ma a me che me ne frega?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

ryuzaki77 ha scritto:Il Cristianesimo è un modo di vivere. Se sei Cristiano cerchi di aiutare il prossimo. In cambio Dio ti da tanta serenità e piano piano ti aiuta ad elevare la tua vita. Bada bene, ciò non ha nulla a che vedere con i beni materiali. Uno può essere povero in canna però essere pieno e felice. Un altro può avere tutti i soldi del mondo e sentirsi solo e disperato.
Il mio consiglio?
Ama gli altri, ma in modo pratico, non cosi per dire. Perché sono in molti a dire 'io amo il prossimo, non faccio male a nessuno'.
'Si, vabbè, ma che fai di concreto?' gli faccio io e non sanno che rispondermi.
Ti dico la mia esperienza.
Da quando ho iniziato a prestare servizio volontario in una casa famiglia (dove una cinquantina di bambini non hanno una guida perché hanno perso i genitori) ho ritrovato la serenità che cercavo.
Non so se sono più io a fare del bene a loro o loro a farmene a me.
Quindi il consiglio è sempre lo stesso: dai agli altri (in maniera concreta, non con discorsi astratti) e vedrai che riceverai tanto.
Da chi? Ma da Dio!
Da chi sennò?
:)
:quoto100: Complimentissimiiiiiiiiiii per quello che fai aiutando i bambini soli, è un esempio da imitare :bravo: :bravo: :appl: :appl: :appl: :ok: :welcome:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

maio ha scritto:
Vittorino da Feltre ha scritto:Mi sembra di capire che, inevitabilmente, ogni volta si ritorna al tema di fondo, più volte discusso, del LIBERO ARBITRIO.
Io penso che se non si approfondisce questo concetto, invito perciò i partecipanti ad andare a rivedere i numerosi precedenti interventi, si ricadrà sempre ineluttabilmente sulla più che logica questione: "Ma a Dio, ammesso che ci sia, importa qualcosa di noi?"
Senza il basilare presupposto del "Libero Arbitrio", che ritengo sia ad ogni modo materia ardua e da meditare con assiduità, penso che sia molto arduo venirne fuori.
:strettamano:
Non credo che si tratti di questo. Anche io faccio il bene e ne traggo beneficio da ciò. Ma il mondo e Dio non hanno nessuno vantaggio dal fatto che io faccio il bene.
Che giovamento ne hanno ? Posso io aggiungere un dito di Giustizia a Dio? O posso modificare le condizioni del mondo? Se faccio il bene ne traggo solo un vantaggio personale , quasi egoistico mi viene da dire...
Comunque cosa devo pensare oggi ? Cosa devo capire dalle parole di un importante economista italiano " l'europa si deve adeguare al mondo. Se il mondo non ha una legge 626 per la sicurezza sul lavoro anche l'Italia ne può fare a meno .." (Avrà pensato lui : tanto, se non ci sono norme di sicurezza sul lavoro, chi muore sono gli altri, mica io che sono un importante economista che al massimo mi posso ferire con il taglia carte)
Il mio riferimento al “Libero Arbitrio”, che è, a parer mio, alla base dei ragionamenti in questione, si lega alla convinzione che esistano delle norme universali riconosciute da tutti i popoli, una “Legge Morale Naturale” insita nel cuore dell’uomo.
L’attenuata sensibilità nei confronti di questa legge, ha comportato perplessità e confusione, non solo nella nostra epoca storica.
Perciò, la soddisfazione o l’insoddisfazione che spesso proviamo dentro di noi, non sono legate all’egoismo o ad un mero soddisfacimento personale, ma al grado di sensibilità che ancora abbiamo dentro di noi, e alle decisioni conseguenti (Libero Arbitrio).
:strettamano:
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Fare del bene è una vocazione.
Non conta i numeri dei beneficiari.
Poi, se traiamo personale giovamento, tanto meglio! :felice:
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
maio
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/08/2010, 23:19
Contatta:

vorrei rispondere a chi mi dice di aspettar

Messaggio da maio »

mi qualcosa di buono da Dio. Una sorta di ricompensa se faccio il bene.

Sia chiaro che io in Dio ho un debolissima fede e quel poco che ho non mi consente di credere che Dio farà o ha mai fatto qualcosa per me o per gli uomini. Tutt'altro, penso che Dio ci abbia abbandonati a noi stessi e che siamo in balia del buono o cattivo umore degli altri uomini.

Poi in secondo luogo , sensa offesa, non pensavo che su un forum così avrei trovato tanta spiritualità ....... questo non può ovviamente, che sorprendermi felicemente.
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Sembri ferito... :boh:
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
maio
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/08/2010, 23:19
Contatta:

libero arbitrio bis

Messaggio da maio »

Il mio riferimento al “Libero Arbitrio”, che è, a parer mio, alla base dei ragionamenti in questione, si lega alla convinzione che esistano delle norme universali riconosciute da tutti i popoli, una “Legge Morale Naturale” insita nel cuore dell’uomo.
L’attenuata sensibilità nei confronti di questa legge, ha comportato perplessità e confusione, non egsolo nella nostra epoca storica.
Perciò, la soddisfazione o l’insoddisfazione che spesso proviamo dentro di noi, non sono legate all’egoismo o ad un mero soddisfacimento personale, ma al grado di sensibilità che ancora abbiamo dentro di noi, e alle decisioni conseguenti (Libero Arbitrio).

Ho letto più volte il tuo passaggio ma sinceramente mi sfugge qualcosa. Se posso vorrei chiederti a cosa ti riferisci più precisamente quando scrivi : "la soddisfazione o l’insoddisfazione ...non sono legate all’egoismo ...ma al grado di sensibilità ..."

Forse intendi dire che sarei soddisfatto se rispondessi più positivamente alla "legge morale naturale" insita nel mio cuore? in poche parole che sarei felice se facessi il bene?
ma allora a questo punto dato che parliamo di libero arbitrio, che libero arbitrio ho se per essere felice devo fare quello che mi dice "la legge morale"? perchè lo scelgo di fare ? perche sono veramente libero? o perchè se non lo faccio mi va tutto male? che libero arbitrio mai questo? e come il referendum che hanno fatto alla fiat di pomigliano...sono liberi di scegliere si o no...ma se scelgono no la panda la costruiscono in serbia... bel referendum che hanno fatto.
erano liberi di scegliere o hanno votato con la pistola alla tempia?
e io sono libero veramente di scegliere la mia condotta o vado incontro a ritorsioni e ricatti se scelgo quello che mi pare a me e non alla "legge morale" del mio cuore?
A scanso di equivoci : a me piace fare il bene.
maio
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/08/2010, 23:19
Contatta:

Messaggio da maio »

tertium ha scritto:Sembri ferito... :boh:
cioè?
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Il libero arbitrio è la possibilità che Dio ha dato all'uomo di scegliere cosa fare della sua vita.
Tu puoi fare quello che vuoi:
Puoi lasciare tutto e andartene in africa a fare volontariato, puoi fregartene della gente e vivere solo per te, puoi approfittarti degli altri per raggiungere i tuoi scopi, puoi perfino prendere una pistola e spararti in testa.
Il libero arbitrio è questo.
Dio non ci vuole macchinette, ma lo scotto da pagare per non essere macchinette è il libero arbitrio e cioè: Dio ci indica la strada, poi siamo noi a scegliere se percorrerla o meno.
L'esempio della fiat non calza affatto, perché il Signore non ti sta mettendo alle strette.
Tutt'altro.
E' disposto a dividere con te il malloppo, ma se non fai nulla è chiaro che non puoi aspettarti nulla.
Ti ripeto, non basta essere persone buone. Ci vogliono atti concreti di amore.
Il cristianesimo va vissuto nella propria vita e ti assicuro che non c'entra niente con le dottrine.
Il cristianesimo non si studia, si vive.
La mia esperienza personale mi ha portato a trovare la serenità attraverso la chiesa Cattolica. Sono stato per 20 anni tdg, ma non di Cristo. Vivevo un cristianesimo completamente distorto. Ora che mi sono cresimato e partecipo all'eucaristia ti assicuro che mi sento 1000 volte più vicino a Gesù di quando ero nella pseudo-verità (che tutto è tranne che la Verità).
Per esperienza personale ti dico che se vivi per Cristo non devi più preoccuparti di nulla, ma devi avere fede.
Ricordi Gesù cosa disse? "Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo sicomoro: sradicati e trapiantati nel mare".
Se vivi un cristianesimo 'scettico' la vita non ti cambierà affatto.
Metti alla prova Cristo e vedrai.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
maio
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/08/2010, 23:19
Contatta:

Messaggio da maio »

ryuzaki77 ha scritto:se vivi per Cristo non devi più preoccuparti di nulla, ma devi avere fede.
Ricordi Gesù cosa disse? "Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo sicomoro: sradicati e trapiantati nel mare".
Se vivi un cristianesimo 'scettico' la vita non ti cambierà affatto.
Metti alla prova Cristo e vedrai.
mmmmmmmmm mi sembra di averle già sentinte queste parole...
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Voglio farti una domanda: ti sei mai chiesto perché quando si esce dai tdg ci si sente improvvisamente vuoti? Sembra che manchi qualcosa nella nostra vita. Eppure abbiamo ritrovato la libertà, la possibilità di fare ciò che vogliamo, di sceglierci amicizie vere e di pensare come ci pare e piace.
Io mi sono risposto in questo modo.
Quand'ero testimone, benché schiavo di una setta, cercavo di mettere in pratica il cristianesimo nella mia vita. Allora Cristo operava in me dandomi quella serenità che poi è venuta a mancare nel momento in cui ho lasciato la setta, lasciando di riflesso anche gli insegnamenti di Cristo.
Non appena ho rimesso in pratica quegli insegnamenti (amore, misericordia, vangelo, perdono, preghiera) ho ritrovato, da Cattolico, quell'armonia che tanto mancava nella mia vita.
A poco a poco nella mia vita si sono ristabiliti degli equilibri e ora mi sento pieno e sono felice.
Ecco perché ti dico che il cristianesimo è un modo di vivere, non un'etichetta.
Se posso darti un consiglio: smettila di attribuire a Dio i mali del mondo. Attribuiscigli piuttosto ciò che di bene esiste nel mondo, e se non riesci a vedere niente di buono in questo mondo stai attento: ti stai lasciando ingannare da chi vuole farti credere che non ci sia niente di buono in questo mondo. Intorno a noi ci sono un sacco di cose meravigliose. Se non le vedi chiedi a Gesù di fartele vedere. Prega direttamente lui se non lo hai mai fatto.
Vedrai, i risultati non mancheranno.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

E' una mia sensazione.
Quando sono fuoriuscito dai tdg, ho pensato spesso che a Dio non fregasse più nulla del genere umano.
Ho impiegato parecchi anni per riavvicinarmi ad un concetto di Lui più positivo.
Comunque, se ho sbagliato sono contento.
Vuol dire che non è poi così male come intuisco ora.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

LIBERO ARBITRIO

Messaggio da Vittorino »

Premettendo che concordo con quanto detto da ryuzaki, aggiungo che non si può scindere il “libero arbitrio” dal concetto di essere delle “creature”. È solo in relazione a questa consapevolezza che si può CERCARE di dare una risposta alle tue più che legittime domande. Ma questa risposta, proprio per il “libero arbitrio”, è del tutto individuale, perché solo ognuno di noi conosce il suo percorso.
Accettando di essere delle creature, accettiamo anche il fatto, avvalorato dal racconto biblico, che Dio ha messo dentro di noi tutto quanto era necessario per fare il bene ed essere felici, cioè la “Legge Morale”. La condizione di “creatura” è perciò inevitabilmente concatenata a ciò che il Creatore ha desiderato che noi fossimo. Dovremmo essere felici che il nostro Creatore si è rivelato a noi come Padre e non come un despota dittatore.
Il discorso inevitabilmente si complica con l’ingresso del male nel mondo, ma ne faccio un accenno per meglio definire il concetto di “sensibilità” che, sempre per il “Libero Arbitrio”, ha steso un più o meno spesso manto appiccicoso sulle predette positive qualità da noi possedute al momento della creazione. Ecco perché siamo chiamati a non giudicare, perché solo ognuno di noi conosce il suo percorso e quanto possa essersi distaccato da queste.
Perciò, in effetti, hai ragione di esporre tutte le tue perplessità perché, in fondo, la nostra libertà si può riassumere in due vie: il bene o il male, e non è detto che tutti siano felici facendo il bene, per molti avviene l’esatto contrario.
A questo proposito mi permetto di aggiungere questa antica favola indiana:

«Nonno, perché gli uomini combattono?»
Il vecchio, gli occhi rivolti al sole calante, al giorno che sta¬va perdendo la sua battaglia con la notte, parlò con voce calma.
«Ogni uomo, prima o poi, è chiamato a farlo. Per ogni uo¬mo c'è sempre una battaglia che aspetta di essere combattuta, da vincere o da perdere. Perché lo scontro più feroce è quello che avviene fra i due lupi.»
«Quali lupi, nonno?»
«Quelli che ogni uomo porta dentro di sé.»
Il bambino non riusciva a capire. Attese che il nonno rompesse l'attimo di silenzio che aveva lasciato cadere fra loro, forse per accendere la sua curiosità. Infine, il vecchio che aveva dentro di sé la saggezza del tempo riprese con il suo tono calmo.
«Ci sono due lupi in ognuno di noi. Uno è cattivo e vive di odio, gelosia, invidia, risentimento, falso orgoglio, bugie, egoismo.»
Il vecchio fece di nuovo una pausa, questa volta per dargli modo di capire quello che aveva appena detto.
«E l'altro?»
«L’altro è il lupo buono. Vive di pace, amore, speranza, ge¬nerosità, compassione, umiltà e fede.»
Il bambino rimase a pensare un istante a quello che il non¬no gli aveva appena raccontato. Poi diede voce alla sua curio¬sità e al suo pensiero.
«E quale lupo vince?»
Il vecchio Cherokee si girò a guardarlo e rispose con occhi puliti.
«Quello che nutri di più.»
:strettamano:
maio
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/08/2010, 23:19
Contatta:

Messaggio da maio »

ryuzaki77 ha scritto:Voglio farti una domanda: ti sei mai chiesto perché quando si esce dai tdg ci si sente improvvisamente vuoti? Sembra che manchi qualcosa nella nostra vita. Eppure abbiamo ritrovato la libertà, la possibilità di fare ciò che vogliamo, di sceglierci amicizie vere e di pensare come ci pare e piace.
Io mi sono risposto in questo modo.
Quand'ero testimone, benché schiavo di una setta, cercavo di mettere in pratica il cristianesimo nella mia vita. Allora Cristo operava in me dandomi quella serenità che poi è venuta a mancare nel momento in cui ho lasciato la setta, lasciando di riflesso anche gli insegnamenti di Cristo.
Non appena ho rimesso in pratica quegli insegnamenti (amore, misericordia, vangelo, perdono, preghiera) ho ritrovato, da Cattolico, quell'armonia che tanto mancava nella mia vita.
A poco a poco nella mia vita si sono ristabiliti degli equilibri e ora mi sento pieno e sono felice.
Ecco perché ti dico che il cristianesimo è un modo di vivere, non un'etichetta.
Se posso darti un consiglio: smettila di attribuire a Dio i mali del mondo. Attribuiscigli piuttosto ciò che di bene esiste nel mondo, e se non riesci a vedere niente di buono in questo mondo stai attento: ti stai lasciando ingannare da chi vuole farti credere che non ci sia niente di buono in questo mondo. Intorno a noi ci sono un sacco di cose meravigliose. Se non le vedi chiedi a Gesù di fartele vedere. Prega direttamente lui se non lo hai mai fatto.
Vedrai, i risultati non mancheranno.
ryuzaki forse non riesco a spiegarmi . O meglio ho marcato troppo la mano sulle cose negative per cercare di oscurare quelle positive della vita.
In effetti si nota che la vita non è tutto un inferno. Le cose belle ci sono eccome! Penso all'innamoramento. A chi non lascia stupefatto un sentimento cosi grande da farti volare 7 metri sopra la terra? Oppure penso ad un figlio. Come può non lasciarti a bocca aperta la prima volta che ti chiama papà! eppure molte volte ci sono tristezze inaudite
E
maio
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/08/2010, 23:19
Contatta:

continua...

Messaggio da maio »

Quello che io voglio dire è che riflettendo sulle cose che la vita di dà come quelle che dicevo prima (un amore o un figlio) sono poche cose rispetto al dolore che ti fa passare . Ma non il dolore fisico dei morsi della fame o il dolore delle torture subite. Io parlo del dolore giornaliero , di quello che ti fa un vicino che passa e non ti saluta, il dolore che ti fa quando un collega di lavoro ti guarda con disprezzo considerandoti inutile. Queste cose forse a qualcuno sembrano niente , ma a me no. Queste sono le cosa da cui poi partono le cosi più grandi. Non viviamo in un mondo dove si distruggono tonnellate di generi alimentari e contemporaneamente muiono milioni di persone per malnutrizione e fame?
Io stasera ho mangiato e adesso sono sul divano a scrivere qualcosa mentre qualcuno stasera in africa morirà. Come posso non vedere queste cose? Come posso essere felice se ogni minuto muoiono miei fratelli solo per l'egoismo di altri? Come posso io aiutarli? Forse ne posso salvare uno. Spedisco dei soldi a qualche ONG. E comunque non posso farci proprio nulla io solo . Mentre tutti insieme potremmo fare molto. Ecco quello che vorrei dire: di sentirmi impotente di fronte agli avvenimenti e di vedere che l'odio di questo mondo vince di gran lunga sull'amore .
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

"maio" Come posso io aiutarli? Forse ne posso salvare uno. Spedisco dei soldi a qualche ONG. E comunque non posso farci proprio nulla io solo . Mentre tutti insieme potremmo fare molto. Ecco quello che vorrei dire: di sentirmi impotente di fronte agli avvenimenti e di vedere che l'odio di questo mondo vince di gran lunga sull'amore
Ci sono tanti modi per aiutare chi è in difficoltà.

Ovvio che non puoi salvare il mondo.
Che continueranno le dittature, che nel terzo mondo si continuerà a morire di fame...

Ma credimi siamo in tanti che, dopo aver avuto una crisi simile a quella che manifesti, abbiamo smesso di aspettare l'intervento divino, deciso di alzare il sederino dalla sedia e darci da fare in qualche modo.
Qualcuno dice che Dio opera attraverso chi fa il bene. Può darsi e può darsi di no. Da atea propendo per la seconda ipotesi. Ma il tempo passa e non ne ho abbastanza per perdermi dietro a domande senza risposta.

Bisogna decidere se si vuole continuare ad essere semplici spettatori o rimboccarsi le maniche.

L'odio vince sull'amore per la visibilità che ottiene. E' anche vero che un solo str..zo più fare più danni di migliaia di persone che si sforzano di aiutare gli altri nella misura che possono. Per fare del bene non è nemmeno necessario spedire dei soldi a qualcuno. Quello che serve davvero è un po' di tempo libero.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

maio ha scritto:Come posso io aiutarli? Forse ne posso salvare uno. Spedisco dei soldi a qualche ONG. E comunque non posso farci proprio nulla io solo . Mentre tutti insieme potremmo fare molto. Ecco quello che vorrei dire: di sentirmi impotente di fronte agli avvenimenti e di vedere che l'odio di questo mondo vince di gran lunga sull'amore .


:quoto100: IL Discorso di Anna....vedi per aiutare una persona come dice Anna...i soldi non servono ...invece di stare coricato sul tuo divano...va ha fare volontariato nei posti dove le persone sono sole...dove soffrono...parla con queste persone ridi con queste persone e piangi con queste persone...ti arrcchisce l'anima ...sei utile e scoprirai che sei felice...ciao e scusa se ho detto troppo..... :fiori e bacio: Bruna
MAJO.Raffa
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/09/2009, 18:46
Contatta:

due cose non vanno bene .....

Messaggio da MAJO.Raffa »

Ripeto una citazione scritta in questo post :

Calza proprio a pennello un episodio che capitò a Madre Teresa (la sto citando spesso ultimamente...): un giornalista le fece presente appunto le condizioni in cui versa l'umanità.
Lei rispose pressappoco così: "Nel mondo ci sono solo due cose che non vanno bene: io e lei".

Mitica Madre Teresa .... magari averla conosciuta ..... In fondo siamo tutti dei grandi egoisti ed egocentrici lo si vede da tutto quello che scriviamo io qui tu li noi facciamo voi fate
in sostanza due cose non vanno bene io e voi

Non se ne abbia a male nessuno ma il nocciolo è che siamo troppo presi da noi :)
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

MAJO.Raffa ha scritto:Ripeto una citazione scritta in questo post :

Calza proprio a pennello un episodio che capitò a Madre Teresa (la sto citando spesso ultimamente...): un giornalista le fece presente appunto le condizioni in cui versa l'umanità.
Lei rispose pressappoco così: "Nel mondo ci sono solo due cose che non vanno bene: io e lei".

Mitica Madre Teresa .... magari averla conosciuta ..... In fondo siamo tutti dei grandi egoisti ed egocentrici lo si vede da tutto quello che scriviamo io qui tu li noi facciamo voi fate
in sostanza due cose non vanno bene io e voi

Non se ne abbia a male nessuno ma il nocciolo è che siamo troppo presi da noi :)


infatti non dovremmo mai dire io tu.....Ma NOI.. :fiori e bacio: bruna..
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

..Anna.. ha scritto: Per fare del bene non è nemmeno necessario spedire dei soldi a qualcuno. Quello che serve davvero è un po' di tempo libero.
E di buona volontà, aggiungerei. Perché il tempo si trova sempre.. se lo vuoi.
Cmq Maio, ti dico onestamente quello che penso: mi sembri veramente molto confuso. Mi sembra che tu abbia una rabbia repressa e che, in questo momento, spari a zero su Dio come farebbe uno che scoppia.
Mi parli di quelli che in africa muoiono di fame, ma non ti sento parlare di quelli della tua comunità. Perché non ti dai da fare per fare qualcosa al tuo diretto prossimo?
Lascia stare i soldi: l'amore che dai lo ricevi solo se guardi negli occhi a chi lo stai dando.
Parlare degli africani è parlare astratto. Sappiamo benissimo che non possiamo farci nulla, che è un utopia pensare che tutto il mondo si metta in testa di aiutare chi muore di fame.
Ma un barbone dietro casa lo puoi aiutare veramente.
Ti do un altro consiglio: vai nella chiesa più vicina e chiedi in quale giorno vanno a portare i sacchetti di cibo ai barboni.. e vai con loro. Tutte le chiese lo fanno.
Un piccolo gesto, ma concreto.
Di questo ha bisogno l'umanità.
E poi un'altra cosa: se segui Cristo troverai il bene dappertutto, non solo nel sorriso dei bambini o nell'amore di una donna. Devi riscoprire la bellezza della vita, tutto qui.
Forse (come dice Vittorio da Feltre) in questo momento stai alimentando il lupo sbagliato.
Pensaci.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
maio
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/08/2010, 23:19
Contatta:

Messaggio da maio »

Mi dispiace ma non sono d'accordo con voi. Continuo a non essere capito, secondo me.
Forse parliamo due lingue diverse... io non parlo di cose astratte.

"La fame continua ad essere un problema in tutto il mondo. Secondo l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite, "850 milioni di persone nel mondo erano denutrite fra il 1999 e il 2005" ed il numero è in continuo aumento.

Nell'anno 2000 tutte le nazioni del mondo nel quadro delle Nazioni Unite (2000-Obiettivi del Millennio) si sono impegnate a ridurre la povertà della metà entro l'anno 2015. Ma sembra sempre più difficile che si arrivi a raggiungere questo obiettivo. In effetti, la fame nel mondo sembra, soprattutto in alcune regioni africane, tendere all'aumento."

Su wikipedia alla voce "lotta alla fame" ci sono 2 righe. Sempre su wikipedia alla voce polvere sono dedicate molte più parole.
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

maio ha scritto:Mi dispiace ma non sono d'accordo con voi. Continuo a non essere capito, secondo me.
Forse parliamo due lingue diverse... io non parlo di cose astratte.

"La fame continua ad essere un problema in tutto il mondo. Secondo l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite, "850 milioni di persone nel mondo erano denutrite fra il 1999 e il 2005" ed il numero è in continuo aumento.

Su wikipedia alla voce "lotta alla fame" ci sono 2 righe. Sempre su wikipedia alla voce polvere sono dedicate molte più parole.
Tu parli di cose astratte nel senso che non puoi farci nulla perché, come tu stesso hai detto, da soli non si può.
Ovvio che le guerre nel mondo esistono, ma se io parlo delle guerre nel mondo parlo di cose astratte perché non posso farci nulla. Parlare concreto invece significa non fare guerra con il tuo prossimo, cercare di creare, nel tuo piccolo, un ambiente familiare felice. Ecco allora che, da un argomento astratto si ricava qualcosa di concreto.
Lo stesso per la fame nel mondo. Come puoi risolvere tu da solo il problema 'fame nel mondo'? Ti rattrista? Mi dispiace, ma la vita è sempre andata cosi: gente ricca che sfrutta la gente povera. Anzi, un tempo era anche peggio perché non c'era nessun controllo e i ricchi veramente facevano come gli pareva. Oggi almeno abbiamo l'informazione che ci mette in guardia e permette ai ricchi di fare come gli pare fino a un certo punto. Allora che fai? Se di fronte alla fame nel mondo non puoi fare nulla puoi invece risolvere i problemi della fame nella tua comunità.
Capisci cosa intendo?
Maio tu stai facendo il tdg (che parla di problemi nel mondo, ma non fa nulla di concreto per risolverli, tanto ci pensa Dio), noi stiamo portando invece l'attenzione su un piano Cristiano. Ti senti giù perché nel mondo c'è tanta ingiustizia? Benissimo, fai qualcosa di concreto. Perché se parli dell'africa non stai facendo nulla di concreto. Invece di mandare i soldi in africa aiuta gli africani che sono qui in Italia. Potresti ad esempio andare in un supermercato, spendere 10 euro in panini, prepararli (senza carne mi raccomando, che i mussulmani non la mangiano), uscire di casa e donarli a tutti i senza tetto che incontri. Oppure puoi comprare un po' di torte e portarle in una qualsiasi casa famiglia della tua città (sai come saranno felici quei bambini)?
Gesù invitava ad aiutare il prossimo, non il mondo intero.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

..Anna.. ha scritto:Quello che serve davvero è un po' di tempo libero.
E' vero ma non indispensabile. Il bene possiamo farlo anche sul posto di lavoro ed io, per esempio, mi trovo in questa condizione, avendo pochissimo tempo libero a disposizione. Ad esempio, verso i colleghi di lavoro o, nel mio caso, verso i clienti che entrano nelle nostre botteghe. Magari qualcuno di loro ha bisogno di una parola o di una carezza.
maio ha scritto:Su wikipedia alla voce "lotta alla fame" ci sono 2 righe. Sempre su wikipedia alla voce polvere sono dedicate molte più parole.
Wikipedia la puoi correggere anche tu. :sorriso:
Torniamo sempre lì. La stessa Madre Teresa disse: "Io non posso fare tutto per tutti, ma qualcosa per qualcuno sì". E noi sappiamo che poi è riuscita a fare anche qualcosa di più.
Anna ha colto l'essenza del discorso: dobbiamo smetterla di aspettare l'intervento degli altri (ovviamente è lecito farlo per quello che esula dalle nostre capacità), anche di Dio. E io, da cristiano, faccio questa considerazione: Invece di pensare a quello che pretendiamo noi da Dio (e poi ci arrabbiamo perché non ci obbedisce), perché non incominciamo a pensare cosa chiede Dio a ciascuno di noi? Forse perché abbiamo paura? Siamo noi che dobbiamo agire, ma questo vale per tutti, anche per chi non crede.
Mi viene in mente quella pubblicita: "Gigante, pensaci tu". Ma non è così che funziona.
Vediamo che continua ad esistere il male e questo ci fa soffrire. Bene! E' bene che ci faccia soffrire, perché il male fa male. Se non ci facesse male vorrebbe dire che abbiamo la coscienza addormentata! E allora non saremmo più nemmeno capaci di amare. E' proprio questo dolore che ci spinge ad agire. Basta che il dolore non si trasformi in disperazione. Se succedesse, allora sì che saremmo finiti!
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Come dice Michele, la vita ci offre una quantità indescrivibile di occasioni per aiutare il nostro prossimo, basta fare attenzione a vederle.
Tante volte non ce ne accorgiamo, persi nella contemplazione di immani catastrofi. :sorriso:
Ecco, anche questo è fare: guardarci attorno con attenzione e cogliere la silenziosa richiesta d'aiuto di chi soffre e per dignità non grida.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ma dove sta scritto che dio esiste realmente? Anzi dov'è la prova reale che esiste realmente?

Quindi, visto che non è dimostrabile che dio esista come non lo è l'inverso, l'unica è rimboccarsi le maniche e darsi da fare, certo se pretendete di avere qualcosa in cambio, avete già perso la partita da subito.


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Paxuxu ha scritto:Ma dove sta scritto che dio esiste realmente? Anzi dov'è la prova reale che esiste realmente?

Quindi, visto che non è dimostrabile che dio esista come non lo è l'inverso, l'unica è rimboccarsi le maniche e darsi da fare, certo se pretendete di avere qualcosa in cambio, avete già perso la partita da subito.


:saggio:


Paxuxu
Dio non lo vedi, ma lo percepisci. Per farlo però devi avere fede.
Se parti critico non percepirai nulla.
Ti dico una cosa: se miliardi di persone sentono la presenza di Dio nella loro vita e tu no non significa che tutte quelle persone si stiano ingannando.
Dice una canzone di Jovanotti: se uno ha imparato a contare fino a 7, non vuol mica dire che l'8 non possa esserci.
Evidentemente tu non hai imparato ad avere fede e quindi non senti nulla.
Cmq hai perfettamente ragione sul fatto che non si debba aspettarsi nulla in cambio: l'amore è un dono, non una merce di scambio.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Dio non lo vedi, ma lo percepisci. Per farlo però devi avere fede.
Se parti critico non percepirai nulla.
Ti dico una cosa: se miliardi di persone sentono la presenza di Dio nella loro vita e tu no non significa che tutte quelle persone si stiano ingannando.
Dice una canzone di Jovanotti: se uno ha imparato a contare fino a 7, non vuol mica dire che l'8 non possa esserci.
Evidentemente tu non hai imparato ad avere fede e quindi non senti nulla.
Cmq hai perfettamente ragione sul fatto che non si debba aspettarsi nulla in cambio: l'amore è un dono, non una merce di scambio.
Quindi, se una comunità ammazza chi ha sbagliato anche te sei d'accordo con quella comunità?

E' lo stesso paragone che hai portato te e che ho messo in neretto!

E se non sento niente è perché come ho scritto nel post precedente, dato che non esistono prove né pro né contro dell'esistenza di una qualsiasi divinità superiore, non puoi neanche percepirla a menochè non ti sei creato un'entità superiore solo per te.

:mrgreen:


Paxuxu
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

aiutare il nostro prossimo non parte da un INSEGNAMENTO ...parte dal tuo cuore..... :bacio: :fiori e bacio: BRUNA
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Paxuxu ha scritto:
Quindi, se una comunità ammazza chi ha sbagliato anche te sei d'accordo con quella comunità?

E' lo stesso paragone che hai portato te e che ho messo in neretto!

E se non sento niente è perché come ho scritto nel post precedente, dato che non esistono prove né pro né contro dell'esistenza di una qualsiasi divinità superiore, non puoi neanche percepirla a menochè non ti sei creato un'entità superiore solo per te.
Scusa, ma il tuo ragionamento è meschino come quello dei farisei. Tu cerchi di farmi dire quello che non ho mai detto.
Fai raffronti come se si potesse raffrontare ogni cosa.
Io mi riferisco al Dio d'amore e tu porti, come esempio equivalente, l'uccisione di una persona?
Dio lo percepisci ogni istante della tua vita se non macchi il tuo cuore di superbia e arroganza. Ma se dici che Dio non esiste perché non ci sono prove della sua esistenza ti stai mettendo sopra Dio. In questa condizione pretendi che Lui ti dia un segno?
Cosi inganni solo te stesso e quei pochi che seguono la tua strampalata argomentazione.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

ryuzaki77 ha scritto:
Paxuxu ha scritto:
Quindi, se una comunità ammazza chi ha sbagliato anche te sei d'accordo con quella comunità?

E' lo stesso paragone che hai portato te e che ho messo in neretto!

E se non sento niente è perché come ho scritto nel post precedente, dato che non esistono prove né pro né contro dell'esistenza di una qualsiasi divinità superiore, non puoi neanche percepirla a menochè non ti sei creato un'entità superiore solo per te.
Scusa, ma il tuo ragionamento è meschino come quello dei farisei. Tu cerchi di farmi dire quello che non ho mai detto.
Fai raffronti come se si potesse raffrontare ogni cosa.
Io mi riferisco al Dio d'amore e tu porti, come esempio equivalente, l'uccisione di una persona?
Dio lo percepisci ogni istante della tua vita se non macchi il tuo cuore di superbia e arroganza. Ma se dici che Dio non esiste perché non ci sono prove della sua esistenza ti stai mettendo sopra Dio. In questa condizione pretendi che Lui ti dia un segno?
Cosi inganni solo te stesso e quei pochi che seguono la tua strampalata argomentazione.

Ti ho risposto con lo stesso tono tuo, in quanto anche te volevi farmi dire ciò che non avevo detto, se non sai ragionare e fare discorsi logici, ti ricordo che uno degli articoli di questo forum è "Vietato fare proselitismo", cosa che te invece hai già provato 2 volte a farlo nei miei confronti!

Quindi, visto che stiamo andando fuori OT, per me puoi pensarla come ti pare e piace, sono problemi tuoi e non miei!

Ma ti Sconsiglio di riprovare sia a scrivere cose che non ho scritto né pensato e cosa più importante, se vuoi predicare non hai che l'imbarazzo della scelta, o Sala del Regno o pulpito di una qualsiasi chiesa!


Paxuxu
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

ryuzaki77 ha scritto:Ti dico una cosa: se miliardi di persone sentono la presenza di Dio nella loro vita e tu no non significa che tutte quelle persone si stiano ingannando.
Cmq hai perfettamente ragione sul fatto che non si debba aspettarsi nulla in cambio: l'amore è un dono, non una merce di scambio.
Eh, no, non regge come logica ( non parlo nè di dottrina nè di valori morali) *o rischi d'esporti alla considerazione, logicamente corretta, di Paxuxu.
Per il resto, che l'atto d'amore verso il prossimo non sia merce di scambio, concordo.
Anche se il donarsi è già di per sè fonte di soddisfazione.
Gabriella
*Seguendo il tuo ragionamento dovremmo cancellare tutto quanto l'antropologia culturale ci ha dimostrato.
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 51 ospiti