichiararsi in alcuni paesi: SOCIETÀ DI BENEFICENZA!
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Francocoladarci afferma :

la WTS PRIMARIAMENTE distribuisce ai loro componenti, poiché d’avanti a Dio sono più importanti delle “ persone del mondo”, anche se qui a volte (eccezione) hanno beneficiato altre persone.

La WTS ha sempre ribadito che l’aiuto da dare a tutte le persone è spirituale e non materiale, motivo per cui si astengono dal promuovere qualsiasi aiuto che non sia spirituale, per questo motivo questa organizzazione non ha diritto ne all’otto per mille ne al più abbordabile cinque per mille riservato alle associazioni ONLUS, anche se in passato qualche volta ne hanno beneficiato.


Non ho capito se tu sei d'accordo con quello che hai scritto oppure no.
Le persone povere del brasile vanno nutrite in primis altrimenti possono morire, l'aiuto spirtituale è secondario, la carta non ha mai sfamato nessuno !
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Emiro ha scritto:Francocoladarci afferma :

la WTS PRIMARIAMENTE distribuisce ai loro componenti, poiché d’avanti a Dio sono più importanti delle “ persone del mondo”, anche se qui a volte (eccezione) hanno beneficiato altre persone.

La WTS ha sempre ribadito che l’aiuto da dare a tutte le persone è spirituale e non materiale, motivo per cui si astengono dal promuovere qualsiasi aiuto che non sia spirituale, per questo motivo questa organizzazione non ha diritto ne all’otto per mille ne al più abbordabile cinque per mille riservato alle associazioni ONLUS, anche se in passato qualche volta ne hanno beneficiato.


Non ho capito se tu sei d'accordo con quello che hai scritto oppure no.
Le persone povere del brasile vanno nutrite in primis altrimenti possono morire, l'aiuto spirtituale è secondario, la carta non ha mai sfamato nessuno !
La Wts insegna ai TDG che non è un'associazione di beneficienza... non scoraggia, mi pare l'aiutare il prossimo se ne ha bisogno (anche se non tramite beneficienza), ma indirizza all'aiuto sprituale... cosa che ritiene di primaria importanza.... a mio modo di vedere non fa una grinza... e mi spiego... si è data un obiettivo e lo persegue... "si ma non aiuta tutti?!" E' vero, è un deficit che dimostra mancanza d'amore?... ma non è una ONLUS e non agisce come tale... aiuta primariamente i suoi aderenti con i soldini che raccoglie dai suoi aderenti.... le altre associazioni, prima fra tutte le Chiesa raccoglie milioni e milioni di € da un bacino di utenza non solo cattolico, per es. con l'8x1000 (che quest'anno ha preso anche da me perchè il mio commercialista ha fatto casino con la dichiarazione dei redditi :test: ), mi pare giusto destini parte di tali proventi per aiutare tutti... come di fatto fa.
Per ciò che concerne la WTS... ecco... La filosofia è quella di una famiglia... passatemi l'esempio... il capo-famiglia raccoglie i soldini dei famigliari, e li utilizza per amministrare la famiglia ed i suoi beni, se succede qualcosa di grave prima aiuta i famigliari poi se resta gli altri.... solo che nel caso della WTS, il capo fa pure la cresta e mette via soldini (questo è il fatto grave).... la mancanza di beneficienza o aiuto ai poveri in alcune parti del mondo, secondo me, non è un argomento che dimostri le mancanze dell'organizzazione dei TDG...

Mac
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Per Mac.
La logica c'è, ma allora non si faccia chiamare congregazione cristiana.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Gabriella Prosperi ha scritto:Per Mac.
La logica c'è, ma allora non si faccia chiamare congregazione cristiana.
Gabriella
Che di cristiano abbiano poco io non ho dubbi... ma veramente, e con tutto il rispetto, ho pure dubbi che altri si possano fregiare di tale appellativo... Comunque si chiamano così perchè si ritengono (evidentemente lo ritiene anche lo stato italiano e non solo però) un'organizzazione religiosa e non un'associazione di beneficienza...
Non voglio fare il martin contrario ma ho anche già spiegato che le altre associazioni cristiane che fanno beneficienza hanno budget ben diversi e proveniente da "tutti"... farebbero beneficienza anche soltanto con i loro sacri soldini? Se fossero negli stessi panni della WTS... io questo mi domando... e non per scusare i TDG... ma proprio per desiderio di verificare i motivi di tutti...

Mac
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

mackenzie ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Per Mac.
La logica c'è, ma allora non si faccia chiamare congregazione cristiana.
Gabriella
Che di cristiano abbiano poco io non ho dubbi... ma veramente, e con tutto il rispetto, ho pure dubbi che altri si possano fregiare di tale appellativo... Comunque si chiamano così perchè si ritengono (evidentemente lo ritiene anche lo stato italiano e non solo però) un'organizzazione religiosa e non un'associazione di beneficienza...
Non voglio fare il martin contrario ma ho anche già spiegato che le altre associazioni cristiane che fanno beneficienza hanno budget ben diversi e proveniente da "tutti"... farebbero beneficienza anche soltanto con i loro sacri soldini? Se fossero negli stessi panni della WTS... io questo mi domando... e non per scusare i TDG... ma proprio per desiderio di verificare i motivi di tutti...

Mac
Il mio commento non verteva altro che sulla denominazione "cristiana" in quanto, beneficiare solo i propri adepti, è contrario a quanto affermato da Cristo.
Poi, tutto il resto è opinabile.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Gabriella Prosperi ha scritto: Il mio commento non verteva altro che sulla denominazione "cristiana" in quanto, beneficiare solo i propri adepti, è contrario a quanto affermato da Cristo.
Gabriella
Concordo pienamente
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti